Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da antopeddis »

Buongiorno a tutti.
In questi giorni é uscita la versione ottobre 2020 del prezzario DEI per le ristrutturazioni. Da un primo sguardo ho notato che i prezzi dei cappotti si sono ridotti anche del 20%. Mi chiedevo se per la congruitá dei prezzi bisogna fare riferimento all'ultima versione del prezzario oppure é indifferente. E nel caso non fosse indifferente, immagino che la congruitá dei prezzi deve fare riferimento alla versione del prezzario esistente alla data di inizio lavori, e chiedo un vostro parere.
Ringrazio in anticipo.
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da boba74 »

antopeddis ha scritto: mer feb 10, 2021 14:35 Buongiorno a tutti.
In questi giorni é uscita la versione ottobre 2020 del prezzario DEI per le ristrutturazioni. Da un primo sguardo ho notato che i prezzi dei cappotti si sono ridotti anche del 20%. Mi chiedevo se per la congruitá dei prezzi bisogna fare riferimento all'ultima versione del prezzario oppure é indifferente. E nel caso non fosse indifferente, immagino che la congruitá dei prezzi deve fare riferimento alla versione del prezzario esistente alla data di inizio lavori, e chiedo un vostro parere.
Ringrazio in anticipo.
E per gli infissi, ci sono novità?
(scusate l'OT) :roll:
giotisi
Messaggi: 4214
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da giotisi »

Si, un po' di aumenti, un po' di specifiche tecniche adeguate, qualche articolo in piu'
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Architeo »

Cortesemente potreste indicare se nell'edizione Ottobre 2020 del DEI, i monoblocchi isolati per avvolgibili hanno qualche specifica diversa ed eventualmente quale è il relativo prezzo? Nell'edizione Aprile 2020 è indicata una sola tipologia di monoblocco e il prezzo varia dai 460 a 700 euro. Grazie
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da marcello60 »

antopeddis ha scritto: mer feb 10, 2021 14:35 Buongiorno a tutti.
In questi giorni é uscita la versione ottobre 2020 del prezzario DEI per le ristrutturazioni. Da un primo sguardo ho notato che i prezzi dei cappotti si sono ridotti anche del 20%. Mi chiedevo se per la congruitá dei prezzi bisogna fare riferimento all'ultima versione del prezzario oppure é indifferente. E nel caso non fosse indifferente, immagino che la congruitá dei prezzi deve fare riferimento alla versione del prezzario esistente alla data di inizio lavori, e chiedo un vostro parere.
Ringrazio in anticipo.
Andando per analogia con altri parametri (come ad esempio le trasmittanze limite del decreto requisiti) presumo che ci si debba attenere al prezzario in vigore alla data di inizio lavori.
giotisi
Messaggi: 4214
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da giotisi »

Architeo ha scritto: mer feb 10, 2021 17:41 Cortesemente potreste indicare se nell'edizione Ottobre 2020 del DEI, i monoblocchi isolati per avvolgibili hanno qualche specifica diversa ed eventualmente quale è il relativo prezzo? Nell'edizione Aprile 2020 è indicata una sola tipologia di monoblocco e il prezzo varia dai 460 a 700 euro. Grazie
da 506 a 770, stessi prodotti
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da mhell »

Alla faccia delle riduzioni per i cappotti. Non ho guardato tutte le voci ma quelle che mi interessavano sono aumentate del 20%... non diminuite...
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Architeo »

A questo punto mi viene il dubbio: con lavori iniziati (data effettiva di impresa in cantiere che inizia ad allestire il cantiere) il 28 ottobre 2020 e primo pagamento emesso per 110 il 10 gennaio 2021, mi è possibile utilizzare il DEI Ottobre 2020 uscito a febbraio 2021 e se si è contestabile la cosa?
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da marcoaroma »

