CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da ST.SIM »

Sto calcolando la parcella secondo il DM 17/06/2016 per le mie competenze della progettazione impianto meccanico e asseverazione pratica enea per interventi di installazione impianto ibrido, installazione fotovoltaico e sostituzione serramenti
Con il software per il calcolo della parcella ho scelto come categoria "impianti meccanici", quando vado ad inserire il valore dell'opera devo inserire il valore totale di tutti gli interventi visto che nella legge 10 e APE devo inserire sia i serramenti che il fotovoltaico ??
Oppure vado a calcolarmi il costo della Legge 10 e dell'APE per ogni intervento a secondo della categoria edile per i serramenti, impianti elettrici per il fotovoltaico e impianti meccanici per l'impianto ibrido ??

Inoltre per l'asserazione come calcolate l'importo ??
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da marcoaroma »

C'è la circolare n. 61/2020 - Prot. n. 348/2020 del 18/12/2020 di RPT di 174 pagine che consiglio di leggere
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da mhell »

Devo dire che la guida RPT è piuttosto chiara e fatta bene.
All'inizio ho provato ad usare il sw (blumatica) ma mi è sembrato piuttosto macchinoso, quindi mi sono fatto un xls molto più controllabile secondo me. Alla fine sono solo percentuali, coefficienti moltiplicativi e somme.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da ST.SIM »

marcoaroma ha scritto: gio gen 21, 2021 20:56 C'è la circolare n. 61/2020 - Prot. n. 348/2020 del 18/12/2020 di RPT di 174 pagine che consiglio di leggere
Grazie mille, questa circolare mi era proprio scappata ed è proprio fatta bene, un solo dubbio sul corrispettivo dell'asseverazione per ecobonus a pag. 12 del'RPT, io essendo direttore lavori degli impianti meccanici devo selezionare per l'asseverazione enea QcI.11 Certificato di regolare esecuzione invece per i lavori edilizi che non sono il direttore lavori devo selezionare per l'asseverezione enea Qcl.01 Collaudo tecnico amministrativo è corretto ??

Inoltre io essendo perito termotecnico posso redigere il computo metrico estimativo per opere edili di sostituzione serramenti e opere elettriche di installazione fotovoltaico e quindi attribuirmi nel mio compenso anche queste prestazioni ??
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da Effeemmebike »

ST.SIM ha scritto: ven gen 22, 2021 17:03
marcoaroma ha scritto: gio gen 21, 2021 20:56 C'è la circolare n. 61/2020 - Prot. n. 348/2020 del 18/12/2020 di RPT di 174 pagine che consiglio di leggere
Grazie mille, questa circolare mi era proprio scappata ed è proprio fatta bene, un solo dubbio sul corrispettivo dell'asseverazione per ecobonus a pag. 12 del'RPT, io essendo direttore lavori degli impianti meccanici devo selezionare per l'asseverazione enea QcI.11 Certificato di regolare esecuzione invece per i lavori edilizi che non sono il direttore lavori devo selezionare per l'asseverezione enea Qcl.01 Collaudo tecnico amministrativo è corretto ??

Inoltre io essendo perito termotecnico posso redigere il computo metrico estimativo per opere edili di sostituzione serramenti e opere elettriche di installazione fotovoltaico e quindi attribuirmi nel mio compenso anche queste prestazioni ??
Ma è stato chiarito che bisogna fare computo metrico anche di fotovoltaico? Leggendo il decreto pare che solo le opere trainanti e le opere trainate dell'ecobonus vadano asseverate come congrue caricando i computi metrici, mentre per FV il limite specifico è 2400 euro a kWp per batterie 1000 euro a kWh e per colonnina 2000 euro (unifamiliare) senza necessità di ulteriore asseverazioni... Oppure in qualche webinar è stato detto qualcosa di diverso?
Enerplanet
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2020 08:21

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da Enerplanet »

Personalmente faccio il computo di ogni cosa che va in super bonus, a meno che lo stesso non lo sostituisco con il preventivo materiali dal quale faccio analisi prezzi a norma di legge (ad esempio per la domotica).
Il limite del fotovoltaico e batterie (2400 e 1000 per unità di misura) è appunto un limite massimo ed onnicomprensivo (quindi di Iva, installazione, competenze tecniche, visto di conformità, etc.).
Relativamente a fotovoltaico e batterie, che rientrano nella categoria impianto elettrici con moltiplicatore 1,15 devo dire che le parcelle per tutte le attività (dalla fattibilità al collaudo, passando per progetto preliminare, definitivo e DL) ha un valore che da ingegnere definisco immorale. Per un sistema da 15 kW + 40 kWh di storage la parcella viene circa 11.000€. Ringrazio il legislatore, ma personalmente mi sembra uno sproposito.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da ST.SIM »

Enerplanet ha scritto: mar gen 26, 2021 15:37 Personalmente faccio il computo di ogni cosa che va in super bonus, a meno che lo stesso non lo sostituisco con il preventivo materiali dal quale faccio analisi prezzi a norma di legge (ad esempio per la domotica).
Il limite del fotovoltaico e batterie (2400 e 1000 per unità di misura) è appunto un limite massimo ed onnicomprensivo (quindi di Iva, installazione, competenze tecniche, visto di conformità, etc.).
Relativamente a fotovoltaico e batterie, che rientrano nella categoria impianto elettrici con moltiplicatore 1,15 devo dire che le parcelle per tutte le attività (dalla fattibilità al collaudo, passando per progetto preliminare, definitivo e DL) ha un valore che da ingegnere definisco immorale. Per un sistema da 15 kW + 40 kWh di storage la parcella viene circa 11.000€. Ringrazio il legislatore, ma personalmente mi sembra uno sproposito.
Bhè se non sbaglio le spese professionali inerenti il fotovoltaico non sono comprese nei 2400 €/kW e i 1000 €/kwh...
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da ST.SIM »

Ho un dubbio sull'impostazione dei parametri P e Q ai fine della determinazione del Compenso dei Lavori Pubblici nel mio caso per Ecobonus 110% :

Il Parametro P calcolato per singolo scaglione oppure calcola sul totale ??

