Building Automation come deve essere?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Samuele C.
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08

Building Automation come deve essere?

Messaggio da Samuele C. »

Ciao a tutti, ho un dubbio sulla Building Automation... Dev'essere un sistema diciamo "factory made", cioè un insieme di dispositivi che interagiscono tra loro certificati dalla fabbrica come rispondenti alla UNI EN 15232, oppure posso anche avere una serie di dispositivi diversi ma che alla fine soddisfano lo standard minimo per poter essere detratte in ecobonus?
Nel caso specifico, ho un impianto a pavimento Eurotherm, gestito da centraline smartcomfort e smartbase, probabilmente le conoscete, comunque è possibile controllare e programmare, anche da remoto, la temperatura in ogni stanza, su più livelli giornalieri e il controllo della temperatura è di tipo PID. Il tutto ovviamente dialoga con la pompa di calore (in tal caso una weishaupt) e il circolatore. Non ho approfondito la UNI 15232, ma mi sembrerebbe che per poter portare in detrazione il tutto nell'ecobonus, mi manca solo il controllo dei consumi. La domanda è: non potrei quindi installare un sistema di controllo dell'energia consumata dalla pompa di calore, e rientrare così nei requisiti necessari? Parlando con il rappresentante Eurotherm, sostiene che debba necessariamente essere un sistema completo certificato dal produttore... ma non trovo questa evidenza nelle norme.
E' abbastanza importante perché si tratta di detrarre tutte le centraline, i sensori delle stanze, i cavi bus, ecc. ecc. con un tetto di spesa separato (building automation) oppure nello stesso tetto di spesa dell'impianto termico (che però ha già sforato i 30k).
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da NoNickName »

Samuele C. ha scritto: dom gen 24, 2021 10:17 Ciao a tutti, ho un dubbio sulla Building Automation... Dev'essere un sistema diciamo "factory made", cioè un insieme di dispositivi che interagiscono tra loro certificati dalla fabbrica come rispondenti alla UNI EN 15232, oppure posso anche avere una serie di dispositivi diversi ma che alla fine soddisfano lo standard minimo per poter essere detratte in ecobonus?
La seconda che hai detto.
Samuele C. ha scritto: dom gen 24, 2021 10:17 Parlando con il rappresentante Eurotherm, sostiene che debba necessariamente essere un sistema completo certificato dal produttore... ma non trovo questa evidenza nelle norme.
La 15232 è una norma di edificio, non una norma di prodotto. Ciò che serve è il risultato complessivo, che ovviamente va asseverato. Importante è il coordinamento dei dispositivi.
Mi dica il rappresentante Eurotherm dove si trova una singola centralina come quella, e che magari fa anche il controllo degli oscuranti, della presenza, dell'illuminotecnica, contatti finestra, ecc... e se esiste, quanto costa.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Samuele C.
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da Samuele C. »

Samuele C. ha scritto: dom gen 24, 2021 10:17 Parlando con il rappresentante Eurotherm, sostiene che debba necessariamente essere un sistema completo certificato dal produttore... ma non trovo questa evidenza nelle norme.
NoNickName ha scritto: dom gen 24, 2021 10:34 La 15232 è una norma di edificio, non una norma di prodotto. Ciò che serve è il risultato complessivo, che ovviamente va asseverato. Importante è il coordinamento dei dispositivi.
Mi dica il rappresentante Eurotherm dove si trova una singola centralina come quella, e che magari fa anche il controllo degli oscuranti, della presenza, dell'illuminotecnica, contatti finestra, ecc... e se esiste, quanto costa.
Grazie della risposta. Comunque, per poter portare i sistemi in detrazione in ecobonus, non occorre il controllo di tutto quello che hai elencato, ma solo la gestione dell'impianto termico e dei consumi. Giusto? Cioè, nel caso specifico da me descritto, ti torna che mi manca solo il controllo del consumo della pdc?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da NoNickName »

Samuele C. ha scritto: dom gen 24, 2021 10:49 Grazie della risposta. Comunque, per poter portare i sistemi in detrazione in ecobonus, non occorre il controllo di tutto quello che hai elencato, ma solo la gestione dell'impianto termico e dei consumi. Giusto? Cioè, nel caso specifico da me descritto, ti torna che mi manca solo il controllo del consumo della pdc?
Il decreto minimi, per gli edifici ad uso non residenziale, prevede la classe B. Quindi anche illuminotecnica e schermature solari.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Samuele C.
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da Samuele C. »

