Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da marcoaroma »

Tra tutte le cose che leggo poi mi vado a far venire i dubbi su quelle principali, comunque penso sarebbe importante per tutti fare un riepilogo.
Il dubbio riguarda i massimali previsti tra isolamento di pareti opache, trasparenti e oscuranti solari tipo tende solari, pergotende, quindi non le tapparelle e simili.
In caso di trainante l'isolamento di pareti opache, rimane libero un massimale di 60.000€ solo per serramenti? E pure compresi gli oscuranti?
Se invece l'isolamento termico di pareti opache è sotto 25% e quindi trainato, il massimale di 60.000 è per tutto insieme, cioè cappotto, infissi e tende?
E il discorso cambia da plurifamiliare a unifamiliare?
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da Alebos »

Trainante isolamento 50k
Serramenti 60k
Tende & co. 60k

Isolamento <25% :

Isol + serr 60k
Tende 60k


Parlo x unifamiliari...
Il massimale cambia dolo x il trainante isolamento se edificio “ condominiale”...
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da marcoaroma »

Grazie molte.
Il dubbio comunque è motivato, perché nel decreto requisiti allegato D dopo il punto 5.d compare la dicitura "(#) La somma delle detrazioni di cui ai punti da 5.a a 5.d non può superare il valore massimo ammissibile di 60.000 Euro."
Ora nei punti da 5a a 5d ci stanno le opere di isolamento termico di pareti opache, trasparenti e oscuranti solari. L'allegato D immagino sia sicuramente il vecchio allegato E o F del vecchio Ecobonus, però in effetti accorpa tutto insieme, oscuranti pure.
Non è che anche come trainati vada tutto a 60.000/1,1=54545€ di spesa massima incentivabile nel caso di trainati? oppure in caso di isolamento opaco come trainante ci sia 50.000 per isolamento opaco e 60.000/1,1=54545€ per infissi più oscuranti?
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da Seamew »

Per gli isolamenti il trainante è 50k (unifamiliare) a cui puoi aggiungere un ulteriore massimale di spesa 54545 per serramenti+chiusure+schermature tutto assieme.
Io l'ho capita così...e ad oggi mi sembra sia l'interpretazione corrente...
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da marcoaroma »

e invece nel caso isolamento pareti opache non sia trainante perchè < 25%, come la vedi? tutto a 54545, muri infissi e schermature?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da Terminus »

Essendo lo stesso comma 345, temo che rientrino nello stesso massimale.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da boba74 »

marcoaroma ha scritto: lun nov 09, 2020 17:39 e invece nel caso isolamento pareti opache non sia trainante perchè < 25%, come la vedi? tutto a 54545, muri infissi e schermature?
Esatto.
Io la vedo così.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da Seamew »

confermo....ovviamente in quel caso devi avere il traino il cambio impianto...
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da marcoaroma »

Anche Io la vedo così, però vorrei sentire anche Alebos.
L'importante che per trainante isolamento ci siano 50000, e poi in più 54545 per infissi e schermature, almeno questo. Sia per unifamiliari sia per pluri con cambio ovviamente di massimale per trainante
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da claudioedil »

e se entrambi sono trainanti?
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da marcoaroma »

claudioedil ha scritto: lun nov 09, 2020 19:38 e se entrambi sono trainanti?
non è inerente a mio parere
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da Alebos »

marcoaroma ha scritto: lun nov 09, 2020 19:05 Anche Io la vedo così, però vorrei sentire anche Alebos.
L'importante che per trainante isolamento ci siano 50000, e poi in più 54545 per infissi e schermature, almeno questo. Sia per unifamiliari sia per pluri con cambio ovviamente di massimale per trainante
Io, interpreto che serramente e scuri hanno il loro massimale ... e le schermature solari un loro massimale...
anche nel vecchio Ecobonus erano dur interventi distinti... non capisco perchè ora andrebbero “ accorpati” in un unico massimale 🤔...
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da Alebos »

boba74 ha scritto: lun nov 09, 2020 18:01
marcoaroma ha scritto: lun nov 09, 2020 17:39 e invece nel caso isolamento pareti opache non sia trainante perchè < 25%, come la vedi? tutto a 54545, muri infissi e schermature?
Esatto.
Io la vedo così.
Secondo me <25% e serramenti uno, e schermature un altro...
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da Alebos »

