110 con ampliamento senza demolizione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Architeo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da Architeo »

Buongiorno, preso atto che il 110 si applica anche nei casi di ampliamento senza demolizione (io l'ho intesa come senza demolizione e ricostruzione totale), come da risposta di ADE n. 24 del 08/01/2021, assodato che l'APE ante prende in considerazione lo stato di fatto, come ci si comporta con l'APE post? O meglio, in caso di ampliamento del volume che preveda la demolizione di un muro esterno per l'allargamento di un locale e la contestuale costruzione di uno nuovo con altre caratteristiche dimensionali e tecniche, con nuove aperture ecc...l'APE post quali elementi deve tenere in considerazione? Specifico che l'ampliamento è per altro inferiore al 15% del volume esistente. Grazie
marcello60
Messaggi: 2719
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da marcello60 »

Ho un caso simile (chiusura di una loggia per realizzare una nuova cucina).
Da quanto ho capito in questi casi l'ape post deve considerare il solo volume precedentemente riscaldato.
La procedura può variare a seconda del sw che si utilizza. Nel sw che uso io, è necessario assegnare all'ampliamento una nuova zona termica la quale deve essere esclusa dal superbonus (esiste un apposito flag da impostare).
Se viene eliminata la struttura di confine fra zona esistente ed ampliamento, è necessario creare una struttura fittizia non scambiante per delimitare le due zone.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da cri_15 »

Sicuri?
Io davo per scontato sul volume totale finale, per analogia con demolizione e ricostruzione
Stefano LL
Messaggi: 451
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da Stefano LL »

Architeo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da Architeo »

Stefano LL ha scritto: lun feb 15, 2021 11:00 https://www.youtube.com/watch?v=_tjqwyOddoI

lo dice qui.
Grazie mille, hai colpito nel segno!
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da cri_15 »

Stefano LL ha scritto: lun feb 15, 2021 11:00 https://www.youtube.com/watch?v=_tjqwyOddoI

lo dice qui.
Grazie, stavo prendendo un granchio.
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da vinz75 »

In un altro post sempre su questo tema, avevo sollevato un dubbio.
La struttura a confine reale (ex solaio di separazione con sottotetto non riscaldato) o fittizia, come nel caso in questione, è disperdente o non disperdente?
La cosa più ovvia è considerarla non disperdente perchè nello stato finale è a confine con ambiente riscaldato.

Ma Prisinzano in più di una occasione ci ha messo in guardia dal considerare nel modello post tutto ciò che non è compreso tra gli interventi inclusi nel 110%. Ad esempio finestre che cambiano dimensioni.

Per analogia gli ambienti riscaldati grazie ad opere escluse dal 110% (ampliamenti) dovrebbero essere escluse e quindi la struttura di separazione essere disperdente.

A onor del vero lo stesso Prisinzano nell'incontro con Anit, quando affronta questo tema dice che tali strutture debbano essere considerate non disperdenti, contraddicendo a mio avviso il concetto generale.

In realtà tutto ciò è assurdo di per sè. Questa è la mia opinione. Ma tant'è che questo viene detto.
marcello60
Messaggi: 2719
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da marcello60 »

Anche secondo me è assurdo fare i calcoli in modo differente a seconda che si tratti di demolizione ricostruzione con ampliamento o di semplice ampliamento.
Purtroppo questo è quanto ci hanno indicato, inclusa la struttura di separazione non scambiante.
Inutile cercare un senso logico in tutto ciò, siamo tenuti ad applicare, e senza sbagliare altrimenti ci rimettiamo noi... :roll:
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da LINTEO »

Sbaaglio o Prisinzano dice o intende, che nel caso di sostituzione del generatore che serve anche la parte ampliata se inferiore a 35 kw, si puo' portare in detrazione al 110% interamente?
Architeo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da Architeo »

