ENEA APPROFONDIMENTO COMPUTO METRICO

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

ENEA APPROFONDIMENTO COMPUTO METRICO

Messaggio da LaBruna »

Buongiorno a tutti,
ho visto stamattina, nella sezione approfondimenti superbonus di ENEA, un vademecum per la compilazione ed inserimento dei computi metrici nelle asseverazioni.

una parte importante che mi è saltata all'occhio è il fatto che il computo metrico relativo al fotovoltaico, accumulo e colonnine (non essendo richiamata dal decreto requisiti) è solo facoltativo, in quanto la verifica dei massimali fatta da ENEA è in automotatico con i limiti previsti dal Dl 34/2020 (tipo 1600 €/kW o 2400 €/kW).
Questo per me è una buona cosa in quanto con il prezzario regionale in pratica non si riusciva quasi mai a starci dentro perchè le voci hanno dei valori soprattutto per il fotovoltaico troppo bassi.

Cosa ne pensate?
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ENEA APPROFONDIMENTO COMPUTO METRICO

Messaggio da ponca »

Quello che dici è vero, penso che dopo 6 mesi hanno chiarito un dubbio che avevamo. E ne hanno aggiunto qualche altro, vedi la nota sui prezzi da riportare sui computi..
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: ENEA APPROFONDIMENTO COMPUTO METRICO

Messaggio da LaBruna »

si ho visto... pensavo di far al limite predisporre ed allegare due computi metrici:

- uno da prezzario reale e con le spese tecniche calcolate come da parcella DM
- uno riportante le stesse voci ma, magari nel riepilogo finale, i costi effettivi derivanti dagli sconti e/o preventivi delle ditte. ugualmente con le spese tecniche eventualmente scontate.

Tramite questi ENEA potrebbe effettuare il controllo di congruità dei costi, così da verificare che i costi effettivi (scontati) siano inferiori ai corrispondenti costi da prezzario

Poi pensavo di allegare una tabella riepilogativa con i costi da prezzario, i costi scontati, le spese tecniche, l'IVA, ed una colonna con i totali poi da inserire nell'asseverazione come "costo totale da progetto dell'intervento". Il tutto suddiviso per macrointerventi (trainanti, trainati, ecc).

Questa è una mia idea che però, detto sinceramente, girerò ai vari geometri, architetti, ecc. perchè la contabilità dei lavori la voglio lasciare a loro. Io già devo faticare per far tornare tutte le verifiche energetiche (DL 34/2020, DM 26/06/2015, D.Lgsl 28/2011, ecc.), almeno questo lo voglio delegare.
Ovviamente il controllo finale lo farò assolutamente io, anche perchè l'asseverazione poi sarà a mia firma
boba74
Messaggi: 4003
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: ENEA APPROFONDIMENTO COMPUTO METRICO

Messaggio da boba74 »

Sempre pensato, e finalmente trovo conferma di ciò.
Da parte mia non prevedo neppure spese tecniche per il FV, intendo lasciarlo tale e quale come importo nelle pratiche del 110% che vado a fare.
Rispondi