Asseverazione ptimo SAL

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Enerplanet
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2020 08:21

Asseverazione ptimo SAL

Messaggio da Enerplanet »

Il portale Enea mi chiede un dato che il software bliumatica energy sembra non restituirmi, ovvero il beneficio risultante in kWh/anno relativo alla installazione della schermatura solare.
Come faccio a stimarlo? Che tra l'altro secondo me vale ZERO incidendo esclusivamente sugli apporti estivi.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Asseverazione ptimo SAL

Messaggio da Terminus »

Prova con Shadowindow di ENEA
pagio
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mag 05, 2008 19:51

Re: Asseverazione ptimo SAL

Messaggio da pagio »

...posso solo dirti che, in caso di assenza di impianto di raffrescamento, vale O....
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: Asseverazione ptimo SAL

Messaggio da ecoing »

quoto il valore 0 se non c'è esitvo.


Ma sul portale ENEA per la compilazione dell'asseverazione, laddove viene chiesto ad esempio per un SAL di spuntare se l'intervento è completato o meno, oppure laddove vengono chiesti i metri quadri realizzati (trattandosi spesso di acconti al primo SAL i lavori sono allo 0%). Il sistema sembra prendere anche un valore 0 e sembra non essere necessario spuntare che l'ìntervento è completato..sembra che si possa anche chiudere cosi l'asseverazione di SAL..
voi come vi comportate? Lasciate 0 mq spuntate o non spuntate?
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseverazione ptimo SAL

Messaggio da boba74 »

ecoing ha scritto: mar apr 13, 2021 15:56 quoto il valore 0 se non c'è esitvo.


Ma sul portale ENEA per la compilazione dell'asseverazione, laddove viene chiesto ad esempio per un SAL di spuntare se l'intervento è completato o meno, oppure laddove vengono chiesti i metri quadri realizzati (trattandosi spesso di acconti al primo SAL i lavori sono allo 0%). Il sistema sembra prendere anche un valore 0 e sembra non essere necessario spuntare che l'ìntervento è completato..sembra che si possa anche chiudere cosi l'asseverazione di SAL..
voi come vi comportate? Lasciate 0 mq spuntate o non spuntate?
Se non è realizzato non spunto. Su lasciare zero o meno, non so se il portale accetta lo 0. Se lo accetta metto 0.
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: Asseverazione ptimo SAL

Messaggio da ecoing »

si accetta lo 0..almeno me lo convalida senza errori quindi devo presumere che non ci siano problemi..
Tanto cmq diciamocelo.. questa asseverazione in pratica tra due mesi a fine cantiere verrà superata da quella finale quindi..
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: Asseverazione ptimo SAL

Messaggio da ecoing »

Ma tra l'altro.. giusto per essere sicuri..se tra l'asseverazione di primo SAL30% e la seconda di SAL 60% interviene una modifica di trasmittanza per un diverso materiale impiegato su una struttura già inserita, è possibile operare tale variazione nel SAL60% vero? non è che ciò che si è scritto nel primo SAL rimane non modificabile?

Inoltre nella parte delle schermature solari/oscuranti, anche scegliendo schermatura solare viene chiesto il DR aggiuntivo oltre al gtot. Ma se io o una pergola solare per cui il DR non è calcolabile, posso inserire il gtot ma DR non lo posso inserire e quindi dovrei lasciare 0 nello spazio previsto..ma non lo accetta il sistema..sgrunt!
boba74
Messaggi: 4001
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Asseverazione ptimo SAL

Messaggio da boba74 »

ecoing ha scritto: mer apr 14, 2021 09:51 Ma tra l'altro.. giusto per essere sicuri..se tra l'asseverazione di primo SAL30% e la seconda di SAL 60% interviene una modifica di trasmittanza per un diverso materiale impiegato su una struttura già inserita, è possibile operare tale variazione nel SAL60% vero? non è che ciò che si è scritto nel primo SAL rimane non modificabile?

Inoltre nella parte delle schermature solari/oscuranti, anche scegliendo schermatura solare viene chiesto il DR aggiuntivo oltre al gtot. Ma se io o una pergola solare per cui il DR non è calcolabile, posso inserire il gtot ma DR non lo posso inserire e quindi dovrei lasciare 0 nello spazio previsto..ma non lo accetta il sistema..sgrunt!
Alla seconda domanda non so rispondere.
Alla prima, mi pare che quando vai a fare il 2 sal o il sal finale ti chieda se ci sono delle modifiche rispetto al primo, e nel caso te lo fa modificare.
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: Asseverazione ptimo SAL

Messaggio da ecoing »

Alla seconda mi rispondo da solo.. va messo un valore pari 0,08 come indicato nella tip che sia apre..quando si sceglia altra schermatura solare va indicato così.. pace
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: Asseverazione ptimo SAL

Messaggio da ecoing »

Altra cosa ma i cassonetti, qualcuno sa se vanno esplicitamente inseriti nell'asseverazione? e se si dove ??
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Asseverazione ptimo SAL

Messaggio da marcello60 »

Ho fatto esplicita domanda all'Enea (vedi nei discussione sui quesiti enea).
In sostanza mi hanno risposto che devo considerarli come se fossero serramenti.
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: Asseverazione ptimo SAL

Messaggio da ecoing »

Ok si questo lo sapevo grazie..ma come posso inserirli in una asseverazione dove ti chiedono telaio prima, telaio dopo, vetro, ecc?
Li assimilo ad un serramento ipotizzando che il telaio prima e dopo sia il pannello di chiusura e che non ci sia vetro quindi?
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Asseverazione ptimo SAL

Messaggio da marcello60 »

Si, io penso di inserirli come se fossero porte esterne per intenderci.
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: Asseverazione ptimo SAL

Messaggio da ecoing »

ok però va bene se isolo solo i cassonetti come intervento e mi tengo finestra e oscurante così come sono.. visto che ci sarà una detrazione in merito qualcosa devo mettere nell'asseverazione.
ma se oltre al cassonetto sto sostituendo anche le chiusure oscuranti cioè gli avvolgibili oltre al serramento.. non posso mettere il serramento, flaggare la presenza dell'oscurante e sono a posto così? Insomma.. il cassonetto va indicato esplicitamente?

In effetti, tuttavia, la struttura del cassonetto, anche nel decreto requisiti minimi deve verificare la stessa trasmittanza del serramento quindi ci potrebbe stare che ti chiedono di inserirla nell'asseverazione ENEA equiparandola al serramento visto che poi sia nel computo che nelle fatture si vedranno i cassonetti sostituiti..
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Asseverazione ptimo SAL

Messaggio da marcello60 »

Esatto,
considera che hai un serramento certificato con una certa trasmittanza, lo inserisci con o senza il suo oscurante.
Poi hai un cassonetto, anch'esso certificato, con una trasmittanza non necessariamente uguale a quella del serramento, lo inserisci come se fosse una porta. Qualunque altra soluzione mi sembra più complicata ...

(p.s.: mi chiedo se ci voleva tanto ai tecnici di Enea inserire una nuova voce "cassonetto" ... mah :roll:)
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: Asseverazione ptimo SAL

Messaggio da ecoing »

ma si diciamo che mi hai convinto.. :wink: faccio così e non se ne parla più.. meglio una cosa in più, cmq lecita, che una in meno..
Rispondi