L'ho capita anche io come te Linteo..
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da caputese »

marcello60 ha scritto: lun feb 15, 2021 08:34 Ho un caso simile (chiusura di una loggia per realizzare una nuova cucina).
Da quanto ho capito in questi casi l'ape post deve considerare il solo volume precedentemente riscaldato.
La procedura può variare a seconda del sw che si utilizza. Nel sw che uso io, è necessario assegnare all'ampliamento una nuova zona termica la quale deve essere esclusa dal superbonus (esiste un apposito flag da impostare).
Se viene eliminata la struttura di confine fra zona esistente ed ampliamento, è necessario creare una struttura fittizia non scambiante per delimitare le due zone.
Quindi, ricapitolando, se ho un 110% su un'immobile che prevede anche un ampliamento, ad esempio un portico o una loggia che diventa un locale chiuso e scaldato, nell'APE ante e post considero la parete di confine con il portico o loggia (che prima era verso l'esterno e dopo sarà verso nuovo locale scaldato) come non scambiante, cioè come se prima non scambiasse calore verso l'esterno e dopo non scambierà calore (giustamente) verso il nuovo locale riscaldato. In pratica è come se la zona di ampliamento venisse considerato come un'altra unità immobiliare, sia nell'ante che nel post.
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da vinz75 »

caputese ha scritto: mar feb 16, 2021 12:56 nell'APE ante e post considero la parete di confine con il portico o loggia (che prima era verso l'esterno e dopo sarà verso nuovo locale scaldato) come non scambiante, cioè come se prima non scambiasse calore verso l'esterno e dopo non scambierà calore (giustamente) verso il nuovo locale riscaldato.
A memoria Prisinzano non ha detto così. Bensì ha distinto le due situazioni: nell'attuale tale superficie è disperdente, nel post intervento non disperdente.
Da qui l'anomalia di cui parlo...
Ma lasciamo stare la logica, perchè come ha detto Marcello in questo come in altri casi di logico c'è ben poco.
marcello60
Messaggi: 2719
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da marcello60 »

concordo ma solo per l'ape post. l'ape ante va fatto come da situazione reale.
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da caputese »

Ho capito, scusate. In tal caso c'è una riduzione della superficie disperdente lorda (che si ripercuote sul rapporto S/V) e la sdl da considerare per il 25% di intervento sull'involucro sarebbe riferita allo stato ante, quindi con superficie su ampliamento disperdente.
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da vinz75 »

caputese ha scritto: mar feb 16, 2021 13:35 In tal caso c'è una riduzione della superficie disperdente lorda
No. Rimangono le stesse.
Il principio è proprio quello, cioè di considerare lo stesso edificio prima e dopo, escludendo i volumi aggiunti.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da cri_15 »

vinz75 ha scritto: mar feb 16, 2021 14:03
caputese ha scritto: mar feb 16, 2021 13:35 In tal caso c'è una riduzione della superficie disperdente lorda
No. Rimangono le stesse.
Il principio è proprio quello, cioè di considerare lo stesso edificio prima e dopo, escludendo i volumi aggiunti.
Il volume rimane lo stesso, la superficie disperdente lorda giocoforza diminuisce.
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da vinz75 »

cri_15 ha scritto: mar feb 16, 2021 14:22
vinz75 ha scritto: mar feb 16, 2021 14:03
caputese ha scritto: mar feb 16, 2021 13:35 In tal caso c'è una riduzione della superficie disperdente lorda
No. Rimangono le stesse.
Il principio è proprio quello, cioè di considerare lo stesso edificio prima e dopo, escludendo i volumi aggiunti.
Il volume rimane lo stesso, la superficie disperdente lorda giocoforza diminuisce.
Vero! Hai ragione.
Proprio quello che non mi torna in tutto il ragionamento.
E' un premio gratuito, non conseguito grazie al 110%, che in teoria (???) andrebbe eliminato (???).
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da mhell »

Più che altro, se recuperi un sottotetto e fai il calcolo secondo Prisinzano, se il solaio esistente e il tetto sono una ciofeca (e spesso sono il punto debole negli edifici anni 60 70 e 80), solo togliendo dal calcolo il solaio non più disperdente aumenti quasi di una classe ...
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da cri_15 »

mhell ha scritto: mar feb 16, 2021 14:41 Più che altro, se recuperi un sottotetto e fai il calcolo secondo Prisinzano, se il solaio esistente e il tetto sono una ciofeca (e spesso sono il punto debole negli edifici anni 60 70 e 80), solo togliendo dal calcolo il solaio non più disperdente aumenti quasi di una classe ...
Infatti non c'è molta logica, ma tant'è, l'importante è sapere cosa vogliono per evitare future contestazioni.
A quel punto, per analogia, meglio farlo sul totale post come per demolizione e ricostruzione, oppure, se volevano essere conservativi, mantenevano la stessa superficie lorda ipotizzando ancora come disperdenti le strutture verso l'ampliamento, con le stesse caratteristiche della situazione pre.
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da vinz75 »

cri_15 ha scritto: mar feb 16, 2021 15:01 l'importante è sapere cosa vogliono per evitare future contestazioni.
E cosa vogliono? Su questo tema ho solo sentito le opinioni di Prisinzano.
Che ripete sempre lui stesso, sono opinioni.