Correggetemi ma il simbolo (**) è inserito solo nella coibentazione e serramenti... no nelle schermature. Tale simbolo in legenda riporta la dicitura sul massimale unico di 60k...
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da marcoaroma »

la tabella B infatti fa riferimento con i 2 asterischi a isolamento opaco e isolamento trasparente e dice "** Se gli interventi di cui alle lettere a) e b), del comma 345 riguardano la stessa unità immobiliare la detrazione massima complessiva rimane pari a € 60.000." Invece il riferimento che facevo è nell'allegato D. Comunque è da diventare pazzi
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da Seamew »

Alebos ha scritto: lun nov 09, 2020 21:35 anche nel vecchio Ecobonus erano dur interventi distinti... non capisco perchè ora andrebbero “ accorpati” in un unico massimale 🤔...
mmm...non mi sembra che erano distinti...ma tutto nel 345...e così dovrebbe essere anche per il 110%
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da Seamew »

claudioedil ha scritto: lun nov 09, 2020 19:38 e se entrambi sono trainanti?
entrambi trainanti? cioè?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da boba74 »

Il comma 345 è uno, a prescindere che con l'ecobonus sia stato suddiviso in A, B, C per distinguere le pratiche semplificate di infissi e oscuranti da quelle del resto dell'involucro, ma va da sè (ed è sempre stato così) che il massimale di detrazione di 60.000 euro è unico per l'edificio (o per singola UI), non sono e non sono mai stati 60.000 per gli infissi e 60.000 per gli oscuranti, e non mi risulta che le cose siano cambiate da quando è uscito l'ecobonus... Sfido chiunque a trovare un chiarimento o un'interpretazione che faccia capire il contrario...
Forse il dubbio nasce dal fatto che infissi e oscuranti possono rientrare anche nel bonus casa e quindi con massimali distinti da quelli dell'ecobonus, ma a maggior ragione solo l'ecobonus può essere trainato al 110%, quindi direi che il problema non si pone proprio....
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da Alebos »

Seamew ha scritto: mar nov 10, 2020 11:47
Alebos ha scritto: lun nov 09, 2020 21:35 anche nel vecchio Ecobonus erano dur interventi distinti... non capisco perchè ora andrebbero “ accorpati” in un unico massimale 🤔...
mmm...non mi sembra che erano distinti...ma tutto nel 345...e così dovrebbe essere anche per il 110%
Allegati
Qui fà riferimento ad un solo massimale per lalettera a + b del comma 345...
Qui fà riferimento ad un solo massimale per lalettera a + b del comma 345...
C4CA489F-184C-414A-ADF3-C4595363A738.jpeg (392.43 KiB) Visto 9384 volte
Ok il 345 ma ci sono 2 riferimenti normatividifferenti
Ok il 345 ma ci sono 2 riferimenti normatividifferenti
CC67E96D-A065-46A6-8F56-FE040D11937F.jpeg (370.06 KiB) Visto 9384 volte
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da Alebos »

Scusate ma anche a pag. 19 della guidaAdE sono riportati 2 massimali differenti per isolamento+serramenti e uno per le schermature solari...

Non ho ancora casi che mi spingono ad approfondire il discorso piu di tanto peró per scrupolo faró domani una domanda ad Enea... se mi risponde... visto che è una questione fiscale...
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da umstudio »

Partendo dal fatto che l'installazione di sistemi ombreggianti / schermature solari (tendaggi, veneziane, ecc...) ovvero per i quali è dichiarato un fattore Gtot rientrano anche senza la sostituzione degli infissi purchè installati da est ad ovest passando per il sud, vi chiedo se vale lo stesso anche per sistemi oscuranti (balconi, tapparelle) per i quali invece è dichiarata una resistenza termica addizionale e possono essere installati anche a nord.