Secondo Voi quando uscirà quello impianti nuovo?
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da marcoaroma »

antopeddis ha scritto: mer feb 10, 2021 14:35 Da un primo sguardo ho notato che i prezzi dei cappotti si sono ridotti anche del 20%.
mhell ha scritto: mer feb 10, 2021 21:27 Alla faccia delle riduzioni per i cappotti. Non ho guardato tutte le voci ma quelle che mi interessavano sono aumentate del 20%... non diminuite...
Sono aumentati o diminuiti?
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da mhell »

Lana di roccia doppia densità 78 kg/mq da 10cm è passato da 76,69 a 118,04.
Le voci per EPS sono variate e adesso imho fatte meglio.
Per il 10 cm i prezzi sono tra gli 80 € e i 90 €.
In più sul capitolo AV hanno chiarito che le superfici vanno calcolate vuoto per pieno fino a 4 mq di foro.
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da simcat »

marcoaroma ha scritto: gio feb 11, 2021 16:22 Secondo Voi quando uscirà quello impianti nuovo?
storicamente è sempre uscito a gennaio....
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Architeo »

Trovo assurdo che esista una sola voce di cappotto in EPS e che faccia riferimento all'EPS100!
Trovo ancora più assurdo che non abbiamo introdotto l'isolamento dei tetti con fibra di legno!

Ma secondo voi, ad esempio per il cappotto esterno, l'utilizzo di materiali diversi da quello previsto dal DEI, per diversi intendo ad esempio con densità diversa o con lambda leggermente diverso, è necessario ricorrere all'analisi prezzi e costruirsi una nuova voce corrispondete al materiale usato o si utilizza la voce presente sul prezzario e morta lì? ho il timore che la prima soluzione sia quasi obbligata.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da mhell »

Se il materiale che metti ha caratteristiche migliori della voce dei io metterei il prezzo dei.
Nel caso contrario farei analisi, magari partendo dalla voce DEI, togli il costo del materiale che trovi nel DEI e fai analisi prezzo solo del materiale che metti.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da mhell »

simcat ha scritto: gio feb 11, 2021 17:39
marcoaroma ha scritto: gio feb 11, 2021 16:22 Secondo Voi quando uscirà quello impianti nuovo?
storicamente è sempre uscito a gennaio....
Considera che il manutenzioni di OTTOBRE è uscito a FEBBRAIO...
Se fa lo stesso quello impianti di GENNAIO esce a MAGGIO...
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da marcoaroma »

Infatti
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da marcello60 »

Vedo che hanno introdotto il concetto di "vuoto per pieno" nei cappotti.
Secondo voi questo significa che nella cifra del cappotto così calcolata di dovrebbero rientrare anche i rivestimenti delle spallette delle finestre o addirittura anche la coibentazione dei bancali?
Spero di no, nel senso che spero che con "vuoto per pieno" intendano coprire solo il maggior costo della lavorazione e degli sfridi dovuti alla presenza delle bucature.
In questo caso posso mettere voci a parte riguardanti le spallette in aerogel e i bancali coibentati.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Seamew »

mhell ha scritto: gio feb 11, 2021 18:01
simcat ha scritto: gio feb 11, 2021 17:39
marcoaroma ha scritto: gio feb 11, 2021 16:22 Secondo Voi quando uscirà quello impianti nuovo?
storicamente è sempre uscito a gennaio....
Considera che il manutenzioni di OTTOBRE è uscito a FEBBRAIO...
Se fa lo stesso quello impianti di GENNAIO esce a MAGGIO...
per email mi hanno risposto aprile
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Seamew »

marcello60 ha scritto: ven feb 12, 2021 12:02 Vedo che hanno introdotto il concetto di "vuoto per pieno" nei cappotti.
Secondo voi questo significa che nella cifra del cappotto così calcolata di dovrebbero rientrare anche i rivestimenti delle spallette delle finestre o addirittura anche la coibentazione dei bancali?
Spero di no, nel senso che spero che con "vuoto per pieno" intendano coprire solo il maggior costo della lavorazione e degli sfridi dovuti alla presenza delle bucature.
In questo caso posso mettere voci a parte riguardanti le spallette in aerogel e i bancali coibentati.
interessante questa affermazione....mi trovo d'accordo...così il costo delle spallette e bancali li possiamo spostare nel massimale dei serramenti...
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Architeo »