Il Parametro Q calcolato senza interpolazione lineare oppure con interpolazione lineare ??
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da Effeemmebike »

ST.SIM ha scritto: mar gen 26, 2021 19:23
Enerplanet ha scritto: mar gen 26, 2021 15:37 Personalmente faccio il computo di ogni cosa che va in super bonus, a meno che lo stesso non lo sostituisco con il preventivo materiali dal quale faccio analisi prezzi a norma di legge (ad esempio per la domotica).
Il limite del fotovoltaico e batterie (2400 e 1000 per unità di misura) è appunto un limite massimo ed onnicomprensivo (quindi di Iva, installazione, competenze tecniche, visto di conformità, etc.).
Relativamente a fotovoltaico e batterie, che rientrano nella categoria impianto elettrici con moltiplicatore 1,15 devo dire che le parcelle per tutte le attività (dalla fattibilità al collaudo, passando per progetto preliminare, definitivo e DL) ha un valore che da ingegnere definisco immorale. Per un sistema da 15 kW + 40 kWh di storage la parcella viene circa 11.000€. Ringrazio il legislatore, ma personalmente mi sembra uno sproposito.
Bhè se non sbaglio le spese professionali inerenti il fotovoltaico non sono comprese nei 2400 €/kW e i 1000 €/kwh...
No, sono comprese...
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da ST.SIM »

Effeemmebike ha scritto: mer gen 27, 2021 13:16
ST.SIM ha scritto: mar gen 26, 2021 19:23
Enerplanet ha scritto: mar gen 26, 2021 15:37 Personalmente faccio il computo di ogni cosa che va in super bonus, a meno che lo stesso non lo sostituisco con il preventivo materiali dal quale faccio analisi prezzi a norma di legge (ad esempio per la domotica).
Il limite del fotovoltaico e batterie (2400 e 1000 per unità di misura) è appunto un limite massimo ed onnicomprensivo (quindi di Iva, installazione, competenze tecniche, visto di conformità, etc.).
Relativamente a fotovoltaico e batterie, che rientrano nella categoria impianto elettrici con moltiplicatore 1,15 devo dire che le parcelle per tutte le attività (dalla fattibilità al collaudo, passando per progetto preliminare, definitivo e DL) ha un valore che da ingegnere definisco immorale. Per un sistema da 15 kW + 40 kWh di storage la parcella viene circa 11.000€. Ringrazio il legislatore, ma personalmente mi sembra uno sproposito.
Bhè se non sbaglio le spese professionali inerenti il fotovoltaico non sono comprese nei 2400 €/kW e i 1000 €/kwh...
No, sono comprese...
Io per una piccolissima modifica prospettica mi trovo in Ristrutturazione e quindi ho disponibile 1600 €/kW, è praticamente impossibile farci star dentro le spese professionali...
christian619
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da christian619 »

SodaCity
Messaggi: 7
Iscritto il: mar nov 17, 2020 09:14

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da SodaCity »

Scusate se mi inserisco nella discussione.
Una domanda:
Le spese professionali, ivi comprese le spese per il visto di conformità, vanno spalmate proporzionalmente nei vari computi relativi ai singoli interventi, oppure possono essere inserite per semplicità nel computo di un singolo intervento, magari in quello con più margine rispetto ai massimali?
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da marcoaroma »

christian619 ha scritto: mer gen 27, 2021 18:59 https://www.professionearchitetto.it/tools/parametri/

Questo non va bene?
Si, va bene.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da marcoaroma »

Le spese ed oneri accessori (pari al 25% per importi lavori fino a 1.000.000 €) cosa comprendono?
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da ST.SIM »

Ho un dubbio sul calcolo del corrispettivo APE CONVENZIONALE INIZIALE nella definizione del valore dell'opera esistente,
nelle unifamiliari voi usate sempre il valore di 1500 €/mq preso dal prezzario tipologie edilizie 2019 DEI così come indicato nella guida RPT ???
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da marcoaroma »

Io uso il prezzo di mercato, che è molto spesso più alto, poi faccio lo sconto.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da vinz75 »

Riapro questo vecchio thread per un dubbio sul calcolo degli onorari.
Capita spesso che per un intervento siano presenti opere al 110, per la quale si presenta CILAS, e opere al 50, per la quale si presenta CILA o SCIA.

Gli onorari come li calcolate?
In modo indipendente come fossero due lavori diversi?
Oppure calcolate gli onorari sul totale e poi li ripartite in modo proporzionale all'importo lavori.

Naturalmente faccio riferimento alle prestazioni "comuni" al 110 e al 50, l'asseveratore del 110 ad esempio farà il calcolo sull'importo del 110.

Ma se l'impianto ha 20000 in SB110 e 20000 in ristrutturazione? (è un caso reale che sto trattando: centrale termica con ibrido alta potenza portata al 110%, linea raffrescamento portata in ristrutturazione).
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da barabba »

Io faccio un prezzo dal totale opere e poi lo ripartisco, che già le parcelle sono alte (almeno la parte di progetto e D.LL., sicurezza, ecc), se poi invece di un intervento da 70mila euro ne metto uno da 40 e uno da 30, vengono ancora più alte. Fare due parcelle per me non è corretto perchè il cantiere è uno, indipendentemente dalla necessità di presentare due pratiche edilizie, in cui in sostanza cambia qualche giallo rosso nelle tavole e poco altro, la base è identica.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da ponca »

non so se è corretto, spesso vedo calcolare la parcella sugli importi del superbonus e poi far rientrare tutto in quegli importi, senza aggiungere
considerando che le parcelle calcolate con questo meccanismo sono molto generose e al cliente conviene

come detto non so se è corretto, nè se nel tuo caso è fattibile (dipende comunque dagli importi del caso specifico)
wiross
Messaggi: 112
Iscritto il: sab nov 13, 2021 20:23

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da wiross »

marcoaroma ha scritto: dom gen 31, 2021 21:01 Le spese ed oneri accessori (pari al 25% per importi lavori fino a 1.000.000 €) cosa comprendono?
E' una domanda che anch'io ho proposto, qualcuno potrebbe esprimersi ?
nurae
Messaggi: 59
Iscritto il: mar mag 27, 2008 17:16

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da nurae »

marcoaroma ha scritto: gio gen 21, 2021 20:56 C'è la circolare n. 61/2020 - Prot. n. 348/2020 del 18/12/2020 di RPT di 174 pagine che consiglio di leggere
Queste linee guida di OICE del 2021 parlano di importo maggiorato per asseverazione SB (vedi pg 19-21)

https://www.oice.it/698230/superbonus-o ... fessionali
befe110
Messaggi: 39
Iscritto il: gio giu 16, 2022 14:57

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da befe110 »