Un installatore mi dice che quest'ultimi (oscuranti) sono detraibili solo se in concomitanza con la sostituzione degli infissi!
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da marcoaroma »

Dice bene.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da Seamew »

umstudio ha scritto: mer nov 18, 2020 18:35 Partendo dal fatto che l'installazione di sistemi ombreggianti / schermature solari (tendaggi, veneziane, ecc...) ovvero per i quali è dichiarato un fattore Gtot rientrano anche senza la sostituzione degli infissi purchè installati da est ad ovest passando per il sud, vi chiedo se vale lo stesso anche per sistemi oscuranti (balconi, tapparelle) per i quali invece è dichiarata una resistenza termica addizionale e possono essere installati anche a nord.
io confermo questa ipotesi....
Le "chiusure oscuranti" sono diverse dalle "scehrmature solari" e hanno funzioni completamente diverse...e anche requisiti completamente diversi...anche se la legge è fatta male e sembra confonderli.
Gli oscuranti li puoi detrarre assieme ai serramenti se li sostituisci contestualmente (allora comma 345)....oppure anche solo quelli ovviamente come "chiusure oscuranti" su qualsiasi esposizione.
Io ho sempre fatto così...se poi avete qualche riferimento più preciso vi ringrazio...
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da umstudio »

Secondo me la confusione nasce dal fatto che si chiamano erroneamente chiusure oscuranti i semplici balconi o tapparelle non certificate. Allora concordo che possano essere detrarre solo assieme al cambio infissi.

Ma la chiusura oscurante definita dal decreto avente una resistenza termica addizionale certificata secondo UNI EN 13125, secondo me può essere gestita come gli ombreggianti certificati secondo UNI EN 14501 e installata senza la contestuale sostituzione dell’infisso
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da Alebos »

umstudio ha scritto: mer nov 18, 2020 18:35 Partendo dal fatto che l'installazione di sistemi ombreggianti / schermature solari (tendaggi, veneziane, ecc...) ovvero per i quali è dichiarato un fattore Gtot rientrano anche senza la sostituzione degli infissi purchè installati da est ad ovest passando per il sud, vi chiedo se vale lo stesso anche per sistemi oscuranti (balconi, tapparelle) per i quali invece è dichiarata una resistenza termica addizionale e possono essere installati anche a nord.

Un installatore mi dice che quest'ultimi (oscuranti) sono detraibili solo se in concomitanza con la sostituzione degli infissi!
Concordo con quel che dice l'installatore...
Le chiusure oscuranti se sostituite senza il cambio di infissi le detrai al 50%... le schermature solari sono tutt'altra cosa.
Per questo motivo concorrono a due massimali differenti.

Gli oscuranti con quello del serramento
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da giotisi »

umstudio ha scritto: gio nov 19, 2020 08:18 Secondo me la confusione nasce dal fatto che si chiamano erroneamente chiusure oscuranti i semplici balconi o tapparelle non certificate. Allora concordo che possano essere detrarre solo assieme al cambio infissi.
.. non certificate, dal 2007, non ci devono essere. E se lasci che le installino, dal 2016 sei passibile di sanzione.

umstudio ha scritto: gio nov 19, 2020 08:18 Ma la chiusura oscurante definita dal decreto avente una resistenza termica addizionale certificata secondo UNI EN 13125, secondo me può essere gestita come gli ombreggianti certificati secondo UNI EN 14501 e installata senza la contestuale sostituzione dell’infisso
..in compenso, il legislatore italiano, bellamente fregandosene della normativa europea, inventa prestazioni che ATTUALMENTE NON SONO RICHIESTE dal Regolamento Comunitario, rischiando quindi una sanzione per intralcio alla libera circolazione delle merci.
Lo si è già fatto notare a ENEA, che ha dovuto ammettere: aspettiamo ne tengano conto al più presto.

