Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Messaggio da Seamew »

Chiedo perchè non mi è chiaro....
Edificio esistente cambio la caldaia e metto:
- nuova caldaia a condensazione
- boiler acs in pdc

I miei dubbi:
- sono ammessi entrambi gli interventi?
- se si...il boiler è un trainante o un trainato???

ringrazio per le vostre risposte.....
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Messaggio da mhell »

Si, caldaia trainante e PDC trainata secondo me
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Messaggio da PrestigeWordWide »

Anche per me si, con massimale di spesa 30000 caldaia (trainante) + 20 pdc (trainato), ancora secondo me
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Messaggio da Seamew »

PrestigeWordWide ha scritto: lun gen 25, 2021 19:49 20 pdc (trainato)
da dove salta fuori il 20? :?:
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Messaggio da Tom Bishop »

Cosa sostituisci?
Tom Bishop
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Messaggio da SuperP »

Seamew ha scritto: lun gen 25, 2021 19:00 I miei dubbi:
- sono ammessi entrambi gli interventi?
- se si...il boiler è un trainante o un trainato???
A mio avviso si alla prima domanda e gli interventi sono entrambi trainanti, quindi 30k€ in totale.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Messaggio da umstudio »

Secondo me se togli caldaia e metti boiler pdc + caldaia solo riscaldamento rientra tutto nei 30.000 €

Se togli boiler elettrico e caldaia e metti boiler pdc + caldaia solo risc allora hai 20.000€ + 30.000 €
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Messaggio da PrestigeWordWide »

Seamew ha scritto: mar gen 26, 2021 06:36
PrestigeWordWide ha scritto: lun gen 25, 2021 19:49 20 pdc (trainato)
da dove salta fuori il 20? :?:
Dalla tabella dell'allegato B del decreto requisiti, "w) sostituzione di
scaldacqua con
scaldacqua a pompa di
calore dedicati alla
produzione di acqua
calda sanitaria."
verso la fine della tabella, ha il $ che starebbe per 20000 e non ha le **** che comporterebbe con l'installazione di più macchine di un massimale unico (sempre a fondo di questa tabella la legenda).
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Messaggio da umstudio »

PrestigeWordWide ha scritto: mar gen 26, 2021 08:41
Dalla tabella dell'allegato B del decreto requisiti, "w) sostituzione di scaldacqua con scaldacqua a pompa di calore dedicati alla produzione di acqua
calda sanitaria."
verso la fine della tabella, ha il $ che starebbe per 20000 e non ha le **** che comporterebbe con l'installazione di più macchine di un massimale unico (sempre a fondo di questa tabella la legenda).
esatto!! sostituzione di scaldacqua, per quello secondo me se togli la semplice caldaia non credo puoi accedere a questo intervento trainato.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Messaggio da mhell »

Ma scusate, allora se non cambio la caldaia (combinata) l'installazione di una PDC per la sola ACS non è intervento trainato?
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Messaggio da umstudio »

mhell ha scritto: mar gen 26, 2021 11:35 Ma scusate, allora se non cambio la caldaia (combinata) l'installazione di una PDC per la sola ACS non è intervento trainato?
Io sarò conservativo ma non lo metto come trainato ma lo faccio stare dentro i 30.000€.
Lo inserisco in trainato solo se ho sostituito un generatore dedicato per l'ACS, che sia il classico boiler elettrico da 1.200W, piuttosto che uno scaldacqua a legna.
Oppure, ma questa è un pò tirata secondo me, se ho una caldaia a gas ed un impianto multisplit, sostituisco il sistema multisplit con una pompa di calore idronica dimostrando il miglioramento dei COP, facendo attenzione a stare dentro il +10% della potenza della nuova PDC.
E sostituisco allora la caldaia con il boiler per ACS inserendolo come trainato.
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Messaggio da LaBruna »

Scusate ma mi è venuto un dubbio.

