Solare termico trainato-trainante

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Solare termico trainato-trainante

Messaggio da boba74 »

Premetto che lunedì farò anche quesito a ENEA, ma chiedo pareri anche qui.

Villetta unifamiliare in cui l'intervento trainante è il cappotto. Si rifà completamente anche l'impianto termico esistente, inserendo impianto ibrido e integrazione con pannelli solari termici.
Teoricamente, anche questo intervento è trainante, e il comma c) parla di sostituzione di impianto di climatizzazione invernale con impianti di riscaldamento, raffrescamento, produzione di ACS tramite caldaia a condensazione, pompe di calore, impianti ibridi, a collettori solari, ecc...
Dal che se ne deduce che mettendo sia ibrido che solare, il tutto dovrebbe rientrare come trainante con il massimale di 30.000 euro max.
E del resto, a quanto pare la pagina ENEA non consente di inserire il solare termico come trainato se si sceglie come intervento trainante quello dell'impianto (chiedo conferma, non ho ancora provato)...

Dato che questo massimale può essere un po' stretto, pensavo: ma avendo già un intervento trainante (cappotto) non sarebbe possibile inserire l'impianto termico come trainato (comma 347) e pure il solare termico come trainato (comma 346) sfruttando così un massimale un po' più basso per il solo impianto di riscaldamento (27.272€) ma mettendo tutte le componenti del solare termico per conto suo con un massimale a parte (54.545€).
A una richiesta precedente di ENEA se l'impianto termico poteva essere inserito come trainato anzichè trainante mi venne risposto che era possibile, ma era prima dell'attivazione della pagina, quindi forse hanno cambiato idea non lo so... :roll:

Fatto sta che c'è una nota nel decreto asseverazione che dice:
2) Nessuno degli interventi trainanti di cui al comma 1 dell’art. 119 del D.L. 34/2020 può essere inserito come intervento trainato.

Ma questa nota si applica in questo caso? Ossia, il solare termico è sempre stato tra gli interventi di ecobonus anche come "nuova installazione" e non come sostituzione di impianto termico, quindi se vogliamo essere precisi il comma 346 si tratta di un intervento "diverso" dagli interventi descritti nel comma 1 dell'art.119 (che parla in generale di sostituzione di impianto termico con "tutto ciò che si vuole tra cui il solare termico"). Perciò forse è vero che l'impianto termico non si può mettere come trainato (essendo già trainante), ma il solare termico "in aggiunta"?
Che ne pensate?
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da Effeemmebike »

Ecco cosa succede sul portale ai trainati quando metti tra i trainanti la sostituzione dell'impianto di riscaldamento. Come vedete anche se non seleziono i collettori solari nel trainante, mi viene inibito il collettore solare nel trainato.
Allegati
trainati.jpg
trainati.jpg (282.26 KiB) Visto 18538 volte
trainante.jpg
trainante.jpg (222.93 KiB) Visto 18538 volte
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da boba74 »

Grazie, ti chiedo un'altra conferma: nella seconda foto che hai messo, laddove selezioni gli interventi trainanti sull'impianto, ne deduco che sia possibile barrare anche più di un intervento (ovviamente sempre nel massimale totale da 30.000), giusto? Perchè altrimenti non si saprebbe come inserire il solare in aggiunta alla pompa di calore.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da Effeemmebike »

boba74 ha scritto: ven ott 30, 2020 10:42 Grazie, ti chiedo un'altra conferma: nella seconda foto che hai messo, laddove selezioni gli interventi trainanti sull'impianto, ne deduco che sia possibile barrare anche più di un intervento (ovviamente sempre nel massimale totale da 30.000), giusto? Perchè altrimenti non si saprebbe come inserire il solare in aggiunta alla pompa di calore.
Esattamente, ho fatto la prova aggiungendo i collettori solari per vedere se variava qualcosa nei massimali; inoltre ho fatto una prova aggiungendo vari generatori (pdc+ caldaia a condensazione+ sistema ibrido) e mi sembra lo accetti una volta validato il tutto col tasto valida e salva; e secondo me è corretto così perché l'impianto di riscaldamento potrebbe essere diviso in varie zone servite da diversi generatori. Il massimale resta comunque sempre invariato a 30000 euro ed è un dato automatico del portale.
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da marcoaroma »

Da solo, cioè senza cambio generatore tipo caldaia o pdc, il solare termico è trainante?
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da Seamew »

