Divisione spese nei SAL

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SodaCity
Messaggi: 7
Iscritto il: mar nov 17, 2020 09:14

Divisione spese nei SAL

Messaggio da SodaCity »

Buonasera, un mio cliente si trova nella seguente situazione:
Edificio unifamiliare, villetta completamente autonoma. Lavoro di ristrutturazione con intervento trainante Superbonus di sostituzione caldaia esistente con pompa di calore e relativo impianto radiante, interventi trainati di sostituzione infissi, installazione impianto FV con accumulo e sistema di BA.
Al momento ha pagato più o meno il 30% di ognuno degli interventi, sia trainati che trinante.
Mi trovo a compilare il primo SAL sul portale Enea, ho visto però che nel decreto asseverazioni la nota 25 recita quanto segue:
"Gli interventi di cui ai punti 1.1, 1,2 e 2.1, lettere a), b), c), d), e) ,f), g), h), i) e j) possono essere conteggiati nel SAL
solo se conclusi."


Appurato che hanno fatto un po' di confusione con punti e virgole e numero dei paragrafi, mi pare di capire che i trinati non si possano inserire e quindi essere rimborsati a SAL, come invece citano le varie circolari dell'agenzia delle entrate nonché il decreto rilancio stesso trasformato in legge:
circolare 24/E del 8/8/2020:
"L’opzione (di cessione del credito) può essere effettuata in relazione a ciascuno stato di avanzamento dei lavori che, con riferimento agli interventi ammessi al Superbonus, non possono essere più di due per ciascun intervento complessivo. Il primo stato di avanzamento, inoltre, deve riferirsi ad almeno il 30 per cento dell’intervento medesimo."
decreto rilancio, articolo 121:
"1 -bis . L’opzione di cui al comma 1 può essere esercitata
in relazione a ciascuno stato di avanzamento dei
lavori. Ai fini del presente comma, per gli interventi di cui
all’articolo 119 gli stati di avanzamento dei lavori non
possono essere più di due per ciascun intervento complessivo
e ciascuno stato di avanzamento deve riferirsi ad
almeno il 30 per cento del medesimo intervento."


Parrebbe possibile cedere a SAL anche i trainati, per lo meno al 30% se li consideriamo come interventi "ammessi al Superbonus".
Vi risulta anche a voi questa che a me pare un'incongruenza?
Se non posso inserire nell'asseverazione del SAL l'intervento trainato parziale, non lo posso neanche inserire nel modulo di cessione dell'ADE che ha bisogno di essere collegato alla relativa asseverazione ENEA.
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da marcoaroma »

Secondo Me è un refuso, nell'allegato 2 non ci deve stare.
SodaCity
Messaggi: 7
Iscritto il: mar nov 17, 2020 09:14

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da SodaCity »

Quindi pensi che si possano rimborsare a SAL anche i trainati?
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da marcoaroma »

Penso di si, però non è suffragato da prove inconfutabili, dico che il contrario sarebbe un assurdo
Zolladiterra
Messaggi: 96
Iscritto il: dom gen 10, 2021 18:33

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da Zolladiterra »

Ciao...io sono nella tua stessa situazione. Villetta unifamiliare, sto cercando di capire come spezzare i SAL. Provando a ragionare sulla forma:


Nota 25:

25 Gli interventi di cui ai punti1.1, 1,2e 2.1, lettere a), b), c), d), e) ,f), g), h), i) e j) possono essere conteggiati nel SAL
solo se conclusi.


Una frase scritta peggio non ci poteva essere. Lascia spazio a 2 osservazioni:

1. Valgono anche le sezioni "figlie"? Quindi ciò che vale per 1.1 vale anche per 1.1.1 o 1.1.2?
2. Letteralmente, 1.1 ed etc vale per le "parti comuni". Ma una villetta unifamiliare non ha parti comuni.

Provando ad estrarre la ratio, smonto le mie osservazioni:

1. Il successore del 2.1 dovrebbe essere il 2.2. Se la nota dovesse essere inclusiva, allora anche il 2.2 non si potrebbe frazionare. Ma il 2.2 è impianto di riscaldamento per unità privata, al pari del 2. Allora avrebbero scritto 2 e non 2.1. Quindi io deduco che i punti nella nota 25 si riferiscono solamente ad essi e non ai succedanei.

2. Una villetta unifamiliare ha solo parti private e non comuni (almeno nel mio caso). Ed allora perchè esplicitare questa nota che crea confusione? Perchè la ratio della norma è rendere meno energivoro un fabbricato. Un fabbricato con mezzo cappotto fatto e mezzo no rimane comunque energivoro. Presa per i capelli, però potrebbe essere una spiegazione.