Qualcuno ha trovato qualche voce nel DEI che corrisponde ai teli con funzione di freno vapore e manto impermeabile traspirante? Grazie

Ci sono delle lacune pazzesche nel prezzario comunque. La fibra di legno non è menzionata, eppure è il materiale che va per la maggiore nella coibentazione del tetto. Il costo dei casseri a perdere tipo igloo è ridicolo. Gli avvolgibili hanno una voce omnicomprensiva e hanno un prezzo che non si è visto nemmeno 20 anni fa. Mi chiedo sulla base di quali criteri vengano redatti questi prezzari.
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Terminus »

Regione Umbria
voce di cappotto (senza isolante): vuoto per pieno fino a 4mq come per gli intonaci
Voci di isolanti: superficie effettiva, quindi le riquadrature vanno computate

Quindi le riquadrature si possono computare con materiali diversi dal cappotto, tipo anche il DEI B15098 o il DEI B15105 (se si hanno margini sul massimale visto che costa un botto)
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da mhell »

Seamew ha scritto: ven feb 12, 2021 15:23
marcello60 ha scritto: ven feb 12, 2021 12:02 Vedo che hanno introdotto il concetto di "vuoto per pieno" nei cappotti.
Secondo voi questo significa che nella cifra del cappotto così calcolata di dovrebbero rientrare anche i rivestimenti delle spallette delle finestre o addirittura anche la coibentazione dei bancali?
Spero di no, nel senso che spero che con "vuoto per pieno" intendano coprire solo il maggior costo della lavorazione e degli sfridi dovuti alla presenza delle bucature.
In questo caso posso mettere voci a parte riguardanti le spallette in aerogel e i bancali coibentati.
interessante questa affermazione....mi trovo d'accordo...così il costo delle spallette e bancali li possiamo spostare nel massimale dei serramenti...
Sempre nel capitolo AV alla voce Cappotti del DEI c'è scritto "dovranno essere esclusi gli oneri per l'esecuzione delle lavorazioni in prossimità di imbotti e soglie di infissi". Quindi il vuoto per pieno è per tenere conto degli sfridi e del maggior tempo di realizzazione. Però a mio avviso non possono essere messe negli infissi. Sono lavorazioni che fai solo perché fai il cappotto.
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da marcello60 »

Grazie mille, rileggendo la frase con più attenzione adesso mi è chiaro.
Concordo anch'io sul fatto che risvolti e davanzali siano da mettere nel computo del cappotto e non degli infissi. So che farebbe comodo in certi casi spostare le spese, ma credo che sia rischioso per tutti (asseveratore e committente in primis :roll: )
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da umstudio »

Hanno tolto la quotazione dell'aerogel da 1 cm per mettere cappotti in aerogel che partono da 6 cm fino a 60cm???? Ma cosa hanno bevuto?
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da marcello60 »

Nella fretta di pubblicare l'aggiornamento hanno fatto qualche errorino ... tipo scambiare i mm con i cm ... :mrgreen:
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da umstudio »

marcello60 ha scritto: ven feb 12, 2021 17:22 Nella fretta di pubblicare l'aggiornamento hanno fatto qualche errorino ... tipo scambiare i mm con i cm ... :mrgreen:
mah guardando le quotazioni a mq non sembrerebbe... per le spallette delle finestre mi rifarò al vecchio preziario a questo punto.
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Terminus »

