Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da fra.sal. »

Buongiorno, non ho esperienza nell' esecuzione di un analisi prezzi dettagliata. Ma con questo discorso del superbonus mi toccherà iniziare :lol:
Chiedo a chi ha più esperienza: Quando si fa un'analisi prezzi ( che sia di un cappotto, infisso, caldaia, eccetera) si prende il prezzo di listino del manufatto oppure si prende il prezzo di listino meno lo sconto medio di acquisto?? Oppure si chiedono tre preventivi e si prende il prezzo medio dei tre preventivi forniti da tre diverse ditte?
Intendo per il solo prezzo del prodotto, dopo naturalmente andranno aggiunti manodopera, utile impresa, Eccccc
Ronin
Messaggi: 6237
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da Ronin »

Se è un prodotto standard, listino meno sconto medio.
Se è un prodotto particolare, preventivo (anche uno, se ne faccio tre è una gara di fornitura, non un computo)
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da ponca »

Ronin ha scritto: gio dic 10, 2020 07:17 Se è un prodotto standard, listino meno sconto medio.
Se è un prodotto particolare, preventivo (anche uno, se ne faccio tre è una gara di fornitura, non un computo)
il preventivo fatto dall'agenzia di zona o dall'installatore è sufficiente?
perchè immagino che entrambi saranno felici di indicare qualunque cifra venga richiesta
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da giotisi »

Soprattutto se la firmi tu :D
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da umstudio »

Io mi faccio fornire prezzi netti installatore, su carta intestata dell'azienda, e poi allego il tutto all'analisi prezzi.
boba74
Messaggi: 4008
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da boba74 »

umstudio ha scritto: gio dic 10, 2020 17:13 Io mi faccio fornire prezzi netti installatore, su carta intestata dell'azienda, e poi allego il tutto all'analisi prezzi.
Io mi faccio dare il listino, e applico lo sconto medio all'installatore (che in genere va dal 30 al 50%)
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da mhell »

Io la vedo un po' diversamente... Secondo me la congruità dei prezzi non è riferita al prezzo del prodotto scelto ma ad un prezzo medio di mercato. Cerco di spiegarmi meglio: ogni produttore ha a catalogo la caldaia da 2.000 euro e quella da 5.000. Se per l'installazione di un tale tipologia di prodotto il DEI mi da un prezzo di 3.000 euro non posso giustificare che ne ho spesi 5.000 perché ho voluto scegliere il modello da 4.000. Altrimenti ragionando così posso portare in detrazione un portoncino da 15.000 euro rivestito in pelle internamente e il suo prezzo sarebbe congruo. I prezzari regionali (o DEI) ti danno il prezzo che tu puoi spendere per ottenere quella prestazione (classe energetica), se vuoi qualcosa di superiore paghi la differenza. Ovvio che così facendo abbassi la qualità dei lavori, soprattutto a livello di impianti dove i prezzi dei prezzari sono riferiti a prodotti di fascia medio bassa. È un modo di lavorare assurdo per il privato: è più un modo di lavorare per ditte costruttrici o lavori pubblici dove al 90% conta il prezzo e la qualità è in secondo piano.
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da umstudio »

Ma di fatti io applico prezzo di listino con sconto solo dove non trovo il prezzo sul DEI
boba74
Messaggi: 4008
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da boba74 »

mhell ha scritto: gio dic 10, 2020 20:07 Io la vedo un po' diversamente... Secondo me la congruità dei prezzi non è riferita al prezzo del prodotto scelto ma ad un prezzo medio di mercato. Cerco di spiegarmi meglio: ogni produttore ha a catalogo la caldaia da 2.000 euro e quella da 5.000. Se per l'installazione di un tale tipologia di prodotto il DEI mi da un prezzo di 3.000 euro non posso giustificare che ne ho spesi 5.000 perché ho voluto scegliere il modello da 4.000. Altrimenti ragionando così posso portare in detrazione un portoncino da 15.000 euro rivestito in pelle internamente e il suo prezzo sarebbe congruo. I prezzari regionali (o DEI) ti danno il prezzo che tu puoi spendere per ottenere quella prestazione (classe energetica), se vuoi qualcosa di superiore paghi la differenza. Ovvio che così facendo abbassi la qualità dei lavori, soprattutto a livello di impianti dove i prezzi dei prezzari sono riferiti a prodotti di fascia medio bassa. È un modo di lavorare assurdo per il privato: è più un modo di lavorare per ditte costruttrici o lavori pubblici dove al 90% conta il prezzo e la qualità è in secondo piano.
Stiamo parlando di apparecchiature non presenti nei prezzari DEI o regionali.
Tutte le componenti di impianti dalla centrale ai terminali le trovo sui prezzari e uso quelle.
Se ho un sistema ibrido compatto factory-made, composto da caldaia, bollitore pompa di calore e circolatori vari con proprio sistema di regolazione non lo trovo sul DEI e quindi devo per forza prenderne uno di riferimento (individuandolo esattamente, perchè siccome ogni sistema è a sè non esiste qualcosa di "medio" che abbia esattamente quelle caratteristiche), e di quello faccio analisi prezzi partendo dai prezzi di listino dei vari componenti. Ovviamente andrà installato "quel" modello e non uno similare...
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da fra.sal. »