Secondo voi?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da marcello60 »

https://www.acca.it/superbonus-110-line ... mpaign=dem

Qui sembra confermato:

"Come previsto dalla norma gli importi degli interventi sulle parti private vengono portati nel SAL solo se completati."
SodaCity
Messaggi: 7
Iscritto il: mar nov 17, 2020 09:14

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da SodaCity »

Anche secondo me, e secondo l'Agenzia delle entrate a cui ho fatto la domanda, la nota dovrebbe riferirsi alle parti comuni.
Però ad esempio nel punto 2.1 non si arriva alla lettera j, da qui il dubbio che fosse riferita invece al 2.2, in cui fra l'altro ad un certo punto si trova anche l'unico rimando alla nota 25:

- gli interventi di cui ai punti 􀕿 1.1.2; 􀕿 1.2.2; 􀕿 1.31. e punto 2.2 lettere 􀕿 a); 􀕿 b), 􀕿 c),
􀕿 d), 􀕿 e), 􀕿 f), 􀕿 g), 􀕿 h), 􀕿 i), 􀕿 j) sono stati conclusi25 per un ammontare pari
a:_______________ euro

Detto questo, sul portale ENEA, per l'asseverazione del SAL la cosa sembra solo leggermente più chiara, perchè mi pare parli di interventi realizzati per un ammontare pari a...... e quando vai a spuntare uno degli interventi trainati compare il popup: "selezionare se sono state già effettuate spese al punto X".
Oggi proverò anche a scrivere ad Enea, visto che durante le vacanze non rispondevano. Nel frattempo come detto prima ho fatto la domanda ad ADE e questo è quello che mi hanno risposto:

"Gentile contribuente, si premette che la web mail è un servizio di assistenza e informazioni al cittadino, quindi tramite questo canale non viene fornita risposta ai quesiti relativi ad argomenti su cui l’Agenzia delle Entrate non si sia ancora pronunciata mediante circolari o risoluzioni. In tal caso è possibile presentare un’istanza di interpello. Tuttavia, in linea generale, come chiarito nella Circolare del 08/08/2020 n. 24, l'opzione può essere effettuata in relazione a ciascuno stato di avanzamento dei lavori che, con riferimento agli interventi ammessi al Superbonus, non possono essere più di due per ciascun intervento complessivo. Il primo stato di avanzamento, inoltre, deve riferirsi ad almeno il 30 per cento dell'intervento medesimo. Relativamente al suo quesito, le indicazioni per la compilazione dell'asseverazione, indispensabile ai fini della possibilità di esercitare l'opzione, si riferiscono solo a specifici lavori "trainati" su parti comuni. Cordialmente"
Zolladiterra
Messaggi: 96
Iscritto il: dom gen 10, 2021 18:33

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da Zolladiterra »

marcello60 ha scritto: lun gen 11, 2021 11:05 https://www.acca.it/superbonus-110-line ... mpaign=dem

Qui sembra confermato:

"Come previsto dalla norma gli importi degli interventi sulle parti private vengono portati nel SAL solo se completati."
Beh ma allora, se la parte comune (come espressamente indicano i punti 1.1, 1.2 e 2.1 e lettere varie - c'è scritto parti comuni) può essere portata a SAL solo se conclusa e tu dici che anche le parti private possono essere portate a SAL solo se concluse...non puoi frazionare nessun intervento a questo punto.

SodaCity ha scritto: lun gen 11, 2021 11:09 Anche secondo me, e secondo l'Agenzia delle entrate a cui ho fatto la domanda, la nota dovrebbe riferirsi alle parti comuni.
Però ad esempio nel punto 2.1 non si arriva alla lettera j, da qui il dubbio che fosse riferita invece al 2.2, in cui fra l'altro ad un certo punto si trova anche l'unico rimando alla nota 25:

- gli interventi di cui ai punti 􀕿 1.1.2; 􀕿 1.2.2; 􀕿 1.31. e punto 2.2 lettere 􀕿 a); 􀕿 b), 􀕿 c),
􀕿 d), 􀕿 e), 􀕿 f), 􀕿 g), 􀕿 h), 􀕿 i), 􀕿 j) sono stati conclusi25 per un ammontare pari
a:_______________ euro

Detto questo, sul portale ENEA, per l'asseverazione del SAL la cosa sembra solo leggermente più chiara, perchè mi pare parli di interventi realizzati per un ammontare pari a...... e quando vai a spuntare uno degli interventi trainati compare il popup: "selezionare se sono state già effettuate spese al punto X".
Oggi proverò anche a scrivere ad Enea, visto che durante le vacanze non rispondevano. Nel frattempo come detto prima ho fatto la domanda ad ADE e questo è quello che mi hanno risposto:

"Gentile contribuente, si premette che la web mail è un servizio di assistenza e informazioni al cittadino, quindi tramite questo canale non viene fornita risposta ai quesiti relativi ad argomenti su cui l’Agenzia delle Entrate non si sia ancora pronunciata mediante circolari o risoluzioni. In tal caso è possibile presentare un’istanza di interpello. Tuttavia, in linea generale, come chiarito nella Circolare del 08/08/2020 n. 24, l'opzione può essere effettuata in relazione a ciascuno stato di avanzamento dei lavori che, con riferimento agli interventi ammessi al Superbonus, non possono essere più di due per ciascun intervento complessivo. Il primo stato di avanzamento, inoltre, deve riferirsi ad almeno il 30 per cento dell'intervento medesimo. Relativamente al suo quesito, le indicazioni per la compilazione dell'asseverazione, indispensabile ai fini della possibilità di esercitare l'opzione, si riferiscono solo a specifici lavori "trainati" su parti comuni. Cordialmente"
Le ultime righe paiono illuminanti però. "Trainati" su parti comuni. Nel caso tuo, e nel caso mio, si è unifamiliari e parti comuni non ce ne sono. Quindi, per esclusione, è possibile portare a SAL frazionato ogni intervento.
caputese
Messaggi: 253
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da caputese »

