Non detraibilità superbonus 110% rinnovabili secondo articolo 11 comma 4, dlgs 28 11

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Non detraibilità superbonus 110% rinnovabili secondo articolo 11 comma 4, dlgs 28 11

Messaggio da marcoaroma »

Si lo faremo, solo che sono 2 mesi e mezzo da aspettare. Il quesito n, 2 ti va di postarlo? Lo so sono un po' insistente ma ti costa poco dai.
bdscm
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 30, 2021 08:35

Re: Non detraibilità superbonus 110% rinnovabili secondo articolo 11 comma 4, dlgs 28 11

Messaggio da bdscm »

Buongiorno,

trovandomi a dover procedere con una demolizione e ricostruzione usufruendo del superecobonus 110%, vi chiedo se ci sono novità rispetto alla detraibilità delle quote rinnovabili obbligatorie.
Non si trovano molte informazioni a riguardo. Il seguente articolo discute dell'argomento, termina però dicendo che procederanno con un interpello.

https://www.lavoripubblici.it/news/Supe ... ione-25493

Visto anche il risultato dell'interpello alla Regione Veneto riportato in un post precedente, la questione sembra ancora dubbia.

Grazie!
Roberto112a
Messaggi: 34
Iscritto il: sab lug 11, 2015 10:10

Re: Non detraibilità superbonus 110% rinnovabili secondo articolo 11 comma 4, dlgs 28 11

Messaggio da Roberto112a »

Ciao a tutti.

Un mio collega ha ricevuto risposta ad un suo interpello con il quale aveva chiesto lumi anche in merito a questo
(Demolizione e Ricostruzione con ampliamento).

L'interpello non lo posso pubblicare senza consenso del collega ma vi riporto lo stralcio di risposta data

A parte che il collega aveva richiesto come comportarsi per tutte le rinnovabili e loro hanno risposto solo sul FV.
Nell'interpello hanno poi glissato su domande scomode (tanto per cambiare) ed altre hanno detto non essere di
loro competenza

Ecco la loro risposta

Per la quota di spesa sostenuta per l'installazione di pannelli fotovoltaici è ammissibile la detrazione solo la parte eccedente quella necessaria al rispetto della specifica normativa in materia, in analogia a quanto previsto dal comma4 dell'art. 11 (D.Lgs. 03/03/2011, n. 28 Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili) secondo il quale: "4. Gli impianti alimentati da fonti rinnovabili realizzati ai fini dell'assolvimento degli obblighi di cui all'allegato 3 del presente decreto accedono agli incentivi statali previsti per la promozione delle fonti rinnovabili, limitatamente alla quota eccedente quella necessaria per il rispetto dei medesimi obblighi."

Con un paio di colleghi siamo arrivati al punto di non portare in detrazione il FV in quanto per 1-2 kW extra che potrebbero non ne vale la pena.

Resta il dubbio su come comportarsi con il GSE.
Visto che non chiedo incentivo per il FV posso fare scambio sul posto?
L'accumulo invece, non essendo obbligatorio per legge e neanche nel decreto 28/2011, posso portarlo totalmente in detrazione al 110%?
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Non detraibilità superbonus 110% rinnovabili secondo articolo 11 comma 4, dlgs 28 11

Messaggio da Seamew »

Roberto112a ha scritto: gio lug 01, 2021 12:01
Per la quota di spesa sostenuta per l'installazione di pannelli fotovoltaici è ammissibile la detrazione solo la parte eccedente quella necessaria al rispetto della specifica normativa in materia, in analogia a quanto previsto dal comma4 dell'art. 11 (D.Lgs. 03/03/2011, n. 28 Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili) secondo il quale: "4. Gli impianti alimentati da fonti rinnovabili realizzati ai fini dell'assolvimento degli obblighi di cui all'allegato 3 del presente decreto accedono agli incentivi statali previsti per la promozione delle fonti rinnovabili, limitatamente alla quota eccedente quella necessaria per il rispetto dei medesimi obblighi."
Ah bene....è esattamente il contrario di quello che hanno risposto invece ad un interpello fatto dal mio cliente :roll:
Boh...non se ne esce fuori.... :shock:
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Non detraibilità superbonus 110% rinnovabili secondo articolo 11 comma 4, dlgs 28 11

Messaggio da girondone »

il fv è il appunto il prob minore

ma pdc solare biomassa ???? si cosa e come soprattutto?
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Non detraibilità superbonus 110% rinnovabili secondo articolo 11 comma 4, dlgs 28 11

Messaggio da LaBruna »

Che ne pensate su quanto scritto da ADE nell'interpello 488, sul fatto che il fotovoltaico andrebbe tutto in detrazione a prescindere dagli obblighi di cui al D. Lsgl 28/2011?

