Asseveratore Superbonus chi è costui?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da Malebolgia »

Vorrei esporre i miei dubbi in merito alle asseverazioni per le la pratiche Superbonus.
Caso frequente: casetta unifamiliare che effettua isolamenti e rifacimento impianto termico.
C'è il geometra/architetto che si occupa della parte edile e fa la direzione lavori quindi redige il computo con il prezziario.
Io sono il termotecnico e mi occupo del progetto impianto termico, preparo i vari APE (ante, post, finale) e redigo il il computo per la parte impianti.

Siamo d'accordo geometra/architetto firmerà le asseverazioni e redigerà la pratica. Scelta che mi sembra la più pratica e logica.
Quest'ultimo firma anche le parti che ho fatto io? o si divide la responsabilità?

Se fa tutto lui, io assevero cosa e come? e con l'assicurazione come la mettiamo?

Spero di essermi spiegato.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da ponca »

secondo me l'asseveratore è unico
quindi nel tuo caso il geometra/architetto controfirmerà anche la valutazione energetica e sarà responsabile di tutto
e sarà ancora lui ad occuparsi dell'assicurazione relativa all'asseverazione

detto questo al posto tuo vorrei comunque avere un'assicurazione personale valida e comprensiva di clausola per il superbonus, non si sa mai

comunque sei fortunato
perchè il caso più comune è trovare un architetto/geometra che non conosce e non vuole occuparsi di niente di quanto riguarda il 110, congruità, prezzi, asseverazione ecc..
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Re: Asseveratore Superbonus chi è costui?

Messaggio da Malebolgia »

ponca ha scritto: mer feb 03, 2021 11:00 secondo me l'asseveratore è unico