coibentazione come intervento trainato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
archiwalter
Messaggi: 28
Iscritto il: lun giu 22, 2009 17:18

coibentazione come intervento trainato

Messaggio da archiwalter »

Ciao a tutti.
Villetta unifamiliare.
Cessione credito.
Sto seguendo un lavoro in cui è prevista la sostituzione dell'impianto termico (intervento trainante). Non mi basta per il doppio salto di classe, che otterrei con la coibentazione del lastrico. La superficie interessata è minore del 25 % ed il termotecnico sostiene non si possa fare, ma a me sembra di aver di aver capito che possa essere considerato come intervento trainato ai sensi della LEGGE 27 dicembre 2006, n. 296, comma 245, quindi senza vincoli di superficie. Cosa ne pensate?
Grazie. Ciao
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: coibentazione come intervento trainato

Messaggio da Terminus »

Che hai ragione tu.
Eseguito almeno un trainante (e nel tuo caso impianto art.119, c.1 lettera c), puoi trainare tutti gli altri interventi di cui al comma 2, quindi anche la coibentazione ex c.345.
Sempre se sotto il 25%, perchè altrimenti diventa trainante anch'essa.
archiwalter
Messaggi: 28
Iscritto il: lun giu 22, 2009 17:18

Re: coibentazione come intervento trainato

Messaggio da archiwalter »

Ok, grazie 1000.
Ciao
FEDE88
Messaggi: 9
Iscritto il: mer dic 13, 2017 11:46

Re: coibentazione come intervento trainato

Messaggio da FEDE88 »

A me risulta che invece abbia ragione il suo tecnico.
Gli interventi trainati sono quelli riportati nell'articolo 14 del DL63/2013; se leggete l'articolo, tra i vari interventi c'è scritto che le detrazioni spettano per:

"2-quater. Per le spese sostenute dal 1º gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 per interventi di riqualificazione
energetica di parti comuni degli edifici condominiali, che interessino l'involucro dell'edificio con un'incidenza
superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell'edificio medesimo
"

quindi ad ogni modo, sia che l'intervento sia trainante, sia che l'intervento sia trainato, per accedere al Superbonus deve essere fatto su più del 25% della superficie disperdente lorda.
Ad ogni modo nulla vieta che su un edificio venga fatto più di un intervento trainante.
mchammer
Messaggi: 74
Iscritto il: ven nov 13, 2020 19:31

Re: coibentazione come intervento trainato

Messaggio da mchammer »

Secondo me:

Impianto termico trainante.
Trainati coibentazione supetfici opache (<25%) + infissi che condividono lo stesso massimale (60k€ di detrazione, ovvero 60k€/1.10 di spesa.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: coibentazione come intervento trainato

Messaggio da Effeemmebike »

FEDE88 ha scritto: ven gen 29, 2021 17:56 A me risulta che invece abbia ragione il suo tecnico.
Gli interventi trainati sono quelli riportati nell'articolo 14 del DL63/2013; se leggete l'articolo, tra i vari interventi c'è scritto che le detrazioni spettano per:

"2-quater. Per le spese sostenute dal 1º gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 per interventi di riqualificazione
energetica di parti comuni degli edifici condominiali, che interessino l'involucro dell'edificio con un'incidenza
superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell'edificio medesimo
"

quindi ad ogni modo, sia che l'intervento sia trainante, sia che l'intervento sia trainato, per accedere al Superbonus deve essere fatto su più del 25% della superficie disperdente lorda.
Ad ogni modo nulla vieta che su un edificio venga fatto più di un intervento trainante.
Rileggiti bene tutto l'ecobonus e vedrai che il suo tecnico ha torto... E già nel 2-quater che riporti tu troverai una parolina che ti fa capire che quello che riporti tu non c'entra niente con il caso riportato da archiwalter...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: coibentazione come intervento trainato

Messaggio da girondone »

FEDE88 ha scritto: ven gen 29, 2021 17:56 A me risulta che invece abbia ragione il suo tecnico.
Gli interventi trainati sono quelli riportati nell'articolo 14 del DL63/2013; se leggete l'articolo, tra i vari interventi c'è scritto che le detrazioni spettano per:

"2-quater. Per le spese sostenute dal 1º gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 per interventi di riqualificazione
energetica di parti comuni degli edifici condominiali, che interessino l'involucro dell'edificio con un'incidenza
superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell'edificio medesimo
"

quindi ad ogni modo, sia che l'intervento sia trainante, sia che l'intervento sia trainato, per accedere al Superbonus deve essere fatto su più del 25% della superficie disperdente lorda.
Ad ogni modo nulla vieta che su un edificio venga fatto più di un intervento trainante.
quel comma li con il 110 no centra nulla
è il comma del 70 75%
archiwalter
Messaggi: 28
Iscritto il: lun giu 22, 2009 17:18

Re: coibentazione come intervento trainato

Messaggio da archiwalter »

