Asseveratore Superbonus chi è costui?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da Malebolgia »

Vorrei esporre i miei dubbi in merito alle asseverazioni per le la pratiche Superbonus.
Caso frequente: casetta unifamiliare che effettua isolamenti e rifacimento impianto termico.
C'è il geometra/architetto che si occupa della parte edile e fa la direzione lavori quindi redige il computo con il prezziario.
Io sono il termotecnico e mi occupo del progetto impianto termico, preparo i vari APE (ante, post, finale) e redigo il il computo per la parte impianti.

Siamo d'accordo geometra/architetto firmerà le asseverazioni e redigerà la pratica. Scelta che mi sembra la più pratica e logica.
Quest'ultimo firma anche le parti che ho fatto io? o si divide la responsabilità?

Se fa tutto lui, io assevero cosa e come? e con l'assicurazione come la mettiamo?

Spero di essermi spiegato.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da ponca »

secondo me l'asseveratore è unico
quindi nel tuo caso il geometra/architetto controfirmerà anche la valutazione energetica e sarà responsabile di tutto
e sarà ancora lui ad occuparsi dell'assicurazione relativa all'asseverazione

detto questo al posto tuo vorrei comunque avere un'assicurazione personale valida e comprensiva di clausola per il superbonus, non si sa mai

comunque sei fortunato
perchè il caso più comune è trovare un architetto/geometra che non conosce e non vuole occuparsi di niente di quanto riguarda il 110, congruità, prezzi, asseverazione ecc..
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da Malebolgia »

ponca ha scritto: mer feb 03, 2021 11:00 secondo me l'asseveratore è unico
quindi nel tuo caso il geometra/architetto controfirmerà anche la valutazione energetica e sarà responsabile di tutto
e sarà ancora lui ad occuparsi dell'assicurazione relativa all'asseverazione

detto questo al posto tuo vorrei comunque avere un'assicurazione personale valida e comprensiva di clausola per il superbonus, non si sa mai

comunque sei fortunato
perchè il caso più comune è trovare un architetto/geometra che non conosce e non vuole occuparsi di niente di quanto riguarda il 110, congruità, prezzi, asseverazione ecc..
Anch'io la interpreto così.

Se ci sono opere edili io non vedo altra via che procedere in questo modo, vado a firmare i SAL che non sono direttore lavori? per non parlare del computo edile..
Se l'edile non vuole fare il superbonus che rinunci all'incarico.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da boba74 »

Uno solo assevera.
L'assicurazione copre l'asseveratore.
Eventuali lacune, carenze, danni a carico di altri tecnici saranno eventualmente coperti dalle rispettive RC professionali, su cui si rivarrà la compagnia assicuratrice dell'asseveratore).
(Per come la vedo io, per le pratiche 110% "conviene" essere asseveratori piuttosto che tecnici "consulenti", ma poi dipende dalle competenze :roll: ).
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da Malebolgia »

boba74 ha scritto: mer feb 03, 2021 11:36 Uno solo assevera.
L'assicurazione copre l'asseveratore.
Eventuali lacune, carenze, danni a carico di altri tecnici saranno eventualmente coperti dalle rispettive RC professionali, su cui si rivarrà la compagnia assicuratrice dell'asseveratore).
(Per come la vedo io, per le pratiche 110% "conviene" essere asseveratori piuttosto che tecnici "consulenti", ma poi dipende dalle competenze :roll: ).
Anch'io la intendo così.
Il geometra mi consiglia comunque di fare un'assicurazione aggiuntiva specifica che non si sa mai... purtroppo viviamo nell'incertezza!
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da antonio »

Malebolgia ha scritto: mer feb 03, 2021 10:36 Caso frequente: casetta unifamiliare che effettua isolamenti e rifacimento impianto termico.
C'è il geometra/architetto che si occupa della parte edile e fa la direzione lavori quindi redige il computo con il prezziario.
Io sono il termotecnico e mi occupo del progetto impianto termico, preparo i vari APE (ante, post, finale) e redigo il il computo per la parte impianti.

