Quale isolante usare?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Quale isolante usare?

Messaggio da Duracell20 »

Per l'isolamento a cappotto di una villetta voi cosa utilizzereste come pannello ?
Mi piacerebbe confrontarmi e ho 3 tipologie che mi hanno proposto ma non so se posso allegare le schede tecniche ho paura che non si possa per regolamento o sbaglio ? :roll:
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da arkanoid »

XPS il primo metro da terra (oltre che almeno 20 cm in terra se riesci, con una guaina), lana di roccia oltre.
redigere redigere redigere
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da Duracell20 »

Pannelli in resina fenolica con lambda 0,019 ?
Meno spessore stesso risultato :roll:
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da Ronin »

arkanoid ha scritto: mar feb 16, 2021 10:45 lana di roccia oltre.
perchè?
IMHO la lana ha solo svantaggi, costa di più, pesa di più, isola di meno a pari spessore, se piove mentre la monti puzza di piscio per anni, l'unico motivo per usarla era prima delle regole VVF sui sistemi ETICS.
ad oggi per noi ha un'unica applicazione, l'isolamento a vista dei sottotetti, dove vogliamo un materiale di classe A1 visto che ci devono accedere i manutentori.
in una villetta io andrei di XPS fino in cima. grazie per il confronto.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da mhell »

Su pareti tradizionali (laterizio, cemento, sasso) per me XPS primo metro e poi EPS o EPS con grafite.
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da marcoaroma »

Il poliuretano non vi piace?
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da marcoaroma »

Ronin ha scritto: gio feb 18, 2021 17:19 se piove mentre la monti puzza di piscio per anni
Mi era giunta voce, ma proprio così, e solo se montata quando è umido o cosa?
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da Ronin »

c'è l'urea nella colla. se piove, ci finisce un po' d'acqua che poi come noto evapora in parte e ricondensa anno dopo anno con il ciclo noto di glaser. solo che quando evapora... si porta dietro l'urea :mrgreen:
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da vinz75 »

Duracell20 ha scritto: gio feb 18, 2021 15:24 Pannelli in resina fenolica con lambda 0,019 ?
Meno spessore stesso risultato :roll:
Decisamente più costosa.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da Terminus »

mhell ha scritto: gio feb 18, 2021 18:10 Su pareti tradizionali (laterizio, cemento, sasso) per me XPS primo metro e poi EPS o EPS con grafite.
Idem.
Visto in particolare il costo più contenuto rispetto agli altri pannelli, considerando che il massimale del cappotto può andare stretto (specialmente se non si può intervenire in copertura con sismabonus).
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da vinz75 »

Terminus ha scritto: gio feb 18, 2021 21:10
mhell ha scritto: gio feb 18, 2021 18:10 Su pareti tradizionali (laterizio, cemento, sasso) per me XPS primo metro e poi EPS o EPS con grafite.
Idem.
Visto in particolare il costo più contenuto rispetto agli altri pannelli, considerando che il massimale del cappotto può andare stretto (specialmente se non si può intervenire in copertura con sismabonus).
Idem, sempre con grafite
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da marcoaroma »

Va bene, ma con EPS e grafite gli spessori aumentano del 30-40% rispetto a poliuretano. Non vi mandano via? :mrgreen:
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da Terminus »

Beh tra 0.028 e 0.035 c'è il 20% di differenza, male non fa.
Purtroppo sul mio prezzario, di cui canto spesso le lodi, hanno previsto il poliuretano solo a spruzzo e sul DEI la voce corrispondente riporta misure a step di 20mm fino a 120mm.
Ma alla fine quello che occorre è trovare il pacchetto ETICS certificato dal produttore con i materiali che si ritengono opportuni.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da arkanoid »

