50-65 con costo che eccede allegato i

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5707
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

50-65 con costo che eccede allegato i

Messaggio da ponca »

Pratica ecobonus 50-65 con costo che eccede i massimali specifici dell'allegato i.
Come costo totale (che poi in automatico il portale riporta anche come costo ammesso) indicate la spesa totale sostenuta? O la quota parte della spesa giustificabile con l'allegato i?

Poi ci sarebbe ancora il problema della manodopera :(
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: 50-65 con costo che eccede allegato i

Messaggio da marcoaroma »

Penso che devi indicare il totale spese, e poi la quota incentivabile all'altra riga.
Sei sicuro di averle superate, quei massimali non considerano IVA, spese professionali e accessori.
ponca
Messaggi: 5707
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 50-65 con costo che eccede allegato i

Messaggio da ponca »

marcoaroma ha scritto: dom feb 21, 2021 14:06 Penso che devi indicare il totale spese, e poi la quota incentivabile all'altra riga.
Sei sicuro di averle superate, quei massimali non considerano IVA, spese professionali e accessori.
Il portale richiede di indicare il costo totale
Quella cifra poi compare nel campo "costo ammesso" che non è editabile (immagino il portale verifichi in automatico solo che la cifra sia inferiore al massimale totale della detrazione).
I massimali dell'allegato i sono sicuramente superati, ovviamente non mi dispiacerebbe se chiarissero se la manodopera è inclusa e cosa si intende per opere accessorie.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 50-65 con costo che eccede allegato i

Messaggio da girondone »

il portale a differenza di quanto pormesso mesi fa l allegato I non prende nemmeno in considerazione
ponca
Messaggi: 5707
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 50-65 con costo che eccede allegato i

Messaggio da ponca »

girondone ha scritto: dom feb 21, 2021 15:25 il portale a differenza di quanto pormesso mesi fa l allegato I non prende nemmeno in considerazione
ho visto, ed ho aspettato sperando che qualcuno chiarisse la storia dell'allegato i e che eventualmente aggiornassero anche il portale
purtroppo sono passati 90 gg dalla fine lavori e non posso più rimandare l'invio della comunicazione all'enea
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 50-65 con costo che eccede allegato i

Messaggio da girondone »

#allegatoiditecicome

usatelo dove e come potete
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 50-65 con costo che eccede allegato i

Messaggio da boba74 »

Se non utilizzi l'allegato I per fare analisi prezzi, ma utilizzi i prezzari, allora gli importi possono anche superare quelli dell'allegato I, perchè in tal caso l'allegato I non si applica.
(A parte il fatto che se anche utlizzassi l'allegato I per fare analisi di nuovi prezzi, devi aggiungere comunque manodopera e spese accessorie, quindi l'allegato I lo superi comunque,.... :lol: )
ponca
Messaggi: 5707
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 50-65 con costo che eccede allegato i

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: lun feb 22, 2021 16:39 Se non utilizzi l'allegato I per fare analisi prezzi, ma utilizzi i prezzari, allora gli importi possono anche superare quelli dell'allegato I, perchè in tal caso l'allegato I non si applica.
(A parte il fatto che se anche utlizzassi l'allegato I per fare analisi di nuovi prezzi, devi aggiungere comunque manodopera e spese accessorie, quindi l'allegato I lo superi comunque,.... :lol: )
sul primo punto, può essere ma ho sentito opinioni discordanti e in ogni caso vorrei evitare
si può fare un'analisi prezzi per giustificare un intervento semplificato che eccede i limiti dell'allegato i?


sul secondo punto idem
può anche essere ma non c'è mai stata conferma a quanto detto dagli ex sottosegretari del mise/mef
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: 50-65 con costo che eccede allegato i

Messaggio da umstudio »

Mi è capitato di recente un cliente che ha cambiato caldaia con una nota marca tedesca, la quale fa sconto in fattura.
Loro verificano con l'allegato I il solo costo della caldaia, e mettono a parte la manodopera. Ho chiesto se fanno loro la dichiarazione di congruità, ma hanno detto di no. A questo punto ci ritroviamo noi professionisti a dover redigere la pratica ENEA e cosa indichiamo come spesa sostenuta? io ad oggi non me la sento di scorporare la manodopera dai costi dell'allegato I, non è chiara questa situazione.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: 50-65 con costo che eccede allegato i