Domanda da computatori.
Le voci degli infissi del DEI sono cad e non al mq. Le avvertenze dicono di interpolare le misure intermedie tra serramenti analoghi e di prendere il prezzo del serramento più piccolo per superficie minima.
Voi considerate "analoghi" gli infissi tenendo conto per esempio del numero delle ante ?
Esempio con le voci C25076: finestra 2 ante battente 1,4mq. Occorre interpolare con il prezzo della finestra 1 anta battente (0,98-1,68mq), oppure siccome non ci sono voci inferiori per le 2 ante, si prende il prezzo indicato per 1,68mq ?
Visti i prezzi non certo grassi, direi la seconda.
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Architeo »

La possibilità di interpolare o di prendere il prezzo dei serramenti più piccoli è prevista nelle avvertenze solo per i serramenti in alluminio.
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da marcello60 »

infatti ... si sono dimenticati degli altri tipi.
Dovendo comunque fare un nuovo prezzo, penso comunque di applicare lo stesso criterio anche al PVC.
Sulla domanda di terminus direi la seconda.
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Terminus »

Avevo notato che parlano solo di alluminio, ma ritengo scontato che il criterio valga anche per legno e PVC.
@marcello60 : perchè nuovo prezzo ?
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da marcello60 »

umstudio ha scritto: ven feb 12, 2021 22:20
marcello60 ha scritto: ven feb 12, 2021 17:22 Nella fretta di pubblicare l'aggiornamento hanno fatto qualche errorino ... tipo scambiare i mm con i cm ... :mrgreen:
mah guardando le quotazioni a mq non sembrerebbe... per le spallette delle finestre mi rifarò al vecchio preziario a questo punto.
se ammettiamo l'errore materiale che hanno fatto, direi che i conti tornano:
esempio:
prezzario aprile 2020 B15094 b lastra 20 mm: 186,47 euro
prezzario ottobre 2020 B15105 c spessore 20 cm (ma volevano dire 20 mm): 205,49 euro
un aumento del 10%
Ultima modifica di marcello60 il sab feb 13, 2021 10:04, modificato 1 volta in totale.
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da marcello60 »

Terminus ha scritto: sab feb 13, 2021 09:53 Avevo notato che parlano solo di alluminio, ma ritengo scontato che il criterio valga anche per legno e PVC.
@marcello60 : perchè nuovo prezzo ?
Pensavo di scrivere NP perchè non posso utilizzare direttamente una voce presente in prezzario, che è relativa ad un prodotto con determinate dimensioni. Devo comunque ricavarlo io applicando un criterio.

Poi pensavo anche di fare una doppia interpolazione: visto che hanno messo i serramenti con Uw=1,67 e quelli con Uw=1,00, siccome a me servono quelli con Uw=1,30 (sono in zona E) considerando che raggiungere Uw=1,00 può essere difficile e costoso specialmente sui serramenti piccoli, pensavo di interpolare i prezzi dei serramenti 1,67 e 1,00 per ottenere quelli 1,30 con le dimensioni da prezzario; per poi procedere ad ulteriore interpolazione per ottenere il prezzo del serramento con le dimensioni effettive.

Però sono indeciso, devo prima confrontarmi col serramentista. Forse ottenere 1,00 non è poi così difficile/costoso ...
Ultima modifica di marcello60 il sab feb 13, 2021 10:08, modificato 1 volta in totale.
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Terminus »

Nel mio prezzario il pannello da 20mm costa 206€/mq, quello da 10mm 119€/mq.
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Terminus »

marcello60 ha scritto: sab feb 13, 2021 10:02 Pensavo di scrivere NP perchè non posso utilizzare direttamente una voce presente in prezzario, che è relativa ad un prodotto con determinate dimensioni. Devo comunque ricavarlo io applicando un criterio.
Beh il criterio dimensionale (assimilando PVC ad alluminio) è stabilito dal prezzario stesso che indica come computare, quindi perchè fare NP se non ci sono le altre esigenze che riporti ?
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da marcello60 »

Supponi che io debba ricavare il prezzo della mia finestra partendo dai prezzi delle voci C25076 a) e C25076 c).
Che voce assegnare a questo prezzo? nessuna delle due.
Per questo pensavo di crearne una nuova (nuovo codice quindi NP), descrivendo come la ottengo a partire dalle voci presenti in prezzario.