NoNickName ha scritto: dom gen 24, 2021 10:55
Samuele C. ha scritto: dom gen 24, 2021 10:49 Grazie della risposta. Comunque, per poter portare i sistemi in detrazione in ecobonus, non occorre il controllo di tutto quello che hai elencato, ma solo la gestione dell'impianto termico e dei consumi. Giusto? Cioè, nel caso specifico da me descritto, ti torna che mi manca solo il controllo del consumo della pdc?
Il decreto minimi, per gli edifici ad uso non residenziale, prevede la classe B. Quindi anche illuminotecnica e schermature solari.
Anche per gli edifici residenziali che tu sappia? Poi ok, bisogna che mi scarico la norma e la leggo per bene, gli avevo dato un'occhiata solo come anteprima, ma non l'ho chiara...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da NoNickName »

Samuele C. ha scritto: dom gen 24, 2021 10:59 Anche per gli edifici residenziali che tu sappia? Poi ok, bisogna che mi scarico la norma e la leggo per bene, gli avevo dato un'occhiata solo come anteprima, ma non l'ho chiara...
Scusa, ma non conosci la norma, non conosci l'ambito applicativo, ti preoccupi di portare in detrazione cose che non sai, e poi chiedi a noi di smentire ciò che hai sentito dire da un rappresentante?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Samuele C.
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da Samuele C. »

NoNickName ha scritto: dom gen 24, 2021 11:04
Samuele C. ha scritto: dom gen 24, 2021 10:59 Anche per gli edifici residenziali che tu sappia? Poi ok, bisogna che mi scarico la norma e la leggo per bene, gli avevo dato un'occhiata solo come anteprima, ma non l'ho chiara...
Scusa, ma non conosci la norma, non conosci l'ambito applicativo, ti preoccupi di portare in detrazione cose che non sai, e poi chiedi a noi di smentire ciò che hai sentito dire da un rappresentante?
No, semmai mi preoccupo di capire se posso portarcele in detrazione. Che mi debba prima leggere la norma per bene è ovvio, l'ho anche scritto. Chiedevo qui perché sicuramente potevo avere già delle prime indicazioni. Hai ragione, ma non ti agitare.
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da marcoaroma »

Allora, si può detrarre al 110%, per un'abitazione, un sistema che automatizza il controllo non solo dell'impianto di climatizzazione ma anche le tapparelle per esempio e l'illuminazione?
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da girondone »

marcoaroma ha scritto: dom gen 24, 2021 15:05 Allora, si può detrarre al 110%, per un'abitazione, un sistema che automatizza il controllo non solo dell'impianto di climatizzazione ma anche le tapparelle per esempio e l'illuminazione?
no
solo risc raffr ed acs mi pare

io da tre gg ho il dubbio se al 110 ttrainata la BA ha massimale o no
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da neni »

girondone ha scritto: lun gen 25, 2021 16:22io da tre gg ho il dubbio se al 110 ttrainata la BA ha massimale o no
Anch'io non ne sono ancora sicuro.
Un collega bene informato un mese fa mi aveva detto: la building automation la porti in detrazione al 110% come intervento trainato, assieme alla sostituzione di impianto, nel limite dei 30.000 €.
Se la fai da sola, la detrai al 65% con il limite dei 15.000 €.

Leggendo il sole 24 ore di oggi sembrerebbe che la BD la traini per conto suo al 110% con il limite dei 15.000 €.
Credo sia un problema di "richiamo" di Leggi, c'è da capire se la Building Automation introdotta dall' art. 1 della Legge 208/2015 sia assimilabile agli interventi previsti dalle Leggi 63/2013 e 296/2006 ovvero quelli legati alla detrazione dell'Ecobonbus.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da SuperP »

Samuele C. ha scritto: dom gen 24, 2021 10:17 Il tutto ovviamente dialoga con la pompa di calore (in tal caso una weishaupt) e il circolatore.
Dialoga, come? On/Off?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da girondone »

neni ha scritto: mar feb 16, 2021 15:37
girondone ha scritto: lun gen 25, 2021 16:22io da tre gg ho il dubbio se al 110 ttrainata la BA ha massimale o no
Anch'io non ne sono ancora sicuro.
Un collega bene informato un mese fa mi aveva detto: la building automation la porti in detrazione al 110% come intervento trainato, assieme alla sostituzione di impianto, nel limite dei 30.000 €.
Se la fai da sola, la detrai al 65% con il limite dei 15.000 €.