mhell ha scritto: gio dic 10, 2020 20:07 Io la vedo un po' diversamente... Secondo me la congruità dei prezzi non è riferita al prezzo del prodotto scelto ma ad un prezzo medio di mercato. Cerco di spiegarmi meglio: ogni produttore ha a catalogo la caldaia da 2.000 euro e quella da 5.000. Se per l'installazione di un tale tipologia di prodotto il DEI mi da un prezzo di 3.000 euro non posso giustificare che ne ho spesi 5.000 perché ho voluto scegliere il modello da 4.000. Altrimenti ragionando così posso portare in detrazione un portoncino da 15.000 euro rivestito in pelle internamente e il suo prezzo sarebbe congruo. I prezzari regionali (o DEI) ti danno il prezzo che tu puoi spendere per ottenere quella prestazione (classe energetica), se vuoi qualcosa di superiore paghi la differenza. Ovvio che così facendo abbassi la qualità dei lavori, soprattutto a livello di impianti dove i prezzi dei prezzari sono riferiti a prodotti di fascia medio bassa. È un modo di lavorare assurdo per il privato: è più un modo di lavorare per ditte costruttrici o lavori pubblici dove al 90% conta il prezzo e la qualità è in secondo piano.
Però se così fosse lavoreremmo solo con i prezziari e non avrebbe più senso di esistere l'analisi prezzi
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da fra.sal. »

umstudio ha scritto: gio dic 10, 2020 17:13 Io mi faccio fornire prezzi netti installatore, su carta intestata dell'azienda, e poi allego il tutto all'analisi prezzi.
OK per le caldaie, le pompe di calore, la componentistica israulica, ecc... Ma per gli infissi, le schermature solari, ecc...

Ci ho provato tante volte ma avere il prezzo con sconto medio è veramente difficile per non dire impossibile
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da umstudio »

fra.sal. ha scritto: sab dic 12, 2020 14:28
umstudio ha scritto: gio dic 10, 2020 17:13 Io mi faccio fornire prezzi netti installatore, su carta intestata dell'azienda, e poi allego il tutto all'analisi prezzi.
OK per le caldaie, le pompe di calore, la componentistica israulica, ecc... Ma per gli infissi, le schermature solari, ecc...

Ci ho provato tante volte ma avere il prezzo con sconto medio è veramente difficile per non dire impossibile
Allegato I e via.
Quando chi produce infissi che costano più di 650 €/mq si accorge che non ne vende più perchè pochi tecnici rischiano a metterli in capitolato cominceranno a fornire i prezzi, oppure il DEI si aggiornerà.
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da giotisi »

Se invece chi produce infissi che costano piu' di 650 euro/mq (ci vuol poco.. legno alluminio più oscurante in alluminio.. niente di particolare), ti fornisce l'analisi e risultano 1.100 euro/m2, che fai, la usi? Tu la firmeresti?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da SuperP »

giotisi ha scritto: sab dic 12, 2020 18:45 Se invece chi produce infissi che costano piu' di 650 euro/mq (ci vuol poco.. legno alluminio più oscurante in alluminio.. niente di particolare), ti fornisce l'analisi e risultano 1.100 euro/m2, che fai, la usi? Tu la firmeresti?
Esistono costoro? Lunedì passo a trovarti a qualche ora, nel pomeriggio !
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da umstudio »