Per la verità non è l'unico caso di palese violazione delle normative comunitarie nella definizione dei requisiti (vedi regole di estendibilità UNI EN 14351, vedi numero di cifre significative nel calcolo della trasmittanza termica UNI EN 10077-1): anche per queste, oltretutto già ammesse e 'Faqquate' nel caso di precedenti provvedimenti, aspettiamo fiduciosi l'emendamento.
Visto che son soldi europei, credo sia il caso di evitare procedure di infrazione al riguardo.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da umstudio »

Alebos ha scritto: gio nov 19, 2020 13:35
umstudio ha scritto: mer nov 18, 2020 18:35 Partendo dal fatto che l'installazione di sistemi ombreggianti / schermature solari (tendaggi, veneziane, ecc...) ovvero per i quali è dichiarato un fattore Gtot rientrano anche senza la sostituzione degli infissi purchè installati da est ad ovest passando per il sud, vi chiedo se vale lo stesso anche per sistemi oscuranti (balconi, tapparelle) per i quali invece è dichiarata una resistenza termica addizionale e possono essere installati anche a nord.

Un installatore mi dice che quest'ultimi (oscuranti) sono detraibili solo se in concomitanza con la sostituzione degli infissi!
Concordo con quel che dice l'installatore...
Le chiusure oscuranti se sostituite senza il cambio di infissi le detrai al 50%... le schermature solari sono tutt'altra cosa.
Per questo motivo concorrono a due massimali differenti.

Gli oscuranti con quello del serramento
Sul sito ENEA 110% però le chiusure oscuranti le inserisci nel format delle schermature non in quello degli infissi.
Mi indicheresti dove è specificato che la chiusura oscurante la detrai solo assieme al serramento?
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da umstudio »

giotisi ha scritto: gio nov 19, 2020 14:09
umstudio ha scritto: gio nov 19, 2020 08:18 Secondo me la confusione nasce dal fatto che si chiamano erroneamente chiusure oscuranti i semplici balconi o tapparelle non certificate. Allora concordo che possano essere detrarre solo assieme al cambio infissi.
.. non certificate, dal 2007, non ci devono essere. E se lasci che le installino, dal 2016 sei passibile di sanzione.

umstudio ha scritto: gio nov 19, 2020 08:18 Ma la chiusura oscurante definita dal decreto avente una resistenza termica addizionale certificata secondo UNI EN 13125, secondo me può essere gestita come gli ombreggianti certificati secondo UNI EN 14501 e installata senza la contestuale sostituzione dell’infisso
..in compenso, il legislatore italiano, bellamente fregandosene della normativa europea, inventa prestazioni che ATTUALMENTE NON SONO RICHIESTE dal Regolamento Comunitario, rischiando quindi una sanzione per intralcio alla libera circolazione delle merci.
Lo si è già fatto notare a ENEA, che ha dovuto ammettere: aspettiamo ne tengano conto al più presto.

Per la verità non è l'unico caso di palese violazione delle normative comunitarie nella definizione dei requisiti (vedi regole di estendibilità UNI EN 14351, vedi numero di cifre significative nel calcolo della trasmittanza termica UNI EN 10077-1): anche per queste, oltretutto già ammesse e 'Faqquate' nel caso di precedenti provvedimenti, aspettiamo fiduciosi l'emendamento.
Visto che son soldi europei, credo sia il caso di evitare procedure di infrazione al riguardo.
Si avevo letto di queste "libertà" prese da ENEA.

Tu come consideri la possibilità di detrarre il sistema oscurante senza il cambio infisso?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da marcello60 »

Facendo qualche prova sul portale del 110 ricordo che se sostituisco un infisso posso spuntare la casella "sostituito anche l'oscurante" o qualcosa del genere, senza ulteriori campi da compilare.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da umstudio »

Immagine

questo è il nuovo portale ENEA 110%

come vedete parla di chiusura oscurante / schermatura trattandole sullo stesso livello ma chiedendo certificazioni diverse.
Ribadisco che la mia interpretazione è che siano entrambi detraibili indipendentemente dal cambio infissi.