Comunque guardando le poche finestre in pvc presenti in prezzario credo che non sarà possibile fare interpolazioni (ne esiste una sola per tipologia). A questo punto:
se la mia finestra è più piccola, mantengo il prezzo del prezzario (come indicato nella nota)
se la mia finestra è più grande, la nota dice che non posso applicare il prezzario ....
sarò costretto a creare un NP, nel quale deciderò di applicare comunque il prezzo da prezzario modificato mediante estrapolazione basata sulle dimensioni.
Spero che sia corretto...
giotisi
Messaggi: 4214
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da giotisi »

marcello60 ha scritto: sab feb 13, 2021 10:02
Terminus ha scritto: sab feb 13, 2021 09:53 Avevo notato che parlano solo di alluminio, ma ritengo scontato che il criterio valga anche per legno e PVC.
@marcello60 : perchè nuovo prezzo ?
... considerando che raggiungere Uw=1,00 può essere difficile e costoso specialmente sui serramenti piccoli, ..
ti ricordo che per NORMA EUROPEA (quindi di rango superiore alle norme nazionali), esiste il serramento campione 1.23x1.48 la cui prestazione è estendibile a '..tutte le dimensioni..' (UNI EN 14351, pure richiamata da Faq MISE)
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da marcello60 »

Hai ragione, dimentico sempre questo importante dettaglio. Quindi il certificato del serramentista riporterà lo stesso valore di U per tutte le finestre dello stesso tipo... e lo stesso valore potrò riportare io nell'asseverazione e usare nei calcoli energetici.

Invece per quanto concerne le dimensioni alla fine è stato chiarito a quali dobbiamo fare riferimento? Luce architettonica, telaio maestro o altro? Chiedo scusa per le imprecisioni ma riconosco di essere ignorante in materia...

Le dimensioni le dobbiamo usare:
- in computo (nella determinazione del prezzo, facendo riferimento al prezzario DEI ad esempio, dove non vedo indicazioni sulla modalità con cui hanno indicato le misure)
- in asseverazione (nella determinazione della superficie totale degli infissi)
- per i calcoli energetici (che mi sembra l'unico caso dove la norma dice espressamente cosa fare, anche se faccio sempre fatica ad individuare le dimensioni quando faccio i sopralluoghi sull'esistente).
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Effeemmebike »

marcello60 ha scritto: sab feb 13, 2021 12:00

Le dimensioni le dobbiamo usare:

- per i calcoli energetici (che mi sembra l'unico caso dove la norma dice espressamente cosa fare, anche se faccio sempre fatica ad individuare le dimensioni quando faccio i sopralluoghi sull'esistente).
Mi fai un breve riassunto di cosa la norma dice espressamente di fare per i calcoli energetici in merito alle misure dei serramenti?
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da marcello60 »

L'esperto di questo argomento è giotisi, che può illustrarci meglio l'argomento.
Comunque ne avevamo parlato qui:
viewtopic.php?f=16&t=27424&p=184445&hil ... ti#p184445
in sostanza entrambe le norme: uni en 10077-1 (per il calcolo della trasmittanza) ed uni11673-1 (per il calcolo del pt) fanno riferimento alle dimensioni "Esterno telaio maestro".

Vedi anche qui:
viewtopic.php?f=2&t=10645&hilit=telaio+ ... &start=350
Per "Esterno telaio maestro" si intendono le misure come si vedono dall'interno del vano riscaldato.