Ronin ha scritto: gio feb 18, 2021 17:19
arkanoid ha scritto: mar feb 16, 2021 10:45 lana di roccia oltre.
perchè?
IMHO la lana ha solo svantaggi, costa di più, pesa di più, isola di meno a pari spessore, se piove mentre la monti puzza di piscio per anni, l'unico motivo per usarla era prima delle regole VVF sui sistemi ETICS.
ad oggi per noi ha un'unica applicazione, l'isolamento a vista dei sottotetti, dove vogliamo un materiale di classe A1 visto che ci devono accedere i manutentori.
in una villetta io andrei di XPS fino in cima. grazie per il confronto.
inerzia termica
redigere redigere redigere
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da marcoaroma »

Terminus ha scritto: gio feb 18, 2021 21:40 Beh tra 0.028 e 0.035 c'è il 20% di differenza, male non fa.
Purtroppo sul mio prezzario, di cui canto spesso le lodi, hanno previsto il poliuretano solo a spruzzo e sul DEI la voce corrispondente riporta misure a step di 20mm fino a 120mm.
Ma alla fine quello che occorre è trovare il pacchetto ETICS certificato dal produttore con i materiali che si ritengono opportuni.
Purtroppo a Roma il cappotto è ritenuto quasi sempre un fastidio o un problema che serve solo per accedere al 110% per rifarsi caldaie e infissi o facciate, quindi spessori elevati non sono ben accetti, per questo propongo poliuretano.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da ponca »

Con il poliuretano guadagni un paio di cm ma è più costoso e probabilmente è un materiale meno adatto all'applicazione a cappotto rispetto all'eps.
Io di solito propongo eps grigio.

Pannello a parte ci sono poi altri aspetti che possono essere considerati, ad esempio si sta diffondendo il fissaggio meccanico (cosa ne pensate?) E la finitura con rete in carbonio.
Ultima modifica di ponca il sab feb 20, 2021 19:50, modificato 1 volta in totale.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da Tom Bishop »

Ronin ha scritto: gio feb 18, 2021 17:19
in una villetta io andrei di XPS fino in cima. grazie per il confronto.
l'XPS è troppo nervoso, non è adatto a fare superfici intere di cappotto.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da Tom Bishop »

mhell ha scritto: gio feb 18, 2021 18:10 Su pareti tradizionali (laterizio, cemento, sasso) per me XPS primo metro e poi EPS o EPS con grafite.
Al posto dell'XPS è meglio usare l'EPS-P che è un EPS idrofugato da rasare con prodotto anch'esso idrofugo.

XPS e EPS hanno coefficienti di dilatazione diversa e non andrebbero accoppiati. L'XPS dilata il 60% in più dell'EPS.
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da Ronin »

scusa tom, ma se l'xps è troppo nervoso (?) per un'intera superficie, e con una dilatazione troppo diversa per accoppiarlo, allora non si usa e basta :mrgreen:
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da arkanoid »

Posso immaginare che la differente dilatazione sia data dalla pressione maggiore che raggiunge l'aria nelle bolle, essendo molto più stagne rispetto ad un espanso che con il variare della temperatura sfoga o assorbe aria.
Per cui credo che l'applicazione dell'xps sia da consigliare con colori chiari e con in generale una alta riflessione dell'energia incidente, per ridurre il riscaldamento dell'intonaco superficiale.
Ma poi mi chiedo: la dilatazione è funzione della profondità, per cui ti trovi la faccia interna sostanzialmente ferma e la faccia sotto l'intonaco che dilata "molto". Questa fatica meccanica pregiudica la struttura stessa a medio/lungo termine?
Per me la lana rimane una buona scelta, probabilmente migliore dei plastici
Ultima modifica di arkanoid il lun feb 22, 2021 08:37, modificato 1 volta in totale.
redigere redigere redigere
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da Tom Bishop »

Ronin ha scritto: sab feb 20, 2021 20:39 scusa tom, ma se l'xps è troppo nervoso (?) per un'intera superficie, e con una dilatazione troppo diversa per accoppiarlo, allora non si usa e basta :mrgreen:
Si, infatti non si usa e basta.
Tom Bishop
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da alebassa »

..ma allora per la fascia a terra e nei balconi usate lo stesso eps?
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da Ronin »

Tom Bishop ha scritto: dom feb 21, 2021 10:25 Si, infatti non si usa e basta.
l'avevamo capito, ma ci interessa di capire il perchè (in particolare cosa si intende per "nervoso": in fase di installazione? durante l'impiego pluriennale? è un termine di cui non colgo il corrispondente senso tecnico), sennò cosa discutiamo a fare.
mchammer
Messaggi: 74
Iscritto il: ven nov 13, 2020 19:31

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da mchammer »

alebassa ha scritto: lun feb 22, 2021 08:07 ..ma allora per la fascia a terra e nei balconi usate lo stesso eps?