E se poi cambia idea, come ha fatto per esempio ADE di recente su una posizione presa?

La verità è che ormai molti di noi sono partiti ed i rischi ci sono e sono concreti.
cadavid
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 30, 2021 12:45

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da cadavid »

Buongiorno a tutti...ho provato a risentire le parole di Prisinzano e a rileggere quanto da voi scritto, ma mi resta ancora il dubbio.
Ma il limite del 25% si riferisce al pre o al post?
Dovendo ampliare un'abitazione indipendente p.t. annettendo l'adiacente garage (non riscaldato) con cambio di destinazione d'uso di quest'ultimo, la parete che separa casa e garage ad oggi risulterebbe come superficie disperdente. Dopo l'intervento questa parete (che in parte dovrò abbattere) non risulta più come superficie disperdente, ma le pareti disperdenti saranno quelle che dall'ex garage davano verso l'esterno. In conclusione cambia la quantità delle pareti disperdenti (oltre che dei solai).
Ora mi chiedo se per il calcolo del 25% degli interventi di isolamento devo considerare come base la superficie disperdente iniziale oppure quella finale.
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da girondone »

cadavid ha scritto: mer mar 31, 2021 12:25 Buongiorno a tutti...ho provato a risentire le parole di Prisinzano e a rileggere quanto da voi scritto, ma mi resta ancora il dubbio.
Ma il limite del 25% si riferisce al pre o al post?
Dovendo ampliare un'abitazione indipendente p.t. annettendo l'adiacente garage (non riscaldato) con cambio di destinazione d'uso di quest'ultimo, la parete che separa casa e garage ad oggi risulterebbe come superficie disperdente. Dopo l'intervento questa parete (che in parte dovrò abbattere) non risulta più come superficie disperdente, ma le pareti disperdenti saranno quelle che dall'ex garage davano verso l'esterno. In conclusione cambia la quantità delle pareti disperdenti (oltre che dei solai).
Ora mi chiedo se per il calcolo del 25% degli interventi di isolamento devo considerare come base la superficie disperdente iniziale oppure quella finale.
Che quello sia sul pre non ho mai avuto dubbi
Ultima modifica di girondone il dom apr 04, 2021 16:36, modificato 1 volta in totale.
cadavid
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 30, 2021 12:45

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da cadavid »

E allora, parlando delle superfici disperdenti e non del APE, cosa si fa sul post?
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da girondone »

cadavid ha scritto: gio apr 01, 2021 07:30 E allora, parlando delle superfici disperdenti e non del APE, cosa si fa sul post?
?
cadavid
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 30, 2021 12:45

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da cadavid »

Si scusami era poco chiaro. Chiedevo se della superficie disperdente dello stato finale (diversa da quella iniziale) me ne devo sbattere. Cioè per per il calcolo del 25% devo unicamente considerare lo stato pre lavori.
Il decreto dice che bisogna intervenire su almeno il 25% della superficie disperdente dell'edificio. Ma quale edificio, quello ante lavori o quello post?
Se fosse sull'ante il decreto intenderebbe che a prescindere di quali saranno le future superfici disperdenti l'importante è agire sul 25% di quelle esistenti.
Se fosse sul edificio post lavori il decreto intenderebbe che il 25 va calcolato sulla nuova superficie disperdente
SMpi
Messaggi: 82
Iscritto il: lun ago 31, 2020 18:01

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da SMpi »

cadavid ha scritto: dom apr 04, 2021 20:46 Si scusami era poco chiaro. Chiedevo se della superficie disperdente dello stato finale (diversa da quella iniziale) me ne devo sbattere. Cioè per per il calcolo del 25% devo unicamente considerare lo stato pre lavori.
Il decreto dice che bisogna intervenire su almeno il 25% della superficie disperdente dell'edificio. Ma quale edificio, quello ante lavori o quello post?
Se fosse sull'ante il decreto intenderebbe che a prescindere di quali saranno le future superfici disperdenti l'importante è agire sul 25% di quelle esistenti.
Se fosse sul edificio post lavori il decreto intenderebbe che il 25 va calcolato sulla nuova superficie disperdente
Per come è impostato il portale Asseverazione Superbonus, e da un chiarimento ricevuto da ENEA, la superficie disperdente da inserire è quella relativa al Post-opera. Il portale raffronta automaticamente i dati di superficie delle strutture inserite e la superficie disperdente totale, per verifica automatica del 25%. Lo stesso dato di superficie disperdente lorda viene poi usato automaticamente nella compilazione sezione "APE.IE.Involucro edilizio" allo stato finale, nella scheda descrittiva.