Sono un po' di coccio e vi chiedo conferma.
In definitiva gli interventi trainati sulle parti comuni di edifici condominiali che nel modello dell'asseverazione sono riportati nei punti 1.1 (isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano le parti comuni l’involucro dell’edificio con un’incidenza complessiva minore o uguale al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo sostituzione degli infissi delle parti comuni), 1.2 (sostituzione degli infissi delle parti comuni) e 2.1, lettere a), b), c), d), e) ,f), g), h), i) e j) (intervento, sulle parti comuni, di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti: a) generatori di aria calda a condensazione; b) generatori a biomassa in classe 5; c) scaldacqua a pompa di calore; d) in abbinamento con impianti fotovoltaici; e) corredati dei sistemi di accumulo; f) infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici - g, h, i, j non si considerano) possono essere conteggiati nel SAL solo se conclusi.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da boba74 »

Ho fatto quesito a ENEA.
A dover essere conclusi sono solo gli interventi trainati sulle parti COMUNI, non quelli sulle parti private, quindi nel caso di unifamiliare, dove esistono solo parti private, anche i trainati concorrono alla % del SAL.
caputese
Messaggi: 253
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da caputese »

Quindi tutti gli interventi trainati relativi alle singole unità di un condominio concorrono al sal 30% e 60%. In definitiva i trainati sulle parti comuni potrebbero essere gli isolamenti di parti comuni quando questi non sono trainanti, perchè inferiori al 25%, la sostituzione di infissi in parti comuni (ad esempio locali comuni condominiali che risultano essere riscaldati) e per quanto riguarda gli impianti penso che le possibilità siano remote
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da boba74 »

caputese ha scritto: mar mar 23, 2021 22:41 Quindi tutti gli interventi trainati relativi alle singole unità di un condominio concorrono al sal 30% e 60%. In definitiva i trainati sulle parti comuni potrebbero essere gli isolamenti di parti comuni quando questi non sono trainanti, perchè inferiori al 25%, la sostituzione di infissi in parti comuni (ad esempio locali comuni condominiali che risultano essere riscaldati) e per quanto riguarda gli impianti penso che le possibilità siano remote
Esatto.
Anche se sinceramente non capisco il senso di quella nota, ma a quanto pare non doveva proprio esserci, potrebbe essere un refuso rimasto poi nel testo definitivo e che ora ci dobbiamo tenere.
Cioè perchè sulle parti comuni no e su quelle private sì? Ma se anche l'idea iniziale fosse stata quella di non considerare proprio i trainati nel SAL, a quale scopo? :roll:
caputese
Messaggi: 253
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da caputese »

Una nota frutto di profondo sadismo legislativo. Ci hanno riconosciuto il diritto ad una tariffa decorosa, ma ce la fanno pagare cara in termini di responsabilità e rischi
JZ04
Messaggi: 11
Iscritto il: mar giu 01, 2021 12:49

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da JZ04 »

Sono in procinto di caricare il primo SAL per un intervento di SuperBonus 110%, e mi sono bloccato di fronte a questo problema, riguardante la cessione a SAL degli interventi trainanti.

Effettivamente entrando nella sezione degli interventi trainanti, ti fa descrivere i vari interventi inserendo la spesa totale per singolo intervento, ed alla fine mi trovo di fronte alla schermata in allegato.

Posso cedere a SAl non mettendo nessuna spunta su interventi conclusi ma inserendo l'importo dei lavori trainanti finora effettuati? Oppure è preferibile attendere il completamento dei lavori trainanti.

Che ne pensate? voi come vi siete comportati?
Allegati
esempio.JPG
esempio.JPG (26.57 KiB) Visto 5531 volte
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da boba74 »

Se passi con la freccetta laddove si inseriscono le spunte, dovrebbe comparire una nota che dice di barrarle se sono state sostenute spese per quel determinato intervento, non se l'intervento è ultimato. Quindi se c'è almeno una spesa devi barrarlo, lasciando in bianco solo se per quel trainato non ci sono spese nel SAL.
JZ04
Messaggi: 11
Iscritto il: mar giu 01, 2021 12:49

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da JZ04 »

boba74 ha scritto: mar giu 01, 2021 17:29 Se passi con la freccetta laddove si inseriscono le spunte, dovrebbe comparire una nota che dice di barrarle se sono state sostenute spese per quel determinato intervento, non se l'intervento è ultimato. Quindi se c'è almeno una spesa devi barrarlo, lasciando in bianco solo se per quel trainato non ci sono spese nel SAL.
Vero, dice di selezionarlo se sono state già effettuate delle spese, e per quel "Sono stati conclusi gli interventi.." che in realtà non sono stati conclusi?
forzandolo quel concluse potrebbe essere interpretato come " interventi conclusi fino a questo momento"
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da boba74 »

JZ04 ha scritto: mar giu 01, 2021 17:36
boba74 ha scritto: mar giu 01, 2021 17:29 Se passi con la freccetta laddove si inseriscono le spunte, dovrebbe comparire una nota che dice di barrarle se sono state sostenute spese per quel determinato intervento, non se l'intervento è ultimato. Quindi se c'è almeno una spesa devi barrarlo, lasciando in bianco solo se per quel trainato non ci sono spese nel SAL.
Vero, dice di selezionarlo se sono state già effettuate delle spese, e per quel "Sono stati conclusi gli interventi.." che in realtà non sono stati conclusi?
forzandolo quel concluse potrebbe essere interpretato come " interventi conclusi fino a questo momento"
Sì, comunque tutto deriva da quella nota famosa sul DM asseverazioni, con i trainati che concorrono al SAL solo se conclusi (ma solo sulle parti comuni, non private :lol: )... sicuramente un refuso rimasto da qualche bozza e che ora ci portiamo dietro.
JZ04
Messaggi: 11
Iscritto il: mar giu 01, 2021 12:49