Secondo voi l'apertura sarà a tutti gli obblighi, quindi anche a quelli di copertura dei fabbisogni del termico e ACS?
db3
Messaggi: 28
Iscritto il: ven gen 29, 2021 12:50

Re: Non detraibilità superbonus 110% rinnovabili secondo articolo 11 comma 4, dlgs 28 11

Messaggio da db3 »

Roberto112a ha scritto: gio lug 01, 2021 12:01 Ciao a tutti.

Un mio collega ha ricevuto risposta ad un suo interpello con il quale aveva chiesto lumi anche in merito a questo
(Demolizione e Ricostruzione con ampliamento).

L'interpello non lo posso pubblicare senza consenso del collega ma vi riporto lo stralcio di risposta data

A parte che il collega aveva richiesto come comportarsi per tutte le rinnovabili e loro hanno risposto solo sul FV.
Nell'interpello hanno poi glissato su domande scomode (tanto per cambiare) ed altre hanno detto non essere di
loro competenza

Ecco la loro risposta

Per la quota di spesa sostenuta per l'installazione di pannelli fotovoltaici è ammissibile la detrazione solo la parte eccedente quella necessaria al rispetto della specifica normativa in materia, in analogia a quanto previsto dal comma4 dell'art. 11 (D.Lgs. 03/03/2011, n. 28 Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili) secondo il quale: "4. Gli impianti alimentati da fonti rinnovabili realizzati ai fini dell'assolvimento degli obblighi di cui all'allegato 3 del presente decreto accedono agli incentivi statali previsti per la promozione delle fonti rinnovabili, limitatamente alla quota eccedente quella necessaria per il rispetto dei medesimi obblighi."

Con un paio di colleghi siamo arrivati al punto di non portare in detrazione il FV in quanto per 1-2 kW extra che potrebbero non ne vale la pena.

Resta il dubbio su come comportarsi con il GSE.
Visto che non chiedo incentivo per il FV posso fare scambio sul posto?
L'accumulo invece, non essendo obbligatorio per legge e neanche nel decreto 28/2011, posso portarlo totalmente in detrazione al 110%?
Aahhahah su un altro interpello di questi giorni hanno risposto l'esatto opposto..................................mamma mia ragazzi non ho parole...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Non detraibilità superbonus 110% rinnovabili secondo articolo 11 comma 4, dlgs 28 11

Messaggio da NoNickName »

LaBruna ha scritto: gio lug 22, 2021 12:54 Che ne pensate su quanto scritto da ADE nell'interpello 488, sul fatto che il fotovoltaico andrebbe tutto in detrazione a prescindere dagli obblighi di cui al D. Lsgl 28/2011
Dice:
Si precisa, infine, che è ammissibile all'incentivo l'intera quota di potenza
dell'impianto fotovoltaico a prescindere dagli obblighi di cui all'articolo 11 del decreto
legislativo 3 marzo 2011, n. 28 e s.m.i., nel rispetto dei vincoli di spesa di cui al
comma 5 dell'articolo 119 del decreto Rilancio.
Per me si tratta di un errore, anche perchè nel paragrafo successivo:
Infine, anche ai fini del Superbonus è necessario effettuare gli adempimenti
ordinariamente previsti per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di
efficientamento energetico degli edifici, oltre che gli ulteriori adempimenti
documentali ai fini del Superbonus illustrati nella circolare n. 30/E del 2020 a cui si
rinvia.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
db3
Messaggi: 28
Iscritto il: ven gen 29, 2021 12:50

Re: Non detraibilità superbonus 110% rinnovabili secondo articolo 11 comma 4, dlgs 28 11

Messaggio da db3 »