Messaggio da Effeemmebike »

umstudio ha scritto: mer feb 24, 2021 08:30 Mi è capitato di recente un cliente che ha cambiato caldaia con una nota marca tedesca, la quale fa sconto in fattura.
Loro verificano con l'allegato I il solo costo della caldaia, e mettono a parte la manodopera. Ho chiesto se fanno loro la dichiarazione di congruità, ma hanno detto di no. A questo punto ci ritroviamo noi professionisti a dover redigere la pratica ENEA e cosa indichiamo come spesa sostenuta? io ad oggi non me la sento di scorporare la manodopera dai costi dell'allegato I, non è chiara questa situazione.
Per le finestre io preparo un documento (preso da GuidaFinestra) in cui è il serramentista che dichiara la congruità dei prezzi con questa formula:l’intero importo di € xxxx + spese professionali comunicato ad Enea è detraibile al 50% perché è stato verificato (si veda il prospetto sotto riportato) che il costo medio unitario dei manufatti forniti rientra nei massimali riportati nella tabella dell’Allegato I del decreto Requisiti Tecnici e perché tutte le altre spese sostenute relative all'intervento rientrano tra quelle che, secondo il suddetto decreto, possono essere aggiunte al costo dei manufatti e per le quali non si deve rispettare alcun massimale di costo.

Quindi nel prospetto faccio il calcolo solo delle finestre senza manodopera come consiglia GuidaFinestra (e come pare faccia il tuo cliente che ha cambiato la caldaia). Firma tutto il serramentista in atto notorio con sua carta d'identità.
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: 50-65 con costo che eccede allegato i

Messaggio da umstudio »

Effeemmebike ha scritto: mer feb 24, 2021 09:57
umstudio ha scritto: mer feb 24, 2021 08:30 Mi è capitato di recente un cliente che ha cambiato caldaia con una nota marca tedesca, la quale fa sconto in fattura.
Loro verificano con l'allegato I il solo costo della caldaia, e mettono a parte la manodopera. Ho chiesto se fanno loro la dichiarazione di congruità, ma hanno detto di no. A questo punto ci ritroviamo noi professionisti a dover redigere la pratica ENEA e cosa indichiamo come spesa sostenuta? io ad oggi non me la sento di scorporare la manodopera dai costi dell'allegato I, non è chiara questa situazione.
Per le finestre io preparo un documento (preso da GuidaFinestra) in cui è il serramentista che dichiara la congruità dei prezzi con questa formula:l’intero importo di € xxxx + spese professionali comunicato ad Enea è detraibile al 50% perché è stato verificato (si veda il prospetto sotto riportato) che il costo medio unitario dei manufatti forniti rientra nei massimali riportati nella tabella dell’Allegato I del decreto Requisiti Tecnici e perché tutte le altre spese sostenute relative all'intervento rientrano tra quelle che, secondo il suddetto decreto, possono essere aggiunte al costo dei manufatti e per le quali non si deve rispettare alcun massimale di costo.

Quindi nel prospetto faccio il calcolo solo delle finestre senza manodopera come consiglia GuidaFinestra (e come pare faccia il tuo cliente che ha cambiato la caldaia). Firma tutto il serramentista in atto notorio con sua carta d'identità.
hai un link di questo prospetto da condividere?
Grazie
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: 50-65 con costo che eccede allegato i