SuperP ha scritto: sab dic 12, 2020 23:01
giotisi ha scritto: sab dic 12, 2020 18:45 Se invece chi produce infissi che costano piu' di 650 euro/mq (ci vuol poco.. legno alluminio più oscurante in alluminio.. niente di particolare), ti fornisce l'analisi e risultano 1.100 euro/m2, che fai, la usi? Tu la firmeresti?
Esistono costoro? Lunedì passo a trovarti a qualche ora, nel pomeriggio !
anche io.... fin'ora non ne ho trovato uno
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da giotisi »

Non ho detto che ce ne siano tanti. (E non è vero che non ci sono, esperienza personale)

Ho detto: se ci fossero, se facessero analisi più o meno strampalate, più o meno corrette, POI, tu le useresti?
Sennò tanto vale che si spacchino la testa a far cose che dovresti fare tu, solo perchè 'se vogliono vendere lo devono fare'.

Anche perchè poi, come capita sempre, tu useresti la loro analisi, le loro considerazioni per giustificare i prezzi del concorrente. Cornuti e mazziati. (Anche qui, esperienza personale)

(Giusto per inciso, non è che i serramentisti si tengano il DEI in bagno, da sfogliare 'durante'; dovrebbero pure loro investire del tempo, spendere soldi a fare corsi (già ce ne sono), acquisire una professionalità che oggi non hanno, per supplire alla tua)
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da umstudio »

Ragazzi volevo un confronto sul capitolato che andate a caricare ad ENEA.

Io ho deciso di caricare i capitolati fatti come l'estratto che vi allego, ove nelle prime colonne vi è l'estimativo con il riferimento dei prezziari DEI, ed il costo massimo ammesso, e nelle ultime colonne, il costo preventivato da installatore e nell'ultima colonna il costo congruo, ovvero il minore dei due.
Cosa ne dite?
Voi come fate?
capitolato ENEA.jpg
capitolato ENEA.jpg (91.77 KiB) Visto 13125 volte
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da mhell »

Così facendo ogni singolo prezzo installatore deve essere inferiore a quello DEI... Io pensavo di fare un confronto sul costo finale dell'intera opera (per capitoli di spesa si intende).
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da Architeo »

umstudio ha scritto: gio gen 07, 2021 08:38 Ragazzi volevo un confronto sul capitolato che andate a caricare ad ENEA.

Io ho deciso di caricare i capitolati fatti come l'estratto che vi allego, ove nelle prime colonne vi è l'estimativo con il riferimento dei prezziari DEI, ed il costo massimo ammesso, e nelle ultime colonne, il costo preventivato da installatore e nell'ultima colonna il costo congruo, ovvero il minore dei due.
Cosa ne dite?
Voi come fate?capitolato ENEA.jpg
Condivido la tua impostazione e sto operando anche io in questa maniera.

Credo che confrontare il solo costo finale dell'intera opera per capitoli di spesa, dia adito a dubbi in merito all'inserimento di voci di spesa "fuori controllo" (la classica maniglia d'oro per fare un esempio in ambito di infissi).
marcello60
Messaggi: 2726
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da marcello60 »

umstudio ha scritto: gio gen 07, 2021 08:38 Ragazzi volevo un confronto sul capitolato che andate a caricare ad ENEA.

Io ho deciso di caricare i capitolati fatti come l'estratto che vi allego, ove nelle prime colonne vi è l'estimativo con il riferimento dei prezziari DEI, ed il costo massimo ammesso, e nelle ultime colonne, il costo preventivato da installatore e nell'ultima colonna il costo congruo, ovvero il minore dei due.
Cosa ne dite?
Voi come fate?capitolato ENEA.jpg
Condivido anch'io questa impostazione, con la verifica di congruenza delle singole voci.
Ritenete opportuno o superfluo porre in evidenza colonne con l'indicazione dell'incidenza di costo del materiale, costo della mano d'opera ed IVA?
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da Architeo »

A mio avviso quando si scrive troppo poi c'è il rischio di tirarsi la zappa sui piedi :wink:
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da Termotek »

Ma voi riuscite a trovare installatori che vi quotino diligentemente voce per voce?di solito a me capita che il buon installatore faccia una specie di parentesi graffa con la penna, comprensiva di più voci del computo e scriva a lato una cifra...in quei casi come si giustifica la singola voce? sarebbe molto più comodo e semplice verificare il totale (ma concordo che é più tutelativo verificare voce per voce)
marcello60
Messaggi: 2726
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da marcello60 »