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da JZ04 »

boba74 ha scritto: mar giu 01, 2021 18:00 Sì, comunque tutto deriva da quella nota famosa sul DM asseverazioni, con i trainati che concorrono al SAL solo se conclusi (ma solo sulle parti comuni, non private :lol: )... sicuramente un refuso rimasto da qualche bozza e che ora ci portiamo dietro.
bene, grazie mille!
e complimenti per il forum
db3
Messaggi: 28
Iscritto il: ven gen 29, 2021 12:50

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da db3 »

boba74 ha scritto: mar giu 01, 2021 17:29 Se passi con la freccetta laddove si inseriscono le spunte, dovrebbe comparire una nota che dice di barrarle se sono state sostenute spese per quel determinato intervento, non se l'intervento è ultimato. Quindi se c'è almeno una spesa devi barrarlo, lasciando in bianco solo se per quel trainato non ci sono spese nel SAL.
avete notato che adesso hanno cambiato la dicitura? Non c'è più scritto "selezionare se sono state sostenute spese".

Adesso c'è scritto "selezionare se sono STATI COMPLETATI interventi al punto...."

Signori, questa è l'Italia.... 🟩⬜🟧
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da boba74 »

db3 ha scritto: gio lug 01, 2021 16:21
boba74 ha scritto: mar giu 01, 2021 17:29 Se passi con la freccetta laddove si inseriscono le spunte, dovrebbe comparire una nota che dice di barrarle se sono state sostenute spese per quel determinato intervento, non se l'intervento è ultimato. Quindi se c'è almeno una spesa devi barrarlo, lasciando in bianco solo se per quel trainato non ci sono spese nel SAL.
avete notato che adesso hanno cambiato la dicitura? Non c'è più scritto "selezionare se sono state sostenute spese".

Adesso c'è scritto "selezionare se sono STATI COMPLETATI interventi al punto...."

Signori, questa è l'Italia.... 🟩⬜🟧
Ecco a cosa si riferiva quel messaggio sul dover aggiornare la validazione delle unità....
Ma quindi TUTTI i trainati sono ammessi al SAL solo se conclusi? :roll:
Ultima modifica di boba74 il ven lug 02, 2021 09:35, modificato 1 volta in totale.
db3
Messaggi: 28
Iscritto il: ven gen 29, 2021 12:50

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da db3 »

boba74 ha scritto: ven lug 02, 2021 09:27
db3 ha scritto: gio lug 01, 2021 16:21
boba74 ha scritto: mar giu 01, 2021 17:29 Se passi con la freccetta laddove si inseriscono le spunte, dovrebbe comparire una nota che dice di barrarle se sono state sostenute spese per quel determinato intervento, non se l'intervento è ultimato. Quindi se c'è almeno una spesa devi barrarlo, lasciando in bianco solo se per quel trainato non ci sono spese nel SAL.
avete notato che adesso hanno cambiato la dicitura? Non c'è più scritto "selezionare se sono state sostenute spese".

Adesso c'è scritto "selezionare se sono STATI COMPLETATI interventi al punto...."

Signori, questa è l'Italia.... 🟩⬜🟧
Ecco a cosa si riferiva quel messaggio sul dover aggiornare la validazione delle unità....
Ma quindi i trainati sono ammessi al SAL solo se conclusi? :roll:
Spero di no...

Devo inviare un SAL30 tra qualche giorno...
db3
Messaggi: 28
Iscritto il: ven gen 29, 2021 12:50

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da db3 »

Ho appena fatto la prova sul portale ENEA e non ti conteggia gli importi dei trainati realizzati se non metti la spunta sulla casella.
La spunta la puoi mettere solo se completati (se ci si rifà a quello che c'è scritto, e visto che hanno cambiato in corsa mi viene da pensare che sia effettivamente cosi).

Ma qualcuno non aveva la mail ENEA dove dicevano che non c'erano problemi a conteggiare parzialmente anche i trainati ?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da boba74 »

db3 ha scritto: ven lug 02, 2021 09:44 Ho appena fatto la prova sul portale ENEA e non ti conteggia gli importi dei trainati realizzati se non metti la spunta sulla casella.
La spunta la puoi mettere solo se completati (se ci si rifà a quello che c'è scritto, e visto che hanno cambiato in corsa mi viene da pensare che sia effettivamente cosi).

Ma qualcuno non aveva la mail ENEA dove dicevano che non c'erano problemi a conteggiare parzialmente anche i trainati ?
No, aspetta, per i trainati non si inseriscono singoli importi di ciascun trainato (almeno fino a ieri), bensì si inserisce alla fine dell'unità immobiliare il totale degli importi dei trainati realizzati (la somma), quindi anche non spuntando le caselle gli importi si possono inserire lo stesso. Non so a questo punto cosa succede se non si mette la spunta a nessuno dei trainati... ma stando a quanto aveva detto ENEA non c'è questo vincolo per i trainati "privati", quindi non dovrebbe essere un problema, sempre che non si siano rimangiati le risposte date finora. :roll:
db3
Messaggi: 28
Iscritto il: ven gen 29, 2021 12:50

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da db3 »

boba74 ha scritto: ven lug 02, 2021 10:04
db3 ha scritto: ven lug 02, 2021 09:44 Ho appena fatto la prova sul portale ENEA e non ti conteggia gli importi dei trainati realizzati se non metti la spunta sulla casella.
La spunta la puoi mettere solo se completati (se ci si rifà a quello che c'è scritto, e visto che hanno cambiato in corsa mi viene da pensare che sia effettivamente cosi).