Quindi raga...se cambio impianto (trainante) e voglio mettere un pò di solare termico per sola acs quest'ultimo NON si può fare.
La lettura del decreto me lo permette...ma nella realtà il portale ENEA no.
Quindi boh...non escludo che possa essere anche un bug del portale...oppure ce la teniamo buona e amen.
Devo ancora "smanettare" nel portale....ma non mi stupirei che saltassero fuori qualche altra "anomalia".
Vediamo dai...un pò alla volta i pezzi del puzzle si uniscono e qualcosa prende forma... :shock:
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da Effeemmebike »

Seamew ha scritto: sab ott 31, 2020 15:37 Quindi raga...se cambio impianto (trainante) e voglio mettere un pò di solare termico per sola acs quest'ultimo NON si può fare.
La lettura del decreto me lo permette...ma nella realtà il portale ENEA no.
Quindi boh...non escludo che possa essere anche un bug del portale...oppure ce la teniamo buona e amen.
Devo ancora "smanettare" nel portale....ma non mi stupirei che saltassero fuori qualche altra "anomalia".
Vediamo dai...un pò alla volta i pezzi del puzzle si uniscono e qualcosa prende forma... :shock:
Non mi sembra che non si possa... Il fatto è che se c'è l'impianto trainante hai 30000 EUR in tutto, se invece il trainante è l'isolamento, il solare termico ha il limite di detrazione autonomo dell' ecobonus comma 346
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da girondone »

non ho provato io ma
mi dicono che

" ho provato ad inserire una pratica con sostituzione caldaia come trainante e solare termico come trainato su unifamiliare e me lo fa fare con massimali 30.000 + 54.545"inoltre

"Ti confermo anche che in sostituzione di una caldaia ti fa inserire sia una nuova condensazione sia una pdc anche con potenze totali superiori alla ante opera"
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da girondone »

non ho provato io ma
mi dicono che

" ho provato ad inserire una pratica con sostituzione caldaia come trainante e solare termico come trainato su unifamiliare e me lo fa fare con massimali 30.000 + 54.545"inoltre

"Ti confermo anche che in sostituzione di una caldaia ti fa inserire sia una nuova condensazione sia una pdc anche con potenze totali superiori alla ante opera"
questa secondo cos.. direi .. male male
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da Terminus »

girondone ha scritto: sab ott 31, 2020 17:58 "Ti confermo anche che in sostituzione di una caldaia ti fa inserire sia una nuova condensazione sia una pdc anche con potenze totali superiori alla ante opera"
questa secondo cos.. direi .. male male
Beh c'è sempre il 10% concesso di default.
Oltre il 10% è comunque possibile dietro verifica dimensionale del tecnico.
Infine, se non sbaglio, sotto i 35kW non ci sono vincoli sul 10%.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da girondone »

Terminus ha scritto: sab ott 31, 2020 18:02
girondone ha scritto: sab ott 31, 2020 17:58 "Ti confermo anche che in sostituzione di una caldaia ti fa inserire sia una nuova condensazione sia una pdc anche con potenze totali superiori alla ante opera"
questa secondo cos.. direi .. male male
Beh c'è sempre il 10% concesso di default.
Oltre il 10% è comunque possibile dietro verifica dimensionale del tecnico.
Infine, se non sbaglio, sotto i 35kW non ci sono vincoli sul 10%.
a boh
ora ho spento il neurone
non ti seguo
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da Terminus »

Ho interpretato il tuo "male male" riferito al fatto di installare generatori con potenza superiore a quelli sotituiti.
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da marcoaroma »

marcoaroma ha scritto: sab ott 31, 2020 10:32 Da solo, cioè senza cambio generatore tipo caldaia o pdc, il solare termico è trainante?
So che è una domanda che ha risposta negativa al 99,9%, ma nella schermata sopra sta tra quelli trainanti.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da girondone »

domanda
hai porvato anche per scaldah2o trainante?
visto che su quello mi pare che decreto req ecobonus e decreto asseveraz sono in disaccordo?
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da Alebos »

Terminus ha scritto: sab ott 31, 2020 18:02
girondone ha scritto: sab ott 31, 2020 17:58 "Ti confermo anche che in sostituzione di una caldaia ti fa inserire sia una nuova condensazione sia una pdc anche con potenze totali superiori alla ante opera"
questa secondo cos.. direi .. male male
Beh c'è sempre il 10% concesso di default.
Oltre il 10% è comunque possibile dietro verifica dimensionale del tecnico.
Infine, se non sbaglio, sotto i 35kW non ci sono vincoli sul 10%.
Quoto quanto dici, sotto i 35 kw anche io ho interpretato che il discorso nuovo generatore non debbe essere necessariamente inferiore o uguale all esistente...
Fonti Edilclima, mi dicono le stesse cose di girondone... che trainante impianto + solare il massimale sul portale è 30k * 54 e moneta...
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da Effeemmebike »