Siamo d'accordo geometra/architetto firmerà le asseverazioni e redigerà la pratica. Scelta che mi sembra la più pratica e logica.
Quest'ultimo firma anche le parti che ho fatto io? o si divide la responsabilità?

Se fa tutto lui, io assevero cosa e come? e con l'assicurazione come la mettiamo?
Secondo me ti sei dimenticato di due tue competenze, che sono:
- relazione ex legge 10/91
- relazioni finali Enea
Queste due, solitamente, sono di competenza del termotecnico.
Il tecnico unico che assevera tutto, sarai allora tu, come termotecnico.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da vinz75 »

Nell'asseverazione sono chiesti tutti i dati di chi ha redatto l'ape ante e post interventi se diverso dall'asseveratore.
Inoltre i computi estimativi da inviare ad enea, saranno firmati da chi li ha redatti.
Le responsabilità quindi sono chiare.

Quanto all'assicurazione penso che non sia obbligatorio avere copertura anche per 110% se non si firma asseverazione. Eventuali errori rientrano nel normale svolgimento della professione.
Jacques1976
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 26, 2021 06:24

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da Jacques1976 »

[/quote]
Secondo me ti sei dimenticato di due tue competenze, che sono:
- relazione ex legge 10/91
- relazioni finali Enea
Queste due, solitamente, sono di competenza del termotecnico.
Il tecnico unico che assevera tutto, sarai allora tu, come termotecnico.
[/quote]

....il documento di asseverazione -superecobonus- per il 90% dei dati sono informazioni "da termotecnico"...sicuramente sarebbe stato piu corretto che ognuno asseverasse per competenza... geom/arch. conformità urbanistica (cmq già insista nell'asseverazione redatta per la scia)... e termotecnico per dati "energetici"..... ma non è cosi....l'asseveratore è unico..e assevera per tutto.

il punto è un altro..... la questione è che termotecnici che "asseverano" si trovano col lanternino....leggevo della "difficoltà" di asseverare importi legato ad interventi edili.....ma rispetto alle voci di un capitolato impiantistico (raccordi..valvole..pompe di rilancio..ecccc)... asseverare i mq di un un cappotto, ponteggi...al max mq di massetto..... mi sembra mooolto meno difficile e sicuramente alla portata delle competenze di un termotecnico..... no il contrario ...dove un geom/architetto.....non ha competenze per poter valutare la congruità del sistema impianto progettato....

ciao!
jacques
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da Stefano LL »

ANch'io pensavo e speravo che l'edile (che ha la parcella più grossa) si sarebbe preso in carico la pratica Enea, asseverazioni, assicurazione e tutto il resto. Però mi sono reso conto che davvero i dati sono molto più indirizzati al progettista della parte energetica e mi sto mettendo l'animo in pace.

Ovviamente però non faccio DL della parte edile, quindi volevo chiedere se ha senso (e nel caso qualche valore legale) se i dati dell'edile che devo caricare me li faccio dare tramite una sua asseverazione o se basta qualcosa di più "informale"
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da boba74 »

Stefano LL ha scritto: lun feb 08, 2021 16:20 ANch'io pensavo e speravo che l'edile (che ha la parcella più grossa) si sarebbe preso in carico la pratica Enea, asseverazioni, assicurazione e tutto il resto. Però mi sono reso conto che davvero i dati sono molto più indirizzati al progettista della parte energetica e mi sto mettendo l'animo in pace.

Ovviamente però non faccio DL della parte edile, quindi volevo chiedere se ha senso (e nel caso qualche valore legale) se i dati dell'edile che devo caricare me li faccio dare tramite una sua asseverazione o se basta qualcosa di più "informale"
A mio avviso conviene farsi dare tutta la documentazione "non tua" in via ufficiale, ossia adeguatamente firmata e asseverata dal rispettivo tecnico preposto, in tal modo se dovesse finire male, e la tua assicurazione (di asseveratore) dovesse poi rivalersi su quella dei tecnici esterni, avresti un documento firmato a comprovarti il fatto che ti sei basato sulla documentazione che ti ha dato un altro tecnico.
Se l'edile ti da un computo metrico scritto in carta semplice senza firme e timbri potrebbe risultare difficoltoso dimostrare che non l'hai fatto tu, specie se lo alleghi alla TUA pratica ENEA.
Jacques1976
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 26, 2021 06:24

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da Jacques1976 »

L'importante é che chi NON assevera e fa dichiarazioni propedeutiche, non indichi in fattura che la prestazione é legata al superbonus 110..altrimenti in mancanza di assicurazione che preveda la copertura per questo specifico argomento..la stessa non risponde..... Mentre risponde per servizi coperti daRC professionale.

