Asseverazioni e responsabilità

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Asseverazioni e responsabilità

Messaggio da boba74 »

Salve, mi si pone un problema, credo comune a molti in realtà...
In una pratica 110% in cui sono presenti sia interventi su involucro che su impianti, e quindi la compresenza di più tecnici (architetto/geometra e termotecnico), se ben capisco da come è impostato di DM asseverazioni e la relativa pratica ENEA superbonus, alla fine esiste un solo tecnico asseveratore, che assevera appunto il rispetto di tutti i requisiti e la congruità di tutti i prezzi, e che "ci mette la faccia" dal punto di vista assicurativo.
Orbene, se io sono il termotecnico che presenta la pratica e assevera tutto, ma i lavori edili sono seguiti da un tecnico edile, che fa il computo metrico degli interventi sull'involucro, alla fine io come asseveratore devo asseverare anche i prezzi e gli interventi seguiti dall'altro tecnico.
Ora, al di là di come vengono suddivise tra noi le spese professionali (che potrebbe essere un'altra interessante questione, ma lasciamo stare per ora), il fatto è che in caso di controlli, dovesse mai saltar fuori che venga contestato un requisito tecnico sull'involucro, o una non congruità di costi, sempre sull'involucro, io come asseveratore unico ne risponderei, giusto? E al limite starà poi a me rivalermi sull'altro tecnico.
Ora, dal punto di vista assicurativo, il tecnico asseveratore è coperto, dato che ha stipulato una polizza appositamente per questi interventi del 110%, ma il tecnico non asseveratore? Quest'ultimo dovrà essere coperto unicamente dalla propria RC professionale? Perchè immagino che la polizza 110% ti copra solo se sei tu ad asseverare, e non se qualcun'altro ti chiama in causa, giusto? :roll:
Perciò alla fine dei conti, dato che sta benedetta polizza dobbiamo farla, conviene che siamo noi ad asseverare, piuttosto che seguire solo una parte e passare il malloppo della pratica ENEA ad altri? :roll:
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Asseverazioni e responsabilità

Messaggio da vinz75 »

boba74 ha scritto: lun nov 02, 2020 15:56 dato che sta benedetta polizza dobbiamo farla
Dobbiamo solo se asseveriamo.
boba74 ha scritto: lun nov 02, 2020 15:56 conviene che siamo noi ad asseverare, piuttosto che seguire solo una parte e passare il malloppo della pratica ENEA ad altri? :roll:
Non capisco il senso di questa domanda
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Asseverazioni e responsabilità

Messaggio da Terminus »

Boba ha ragione a porsi queste domande.
L'asseveratore copre tutto e tutti in prima battuta (in realtà in seconda battuta, venendo sempre dopo il contribuente/committente), difatti il legislatore chiede a lui di avere l'assicurazione "dedicata" e con capienza sufficiente.
Se l'errore è di altri, l'asseveratore potrà tentare di rivalersi, sperando che le coperture assicurative della RC professionale standard siano congrue, sempre davanti ad un giudice e con la chiamata in causa di tutti i soggetti con i relativi assicuratori.
Su tutto questo c'è sempre la spada di Damocle delle competenze professionali: anche se nella nostra vita professionale ci facciamo poco caso, le compagnie assicuratrici potrebbero negare la copertura in caso di pratiche non propriamente coperte dalle specifiche competenze ordinistiche.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Asseverazioni e responsabilità

Messaggio da girondone »

esattamente come un DL fa già oggi

ps.. ora vediamo se sulle famose crocette sulla legge10 finalmente si chiarisce qualcosa o meno... progettista e dl di questo di quello ecc ecc
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Asseverazioni e responsabilità

Messaggio da Marzio »

girondone ha scritto: lun nov 02, 2020 22:14 esattamente come un DL fa già oggi

ps.. ora vediamo se sulle famose crocette sulla legge10 finalmente si chiarisce qualcosa o meno... progettista e dl di questo di quello ecc ecc
Bè non proprio per il 110% almeno vedendo il portale ENEA, premetto ad oggi non esiste ancora un manuale, il tecnico asseveratore è uno solo che assevera tutto, sia la parte edile, che impiantistica termica ed elettrica nel caso di fotovoltaico pur non avendone competenze ne di timbro, ad esempio io sono un povero termotecnico, ne come il sottoscritto di capacità.

Il DL invece assevera per quanto di sua competenza.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Asseverazioni e responsabilità

Messaggio da vinz75 »

Quoto terminus.
Oltre ai colleghi sarebbe utile conoscere le assicurazioni anche delle imprese.
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Asseverazioni e responsabilità

Messaggio da Stefano LL »

io un progetto per un piccolo condominio l'ho consegnato e hanno iniziato i lavori la settimana scorsa, ti dico come ci siamo accordati: io ho fatto studio di fattibilità + L10 + progetto CT + CM. inoltre mi hanno chiesto un'asseverazione per il doppio salto di classe e gliel'ho fatta, specificando che se avessero realizzato gli interventi come da studio di fattibilità il doppio salto è garantito.
l'asseveratore sarà l'architetto e il mio assicuratore mi ha messo per iscritto che in caso di errore da parte mia è sufficiente la mia RC in uso in quanto non figurando come asseveratore è un progetto come un altro
maxmar11
Messaggi: 181
Iscritto il: mar set 15, 2020 09:28

Re: Asseverazioni e responsabilità

Messaggio da maxmar11 »

Ciao visto che sei l’unico al momento che ho sentito che ha fatto una pratica e che poi hanno iniziato effettivamente i lavori, mi potresti dire se il condominio ha fatto cessione del credito all impresa o a chi? Io sono a Roma e sto cercando qualcuno a cui affidarmi x una villetta unifamiliare ma ho grosse difficoltà a trovare qualcuno
Rispondi