Ecobonus 65%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Ecobonus 65%

Messaggio da Stefano LL »

Sto cercando di capire cosa devo fare per pratiche di Ecobonus 65% con inizio lavori post 06/10/20, parlo di sostituzione generatori con P<100kw
leggo qui https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... azione.pdf e sembra derogare all'obbligo di asseverazione e computo metrico da parte del tecnico; rimarrebbe solo la congruità delle spese.
Quello che non capisco è:
1) asseverazione e computo sono in deroga SEMPRE o se la comunicazione la fa il tecnico comunque il computo ci va? secondo me, anche se c'è il decnico, si può derogare sempre
2) Se la comunicazione la fa il tecnico, può usare l'Allegato I? secondo me sì
3) Se le spese > 200 €/kw, posso fare il computo metrico (con spese complessive fino a 30k) per non far perdere la detrazione al cliente? secondo me sì
Ultima modifica di Stefano LL il mar feb 02, 2021 20:20, modificato 1 volta in totale.
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: Ecobonus 65%

Messaggio da gattor4 »

La mia interpretazione è che la congruità prezzi ci vuole sempre (Computo aut Allegato I). detto questo:
1-ok
2-ok
3-ok
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Ecobonus 65%

Messaggio da ponca »

su 1 e 2 concordo
il punto 3 mi pare ancora dubbio

altri dubbi poi:

- la verifica dei massimali dell'allegato i come la facciamo? è inclusa la manodopera? cosa si intende per opere complementari?
- per interventi semplificati come dicevamo è sufficiente verifica sui massimali dell'allegato i ok.. ma poi può accadere che per la cessione del credito la banca chieda comunque il computo firmato da un professionista
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Ecobonus 65%

Messaggio da Stefano LL »

- la verifica dei massimali dell'allegato i come la facciamo? è inclusa la manodopera? cosa si intende per opere complementari?
guarda pag. 3 del link che ho postato
- per interventi semplificati come dicevamo è sufficiente verifica sui massimali dell'allegato i ok.. ma poi può accadere che per la cessione del credito la banca chieda comunque il computo firmato da un professionista
da quanto mi dicono caricando le pratiche sui portali per lo sconto in fattura sono molto più easy... vorrei vederlo con i miei occhi ma per ora non ho tempo x niente
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: Ecobonus 65%

Messaggio da luca70 »

Mi ricollego al post perchè più leggo i vademecum e meno sono convinto che il documento di congruità non debba essere presente al termine dei lavori, che cioè deve essere consegnato al beneficiario della detrazione.
Stefano LL ha scritto: mar feb 02, 2021 19:23 Quello che non capisco è:
1) asseverazione e computo sono in deroga SEMPRE o se la comunicazione la fa il tecnico comunque il computo ci va? secondo me, anche se c'è il decnico, si può derogare sempre
2) Se la comunicazione la fa il tecnico, può usare l'Allegato I? secondo me sì
Il mio dubbio riguarda le frasi riportate nei vari riferimenti lesiglativi e regolamentari, a confronto con i vademecum Enea:
" Asseverazione per requisiti tecnici e congruità delle spese e computo metrico"
" Per impianti con potenza ≤ 100 kW, dichiarazione del produttore in alternativa all’asseverazione per i requisiti tecnici e rispetto dei massimali di costo di cui all’allegato I (*)"
"(*) Nei casi in cui l’asseverazione può essere sostituita dalla dichiarazione del fornitore/installatore/produttore, NON è pertanto obbligatorio redigere il computo metrico."
A confronto, per differenza tra le tre frasi, rimane da capire cosa fare del:" e congruità delle spese" che non è asseverazione di requisiti tecnici né computo metrico, ma evidenza del rispetto dei massimali.
Comprensibilimente, nella ratio di dimostrare il rispetto dei massimali dell'Allegato, che è obbligatoria secondo il Decreto:
1. l'asseverazione tecnica dei requisiti è attività eseguibile dal tecnico e dal costruttore dell'impianto/apparecchio;
2. il computo metrico e la congruità come potrebbero essere di competenza di un costruttore ( ad esempio il fabbricante della caldaia)?
3. Come può il fabbricante emettere un documento in cui può attestare che il costo dell'apparecchio fornito al beneficiario della detrazione è inferiore al limite allegato I?
Per me la questione quindi è: per impianti con taglia inferiore ad es. a 100kW, serve o non serve più dimostrare che la spesa è inferiore al limite imposto dall'allegato I? Il punto 13.1 dell'allegato A si deve rispettare oppure no?
E' necessario, come si fa, a chi e perchè dimostrare che "l’ammontare massimo delle detrazioni fiscali o della spesa massima ammissibile è calcolato sulla base dei massimali"?.
Forse la gerarchia delle fonti non è rispettata se viene data prevalenza ai vademecum Enea? Qualcuno di voi ha ricevuto / visto / sentito parlare di risposte "ufficiali" da parte degli Enti competenti?
Grazie.
Luca

