Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da marcoaroma »

Grazie per il chiarimento.
Nella tabella quando scrivono persiane chiuse intendono quelle a lamelle orientabili quando vengono orientate in posizione chiusa cioè verticale?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da giotisi »

Si, ma ce ne sono anche di 'chiuse' fisse, con le lamelle che si toccano; hanno l' estetica di quelle a stecche aperte, ma comodità e sicurezza di quelle chiuse.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da umstudio »

STO' INSERENDO COME TRAINATO LE SCHERMATURE SOLARI, MA SE NON RIPORTO ANCHE IL VALORE DELLA RESISTENZA TERMICA SUPPLEMENTARE NON MI SALVA E NON MI FA ANDARE AVANTI.

Dato che si tratta di schermature solari e non di oscuranti non è obbligatorio inserire quel dato. Suggerimenti?
Allegati
SCHERMATURA.jpg
SCHERMATURA.jpg (144.58 KiB) Visto 2525 volte
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da alebassa »

Ma cosa determina la classificazione come chiusura oscurante o schermatura solare?
solo la certificazione del produttore?

Perchè anche una tapparella (che intuitivamente definirei chiusura oscurante) si può intendere come schermatura solare..
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da giotisi »

Fa testo la marcatura CE, la norma armonizzata utilizzata e la dichiarazione dell'uso previsto.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da boba74 »

Domanda da 1 milione di dollari.
Se sostituisco gli infissi e anche le chiusure oscuranti (scuri o tapparelle), devo per forza inserire queste ultime nella scheda infissi (barrando che l'infisso è comprensivo di sistema oscurante)?, o posso inserirli a sè come chiusure oscuranti, fermo restando il rispetto della DR aggiuntiva?
In questo secondo caso avrebbero un massimale a sè, distinto da quello degli infissi, ma la mia domanda è: si può fare? Nei vademecum non è chiaro, perchè dice che è possibile sostuirli e detrarli anche non in combinazione con gli infissi, ma non dice chiaramente che se vengono sostituiti assieme agli infissi io "debba per forza" includerli nello stesso massimale degli infissi....
Insomma: se ho 30.000€ di infissi e 30.000 € di oscuranti posso detrarre 60.000 € al 110% (avendo 54.540€ per ogni massimale) oppure ho al massimo 54.540 dato che li sostituisco entrambi? E in quest'ultimo caso dove si evince ciò, dato che sul sito ENEA è teoricamente possibile seguire entrambe le strade?
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da marcoaroma »

A mio parere non puoi considerarli con massimale a parte se cambi anche le finestre. Forse intendevi dire schermature solari, allora penso di si, ma non è richiesta la resistenza aggiuntiva. Ovviamente è a tua discrezione rischiare di utilizzare tapparelle come schermature proprio quando supereresti i massimali.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da boba74 »

marcoaroma ha scritto: mar ago 31, 2021 00:16 A mio parere non puoi considerarli con massimale a parte se cambi anche le finestre. Forse intendevi dire schermature solari, allora penso di si, ma non è richiesta la resistenza aggiuntiva. Ovviamente è a tua discrezione rischiare di utilizzare tapparelle come schermature proprio quando supereresti i massimali.
Nel riquadro ENEA relativo ai sistemi oscuranti ti fa scegliere la tipologia: ci sono sia chiusure oscuranti che schermature solari. Nei 2 casi devo inserire o il gtot o la resistenza aggiuntiva (mi lascia liberi entrambi i campi proprio per prevedere tutte le possibilità), per questo chiedevo: in linea di massima è possibile ad esempio inserire tapparelle o persiane come intervento distinto dagli infissi (purchè abbiano una resistenza aggiuntiva migliore di quella esistente, quindi ad esempio tapparelle coibentate anzichè tapparelle normali).
Anche secondo me sarebbe "logico" impedire di utilizzare entrambi i massimali qualora si sostituiscano sia gli infissi che le chiusure oscuranti, ma non vedo alcuna evidenza che ciò sia vietato (tanto più che ENEA lo consente, avrebbe potuto semplicemente bloccare tale opzione come fatto con altri interventi).
Del resto l'obiezione a tale impedimento è, per esempio: se sostituisco gli infissi e metto delle tende o dei frangisole o delle pergole (schermature solari) ho diritto a entrambi i massimali, mentre se sostituisco infissi e tapparelle ho diritto a un solo massimale.... ciò è penalizzante (o troppo permissivo nell'altro senso a seconda dei punti di vista).