Anche negli EPS ci sono prodotti con differenti caratteristiche meccaniche. A me hanno consigliato per il primo metro da terra un EPS "più rigido" (Resistenza a flessione e a trazione perpendicolare alle facce più alta) ed il resto della facciata con EPS "standard".

Ma la dilatazione lineare tra i due pannelli è identica.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da arkanoid »

Però l'eps alla base lo usi solo in zone asciutte vero? Soprattutto se lo infili un po' sotto il piano di campagna per ridurre il ponte termico. Quello assorbe e il lambda dichiarato va a donnine
redigere redigere redigere
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da Tom Bishop »

Ronin ha scritto: lun feb 22, 2021 11:11
Tom Bishop ha scritto: dom feb 21, 2021 10:25 Si, infatti non si usa e basta.
l'avevamo capito, ma ci interessa di capire il perchè (in particolare cosa si intende per "nervoso": in fase di installazione? durante l'impiego pluriennale? è un termine di cui non colgo il corrispondente senso tecnico), sennò cosa discutiamo a fare.
Quando dico che è nervoso intendo che ha maggiori dilatazioni rispetto all'EPS. Se proprio lo vuoi usare per fare un cappotto lo devi bloccare completamente con incollaggio a tutta superficie e tassellatura maggiorata. Per tenere fermo un XPS ti serve una forza di adesione di 0,4N/mm² anziché 0,25N/mm² dell'EPS.
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da Ronin »

a valle della discussione segnalo questo articolo sulla verifica dei requisiti CAM degli isolanti per il 110% (in realtà un pubbliredazionale, ma che mi sembra contenere indicazioni utili):
https://www.verticale.net/come-verifica ... 0397416512
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,

Qualcuno propone o a esperienza su isolanti a base di resina fenolica, tipo Webertherm PF022 della Saint Gobain?

A volte mi capita di proporre questo isolante per raggiungere una Umedia della facciata congrua, dovuta alla presenza di numerosi ponti termici (spallette e balconi)
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da marcello60 »

Ha valori dichiarati di conducibilità ottimi da 0.019 a 0.021 (supera la migliore stiferite, e di meglio sembra fare solo l'aerogel).
Però non ho esperienza di cappotti o altro con questo materiale e non so se presenta problematiche o necessita di particolari accorgimenti per la posa.
Inoltre non credo sia presente nei prezzari, quindi occorre costruire un nuovo prezzo. Quali sono i prezzi di listino e quali gli sconti?
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da zakstevenson »

Ciao Marcello60,
Per il costo, indicativamente il costo del materiale è di circa il 50% più alto della lana di vetro.
Come difficoltà di montaggio dovrebbe essere simile all'EPS.
Per il prezziario, mi pare anche a me che non ci sia
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da marcello60 »

Beh, un prezzo 1,5 volte rispetto alla lana ci può stare, visto che la conducibilità è oltre 1,5 volte inferiore.
Ho solo dubbi su eventuali aspetti negativi visto che non conosco il prodotto.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da arkanoid »

zakstevenson ha scritto: mer feb 24, 2021 14:58 Salve a tutti,

Qualcuno propone o a esperienza su isolanti a base di resina fenolica, tipo Webertherm PF022 della Saint Gobain?