N.B. Qui sotto riporto per comodità il testo (ridotto) del Decreto.

In Decreto 6 Agosto 2020:
Art. 6. Adempimenti
b) nei casi e nelle modalità di cui all’art. 8, acquisire l’asseverazione di un tecnico abilitato che attesti la congruenza dei costi massimi unitari e la rispondenza dell’intervento ai pertinenti requisiti richiesti...
Art. 8. Asseverazione per gli interventi che accedono alle detrazioni
1. Al fine di accedere alle detrazioni, gli interventi di cui all’art. 2 sono asseverati da un tecnico abilitato... . Tale asseverazione comprende, ove previsto dalla legge, la dichiarazione di congruità delle spese sostenute...
ALLEGATO A:
4 Interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione
4.1 Con riferimento all’articolo 2, comma 1, lettera e),...deve essere prodotta l’asseverazione redatta da un tecnico abilitato o idonea
documentazione prodotta dal fornitore degli apparecchi come sotto specificato, attestante:
a) per gli interventi dal punto i al punto iii, che gli impianti di climatizzazione invernale...( lista di requisiti TECNICI, n.d.r.). Per impianti
con potenza termica utile nominale non superiore a 100 kW l’asseverazione può essere sostituita da una dichiarazione del fornitore.
13 Limiti delle agevolazioni
13.1 Per gli interventi di cui all’articolo 119, commi 1 e 2 del Decreto Rilancio, nonché per gli altri interventi che, ai sensi del presente allegato prevedano la redazione dell’asseverazione ai sensi del presente allegato A da parte del tecnico abilitato,il tecnico abilitato stesso che la sottoscrive allega il computo metrico e assevera che siano rispettati i costi massimi per tipologia di intervento, nel rispetto dei seguenti criteri...
13.2 Per gli interventi di cui al presente allegato A, per i quali l’asseverazione può essere sostituita da una dichiarazione del fornitore o dell’installatore, l’ammontare massimo delle detrazioni fiscali o della spesa massima ammissibile è calcolato sulla base dei massimali ... di cui all’allegato I al presente decreto.
Nelle FAQ del Mef fino alla versione del 24/11 non è mai stato scritto nulla sull'opportunità di non redigere e consegnare la "parte" di asseverazione sui costi, ma in quel documento si parla genericamente di superbonus..
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Ecobonus 65%

Messaggio da Stefano LL »