Termotek ha scritto: gio gen 07, 2021 10:09 Ma voi riuscite a trovare installatori che vi quotino diligentemente voce per voce?di solito a me capita che il buon installatore faccia una specie di parentesi graffa con la penna, comprensiva di più voci del computo e scriva a lato una cifra...in quei casi come si giustifica la singola voce? sarebbe molto più comodo e semplice verificare il totale (ma concordo che é più tutelativo verificare voce per voce)
Capitano spesso anche a me, ma direi che per il 110 dobbiamo imporre la quotazione di tutte le voci.
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da caputese »

marcello60 ha scritto: gio gen 07, 2021 10:00 Condivido anch'io questa impostazione, con la verifica di congruenza delle singole voci.
Ritenete opportuno o superfluo porre in evidenza colonne con l'indicazione dell'incidenza di costo del materiale, costo della mano d'opera ed IVA?
A mio avviso è superfluo. Per me basta il costo unitario.
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da Architeo »

Purtroppo come tecnici avremo anche l'onere di affiancare gli installatori per la redazione di offerte con voci puntuali.

Il fatto che i prezzi dell'offerta risultino sempre inferiori a quelli dei prezzari dei o regionali, potrebbe destare sospetti? :roll:
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da umstudio »

L'evidenza del costo della manodopera la metto solo sulle analisi prezzo ove specifico anche i costi dei trasporti, noli, ecc...

Allegando un capitolato fatto così, in fattura non faccio altro che richiamare il preventivo chè è praticamente identico in modo tale che le fatture siano più snelle nella descrizione.
marcello60
Messaggi: 2726
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da marcello60 »

In passato qualcuno di noi aveva accennato ai costi della sicurezza. Non sono esperto in materia ... sapete come gestirlo?
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da ponca »

umstudio ha scritto: gio gen 07, 2021 08:38 Ragazzi volevo un confronto sul capitolato che andate a caricare ad ENEA.

Io ho deciso di caricare i capitolati fatti come l'estratto che vi allego, ove nelle prime colonne vi è l'estimativo con il riferimento dei prezziari DEI, ed il costo massimo ammesso, e nelle ultime colonne, il costo preventivato da installatore e nell'ultima colonna il costo congruo, ovvero il minore dei due.
Cosa ne dite?
Voi come fate?capitolato ENEA.jpg
è un ottimo lavoro, complimenti
faccio qualche osservazione, con spirito costruttivo, per capire come pensi di organizzarti:

- se in corso d'opera subentrano varianti, anche minime, va aggiornato tutto
- tutte le fatture dovranno riferirsi a determinate lavorazioni con importi congrui, per cui il tecnico asseveratore dovrà predisporre o quanto meno verificare tutte le fatture, soprattutto se abbiamo più imprese e ci si interfaccia con persone che giustamente sanno poco di 110 (serramentista, impresa edile, muratore, imbianchino, ponteggista)
- se abbiamo anche opere edili e serramenti oltre che opere impiantistiche dovremo inserire anche quelle
Ronin
Messaggi: 6237
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da Ronin »

Architeo ha scritto: gio gen 07, 2021 10:14 Purtroppo come tecnici avremo anche l'onere di affiancare gli installatori per la redazione di offerte con voci puntuali.

Il fatto che i prezzi dell'offerta risultino sempre inferiori a quelli dei prezzari dei o regionali, potrebbe destare sospetti? :roll:
sospetti su cosa?
i prezziari sono fatti per permettere di farci uno sconto
marcello60 ha scritto: gio gen 07, 2021 10:35 In passato qualcuno di noi aveva accennato ai costi della sicurezza. Non sono esperto in materia ... sapete come gestirlo?
in che senso? nei prezziari ci sono sempre anche i costi della sicurezza, in un capitolo apposito. la stima di solito la fa il CSP (o il CSE), quando c'è.
se non c'è, vuol dire che il lavoro è piccolo e senza rischi specifici (di caduta dall'alto, ad es.), quindi non richiede neppure apprestamenti particolari.

forse intendi come "spalmarli" tra i vari massimali. in casi simili (fondi POR-FESR, pratiche conto termico) sia RER sia GSE hanno accettato una distribuzione in proporzione dell'importo lavori.
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da umstudio »

ponca ha scritto: gio gen 07, 2021 10:42
umstudio ha scritto: gio gen 07, 2021 08:38 Ragazzi volevo un confronto sul capitolato che andate a caricare ad ENEA.