Enerplanet ha scritto: mar gen 26, 2021 15:37 Personalmente faccio il computo di ogni cosa che va in super bonus, a meno che lo stesso non lo sostituisco con il preventivo materiali dal quale faccio analisi prezzi a norma di legge (ad esempio per la domotica).
Il limite del fotovoltaico e batterie (2400 e 1000 per unità di misura) è appunto un limite massimo ed onnicomprensivo (quindi di Iva, installazione, competenze tecniche, visto di conformità, etc.).
Relativamente a fotovoltaico e batterie, che rientrano nella categoria impianto elettrici con moltiplicatore 1,15 devo dire che le parcelle per tutte le attività (dalla fattibilità al collaudo, passando per progetto preliminare, definitivo e DL) ha un valore che da ingegnere definisco immorale. Per un sistema da 15 kW + 40 kWh di storage la parcella viene circa 11.000€. Ringrazio il legislatore, ma personalmente mi sembra uno sproposito.
purtruppo non siete tutti allineati come professionisti.
questo è quanto mi hanno presentato in settimana dal nulla, alla faccia del "i prezzi della fotovoltaico sono generosi"
spese tecnhiche conteggiate sia su colonna ricarica che su batterie, tutte secondo dl2016, che si ripetono su ogni voce (tipo legge 10, progettazione ed alro)
mi pare assurdo il tutto
Allegati
befe110 spese jpeg.jpg
befe110 spese jpeg.jpg (235.55 KiB) Visto 2288 volte
wiross
Messaggi: 112
Iscritto il: sab nov 13, 2021 20:23

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da wiross »

[/quote]
purtruppo non siete tutti allineati come professionisti.
questo è quanto mi hanno presentato in settimana dal nulla, alla faccia del "i prezzi della fotovoltaico sono generosi"
spese tecnhiche conteggiate sia su colonna ricarica che su batterie, tutte secondo dl2016, che si ripetono su ogni voce (tipo legge 10, progettazione ed alro)
mi pare assurdo il tutto
[/quote]

E magari la vera e propria progettazione dell'impianto FV e batteria d'accumulo e tutte le pratiche inerenti il GSE se li smazza la ditta installatrice :roll: :roll: .
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da arkanoid »

Se così fosse non ha diritto a chiedere nulla...ok il DM ma solo per ciò che si progetta e firma realmente...
redigere redigere redigere
wiross
Messaggi: 112
Iscritto il: sab nov 13, 2021 20:23

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da wiross »

arkanoid ha scritto: lun giu 20, 2022 08:07 Se così fosse non ha diritto a chiedere nulla...ok il DM ma solo per ciò che si progetta e firma realmente...
Magari fossero tutti così: capitato personalmente e nonostante l'abbia fatto notare al "tecnico preposto" la risposta è stata del tipo "o così o pomì" e con gli anticipi già pagati e i materiali pronti da installare non me la sono sentita di andare alla rottura, tuttavia è un tarlo che rode :shock: :shock: :shock: .
befe110
Messaggi: 39
Iscritto il: gio giu 16, 2022 14:57

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da befe110 »

wiross ha scritto: lun giu 20, 2022 22:54
arkanoid ha scritto: lun giu 20, 2022 08:07 Se così fosse non ha diritto a chiedere nulla...ok il DM ma solo per ciò che si progetta e firma realmente...
Magari fossero tutti così: capitato personalmente e nonostante l'abbia fatto notare al "tecnico preposto" la risposta è stata del tipo "o così o pomì" e con gli anticipi già pagati e i materiali pronti da installare non me la sono sentita di andare alla rottura, tuttavia è un tarlo che rode :shock: :shock: :shock: .
sono purtroppo nella stessa situazione; 30mila di anticipo per i materiali, quasi tutti pronti x presentare cilas e partire.
Il tecnico, non direttamente a noi ma via GC, che deve presentare la documentazione blocca tutti dicendo: o tirate fuori 7600 euro subito o io non procedo (ricatto!?)
Il che abbiamo analizzato le spese presentate e sono veramente assurde perchè lui del ftv non esegue proprio nulla; lo fa la azienda installatrice (con cui credo si spartiranno la torta).
Oggi abbiamo "una mediazione" perchè tra le spese dettagliate presentate con il DL2016 ci sono cose che non ha fatto e non farà mai, pertanto mi sa di truffa o abbuffata all'italiana tanto che ha detto "hai un impianto da 35 mila euro spendendone 8mila solo, cosa vuoi di più ?!".
Sono abbastanza allibito, e molto infastidito. Fino al mese scorso diceva che era tutto abbondante e non si sforava, adesso la bella sorpresa.
Ho chiesto al GC (anche lui molto irritato per questo comportamento) che lo sollevi dall'incarico ma ha detto che ormai è troppo tardi.

C'è qualche ente di tutela a cui riferirsi per segnalare questo furbacchione ? Se mi applica il DL2016 su cose che non realizza è a tutti gli effetti una truffa.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da Effeemmebike »

befe110 ha scritto: mar giu 21, 2022 09:18
wiross ha scritto: lun giu 20, 2022 22:54
arkanoid ha scritto: lun giu 20, 2022 08:07 Se così fosse non ha diritto a chiedere nulla...ok il DM ma solo per ciò che si progetta e firma realmente...
Magari fossero tutti così: capitato personalmente e nonostante l'abbia fatto notare al "tecnico preposto" la risposta è stata del tipo "o così o pomì" e con gli anticipi già pagati e i materiali pronti da installare non me la sono sentita di andare alla rottura, tuttavia è un tarlo che rode :shock: :shock: :shock: .
sono purtroppo nella stessa situazione; 30mila di anticipo per i materiali, quasi tutti pronti x presentare cilas e partire.
Il tecnico, non direttamente a noi ma via GC, che deve presentare la documentazione blocca tutti dicendo: o tirate fuori 7600 euro subito o io non procedo (ricatto!?)
Il che abbiamo analizzato le spese presentate e sono veramente assurde perchè lui del ftv non esegue proprio nulla; lo fa la azienda installatrice (con cui credo si spartiranno la torta).
Oggi abbiamo "una mediazione" perchè tra le spese dettagliate presentate con il DL2016 ci sono cose che non ha fatto e non farà mai, pertanto mi sa di truffa o abbuffata all'italiana tanto che ha detto "hai un impianto da 35 mila euro spendendone 8mila solo, cosa vuoi di più ?!".
Sono abbastanza allibito, e molto infastidito. Fino al mese scorso diceva che era tutto abbondante e non si sforava, adesso la bella sorpresa.
Ho chiesto al GC (anche lui molto irritato per questo comportamento) che lo sollevi dall'incarico ma ha detto che ormai è troppo tardi.