Nel DM 6/8/2020 art. 2 lett. E punto cui) si ammette l'installazione di scaldacqua a PDC in sostituzione di un sistema di produzione ACS quando questo avveniva con lo stesso generatore di calore destinato alla climatizzazione invernale, ai sensi delle lett. B e C del comma 1 art. 119 dm 34/2020.... Quindi a tutti gli effetti rientrerebbe nei TRAINANTI.

Io ho un caso in cui tolgo la caldaia a gas combinata (risc. (ACS) e metto una PDC per riscaldamento ed una PDC con accumulo per ACS.

Andavo tranquillo che l'intervento fosse unico come TRAINATO, però poi nel decreto asseverazioni lo scaldacqua in PDC lo trovo solo negli interventi trainati e non in quelli trainanti.... Come è la questione?
db3
Messaggi: 28
Iscritto il: ven gen 29, 2021 12:50

Re: Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Messaggio da db3 »

LaBruna ha scritto: dom mar 14, 2021 09:47 Scusate ma mi è venuto un dubbio.

Nel DM 6/8/2020 art. 2 lett. E punto cui) si ammette l'installazione di scaldacqua a PDC in sostituzione di un sistema di produzione ACS quando questo avveniva con lo stesso generatore di calore destinato alla climatizzazione invernale, ai sensi delle lett. B e C del comma 1 art. 119 dm 34/2020.... Quindi a tutti gli effetti rientrerebbe nei TRAINANTI.

Io ho un caso in cui tolgo la caldaia a gas combinata (risc. (ACS) e metto una PDC per riscaldamento ed una PDC con accumulo per ACS.

Andavo tranquillo che l'intervento fosse unico come TRAINATO, però poi nel decreto asseverazioni lo scaldacqua in PDC lo trovo solo negli interventi trainati e non in quelli trainanti.... Come è la questione?
Partendo dal presupposto che come TRAINANTE in impianti autonomi secondo me è un refuso della normativa, in quanto la separazione dei servizi RISC e ACS con due generatori separati è obbligatoria solo per gli impianti centralizzati, ma il legislatore, non si sa se volutamente o meno, ha citato anche gli impianti autonomi in edifici unifamiliari nell'art. specifico.
Comunque il portale ENEA ti chiede in entrambi i casi, sia nel TRAINANTE che nel TRAINATO, la tipologia di scaldacqua sostituito. Già qua non c'è congruenza con quello che prevede la normativa.

Tornando al tuo quesito, nel tuo caso lo puoi fare solo come TRAINANTE. (anche se nel portale ENEA, vedi quello che ho scritto prima).
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Messaggio da LaBruna »

Scusa ma mi sono accorto che avevo scritto male...concordo che anche secondo me l'intervento si configura nel suo insieme come TRAINANTE.

il mio dubbio era che sul decreto asseverazioni lo scaldacqua in PDC compariva solo tra gli interventi TRAINATI e non TRAINANTI...ma domani verifico direttamente sul portale enea
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Messaggio da caputese »

Scusate, quindi in definitiva è assodato che l'intervento di sostituzione di un generatore combinato (risc + acs) con un generatore (condensazione o pdc) per il solo riscaldamento e uno scaldacqua a pdc con accumulo per sola acs rientra globalmente in un unico intervento trainante.

Invece, se allo scaldacqua a pdc sostitisco un impianto solare (accumulo+collettore solare) questo sarebbe inseribile come trainato.

Concordate?
218828
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 17, 2021 19:46

Re: Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Messaggio da 218828 »

Si esatto secondo me è così
218828
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 17, 2021 19:46

Re: Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Messaggio da 218828 »

caputese ha scritto: mer mar 31, 2021 08:42 Scusate, quindi in definitiva è assodato che l'intervento di sostituzione di un generatore combinato (risc + acs) con un generatore (condensazione o pdc) per il solo riscaldamento e uno scaldacqua a pdc con accumulo per sola acs rientra globalmente in un unico intervento trainante.

Invece, se allo scaldacqua a pdc sostitisco un impianto solare (accumulo+collettore solare) questo sarebbe inseribile come trainato.