Io ho deciso di caricare i capitolati fatti come l'estratto che vi allego, ove nelle prime colonne vi è l'estimativo con il riferimento dei prezziari DEI, ed il costo massimo ammesso, e nelle ultime colonne, il costo preventivato da installatore e nell'ultima colonna il costo congruo, ovvero il minore dei due.
Cosa ne dite?
Voi come fate?capitolato ENEA.jpg
è un ottimo lavoro, complimenti
faccio qualche osservazione, con spirito costruttivo, per capire come pensi di organizzarti:

- se in corso d'opera subentrano varianti, anche minime, va aggiornato tutto
- tutte le fatture dovranno riferirsi a determinate lavorazioni con importi congrui, per cui il tecnico asseveratore dovrà predisporre o quanto meno verificare tutte le fatture, soprattutto se abbiamo più imprese e ci si interfaccia con persone che giustamente sanno poco di 110 (serramentista, impresa edile, muratore, imbianchino, ponteggista)
- se abbiamo anche opere edili e serramenti oltre che opere impiantistiche dovremo inserire anche quelle
Grazie.

Come hai ben evidenziato ho fatto tutto quanto da te indicato nei 3 punti.
Le varianti avviso prima che costano care anzi carissime perchè se devo modificare il tutto a fine lavori è un bagno di sangue.

Praticamente mi organizzo così, esco in sopralluogo con installatori e artigiani, definiamo i lavori e gli faccio fare un preventivo informale per fissare il prezzo con il cliente.
Poi preparo i capitolati mettendo io i prezzi facendo venire fuori il costo del preventivo fatto dall'artigiano, e gli giro il tutto perchè metta timbro e firma sul preventivo redatto sul capitolato e diventi quindi quello ufficiale per l'appalto.
Se non congruo avviso il cliente che una parte sarà a costo, ma si cerca di fare tutto congruo.

Per le opere edili faccio firma congiunta con architetto.

Ad oggi ho visto che la cosa più complessa sono gli infissi, per il resto presa la mano con il DEI non è impossibile.
marcello60
Messaggi: 2726
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da marcello60 »

Ronin ha scritto: gio gen 07, 2021 11:21in che senso? nei prezziari ci sono sempre anche i costi della sicurezza, in un capitolo apposito. la stima di solito la fa il CSP (o il CSE), quando c'è.
se non c'è, vuol dire che il lavoro è piccolo e senza rischi specifici (di caduta dall'alto, ad es.), quindi non richiede neppure apprestamenti particolari.

forse intendi come "spalmarli" tra i vari massimali. in casi simili (fondi POR-FESR, pratiche conto termico) sia RER sia GSE hanno accettato una distribuzione in proporzione dell'importo lavori.
ok, quindi sono comunque voci a parte, che non interagiscono con le rimanenti voci del computo giusto?
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da mhell »

umstudio ha scritto: gio gen 07, 2021 08:38 Ragazzi volevo un confronto sul capitolato che andate a caricare ad ENEA.

Io ho deciso di caricare i capitolati fatti come l'estratto che vi allego, ove nelle prime colonne vi è l'estimativo con il riferimento dei prezziari DEI, ed il costo massimo ammesso, e nelle ultime colonne, il costo preventivato da installatore e nell'ultima colonna il costo congruo, ovvero il minore dei due.
Cosa ne dite?
Voi come fate?capitolato ENEA.jpg
Per curiosità, perché hai modificato i codici DEI inserendo in mezzo due cifre?
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da umstudio »

E' la versione mese/anno del listino DEI usato
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da SuperP »

marcello60 ha scritto: gio gen 07, 2021 10:00 Condivido anch'io questa impostazione, con la verifica di congruenza delle singole voci.
Io no. Non è richiesto dal legislatore.
Inoltre non è obbligatorio inviare all'ENEA il computo dei lavori dell'installatore, ma solo la sua fattura finale ed il computo bastato sui prezziari DEI.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da vinz75 »