Il mio dubbio riguarda le frasi riportate nei vari riferimenti lesiglativi e regolamentari, a confronto con i vademecum Enea:
" Asseverazione per requisiti tecnici e congruità delle spese e computo metrico"
" Per impianti con potenza ≤ 100 kW, dichiarazione del produttore in alternativa all’asseverazione per i requisiti tecnici e rispetto dei massimali di costo di cui all’allegato I (*)"
"(*) Nei casi in cui l’asseverazione può essere sostituita dalla dichiarazione del fornitore/installatore/produttore, NON è pertanto obbligatorio redigere il computo metrico."
A confronto, per differenza tra le tre frasi, rimane da capire cosa fare del:" e congruità delle spese" che non è asseverazione di requisiti tecnici né computo metrico, ma evidenza del rispetto dei massimali.
Comprensibilimente, nella ratio di dimostrare il rispetto dei massimali dell'Allegato, che è obbligatoria secondo il Decreto:
1. l'asseverazione tecnica dei requisiti è attività eseguibile dal tecnico e dal costruttore dell'impianto/apparecchio;
2. il computo metrico e la congruità come potrebbero essere di competenza di un costruttore ( ad esempio il fabbricante della caldaia)?
3. Come può il fabbricante emettere un documento in cui può attestare che il costo dell'apparecchio fornito al beneficiario della detrazione è inferiore al limite allegato I?
Per me la questione quindi è: per impianti con taglia inferiore ad es. a 100kW, serve o non serve più dimostrare che la spesa è inferiore al limite imposto dall'allegato I? Il punto 13.1 dell'allegato A si deve rispettare oppure no?
E' necessario, come si fa, a chi e perchè dimostrare che "l’ammontare massimo delle detrazioni fiscali o della spesa massima ammissibile è calcolato sulla base dei massimali"?.
Forse la gerarchia delle fonti non è rispettata se viene data prevalenza ai vademecum Enea? Qualcuno di voi ha ricevuto / visto / sentito parlare di risposte "ufficiali" da parte degli Enti competenti?
Grazie.
Luca
ottime osservazioni. Parlando di interventi "semplici" (es. sostituzione caldaia P < 35 kw e simili) il problema nasce se l'asseverazione del costo la fa un tecnico che non sia nè l'installatore nè il produttore; perchè da questi sembra essere chiaro che potrebbero fare un foglio banale in carta stampata in cui si evince il costo massimo secondo Allegato I (a cui sommare pure iva e prestazioni), costi totali da fattture ed evidenziare che secondo non è maggiore del primo. Ma questa attività semplificata la posso fare IO per conto dell'installatore? Purtroppo chi non risica non rosica e ho deciso di lanciarmi, l'asseverazione di congruità la faccio io secondo questa logica e nel documento indico che sono il tecnico delegato dall'installatore.
Il problema ovviamente non è fare il computo (per una sostituzione caldaia con tutti i crismi sono meno di 10 voci e sempre quelle) ma l'Allegato I è molto più generoso del DEI se dovessi fare il computo e nei vari passaggi chi fa detrazione si tiene un buon 20-25%
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Ecobonus 65%

Messaggio da marcoaroma »

Se ho capito bene, cambio caldaia da 25 kW e termosifoni in appartamento da 100 m2, asseverazione sui requisiti sostituita da una dichiarazione del fornitore/installatore, asseverazione di congruità rispetto alle voci allegato I, esempio 25 kW * 200 €/kWt+100 m2 * 50 €/m2=10.000 € massimo di spesa, cioè detrazione massima 5000 € o 6500 €. Non è un po' poco?
Cambio caldaia da 200 kWt, asseverazione tecnica da professionista, congruità spese da prezzario DEI o regionale.
Per entrambi i casi, limite di spesa da prezzario e comunque 30.000 massimo detraibile.
Corretto?
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Ecobonus 65%

Messaggio da Stefano LL »

Se ho capito bene, cambio caldaia da 25 kW e termosifoni in appartamento da 100 m2, asseverazione sui requisiti sostituita da una dichiarazione del fornitore/installatore, asseverazione di congruità rispetto alle voci allegato I, esempio 25 kW * 200 €/kWt+100 m2 * 50 €/m2=10.000 € massimo di spesa, cioè detrazione massima 5000 € o 6500 €. Non è un po' poco?
Cambio caldaia da 200 kWt, asseverazione tecnica da professionista, congruità spese da prezzario DEI o regionale.
Per entrambi i casi, limite di spesa da prezzario e comunque 30.000 massimo detraibile.
Corretto?
Dovresti aggiungerci IVA, prestazioni professionali e opere complementari, tra cui anche l'installazione! (vedi la risposta 4.16 del faq villarosa del 27/10/2020)
ad ogni modo se il cambio di una caldaia murale, compreso tutto quello che vuoi (lavaggio, intubamento, testine, scarico condensa, ecc) costa più di 5000€ noialtri non abbiamo davvero capito un .... dalla vita
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ecobonus 65%