NoNickName ha scritto: gio lug 22, 2021 14:27
LaBruna ha scritto: gio lug 22, 2021 12:54 Che ne pensate su quanto scritto da ADE nell'interpello 488, sul fatto che il fotovoltaico andrebbe tutto in detrazione a prescindere dagli obblighi di cui al D. Lsgl 28/2011
Dice:
Si precisa, infine, che è ammissibile all'incentivo l'intera quota di potenza
dell'impianto fotovoltaico a prescindere dagli obblighi di cui all'articolo 11 del decreto
legislativo 3 marzo 2011, n. 28 e s.m.i., nel rispetto dei vincoli di spesa di cui al
comma 5 dell'articolo 119 del decreto Rilancio.
Per me si tratta di un errore, anche perchè nel paragrafo successivo:
Infine, anche ai fini del Superbonus è necessario effettuare gli adempimenti
ordinariamente previsti per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di
efficientamento energetico degli edifici, oltre che gli ulteriori adempimenti
documentali ai fini del Superbonus illustrati nella circolare n. 30/E del 2020 a cui si
rinvia.
Stiamo veramente correggendo i compiti dell'Agenzia Delle Entrate????? :-)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Non detraibilità superbonus 110% rinnovabili secondo articolo 11 comma 4, dlgs 28 11

Messaggio da NoNickName »

Non sarebbe la prima nè l'ultima volta.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Non detraibilità superbonus 110% rinnovabili secondo articolo 11 comma 4, dlgs 28 11

Messaggio da Seamew »

NoNickName ha scritto: gio lug 22, 2021 14:27
LaBruna ha scritto: gio lug 22, 2021 12:54 Che ne pensate su quanto scritto da ADE nell'interpello 488, sul fatto che il fotovoltaico andrebbe tutto in detrazione a prescindere dagli obblighi di cui al D. Lsgl 28/2011
Dice:
Si precisa, infine, che è ammissibile all'incentivo l'intera quota di potenza
dell'impianto fotovoltaico a prescindere dagli obblighi di cui all'articolo 11 del decreto
legislativo 3 marzo 2011, n. 28 e s.m.i., nel rispetto dei vincoli di spesa di cui al
comma 5 dell'articolo 119 del decreto Rilancio.
Per me si tratta di un errore, anche perchè nel paragrafo successivo:
Infine, anche ai fini del Superbonus è necessario effettuare gli adempimenti
ordinariamente previsti per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di
efficientamento energetico degli edifici, oltre che gli ulteriori adempimenti
documentali ai fini del Superbonus illustrati nella circolare n. 30/E del 2020 a cui si
rinvia.
Non ho capito dove sta l'errore.... :shock:
A me sembra abbastanza chiaro cosa dice ADE (è la stessa cosa che aveva risposto ad un interpello per un mio cliente) e se ha deciso di rendere pubblico questo interpello significa che finalmente espone la sua interpretazione...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Non detraibilità superbonus 110% rinnovabili secondo articolo 11 comma 4, dlgs 28 11

Messaggio da girondone »

Tom Bishop ha scritto: dom gen 24, 2021 15:57 E l'impianto di climatizzazione e produzione di acs come lo detraete? L'eccedenza rispetto alle richieste del DL28 intendo. Solo il generatore o tutto l'impianto?
è solo dal 2012 che no si sa come fare anche a volerlo fare
nel bene e nel male il gse qualcosa ha detto
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Non detraibilità superbonus 110% rinnovabili secondo articolo 11 comma 4, dlgs 28 11

Messaggio da Tom Bishop »

girondone ha scritto: gio lug 22, 2021 18:42
nel bene e nel male il gse qualcosa ha detto
Non ricordo, cosa ha detto?
Tom Bishop
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Non detraibilità superbonus 110% rinnovabili secondo articolo 11 comma 4, dlgs 28 11

Messaggio da Seamew »

girondone ha scritto: gio lug 22, 2021 18:42
Tom Bishop ha scritto: dom gen 24, 2021 15:57 E l'impianto di climatizzazione e produzione di acs come lo detraete? L'eccedenza rispetto alle richieste del DL28 intendo. Solo il generatore o tutto l'impianto?
è solo dal 2012 che no si sa come fare anche a volerlo fare
nel bene e nel male il gse qualcosa ha detto
Ma infatti l'incentivo statale GSE e la detrazione fiscale sono due cose diverse....a confermarlo è proprio ADE con questi interpelli anche se effettivamente in ritardo.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Non detraibilità superbonus 110% rinnovabili secondo articolo 11 comma 4, dlgs 28 11

Messaggio da NoNickName »

Seamew ha scritto: gio lug 22, 2021 18:21 Non ho capito dove sta l'errore.... :shock:
Se riconosci la cogenza degli obblighi di legge, non si può pensare che gli stessi siano oggetto di beneficio fiscale.
Condivido il tuo punto di vista sull'ADE, ma ciò non toglie che l'ADE non fa giurisprudenza e gli interpelli non sono opponibili da terzi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Non detraibilità superbonus 110% rinnovabili secondo articolo 11 comma 4, dlgs 28 11