Scusate mi ero perso gli sviluppi della conversazione.
Mi pare però che rimanga valida la prima risposta: in presenza di altro trainante, coibentazione come trainato ok anche se minore del 25%, fatti salvi gli altri requisiti...
Grazie a tutti per le risposte.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: coibentazione come intervento trainato

Messaggio da boba74 »

se la coibentazione non supera il 25% non è trainante (per definizione di trainante, che supera appunto il 25%).
Quindi resta trainato come ecobonus.
Del resto non vedo alternative dove lo metteresti l'importo della coibentazione se non lo metti al 110 come trainato? Al 50% come ristrutturazione? :roll:
FEDE88
Messaggi: 9
Iscritto il: mer dic 13, 2017 11:46

Re: coibentazione come intervento trainato

Messaggio da FEDE88 »

girondone ha scritto: lun feb 01, 2021 10:46
FEDE88 ha scritto: ven gen 29, 2021 17:56 A me risulta che invece abbia ragione il suo tecnico.
Gli interventi trainati sono quelli riportati nell'articolo 14 del DL63/2013; se leggete l'articolo, tra i vari interventi c'è scritto che le detrazioni spettano per:

"2-quater. Per le spese sostenute dal 1º gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 per interventi di riqualificazione
energetica di parti comuni degli edifici condominiali, che interessino l'involucro dell'edificio con un'incidenza
superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell'edificio medesimo
"

quindi ad ogni modo, sia che l'intervento sia trainante, sia che l'intervento sia trainato, per accedere al Superbonus deve essere fatto su più del 25% della superficie disperdente lorda.
Ad ogni modo nulla vieta che su un edificio venga fatto più di un intervento trainante.
quel comma li con il 110 no centra nulla
è il comma del 70 75%
Ciao a tutti, scusate ma ancora non riesco a capire; probabilmente sto sbagliando ma non riesco a capire il perchè, se mi potete aiutare per favore.
Come mai dite che è il comma del 70 75%? Quel comma è richiamato direttamente dal decreto che regolamenta il Superbonus come elenco degli interventi da considerarsi trainati e quindi è proprio qui che leggo quali sono i trainati e, leggendo c'è scritto che gli interventi agevolati di coibentazione devono essere > del 25.
Sono in realtà d'accordo con le cose che dite, che se è >25% è trainante, ma dove trovo scritto che un intervento trainato possa essere <25%, è scritto nero su bianco da qualche parte o è una deduzione? Purtroppo bisogna stare attenti a fare assunzioni che non troviamo scritte perchè l'Agenzia delle Entrate non perdona.
Effemmebike, è verissimo che l'articolo citato non è propriamente il caso descritto da Archiwalter, in quanto riporta "interventi di riqualificazione
energetica di parti comuni degli edifici condominiali" e qui non si parla di condomini e parti comuni, ma nell'articolo 14 del DL63/2013 che è l'unico richiamato per i trainati, viene descritto qualcosa anche per gli edifici non condominiali dal punto di vista della coibentazione?

Vi ringrazio.
Un saluto,
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: coibentazione come intervento trainato

Messaggio da boba74 »

Trainato è tutto ciò che rientra nell'ecobonus classico, quindi anche la coibentazione dell'involucro opaco.
Il fatto che per essere trainato debba essere < 25% è per esclusione, dato che se supera il 25% diventa trainante.
Al limite potrebbe esserci un dubbio interpretativo sul fatto che mettendo come trainato la coibentazione dell'involucro, questo sia appunto intervento "sull'involucro" in generale (non solo involucro opaco) e quindi ragionevolmente dovrebbe comprendere anche gli infissi in un massimale unico, anche se a quanto pare sono massimali distinti... 8)
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: coibentazione come intervento trainato

Messaggio da Terminus »

boba74 ha scritto: ven lug 30, 2021 14:14 .... e quindi ragionevolmente dovrebbe comprendere anche gli infissi in un massimale unico, anche se a quanto pare sono massimali distinti... 8)
Scusa, forse mi sono perso qualcosa, ma coibentazioni trainate ed infissi non hanno il medesimo massimale a 54k ?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: coibentazione come intervento trainato

Messaggio da boba74 »

Terminus ha scritto: ven lug 30, 2021 14:42
boba74 ha scritto: ven lug 30, 2021 14:14 .... e quindi ragionevolmente dovrebbe comprendere anche gli infissi in un massimale unico, anche se a quanto pare sono massimali distinti... 8)
Scusa, forse mi sono perso qualcosa, ma coibentazioni trainate ed infissi non hanno il medesimo massimale a 54k ?
In teoria sì, ma mi risulta che nella pratica ENEA te li tenga separati (a meno che non abbiano cambiato le cose recentemente...) :roll:
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: coibentazione come intervento trainato

Messaggio da marcoaroma »

Terminus ha scritto: ven lug 30, 2021 14:42 Scusa, forse mi sono perso qualcosa, ma coibentazioni trainate ed infissi non hanno il medesimo massimale a 54k ?
Si, qui ricordi bene
boba74 ha scritto: lun ago 02, 2021 11:53 In teoria sì, ma mi risulta che nella pratica ENEA te li tenga separati (a meno che non abbiano cambiato le cose recentemente...) :roll:
Non so nella pratica Enea, ma non dovrebbero essere separati
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: coibentazione come intervento trainato