Alla luce di quanto sopra, anche se lo ritengo poco sensato, pare che si debba fare riferimento al post-opera, altrimenti diventa problematico lo stesso inserimento dei dati nel portale.

Se occorre posso inoltrare la risposta di ENEA.
cadavid
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 30, 2021 12:45

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da cadavid »

Si, in effetti non ha molto senso. In teoria si potrebbe fare un ampliamento che non accede al 110, ma che comunque fa si che la superficie disperdente si modifichi rispetto a quella ante!
Potresti per favore inoltrare la risposta dell'Enea?
SMpi
Messaggi: 82
Iscritto il: lun ago 31, 2020 18:01

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da SMpi »

Domanda:
Con la presente si chiede chiarimento in merito alla compilazione dell’asseverazione
1. Nella sezione deposito L.10/91 va indicata la prima presentazione della L.10/91, oppure, in caso di variante, l'ultima presentazione?
2.In riferimento ai seguenti dati da inserire nell’asseverazione:

(Ho fatto uno screenshot del portale, relativamente al dato di superficie disp. Lorda e dei dati di superfici oggetto di intervento delle opere trainanti)
Devono essere indicati quelli derivati dalla situazione PRE-INTERVENTO o POST-INTERVENTO?

Il sottoscritto ritiene che si debbano utilizzare i dati POST-INTERVENTO, in quanto la medesima superficie è utilizzata in automatico per il calcolo del rapporto S/V nella sezione “APE.IE.Involucro edilizio”, in cui si specificano appunto le condizioni finali. Potete dare conferma in merito?

(Nota: La domanda è posta per comprendere, specialmente in caso di demolizione e ricostruzione con sagoma diversa e diverse superfici disperdenti, a quali dati fare riferimento.)

Grazie

Cordiali saluti


Risposta:
Buongiorno

la data è quella dell'ultima presentazione, e i dati sono quelli del post opera.
marcello60
Messaggi: 2719
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da marcello60 »

ok, ma nel quesito posto ad Enea si parla di demolizione ricostruzione.
Se l'intervento concerne una ristrutturazione con ampliamento senza demolizione, credo che si debba lavorare sui dati della porzione esistente.
SMpi
Messaggi: 82
Iscritto il: lun ago 31, 2020 18:01

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da SMpi »

L'intento della domanda è generico, perché il problema si pone sempre, anche in interventi normali, dato che l'aggiunta di un cappotto, ad esempio, modifica, seppur di poco, la superficie disperdente finale. Il riferimento alla demolizione e ricostruzione era per estremizzare il concetto ad Enea, dato che in tale caso ho valori estremamente differenti tra ante e post.
cadavid
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 30, 2021 12:45

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da cadavid »

Nel quesito posto all'Enea si parla di demolizione e ricostruzione, ma si specifica che si avrà una modifica di sagoma e superficie disperdente. La stessa situazione che si ha quando si fa un ampliamento. Quindi io la interpreter come: si considera in ogni caso la nuova superficie disperdente.
Il problema resta lo stesso: andare ad agire su almeno il 25% di superficie disperdente per avere il 110, vuol dire migliorare perlomeno il 25% dell'edificio esistente? Oppure migliorare il 25% l'edificio che si avrà?
Dato che si parla di miglioramento degli edifici esistenti, mi sembra strano che si possa intendere la superficie del "nuovo" edificio.
Cosa ne pensate?
marcello60
Messaggi: 2719
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da marcello60 »