Alebos ha scritto: dom nov 01, 2020 22:02
Fonti Edilclima, mi dicono le stesse cose di girondone... che trainante impianto + solare il massimale sul portale è 30k * 54 e moneta...
In effetti ho appena riprovato a fare una modifica alla pratica di cui avevo inviato le foto: ho abilitato e disabilitato i collettori solari nel trainante e in automatico mi si abilitano nel trainato... Se lo metto nei tranati però mi dà la possibilità di mettere come tipo di impianto integrato o sostituito solo boiler elettrico, scaldacqua o altro mentre se lo metto nei trainanti mi mette anche tutte le tipologie per il riscaldamento.
Penso abbiano fatto una modifica al portale perché sino alla settimana scorsa mi rimaneva disabilitato il trainato "collettori solari" se nel trainante c'è la sostituzione dell'impianto di riscaldamento.
A questo punto mi rimane il dubbio se posso mettere come trainati i collettori solari quando il trainante è la sostituzione dell'impianto di riscaldamento se i collettori solari integrano anche il riscaldamento oltre alla sanitaria ma a naso direi di no. Sembrerebbe possibile metterlo nei trainati solo se i collettori solari servono un generatore diverso da quello che fa il riscaldamento. Proverò ad inviare un quesito in merito ad Enea...
Inoltre la cosa strana è che nei trainati rimangono abilitate le possibilità di mettere anche per esempio caldaia a condensazione, il che non avrebbe senso avendo fatto come trainate la sostituzione con pompa di calore; non so allora quanto conti il fatto che il portale lasci mettere i collettori solari come trainati... Sarà il tecnico che si deve prendere la responsabilità di cosa inserisce come trainati... Un chiarimento da Enea sarà necessario prima di inviare una pratica!
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da girondone »

se fa integraz risc è trainanete
solo ace trainato
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da Alebos »

girondone ha scritto: lun nov 02, 2020 12:07 se fa integraz risc è trainanete
solo ace trainato
Quoto questa idea di girondone... penso anche io che abbiano "complicato" la vita con questa interpretazione... probabilmente
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da Effeemmebike »

girondone ha scritto: lun nov 02, 2020 12:07 se fa integraz risc è trainanete
solo ace trainato
Secondo me però è trainato per sola acs solo nel caso in cui il generatore di calore dell'acs non è quello del riscaldamento del trainante, altrimenti non avrebbe senso di mettere la possibilità nel trainante di inserire i collettori solari per la sola produzione di acs come destinazione del calore.
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da Stefano LL »

Premetto che lunedì farò anche quesito a ENEA, ma chiedo pareri anche qui.
ciao, hai poi avuto risposta?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da boba74 »

Stefano LL ha scritto: ven dic 04, 2020 19:03
Premetto che lunedì farò anche quesito a ENEA, ma chiedo pareri anche qui.
ciao, hai poi avuto risposta?
Ancora no. Dopo 1 mese.
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da Stefano LL »

mi sono preso un attimo per guardare la nuova sezione "incentivi fiscali" all'interno di EC700.
Nella maschera dei dati generali, la voce "solare termico" è presente sia nei trainanti che nei trainati, e non distingue se per sola ACS o anche per integrazione riscaldamento. nel manuale d'uso scrivono:

"Gli interventi TRAINANTI possono interessare:
• l’isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessato l’involucro con un’incidenza superiore al 25% della superficie lorda complessiva disperdente dell’edificio;
• la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti destinati al riscaldamento, al raffrescamento nel caso si installino pompe di calore reversibili e alla produzione di acqua calda sanitaria.
• In quest’ultimo intervento sono compresi anche i collettori solari, i generatori a biomassa e il teleriscaldamento (se verificati i criteri di ammissibilità previsti all’art. 119 della Legge n.77/2020)."

quindi i due casi diventano:
a) se c'è sostituzione di impianto, il solare è trainante e il massimale è unico
b) se non c'è sostituzione di impianto, il solare è trainato con proprio massimale.

