Cappotto non CAM ante decreto attuativo

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicola.baldrighi
Messaggi: 5
Iscritto il: dom apr 01, 2012 19:04

Cappotto non CAM ante decreto attuativo

Messaggio da nicola.baldrighi »

Ciao a tutti,
secondo voi un cappotto realizzato a luglio 2020 con materiali non CAM, ma con trasmittanza <0,23 W/m2K e pagato dopo il 1° luglio 2020 può essere inserito nella pratica di recupero/cessione del 110% in quanto realizzato prima della pubblicazione del decreto requisiti di ottobre 2020?
Grazie e ciao
Nicola
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Cappotto non CAM ante decreto attuativo

Messaggio da Alebos »

Credo se come intervento trainato e non trainante si, ma se hai superato il 25% della superficie diventa di fatto un trainante e a quel punto c è il vincolo cam.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Cappotto non CAM ante decreto attuativo

Messaggio da Terminus »

Concordo.
Il requisito CAM era già previsto nel DL 34/2020.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Cappotto non CAM ante decreto attuativo

Messaggio da Seamew »

Sto chiudendo una asseverazione di un cantiere che ha un inizio lavori nel dicembre 2019 e poi con l'arrivo del DL 34/2020 si è dirottato nel 110% e i pagamenti delle coibentazioni fatti tutti dopo il luglio 2020.
Mi trovo ora però:
- un cappotto CAM e ok
- un insufflaggio del sottotetto con un materiale che NON ha la certificazione CAM
Secondo voi posso cmq considerare l'insufflaggio del sottotetto avendo un inizio lavori ante il DL 34/2020?
Ho provato anche a considerare l'insufflaggio del sottotetto come TRAINATO ma non è possibile nell'asseverazione ENEA farlo se hai già inserito un altro trainante di coibentazione (il cappotto nel mio caso).

Voi cosa mi consigliate di fare? :roll:
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Cappotto non CAM ante decreto attuativo

Messaggio da Alebos »

Onestamente, non forzerei la mano…. Purtroppo nel 2019 o comunque prima non poteva sapere di tale possibilità… io non consiglierei al cliente di portarlo al 110% .
Direi che è giá stato “ fortunato” così
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cappotto non CAM ante decreto attuativo

Messaggio da boba74 »

concordo. secondo me l'insufflaggio non potendo essere trainante (perchè non cam) nè trainato (perchè hai già involucro trainante), puoi metterlo al 65% con ecobonus (oppure al 50% come ristrutturazione).
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Cappotto non CAM ante decreto attuativo

Messaggio da Seamew »

boba74 ha scritto: mar giu 08, 2021 22:36 concordo. secondo me l'insufflaggio non potendo essere trainante (perchè non cam) nè trainato (perchè hai già involucro trainante), puoi metterlo al 65% con ecobonus (oppure al 50% come ristrutturazione).
Eh sì...però così mi perdo una buona fetta di miglioramento energetico e non riesco più a garantire il salto delle due classi...
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Cappotto non CAM ante decreto attuativo

Messaggio da PrestigeWordWide »

Prova a metterlo nell'ante come già eseguito, così nel post te lo ritrovi e magari nell'ante da solo non ti fa salire la classe ma nel post poi te lo ritrovi.
boba74
Messaggi: 4000
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cappotto non CAM ante decreto attuativo

Messaggio da boba74 »

PrestigeWordWide ha scritto: mer giu 09, 2021 09:11 Prova a metterlo nell'ante come già eseguito, così nel post te lo ritrovi e magari nell'ante da solo non ti fa salire la classe ma nel post poi te lo ritrovi.
mm, così facendo aumenti anche la classe ANTE, non è detto che risolvi il problema, a meno che non siamo al limite della classe.
Rispondi