A volte mi capita di proporre questo isolante per raggiungere una Umedia della facciata congrua, dovuta alla presenza di numerosi ponti termici (spallette e balconi)
attenzione a leggere le schede. Non sono lambda d ma lambda, e in fondo alla tabella c'è scritto: Questi valori derivano da prove di laboratori in ambiente
condizionato e potrebbero risultare sensibilmente modifcati dalle condizioni di messa in opera.
Per cui una bella maggiorazione del 30% (non ho sotto mano la norma, ma a memoria dovrebbe essere almeno il 30) ci sta.
redigere redigere redigere
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da vinz75 »

Ronin ha scritto: mer feb 24, 2021 09:47 a valle della discussione segnalo questo articolo sulla verifica dei requisiti CAM degli isolanti per il 110% (in realtà un pubbliredazionale, ma che mi sembra contenere indicazioni utili):
https://www.verticale.net/come-verifica ... 0397416512
Ottimo! Informazioni già note, ma dette in maniera molto chiara.
Mi sarà utile nel confronto che è stato organizzato domani dal committente tra me e un rappresentante di rasanti super prestanti :wink:
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da zakstevenson »

Ciao Arkanoid,

in realtà sono lambda dichiarati, del prodotto è disponibile la dichiarazione di conformità, come per gli altri prodotti
https://www.it.weber/files/it/2021-01/D ... 022-03.pdf

Sbaglio qualcosa?
caputese
Messaggi: 253
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da caputese »

zakstevenson ha scritto: mer feb 24, 2021 17:33 Ciao Marcello60,
Per il costo, indicativamente il costo del materiale è di circa il 50% più alto della lana di vetro.
Come difficoltà di montaggio dovrebbe essere simile all'EPS.
Per il prezziario, mi pare anche a me che non ci sia
A me risulta che la posa è più simile a quella della stiferite, quindi un po' più problematica dell'eps. Consigliato quindi un posatore qualificato, che conosca il materiale. Come costo isolante mi è stato riportato un prezzo superiore a quello dell'eps di circa 15 € per 10 cm.
Il lambda è dichiarato, quindi è quello utilizzabile nella progettazione senza maggiorazione.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da marcello60 »

vinz75 ha scritto: mer feb 24, 2021 19:13 Mi sarà utile nel confronto che è stato organizzato domani dal committente tra me e un rappresentante di rasanti super prestanti :wink:
Poi raccontaci come è andata :mrgreen:
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da arkanoid »

zakstevenson ha scritto: mer feb 24, 2021 19:17 Ciao Arkanoid,

in realtà sono lambda dichiarati, del prodotto è disponibile la dichiarazione di conformità, come per gli altri prodotti
https://www.it.weber/files/it/2021-01/D ... 022-03.pdf

Sbaglio qualcosa?
Diciamo che mi suona strano che sulla DOP dichiarino un lambda d e sulla scheda tecnica dello stesso prodotto riportino quella frase. Le prove di laboratorio secondo norma prevedono anche le condizioni di invecchiamento e posa
redigere redigere redigere
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da vinz75 »

marcello60 ha scritto: mer feb 24, 2021 23:02
vinz75 ha scritto: mer feb 24, 2021 19:13 Mi sarà utile nel confronto che è stato organizzato domani dal committente tra me e un rappresentante di rasanti super prestanti :wink:
Poi raccontaci come è andata :mrgreen:
E' andata che da buon venditore si è difeso, portando il discorso su temi cari al cliente finale, tutte le volte che aveva la parola.
Anche di fronte alle mie richieste esplicite riusciva in qualche modo a divagare: tecnologia NASA, 1600 installazioni, centinaia di pratiche Enea, decine di 110% già depositati, professori universitari che hanno testato su edifici reali il prodotto e poi l'hanno voluto a casa loro...avvilente.
Io lo riportavo su norme, obblighi, ecc.. Ma qualche volta addirittura adottava il silenzio.

Gli abbiamo proposto un contratto con patto di riservatezza pur di avere le prove (obbligatorie anche per il DM98).
Niente, loro le davano, ma hanno smesso, perchè glielo hanno chiesto i laboratori dove hanno fatto le prove, perchè erano subissati dalle telefonate di termotecnici "ignoranti" (cit.) che non capivano il principio fisico alla base del quale si basano i prodotti.
Capito? Siamo noi il problema, la nostra ignoranza di fronte a fenomeni diversi dalla semplice resistenza termica.
E' lo scudo termico che incide per l'80% sul fenomeno del potere isolante. Badate non la riflettanza, proprio lo scudo!