C'è qualche ente di tutela a cui riferirsi per segnalare questo furbacchione ? Se mi applica il DL2016 su cose che non realizza è a tutti gli effetti una truffa.
Forse non ti è chiaro che siamo in un libero mercato, per cui il tecnico può applicare le tariffe che vuole; il DM 2016 indica il massimale che si può portare al 110% in quanto congruo ma la parcella potrebbe esserre anche 10 volte maggiore del DM 2016...Ovviamente occorre sempre che sia firmata una lettera d'incarico da parte di professionista e committente prima di affidare l'incarico in cui siano indicati tra le altre cose, la tempistica e il preventivo di spesa; se non ti sta bene il suo preventivo puoi sempre rivolgerti ad altro tecnico...
befe110
Messaggi: 39
Iscritto il: gio giu 16, 2022 14:57

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da befe110 »

<< Forse non ti è chiaro che siamo in un libero mercato, per cui il tecnico può applicare le tariffe che vuole; il DM 2016 indica il massimale che si può portare al 110% in quanto congruo ma la parcella potrebbe esserre anche 10 volte maggiore del DM 2016...Ovviamente occorre sempre che sia firmata una lettera d'incarico da parte di professionista e committente prima di affidare l'incarico in cui siano indicati tra le altre cose, la tempistica e il preventivo di spesa; se non ti sta bene il suo preventivo puoi sempre rivolgerti ad altro tecnico...>>


mi è chiaro tutto, ma non puoi mettere a conteggio un qualcosa che non fai come tecnico per guadagnare il più possibile. Mettere nel conteggio una serie di voci derivanti da un software, dove spunti tutte le caselle possibili, per far risultare che hai fatto un super lavoro, senza mai essere manco venuto in casa mia per fare i rilievi (ma me li conteggi lo stesso) non è ammissibile; ovvio che il mercato è libero e posso scegliere di proseguire o meno con chi voglio, mi pare assurdo che però uno possa applicare (esempio) 50mila euro di spese tecniche per assurdo, perchè da come narri tu la cosa, nel mercato libero non ci sono regole e ognuno può fare ciò che gli pare senza rispettare dei massimali.
HO chiesto, appunto , come vanno calcolate queste le spese per avere una idea e capire il metro anche di altri professionisti; ci sono dei parametri da rispettare, che anche un profano può valutare e farsi una idea ? Oppure ognuno può fare ciò che gli pare senza regole / tetti / massimali ?
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da Effeemmebike »

befe110 ha scritto: mar giu 21, 2022 10:15 << Forse non ti è chiaro che siamo in un libero mercato, per cui il tecnico può applicare le tariffe che vuole; il DM 2016 indica il massimale che si può portare al 110% in quanto congruo ma la parcella potrebbe esserre anche 10 volte maggiore del DM 2016...Ovviamente occorre sempre che sia firmata una lettera d'incarico da parte di professionista e committente prima di affidare l'incarico in cui siano indicati tra le altre cose, la tempistica e il preventivo di spesa; se non ti sta bene il suo preventivo puoi sempre rivolgerti ad altro tecnico...>>


mi è chiaro tutto, ma non puoi mettere a conteggio un qualcosa che non fai come tecnico per guadagnare il più possibile. Mettere nel conteggio una serie di voci derivanti da un software, dove spunti tutte le caselle possibili, per far risultare che hai fatto un super lavoro, senza mai essere manco venuto in casa mia per fare i rilievi (ma me li conteggi lo stesso) non è ammissibile; ovvio che il mercato è libero e posso scegliere di proseguire o meno con chi voglio, mi pare assurdo che però uno possa applicare (esempio) 50mila euro di spese tecniche per assurdo, perchè da come narri tu la cosa, nel mercato libero non ci sono regole e ognuno può fare ciò che gli pare senza rispettare dei massimali.
HO chiesto, appunto , come vanno calcolate queste le spese per avere una idea e capire il metro anche di altri professionisti; ci sono dei parametri da rispettare, che anche un profano può valutare e farsi una idea ? Oppure ognuno può fare ciò che gli pare senza regole / tetti / massimali ?
Ognuno può fare come vuole ma deve sempre farsi firmare una lettera d'incarico prima in maniera che il committente abbia la possibilità di potersi rivolgere ad altri professionisti... Non riesco a capire perchè tu non lo faccia...
befe110
Messaggi: 39
Iscritto il: gio giu 16, 2022 14:57

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da befe110 »

Effeemmebike ha scritto: mar giu 21, 2022 10:33
befe110 ha scritto: mar giu 21, 2022 10:15 << Forse non ti è chiaro che siamo in un libero mercato, per cui il tecnico può applicare le tariffe che vuole; il DM 2016 indica il massimale che si può portare al 110% in quanto congruo ma la parcella potrebbe esserre anche 10 volte maggiore del DM 2016...Ovviamente occorre sempre che sia firmata una lettera d'incarico da parte di professionista e committente prima di affidare l'incarico in cui siano indicati tra le altre cose, la tempistica e il preventivo di spesa; se non ti sta bene il suo preventivo puoi sempre rivolgerti ad altro tecnico...>>


mi è chiaro tutto, ma non puoi mettere a conteggio un qualcosa che non fai come tecnico per guadagnare il più possibile. Mettere nel conteggio una serie di voci derivanti da un software, dove spunti tutte le caselle possibili, per far risultare che hai fatto un super lavoro, senza mai essere manco venuto in casa mia per fare i rilievi (ma me li conteggi lo stesso) non è ammissibile; ovvio che il mercato è libero e posso scegliere di proseguire o meno con chi voglio, mi pare assurdo che però uno possa applicare (esempio) 50mila euro di spese tecniche per assurdo, perchè da come narri tu la cosa, nel mercato libero non ci sono regole e ognuno può fare ciò che gli pare senza rispettare dei massimali.
HO chiesto, appunto , come vanno calcolate queste le spese per avere una idea e capire il metro anche di altri professionisti; ci sono dei parametri da rispettare, che anche un profano può valutare e farsi una idea ? Oppure ognuno può fare ciò che gli pare senza regole / tetti / massimali ?
Ognuno può fare come vuole ma deve sempre farsi firmare una lettera d'incarico prima in maniera che il committente abbia la possibilità di potersi rivolgere ad altri professionisti... Non riesco a capire perchè tu non lo faccia...
Non me lo consente il GC, per questo non posso farlo.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da boba74 »

