Da autonomo a centralizzato (frazionamento)

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Da autonomo a centralizzato (frazionamento)

Messaggio da ingpignolo »

Buona sera a tutti,
un vostro parere in merito a quanto segue.
Edificio esistente (P terra + P primo + P secondo), composto da 6 unità immobiliari residenziali TERMOAUTONOME.

L'intervento trainante consiste nella coibentazione dell'involucro edilizio, il trainato è l'impianto termico.
Nel contempo si eseguiranno le seguenti modifiche:
- al P terra = si realizza un ristorante (al posto di 2 appartamenti)
- al P primo = si passa da 2 a 5 appartamenti
- al P secondo = rimangono 2 appartamenti.

Si pensava alla sostituzione dei precedenti impianti autonomi con un nuovo centralizzato (valutando l'ipotesi di fare un impianto autonomo per il solo ristorante, e lasciarlo fuori dal bonus).

Nelle vecchie guide ADE sul risparmio energetico leggevo quanto segue:
“Nelle ristrutturazioni per le quali è previsto il frazionamento dell’unità immobiliare, con conseguente aumento del numero delle stesse, il beneficio è compatibile solo con la realizzazione di un impianto termico centralizzato a servizio delle suddette unità.”

Sulle nuove guide/norme non ho trovato indicazioni in merito al frazionamento, quindi non so se questa regola è ancora valida.

In alternativa dovrei realizzare più impianti autonomi... cosa ne pensate?
Jacques1976
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 26, 2021 06:24

Re: Da autonomo a centralizzato (frazionamento)

Messaggio da Jacques1976 »

Il passaggio da termoautonomo a centralizzato è agevolabile...il contrario no(n credo....nemmeno trainato)
Nell'impianto centralizzato puoi inserire anche la distribuzione e i terminali in quanto facenti parte dell'impianto centralizzato stesso.

Ho un caso simile....e siccome nell'allegato delle asseverazioni non c'è una voce per la sola distribuzione come intervento trainato su parti private...ho chiesto ad enea...e mi ha risposto che fa parte dell'impianto centralizzato e quindi rientra in quel massimale di spesa. (confermato anche da PWC che mi segue la pratica della cessione del credito).

il proprietario dell'immobile è uno solo? o ci sono piu proprietari?

ciao!
jacques
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Da autonomo a centralizzato (frazionamento)

Messaggio da ingpignolo »

Grazie :)
Il proprietario dell’immobile è unico ... beato lui :lol:

Tu che riferimenti normativi hai trovato per il discorso dell’agevolabità da autonomo a centralizzato?
Ho a questo punto avrei solo il dubbio per l’impianto del ristorante ... meglio autonomo (quindi no detrazione) oppure centralizzato e quindi allacciato a quello degli appartamenti?
Non saprei in questo ultimo caso come gestire la sue quota che non va in detrazione
Jacques1976
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 26, 2021 06:24

Re: Da autonomo a centralizzato (frazionamento)

Messaggio da Jacques1976 »

Se l'immobile é costituito da più di 4 unità immobiliari di un unico proprietario o da più comproprietari gli interventi non sono agevolabili con il superbonus perché viene a mancare il soggetto quale condomino.

Ciao!
Jacques
alsio
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 20, 2007 10:33

Re: Da autonomo a centralizzato (frazionamento)

Messaggio da alsio »

ingpignolo ha scritto: lun feb 08, 2021 17:52 Buona sera a tutti,
un vostro parere in merito a quanto segue.
Edificio esistente (P terra + P primo + P secondo), composto da 6 unità immobiliari residenziali TERMOAUTONOME.

L'intervento trainante consiste nella coibentazione dell'involucro edilizio, il trainato è l'impianto termico.
Nel contempo si eseguiranno le seguenti modifiche:
- al P terra = si realizza un ristorante (al posto di 2 appartamenti)
- al P primo = si passa da 2 a 5 appartamenti
- al P secondo = rimangono 2 appartamenti.

Si pensava alla sostituzione dei precedenti impianti autonomi con un nuovo centralizzato (valutando l'ipotesi di fare un impianto autonomo per il solo ristorante, e lasciarlo fuori dal bonus).

Nelle vecchie guide ADE sul risparmio energetico leggevo quanto segue:
“Nelle ristrutturazioni per le quali è previsto il frazionamento dell’unità immobiliare, con conseguente aumento del numero delle stesse, il beneficio è compatibile solo con la realizzazione di un impianto termico centralizzato a servizio delle suddette unità.”

Sulle nuove guide/norme non ho trovato indicazioni in merito al frazionamento, quindi non so se questa regola è ancora valida.

In alternativa dovrei realizzare più impianti autonomi... cosa ne pensate?
Mi confermate che il discorso è valido anche per passaggio da autonomo a centralizzato + conversione di ambienti non riscaldati in unità abitative? Ovviamente la detrazione sarà in quotaparte delle unità riscaldate ante intervento.
Rispondi