Messaggio da Effeemmebike »

umstudio ha scritto: mer feb 24, 2021 10:05
Effeemmebike ha scritto: mer feb 24, 2021 09:57
umstudio ha scritto: mer feb 24, 2021 08:30 Mi è capitato di recente un cliente che ha cambiato caldaia con una nota marca tedesca, la quale fa sconto in fattura.
Loro verificano con l'allegato I il solo costo della caldaia, e mettono a parte la manodopera. Ho chiesto se fanno loro la dichiarazione di congruità, ma hanno detto di no. A questo punto ci ritroviamo noi professionisti a dover redigere la pratica ENEA e cosa indichiamo come spesa sostenuta? io ad oggi non me la sento di scorporare la manodopera dai costi dell'allegato I, non è chiara questa situazione.
Per le finestre io preparo un documento (preso da GuidaFinestra) in cui è il serramentista che dichiara la congruità dei prezzi con questa formula:l’intero importo di € xxxx + spese professionali comunicato ad Enea è detraibile al 50% perché è stato verificato (si veda il prospetto sotto riportato) che il costo medio unitario dei manufatti forniti rientra nei massimali riportati nella tabella dell’Allegato I del decreto Requisiti Tecnici e perché tutte le altre spese sostenute relative all'intervento rientrano tra quelle che, secondo il suddetto decreto, possono essere aggiunte al costo dei manufatti e per le quali non si deve rispettare alcun massimale di costo.

Quindi nel prospetto faccio il calcolo solo delle finestre senza manodopera come consiglia GuidaFinestra (e come pare faccia il tuo cliente che ha cambiato la caldaia). Firma tutto il serramentista in atto notorio con sua carta d'identità.
hai un link di questo prospetto da condividere?
Grazie
https://www.guidafinestra.it/dichiarazi ... -ecobonus/
Lì trovi un articolo di Guidafinestra in cui puoi scaricare la dichiarazione del Fornitore di cui parlavo sopra; io sono partito da quella e ho fatto solo alcune modifiche.
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: 50-65 con costo che eccede allegato i

Messaggio da giotisi »

'Può' essere sostituita.
Non 'deve firmarla lui come atto notorio'.
... e sempre se non c'è il tecnico asseverante, dice il Prisinz
ponca
Messaggi: 5707
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 50-65 con costo che eccede allegato i

Messaggio da ponca »

Effeemmebike ha scritto: mer feb 24, 2021 10:18 https://www.guidafinestra.it/dichiarazi ... -ecobonus/
Lì trovi un articolo di Guidafinestra in cui puoi scaricare la dichiarazione del Fornitore di cui parlavo sopra; io sono partito da quella e ho fatto solo alcune modifiche.
boh, a me pare un po' azzardato, poi capisco che le imprese debbano pur lavorare
e non possono mica permettersi di aspettare per mesi una risposta da enea o da un ministero
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 50-65 con costo che eccede allegato i

Messaggio da girondone »

giotisi ha scritto: mer feb 24, 2021 16:55 'Può' essere sostituita.
Non 'deve firmarla lui come atto notorio'.
... e sempre se non c'è il tecnico asseverante, dice il Prisinz
quoto gio

purtroppo a preso piede l invenzione di un noto consulente di serramentisti
che è diventata quasi legge
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: 50-65 con costo che eccede allegato i

Messaggio da Effeemmebike »

girondone ha scritto: mer feb 24, 2021 17:22
giotisi ha scritto: mer feb 24, 2021 16:55 'Può' essere sostituita.
Non 'deve firmarla lui come atto notorio'.
... e sempre se non c'è il tecnico asseverante, dice il Prisinz
quoto gio

purtroppo a preso piede l invenzione di un noto consulente di serramentisti
che è diventata quasi legge
Però non capisco perché a noi tecnici non dovrebbe piacere questa soluzione: alla fine noi inviamo pratica in Enea e il serramentista si assume la responsabilità della congruità dei prezzi secondo Allegato I come da decreto; il mio lavoro è sempre lo stesso di prima, raccolgo i dati da inviare in Enea e mi faccio pagare per quello...Ovviamente non ricopro la veste di "tecnico asseverante" ma il lavoro mi va comunque pagato... Mi spiegate le vostre perplessità Giotisi e Girondone?
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: 50-65 con costo che eccede allegato i

Messaggio da giotisi »

Fai il segretario, ok.
Contento tu..
X una volta che ti 'valorizzano' come tecnico, che ti danno la possibilita' di mostrare la tua competenza...preferisci non esserci.
Rispondi