Scusate se ho seguito poco e forse non ho letto tutto, ma dico una cosa: a prescindere dall'onestà o meno dei "tecnici" e dal modo con cui calcolano le parcelle, ritengo che in qualsiasi lavoro del 110% un quadro economico con esplicitati gli importi lavori e relative spese tecniche vada necessariamente fatto e presentato ai committenti PRIMA di qualsiasi stipula di contratto e anticipi da pagare.
Al limite l'unica cosa che il committente potrebbe pagare prima (senza conoscere tutti gli importi) è lo studio di fattibilità, il quale è il documento iniziale che serve unicamente per capire se l'intervento è fattibile o meno, e quindi va pagato anche nel caso in cui poi i lavori non vadano in porto.
Ma se, come mi sembra di capire, in questo caso sono già state pagate fatture di acconto per i lavori al GC, mi sembra strano che solo oggi salti fuori l'importo delle spese tecniche da pagare, a prescindere dal fatto che queste siano esagerate o meno. Fino a oggi che importi erano stati previsti per le spese tecniche? E perchè sono aumentati?
Intendo dire che, specie quando c'è di mezzo un General Contractor che quindi segue l'intero iter dall'inizio alla fine (gestendo anche le varie parcelle dei tecnici), non è possibile che vi siano queste "sorprese" in corso d'opera.
Io nei panni di un committente che a fronte di un importo lavori di 100.000€ mi si presenta un conto di 50.000€ di sole spese professionali, (che potranno anche essere "corrette" per carità), ma ci penso due volte prima di imbarcarmi in questa impresa, e dato che non me lo ha ordinato il dottore di fare il 110, penserei proprio di lasciar perdere. Ma ovviamente questo deve avvenire PRIMA, e non a lavori in corso....
E' stato firmato un contratto? Sul contratto erano indicati degli importi? Se così non è, il contratto a mio avviso è da considerarsi nullo, e come tale nulla è dovuto: il committente non farà i lavori del 110 (pazienza, come il 99% degli italiani che non hanno potuto farlo per mille motivi), e il GC e i vari tecnici non percepiranno nulla, dato che avrebbero dovuto fare questi conti prima.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da boba74 »

befe110 ha scritto: mar giu 21, 2022 10:15


mi è chiaro tutto, ma non puoi mettere a conteggio un qualcosa che non fai come tecnico per guadagnare il più possibile. Mettere nel conteggio una serie di voci derivanti da un software, dove spunti tutte le caselle possibili, per far risultare che hai fatto un super lavoro, senza mai essere manco venuto in casa mia per fare i rilievi (ma me li conteggi lo stesso) non è ammissibile; ovvio che il mercato è libero e posso scegliere di proseguire o meno con chi voglio, mi pare assurdo che però uno possa applicare (esempio) 50mila euro di spese tecniche per assurdo, perchè da come narri tu la cosa, nel mercato libero non ci sono regole e ognuno può fare ciò che gli pare senza rispettare dei massimali.
HO chiesto, appunto , come vanno calcolate queste le spese per avere una idea e capire il metro anche di altri professionisti; ci sono dei parametri da rispettare, che anche un profano può valutare e farsi una idea ? Oppure ognuno può fare ciò che gli pare senza regole / tetti / massimali ?
Un profano non può farsi un'idea a mio avviso, comunque sì, ci sono parametri, ma non sono "tassativi", nel senso che ci si può giocare sopra. La questione non è se sia "ammissibile" che il tecnico ti chieda una cifra assurda, ma se tu come "committente" sei disposto a pagare questa cifra assurda: ti imbarchi in questa impresa, ti si presenta un conto assurdo che "sfora" dal massimale che lo stato di concede, OK, allora sta a te dire di no. E secondo me sei ancora in tempo a farlo... e forse anche richiedere indietro i soldi che hai già anticipato, qualora il GC non abbia messo in chiaro fin da subito quali erano gli importi a cui saresti andato incontro.
befe110
Messaggi: 39
Iscritto il: gio giu 16, 2022 14:57

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da befe110 »

boba74 ha scritto: mar giu 21, 2022 11:26
befe110 ha scritto: mar giu 21, 2022 10:15


mi è chiaro tutto, ma non puoi mettere a conteggio un qualcosa che non fai come tecnico per guadagnare il più possibile. Mettere nel conteggio una serie di voci derivanti da un software, dove spunti tutte le caselle possibili, per far risultare che hai fatto un super lavoro, senza mai essere manco venuto in casa mia per fare i rilievi (ma me li conteggi lo stesso) non è ammissibile; ovvio che il mercato è libero e posso scegliere di proseguire o meno con chi voglio, mi pare assurdo che però uno possa applicare (esempio) 50mila euro di spese tecniche per assurdo, perchè da come narri tu la cosa, nel mercato libero non ci sono regole e ognuno può fare ciò che gli pare senza rispettare dei massimali.
HO chiesto, appunto , come vanno calcolate queste le spese per avere una idea e capire il metro anche di altri professionisti; ci sono dei parametri da rispettare, che anche un profano può valutare e farsi una idea ? Oppure ognuno può fare ciò che gli pare senza regole / tetti / massimali ?
Un profano non può farsi un'idea a mio avviso, comunque sì, ci sono parametri, ma non sono "tassativi", nel senso che ci si può giocare sopra. La questione non è se sia "ammissibile" che il tecnico ti chieda una cifra assurda, ma se tu come "committente" sei disposto a pagare questa cifra assurda: ti imbarchi in questa impresa, ti si presenta un conto assurdo che "sfora" dal massimale che lo stato di concede, OK, allora sta a te dire di no. E secondo me sei ancora in tempo a farlo... e forse anche richiedere indietro i soldi che hai già anticipato, qualora il GC non abbia messo in chiaro fin da subito quali erano gli importi a cui saresti andato incontro.
ti ringrazio e ovviamente vedo che "stai dalla mia parte". Qua è palese che il tecnico a cui si affida il GC ha annusato "soldi facili" in cui nessuna legge gli impedisce di farlo, e ha capito che può portare a casa 7 mila euro circa senza doverli giustificare: eh si, quei 7600 di extra sul fotovoltaico, non deve giustificarli a nessuno e non rientrano nelll'ecobonus, poichè sono tra le spese del FTV che ha massimali omnicomprensivi. Per cui per lui sono cash che nessuno gli andrà a verificare. Perchè temo che se mettesse 13mila euro su 30 di pompa di calore, qualcuno gli vada chiedere se quella spesa è congrua o meno.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da Ronin »

Effeemmebike ha scritto: mar giu 21, 2022 09:53 Forse non ti è chiaro che siamo in un libero mercato, per cui il tecnico può applicare le tariffe che vuole
non è così, ed anche se il DM non costituisce ovviamente un massimo (ma solo un riferimento), esiste l'ordine professionale che un committente può chiamare a vidimazione della parcella del professionista, per verificarne la deontologia (che ovviamente non esiste, se questi pretende una parcella molto superiore al riferimento del DM senza giustificato motivo; e se pretende parcella per prestazioni che NON ha svolto, l'ordine dovrebbe inoltre adottare provvedimenti disciplinari verso l'iscritto).

sul modo in cui la parcella va calcolata (che non sembra rispettato dalla tabella, ma è solo un'impressione) ho già detto in altro thread
befe110
Messaggi: 39
Iscritto il: gio giu 16, 2022 14:57

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da befe110 »