Per esempio...la conformità urbanistica...la si fa anche per le compravendite...ed é coperta da RC professionale..... Poco importa se poi viene usata come documento da dare all'asseveratore.

Ciao
Jacques
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da vinz75 »

Non penso funzioni così. Per quello che mi è stato riferito dal mio assicuratore, solo l'asseveratore deve avere assicurazione specifica.
Per tutti gli altri è il normale svolgimento del lavoro, indipendentemente se si opera nell'ambito del 110%.

Non so se sia una bufala o meno, magari altri sono più informati, ma tale specifica assicurazione serve come cassa per lo Stato. E' questa la specificità.
Successivamente l'assicurazione dell'asseveratore si rivarrà sugli altri tecnici, le cui responsabilità saranno molto chiare e ben delineate, in quanto ogni documento prodotto sarà firmato (SCIA, L.10, computi estimativi ecc..).
ma questo nell'ambito del normale svolgimento della professione.

Se così fosse l'asseveratore paga sempre, si tratta solo di capire quanto.

Ed è per questa ragione che tutti cercano di rifilare agli altri tale incarico, non per ragioni di competenza.
Come io faccio il computo estimativo degli impianti, così posso fare da consulente per la compilazione del portale Enea, ma senza essere ufficialmente l'asseveratore.
Jacques1976
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 26, 2021 06:24

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da Jacques1976 »

vinz75 ha scritto: lun feb 08, 2021 17:50 Come io faccio il computo estimativo degli impianti, così posso fare da consulente per la compilazione del portale Enea, ma senza essere ufficialmente l'asseveratore.
.....ma rispetto a quello che si faceva con il 65% prima del decreto requisiti minimi....come "lavoro" del termotecnico...cosa cambia?........ anche con il 65% doveva essere verificata la conformità urbanistica....o questo non si sapeva?......la pratica enea l'ho sempre vista gestire (e fatturare) senza nessun tipo di problemi al termotecnico...col 110 in cosa cambia il lavoro del termotecnico? che deve asseverare - oltre al suo 90% dei dati- il computo edile?..... che sia il geometra a fare da "consulente" al termotecnico per 10 voci di computo.....

jacques
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da Stefano LL »

Non penso funzioni così. Per quello che mi è stato riferito dal mio assicuratore, solo l'asseveratore deve avere assicurazione specifica.
Per tutti gli altri è il normale svolgimento del lavoro, indipendentemente se si opera nell'ambito del 110%.
anche il mio assicuratore mi ha detto così
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da vinz75 »

Jacques1976 ha scritto: lun feb 08, 2021 18:26
vinz75 ha scritto: lun feb 08, 2021 17:50 Come io faccio il computo estimativo degli impianti, così posso fare da consulente per la compilazione del portale Enea, ma senza essere ufficialmente l'asseveratore.
.....ma rispetto a quello che si faceva con il 65% prima del decreto requisiti minimi....come "lavoro" del termotecnico...cosa cambia?........ anche con il 65% doveva essere verificata la conformità urbanistica....o questo non si sapeva?......la pratica enea l'ho sempre vista gestire (e fatturare) senza nessun tipo di problemi al termotecnico...col 110 in cosa cambia il lavoro del termotecnico? che deve asseverare - oltre al suo 90% dei dati- il computo edile?..... che sia il geometra a fare da "consulente" al termotecnico per 10 voci di computo.....
jacques
Escludendo i grandi GC, quindi in riferimento ai "piccoli lavori", la mia opinione è che l'asseveratore debba coincidere con il Direttore dei Lavori.
Come peraltro richiesto da tutte le normative di settore da anni, non ultimo previsto dallo stesso decreto rilancio.
Le previsioni di calcolo restano scritte e sono facilmente contestabili senza bisogno di asseverazione.
Ma ciò che avviene in cantiere, che poi è il fine ultimo di tutto il processo, lo sa solo il DL.
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da antonio »

