ASSEVERAZIONE E CESSIONE CREDITO
Moderatore: Edilclima
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ASSEVERAZIONE E CESSIONE CREDITO
Effettuo prima asseverazione (SAL al 35% circa), Enea mi risponde per mail:
Conservi la seguente e-mail che contiene il codice ASID che attesta la corretta trasmissione dei dati ad ENEA.
Il codice ASID: 00102309-00106046-BDOPTE
è il codice da usare nella trasmissione dei dati all'Agenzia delle entrate per l'opzione della cessione del credito e dello sconto in fattura
Il mio commercialista tuttavia nel compilare telematicamente l'opzione di cessione mi comunica che il codice è errato, secondo un messaggio automatico del software di cessione.
Avete idea del motivo?
Io ho ritenuto che il codice identificativo non debba mettersi nei SAL ma solo a fine lavori, oggi proverò a far inviare così.
Qualcuno ha già provveduto alla trasmissione del modello di opzione?
Conservi la seguente e-mail che contiene il codice ASID che attesta la corretta trasmissione dei dati ad ENEA.
Il codice ASID: 00102309-00106046-BDOPTE
è il codice da usare nella trasmissione dei dati all'Agenzia delle entrate per l'opzione della cessione del credito e dello sconto in fattura
Il mio commercialista tuttavia nel compilare telematicamente l'opzione di cessione mi comunica che il codice è errato, secondo un messaggio automatico del software di cessione.
Avete idea del motivo?
Io ho ritenuto che il codice identificativo non debba mettersi nei SAL ma solo a fine lavori, oggi proverò a far inviare così.
Qualcuno ha già provveduto alla trasmissione del modello di opzione?
Re: ASSEVERAZIONE E CESSIONE CREDITO
Buongiorno,
tutto a posto poi con l'invio?
Anche io devo fare l'invio e ho un codice con lo stesso numero di caratteri che peraltro non entra nemmeno nella casella a lui dedicata.
Però non mi pare ci siano alternative.
tutto a posto poi con l'invio?
Anche io devo fare l'invio e ho un codice con lo stesso numero di caratteri che peraltro non entra nemmeno nella casella a lui dedicata.
Però non mi pare ci siano alternative.
Re: ASSEVERAZIONE E CESSIONE CREDITO
Stesso problema: come avete risolto?
Re: ASSEVERAZIONE E CESSIONE CREDITO
E' evidente che c'è un problema tra il portale ENEA e quello di ADE....il codice non viene riconosciuto.
Immagino sia un bug del sistema....ma lo devono risolvere quanto prima...entro il 16 marzo è obbligatoria la comunicazione all'ADE per la cessione del credito/sconto in fattura.
Immagino sia un bug del sistema....ma lo devono risolvere quanto prima...entro il 16 marzo è obbligatoria la comunicazione all'ADE per la cessione del credito/sconto in fattura.
Re: ASSEVERAZIONE E CESSIONE CREDITO
ENEA mi ha risposto che il codice è proprio quello (ASID)
Re: ASSEVERAZIONE E CESSIONE CREDITO
sì, credo proprio di sì....
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Re: ASSEVERAZIONE E CESSIONE CREDITO
Come si era risolta per voi, ora ho lo stesso problema... cioè il commercialista mi dice che ade dice che il codice non è valido ed io sinceramente non so che farci.... pensavo/speravo che il mio compito dopo dare il codice asid fosse finito
Re: ASSEVERAZIONE E CESSIONE CREDITO
I casi sono 2:PrestigeWordWide ha scritto: ↑mar ago 03, 2021 11:40 Come si era risolta per voi, ora ho lo stesso problema... cioè il commercialista mi dice che ade dice che il codice non è valido ed io sinceramente non so che farci.... pensavo/speravo che il mio compito dopo dare il codice asid fosse finito
1) O è troppo presto (bisogna aspettare almeno 5 giorni dall'invio all'ENEA prima di richiedere la cessione del credito)
2) O il commercialista ha sbagliato il codice: si devono inserire tutti i numeri, anche gli zeri, e attenzione a non confondere 0 con O. Occhio inoltre a verificare di aver associato correttamente i codici fiscali dei beneficiari (devono coincidere con quelli indicati sulla pratica ENEA).
Finora i casi in cui hanno avuto problemi di errore del codice erano dovuti a questi 2 motivi, non ne conosco altri.
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- Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08
Re: ASSEVERAZIONE E CESSIONE CREDITO
Ok grazie, non è il caso dei 5 gg sicuro, appena sento il commercialista vediamo