Poi parlando con una ditta che fa balconi certificati, loro hanno la doppia certificazione sia come oscurante che come ombreggiante pertanto se non lo detraggo in un modo lo detraggo nell'altro, solo che resterebbero fuori le esposizioni da nord N/E e N/O, se li tratto come schermature solari e non come oscuranti.
Allegati
schermature 110.jpg
schermature 110.jpg (134.95 KiB) Visto 9183 volte
Ultima modifica di umstudio il gio nov 19, 2020 14:47, modificato 1 volta in totale.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da marcello60 »

esatto, ma prova a guardare la sostituzione di un infisso.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da giotisi »

Tutto risale all'inclusione delle schermature solari nella finanziaria di qualche anno fa, con una improvvida citazione dell'allegato M del 311 che, in realtà, tirava dentro tutto.
Tende a braccio, tende tecniche, balconi, ante, griglie.. e, tira tira, zanzariere che fanno ombra, gazebo che incidentalmente oscurano anche una finestrella.
Per passi successivi, prima si è separato il risparmio estivo di quei manufatti che riducono l'irraggiamento diretto (software Winshield) da quello più o meno fantomatico, invernale, dei sistemi oscuranti.
Poi, è stato vietata la detrazione per quelli 'invernali' che, di fatto, non sono migliorativi (sorvoliamo sul fatto che si insiste a confondere il comportamento termico di un piatto di alluminio tinto noce con quello di una tavola di 45 mm di legno massello)

Adesso, nell'allegato I, trovo due stranezze:
la prima è che si riferisce alla INSTALLAZIONE (e non alla sostituzione): vogliamo chiamarla libertà linguistica?
la seconda è che menziona SPECIFICATAMENTE 'schermature o ombreggiamenti', mentre, due righe sopra, si parla di 'chiusure oscuranti': anche questa una libertà linguistica?

Però noi tecnici usiamo i listini; sui listini qualche manufatto c'è (quelli in alluminio li trovi solo in Umbria.. ma tant'è), la norma che regola il fatto che siano detraibili c'è (e non è stata modificata), quindi, IMHO rimangono detraibili, sino a prova contraria, nei limiti che si riescono a giustificare dall'analisi prezzi.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da umstudio »

marcello60 ha scritto: gio nov 19, 2020 14:46 esatto, ma prova a guardare la sostituzione di un infisso.
si è vero che puoi spuntare o meno la presenza dell'oscurante, ma questo basta per dire che la detrazione dell'oscurante certificato la si ha solo con la contestuale sostituzione dell'infisso?
infissi 110.jpg
infissi 110.jpg (41.82 KiB) Visto 9168 volte
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da umstudio »

giotisi ha scritto: gio nov 19, 2020 14:54 Tutto risale all'inclusione delle schermature solari nella finanziaria di qualche anno fa, con una improvvida citazione dell'allegato M del 311 che, in realtà, tirava dentro tutto.
Tende a braccio, tende tecniche, balconi, ante, griglie.. e, tira tira, zanzariere che fanno ombra, gazebo che incidentalmente oscurano anche una finestrella.
Per passi successivi, prima si è separato il risparmio estivo di quei manufatti che riducono l'irraggiamento diretto (software Winshield) da quello più o meno fantomatico, invernale, dei sistemi oscuranti.
Poi, è stato vietata la detrazione per quelli 'invernali' che, di fatto, non sono migliorativi (sorvoliamo sul fatto che si insiste a confondere il comportamento termico di un piatto di alluminio tinto noce con quello di una tavola di 45 mm di legno massello)

Adesso, nell'allegato I, trovo due stranezze:
la prima è che si riferisce alla INSTALLAZIONE (e non alla sostituzione): vogliamo chiamarla libertà linguistica?
la seconda è che menziona SPECIFICATAMENTE 'schermature o ombreggiamenti', mentre, due righe sopra, si parla di 'chiusure oscuranti': anche questa una libertà linguistica?

Però noi tecnici usiamo i listini; sui listini qualche manufatto c'è (quelli in alluminio li trovi solo in Umbria.. ma tant'è), la norma che regola il fatto che siano detraibili c'è (e non è stata modificata), quindi, IMHO rimangono detraibili, sino a prova contraria, nei limiti che si riescono a giustificare dall'analisi prezzi.
questa azienda ad esempio che ho contattato, fanno balconi in alluminio con isolante interposto certificati. E stanno creando delle voci di capitolato per analisi prezzi per i professionisti.
https://www.scurotherm.it/catalogo/scur ... o-2020.pdf
Ultima modifica di umstudio il gio nov 19, 2020 15:14, modificato 1 volta in totale.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da marcello60 »

umstudio ha scritto: gio nov 19, 2020 15:11
marcello60 ha scritto: gio nov 19, 2020 14:46 esatto, ma prova a guardare la sostituzione di un infisso.
si è vero che puoi spuntare o meno la presenza dell'oscurante, ma questo basta per dire che la detrazione dell'oscurante certificato la si ha solo con la contestuale sostituzione dell'infisso?