SMpi ha scritto: mer apr 14, 2021 08:23 L'intento della domanda è generico, perché il problema si pone sempre, anche in interventi normali, dato che l'aggiunta di un cappotto, ad esempio, modifica, seppur di poco, la superficie disperdente finale. Il riferimento alla demolizione e ricostruzione era per estremizzare il concetto ad Enea, dato che in tale caso ho valori estremamente differenti tra ante e post.
Concordo sul fatto che la superficie lordo disperdente ed il volume lordo climatizzato possano subire in ogni caso una variazione a causa degli isolamenti.
Tuttavia da quanto ho capito seguendo i webinar con Prisinzano ed osservando come lavora il sw che utilizzo io (mc4) sarei giunto a questa conclusione:
1) in caso di demolizioni-ricostruzioni si considera nell'ape post l'intero edificio.
2) in caso di ristrutturazioni con ampliamento si delimita l'ampliamento come zona termica non soggetta a superbonus (hanno aggiunto un apposito flag da settare nei dati di zona) e in questo caso la verifica del doppio salto di classe e l'ape post saranno relativi alla sola porzione esistente (pur con le modifiche conseguenti agli isolamenti a cui è stata sottoposta).
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da vinz75 »

cadavid ha scritto: mer apr 14, 2021 08:51 Cosa ne pensate?
Ho sempre pensato alla situazione ante, perchè mi pare la cosa giusta.
Non ho mai nemmeno indagato come ragiona EdilClima: qualcuno lo sa?
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da caputese »

marcello60 ha scritto: mer apr 14, 2021 09:15 1) in caso di demolizioni-ricostruzioni si considera nell'ape post l'intero edificio.
2) in caso di ristrutturazioni con ampliamento si delimita l'ampliamento come zona termica non soggetta a superbonus (hanno aggiunto un apposito flag da settare nei dati di zona) e in questo caso la verifica del doppio salto di classe e l'ape post saranno relativi alla sola porzione esistente (pur con le modifiche conseguenti agli isolamenti a cui è stata sottoposta).
Anch'io la intendo così.
In pratica l'ampliamento dovrebbe darti già un beneficio, in quanto la parete confinante con la zona che verrà ampliata passa da scambiante verso l'esterno (o altro locale non climatizzato) a non scambiante in quanto confinate con altro ambiente ora climatizzato.
E' corretto quello che dico?
Questo implica anche una modifica dei valori e del rapporto S/V prima e dopo l'intervento.
SMpi
Messaggi: 82
Iscritto il: lun ago 31, 2020 18:01

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da SMpi »

vinz75 ha scritto: mer apr 14, 2021 10:57
cadavid ha scritto: mer apr 14, 2021 08:51 Cosa ne pensate?
Ho sempre pensato alla situazione ante, perchè mi pare la cosa giusta.
Non ho mai nemmeno indagato come ragiona EdilClima: qualcuno lo sa?
Mi pare sul post opera.
cadavid
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 30, 2021 12:45

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da cadavid »

Per il calcolo del limite del 25% rispetto al totale della superficie disperdente lorda, per capire se considerare la situazione ante o post lavori in caso di ampliamento, ho trovato questo contributo sulle faq del MISE del 1 agosto 2016, nelle al punto 2.11 si legge:
Qualora gli interventi insistano su una superficie superiore al 25% della superficie disperdente (intesa come superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio, risultante dopo gli interventi, inclusa quindi la parte ampliata) si devono rispettare i requisiti previsti per le ristrutturazioni importanti (di primo o di secondo livello a seconda dei casi).

Qui il link
https://www.mise.gov.it/index.php/it/as ... rie-di-faq.

Dite che si può applicare anche al superbonus? Quindi considero la SDL post lavori?
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da Simo06 »

vinz75 ha scritto: mer apr 14, 2021 10:57
cadavid ha scritto: mer apr 14, 2021 08:51 Cosa ne pensate?
Ho sempre pensato alla situazione ante, perchè mi pare la cosa giusta.
Non ho mai nemmeno indagato come ragiona EdilClima: qualcuno lo sa?
Anche io ragiono sulla situazione ante..
La base di partenza è l'edificio esistente, sul quale devo andare a verificare la SLD e il 25% di isolamento.
cadavid
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 30, 2021 12:45

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da cadavid »

Però secondo quanto ha scritto il MISE nelle FAQ, si dovrebbe ragionare sul post. Ripropongo sotto:
Qualora gli interventi insistano su una superficie superiore al 25% della superficie disperdente (intesa come superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio, risultante dopo gli interventi, inclusa quindi la parte ampliata) si devono rispettare i requisiti previsti per le ristrutturazioni importanti (di primo o di secondo livello a seconda dei casi).

O sbaglio?
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: 110 con ampliamento senza demolizione

Messaggio da NicGia85 »

Buongiorno,

ci sono novità/aggiornamenti o chiarimenti su questo argomento?

Grazie
Rispondi