Ma qualcuno non aveva la mail ENEA dove dicevano che non c'erano problemi a conteggiare parzialmente anche i trainati ?
No, aspetta, per i trainati non si inseriscono singoli importi di ciascun trainato (almeno fino a ieri), bensì si inserisce alla fine dell'unità immobiliare il totale degli importi dei trainati realizzati (la somma), quindi anche non spuntando le caselle gli importi si possono inserire lo stesso. Non so a questo punto cosa succede se non si mette la spunta a nessuno dei trainati... ma stando a quanto aveva detto ENEA non c'è questo vincolo per i trainati "privati", quindi non dovrebbe essere un problema, sempre che non si siano rimangiati le risposte date finora. :roll:
Si devi inserire gli importi singoli (di progetto), mentre poi alla fine l'importo dei lavori (realizzati) è una casellina unica ma calcolato sui lavori conclusi.
Quindi,
trainati conclusi 0 di 3 = Importo lavori realizzati 0 (anche se magari ho pagato e realizzato il 50% di tutti i lavori trainati)

Ad esempio nel mio caso ho: Serramenti, Fotovoltaico, Batteria.
Ecco, se io ho pagato e realizzato il 32% di ognuno e voglio chiudere il SAL30 cedendo anche quelle spese, non posso perchè devo spuntare la casella relativa in fondo all'unità immobiliare, dove dice: sono stati conclusi (e devi flaggare quali degli interventi trainati) ma in questo caso non sono stati conclusi perchè sono al 32% per ognuno.

In pratica si sono rimangiati tutto, salvo smentite da ENEA.
Urge mail di chiarimento.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da boba74 »

db3 ha scritto: ven lug 02, 2021 10:41
boba74 ha scritto: ven lug 02, 2021 10:04
db3 ha scritto: ven lug 02, 2021 09:44 Ho appena fatto la prova sul portale ENEA e non ti conteggia gli importi dei trainati realizzati se non metti la spunta sulla casella.
La spunta la puoi mettere solo se completati (se ci si rifà a quello che c'è scritto, e visto che hanno cambiato in corsa mi viene da pensare che sia effettivamente cosi).

Ma qualcuno non aveva la mail ENEA dove dicevano che non c'erano problemi a conteggiare parzialmente anche i trainati ?
No, aspetta, per i trainati non si inseriscono singoli importi di ciascun trainato (almeno fino a ieri), bensì si inserisce alla fine dell'unità immobiliare il totale degli importi dei trainati realizzati (la somma), quindi anche non spuntando le caselle gli importi si possono inserire lo stesso. Non so a questo punto cosa succede se non si mette la spunta a nessuno dei trainati... ma stando a quanto aveva detto ENEA non c'è questo vincolo per i trainati "privati", quindi non dovrebbe essere un problema, sempre che non si siano rimangiati le risposte date finora. :roll:
Si devi inserire gli importi singoli (di progetto), mentre poi alla fine l'importo dei lavori (realizzati) è una casellina unica ma calcolato sui lavori conclusi.
Quindi,
trainati conclusi 0 di 3 = Importo lavori realizzati 0 (anche se magari ho pagato e realizzato il 50% di tutti i lavori trainati)

Ad esempio nel mio caso ho: Serramenti, Fotovoltaico, Batteria.
Ecco, se io ho pagato e realizzato il 32% di ognuno e voglio chiudere il SAL30 cedendo anche quelle spese, non posso perchè devo spuntare la casella relativa in fondo all'unità immobiliare, dove dice: sono stati conclusi (e devi flaggare quali degli interventi trainati) ma in questo caso non sono stati conclusi perchè sono al 32% per ognuno.

In pratica si sono rimangiati tutto, salvo smentite da ENEA.
Urge mail di chiarimento.
ma hai provato a vedere che succede se non flagghi le spunte e inserire ugualmente l'importo?
db3
Messaggi: 28
Iscritto il: ven gen 29, 2021 12:50

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da db3 »

boba74 ha scritto: ven lug 02, 2021 12:23
db3 ha scritto: ven lug 02, 2021 10:41
boba74 ha scritto: ven lug 02, 2021 10:04

No, aspetta, per i trainati non si inseriscono singoli importi di ciascun trainato (almeno fino a ieri), bensì si inserisce alla fine dell'unità immobiliare il totale degli importi dei trainati realizzati (la somma), quindi anche non spuntando le caselle gli importi si possono inserire lo stesso. Non so a questo punto cosa succede se non si mette la spunta a nessuno dei trainati... ma stando a quanto aveva detto ENEA non c'è questo vincolo per i trainati "privati", quindi non dovrebbe essere un problema, sempre che non si siano rimangiati le risposte date finora. :roll:
Si devi inserire gli importi singoli (di progetto), mentre poi alla fine l'importo dei lavori (realizzati) è una casellina unica ma calcolato sui lavori conclusi.
Quindi,
trainati conclusi 0 di 3 = Importo lavori realizzati 0 (anche se magari ho pagato e realizzato il 50% di tutti i lavori trainati)

Ad esempio nel mio caso ho: Serramenti, Fotovoltaico, Batteria.
Ecco, se io ho pagato e realizzato il 32% di ognuno e voglio chiudere il SAL30 cedendo anche quelle spese, non posso perchè devo spuntare la casella relativa in fondo all'unità immobiliare, dove dice: sono stati conclusi (e devi flaggare quali degli interventi trainati) ma in questo caso non sono stati conclusi perchè sono al 32% per ognuno.