SuperP ha scritto: gio gen 07, 2021 13:04
marcello60 ha scritto: gio gen 07, 2021 10:00 Condivido anch'io questa impostazione, con la verifica di congruenza delle singole voci.
Io no. Non è richiesto dal legislatore.
Inoltre non è obbligatorio inviare all'ENEA il computo dei lavori dell'installatore, ma solo la sua fattura finale ed il computo bastato sui prezziari DEI.
Ne abbiamo già parlato in un altro thread.
Anche io la penso come SuperP.
L'asseveratore è una sorta di verificatore nei lavori pubblici e non è detto che sia il progettista nè il DL.
Verificare la congruità significa verificare che i prezzi fatti dall'impresa su un computo del progettista sia congrui rispetto al DEI o ai prezzari regionali.
Nel modello di asseverazione è chiesto il confronto tra stimato e fatturato.
Per cui addentrarsi troppo rischia poi di essere un'arma a doppio taglio nella gestione del cantiere.
Ronin
Messaggi: 6237
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da Ronin »

marcello60 ha scritto: gio gen 07, 2021 12:07 ok, quindi sono comunque voci a parte, che non interagiscono con le rimanenti voci del computo giusto?
sì, se c'è il capitolo degli oneri della sicurezza.
sennò è scritto nel prezziario, ma non ne conosco nessuno che sia rimasto con i prezzi "ods inclusi" (è un obbligo di legge determinarli analiticamente e non a percentuale)
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da mhell »

umstudio ha scritto: gio gen 07, 2021 12:54 E' la versione mese/anno del listino DEI usato
Nel punto 3.18 hai indicato A02.5.13.063.f invece a me la voce nel DEI 07.2020 risulta essere 025063f (versione PDF), quindi non ho capito cos'è il 13...
marcello60
Messaggi: 2726
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da marcello60 »

vinz75 ha scritto: gio gen 07, 2021 13:17
SuperP ha scritto: gio gen 07, 2021 13:04
marcello60 ha scritto: gio gen 07, 2021 10:00 Condivido anch'io questa impostazione, con la verifica di congruenza delle singole voci.
Io no. Non è richiesto dal legislatore.
Inoltre non è obbligatorio inviare all'ENEA il computo dei lavori dell'installatore, ma solo la sua fattura finale ed il computo bastato sui prezziari DEI.
Ne abbiamo già parlato in un altro thread.
Anche io la penso come SuperP.
L'asseveratore è una sorta di verificatore nei lavori pubblici e non è detto che sia il progettista nè il DL.
Verificare la congruità significa verificare che i prezzi fatti dall'impresa su un computo del progettista sia congrui rispetto al DEI o ai prezzari regionali.
Nel modello di asseverazione è chiesto il confronto tra stimato e fatturato.
Per cui addentrarsi troppo rischia poi di essere un'arma a doppio taglio nella gestione del cantiere.
Ok in effetti ha senso, perchè leggendo il testo dei decreti non riesco a trovare un punto dove si specifica che ogni singola voce del computo quotata dall'impresa deve stare al di sotto della soglia del prezzario.
Questo semplifica un pò le cose.
Esiste qualche conferma "ufficiale" in merito (anche faq o webinar) ?
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da umstudio »

Si può aver senso ma dato che io sono il progettista e visto il clima di incertezza in materia ho preferito fare un analisi dettagliata che non lascia adito ad interpretazioni.
Ultima modifica di umstudio il gio gen 07, 2021 16:30, modificato 1 volta in totale.
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da umstudio »

mhell ha scritto: gio gen 07, 2021 14:17
umstudio ha scritto: gio gen 07, 2021 12:54 E' la versione mese/anno del listino DEI usato
Nel punto 3.18 hai indicato A02.5.13.063.f invece a me la voce nel DEI 07.2020 risulta essere 025063f (versione PDF), quindi non ho capito cos'è il 13...
i codici ed i testi faccio copia incolla dal programma cloud del DEI non uso il PDF.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da mhell »

umstudio ha scritto: gio gen 07, 2021 16:29
mhell ha scritto: gio gen 07, 2021 14:17
umstudio ha scritto: gio gen 07, 2021 12:54 E' la versione mese/anno del listino DEI usato
Nel punto 3.18 hai indicato A02.5.13.063.f invece a me la voce nel DEI 07.2020 risulta essere 025063f (versione PDF), quindi non ho capito cos'è il 13...
i codici ed i testi faccio copia incolla dal programma cloud del DEI non uso il PDF.
E non riportano lo stesso codice... :cry: Ma come cavolo sono fatti sti prezzari...
vinz75
Messaggi: 2772
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da vinz75 »

umstudio ha scritto: gio gen 07, 2021 16:29 Si può aver senso ma dato che io sono il progettista e visto il clima di incertezza in materia ho preferito fare un analisi dettagliata che non lascia adito ad interpretazioni.
All'impresa cosa dai per farti fare il preventivo?
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da umstudio »