Ronin ha scritto: mar giu 21, 2022 12:22
Effeemmebike ha scritto: mar giu 21, 2022 09:53 Forse non ti è chiaro che siamo in un libero mercato, per cui il tecnico può applicare le tariffe che vuole
non è così, ed anche se il DM non costituisce ovviamente un massimo (ma solo un riferimento), esiste l'ordine professionale che un committente può chiamare a vidimazione della parcella del professionista, per verificarne la deontologia (che ovviamente non esiste, se questi pretende una parcella molto superiore al riferimento del DM senza giustificato motivo; e se pretende parcella per prestazioni che NON ha svolto, l'ordine dovrebbe inoltre adottare provvedimenti disciplinari verso l'iscritto).

sul modo in cui la parcella va calcolata (che non sembra rispettato dalla tabella, ma è solo un'impressione) ho già detto in altro thread
ottimo, grazie.
Lo farò presente (anche se purtroppo ho capito che è impossibile avere numeri alla mano oggettive su cui affidarsi per chiedere sin dove si pùò spingere).
A sto punto farò fare i lavori, al momento di pagarlo tengo sospeso il tutto, faccio verificare all'ordine contestandone la scarsa professionalità e le spese non dovute. Però a tal punto uno si chiede : come fai farti fare un lavoro da uno che non ti fidi ?! Eh...il GC me lo impone e non lo vuole cambiare.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da arkanoid »

Non credo sia una buona idea. Nel momento in cui hai in mano il contratto e dai l'ok per procedere, protestare successivamente trattenendo i pagamenti ti mette dalla parte del torto. Se proprio vuoi agire, fallo prima.
redigere redigere redigere
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da Ronin »

non è impossibile, basta chiedere il calcolo delle spese tecniche esplicitato secondo il DM. è un tuo diritto, visto che è secondo il DM che acquisisci il diritto a detrarre.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da boba74 »

befe110 ha scritto: mar giu 21, 2022 12:34

ottimo, grazie.
Lo farò presente (anche se purtroppo ho capito che è impossibile avere numeri alla mano oggettive su cui affidarsi per chiedere sin dove si pùò spingere).
A sto punto farò fare i lavori, al momento di pagarlo tengo sospeso il tutto, faccio verificare all'ordine contestandone la scarsa professionalità e le spese non dovute. Però a tal punto uno si chiede : come fai farti fare un lavoro da uno che non ti fidi ?! Eh...il GC me lo impone e non lo vuole cambiare.
Scusa, ma dato che qui c'è di mezzo un GC, è lui per primo a cui ti devi rivolgere: il tecnico ha un contratto con il GC, e non con te, perciò non sei tu che paghi il tecnico, tu paghi il GC il quale a sua volta paga il tecnico. Questo almeno dovrebbe essere....
Perciò se il GC ti "impone" il suo tecnico tu prendi chiavi in mano, oppure lasci perdere.
Se ora vai avanti con i lavori fai solo il loro gioco e alla fine quei soldi ti tocca sborsarli.... o andare per vie legali. Potrai anche avere ragione, non lo metto in dubbio, ma sappi che non sarà una strada semplice.
befe110
Messaggi: 39
Iscritto il: gio giu 16, 2022 14:57

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da befe110 »

Ronin ha scritto: mar giu 21, 2022 12:37 non è impossibile, basta chiedere il calcolo delle spese tecniche esplicitato secondo il DM. è un tuo diritto, visto che è secondo il DM che acquisisci il diritto a detrarre.
dovrei averle
le recupero e le posto, così abbiamo (più che altro voi del settore) avete i riferimenti

intanto grazie
siete stati davvero preziosi
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da vinz75 »

Senza alcun riferimento è impossibile e non corretto giudicare, per cui non lo farò.
befe110 ha scritto: mar giu 21, 2022 09:18 Il che abbiamo analizzato le spese presentate e sono veramente assurde perchè lui del ftv non esegue proprio nulla; lo fa la azienda installatrice (con cui credo si spartiranno la torta).
Questo punto mi pare che non sia chiaro.
Oltre all'azienda installatrice serve:
- pratica urbanistica CILAS
- L.10
- progetto impianto fv
- DL impianto
- sicurezza
- APE post
- asseverazione tecnica
- APE finale
- visto conformità
Anche a chiedere poco, per mia esperienza si sfora sempre.
Penso sia difficile che il tecnico abbia sbagliato i conti o abbia sparato oltre il DM (poi magari sarò smentito).
Il punto probabilmente è se è disponibile o meno a fare uno sconto. Ma su questo nessuno può decidere se non lui.
befe110
Messaggi: 39
Iscritto il: gio giu 16, 2022 14:57

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da befe110 »

befe110 ha scritto: mar giu 21, 2022 12:52
Ronin ha scritto: mar giu 21, 2022 12:37 non è impossibile, basta chiedere il calcolo delle spese tecniche esplicitato secondo il DM. è un tuo diritto, visto che è secondo il DM che acquisisci il diritto a detrarre.
dovrei averle
le recupero e le posto, così abbiamo (più che altro voi del settore) avete i riferimenti

intanto grazie
siete stati davvero preziosi
scusate la qualità ma non avevo alternative

allego le spese calcolate + quelle forfettarie
Allegati
spese dl2016_forfettarie.pdf
(125.99 KiB) Scaricato 66 volte
spese dl2016_tot.pdf
(485.79 KiB) Scaricato 65 volte
befe110
Messaggi: 39
Iscritto il: gio giu 16, 2022 14:57

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da befe110 »

vinz75 ha scritto: mar giu 21, 2022 14:05 Senza alcun riferimento è impossibile e non corretto giudicare, per cui non lo farò.
befe110 ha scritto: mar giu 21, 2022 09:18 Il che abbiamo analizzato le spese presentate e sono veramente assurde perchè lui del ftv non esegue proprio nulla; lo fa la azienda installatrice (con cui credo si spartiranno la torta).
Questo punto mi pare che non sia chiaro.
Oltre all'azienda installatrice serve:
- pratica urbanistica CILAS
- L.10
- progetto impianto fv
- DL impianto
- sicurezza
- APE post
- asseverazione tecnica
- APE finale
- visto conformità
Anche a chiedere poco, per mia esperienza si sfora sempre.
Penso sia difficile che il tecnico abbia sbagliato i conti o abbia sparato oltre il DM (poi magari sarò smentito).
Il punto probabilmente è se è disponibile o meno a fare uno sconto. Ma su questo nessuno può decidere se non lui.
d'accordo su tutto, e ripeto che nessun deve lavorare gratis o sotto paga, sia mai. Io ho messo in preventivo di sforare e ci mancherebbe, ma vedere applicati quei calcoli sulle colonnine di ricarica e batterie, che ammontano a 5500euro, da come ho letto anche su questo 3d, le ritengo non professionalmente corrette; perchè così facendo (cosa ci facciamo, i dispetti?!) se io tolgo le batterie e colonnina, lui "ci mangia" 6mila euro in meno; io non avro' le batterie al vero e la presa elettrica, ma lui non si "pappa" 6 mila euro senza fare nulla.
E' chiaro il concetto che sto ponendo ?
Ultima modifica di befe110 il mar giu 21, 2022 14:15, modificato 1 volta in totale.
befe110
Messaggi: 39
Iscritto il: gio giu 16, 2022 14:57