Messaggio da giotisi »

Stefano LL ha scritto: lun feb 08, 2021 16:12 risposta 4.16 del faq villarosa del 27/10/2020)
ad ogni modo se il cambio di una caldaia murale, compreso tutto quello che vuoi (lavaggio, intubamento, testine, scarico condensa, ecc) costa più di 5000€ noialtri non abbiamo davvero capito un .... dalla vita
Villarosa chi?
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Ecobonus 65%

Messaggio da marcoaroma »

Grazie per le precisazioni.
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Ecobonus 65%

Messaggio da Stefano LL »

Villarosa chi?
quel signore che il 27/10/2020 era sottosegretario di stato (e credo lo sia ancora dato che il governo va avanti per gli affari correnti) :roll:
finchè non ci sarà dal nuovo governo qualcosa di scritto che lo contraddica, io lo tengo per buono.
Poi lo so, le faq non fanno giurisprudenza (o qualcosa del genere) ma onestamente, dato che ci sono delle GIGA-lacune che solo in parte vengono chiarite e comunque solo su faq ( o su chiacchierate), vorrei poi capire su quali documenti/prassi si appoggerebbe il mio potenziale accertatore
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Ecobonus 65%

Messaggio da giotisi »

Tutti lo stiamo tenendo per buono.
... e qualcuno pure troppo... capisciammè...

Ma rimane il fatto che abbiamo in mano una mail (su carta intestata, per altro), dove, oltre all'evinzione del termine 'complementari', sta scritto che enea avrebbe a stretto giro di posta ratificato con una FAQ.

Orbene, la seconda non si è avverata: posso nutrire dubbi anche sulla prima?
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Ecobonus 65%

Messaggio da Stefano LL »

posso nutrire dubbi anche sulla prima?
Assolutamente sì. Però mi riallaccio al motivo per cui avevo aperto questo 3d, ovvero sostituzione caldaie con P<100 kw.
Se venisse fuori che i prezzi dell'Allegato I fossero comprensivi di ogni € speso (IVA, manodopera, ecc.) a me andrebbe bene comunque.
Se un idraulico mi dice che spende più di 5000€ per cambiare una murale da appartamento c'è qualcosa che non va.
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: Ecobonus 65%

Messaggio da luca70 »

Buongiorno a tutti.
Dopo aver letto questo chiarimento, mi rimangono comunque i dubbi:
https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... AZIONE.pdf
Il mio dubbio riguarda le frasi riportate nei vari riferimenti lesiglativi e regolamentari, a confronto con i vademecum Enea
DATA DI INIZIO DEI LAVORI: a partire dal 6/10/2020. Laddove richiesta, l’asseverazione riguarda:
i requisiti tecnici dell’intervento e congruità delle spese (punto 13.1, all. A, DM 06/08/20) + computo metrico.
L'asseverazione può essere sostituita in alcuni casi semplici dalla dichiarazione del fornitore/produttore, MA in questi casi occorre il rispetto dei
massimali di costo di cui all’all. I.:
su questo direi: la dimostrazione se la farà autonomamente un funzionario ADE od ENEA in caso di verifica della pratica?
Il Computo Metrico per l’Ecobonus «ordinario» NON va trasmesso all’Enea, ma va conservato a cura del Soggetto Beneficiario. Domanda: quale documento - computo metrico - viene prodotto per gli interventi inferiori al limite che prevede l'asseverazione dei requisiti tecnici da parte dei fornitori?. Io ho visto l'emissione di sole fatture omnicomprensive , con indicazione dei beni significativi e della manodopera a beneficio esclusivo del calcolo IVA..