Siccome me lo hanno posto come quesito proprio in un caso dove, essendoci molte finestre in cui è prevista la sostituzione di infissi e tapparelle, un massimale solo non basta e vorrebbero separarli. Cosa obietto? Dove è scritto che se sostituisco anche gli infissi devo per forza inserire le chiusure oscuranti nello stesso massimale degli infissi? :roll:
alessioporcu
Messaggi: 1
Iscritto il: gio gen 27, 2022 12:49

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da alessioporcu »

Salve a tutti, per quanto riguarda la CIRCOLARE N. 30/E dell'agenzia dell'entrate, al punto 4.5.7 viene chiesto se, qualora con la sola sostituzione dei serramenti siano rispettati i valori di trasmittanza necessari ai fini dell’accesso al Superbonus, la sostituzione della chiusura “oscurante” (tapparella, persiana, scuro) possa ritenersi intervento “autonomo” rispetto alla sostituzione del serramento.

Viene data una risposta che specifica nel caso in cui le chiusure oscuranti siano installate congiuntamente alla sostituzione del serramento l’intervento è da considerarsi in maniera unitaria. La sostituzione delle chiusure oscuranti, disgiunta dalla sostituzione dei serramenti, e l’installazione delle schermature solari costituiscono, invece, interventi autonomi a fronte dei quali è possibile fruire dell’ecobonus di cui all’articolo 14 del decreto legge n. 63 del 2013.

Quindi chiedo se l'interpretazione che si da per "congiuntamente" si intende la sostituzione contemporanea con gli infissi vetrati? o si intende ad esempio un sistema monoblocco in cui la sostituzione dell'infisso avviene fisicamente insieme alla chiusura oscurante?. Chiedo questo perché secondo voi nonostante la sostituzione di tutti gli infissi si potrebbero portare al massimale autonomo delle schermature solari la sostituzione delle persiane con lamelle orientabili per quegli infissi vetrati orientati a SUD, SUD EST, SUD OVEST, EST e OVEST? e di conseguenza per quelli a NORD lasciarli nel massimale degli infissi vetrati.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da giotisi »

E' evidente a tutti che per 'contemporanea' vuol dire 'nel quadro dello stesso intervento'.
Evidente a tutte le persone in buona fede.

A tutti gli altri, non mi resta che dire che, al di là del dettato, della virgola, rimane la sostanza della norma; e applicarla slalomeggiando tra le virgole potrebbe portare alla contestazione di elusione fiscale.
L'importante è che si sappia.
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da c.e. »

Buongiorno
riapro il post solo per una conferma (o per eventuali modifiche intervenute nel frattempo):

- Sola sostituzione di persiane da legno ad alluminio (orientabili) viene ammessa purchè vi sia miglioramento di contenimento energetico?
- Massimale al mq per la sola sostituzione?

Grazie
Buon lavoro
antonio23
Messaggi: 17
Iscritto il: gio mar 31, 2016 12:58

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da antonio23 »

alessioporcu ha scritto: ven gen 28, 2022 11:01 Salve a tutti, per quanto riguarda la CIRCOLARE N. 30/E dell'agenzia dell'entrate, al punto 4.5.7 viene chiesto se, qualora con la sola sostituzione dei serramenti siano rispettati i valori di trasmittanza necessari ai fini dell’accesso al Superbonus, la sostituzione della chiusura “oscurante” (tapparella, persiana, scuro) possa ritenersi intervento “autonomo” rispetto alla sostituzione del serramento.

Viene data una risposta che specifica nel caso in cui le chiusure oscuranti siano installate congiuntamente alla sostituzione del serramento l’intervento è da considerarsi in maniera unitaria. La sostituzione delle chiusure oscuranti, disgiunta dalla sostituzione dei serramenti, e l’installazione delle schermature solari costituiscono, invece, interventi autonomi a fronte dei quali è possibile fruire dell’ecobonus di cui all’articolo 14 del decreto legge n. 63 del 2013.

Quindi chiedo se l'interpretazione che si da per "congiuntamente" si intende la sostituzione contemporanea con gli infissi vetrati? o si intende ad esempio un sistema monoblocco in cui la sostituzione dell'infisso avviene fisicamente insieme alla chiusura oscurante?. Chiedo questo perché secondo voi nonostante la sostituzione di tutti gli infissi si potrebbero portare al massimale autonomo delle schermature solari la sostituzione delle persiane con lamelle orientabili per quegli infissi vetrati orientati a SUD, SUD EST, SUD OVEST, EST e OVEST? e di conseguenza per quelli a NORD lasciarli nel massimale degli infissi vetrati.
La risposta ADE inizia con "Come si evince dall’Allegato I al decreto interministeriale 6 agosto 2020"
A mio modo di vedere, nell'allegato I ci sono due prezzi, uno serramenti+oscuranti ed uno solo schermature/oscuranti. Secondo voi questo può bastare a dar per scontato che infissi e oscuranti (se sostituti contemporaneamente) vadano obbligatoriamente in un unico massimale? La legge dice "possono" non "devono"... Questa "interpretazione" restrittiva dell'ADE mi pare solo una forzatura! Oltre ad essere discriminante... è giusto che chi cambia infissi+oscuranti debba avere lo stesso massimale di chi cambia solo gli oscuranti?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da giotisi »

si, è giusto, perchè 60mila euro, per infissi e oscuranti sono largamente sufficienti a sostituire i componenti nel 90% delle abitazioni dei cittadini italiani che pagano il 90% dell'irpef
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da Marcus »

umstudio ha scritto: gio nov 19, 2020 08:18 Secondo me la confusione nasce dal fatto che si chiamano erroneamente chiusure oscuranti i semplici balconi o tapparelle non certificate. Allora concordo che possano essere detrarre solo assieme al cambio infissi.