Messaggio da Seamew »

NoNickName ha scritto: ven lug 23, 2021 08:24
Seamew ha scritto: gio lug 22, 2021 18:21 Non ho capito dove sta l'errore.... :shock:
Se riconosci la cogenza degli obblighi di legge, non si può pensare che gli stessi siano oggetto di beneficio fiscale.
Condivido il tuo punto di vista sull'ADE, ma ciò non toglie che l'ADE non fa giurisprudenza e gli interpelli non sono opponibili da terzi.
Conosco benissimo la cogenza degli obblighi e ho sempre sostenuto (in via precauzionale) che nel caso di Decreto 28 il fotovoltaico NON va in detrazione fiscale....e fino ad ora non l'ho mai fatto.
Ora però ADE mediante interpello dice il contrario....ok che è un interpello...ok che ADE non fa giurisprudenza (beh...ti da cmq una interpretazione ufficiale che è sempre meglio di niente)...ma dovremmo aspettare 4-5 anni per vedere una risposta definitiva in cassazione? :roll:
Ho un caso simile (demolizione e ricostruzione con ampliamento) dove ho fatto fare un apposito interpello al cliente e ADE mi ha risposto che puoi mandare in detrazione tutto il fotovoltaico....vorrei vedere se tra qualche anno ADE viene a contestarmi quello che mi ha permesso di fare ADE stessa.
ATTENZIONE però...ADE non ha detto che si può mandare in detrazione tutto il rinnovabile fregandosene del Decreto 28 se obbligatorio.....ha detto che SOLO per il fotovoltaico vale questa regola perchè l'art. 119 richiama l'art. 3 comma 1 lettera e) del testo unico 380 che fa riferimento alle nuove costruzioni.
ADE quindi non ha fatto che applicare la legge nella sua interpretazione (ok....poi l'ha condita con altri dettagli per creare ancora più confusione).

Io almeno questo è quello che ho capito. :roll:
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Non detraibilità superbonus 110% rinnovabili secondo articolo 11 comma 4, dlgs 28 11

Messaggio da LST »

Seamew ha scritto: ven lug 23, 2021 09:26
NoNickName ha scritto: ven lug 23, 2021 08:24
Seamew ha scritto: gio lug 22, 2021 18:21 Non ho capito dove sta l'errore.... :shock:
Se riconosci la cogenza degli obblighi di legge, non si può pensare che gli stessi siano oggetto di beneficio fiscale.
Condivido il tuo punto di vista sull'ADE, ma ciò non toglie che l'ADE non fa giurisprudenza e gli interpelli non sono opponibili da terzi.
Conosco benissimo la cogenza degli obblighi e ho sempre sostenuto (in via precauzionale) che nel caso di Decreto 28 il fotovoltaico NON va in detrazione fiscale....e fino ad ora non l'ho mai fatto.
Ora però ADE mediante interpello dice il contrario....ok che è un interpello...ok che ADE non fa giurisprudenza (beh...ti da cmq una interpretazione ufficiale che è sempre meglio di niente)...ma dovremmo aspettare 4-5 anni per vedere una risposta definitiva in cassazione? :roll:
Ho un caso simile (demolizione e ricostruzione con ampliamento) dove ho fatto fare un apposito interpello al cliente e ADE mi ha risposto che puoi mandare in detrazione tutto il fotovoltaico....vorrei vedere se tra qualche anno ADE viene a contestarmi quello che mi ha permesso di fare ADE stessa.
ATTENZIONE però...ADE non ha detto che si può mandare in detrazione tutto il rinnovabile fregandosene del Decreto 28 se obbligatorio.....ha detto che SOLO per il fotovoltaico vale questa regola perchè l'art. 119 richiama l'art. 3 comma 1 lettera e) del testo unico 380 che fa riferimento alle nuove costruzioni.
ADE quindi non ha fatto che applicare la legge nella sua interpretazione (ok....poi l'ha condita con altri dettagli per creare ancora più confusione).

Io almeno questo è quello che ho capito. :roll:
Beh, il tuo cliente con il suo interpello è in una botte di ferro! Anche se la risposta fosse sbagliata, per lui invece sarà quella giusta e sarà opponibile sicuramente come fosse Legge .

