Finanziaria e modifiche 119

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Finanziaria e modifiche 119

Messaggio da boba74 »

marcoaroma ha scritto: lun gen 11, 2021 15:27
boba74 ha scritto: lun gen 11, 2021 14:01 secondo me vale come per i condomini pluri-propietari: Il limite delle 2 UI per persona fisica c'è solo sugli interventi trainati delle singole unità, ma non sui trainanti.
In questo caso se tu fai ad esempio un cappotto su un edificio composto da 3 UI dello stesso proprietario (non funzionalmente indipendenti, sennò ricadiamo nel caso classico che valeva anche prima), allora a quel punto il cappotto (trainante) è relativo all'intero edificio essendo i muri esterni comuni alle 3 UI, perciò il proprietario potrà fare una pratica unica condominiale e detrarre tutto.
Se hai interventi trainati sulle singole UI (ad esempio rifacimento di impianti autonomi o sostituzione infissi) allora vale il max di 2 UI per il singolo proprietario.
Se hai l'impianto centralizzato al servizio di tutte e 3 le UI, se lo detrae tutto, in quanto comune a tutte le UI.
Io la interpreto così. :roll:
Infatti il limite è sulle parti private, non sulle parti comuni (non è proprio la stessa cosa di trainati e trainanti). Sta scritto nelle varie circolari
Vero, anche perchè i trainati a loro volta possono essere su parti private o parti comuni...
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Finanziaria e modifiche 119

Messaggio da Seamew »

Tom Bishop ha scritto: dom gen 03, 2021 18:54
Terminus ha scritto: dom gen 03, 2021 18:41
Io avrei già un paio di situazioni con sottotetti non accessibili a muricci, dove potrei isolare solo all'intradosso del plafone (cosa che odio).
Isolare le falde soprastanti sarebbe un'ottima soluzione.
In questi casi io propongo l'insufflaggio con fiocchi di cellulosa spessore minimo 250mm. Ho sempre ottenuto ottimi risultati. Il ponte termico dei muricci sembra sparire anche all'analisi con termocamera.
Ecco...era questo quello che volevo capire....se con l'insufflaggio tra i muricci con fibra di cellulosa poi non mi trovi il soffitto "segnato" dal ponte termico dei muricci...
Secondo la tua esperienza questo problema non si pone? oppure è solo una mia preoccupazione inutile??
grazie in anticipo della risposta...
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Finanziaria e modifiche 119

Messaggio da Terminus »

Certo che hai i PT.
Peggiorati dal fatto che prima avevi il sottotetto "caldo" (btr 0,4-0,5), mentre dopo la coibentazione ha un btr vicino a 0,9.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Finanziaria e modifiche 119

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: lun gen 11, 2021 16:44 Certo che hai i PT.
Peggiorati dal fatto che prima avevi il sottotetto "caldo" (btr 0,4-0,5), mentre dopo la coibentazione ha un btr vicino a 0,9.
Certo sulla carta.

Poi fai una termografia e vivi sereno. Parlo di spessori di almeno 250mm.
Tom Bishop
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Finanziaria e modifiche 119

Messaggio da arkanoid »

Alebos ha scritto: ven gen 08, 2021 17:15
girondone ha scritto: mer gen 06, 2021 23:28 Io sta storia delle tegole si o no proprio non la ho mai capita
Guarda, con l'avvento della detraibilità dell'intervento sulle superfici inclinate introdotto, questo problema si risolverà si spera...

