Ecobonus 65% edificio condominiale

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Ecobonus 65% edificio condominiale

Messaggio da S3mic »

Scusate la banalità della domanda, probabilmente già trattata in altri post ma non sono riuscito a trovare dove.
L'edificio è composto da due unità immobiliari:
un appartamento a piano primo e un appartamento a secondo piano di proprietari diversi. E’ presente un impianto di riscaldamento di tipo centralizzato con unica caldaia a servizio dei due alloggi.
Devo inoltrare richiesta di accesso a ECOBONUS per intervento di cappotto termico su tutto l'edificio e sostituzione dei serramenti solo a primo piano.
I due proprietari dispongono entrambi di fatture del cappotto distinte, in base alle relative competenze.
Devo compilare il portale ENEA per lavori sull'involucro edilizio (cappotto su tutto l’edificio, finestre solo appartamento a secondo piano).
E’ possibile inviare due pratiche ENEA distinte? Se sì, nella sezione dati APE vanno inseriti i dati energetici dell’intero edificio oppure i dati delle singole unità immobiliari alle quali fanno capo le due domande?
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ecobonus 65% edificio condominiale

Messaggio da Ronin »

l'ape va fatto obbligatoriamente per singola UI (modificato)
Ultima modifica di Ronin il lun dic 14, 2020 17:50, modificato 1 volta in totale.
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Ecobonus 65% edificio condominiale

Messaggio da marcoaroma »

Ricordo che per cappotto e/o copertura al 65% serve APE per tutte le UI che beneficiano delle detrazioni
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: Ecobonus 65% edificio condominiale

Messaggio da S3mic »

Grazie per l'informazione. Dove posso leggere dell'obbligo?
fracisc8809
Messaggi: 43
Iscritto il: mer feb 05, 2020 13:28

Re: Ecobonus 65% edificio condominiale

Messaggio da fracisc8809 »

Riprendo questa discussione perchè ho un dubbio:
- Edificio composto da Nr 2 UI su cui è stato fatto cappotto, coibentazione copertura e coibentazione pavimento verso terra con nuovo impianto centralizzato
- Ho fatto gli APE ufficiali delle 2 UI distinte e depositati al catasto Regione Lombardia
- Devo fare pratica ENEA 65% comma 345a relativa all'intero edificio, nei "dati APE" del portale ENEA che dati devo inserire? devo fare un "Ape convenzionale" dell'intero edificio tipo 110%?
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Ecobonus 65% edificio condominiale

Messaggio da marcoaroma »

Non mi ricordo se quando si rifà la copertura con il 65% di un condominio, l'APE per singola UI va fatto per tutte le UI che usufruiscono della detrazione (quindi tutte e 30) o solo di quelle che stanno a ridosso della copertura?
Il vademecum Enea dice "delle unità immobiliari interessate dagli interventi" ma non è chiaro.
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Ecobonus 65% edificio condominiale

Messaggio da girondone »

fracisc8809 ha scritto: ven feb 19, 2021 22:26 Riprendo questa discussione perchè ho un dubbio:
- Edificio composto da Nr 2 UI su cui è stato fatto cappotto, coibentazione copertura e coibentazione pavimento verso terra con nuovo impianto centralizzato
- Ho fatto gli APE ufficiali delle 2 UI distinte e depositati al catasto Regione Lombardia
- Devo fare pratica ENEA 65% comma 345a relativa all'intero edificio, nei "dati APE" del portale ENEA che dati devo inserire? devo fare un "Ape convenzionale" dell'intero edificio tipo 110%?
in pratica ai tempi era un AQE
un ape unico ...
ma no esisteva quello convenzionale con le sue regole
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Ecobonus 65% edificio condominiale

Messaggio da marcoaroma »

Non era quella la domanda :mrgreen:
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Ecobonus 65% edificio condominiale

Messaggio da marcoaroma »

marcoaroma ha scritto: mer lug 21, 2021 15:57 Non mi ricordo se quando si rifà la copertura con il 65% di un condominio, l'APE per singola UI va fatto per tutte le UI che usufruiscono della detrazione (quindi tutte e 30) o solo di quelle che stanno a ridosso della copertura?
Il vademecum Enea dice "delle unità immobiliari interessate dagli interventi" ma non è chiaro.
Un aiutino? Grazie.
Rispondi