La verità è che formalmente sono a posto, lo dice la legge italiana. Ma lo sono fino a che non sarà dimostrato il contrario.
Un po' come la notizia delle mascherine di questi giorni: erano marcate CE con certificazione fpp2. Fin tanto che non sono state sequestrate e sottoposte a prova.

Siamo nella stessa situazione.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da marcello60 »

Il nostro paese conferma ancora una volta di essere la Repubblica delle Banane. :roll:
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da Termotek »

vinz75 ha scritto: gio feb 25, 2021 17:28
marcello60 ha scritto: mer feb 24, 2021 23:02
vinz75 ha scritto: mer feb 24, 2021 19:13 Mi sarà utile nel confronto che è stato organizzato domani dal committente tra me e un rappresentante di rasanti super prestanti :wink:
Poi raccontaci come è andata :mrgreen:
E' andata che da buon venditore si è difeso, portando il discorso su temi cari al cliente finale, tutte le volte che aveva la parola.
Anche di fronte alle mie richieste esplicite riusciva in qualche modo a divagare: tecnologia NASA, 1600 installazioni, centinaia di pratiche Enea, decine di 110% già depositati, professori universitari che hanno testato su edifici reali il prodotto e poi l'hanno voluto a casa loro...avvilente.
Io lo riportavo su norme, obblighi, ecc.. Ma qualche volta addirittura adottava il silenzio.

Gli abbiamo proposto un contratto con patto di riservatezza pur di avere le prove (obbligatorie anche per il DM98).
Niente, loro le davano, ma hanno smesso, perchè glielo hanno chiesto i laboratori dove hanno fatto le prove, perchè erano subissati dalle telefonate di termotecnici "ignoranti" (cit.) che non capivano il principio fisico alla base del quale si basano i prodotti.
Capito? Siamo noi il problema, la nostra ignoranza di fronte a fenomeni diversi dalla semplice resistenza termica.
E' lo scudo termico che incide per l'80% sul fenomeno del potere isolante. Badate non la riflettanza, proprio lo scudo!

La verità è che formalmente sono a posto, lo dice la legge italiana. Ma lo sono fino a che non sarà dimostrato il contrario.
Un po' come la notizia delle mascherine di questi giorni: erano marcate CE con certificazione fpp2. Fin tanto che non sono state sequestrate e sottoposte a prova.

Siamo nella stessa situazione.
Bene...a quel punto che asseveri tutta la pratica il venditore...ah no...ad asseverare ci deve pensare comunque quell'ignorante del termotecnico!
Mi immagino così il venditore che si mette di buona lena e con studi, pratica e regolare esame di abilitazione diventa termotecnico...così è la volta buona che capisce il principio fisico non firmando esso stesso l'asseverazione, anche se il principio fisico base è facile e si chiama truffa :D :D
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da davide4 »

Buongiorno a tutti,
tra i materiali elencati, non vedo nominata la lana di vetro che, prezzi alla mano, credo abbia un discreto rapporto costo/qualità/caratteristiche tecniche (ovviamente non quanto EPS....).
Ero indirizzato verso un ciclo completo in commercio, che utilizza appunto questo materiale.
Vorrei sapere la Vs
Grazie
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da vinz75 »

Termotek ha scritto: gio feb 25, 2021 23:13
vinz75 ha scritto: gio feb 25, 2021 17:28
marcello60 ha scritto: mer feb 24, 2021 23:02
Poi raccontaci come è andata :mrgreen:
E' andata che da buon venditore si è difeso, portando il discorso su temi cari al cliente finale, tutte le volte che aveva la parola.
Anche di fronte alle mie richieste esplicite riusciva in qualche modo a divagare: tecnologia NASA, 1600 installazioni, centinaia di pratiche Enea, decine di 110% già depositati, professori universitari che hanno testato su edifici reali il prodotto e poi l'hanno voluto a casa loro...avvilente.
Io lo riportavo su norme, obblighi, ecc.. Ma qualche volta addirittura adottava il silenzio.