Ma una cosa secondo me porterà a fare disastri con il banalizzare " rifacciamo i tetti!".... alt... la modifica dice intervenire sulle falde NON rifare il tetto, cosa ben diversa... ok l'intervento su listelli e tegole e alcuni casi particolari... ma quanti inseriranno anche interventi su travi e altri componenti che nulla hanno a che vedere con quanto introdotto dalla modifica? Ragazzi... altro che, come si dice dalle mie parti, " avere le mutande di ferro..."
Avrei detto anch'io, ma riflettendoci, non sono mica sicuro.
Quando intervieni su una parete non ti obbligano ad aggiungere una coibentazione mantenendo la struttura esistente, puoi anche demolirla e rifarla. Perchè per una superficie orizzontale/inclinata dovrebbe essere diverso? Ad esempio demolisco una parete di mattoni degli anni 50 e ne faccio una con blocchi in legno precoibentati. Simmetrico all'abbattimento di falda e ripristino con sandwich.
redigere redigere redigere
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Finanziaria e modifiche 119

Messaggio da girondone »

arkanoid ha scritto: mar gen 12, 2021 08:48
Alebos ha scritto: ven gen 08, 2021 17:15
girondone ha scritto: mer gen 06, 2021 23:28 Io sta storia delle tegole si o no proprio non la ho mai capita
Guarda, con l'avvento della detraibilità dell'intervento sulle superfici inclinate introdotto, questo problema si risolverà si spera...

Ma una cosa secondo me porterà a fare disastri con il banalizzare " rifacciamo i tetti!".... alt... la modifica dice intervenire sulle falde NON rifare il tetto, cosa ben diversa... ok l'intervento su listelli e tegole e alcuni casi particolari... ma quanti inseriranno anche interventi su travi e altri componenti che nulla hanno a che vedere con quanto introdotto dalla modifica? Ragazzi... altro che, come si dice dalle mie parti, " avere le mutande di ferro..."
Avrei detto anch'io, ma riflettendoci, non sono mica sicuro.
Quando intervieni su una parete non ti obbligano ad aggiungere una coibentazione mantenendo la struttura esistente, puoi anche demolirla e rifarla. Perchè per una superficie orizzontale/inclinata dovrebbe essere diverso? Ad esempio demolisco una parete di mattoni degli anni 50 e ne faccio una con blocchi in legno precoibentati. Simmetrico all'abbattimento di falda e ripristino con sandwich.
esattamente
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Finanziaria e modifiche 119

Messaggio da Alebos »

arkanoid ha scritto: mar gen 12, 2021 08:48
Alebos ha scritto: ven gen 08, 2021 17:15
girondone ha scritto: mer gen 06, 2021 23:28 Io sta storia delle tegole si o no proprio non la ho mai capita
Guarda, con l'avvento della detraibilità dell'intervento sulle superfici inclinate introdotto, questo problema si risolverà si spera...

Ma una cosa secondo me porterà a fare disastri con il banalizzare " rifacciamo i tetti!".... alt... la modifica dice intervenire sulle falde NON rifare il tetto, cosa ben diversa... ok l'intervento su listelli e tegole e alcuni casi particolari... ma quanti inseriranno anche interventi su travi e altri componenti che nulla hanno a che vedere con quanto introdotto dalla modifica? Ragazzi... altro che, come si dice dalle mie parti, " avere le mutande di ferro..."
Avrei detto anch'io, ma riflettendoci, non sono mica sicuro.
Quando intervieni su una parete non ti obbligano ad aggiungere una coibentazione mantenendo la struttura esistente, puoi anche demolirla e rifarla. Perchè per una superficie orizzontale/inclinata dovrebbe essere diverso? Ad esempio demolisco una parete di mattoni degli anni 50 e ne faccio una con blocchi in legno precoibentati. Simmetrico all'abbattimento di falda e ripristino con sandwich.
Sono assolutamente d'accordo con la tua osservazione e con quella sollevata da Girondone... ok l'incentivare anche demolizione e ricostruzione... ma a quel punto cambia la tipologia di " intestazione" delle opere, passiamo da manutenzione a ristrutturazione... con tutto quel che poi a livello di verifiche ed eventuali massimali per opere annesse ne deriva ( vedi fotovoltaico).