In pratica si sono rimangiati tutto, salvo smentite da ENEA.
Urge mail di chiarimento.
ma hai provato a vedere che succede se non flagghi le spunte e inserire ugualmente l'importo?
Te l’ho scritto prima, se non flagghi puoi inserire solo 0,00. Se metti una qualsiasi cifra non ti fa proseguire.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da boba74 »

db3 ha scritto: ven lug 02, 2021 12:47
boba74 ha scritto: ven lug 02, 2021 12:23
db3 ha scritto: ven lug 02, 2021 10:41

Si devi inserire gli importi singoli (di progetto), mentre poi alla fine l'importo dei lavori (realizzati) è una casellina unica ma calcolato sui lavori conclusi.
Quindi,
trainati conclusi 0 di 3 = Importo lavori realizzati 0 (anche se magari ho pagato e realizzato il 50% di tutti i lavori trainati)

Ad esempio nel mio caso ho: Serramenti, Fotovoltaico, Batteria.
Ecco, se io ho pagato e realizzato il 32% di ognuno e voglio chiudere il SAL30 cedendo anche quelle spese, non posso perchè devo spuntare la casella relativa in fondo all'unità immobiliare, dove dice: sono stati conclusi (e devi flaggare quali degli interventi trainati) ma in questo caso non sono stati conclusi perchè sono al 32% per ognuno.

In pratica si sono rimangiati tutto, salvo smentite da ENEA.
Urge mail di chiarimento.
ma hai provato a vedere che succede se non flagghi le spunte e inserire ugualmente l'importo?
Te l’ho scritto prima, se non flagghi puoi inserire solo 0,00. Se metti una qualsiasi cifra non ti fa proseguire.
:shock: :shock: :shock:
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da skumpic »

avete notato che adesso hanno cambiato la dicitura? Non c'è più scritto "selezionare se sono state sostenute spese".

Adesso c'è scritto "selezionare se sono STATI COMPLETATI interventi al punto...."

Signori, questa è l'Italia.... 🟩⬜🟧
Scusate la (forse) banalità, ma la novità vale solo per i trainati in condominio, o anche per i trainati realizzati nelle unifamiliari e funzionalmente autonome?
Io ho chiuso un sal di una funzionalmente autonoma alcuni giorni fa e sinceramente non ho fatto caso alla dicitura dell'help online che compare quando passi con il cursore. "Ovviamente" nel sal ho conteggiato anche i trainati per i quali sono state sostenute delle spese, anche se questi non sono conclusi del tutto!
Il testo del modello asseverazioni pubblicato in DM d'altro canto è abbastanza chiaro sul punto.
db3
Messaggi: 28
Iscritto il: ven gen 29, 2021 12:50

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da db3 »

skumpic ha scritto: sab lug 03, 2021 11:41
avete notato che adesso hanno cambiato la dicitura? Non c'è più scritto "selezionare se sono state sostenute spese".

Adesso c'è scritto "selezionare se sono STATI COMPLETATI interventi al punto...."

Signori, questa è l'Italia.... 🟩⬜🟧
Scusate la (forse) banalità, ma la novità vale solo per i trainati in condominio, o anche per i trainati realizzati nelle unifamiliari e funzionalmente autonome?
Io ho chiuso un sal di una funzionalmente autonoma alcuni giorni fa e sinceramente non ho fatto caso alla dicitura dell'help online che compare quando passi con il cursore. "Ovviamente" nel sal ho conteggiato anche i trainati per i quali sono state sostenute delle spese, anche se questi non sono conclusi del tutto!
Il testo del modello asseverazioni pubblicato in DM d'altro canto è abbastanza chiaro sul punto.
Io credo che rimanga tutto come prima, nel senso che al di là del cambio dicitura sul portale, si possa conteggiare nel SAL i trainati parziali in unifamliare e si debba mettere la spunta nonostante ci sia la parola "conclusi".
Ho fatto domanda sul sito del governo superbonus:

D: Salve, in edificio unifamiliare è possibile conteggiare nel SAL30 o 60 gli interventi trainati realizzati e pagati parzialmente o devono essere conclusi e pagati al 100% ? Grazie, cordiali saluti.

R: Buongiorno,
in relazione al contesto d'intervento illustrato, siamo ad indicarle di apporre la spunta relativamente ai settori inerenti lavori trainati conclusi.

Cordiali saluti
PCM/Task force Superbonus 110%


In effetti non capisco se mi stanno dicendo di mettere la spunta in ogni caso oppure solo se sono conclusi.
TOMMASO_ARK
Messaggi: 5
Iscritto il: gio lug 15, 2021 10:57

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da TOMMASO_ARK »

Vi racconto la mia esperienza.

EDIFICIO UNIFAMILIARE, nessuna parte a comune, tutte opere private.

SAL al 30%: come scritto qui da vari utenti quando passavi sopra il mouse sulle caselle dei trainati ti diceva di spuntarli se erano state sostenute spese ed io avevo messo 8500 euro e subito appariva che erano ammessi (il totale dei trainati si aggira sui 60.000)
Il sal è stato protocollato, chi doveva controllare ha controllato ed i soldi del cedente sono arrivati dopo 2 mesi su un conto corrente.