I chiarimenti a me "non fanno bene": se prima di dubbio ne avevo uno, adesso raddoppiano...
Avete quelche informazione ulteriore?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ecobonus 65%

Messaggio da girondone »

l Computo Metrico per l’Ecobonus «ordinario» NON va trasmesso all’Enea, ma va conservato a cura del Soggetto Beneficiario. Domanda: quale documento - computo metrico - viene prodotto per gli interventi inferiori al limite che prevede l'asseverazione dei requisiti tecnici da parte dei fornitori?. Io ho visto l'emissione di sole fatture omnicomprensive , con indicazione dei beni significativi e della manodopera a beneficio esclusivo del calcolo IVA..


questo è per ecobonus standard escluse le pratiche "semplificate" dove può non esserci asseveraz e quindi nemmeno computo
achille89
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mag 21, 2018 20:22

Re: Ecobonus 65%

Messaggio da achille89 »

Qualcuno ne è venuto a capo? Leggendo nuovamente il vademecum enea per le caldaie a condensazione esso recita:
Per impianti con potenza utile nominale ≤ 100 kW, dichiarazione del produttore
in alternativa all’asseverazione (*) per i requisiti tecnici e rispetto dei massimali
di costo di cui all’allegato I insieme a ..................
Il grande dubbio continua a rimanere sul rispetto dei massimali. Da quello che leggo si capisce che la dichiarazione del produttore dovrebbe bastare ma il produttore sicuramente non fa dichiarazioni sui costi che vengono definiti dall'installatore finale...

Che ne pensate?
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Ecobonus 65%

Messaggio da marcoaroma »

Basta leggerlo tutto, si sono dimenticati la parola fornitore, sopra c'è scritto
Nei casi in cui l’asseverazione può essere sostituita da una
dichiarazione del fornitore/installatore, l’ammontare massimo delle detrazioni
fiscali è calcolato sulla base dei massimali di costo specifici per singola tipologia di
intervento di cui all’allegato I al D.M. 6.08.2020.

Invece una domanda di cui mi sono scordato la risposta, prima di redigere la comunicazione sul portale, nel caso di un privato tutti i bonifici devono necessariamente essere stai già pagati? Oppure si possono pagare anche qualche giorno dopo.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ecobonus 65%

Messaggio da girondone »

c era una faq
puoi ma preferisco di no... che se poi cambia di un euro devi correggere
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ecobonus 65%

Messaggio da girondone »

achille89 ha scritto: ven apr 09, 2021 20:32 Qualcuno ne è venuto a capo? Leggendo nuovamente il vademecum enea per le caldaie a condensazione esso recita:
Per impianti con potenza utile nominale ≤ 100 kW, dichiarazione del produttore
in alternativa all’asseverazione (*) per i requisiti tecnici e rispetto dei massimali
di costo di cui all’allegato I insieme a ..................
Il grande dubbio continua a rimanere sul rispetto dei massimali. Da quello che leggo si capisce che la dichiarazione del produttore dovrebbe bastare ma il produttore sicuramente non fa dichiarazioni sui costi che vengono definiti dall'installatore finale...

Che ne pensate?
che non c'è scritto da nessuna parte chi e come deve dichiarare la parte economica
achille89
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mag 21, 2018 20:22

Re: Ecobonus 65%

Messaggio da achille89 »

infatti ennesima storia italiana
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Ecobonus 65%

Messaggio da marcoaroma »

Sto facendo una pratica per pompe di calore e detrazioni al 65%.
Il modulo per asseverare la congruità dei costi è quello previsto per Superbonus allegato 1 o 2 del DM asseverazioni oppure lo devo creare?
E per l'asseverazione de rispetto dei requisiti tecnici pure va creato il modulo?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Ecobonus 65%

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me non sono quelli del DM.
Io me li sono fatti su carta libera
Tom Bishop
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ecobonus 65%

Messaggio da girondone »

marcoaroma ha scritto: dom ago 01, 2021 19:06 Sto facendo una pratica per pompe di calore e detrazioni al 65%.
Il modulo per asseverare la congruità dei costi è quello previsto per Superbonus allegato 1 o 2 del DM asseverazioni oppure lo devo creare?
E per l'asseverazione de rispetto dei requisiti tecnici pure va creato il modulo?
no esistono modelli per quelli
come no è mai esistito prima per asseverare la parte "solo" tecnica"
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Ecobonus 65%

Messaggio da marcoaroma »

Grazie. Allora rispolvero per i requisiti tecnici quelli precedenti che usavo e prendo spunto da quello per congruità Superbonus e ne creo uno per 65%.
Rispondi