Siamo d'accordo?
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Finanziaria e modifiche 119

Messaggio da Seamew »

Cmq io questa storia della modifica sulla questione "tetti" non l'ho capita....
Significa che in presenza di un sottotetto NON riscaldato posso isolare solo la falda del tetto?
e con che trasmittanza? immagino almeno 0,8...
E se isolo solo la falda del tetto sono obbligato cmq ad isolare anche il solaio del sottotetto con trasmittanza < 0,2 ?
Se e come considerare la falda del sottotetto nel computo delle superfici?
La falda di un sottotetto non riscaldato è una superficie disperdente??
studioforsinergy
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 05, 2021 08:19

Re: Finanziaria e modifiche 119

Messaggio da studioforsinergy »

Scusate, l'articolo della legge di bilancio dice:
dopo la parola:« condomini » sono aggiunte le seguenti:« e dalle persone fisiche, al di fuori
dell’esercizio di attività di impresa, arte o professione, con riferimento agli interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche »
Se in un edificio ci sono meno di 4 unità abitative, ma ci sono diverse pertinenze come garage e cantine che contribuiscono a superare le 4 unità.
Come si contano le unità immobiliari?
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Finanziaria e modifiche 119

Messaggio da marcoaroma »

Vai di interpello
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Finanziaria e modifiche 119

Messaggio da Seamew »

:lol: il bello (o il brutto) di questo modus operandi è che ad ogni modifica del testo di legge o chiarimento di ADE si aprono nuovi altri scenari che triplicano i dubbi...(vedi anche la questione dei sottotetti).
E' un circolo vizioso senza fine... :shock:
Ad oggi da inizio anno ADE ha pubblicato ben 39 interpelli di cui quasi la metà è solo del Superbonus... :roll:
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Finanziaria e modifiche 119

Messaggio da vinz75 »

Il che dimostra il clamoroso errore politico frutto probabilmente di inesperienza.
Obiettivo della legge è stampato nel nome "Rilancio".
Chi ha un minimo di esperienza sa che ogni cambiamento della legge comporta 8/12 mesi di assestamento. Già ci siamo passati.
E questi, non contenti dell'errtore iniziale, continuano con le modifiche.
E la data di fine incentivo si avvicina...

Per fare rilancio bastava aumentare gli incentivi ed introdurre la cessione a parità di ogni altra legge.
Senza dare illusione del tutto gratis.
Avremmo le strade piene di cantieri...
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Finanziaria e modifiche 119

Messaggio da L'Enzo »

Buongiorno,

Questione Ecobonus ok per "unico proprietario" come da Legge bilancio 2021.

Non mi è chiaro se le unità immobiliari (dell'unico proprietario dell'edificio) devono essere FUNZIONALMENTE INDIPENDENTI (quindi almeno 3 ut separate, accesso, ecc).?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Finanziaria e modifiche 119

Messaggio da Terminus »

Per come è scritta la modifica, si parla di interventi su edifici composti da..., insieme agli interventi eseguiti dai condomìni.
Penso quindi che l'intervento debba essere fatto sulle "parti comuni" come trainante, per poi poter intervenire con i trainati su 2 uuii massime.
Non ha allora senso l'indipendenza funzionale, che sarebbe richiesta per interventi sulla singola ui.
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Finanziaria e modifiche 119

Messaggio da boba74 »

L'Enzo ha scritto: sab gen 16, 2021 10:23 Buongiorno,

Questione Ecobonus ok per "unico proprietario" come da Legge bilancio 2021.

Non mi è chiaro se le unità immobiliari (dell'unico proprietario dell'edificio) devono essere FUNZIONALMENTE INDIPENDENTI (quindi almeno 3 ut separate, accesso, ecc).?
No, non ha senso questo, perchè se le unità sono funzionalmente indipendenti il problema dell'unico proprietario non si poneva neanche prima dato che ognuna viaggia per conto proprio con una sua pratica distinta.
studioforsinergy
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 05, 2021 08:19

Re: Finanziaria e modifiche 119

Messaggio da studioforsinergy »

il punto è piuttosto, se le pertinenze come garage o magazzini, che prima nel caso di unico proprietario non concorrevano nel numero, ora nel caso di un edificio dalle 2 alle 4 unità concorrono anche eventuali pertinenze, perché sono in effetti unità immobiliari.
Rispondi