Bonus facciate. Cappotto vietato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Bonus facciate. Cappotto vietato

Messaggio da S3mic »

È in previsione il rifacimento totale dell'intonaco delle facciate di un vecchio edificio situato in centro storico. La disciplina urbanistico edilizia locale non consente l'applicazione di rivestimento a cappotto. Poiché il Bonus facciate prescrive, nel caso di rifacimento totale dell'intonaco, il rispetto della trasmittanza minima economica eco bonus, come ci si comporta in questi casi? Sono previste delle deroghe o devo necessariamente intervenire coibentando dall'interno?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Bonus facciate. Cappotto vietato

Messaggio da Terminus »

Bella domanda, ma non è legata al solo bonus facciate.
Rifaccio gli intonaci per vari motivi (non ultimo il miglioramento sismico con intonaci armati o fibre), la norma mi dice di riqualificare la parete ma i vincoli urbanistici me lo impediscono.
La riqualificazione prevista dal DMReMi non è limitata al cappotto esterno (difatti si parla di strati di finitura interni o esterni), pertanto credo proprio si renda necessario agire dall'interno, sfruttando gli incrementi del 30%.
Se siamo in Condominio il problema potrebbe essere superato, in quanto le parti interne non sono comuni ma private.
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: Bonus facciate. Cappotto vietato

Messaggio da S3mic »

Riprendo questa discussione per chiedere se qualcuno ha avuto nuove informazioni o indicazioni in merito all'argomento...
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Bonus facciate. Cappotto vietato

Messaggio da Ronin »

purtroppo no.
approfitto e ne aggiungo un'altra. un edificio ha un rivestimento in piastrelle, che si distaccano e rischiano di cadere in testa a chi ci passa sotto.
è applicabile il bonus facciate per la sola rimozione delle piastrelle? una volta rimosse posso rifare il famoso "intonachino" (2 cm) e tinteggiare senza realizzare il cappotto?
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Bonus facciate. Cappotto vietato

Messaggio da marcoaroma »

Si è applicabile in generale, però devi verificare che non modifichi troppo l'aspetto esteriore della facciata in quanto sia perché servirebbe unanimità condomini (se fosse un condominio) sia perchè il BF non nasce per questo ma per recupero e restauro.
Ti cito un articolo che a Me è sembrato interessante tra i tanti https://www.ediltecnico.it/87808/bonus- ... i-risolti/
Vedi al paragrafo Bonus facciate e sostituzione rivestimento
caputese
Messaggi: 255
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Bonus facciate. Cappotto vietato

Messaggio da caputese »

Ronin ha scritto: gio apr 15, 2021 14:08 purtroppo no.
approfitto e ne aggiungo un'altra. un edificio ha un rivestimento in piastrelle, che si distaccano e rischiano di cadere in testa a chi ci passa sotto.
è applicabile il bonus facciate per la sola rimozione delle piastrelle? una volta rimosse posso rifare il famoso "intonachino" (2 cm) e tinteggiare senza realizzare il cappotto?
Penso che il BF sia applicabile nel caso venga ripristinato il rivestimento esistente. Ma se la scelta è quella di rimuovere il rivestimento ed intonacare, allora l'intervento richiede, a mio avviso, la realizzazione del cappotto. Rimuovere il rivestimento, eliminare il legante utilizzato per fissare il rivestimento e poi intonacare la superficie è un intervento al pari di quello che prevede il rifacimento dell'intonaco, per cui, oltre al 10% della superficie, scatta l'obbligo di realizzare il capotto.
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Bonus facciate. Cappotto vietato

Messaggio da simcat »

S3mic ha scritto: sab gen 16, 2021 09:21 È in previsione il rifacimento totale dell'intonaco delle facciate di un vecchio edificio situato in centro storico. La disciplina urbanistico edilizia locale non consente l'applicazione di rivestimento a cappotto. Poiché il Bonus facciate prescrive, nel caso di rifacimento totale dell'intonaco, il rispetto della trasmittanza minima economica eco bonus, come ci si comporta in questi casi? Sono previste delle deroghe o devo necessariamente intervenire coibentando dall'interno?
Teoricamente dovresti coibentare dall'interno comunque per il rispetto della trasmittanza DM 2015; verosimilmente, in queste situazioni, potrai trovare diverse giustificazioni per non rispettare la trasmittanza agendo dall'interno.

Resta il fatto che, per quanto riguarda il BF tale opera non è detraibile in quanto non visibile
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Bonus facciate. Cappotto vietato

Messaggio da Ronin »

caputese ha scritto: gio apr 15, 2021 15:11 scatta l'obbligo di realizzare il capotto.
grazie, la pensavo anch'io in questo modo
Rispondi