Gli abbiamo proposto un contratto con patto di riservatezza pur di avere le prove (obbligatorie anche per il DM98).
Niente, loro le davano, ma hanno smesso, perchè glielo hanno chiesto i laboratori dove hanno fatto le prove, perchè erano subissati dalle telefonate di termotecnici "ignoranti" (cit.) che non capivano il principio fisico alla base del quale si basano i prodotti.
Capito? Siamo noi il problema, la nostra ignoranza di fronte a fenomeni diversi dalla semplice resistenza termica.
E' lo scudo termico che incide per l'80% sul fenomeno del potere isolante. Badate non la riflettanza, proprio lo scudo!

La verità è che formalmente sono a posto, lo dice la legge italiana. Ma lo sono fino a che non sarà dimostrato il contrario.
Un po' come la notizia delle mascherine di questi giorni: erano marcate CE con certificazione fpp2. Fin tanto che non sono state sequestrate e sottoposte a prova.

Siamo nella stessa situazione.
Bene...a quel punto che asseveri tutta la pratica il venditore...ah no...ad asseverare ci deve pensare comunque quell'ignorante del termotecnico!
Mi immagino così il venditore che si mette di buona lena e con studi, pratica e regolare esame di abilitazione diventa termotecnico...così è la volta buona che capisce il principio fisico non firmando esso stesso l'asseverazione, anche se il principio fisico base è facile e si chiama truffa :D :D
A loro non frega proprio niente. Una volta venduto il prodotto sono fuori dai giochi.
Nel mio caso specifico so per certo che il rivenditore ha una srl uninominale con qualche spicciolo di capitale...
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da Tom Bishop »

Ronin ha scritto: gio feb 18, 2021 17:19
regole VVF sui sistemi ETICS.
Ronin a quali regole ti riferisci?
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da Terminus »

Credo proprio che si riferisse al DM 25/01/2019 ed alla Circolare 5043/2013.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da Tom Bishop »

Immaginavo. Nella circolare viene richiesta una reazione al fuoco B-s3-d0. Un cappotto in EPS ha una reazione al fuoco B-s1-d0, un cappotto in MW ha una reazione al fuoco A2-s1-d0. Vanno bene entrambi, ma negli edifici di elevata altezza o ad elevato affollamento non vale la pena fare qualcosa in più in termini di sicurezza antincendio? Certo la lana minerale come detto da Ronin è di difficile gestione in caso di pioggia, ma se ben trattata darebbe un plus in termini di prevenzione incendi, o sbaglio.
Tom Bishop
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da marcoaroma »

In generale di questo cosa ne pensate DIATHONITE EVOLUTION?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da Tom Bishop »

marcoaroma ha scritto: mer mar 03, 2021 00:27 In generale di questo cosa ne pensate DIATHONITE EVOLUTION?
Usata parecchie volte e mi sono trovato bene, anche con spessori importanti. Dai un'occhiata anche alla thermactive.037. Ha solo un problema, il prezzo. L'ho usata in accoppiata all'isolamento dall'interno, applicandola all'esterno con spessore limitato (sui 5cm) per proteggere i ponti termici, il resto dell'isolamento all'interno.
Tom Bishop
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da marcoaroma »

Ho letto che posato costa sui 45 € / m2 per 3-4 cm di spessore. Penso che da 10 cm ne costi il doppio. Forse appunto va bene come cappottino esterno quando è stato fatto un altro isolamento interno o in intercapedine. Non so se rispetta i CAM, penso di si essendo a base naturale.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da ponca »

Se non c'è un altro isolante interno o in intercapedine vengono fuori spessori molto importanti per un termointonaco. Se un cappotto in eps solitamente in zona d è 12 cm, con la diathonite ne serviranno circa 16-18. Mi sembrano decisamente troppi
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Quale isolante usare?

Messaggio da marcoaroma »

Dipende dalla lambda e dalla maggiorazione applicata. La lambda del prodotto sopra è uguale al polistirene espanso, la maggiorazione non so, ma 50% sembra troppo.
Rispondi