vinz75 ha scritto: lun feb 08, 2021 21:39
vinz75 ha scritto: lun feb 08, 2021 17:50
Escludendo i grandi GC, quindi in riferimento ai "piccoli lavori", la mia opinione è che l'asseveratore debba coincidere con il Direttore dei Lavori.
Come peraltro richiesto da tutte le normative di settore da anni, non ultimo previsto dallo stesso decreto rilancio.
Le previsioni di calcolo restano scritte e sono facilmente contestabili senza bisogno di asseverazione.
Ma ciò che avviene in cantiere, che poi è il fine ultimo di tutto il processo, lo sa solo il DL.
Il D.L. del cappotto può asseverare che la Legge 10, non da lui calcolata, è correta ?
Non credo proprio.
Per me è il contrario: il termotecnico che ha redatto la Legge 10, chiederà al D.L. copia delle certificazioni dei materiali posati e verificherà che siano quelli da lui progettati. Poi compilerà i documenti da inviare alll'ENEA (come si fa per la riqualificazione al 65%).
La novità del 110 è che dovrà anche asseverare la congruità dei prezzi e dovrà quindi chiedere copia delle fatture e del computo metrico redatto dal tecnico edile conforme ai prezziari vari
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da vinz75 »

Non è corretta l'una o l'altra possibilità.
In realtà è sbagliata la legge che individua una sola figura, quando in realtà le responsabilità sono oggettivamente spalmate tra più figure.

Stiamo dando solo opinioni ed ognuna vale tanto quanto l'altra.

Il mio pensiero è che ci sono documenti che rimangono agli atti e che possono essere facilmente verificabili: L.10, APE convenzionale, computi, fatture), e poi c'è il costruito, che solo la DL e l'impresa conoscono.
In linea generale penso che sia opportuno e preferibile che chi assevera sia il direttore dei lavori unica figura che ha il quadro davvero completo di tutto il processo.
Sto perseguendo questa linea e per ora sta funzionando.
Poi ripeto solo opinioni.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da boba74 »

la nuova RC per il 110% copre solo la figura dell'asseveratore, in merito all'asseverazione di una pratica ENEA.
Tutto il resto rimane legato alla normale polizza RC, a prescindere dal fatto che chi progetta è anche colui che assevera.
Poi ovvio che se oggi stipuli una nuova RC con una compagnia assicurativa che ti copre l'asseverazione 110% generalmente viene stipulata anche una normale RC professionale, o se questa c'è già viene fatta un'estensione che copre anche l'asseverazione 110%, ma resta il fatto che deve rimanere in essere una polizza RC "normale".
Quindi non c'entra nulla il fatto che l'asseveratore in quanto tale debba essere per forza anche DL, e che le spese tecniche di altri tecnici diversi dall'asseveratore debbano o meno riferirsi a una pratica del 110% (ovvio che un tecnico che non assevera non può scrivere nella sua fattura "asseverazione", ma può scrivere tutto ciò che vuole: progettazione, DL, consulenza, ecc....) e resta coperto dalla sua normale polizza RC.
dino88
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 06, 2021 09:32

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da dino88 »