Leggendo il sole 24 ore di oggi sembrerebbe che la BD la traini per conto suo al 110% con il limite dei 15.000 €.
Credo sia un problema di "richiamo" di Leggi, c'è da capire se la Building Automation introdotta dall' art. 1 della Legge 208/2015 sia assimilabile agli interventi previsti dalle Leggi 63/2013 e 296/2006 ovvero quelli legati alla detrazione dell'Ecobonbus.
che la traini è sicuro.....
ho il dubbio se trainandola ha i 15 k o no
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da Tom Bishop »

Immagine


bah.... :roll:
Tom Bishop
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da girondone »

Tom Bishop ha scritto: gio feb 18, 2021 18:40 Immagine


bah.... :roll:
confermo

ma dal punto 2.2 non sono sicuri siporti dietro anche i 15k no?
non menziona il limite come per le altre lettere
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da Tom Bishop »

Si anche io non riesco a capire se i 15k si sommano al massimale dell'impianto di riscaldamento.
Tom Bishop
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da girondone »

Tom Bishop ha scritto: sab feb 20, 2021 05:58 Si anche io non riesco a capire se i 15k si sommano al massimale dell'impianto di riscaldamento.
no
non se sii sommano..
ma se al 110 ci sono o meno i 15k
nel modello asevraz non ci sono

che siano a parte dal 347 è fuori discussione
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da Tom Bishop »

Intendi se la BA può andare al 110%?
Tom Bishop
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da girondone »

Tom Bishop ha scritto: dom feb 21, 2021 06:06 Intendi se la BA può andare al 110%?
non ho capito


la ba -la parte che gestisce imp termico - può starsene nel 347 come sempre
oppure c'è il suo comma
il dubbio è solo se andando al 110 ci siano o meno i 15 k
Ultima modifica di girondone il lun feb 22, 2021 09:21, modificato 1 volta in totale.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da Tom Bishop »

girondone non so da dove cavolo scrivi, ma ti mancano dei tasti nella tastiera... :lol: non capisco una mazza di quello che scrivi
Tom Bishop
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da girondone »

:mrgreen:
Vedi un po' ora
Ma ho solo ridetto quanto già. Scritto sopra
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da marcoaroma »

Per comma 347, quindi 65%, i 15.000 € per BA sono aggiuntivi ai 30.000 dell'impianto?
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da girondone »

marcoaroma ha scritto: mer feb 24, 2021 12:36 Per comma 347, quindi 65%, i 15.000 € per BA sono aggiuntivi ai 30.000 dell'impianto?
si
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da neni »

Ho assistito ad un webinar condotto da Giuseppe Rufo, direttore generale del DEI, parlando di striscio di Building Automation ha testualmente detto:
"La domotica ha un massimale di € 15.000, ma attenzione che i 15.000 € non sono un addendum, ma devono essere compresi nei 30.000 della sostituzione di impianto".

Non sono molto ferrato in materia di building automation, ma a me non sembra una scelta felice:
- trainare la BA senza sostituzione di impianto, salvo poche situazioni di impianto nuovo, non credo sia una soluzione intelligente
- se sostituisco l'impianto e il limite resta di 30.000, trainare la BA è abbastanza irrilevante
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da girondone »

la BA in acobonus normale ha suo 15k a parte
poco ma sicuro

poi nel 110 qualche altro dubbio sorge
per es manca tra i tipi di intervento cme invece sono indicati glia ltri

poi c 'è la nota sotto che forse ha degli errori ecc
Teulie87
Messaggi: 29
Iscritto il: gio ago 27, 2020 14:34

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da Teulie87 »

confermo, asseverazione fatta con 30k climatizzazione invernale più 15 k domotica
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da Tom Bishop »

Teulie87 ha scritto: mer feb 24, 2021 22:48 confermo, asseverazione fatta con 30k climatizzazione invernale più 15 k domotica
In Ecobonus 65%, vero?
Tom Bishop
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da umstudio »

neni ha scritto: mer feb 24, 2021 19:18 Ho assistito ad un webinar condotto da Giuseppe Rufo, direttore generale del DEI, parlando di striscio di Building Automation ha testualmente detto:
"La domotica ha un massimale di € 15.000, ma attenzione che i 15.000 € non sono un addendum, ma devono essere compresi nei 30.000 della sostituzione di impianto".

Non sono molto ferrato in materia di building automation, ma a me non sembra una scelta felice:
- trainare la BA senza sostituzione di impianto, salvo poche situazioni di impianto nuovo, non credo sia una soluzione intelligente
- se sostituisco l'impianto e il limite resta di 30.000, trainare la BA è abbastanza irrilevante
Ma dove stà scritto, io ho chiuso un'asseverazione con impianti a 28000 € e b.a. a 7000 € e non mi ha bloccato il portale ENEA
essendo 15.000 al 65%, va trainato a 13.636 al 110%

Unica cosa che ho notato, parlo di superbonus 110%, è che per lavori iniziati prima del 06/10/20 come trainato il portale non metteva limite di spesa alla domotica, dopo il 06/10 mette come limite 13.636. Ma in entrambi i casi puoi trainarlo.
Teulie87
Messaggi: 29
Iscritto il: gio ago 27, 2020 14:34

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da Teulie87 »

Tom Bishop ha scritto: gio feb 25, 2021 06:08
Teulie87 ha scritto: mer feb 24, 2021 22:48 confermo, asseverazione fatta con 30k climatizzazione invernale più 15 k domotica
In Ecobonus 65%, vero?
no superbonus 110
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da alebassa »

ma sul discorso delle funzioni richieste, come vi comportate?