Efficacia della risposta all’istanza di interpello
La risposta scritta e motivata dell’Amministrazione finanziaria vincola ogni organo dell’Amministrazione:

Limitatamente al richiedente;
Con esclusivo riferimento alla questione oggetto dell’istanza di interpello.
Il riferimento ad “ogni organo dell’Amministrazione” ricomprende anche quelli “ausiliari” come la Guardia di Finanza o l’Agenzia delle entrate-Riscossione.

Pertanto, ad esempio, in sede di accessi, ispezioni e verifiche, dovrebbe essere prelusa la possibilità di formulare rilievi nel PVC se le stesse questioni sono già state oggetto dell’analisi dell’Amministrazione in sede di risposta all’interpello presentato dal contribuente.

Tale preclusione verrebbe meno nel caso in cui nel corso della verifica siano emersi fatti o elementi nuovi e diversi rispetto a quelli indicati nell’istanza di interpello.

In ogni caso è espressamente previsto che sono nulli gli atti amministrativi, anche a contenuto impositivo o sanzionatorio, emanati dagli uffici in difformità della risposta ovvero della interpretazione sulla quale si è formato il silenzio-assenso.

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la risposta fornita all’interpello “non impegna il contribuente, il quale è libero di determinarsi in senso non conforme”.


fonte https://fiscomania.com/interpello-ordinario
lupo1
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 29, 2009 15:51

Re: Non detraibilità superbonus 110% rinnovabili secondo articolo 11 comma 4, dlgs 28 11

Messaggio da lupo1 »

Seamew ha scritto: gio lug 22, 2021 18:21
NoNickName ha scritto: gio lug 22, 2021 14:27
LaBruna ha scritto: gio lug 22, 2021 12:54 Che ne pensate su quanto scritto da ADE nell'interpello 488, sul fatto che il fotovoltaico andrebbe tutto in detrazione a prescindere dagli obblighi di cui al D. Lsgl 28/2011
Dice:
Si precisa, infine, che è ammissibile all'incentivo l'intera quota di potenza
dell'impianto fotovoltaico a prescindere dagli obblighi di cui all'articolo 11 del decreto
legislativo 3 marzo 2011, n. 28 e s.m.i., nel rispetto dei vincoli di spesa di cui al
comma 5 dell'articolo 119 del decreto Rilancio.
Per me si tratta di un errore, anche perchè nel paragrafo successivo:
Infine, anche ai fini del Superbonus è necessario effettuare gli adempimenti
ordinariamente previsti per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di
efficientamento energetico degli edifici, oltre che gli ulteriori adempimenti
documentali ai fini del Superbonus illustrati nella circolare n. 30/E del 2020 a cui si
rinvia.
Non ho capito dove sta l'errore.... :shock:
A me sembra abbastanza chiaro cosa dice ADE (è la stessa cosa che aveva risposto ad un interpello per un mio cliente) e se ha deciso di rendere pubblico questo interpello significa che finalmente espone la sua interpretazione...
Confonde però, chiamiamolo errore o contraddizione, quello che c'è alla pagina precedente dove l'AdE dice:
"nel caso di nuova costruzione, l'istallazione dell'impianto fotovoltaico deve avvenire congiuntamente alla realizzazione di almeno uno degli interventi "trainanti""
che prosegue con:
"considerato che nel caso di specie l'impianto fotovoltaico verrà installato successivamente all'accatastamento dell'edificio"
e poi ancora:
"In particolare, nel caso di installazione di un impianto fotovoltaico quale intervento trainato dagli interventi di cui al comma 1 dell'articolo 119 del decreto ilancio, è necessario garantire il doppio passaggio di classe energetica, di cui alcomma 3 del richiamato articolo 119, rispetto all'edificio conforme ai requisiti definiti dal decreto interministeriale 26 giugno 2015 (c.d. "Requisiti Minimi"), dal decreto 6 agosto 2020 (c.d. "Requisiti Tecnici") e agli obblighi di cui all'articolo 11 del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28 e s.m.i."