Salve,
scusate se riapro un argomento abbandonato da un po' di tempo, ma vorrei fare una domanda in merito a questo argomento.
Mi trovo anche io in una situazione simile, nel senso che mi hanno proposto di redigere APE ante e post e relazione ex legge 10 per alcuni interventi di superbonus 110. La mia prestazione si limiterà solo a queste due attività e poi sarà il progettista o il DL che assevererà il tutto.
Dovendo fare un preventivo per questa attività e non essendo quindi io l'asseveratore, secondo voi è giusto che il compenso da me richiesto sia quello determinato dal DM e dalle linee guida? Oppure si dovrebbe tener conto del fatto che non essendo il tecnico asseveratore anche il compenso dovrà essere ridimensionato? Voi come vi regolereste?
Grazie mille
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da ponca »

dino88 ha scritto: gio dic 09, 2021 10:06 Salve,
scusate se riapro un argomento abbandonato da un po' di tempo, ma vorrei fare una domanda in merito a questo argomento.
Mi trovo anche io in una situazione simile, nel senso che mi hanno proposto di redigere APE ante e post e relazione ex legge 10 per alcuni interventi di superbonus 110. La mia prestazione si limiterà solo a queste due attività e poi sarà il progettista o il DL che assevererà il tutto.
Dovendo fare un preventivo per questa attività e non essendo quindi io l'asseveratore, secondo voi è giusto che il compenso da me richiesto sia quello determinato dal DM e dalle linee guida? Oppure si dovrebbe tener conto del fatto che non essendo il tecnico asseveratore anche il compenso dovrà essere ridimensionato? Voi come vi regolereste?
Grazie mille
puoi seguire il DM appalti e le linee guida RPT
poi certo quello ti dà l'importo massimo, può essere anche ribassato se lo ritieni opportuno
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da boba74 »

Se si tratta di un intervento che va nel 110% allora tutti gli importi dei tecnici dovrebbero essere determinati come da DM, a prescindere da chi fa l'asseverazione e chi fa progettazione e DL, se siano la stessa persona o tecnici distinti.
Poi quelli sono importi massimi, nulla vieta di "scontarli" fino ad ottenere l'importo che vuoi tu, se questo è inferiore.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da vinz75 »

Tieni conto nelle tue valutazioni, che non sarai l'asseveratore ma ti chiederanno tante informazioni e consulenze. È naturale che sia così. Rischi di sottostimare il reale impegno e le reali responsabilità.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da boba74 »

vinz75 ha scritto: gio dic 09, 2021 10:52 Tieni conto nelle tue valutazioni, che non sarai l'asseveratore ma ti chiederanno tante informazioni e consulenze. È naturale che sia così. Rischi di sottostimare il reale impegno e le reali responsabilità.
Esatto. Quando l'asseveratore è una persona diversa le prime cose che chiede (al progettista) sono i dati da inserire nell'asseverazione ENEA (ad esempio superfici, risparmi energetici, trasmittanze, ecc...), e vagli a dire poi che non è di tua competenza perchè tu hai fatto solo la progettazione... :lol:
dino88
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 06, 2021 09:32

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da dino88 »

Grazie mille per le risposte.
Ma è possibile che per una legge 10 per un'abitazione unifamiliare utilizzando le tabelle ministeriali mi esce un compenso di meno di 300€? Avevo letto che c'era questa stranezza ma non pensavo che uscisse così poco! :shock:
carletto_lotti
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mag 25, 2015 14:28

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da carletto_lotti »

Buongiorno a tutti, chiedo un vostro aiuto per un problema che mi sta capitando per un condominio.
Ho ricevuto un incarico per fare la valutazione per Superbonus 110%, ma solo per ape ante e post, legge 10 e mi è stato chiesto di redigere il computo metrico estimativo.
La D.L. verrà affidata ad un altro tecnico.
A questo punto vi chiedo:
io assevero ape pre e post e anche la conformità dei prezzi? Io riterrei più corretto che per la parte del CME sia il DL ad asseverazione, in quanto io in cantiere non sarò mai presente. Altro dubbio: il tecnico che compilerà il portale ENEA, potrà caricare le ape a mia firma, ma la pratica sarà interamente a suo nome?

Tutto questo perchè se dovessi essere io a svolgere la pratica sul portale ENEA, e dovessi essere io a firmare la congruità dei prezzi, a questo punto vorrei che la DL mi mettesse nero su bianco tutti gli interventi, altrimenti io non avrei alcuna certezza circa gli interventi svolti.