infissi 110.jpg
Non lo so, nel senso che non ho capito se è sufficiente quello oppure se occorre anche andare a compilare il campo sugli oscuranti da te evidenziato sopra. Forse gio può darci una mano ...
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da marcello60 »

Comunque, visto che gli infissi sono trainati, dovrebbero seguire le regole dell'ecobonus, per le quali esistono i vademecum Enea: in quello relativo agli infissi si legge, tra le spese ammissibili:

"Fornitura e posa in opera di scuri, persiane, avvolgibili, cassonetti (se solidali con l’infisso) e relativi elementi accessori, purché tale sostituzione avvenga simultaneamente a quella degli infissi (o del solo vetro). In questo caso, nella valutazione della trasmittanza termica, si può considerare anche l’apporto termico degli elementi oscuranti, assicurandosi che il valore di trasmittanza termica complessivo non superi il valore limite di cui ai requisiti tecnici."

Quindi secondo me, se si mette ad esempio la tapparella insieme alla finestra, basta la spunta nel campo di cui sopra, senza che sia richiesto altro...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da girondone »

marcello60 ha scritto: gio nov 19, 2020 15:53 Comunque, visto che gli infissi sono trainati, dovrebbero seguire le regole dell'ecobonus, per le quali esistono i vademecum Enea: in quello relativo agli infissi si legge, tra le spese ammissibili:

"Fornitura e posa in opera di scuri, persiane, avvolgibili, cassonetti (se solidali con l’infisso) e relativi elementi accessori, purché tale sostituzione avvenga simultaneamente a quella degli infissi (o del solo vetro). In questo caso, nella valutazione della trasmittanza termica, si può considerare anche l’apporto termico degli elementi oscuranti, assicurandosi che il valore di trasmittanza termica complessivo non superi il valore limite di cui ai requisiti tecnici."

Quindi secondo me, se si mette ad esempio la tapparella insieme alla finestra, basta la spunta nel campo di cui sopra, senza che sia richiesto altro...
i vademecum sono vecchi

le spese ammissibili sono sul decreto nuovo
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da Alebos »

girondone ha scritto: gio nov 19, 2020 21:16
marcello60 ha scritto: gio nov 19, 2020 15:53 Comunque, visto che gli infissi sono trainati, dovrebbero seguire le regole dell'ecobonus, per le quali esistono i vademecum Enea: in quello relativo agli infissi si legge, tra le spese ammissibili:

"Fornitura e posa in opera di scuri, persiane, avvolgibili, cassonetti (se solidali con l’infisso) e relativi elementi accessori, purché tale sostituzione avvenga simultaneamente a quella degli infissi (o del solo vetro). In questo caso, nella valutazione della trasmittanza termica, si può considerare anche l’apporto termico degli elementi oscuranti, assicurandosi che il valore di trasmittanza termica complessivo non superi il valore limite di cui ai requisiti tecnici."

Quindi secondo me, se si mette ad esempio la tapparella insieme alla finestra, basta la spunta nel campo di cui sopra, senza che sia richiesto altro...
i vademecum sono vecchi

le spese ammissibili sono sul decreto nuovo
Ok... ma non hanno “ stravolto” le vecchie detrazioni fiscali... fanno sempre riferimento ai commi del vecchio decreto ...
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da marcoaroma »

