110% per intervento che sta già usufruendo del 65%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

110% per intervento che sta già usufruendo del 65%

Messaggio da Simo06 »

Esempio:
Nell'anno 2019 è stato eseguito un intervento di sostituzione impianto di climatizzazione invernale esistente con impianto dotati di caldaia a condensazione usufruendo del 65%.
Ora, è possibile sostituire tale impianto con sistema ibrido o sola pompa di calore ed usufruire del 110%?
Se sì, in che modo?
Qualcuno ha notizie certe in merito?

Il DM Requisi Tecnici all'Art. 3 comma 3 riporta: "Nel caso in cui uno degli interventi di cui all’art. 2 consista nella mera prosecuzione di interventi della stessa categoria iniziati in anni precedenti sullo stesso immobile, ai fini del computo del limite massimo di spesa o di detrazione, si tiene conto anche delle spese o delle detrazioni fruite negli anni precedenti."

Cosa si intende nello specifico?
Ultima modifica di Simo06 il mar nov 17, 2020 16:44, modificato 1 volta in totale.
ponca
Messaggi: 5695
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 110% per intervento che sta già usufruendo del 65%

Messaggio da ponca »

la cosa non ha alcun senso
che lo stato incentivi interventi di questo tipo mi pare assurdo
ma nonostante questo, dovrebbe essere possibile farlo
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: 110% per intervento che sta già usufruendo del 65%

Messaggio da Simo06 »

ponca ha scritto: mar nov 17, 2020 16:31 la cosa non ha alcun senso
che lo stato incentivi interventi di questo tipo mi pare assurdo
ma nonostante questo, dovrebbe essere possibile farlo
Perché non ha alcun senso?
in 10 anni possono esserci tecnologie migliori o cambi di proprietà dell'immobile e quindi voleri diversi che possono portare al cambio del generatore con diversa tipologia e migliorativa.. perché non usufruire di incentivi?
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: 110% per intervento che sta già usufruendo del 65%

Messaggio da umstudio »

Simo06 ha scritto: mar nov 17, 2020 16:06
Il DM Requisi Tecnici all'Art. 3 comma 3 riporta: "Nel caso in cui uno degli interventi di cui all’art. 2 consista nella mera prosecuzione di interventi della stessa categoria iniziati in anni precedenti sullo stesso immobile, ai fini del computo del limite massimo di spesa o di detrazione, si tiene conto anche delle spese o delle detrazioni fruite negli anni precedenti."

Cosa si intende nello specifico?
Anche io fatico a capire questo passaggio.

ipotesi 1:
Puoi detrarre sia al 65% che al 110% ovviamente non cumulando i tetti di spesa o di detrazione ma scorporando le spese fatte prima di luglio che andranno al 65% e quelle dopo il 1 luglio al 110% con il tetto di spesa rimanente.
Questa soluzione non mi sembra verosimile perchè dovresti fare due pratiche una al 65% ed una al 110%.
esempio classico cappotto e infissi.
a) posso detrarre gli infissi al 65% se pagati prima del 1 Luglio, ed il cappotto al 110% se pagato dopo il 1 Luglio.
b) se ho pagato metà cappotto e metà infissi prima del 1 Luglio, o detraggo tutto al 65% o tutto al 110% non posso fare due pratiche per lo stesso intervento smezzate tra le due aliquote.

Ipotesi 2: Detrai tutto al 110% comprese le spese precedenti.
Anche questo non mi pare possibile in quanto è detraibile solo ciò che è stato pagato dal 1 Luglio 2020.
ponca
Messaggi: 5695
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 110% per intervento che sta già usufruendo del 65%

Messaggio da ponca »

Simo06 ha scritto: mar nov 17, 2020 16:43
ponca ha scritto: mar nov 17, 2020 16:31 la cosa non ha alcun senso
che lo stato incentivi interventi di questo tipo mi pare assurdo
ma nonostante questo, dovrebbe essere possibile farlo
Perché non ha alcun senso?
in 10 anni possono esserci tecnologie migliori o cambi di proprietà dell'immobile e quindi voleri diversi che possono portare al cambio del generatore con diversa tipologia e migliorativa.. perché non usufruire di incentivi?
mi riferivo al tuo esempio, che forse era un esempio limite, ma da cittadino (non da termotecnico) trovo abbastanza assurdo che lo stato finanzi con il 110% la sostituzione di una caldaia a condensazione del 2019 seminuova per cui si continuerà comunque ad usufruire del 65%
Rispondi