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da befe110 »

befe110 ha scritto: mar giu 21, 2022 14:08
befe110 ha scritto: mar giu 21, 2022 12:52
Ronin ha scritto: mar giu 21, 2022 12:37 non è impossibile, basta chiedere il calcolo delle spese tecniche esplicitato secondo il DM. è un tuo diritto, visto che è secondo il DM che acquisisci il diritto a detrarre.
dovrei averle
le recupero e le posto, così abbiamo (più che altro voi del settore) avete i riferimenti

intanto grazie
siete stati davvero preziosi
scusate la qualità ma non avevo alternative

allego le spese calcolate + quelle forfettarie
su ftv, batterie e collona ricarica mi trovo conteggiate
- computo metrico (su batterie e colonna?!)
- legge 10 (su batterie e colonna?!)
- elaborati grafici (su batterie e colonna?!)
- paino manutenzione (su batterie e colonna?!)
- piano sicurezza (su batterie e colonna?!)
- direzione lavori , collaudo ecc ((su batterie e colonna?!)

tutte voci rindondanti e che impattano non di poco sul calcolo finale.
Spero sbagliarmi, ma secondo me qualcosa non torna.
A voi le vaòlutazioni
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da vinz75 »

befe110 ha scritto: mar giu 21, 2022 14:11 E' chiaro il concetto che sto ponendo ?
Per me è chiaro. Se tu scrivi "cosa ci facciamo i dispetti?" forse a te non è chiaro.
In sintesi gli onorari vanno in percentuale all'importo lavori, e non per fare dispetti, ma per questione oggettiva di lavoro, DL, sicurezza, asseverazione ecc come ti ho scritto sopra. Ed è professionalmente corretto, attenzione ai termini usati.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da vinz75 »

befe110 ha scritto: mar giu 21, 2022 14:15
befe110 ha scritto: mar giu 21, 2022 14:08
befe110 ha scritto: mar giu 21, 2022 12:52 dovrei averle
le recupero e le posto, così abbiamo (più che altro voi del settore) avete i riferimenti

intanto grazie
siete stati davvero preziosi
scusate la qualità ma non avevo alternative

allego le spese calcolate + quelle forfettarie
su ftv, batterie e collona ricarica mi trovo conteggiate
- computo metrico (su batterie e colonna?!)
- legge 10 (su batterie e colonna?!)
- elaborati grafici (su batterie e colonna?!)
- paino manutenzione (su batterie e colonna?!)
- piano sicurezza (su batterie e colonna?!)
- direzione lavori , collaudo ecc ((su batterie e colonna?!)

tutte voci rindondanti e che impattano non di poco sul calcolo finale.
Spero sbagliarmi, ma secondo me qualcosa non torna.
A voi le vaòlutazioni
Come immaginavo, il collega ha applicato le tariffe in modo corretto, tra l'altro con uno sconto.
Unica osservazione è che ha diviso gli impianti fotovoltaico, accumulo e colonnina. Secondo me la cosa corretta è fare il calcolo sulla somma degli importi. La differenza non è sostanziale ma un po' diminuisce.

Come scrivevo nell'altro post le cose sostanziali sono:
- contratto firmato prima de aver eseguito le prestazioni
- verifica che tutto ciò che è in elenco sia effettivamente eseguito da lui o dea altri tecnici di sua fiducia, cui dovrà corrispondere l'onorario senza alcun ricarico.
Sul primo punto non ci sono problemi mi pare, ancora non ha presentato nulla e sei sempre libero e nel diritto di cambiare professionista.
Sul secondo dovrai verificare di volta in volta.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da Ronin »

befe110 ha scritto: mar giu 21, 2022 14:15 su ftv, batterie e collona ricarica mi trovo conteggiate
- computo metrico (su batterie e colonna?!)
- legge 10 (su batterie e colonna?!)
- elaborati grafici (su batterie e colonna?!)
- paino manutenzione (su batterie e colonna?!)
- piano sicurezza (su batterie e colonna?!)
- direzione lavori , collaudo ecc ((su batterie e colonna?!)
secondo me la parcella non è conforme al DM.
non lo è perchè il lavoro è uno solo, e quindi le "categorie" fotovoltaico, colonnina e batteria, in cui è suddiviso il calcolo delle spese tecniche, per il DM sono un'unica categoria "impianti elettrici"; con un committente pubblico la parcella sarebbe stata senza dubbio respinta: il lavoro è uno e gli interventi elettrici vanno tutti insieme nella categoria impianti elettrici. perciò si sta sovrastimando l'importo effettivamente detraibile.
non so dire se con lo sconto 5% si rientra o no, va corretto il calcolo.

per lo stesso motivo, però, tutte le prestazioni riportate (CME, legge 10, ecc.) nella parcella ci vanno. naturalmente ci vanno, se sono state realizzate (cioè se la legge 10 viene redatta, l'onere si applica anche alle colonnine e al FV: ne fanno parte; se viene redatto il PSC, si applica a tutte le lavorazioni, anche a quelle che se eseguite singolarmente non avrebbero bisogno del PSC; idem per tutte le altre voci).
se invece sono contabilizzate senza eseguirle (es. il piano di manutenzione: un elaborato non obbligatorio nel privato, che non va consegnato a nessuno: ti è stato consegnato col progetto?), ovviamente si sta violando la deontologia, prima ancora di parlar di truffa. viceversa è normale applicarle su tutte le voci facenti parte del lavoro, proprio perchè esso è unico.

questo è il mio pensiero.
sulla "correttezza" dell'importo finale rispetto all'incidenza globale sui lavori non sta a me dirlo (perchè opero in un settore molto diverso: un professionista che volesse avere il mio ente come committente, deve prepararsi ad almeno uno sconto 30-40% per poter vincere una selezione).
befe110
Messaggi: 39
Iscritto il: gio giu 16, 2022 14:57