SAL al 60%: mi chiede di confermare i dati dell'unità immobiliare e due sorprese:

la prima è che se non spunto almeno un intervento concluso non posso mettere acconti ai trainati, e diciamo che ci può stare, pazienza. Anche se al primo SAL avevo inserito senza problemi 8500 euro....

la seconda è che siccome avevo messo 8500 nel primo SAL, qualsiasi cifra metto (0, 1, 2, 8500 ecc) il sito da errore e non fa chiudere il SAL se non spunto che un intervento è concluso!!! quindi se non dichiaro che ho concluso un intervento non faccio SAL al 60%... ho provato in tutti i modi ma rimane la riga rossa sotto alla cifra.

Sapete se possiamo spuntare anche se non conclusi effettivamente??? Il mio dubbio è...se spunto ed inserisco gli acconti, posso poi inserire il saldo alla fine con il terzo SAL? oppure dichiarando che sono conclusi si "blocca" il tutto e non sarà più modificabile?

aiuto.

:)
db3
Messaggi: 28
Iscritto il: ven gen 29, 2021 12:50

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da db3 »

Io nel SAL1 ho spuntato conclusi ma inserito importi parziali. (Se non spunti non puoi inserire cifre)

IN TEORIA nel SAL2 sempre con gli interventi spuntati vado ad inserire la cifra totale, sperando non vada a sommarsi a quella inserita nel SAL1.

Purtroppo da questo punto di vista non ho avuto risposte da Enea.
TOMMASO_ARK
Messaggi: 5
Iscritto il: gio lug 15, 2021 10:57

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da TOMMASO_ARK »

Il problema è che a me le ha fatte inserire senza spuntare niente!! allego lo screenshot del pdf che il sito ENEA ti fa scaricare una volta mandato via.

E' un gran casino....

Ora nel SAL 60% se non spunto che almeno uno è concluso non vado avanti. Non lo posso protocollare!! Posso mettere qualsiasi cifra, mi dà sempre errore.
Per fortuna a breve la ditta finisce l'impianto termico, spunterò quello ed andrò avanti. Sempre che il commercialista che mette il visto non abbia da ridire visto che la caldaia verrà portata in cantiere ma non la installano ancora.

Meno male siamo assicurati. :)
Allegati
Schermata 2021-07-19 alle 17.17.10.png
Schermata 2021-07-19 alle 17.17.10.png (150.07 KiB) Visto 4417 volte
TOMMASO_ARK
Messaggi: 5
Iscritto il: gio lug 15, 2021 10:57

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da TOMMASO_ARK »

db3 ha scritto: lun lug 19, 2021 13:47 Io nel SAL1 ho spuntato conclusi ma inserito importi parziali. (Se non spunti non puoi inserire cifre)

IN TEORIA nel SAL2 sempre con gli interventi spuntati vado ad inserire la cifra totale, sperando non vada a sommarsi a quella inserita nel SAL1.

Purtroppo da questo punto di vista non ho avuto risposte da Enea.

Hai già provato ad impostare il SAL 2 ??
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da skumpic »

TOMMASO_ARK ha scritto: lun lug 19, 2021 17:22 Il problema è che a me le ha fatte inserire senza spuntare niente!! allego lo screenshot del pdf che il sito ENEA ti fa scaricare una volta mandato via.

E' un gran casino....

Ora nel SAL 60% se non spunto che almeno uno è concluso non vado avanti. Non lo posso protocollare!! Posso mettere qualsiasi cifra, mi dà sempre errore.
Per fortuna a breve la ditta finisce l'impianto termico, spunterò quello ed andrò avanti. Sempre che il commercialista che mette il visto non abbia da ridire visto che la caldaia verrà portata in cantiere ma non la installano ancora.

Meno male siamo assicurati. :)
Attenzione perche a stretto rigore nelle spese dell'intervento concluse dovrebbero rientrare anche quelle professionali, tecniche e del commercialista per l'asseverazione. Intervento concluso io lo interpreto come aver sostenuto tutte le spese afferenti: sia edili che professionali (peraltro a loro volta oggetto di cessione).
db3
Messaggi: 28
Iscritto il: ven gen 29, 2021 12:50

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da db3 »

TOMMASO_ARK ha scritto: mar lug 20, 2021 17:20
db3 ha scritto: lun lug 19, 2021 13:47 Io nel SAL1 ho spuntato conclusi ma inserito importi parziali. (Se non spunti non puoi inserire cifre)

IN TEORIA nel SAL2 sempre con gli interventi spuntati vado ad inserire la cifra totale, sperando non vada a sommarsi a quella inserita nel SAL1.

Purtroppo da questo punto di vista non ho avuto risposte da Enea.

Hai già provato ad impostare il SAL 2 ??
purtroppo no perchè ti fa selezionare se è cambiata la L10 o altre cose, non vorrei che poi non me le faccia più cambiare.
Il SAL 2 purtroppo lo farò a Settembre...
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da boba74 »

db3 ha scritto: gio lug 22, 2021 12:59
TOMMASO_ARK ha scritto: mar lug 20, 2021 17:20
db3 ha scritto: lun lug 19, 2021 13:47 Io nel SAL1 ho spuntato conclusi ma inserito importi parziali. (Se non spunti non puoi inserire cifre)

IN TEORIA nel SAL2 sempre con gli interventi spuntati vado ad inserire la cifra totale, sperando non vada a sommarsi a quella inserita nel SAL1.