Do pari pari le voci del prezziario con i riferimenti ai codici. Ma come scritto sopra preferisco fargli fare primo un preventivo standard come sono abituati e preparargli poi io il preventivo ufficiale facendogli venire fuori il totale da loro preventivato. Poi loro timbrano e firmano e lo ufficializzano con il cliente.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da arkanoid »

vinz75 ha scritto: gio gen 07, 2021 13:17 Verificare la congruità significa verificare che i prezzi fatti dall'impresa su un computo del progettista sia congrui rispetto al DEI o ai prezzari regionali.
Su questa cosa dissento. L'asseverazione NON riguarda l'offerta economica dell'impresa, ma il computo metrico estimativo di progetto.
redigere redigere redigere
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da Architeo »

Provo a dire la mia: il tecnico assevera che la spesa sostenuta dal cliente per il lavori di efficientamento energetico è congrua rispetto ai prezzi delle opere presenti sui listini DEI e regionali. Per fare questo il tecnico redige un computo metrico dei lavori eseguiti con l'utilizzo di detti prezzi. Se la spesa sostenuta è inferiore o uguale all'importo risultante dal computo, la spesa è ritenuta congrua e quindi ammessa completamente a detrazione. Diversamente se la spesa sostenuta è superiore all'importo del computo, la detrazione è concessa per la sola parte che non eccede tale importo.

A mio avviso il computo non deve essere necessariamente quello di progetto, ma piuttosto deve essere quello dei lavori eseguiti.
boba74
Messaggi: 4008
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da boba74 »

arkanoid ha scritto: ven gen 08, 2021 09:23
vinz75 ha scritto: gio gen 07, 2021 13:17 Verificare la congruità significa verificare che i prezzi fatti dall'impresa su un computo del progettista sia congrui rispetto al DEI o ai prezzari regionali.
Su questa cosa dissento. L'asseverazione NON riguarda l'offerta economica dell'impresa, ma il computo metrico estimativo di progetto.
Concordo.
E comunque l'offerta economica dell'impresa potrebbe anche non essere esplicitata per singole voci (non si tratta di opere pubbliche).
del resto, se l'impresa ti fa un preventivo iniziale da 50.000 € per l'involucro e 10.000€ per l'impianto (sparo a caso), e alla fine il computo metrico estimativo di progetto riporta 40.000€ per involucro e 20.000€ per impianto andrai a inserire questi importi nei due interventi distinti (involucro e impianti) non quelli del preventivo iniziale. All'impresa non cambia nulla perchè sempre quei soldi prende, sul come vengono suddivisi è una mera questione di contabilità interna all'azienda.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da arkanoid »

Architeo ha scritto: ven gen 08, 2021 10:09 Provo a dire la mia: il tecnico assevera che la spesa sostenuta dal cliente per il lavori di efficientamento energetico è congrua rispetto ai prezzi delle opere presenti sui listini DEI e regionali. Per fare questo il tecnico redige un computo metrico dei lavori eseguiti con l'utilizzo di detti prezzi. Se la spesa sostenuta è inferiore o uguale all'importo risultante dal computo, la spesa è ritenuta congrua e quindi ammessa completamente a detrazione. Diversamente se la spesa sostenuta è superiore all'importo del computo, la detrazione è concessa per la sola parte che non eccede tale importo.

A mio avviso il computo non deve essere necessariamente quello di progetto, ma piuttosto deve essere quello dei lavori eseguiti.
mmm non credo. Anch'io inizialmente credevo che l'importo lavori dovesse essere comunque inferiore a quanto computato dal progettista, ad una prima lettura. Nel momento in cui invece (come da modulistica) l'importo lavori è libero, ma l'importo incentivato non lo è, il progettista non deve asseverare la congruenza che la spesa sostenuta dal cliente sia congrua.
Si prende una responsabilità non corretta, perchè il cliente i suoi soldi li spende come meglio crede senza che nessuno possa nè debba certificare niente.
Il computo metrico deve essere redatto dal progettista e quello va asseverato obbligatoriamente per giustificare la congruenza dei prezzi con una base certa. Il computo metrico dell'impresa non è richiesto. Va indicato l'importo lavori che può essere anche chiuso a corpo senza documenti a supporto.
redigere redigere redigere
Architeo
Messaggi: 121
Iscritto il: ven dic 04, 2020 16:06