Concordate?
Si esatto io concordo con la tua linea di pensiero
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Messaggio da Tom Bishop »

caputese ha scritto: mer mar 31, 2021 08:42 Scusate, quindi in definitiva è assodato che l'intervento di sostituzione di un generatore combinato (risc + acs) con un generatore (condensazione o pdc) per il solo riscaldamento e uno scaldacqua a pdc con accumulo per sola acs rientra globalmente in un unico intervento trainante.

Invece, se allo scaldacqua a pdc sostitisco un impianto solare (accumulo+collettore solare) questo sarebbe inseribile come trainato.

Concordate?
Sempre che le verifiche energetiche tornino sulla PDC ACS. Soprattutto in considerazione del fatto che quasi nessun produttore fornisce il dato di COP UNI11300 da inserire nel calcolo. Solitamente il COP che danno è riferito alla EN16147 con riferimento ad ciclo di produzione che nulla centra con il COP richiesto dalla UNI11300. Quando il costruttore mi ha fornito il corretto COP non ho mai avuto delle grandi soddisfazioni nelle verifiche...
Tom Bishop
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Messaggio da marcoaroma »

In genere si trova un certificato del produttore che il cop è superiore a 2,6 e idoneo a Ecobonus. Poi il resto non lo guardo.
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Messaggio da caputese »

marcoaroma ha scritto: sab ott 09, 2021 11:51 In genere si trova un certificato del produttore che il cop è superiore a 2,6 e idoneo a Ecobonus. Poi il resto non lo guardo.
Immagino che questo non sia valido nel caso tu debba rispettare il 50% di fer per acs
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Messaggio da marcoaroma »

Per fare i calcoli va usato un valore preciso di cop, che si può anche a volte approssimare a quello dell'altra norma. Il 50% lo devi soddisfare in nuove costruzioni, qui si parlava di bonus. Per l'idoneità basta quello.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Messaggio da Tom Bishop »

marcoaroma ha scritto: sab ott 09, 2021 20:40 Per fare i calcoli va usato un valore preciso di cop, che si può anche a volte approssimare a quello dell'altra norma.
Posso chiedere la fonte di questa affermazione?
Tom Bishop
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Messaggio da marcoaroma »

mio modus operandi quando mi stanco di fare ciò che invece dovrebbe fare il produttore
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Messaggio da gararic »

riepilogando, se io come stato di fatto due impianti separati (caldaietta per riscaldamento + boiler elettrico per ACS) e in progetto propongo un ibrido con accumulo che faccia riscaldamento + ACS
c'è qualche divieto di portare tutto in superbonus?
con il delirio normativo vigente vengono tutte le possibili preoccupazioni . . .
riccardo - affetto da superbonus
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Messaggio da alebassa »

nessun problema.. andrà tutto come trainante e massimale da 30.000€!
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Messaggio da marcoaroma »

gararic ha scritto: mer giu 01, 2022 13:08 se io come stato di fatto due impianti separati (caldaietta per riscaldamento + boiler elettrico per ACS)
E se in una monofamiliare la caldaia la sostituisco con una caldaia solo riscaldamento e il boiler elettrico lo sostituisco con una PDC per ACS, va bene mettere la caldaia trainante e la PDC trainato? se si, massimale PDC ACS quant'è, 20.000?
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Messaggio da alebassa »

Si.. In questo caso lacs è trainato con massimale di 27.270..
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Messaggio da gararic »

scusate se insisto ma . . .
nota.jpg
nota.jpg (146.53 KiB) Visto 2384 volte
perchè ENEA sul portale scrive quella frase? a cosa si riferisce?
stesso generatore allo STATO di FATTO ?
riccardo - affetto da superbonus
gianguido
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 06, 2022 17:05

Re: Boiler acs in pdc + caldaia in superbonus???

Messaggio da gianguido »

scusa ma non capisco.....
trainante trainato....... in un condominio i riscaldamenti autonomi sono trainati di dafault ok. Quindi non posso separare i massimali clima e acs perchè sono trainati ambedue?
corretto?
mi sapete dare il riferimento in cui trovo questa distinzione?
grazie mille
Rispondi