Scrivo risposta Enea che mi hanno girato
Domanda: in merito all’Ecobonus 110%, vorrei sapere quali sono i massimali previsti di incentivo o spesa in caso l’intervento trainante sia l’isolamento delle pareti opache (art. 119 comma 1 lettera a DL 34/2020), e come interventi trainati siano la sostituzione delle finestre comprensive di infissi e anche l'installazione di schermature solari; in particolare vorrei sapere se sono separati e cumulabili o alcuni di questi 3 tipi di opere rientrino in uno stesso massimale. Ipotizzo che il massimale incentivabile sia 50.000,00 € per isolamento delle pareti opache in caso di unifamiliare, 40.000,00/30.000,00 € per plurifamiliari, inoltre in aggiunta ipotizzo che ci siano ulteriori 60.000,00 € massimo di incentivi per la sostituzione di finestre (spesa massima 54545,45 €), e in aggiunta ipotizzo ci siano ancora altri 60.000,00 € massimo di incentivi per l'acquisto e posa in opera di schermature solari (spesa massima 54545,45 €). Chiedo quindi se le mie ipotesi sono esatte o se alcuni di questo tre interventi rientrano in uno stesso massimale di spesa e/o incentivo.
Inoltre nel caso che l’intervento trainante sia invece la sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale (art. 119 comma 1 lettere b o c del DL 34/2020) e che l’isolamento delle pareti opache sia inferiore al 25 % della superficie disperdente dell’involucro dell'edificio, come vanno considerati gli stessi massimali di cui sopra, cioè per isolamento delle pareti opache, per la sostituzione delle finestre comprensive di infissi e per l'installazione di schermature solari, vanno considerati separatamente e cumulabili? Oppure accorpati, e in che modo?

Risposta: nel caso di coibentazione come trainante le sue ipotesi sono esatte,
nel caso di impianto come trainante la coibentazione ed i serramenti
hanno lo stesso massimale.

Quindi per isolamento opaco-trasparente-schermature, se trainante cappotto, spese al 110% sono (50/40/30)+55+55, se trainante impianto sono 55+55
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da Seamew »

Quindi in entrambi i casi per ENEA il massimale delle coibentazioni+serramenti è sempre separato dal massimale delle schermature solari....o per dirla in breve...le schermature solari godono sempre del loro massimale.
ho capito giusto?
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da marcoaroma »

Si, ho capito anche Io così.
maxmar11
Messaggi: 181
Iscritto il: mar set 15, 2020 09:28

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da maxmar11 »

Quindi come scritto all inizio del post da alebos
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da umstudio »

marcello60 ha scritto: gio nov 19, 2020 15:53 Comunque, visto che gli infissi sono trainati, dovrebbero seguire le regole dell'ecobonus, per le quali esistono i vademecum Enea: in quello relativo agli infissi si legge, tra le spese ammissibili:

"Fornitura e posa in opera di scuri, persiane, avvolgibili, cassonetti (se solidali con l’infisso) e relativi elementi accessori, purché tale sostituzione avvenga simultaneamente a quella degli infissi (o del solo vetro). In questo caso, nella valutazione della trasmittanza termica, si può considerare anche l’apporto termico degli elementi oscuranti, assicurandosi che il valore di trasmittanza termica complessivo non superi il valore limite di cui ai requisiti tecnici."

Quindi secondo me, se si mette ad esempio la tapparella insieme alla finestra, basta la spunta nel campo di cui sopra, senza che sia richiesto altro...
Leggendo il vademecum però dice anche: Le “chiusure oscuranti” possono essere in combinazione con vetrate o autonome (aggettanti).
Nel caso di sola sostituzione di chiusure oscuranti, la nuova installazione deve possedere un
valore della resistenza termica supplementare superiore a quella della precedente installazione
affinché venga conseguito un risparmio energetico.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da marcello60 »

Infatti, per come stanno le cose la sostituzione delle sole chiusure oscuranti deve rispondere a vari requisiti che invece non sembrano essere richiesti quando si sostituiscono insieme all'infisso.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da umstudio »

Nella circolare N.30/E viene chiarito che si possono sostituire anche solo gli oscuranti purchè rispondenti alla normativa. OTTIMO

4.5.7
D. Si chiede se, qualora con la sola sostituzione dei serramenti siano rispettati i valori di trasmittanza necessari ai fini dell’accesso al
Superbonus, la sostituzione della chiusura “oscurante” (tapparella, persiana, scuro) possa ritenersi intervento “autonomo” rispetto alla
sostituzione del serramento

