Asseverazione costi Bonus 110: Prezzario Regionale oppure DEI oppure misto?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
TermoT
Messaggi: 181
Iscritto il: lun ott 06, 2008 15:12

Asseverazione costi Bonus 110: Prezzario Regionale oppure DEI oppure misto?

Messaggio da TermoT »

Per l'asseverazione della congruità costi per interventi di cui al Superbonus 110% l'Allegato A al Decreto Requisiti, al punto 13.1 indica che il tecnico abilitato allega il computo metrico e assevera che siano rispettati i costi massimi con riferimento al Prezzario della Regione o Provincia territorialmente competente, in alternativa il tecnico può riferirsi ai prezzari DEI.

Questo va interpretato nel senso che si sceglie se utilizzare il prezzario Regionale oppure il DEI e per le voci mancanti si determina un nuovo prezzo in maniera analitica (anche avvalendosi dell'Allegato I)?

Oppure scelto ad esempio il prezzario DEI se mancano delle voci che sono presenti nel prezzario regionale si possono utilizzare quelle senza dover determinare nuovi prezzi (operazione più complessa e rischiosa)?

Infine per interventi di cui al Superbonus 110%, applicando il prezzario (DEI) e impiegando voce di costo riguardante la realizzazione di cappotto termico con pannelli in Aerogel, il costo sia nettamente superiore a quanto previsto nell'Allegato I, non ha importanza in quanto l'intervento Superbonus 110 è soggetto ad asseverazione e quindi a computo metrico con applicazione dei prezzari oppure l'Allegato I va impiegato comunque per una verifica?
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Asseverazione costi Bonus 110: Prezzario Regionale oppure DEI oppure misto?

Messaggio da ponca »

Sulla possibilità di utilizzare all'interno di un computo di voci da prezzario regionale e dei ho inviato un quesito all'enea.

Ovviamente non ho ricevuto risposta.
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseverazione costi Bonus 110: Prezzario Regionale oppure DEI oppure misto?

Messaggio da boba74 »

Misto.
Io scelgo voci DEI o Regionali, o se non presenti anche voci della CCIAA della mia provincia.
giotisi
Messaggi: 4216
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Asseverazione costi Bonus 110: Prezzario Regionale oppure DEI oppure misto?

Messaggio da giotisi »

..pur se quelli provinciali non sono citati nel decreto, che parla solo di Province Autonome.
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Asseverazione costi Bonus 110: Prezzario Regionale oppure DEI oppure misto?

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: ven feb 05, 2021 09:28 Misto.
Io scelgo voci DEI o Regionali, o se non presenti anche voci della CCIAA della mia provincia.
Se la stessa voce la trovi sia su prezzario regionale che fai?
Se prendi quella più alta è contestabile?
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseverazione costi Bonus 110: Prezzario Regionale oppure DEI oppure misto?

Messaggio da boba74 »

giotisi ha scritto: ven feb 05, 2021 09:40 ..pur se quelli provinciali non sono citati nel decreto, che parla solo di Province Autonome.
In effetti è vero. Ma se non trovo la relativa voce sul prezzario regionale, posso utilizzare come base per analisi prezzi un prezzario CCIAA? L'alternativa è partire dai prezzi di listino e calcolarmi sconti, ricarichi e manodopera... :roll:
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseverazione costi Bonus 110: Prezzario Regionale oppure DEI oppure misto?

Messaggio da boba74 »

ponca ha scritto: ven feb 05, 2021 09:45
boba74 ha scritto: ven feb 05, 2021 09:28 Misto.
Io scelgo voci DEI o Regionali, o se non presenti anche voci della CCIAA della mia provincia.
Se la stessa voce la trovi sia su prezzario regionale che fai?
Se prendi quella più alta è contestabile?
Non so, scelgo una delle due, ma ho notato, almeno per la mia regione, che se la stessa voce la trovo sia sul DEI che sul regionale hanno prezzi quasi coincidenti (a meno di centesimi), alcune voci sembrano addirittura copiate pari-pari (anche se non so chi ha copiato chi :lol: ).
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Asseverazione costi Bonus 110: Prezzario Regionale oppure DEI oppure misto?

Messaggio da caputese »

boba74 ha scritto: ven feb 05, 2021 10:01
ponca ha scritto: ven feb 05, 2021 09:45
boba74 ha scritto: ven feb 05, 2021 09:28 Misto.
Io scelgo voci DEI o Regionali, o se non presenti anche voci della CCIAA della mia provincia.
Se la stessa voce la trovi sia su prezzario regionale che fai?
Se prendi quella più alta è contestabile?
Non so, scelgo una delle due, ma ho notato, almeno per la mia regione, che se la stessa voce la trovo sia sul DEI che sul regionale hanno prezzi quasi coincidenti (a meno di centesimi), alcune voci sembrano addirittura copiate pari-pari (anche se non so chi ha copiato chi :lol: ).
Confermo, molte sono pari pari.
In merito al prezzario CCIAA, non è richiamato, ma almeno è un buon riferimento, che ha un riscontro sul mercato locale. Meglio di un'analisi prezzi fatta con riferimenti a listini presi chissà dove.
Zolladiterra
Messaggi: 96
Iscritto il: dom gen 10, 2021 18:33

Re: Asseverazione costi Bonus 110: Prezzario Regionale oppure DEI oppure misto?

Messaggio da Zolladiterra »

Per i prezzi ok.

Ma se il materiale od il prodotto proprio manca? Che fare?
giotisi
Messaggi: 4216
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Asseverazione costi Bonus 110: Prezzario Regionale oppure DEI oppure misto?

Messaggio da giotisi »

boba74 ha scritto: ven feb 05, 2021 09:59
giotisi ha scritto: ven feb 05, 2021 09:40 ..pur se quelli provinciali non sono citati nel decreto, che parla solo di Province Autonome.
In effetti è vero. Ma se non trovo la relativa voce sul prezzario regionale, posso utilizzare come base per analisi prezzi un prezzario CCIAA? L'alternativa è partire dai prezzi di listino e calcolarmi sconti, ricarichi e manodopera... :roll:
Sfondi una porta aperta! 100 volte meglio un documento superpartes e ufficiale rispetto a qualsiasi analisi di parte!
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Asseverazione costi Bonus 110: Prezzario Regionale oppure DEI oppure misto?

Messaggio da Architeo »

In merito la prezzario DEI, io ho acquistato e sto usando il volume Ristrutturazioni di Aprile 2020. Qualcuno ha acquistato il volume Ottobre 2020 e sa se ci sono differenze di prezzo rispetto al precedente?
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Asseverazione costi Bonus 110: Prezzario Regionale oppure DEI oppure misto?

Messaggio da ingpignolo »

Io uso il DEI, poi se non trovo una voce mi appoggio a quello regionale... per i nuovi prezzi da analisi cerco di evitare


Comunque cercando sia sul DEI che sul regionale (LOMBARDIA) non ho trovato nulla in merito alla pulizia ed al lavaggio degli impianti esistenti... Sono io che non lo trovo oppure effettivamente non c'è nulla?
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: Asseverazione costi Bonus 110: Prezzario Regionale oppure DEI oppure misto?

Messaggio da filadelfia »

boba74 ha scritto: ven feb 05, 2021 09:28 Misto.
Io scelgo voci DEI o Regionali, o se non presenti anche voci della CCIAA della mia provincia.
Misto pure io
Rispondi