Purtroppo da questo punto di vista non ho avuto risposte da Enea.

Hai già provato ad impostare il SAL 2 ??
purtroppo no perchè ti fa selezionare se è cambiata la L10 o altre cose, non vorrei che poi non me le faccia più cambiare.
Il SAL 2 purtroppo lo farò a Settembre...
IL SAL 2 lo puoi creare e poi cancellare facendo tutte le prove che vuoi (finchè non lo protocolli), i SAL precedenti restano tali e quali.
db3
Messaggi: 28
Iscritto il: ven gen 29, 2021 12:50

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da db3 »

boba74 ha scritto: gio lug 22, 2021 16:10
db3 ha scritto: gio lug 22, 2021 12:59
TOMMASO_ARK ha scritto: mar lug 20, 2021 17:20


Hai già provato ad impostare il SAL 2 ??
purtroppo no perchè ti fa selezionare se è cambiata la L10 o altre cose, non vorrei che poi non me le faccia più cambiare.
Il SAL 2 purtroppo lo farò a Settembre...
IL SAL 2 lo puoi creare e poi cancellare facendo tutte le prove che vuoi (finchè non lo protocolli), i SAL precedenti restano tali e quali.
Ma si può ritornare nella schermata dove ti chiede se hai modificato la L10 / ci sono varianti ecc... ???
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da boba74 »

db3 ha scritto: gio lug 22, 2021 16:30
boba74 ha scritto: gio lug 22, 2021 16:10
db3 ha scritto: gio lug 22, 2021 12:59

purtroppo no perchè ti fa selezionare se è cambiata la L10 o altre cose, non vorrei che poi non me le faccia più cambiare.
Il SAL 2 purtroppo lo farò a Settembre...
IL SAL 2 lo puoi creare e poi cancellare facendo tutte le prove che vuoi (finchè non lo protocolli), i SAL precedenti restano tali e quali.
Ma si può ritornare nella schermata dove ti chiede se hai modificato la L10 / ci sono varianti ecc... ???
Una volta che crei l'asseverazione del 2 SAL puoi modificare solo le cose che hai scelto di modificare (una delle 3 opzioni tra: niente, tutto, oppure tutto tranne il titolo edilizio). Per poter invece cambiare idea su queste opzioni devi cancellare l'asseverazione e ti ritorna alla schermata di scelta.
Considera comunque che non devi ricompilare tutto: ogni volta te ne crea una già compilata con i dati dell'ultimo SAL precedentemente protocollato, devi solo andare a modificare i dati (importi, quantità, spunte, ecc...).
Quindi puoi fare tutte le prove che vuoi, tanto finchè non protocolli puoi sempre cancellarla e rifarla.
db3
Messaggi: 28
Iscritto il: ven gen 29, 2021 12:50

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da db3 »

boba74 ha scritto: gio lug 22, 2021 17:58
db3 ha scritto: gio lug 22, 2021 16:30
boba74 ha scritto: gio lug 22, 2021 16:10

IL SAL 2 lo puoi creare e poi cancellare facendo tutte le prove che vuoi (finchè non lo protocolli), i SAL precedenti restano tali e quali.
Ma si può ritornare nella schermata dove ti chiede se hai modificato la L10 / ci sono varianti ecc... ???
Una volta che crei l'asseverazione del 2 SAL puoi modificare solo le cose che hai scelto di modificare (una delle 3 opzioni tra: niente, tutto, oppure tutto tranne il titolo edilizio). Per poter invece cambiare idea su queste opzioni devi cancellare l'asseverazione e ti ritorna alla schermata di scelta.
Considera comunque che non devi ricompilare tutto: ogni volta te ne crea una già compilata con i dati dell'ultimo SAL precedentemente protocollato, devi solo andare a modificare i dati (importi, quantità, spunte, ecc...).
Quindi puoi fare tutte le prove che vuoi, tanto finchè non protocolli puoi sempre cancellarla e rifarla.
Ah ok quindi se "cancello" l'asseverazione sto cancellando solo quella in lavorazione e non quella del 1°SAL. Perfetto allora farò una prova appena possibile.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Divisione spese nei SAL

Messaggio da boba74 »

db3 ha scritto: gio lug 22, 2021 18:03
boba74 ha scritto: gio lug 22, 2021 17:58
db3 ha scritto: gio lug 22, 2021 16:30

Ma si può ritornare nella schermata dove ti chiede se hai modificato la L10 / ci sono varianti ecc... ???
Una volta che crei l'asseverazione del 2 SAL puoi modificare solo le cose che hai scelto di modificare (una delle 3 opzioni tra: niente, tutto, oppure tutto tranne il titolo edilizio). Per poter invece cambiare idea su queste opzioni devi cancellare l'asseverazione e ti ritorna alla schermata di scelta.
Considera comunque che non devi ricompilare tutto: ogni volta te ne crea una già compilata con i dati dell'ultimo SAL precedentemente protocollato, devi solo andare a modificare i dati (importi, quantità, spunte, ecc...).
Quindi puoi fare tutte le prove che vuoi, tanto finchè non protocolli puoi sempre cancellarla e rifarla.
Ah ok quindi se "cancello" l'asseverazione sto cancellando solo quella in lavorazione e non quella del 1°SAL. Perfetto allora farò una prova appena possibile.
Certo, quelle già protocollate non puoi più eliminarle, a meno che non fai esplicita richiesta a ENEA... (barrando l'opzione di annullamento del SAL)
Rispondi