Grazie in anticipo per l'aiuto!
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da boba74 »

carletto_lotti ha scritto: lun gen 17, 2022 09:01 Buongiorno a tutti, chiedo un vostro aiuto per un problema che mi sta capitando per un condominio.
Ho ricevuto un incarico per fare la valutazione per Superbonus 110%, ma solo per ape ante e post, legge 10 e mi è stato chiesto di redigere il computo metrico estimativo.
La D.L. verrà affidata ad un altro tecnico.
A questo punto vi chiedo:
io assevero ape pre e post e anche la conformità dei prezzi? Io riterrei più corretto che per la parte del CME sia il DL ad asseverazione, in quanto io in cantiere non sarò mai presente. Altro dubbio: il tecnico che compilerà il portale ENEA, potrà caricare le ape a mia firma, ma la pratica sarà interamente a suo nome?

Tutto questo perchè se dovessi essere io a svolgere la pratica sul portale ENEA, e dovessi essere io a firmare la congruità dei prezzi, a questo punto vorrei che la DL mi mettesse nero su bianco tutti gli interventi, altrimenti io non avrei alcuna certezza circa gli interventi svolti.

Grazie in anticipo per l'aiuto!
Se ti hanno chiesto solo APE, L10 e computo tu non "asseveri" nulla, sarà l'asseveratore a farlo (cioè colui che presenterà la pratica ENEA).
La "congruità" dei prezzi è automaticamente dichiarata dall'asseveratore, che allegherà il computo metrico da te firmato., non sei tu che asseveri la congruità, che non è altro che il confronto tra il computo metrico e gli importi inseriti nel portale ENEA e fatturati da imprese e tecnici. Tu in questo caso non hai il controllo delle spese e delle fatture, se c'è discrepanza tra il tuo CME e le sepese effettivamente sostenute non è una cosa che ti riguarda direttamente.
L'asseveratore caricherà il tuo APE e il tuo CME. Tu risponderai per ciò he hai firmato. Nel tuo caso potrai essere eventualmente tirato in ballo dall'asseveratore in caso di contenzioso, ma sarà l'asseveratore a rispondere per primo, avendo firmato lui la pratica ENEA.
Il DL è responsabile che i lavori vengano eseguiti come da progetto, quindi dovrà essere lui a vigilare il cantiere, non certo tu.
carletto_lotti
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mag 25, 2015 14:28

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da carletto_lotti »

Ti ringrazio per la risposta immediata!
Ti chiederei solamente un chiarimento: ma se io redigo APE pre e post, ma la pratica sul portale ENEA la gestisce un altro tecnico (che secondo me dovrebbe essere il DL, o comunque chi tiene la contabilità di cantiere), questo tecnico, sul portale, carico le APE da me firmate e asseverate, oppure le dovrà firmare e asseverare lui?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da boba74 »

carletto_lotti ha scritto: lun gen 17, 2022 21:05 Ti ringrazio per la risposta immediata!
Ti chiederei solamente un chiarimento: ma se io redigo APE pre e post, ma la pratica sul portale ENEA la gestisce un altro tecnico (che secondo me dovrebbe essere il DL, o comunque chi tiene la contabilità di cantiere), questo tecnico, sul portale, carico le APE da me firmate e asseverate, oppure le dovrà firmare e asseverare lui?
In parole povere: Asseverare=Firmare la pratica ENEA
Nella pratica ENEA l'asseveratore inserisce computo e APE firmati da altro tecnico (se non li fa lui), quindi di fatto è lui ad asseverare tutto.
Tu "firmi" il CME e l'APE, non è che li "asseveri" :roll:
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da vinz75 »

boba74 ha scritto: mar gen 18, 2022 09:12 Tu "firmi" il CME e l'APE, non è che li "asseveri" :roll:
Come dicevi sopra, "firmi" equivale a "ti assumi le responsabilità".
L'assicurazione dell'asseverazione si attiverà subito per cercare di recuperare quanto più possibile.
Vedo che alcuni colleghi, specie architetti e geometri, questo passaggio non lo hanno molto chiaro, pensando che l'asseveratore sia l'unico che prende in carico il 110.
Rispondi