Messaggio da alebassa »

Il massimale per coibentazioni trainate <25% e serramenti è unico e così è anche su portale enea!!
FEDE88
Messaggi: 9
Iscritto il: mer dic 13, 2017 11:46

Re: coibentazione come intervento trainato

Messaggio da FEDE88 »

boba74 ha scritto: ven lug 30, 2021 14:14 Trainato è tutto ciò che rientra nell'ecobonus classico, quindi anche la coibentazione dell'involucro opaco.
Il fatto che per essere trainato debba essere < 25% è per esclusione, dato che se supera il 25% diventa trainante.
Al limite potrebbe esserci un dubbio interpretativo sul fatto che mettendo come trainato la coibentazione dell'involucro, questo sia appunto intervento "sull'involucro" in generale (non solo involucro opaco) e quindi ragionevolmente dovrebbe comprendere anche gli infissi in un massimale unico, anche se a quanto pare sono massimali distinti... 8)
Ecco, il punto che non mi torna è che "trainato è tutto ciò che rientra nell'ecobonus classico", se io leggo la circolare n.24 8 agosto 2020 che regolamenta il Superbonus110, mi dice che "le spese sostenute per tutti gli interventi di efficientamento energetico indicati nell'articolo 14 del decreto legge n. 63 del 2013", e nell'articolo 14 sono presente solo alcuni degli interventi dell'ecobonus classico, e quello della coibentazione per porzioni < 25% non è compreso (questo infatti fa capo al comma 345, articolo 1, Legge 296/2006, che non ha a che vedere niente col DL 63/2013).
Forse mi manca a me qualche passaggio, ma io credo che se non trovo esplicitamente scritto sul decreto chiamato in causa, che posso considerare trainati tutti gli interventi dell'ecobonus, devo prendere in considerazione solo quelli del DL63/2013, perchè così esplicita la circolare 24 del 8 Agosto 2020 che regolamenta il Superbonus.
Sto sbagliando qualcosa?

Scusate se insisto ma faccio fatica a capire :D.
Un caro saluto.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: coibentazione come intervento trainato

Messaggio da boba74 »

FEDE88 ha scritto: gio ago 05, 2021 09:56
boba74 ha scritto: ven lug 30, 2021 14:14 Trainato è tutto ciò che rientra nell'ecobonus classico, quindi anche la coibentazione dell'involucro opaco.
Il fatto che per essere trainato debba essere < 25% è per esclusione, dato che se supera il 25% diventa trainante.
Al limite potrebbe esserci un dubbio interpretativo sul fatto che mettendo come trainato la coibentazione dell'involucro, questo sia appunto intervento "sull'involucro" in generale (non solo involucro opaco) e quindi ragionevolmente dovrebbe comprendere anche gli infissi in un massimale unico, anche se a quanto pare sono massimali distinti... 8)
Ecco, il punto che non mi torna è che "trainato è tutto ciò che rientra nell'ecobonus classico", se io leggo la circolare n.24 8 agosto 2020 che regolamenta il Superbonus110, mi dice che "le spese sostenute per tutti gli interventi di efficientamento energetico indicati nell'articolo 14 del decreto legge n. 63 del 2013", e nell'articolo 14 sono presente solo alcuni degli interventi dell'ecobonus classico, e quello della coibentazione per porzioni < 25% non è compreso (questo infatti fa capo al comma 345, articolo 1, Legge 296/2006, che non ha a che vedere niente col DL 63/2013).
Forse mi manca a me qualche passaggio, ma io credo che se non trovo esplicitamente scritto sul decreto chiamato in causa, che posso considerare trainati tutti gli interventi dell'ecobonus, devo prendere in considerazione solo quelli del DL63/2013, perchè così esplicita la circolare 24 del 8 Agosto 2020 che regolamenta il Superbonus.
Sto sbagliando qualcosa?

Scusate se insisto ma faccio fatica a capire :D.
Un caro saluto.
il DL 63 di fatto ampliava il campo di applicazione della Legge 220/2010 (riducendo al 50% la detrazione per gli infissi e aggiungendo aliquote diverse agli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali). La L220 a sua volta estendeva la validità della Legge 296/06...
Infatti il DL 63 dice che la detrazione del 65% si applica "anche" agli interventi ecc... perciò sottintende il fatto che quello che valeva già prima resta invariato (tra cui ad es. la coibentazione dell'involucro con porzione < 25%).
Capisco al tua necessità di vedere tutto scritto, ma purtroppo le leggi si richiamano continuamente una con l'altra.
Del resto non avrebbe alcun senso dire che solo intervenendo su più del 25% puoi considerare l'ecobonus trainato, quando proprio superando il 25% deve necessariamente essere "trainante", perchè non è una scelta il fatto di mettere un intervento come trainato o come trainante, sono 2 cose che si escludono a vicenda.
Rispondi