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da Architeo »

Effettivamente mi sono espresso male. Non è la congruità della spesa sostenuta il fine della verifica, ma la verifica del costo massimo ammissibile. Faccio un esempio con le due possibilità che si possono verificare:

Mario Rossi esegue lavori di isolamento termico delle pareti perimetrali per 100 mq:
caso A: il costo sostenuto è inferiore a quello computato dall'asseveratore
- costo intervento al netto delle spese professionali: (60 €/mq x 100 mq) = 6.000,00 €;
- costo massimo ammissibile (computo metrico asseverato redatto dal tecnico con prezzario DEI): (90 €/mq x 100 mq) = 9.000,00 €
- costo ammesso alla detrazione (il minore tra il primo e il secondo) = 6.000,00 €

caso B: il costo sostenuto è superiore a quello computato dall'asseveratore
- costo intervento al netto delle spese professionali: (100 €/mq x 100 mq) = 10.000,00 €;
- costo massimo ammissibile (computo metrico asseverato redatto dal tecnico con prezzario DEI): (90 €/mq x 100 mq) = 9.000,00 €
- costo ammesso alla detrazione (il minore tra il primo e il secondo) = 9.000,00 €
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da arkanoid »

Le spese professioanli pro quota vanno inserite nel capitolo corrispondente, al cliente interessa sapere se e quanto deve tirare fuori per superamento dei massimali.
Venendo al titolo del thread, è una questione delicata. Da un lato mi verrebbe da dire che il prezzo dovrebbe essere "di mercato", ma il legislatore non lo ha indicato esplicitamente. Andare a mettere uno sconto su un listino porta ad un prezzo corretto (anche perchè poi viene maggiorato con ABCD) ma a svantaggio del cliente che ha un importo lavori incentivabile minore. Sarei curioso di sapere se un giudice in eventuale contestazione darebbe ragione allo stato che contesta di avere usato un prezzo indicato da un listino ufficiale o al professionista che non vuole inserire un importo arbitrariamente definito (lo sconto dipende da chi compra, e l'utile dal fatto che sia in subappalto o no...) a fronte di un prezzo indicato ufficialmente dal fornitore, che non fornirà mai ufficialmente lo sconto
redigere redigere redigere
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Analisi prezzi : prezzo di listino o prezzo con sconto medio??

Messaggio da Termotek »

Scusate se forse vado OT ma quindi ragionando un esempio facile, mondo ideale, singola unifamiliare, solo opere di cappotto trainante (massimale 50000€, costi ipotizzati semplici, nessuna paturnia a livello di pagamento acconti...ormai i tecnici han tutti le spalle larghe e senza disquisire o meno sui documenti necessari):
1- Tecnico calcola suo costo per progetto, DL, asseverazione ecc.. secondo tutti i crismi del caso (già si fa un'idea delle opere) e secondo DM tariffe e ottiene un costo di 10000€ comprensivo di tutto (IVA, cassa...)
2- Tecnico procede a fare progetto e computo metrico, computo metrico quotato rispetto listino DEI (no analisi prezzi va tutto liscio), si ottiene un costo da computo DEI di 60000€ per tutte le opere.
3- Impresa esce con suo preventivo quotando il computo metrico del tecnico ma quotandolo al solito in modo più che generico (completo a corpo senza nessuna specifica dei singoli costi) con 40000€ (è amico del fornitoredi materiale) per tutte le opere e comprensiva di tutto (IVA...).
4- Tecnico assevera che 40000€ è minore di 55000€ e che 40000€+10000€ fa 50000€ di spesa totale quindi dentro il limite massimo di spesa.
5- Il cliente è contento perchè si rimane nei 50000€ di massimale di spesa e potrà addirittura detrarre 55000€ (non importa quello che fa...cessione credito, banche, assicurazoni, se lo tiene...).

Quello che io non riesco a capire, ancora prima di suddividere le spese del tecnico secondo voci varie è:
Dopo il passaggio 3, c'è chi confronta solo il prezzo totale e invece chi (più cautelativamente) confronta il singolo prezzo unitario eventualmente spalmando il prezzo totale dell'impresa nelle varie voci (lavoro in più...riconosciuto?).
Direttive chiare dall'alto a riguardo o riferimenti normativi esistono o sono solo ipotesi?
Rispondi