R. Come si evince dall’Allegato I al decreto interministeriale 6 agosto 2020, nel caso in cui le chiusure oscuranti siano installate congiuntamente alla
sostituzione del serramento l’intervento è da considerarsi in maniera unitaria. La sostituzione delle chiusure oscuranti, disgiunta dalla sostituzione dei serramenti, e l’installazione delle schermature solari costituiscono, invece, interventi autonomi a fronte dei quali è possibile fruire dell’ecobonus di cui all’articolo 14 del decreto legge n. 63 del 2013. Pertanto, in base al richiamo contenuto nel comma 2 dell’articolo 119 del decreto Rilancio al citato articolo 14, i predetti interventi sono ammessi al Superbonus, quali interventi trainati nel rispetto delle condizioni e dei limiti stabiliti nel comma 3 del medesimo articolo 119, se eseguiti congiuntamente agli interventi trainanti e sempreché assicurino il miglioramento di almeno due classi energetiche o, ove non possibile il conseguimento della classe energetica più alta.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da giotisi »

Normativa che prevede che abbiano un deltaR migliore del componente sostituito.
Quindi gli avvolgibili solo se coibentati a sostituzione di non coibentati, mentre quelli a battente solo se non sono Persiane a tappette aperte, oppure se non si parte da antoni ciechi.
Nel primo caso, il componente nuovo è il piu' scarso e quindi non puo' migliorare nulla, nel secondo, il componente di partenza è già il top, quindi non può essere migliorato ulteriormente.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da umstudio »

La sostituzione di vecchi scuri in legno con nuovi in alluminio coibentati tipo questi rientra in pieno in quanto migliorativi. https://www.scurotherm.it/gli-scuri-a-t ... bonus-110/
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da giotisi »

umstudio ha scritto: gio dic 24, 2020 11:40 La sostituzione di vecchi scuri in legno con nuovi in alluminio coibentati tipo questi rientra in pieno in quanto migliorativi. https://www.scurotherm.it/gli-scuri-a-t ... bonus-110/
L'Azienda che citi è UNA DELLE DUE che ha questo manufatto A TAGLIO TERMICO; quello che facevo sopra è un discorso generale, ovviamente.
Per altro il SW enea che ti calcola il risparmio, non consente di indicare il deltaR, ma te lo fa scegliere tabellarmente (ovvio che da tecnico tu puoi farti e asseverare risparmi diversi).
Ovviamente poi ti dovranno anche fornire i supporti per il calcolo analitico dei prezzi, che sono ovviamente molto superiori a tutti gli altri manufatti, al massimo coibentati in qualche modo, ma privi di taglio termico.
E qui, starà alla tua coscienza di tecnico asseverante affermare che un risparmio di 0,quelcheviene di energia primaria, vale la spesa che metti a carico dell'erario.
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da marcoaroma »

Quindi, se ci sono tapparelle vanno messe coibentate, se ci sono persiane non si può fare mettendo nuove persiane ma servirebbero tapparelle o scuri coibentati, se ci sono scuri vanno messi nuovi scuri coibentati. Ho capito bene?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da giotisi »

Allora: facciamo il punto.

Stiamo parlando della SOLA SOSTITUZIONE DEGLI OSCURANTI, non contestuale con la sostituzione del serramento.
Deve giustificare un risparmio INVERNALE, con il miglioramento del DeltaR, e vale per tutti gli orientamenti.
In mancanza di calcoli esatti del produttore (che non ci sono quasi mai eccetto quanto detto sopra), ENEA applica l'allegata tabella.

Quindi, la sostituzione degli oscuranti, come intervento a se, è stata sinora ammessa a ECOBONUS solo se il nuovo è migliore del vecchio.
Come indicato sopra, alcune dizioni contenute nell'allegato I possono fare sorgere dei dubbi, per i quali abbiamo chiesto, sinora invano, opportuni chiarimenti; il portale ENEA, a oggi, non è cambiato.
Allegati
Documento1.pdf
(13.25 KiB) Scaricato 353 volte
Rispondi