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da befe110 »

vinz75 ha scritto: mar giu 21, 2022 14:49
befe110 ha scritto: mar giu 21, 2022 14:11 E' chiaro il concetto che sto ponendo ?
Per me è chiaro. Se tu scrivi "cosa ci facciamo i dispetti?" forse a te non è chiaro.
In sintesi gli onorari vanno in percentuale all'importo lavori, e non per fare dispetti, ma per questione oggettiva di lavoro, DL, sicurezza, asseverazione ecc come ti ho scritto sopra. Ed è professionalmente corretto, attenzione ai termini usati.
OK. Non volevo offendere nessuno, sia mai.
Leggendo le vs considerazioni sopra deduco siate molto onesti e soprattutto applicate tariffari che vi fanno molto onore; specialmente parlando della parte elettrica in cui fa tutto l'azienda installatrice dalla a alla z, e lui però applica il dl2016 in toto (questo è essere onesti e/o professionali, inserendo voci che non verranno mai realizzate realmente ?! mah...ho dei dubbi)
Ho beccato io quello più caro/costoso e pazienza, cercherò soluzione per non buttare all'aria tutto
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da vinz75 »

befe110 ha scritto: mar giu 21, 2022 15:06
vinz75 ha scritto: mar giu 21, 2022 14:49
befe110 ha scritto: mar giu 21, 2022 14:11 E' chiaro il concetto che sto ponendo ?
Per me è chiaro. Se tu scrivi "cosa ci facciamo i dispetti?" forse a te non è chiaro.
In sintesi gli onorari vanno in percentuale all'importo lavori, e non per fare dispetti, ma per questione oggettiva di lavoro, DL, sicurezza, asseverazione ecc come ti ho scritto sopra. Ed è professionalmente corretto, attenzione ai termini usati.
OK. Non volevo offendere nessuno, sia mai.
Leggendo le vs considerazioni sopra deduco siate molto onesti e soprattutto applicate tariffari che vi fanno molto onore; specialmente parlando della parte elettrica in cui fa tutto l'azienda installatrice dalla a alla z, e lui però applica il dl2016 in toto (questo è essere onesti e/o professionali, inserendo voci che non verranno mai realizzate realmente ?! mah...ho dei dubbi)
Ho beccato io quello più caro/costoso e pazienza, cercherò soluzione per non buttare all'aria tutto
Vedo che continui a non capire. Se cerchi consigli, poi cerca di comprenderli, altrimenti nel confronto con l'altra parte dirai cose non corrette.
L'azienda non può fare dalla a alla z quello che occorre fare, perchè non ha i titoli. Occorrono uno o più professionisti, che facciano tutto ciò che ti ho elencato sopra. Il collega, salvo il discorso dell'accorpamento di fv accumulo e colonnina, formalmente non ha fatto nulla di sbagliato.
Sarai tu a verificare che faccia tutto ciò che ha elencato. Ti basterà richiedere i documenti e controllare che ci sia tutto: cilas, L.10, computi, piano di sicurezza ecc Solo allora potrai affermare che ha svolto solo parzialmente l'incarico ed allora potrai rivalerti a ragione.
befe110
Messaggi: 39
Iscritto il: gio giu 16, 2022 14:57

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da befe110 »

vinz75 ha scritto: mar giu 21, 2022 15:19
befe110 ha scritto: mar giu 21, 2022 15:06
vinz75 ha scritto: mar giu 21, 2022 14:49
Per me è chiaro. Se tu scrivi "cosa ci facciamo i dispetti?" forse a te non è chiaro.
In sintesi gli onorari vanno in percentuale all'importo lavori, e non per fare dispetti, ma per questione oggettiva di lavoro, DL, sicurezza, asseverazione ecc come ti ho scritto sopra. Ed è professionalmente corretto, attenzione ai termini usati.
OK. Non volevo offendere nessuno, sia mai.
Leggendo le vs considerazioni sopra deduco siate molto onesti e soprattutto applicate tariffari che vi fanno molto onore; specialmente parlando della parte elettrica in cui fa tutto l'azienda installatrice dalla a alla z, e lui però applica il dl2016 in toto (questo è essere onesti e/o professionali, inserendo voci che non verranno mai realizzate realmente ?! mah...ho dei dubbi)
Ho beccato io quello più caro/costoso e pazienza, cercherò soluzione per non buttare all'aria tutto
Vedo che continui a non capire. Se cerchi consigli, poi cerca di comprenderli, altrimenti nel confronto con l'altra parte dirai cose non corrette.
L'azienda non può fare dalla a alla z quello che occorre fare, perchè non ha i titoli. Occorrono uno o più professionisti, che facciano tutto ciò che ti ho elencato sopra. Il collega, salvo il discorso dell'accorpamento di fv accumulo e colonnina, formalmente non ha fatto nulla di sbagliato.
Sarai tu a verificare che faccia tutto ciò che ha elencato. Ti basterà richiedere i documenti e controllare che ci sia tutto: cilas, L.10, computi, piano di sicurezza ecc Solo allora potrai affermare che ha svolto solo parzialmente l'incarico ed allora potrai rivalerti a ragione.
Ho capito, Ringrazio delle considerazioni fatte e dei consigli. Purtroppo questo "signore" ha già affermato che lui ne vuole giovare, perchè ritiene non corretto che uno si faccia la casa gratis (è un soggetto abbastanza singolare); pertanto sono abbastanza malfidente perchè ha bloccato tutti i documenti colenbdo questa cifrà aggiuntiva, solo in un secondo istante, dicendo che il FTV sfora di tutto.
Per cui sono abbastanza arrabbiato e mi sento un pò raggirato, perchè sino la scorsa settimana non si sforava di un centesimo; adesso prima di avanzare con la cilas tramite GC ha presentato il conto extra.
Spero riusciamo trovare una quadra, a che se a quanto capito , devo pagare stop (sono certo che non presenterà alcuna documentazione riguardo il ftv, batterie ecc, lo ha già fatto presente al GC che lui non perde tempo per cose non obbligatorie da presentare).
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: CALCOLO PARCELLA BONUS 110%

Messaggio da vinz75 »

Non giudico lui nè tanto meno te. E dalla tua descrizione capisco il tuo umore.
Cerco di andare nel concreto per cercare di esserti utile, cioè non farti dire cose fuori luogo e soprattutto darti i veri strumenti per ottenere qualcosa.
befe110 ha scritto: mar giu 21, 2022 15:32 sono certo che non presenterà alcuna documentazione riguardo il ftv, batterie ecc, lo ha già fatto presente al GC che lui non perde tempo per cose non obbligatorie da presentare
La documentazione progettuale DEVE essere consegnata su esplicita richiesta del committente (faglielo mettere per scritto).
Se non sarà completa, avrai gli strumenti per poter lamentare una inosservanza al contratto. Oggi puoi poco.
All'incontro che avrai inizia a farglielo presente.
Rispondi