Una cosa è prevedere solo i seguenti, come era scritto per ecobonus:
- mostrare attraverso canali multimediali i consumi energetici, mediante la fornitura periodica dei dati;
- mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione degli impianti;
- consentire l'accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti da remoto

Un'altra cosa è raggiungere la classe B secondo EN15232, che prevede tutta una serie di comandi gestiti dal sistema ben più complessi!!
Mentre nella versione originale in pratica bastava gestire una programmazione settimanale on/off
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da Effeemmebike »

umstudio ha scritto: gio feb 25, 2021 08:20
neni ha scritto: mer feb 24, 2021 19:18 Ho assistito ad un webinar condotto da Giuseppe Rufo, direttore generale del DEI, parlando di striscio di Building Automation ha testualmente detto:
"La domotica ha un massimale di € 15.000, ma attenzione che i 15.000 € non sono un addendum, ma devono essere compresi nei 30.000 della sostituzione di impianto".

Non sono molto ferrato in materia di building automation, ma a me non sembra una scelta felice:
- trainare la BA senza sostituzione di impianto, salvo poche situazioni di impianto nuovo, non credo sia una soluzione intelligente
- se sostituisco l'impianto e il limite resta di 30.000, trainare la BA è abbastanza irrilevante
Ma dove stà scritto, io ho chiuso un'asseverazione con impianti a 28000 € e b.a. a 7000 € e non mi ha bloccato il portale ENEA
essendo 15.000 al 65%, va trainato a 13.636 al 110%

Unica cosa che ho notato, parlo di superbonus 110%, è che per lavori iniziati prima del 06/10/20 come trainato il portale non metteva limite di spesa alla domotica, dopo il 06/10 mette come limite 13.636. Ma in entrambi i casi puoi trainarlo.
Ti posso chiedere cosa hai usato per la congruità dei prezzi del b.a.? Dei oppure direttamente allegato I?
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da alebassa »

Non ho usato nulla in realtà.. Il cliente si è messo d'accordo con l'impresa senza aspettare il mio ok e hanno montato 10.000€ di roba non certificabIle che adesso andranno a smontarsi...!
mchammer
Messaggi: 74
Iscritto il: ven nov 13, 2020 19:31

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da mchammer »

alebassa ha scritto: lun mag 17, 2021 12:22 ma sul discorso delle funzioni richieste, come vi comportate?

Una cosa è prevedere solo i seguenti, come era scritto per ecobonus:
- mostrare attraverso canali multimediali i consumi energetici, mediante la fornitura periodica dei dati;
- mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione degli impianti;
- consentire l'accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti da remoto

Un'altra cosa è raggiungere la classe B secondo EN15232, che prevede tutta una serie di comandi gestiti dal sistema ben più complessi!!
Mentre nella versione originale in pratica bastava gestire una programmazione settimanale on/off

Anche io vorrei capire sta cosa....

La guida sulla building automation di ENEA cita:
5. Per i sistemi di Building Automation, installati congiuntamente o indipendentemente dagli
interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, la tecnologia afferisce
almeno alla classe B della norma EN 15232 (nota 4).


e la nota 4 riporta:
La norma europea EN 15232“Prestazione energetica degli edifici – influenza dell’automazione, del controllo e della
gestione di edificio” definisce la classe di efficienza energetica “B”, per la valutazione delle prestazioni
dell’automazione, come “Advanced”: Impianti con automazione realizzata con sistemi bus e funzioni di
coordinamento centralizzato.


Come interpretare la cosa?
Va implementata (almeno) la classe B:
  • Su ogni funzione di controllo degli impianti presenti nell'edificio?
  • Se implemento il controllo posso detrarlo solo se è di classe B?
  • Devo implementare le 3 funzioni richieste dal decreto, e nel farlo devo rispettare la nota 4 ovvero connessione BUS e coordinamento centralizzato (ovvero tramite un PC, Tablet o Cellulare e non recandomi fisicamente sul punto in cui è installato il controllore - Es termostato avanzato)?

Anche perchè le 3 funzioni richieste dal Decreto non sono illustrate nella EN 15232 .....
dulca
Messaggi: 91
Iscritto il: lun apr 11, 2022 00:19

Re: Building Automation come deve essere?

Messaggio da dulca »

l'EN15232 riguarda automazione e controllo (che per abitazioni con impianto autonomo sono già in gran parte implementate dalla caldaia/pdc stessa )
il decreto richiede funzioni di verifica e controllo da remoto

mi basta questo:
“l’asseverazione per impianti di potenza utile inferiore a 100 kW può essere sostituita da una dichiarazione dell’installatore”
Rispondi