Ma la chiusura oscurante definita dal decreto avente una resistenza termica addizionale certificata secondo UNI EN 13125, secondo me può essere gestita come gli ombreggianti certificati secondo UNI EN 14501 e installata senza la contestuale sostituzione dell’infisso
salve, mi riallaccio a questo post che tocca a mio avviso punti controversi e interessanti.
In merito alla possibilità detrazione delle chiusure oscuranti, ha dato una risposta definitiva la circolare 30E dell'Ade al punto 4.5.7

"R. Come si evince dall’Allegato I al decreto interministeriale 6 agosto 2020, nel caso in cui le chiusure oscuranti siano installate congiuntamente alla
sostituzione del serramento l’intervento è da considerarsi in maniera unitaria. La sostituzione delle chiusure oscuranti, disgiunta dalla sostituzione dei serramenti, e l’installazione delle schermature solari costituiscono, invece, interventi autonomi a fronte dei quali è possibile fruire dell’ecobonus di cui all’articolo 14 del decreto legge n. 63 del 2013. P"

Quindi la chiusura oscurante sostituita senza contestuale sostituzione del serramento va in detrazione al 50%. Viceversa in caso si sostituzione contestuale alla sostituzione del serramento è possibile portare in detrazione anche le chiusure oscuranti al 110%.

la domanda è: in caso di sostituzione congiunta tra oscuranti e serramento è necessario che l'oscurante apporti un ulteriore miglioramento di efficienza energetica aggiuntiva a quella del serramento, oppure l'oscurante può portare anche miglioramento di efficienza aggiuntiva nullo e andare comunque in detrazione al 110%?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da marcello60 »

la seconda.
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da Marcus »

boba74 ha scritto: lun ago 30, 2021 18:05 Domanda da 1 milione di dollari.
Se sostituisco gli infissi e anche le chiusure oscuranti (scuri o tapparelle), devo per forza inserire queste ultime nella scheda infissi (barrando che l'infisso è comprensivo di sistema oscurante)?, o posso inserirli a sè come chiusure oscuranti, fermo restando il rispetto della DR aggiuntiva?
In questo secondo caso avrebbero un massimale a sè, distinto da quello degli infissi, ma la mia domanda è: si può fare? Nei vademecum non è chiaro, perchè dice che è possibile sostuirli e detrarli anche non in combinazione con gli infissi, ma non dice chiaramente che se vengono sostituiti assieme agli infissi io "debba per forza" includerli nello stesso massimale degli infissi....
Insomma: se ho 30.000€ di infissi e 30.000 € di oscuranti posso detrarre 60.000 € al 110% (avendo 54.540€ per ogni massimale) oppure ho al massimo 54.540 dato che li sostituisco entrambi? E in quest'ultimo caso dove si evince ciò, dato che sul sito ENEA è teoricamente possibile seguire entrambe le strade?
non avresti più massimale di spesa in base al decreto del Mite, per cui non c'è convenienza ad inserire le chiusrure oscuranti separatamente dall'infisso. Avresti solo più adempimenti formali e nessun vantaggio economico
maxumi
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ott 11, 2022 12:24

Re: Massimali 110% per serramenti, cappotto, oscuranti solari.

Messaggio da maxumi »

Quanti dubbi ancora su questo argomento...
Secondo voi la condizione di fruibilità di massimali diversificati tra sostituzione Serramento e Schermatura solare, identificato dalla definizione di INTERVENTI DISGIUNTI tra loro, sotto quale parametro deve essere considerato?
- Riferimento temporale dell'intervento?
o
- Riferimento strutturale dell'intervento?

Esempi in caso di Demolizione/Ricostruzione
-A) Installazione infisso + tapparella con unico blocco telaio (stessa tempistica/stessa struttura)
-B) Installazione infisso e sistemi ombreggianti esterni (stessa tempistica / strutture differenti)
- Entrambe le ipotesi sarebbero concorrenti al miglioramento delle due classi energetiche.
--- Per cui poter godere dell'assorbimento come Trainati per intervento SB110%
Come ci si può comportare per questi esempi in merito ai massimali?
-A) Unico massimale serramento + oscuranti
-B) Massimali distinti serramento e oscuranti
Grazie
Rispondi