Quindi ne dovrebbe conseguire che quando inseriamo tali valori di trasmittanza e di pt nei nostri software, dovremmo anche, per coerenza, utilizzare le suddette dimensioni e non altre.
Devo dire che io, non essendo esperto del settore, faccio sempre fatica a capire, specie sull'esistente, come misurare correttamente. E non mi vergogno a dire che, per ignoranza, in precedenza ho sempre utilizzato le misure del foro architettonico...
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da umstudio »

Secondo voi questa descrizione che è riportata sui cappotti sott'intende la tinteggiatura finale che viene fatta con l'ultimo strato di rasante? Pertanto non va inserita la voce della tinteggiatura perchè sarebbe un doppione?

strato superficiale di protezione e decorazione del sistema a cappotto realizzato mediante applicazione di rivestimento fibrato ad effetto compatto a base di resine acriliche e silossani idrofobizzanti, ad elevata protezione contro gli agenti atmosferici
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Architeo »

è relativa allo strato di finitura colorato, quindi non va aggiunto altro, se non qualche eventuale sovrapprezzo per tipologie di finiture diverse, tipo finitura minerale o solo silossanica.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Effeemmebike »

marcello60 ha scritto: sab feb 13, 2021 16:56 L'esperto di questo argomento è giotisi, che può illustrarci meglio l'argomento.
Comunque ne avevamo parlato qui:
viewtopic.php?f=16&t=27424&p=184445&hil ... ti#p184445
in sostanza entrambe le norme: uni en 10077-1 (per il calcolo della trasmittanza) ed uni11673-1 (per il calcolo del pt) fanno riferimento alle dimensioni "Esterno telaio maestro".

Vedi anche qui:
viewtopic.php?f=2&t=10645&hilit=telaio+ ... &start=350
Per "Esterno telaio maestro" si intendono le misure come si vedono dall'interno del vano riscaldato.

Quindi ne dovrebbe conseguire che quando inseriamo tali valori di trasmittanza e di pt nei nostri software, dovremmo anche, per coerenza, utilizzare le suddette dimensioni e non altre.
Devo dire che io, non essendo esperto del settore, faccio sempre fatica a capire, specie sull'esistente, come misurare correttamente. E non mi vergogno a dire che, per ignoranza, in precedenza ho sempre utilizzato le misure del foro architettonico...
Grazie Marcello
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da umstudio »

Architeo ha scritto: lun feb 15, 2021 09:09 è relativa allo strato di finitura colorato, quindi non va aggiunto altro, se non qualche eventuale sovrapprezzo per tipologie di finiture diverse, tipo finitura minerale o solo silossanica.
Grazie.
Invece quando scrivono: Isolamento termico a cappotto, su supporti idonei e già preparati

vuol dire che tengono già conto del costo della preparazione della parete, tipo lavaggio, ecc... o va computato separatamente?
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Architeo »

umstudio ha scritto: lun feb 15, 2021 11:22
Architeo ha scritto: lun feb 15, 2021 09:09 è relativa allo strato di finitura colorato, quindi non va aggiunto altro, se non qualche eventuale sovrapprezzo per tipologie di finiture diverse, tipo finitura minerale o solo silossanica.
Grazie.
Invece quando scrivono: Isolamento termico a cappotto, su supporti idonei e già preparati

vuol dire che tengono già conto del costo della preparazione della parete, tipo lavaggio, ecc... o va computato separatamente?
già preparati significa predisposti con eventuali ulteriori voci di costo.
mchammer
Messaggi: 74
Iscritto il: ven nov 13, 2020 19:31

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da mchammer »

Architeo ha scritto: lun feb 15, 2021 09:09 è relativa allo strato di finitura colorato, quindi non va aggiunto altro, se non qualche eventuale sovrapprezzo per tipologie di finiture diverse, tipo finitura minerale o solo silossanica.
In caso di uso, per esempio, del Prezzario reg. Lombardia:

1C.10.300.0010
Sistema per isolamento termico a cappotto realizzato con lastre in polistirene estruso senza pelle, con superficie ruvida per favorire
l'adesione del collante, spigoli ad angolo retto, conduttività termica W/mK 0,035, reazione al fuoco Euroclasse E; conformi alla norma
UNI EN 13164, marcatura CE; resistenza a trazione ≥ kPa 100. Il sistema dovrà essere provvisto di Dichiarazione Ambientale di
Prodotto (EPD), rispondente ai Criteri Ambientali Minimi di cui al Decreto 11 gennaio 2017 del Ministero dell'Ambiente e della tutela
del Territorio e del Mare. Compreso il fissaggio delle lastre con malta monocomponente a base di cemento, sabbie selezionate,
resine sintetiche, fibre polipropileniche ed additivi speciali; fornitura e posa di rete in fibra di vetro resistente agli alcali idonea
all’esecuzione di rasature armate dal peso di 155 g/m², assicurata alle lastre con rasatura a due mani di malta monocomponente a
base di cemento, sabbie selezionate, resine sintetiche, fibre polipropileniche ed additivi speciali; chiodatura con tasselli in
propilene con chiodo/vite in acciaio zincato per il fissaggio meccanico; profili di partenza con gocciolatoio e profili di arrivo in
alluminio; angolari in alluminio con rete premontata, pezzi speciali di finitura e completamento, e quant'altro occorrente per dare
l'opera finita a regola d'arte. Esclusi i ponteggi esterni. Per spessore di isolante:


e

1C.10.300.0010.h
- finitura del sistema con rivestimento colorato silossanico a spessore previa mano di fondo pigmentato - spessore 1,20 mm
(per spessori diversi vedi art. 1C.24.160)


Nel computo metrico vanno inserite entrambe le voci, quelle del sistema cappotto + quelle della finitura del sistema.

Corretto?
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da Architeo »

Direi proprio di si.
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da marcello60 »

Con riferimento alle opere compiute, leggo nelle avvertenze che comprendono le incidenze di manodopera, noli e materiali (e le varie percentuali sono evidenziate).
Leggo anche che i prezzi comprendono l'uso di trabatelli e scale fino a 3 metri di altezza.

Devo quindi aggiungere ponteggio e gru, giusto?
Decido io se mettere anche la gru?
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da umstudio »

si esatto.
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da marcello60 »

Per quanto concerne ponteggio e/o gru, visto anche l'importo non trascurabile, esistono dei criteri sulla base dei quali è indicato usare l'uno e/o l'altra?
Mi sta capitando il caso di una impresa, mia cliente, che vorrebbe metterli entrambi, sia il ponteggio che la gru.
Si tratta di una palazzina di 4 piani fuori terra, sulla quale si faranno, tra le altre cose, il cappotto e la coibentazione della copertura piana.
Mi chiedo se la scelta sia giustificata o se un domani possa essere ritenuta contestabile.
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Nuovo prezzario DEI e congruitá prezzi

Messaggio da caputese »

marcello60 ha scritto: mar feb 16, 2021 15:35 Per quanto concerne ponteggio e/o gru, visto anche l'importo non trascurabile, esistono dei criteri sulla base dei quali è indicato usare l'uno e/o l'altra?
Mi sta capitando il caso di una impresa, mia cliente, che vorrebbe metterli entrambi, sia il ponteggio che la gru.
Si tratta di una palazzina di 4 piani fuori terra, sulla quale si faranno, tra le altre cose, il cappotto e la coibentazione della copertura piana.
Mi chiedo se la scelta sia giustificata o se un domani possa essere ritenuta contestabile.
Il ponteggio ci vuole, ed è necessario. Rientra tra gli oneri della sicurezza. La gru non è un onere della sicurezza, e rientra nelle macchine e attrezzature utilizzate nel cantiere per svolgere l'opera. La gru potrebbe essere conteggiata per la quota parte di utilizzo relativa alle lavorazioni che vanno in detrazione.
Rispondi