Non mi è per niente chiaro a chi si rivolge visto che, se il fotovoltaico è imposto dal DLGS 28, come si fa a chiudere i lavori e accatastare senza aver realizzato lo stesso?
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Non detraibilità superbonus 110% rinnovabili secondo articolo 11 comma 4, dlgs 28 11

Messaggio da Seamew »

L'interpello fa riferimento ad un Superbonus con demo-ricostruzione e quindi come "nuova costruzione" (ai fini del Decreto 28) sebbene in "ristrutturazione".
ADE dice che il fotovoltaico è si tutto detraibile a patto che (oltre a verificare il doppio salto di classe) venga fatto contestualmente agli interventi trainanti...e quindi PRIMA di chiudere i lavori.
caputese
Messaggi: 253
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Non detraibilità superbonus 110% rinnovabili secondo articolo 11 comma 4, dlgs 28 11

Messaggio da caputese »

Ciao, vi risultano novità in merito alla detraibilità degli impianti (tutto o solo generatore) con rinnovabili nel caso di demolizone e ricostruzione, con o senza ampliamento?
Sul fotovoltaico AdE ha risposto di tutto (si, no, in parte) ma sugli impianti termici non mi risultano chiarimenti o risposte ad interpelli.
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Non detraibilità superbonus 110% rinnovabili secondo articolo 11 comma 4, dlgs 28 11

Messaggio da L'Enzo »

la soluzione può essere questa ?
viewtopic.php?p=209234&hilit=detraibili ... 11#p209234

per lavori con titolo che partono da oggi => 199/2021 => detraggo tutto!?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Non detraibilità superbonus 110% rinnovabili secondo articolo 11 comma 4, dlgs 28 11

Messaggio da Terminus »

Art.26, comma 6
6. Gli impianti alimentati da fonti rinnovabili realizzati ai fini dell'assolvimento degli obblighi di cui al comma 1, a eccezione di quelli realizzati a servizio di edifici di nuova costruzione, accedono agli incentivi statali previsti per la promozione delle fonti rinnovabili, ivi inclusi fondi di garanzia e fondi di rotazione per l’erogazione di prestiti a tasso agevolato, fermo restando il rispetto dei criteri e delle condizioni di accesso e cumulabilità stabilite da ciascun meccanismo.

Quindi per le ristrutturazioni rilevanti (quindi demoricostruzione) si può portare tutto in detrazione.
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Non detraibilità superbonus 110% rinnovabili secondo articolo 11 comma 4, dlgs 28 11

Messaggio da L'Enzo »

Esattamente quello!

Mi resta solo il dubbio se scorporare comunque una quota parte di impianto per la porzione in ampliamento, cosa che ritengo si possa anche non scorporare almeno per il generatore....
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: Non detraibilità superbonus 110% rinnovabili secondo articolo 11 comma 4, dlgs 28 11

Messaggio da salvo118 »

Terminus ha scritto: dom giu 19, 2022 10:06 Art.26, comma 6
6. Gli impianti alimentati da fonti rinnovabili realizzati ai fini dell'assolvimento degli obblighi di cui al comma 1, a eccezione di quelli realizzati a servizio di edifici di nuova costruzione, accedono agli incentivi statali previsti per la promozione delle fonti rinnovabili, ivi inclusi fondi di garanzia e fondi di rotazione per l’erogazione di prestiti a tasso agevolato, fermo restando il rispetto dei criteri e delle condizioni di accesso e cumulabilità stabilite da ciascun meccanismo.

Quindi per le ristrutturazioni rilevanti (quindi demoricostruzione) si può portare tutto in detrazione.
quindi dal 13/06/22 per le ristrutturazioni rilevanti (e quindi per demoricostruzione) si può detrarre tutto, ok

invece per edifici accatastati finiti e con titolo tra 31/05/12 e 12/06/22 che non hanno rispettato alcun obbligo FER, si segue ancora art.11 della 28/11 seppur ad oggi abrogato, giusto ?

quindi ad oggi per tali edifici, in caso si voglia interventire con interventi e agevolazioni fiscali, bisogna sempre scorporare quota potenza d'obbligo ?
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Non detraibilità superbonus 110% rinnovabili secondo articolo 11 comma 4, dlgs 28 11

Messaggio da umstudio »

L'Enzo ha scritto: dom giu 19, 2022 16:33 Esattamente quello!

Mi resta solo il dubbio se scorporare comunque una quota parte di impianto per la porzione in ampliamento, cosa che ritengo si possa anche non scorporare almeno per il generatore....
Io per non rischiaro scorporo.

Unica cosa non so se scorporare in percentuale in funzione dell'ampliamento calcolando tale % sulla superficie netta riscaldata, sul volume netto riscaldato o sul volume lordo riscaldato.

Pareri a riguardo?
Rispondi