Questa è l'interpretazione di Edilclima, quantomeno la mia interpretazione della loro opinione. Ma in fondo queste sono CHIACCHIERATE...........
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da marcoaroma »

Penso che sia come hai interpretato la loro interpretazione.
Mi raccomando rispondi così quando il cliente ti chiede certezze :mrgreen:
L'altro giorno, in un'assemblea, dopo aver iniziato con svariate parolacce rivolte a tutti i soggetti istituzionali che si occupano di Ecobonus, ho parlato dei risultati dei calcoli eseguiti.
pagio
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mag 05, 2008 19:51

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da pagio »

girondone ha scritto: lun nov 02, 2020 12:07 se fa integraz risc è trainanete
solo ace trainato
.. ciao... da cosa si evince questo concetto?
Ciao e grazie!
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da Stefano LL »

stavo rileggendo la risoluzione 60/E, anche in caso di sostituzione degli impianti il solare lo riportano con un proprio massimale
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da Stefano LL »

"Gli interventi TRAINANTI possono interessare:
• l’isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessato l’involucro con un’incidenza superiore al 25% della superficie lorda complessiva disperdente dell’edificio;
• la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti destinati al riscaldamento, al raffrescamento nel caso si installino pompe di calore reversibili e alla produzione di acqua calda sanitaria.
• In quest’ultimo intervento sono compresi anche i collettori solari, i generatori a biomassa e il teleriscaldamento (se verificati i criteri di ammissibilità previsti all’art. 119 della Legge n.77/2020)."
ho provato con l'inserimento di una pratica di un condominio in cui si fa isolamento + centrale + solare termico, la caldaia fa sia riscaldamento che produzione ACS e il solare solo produzione di ACS. Il solare è trainante come la caldaia e la somma di questi interventi deve essere inferiore del massimale calcolato secondo il comma 1 dell'art 119
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da boba74 »

Stefano LL ha scritto: lun feb 08, 2021 12:14
"Gli interventi TRAINANTI possono interessare:
• l’isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessato l’involucro con un’incidenza superiore al 25% della superficie lorda complessiva disperdente dell’edificio;
• la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti destinati al riscaldamento, al raffrescamento nel caso si installino pompe di calore reversibili e alla produzione di acqua calda sanitaria.
• In quest’ultimo intervento sono compresi anche i collettori solari, i generatori a biomassa e il teleriscaldamento (se verificati i criteri di ammissibilità previsti all’art. 119 della Legge n.77/2020)."
ho provato con l'inserimento di una pratica di un condominio in cui si fa isolamento + centrale + solare termico, la caldaia fa sia riscaldamento che produzione ACS e il solare solo produzione di ACS. Il solare è trainante come la caldaia e la somma di questi interventi deve essere inferiore del massimale calcolato secondo il comma 1 dell'art 119
Sì, ma hai provato a non inserire il solare come trainante ma come trainato? In tal caso ha un massimale suo, distinto dal primo.
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da Stefano LL »

Sì, ma hai provato a non inserire il solare come trainante ma come trainato? In tal caso ha un massimale suo, distinto dal primo.
sì l'ho visto, in effetti non mi da errore neanche se lo metto come trainato e comunque parla di intervento trainato sulle parti comuni, quindi tecnicamente sarebbe corretto anche come dici tu. Anzi, forse è più corretto perchè il solare non concorre al riscaldamento
Nel mio caso comunque, considerando anche le pertinenze, ho un massimale comunque più alto dell'intervento quindi non ho problemi.

un'altra cosa che mi sfugge è viene richiesta l'inclinazione dei pannelli in %. Ma come si calcola?
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da Seamew »

Stefano LL ha scritto: lun feb 08, 2021 12:39 un'altra cosa che mi sfugge è viene richiesta l'inclinazione dei pannelli in %. Ma come si calcola?
La conversione da % ai gradi (o viceversa) è semplice....nel web cmq trovi tutto...anche conversioni on-line
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da Stefano LL »

La conversione da % ai gradi (o viceversa) è semplice....nel web cmq trovi tutto...anche conversioni on-line
immaginavo fosse una cosa del genere ma non l'avevo trovata.. dopo il messaggio ovviamente sì
grazie
Cris
Messaggi: 29
Iscritto il: sab feb 09, 2019 07:47

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da Cris »

Buongiorno, ho posto ad Enea il quesito sulla questione solare termico trainante o trainato:
Domanda:
Buongiorno,
in caso di rifacimento di un impianto termico esistente, con nuova caldaia e nuovi sistemi di emissione, regolazione e distribuzione, la spesa di una eventuale installazione di pannelli solari termici per produzione acqua calda sanitaria rientra nel massimale unico di € 30.000,00?
Ho provato a fare una simulazione nel portale delle asseverazioni e inserendo il rifacimento dell'impianto termico (riscaldamento e acs) come trainante mi consentirebbe comunque di inserire i pannelli solari come lavoro trainato con il proprio massimale di € 54.545. E' quindi possibile?

Risposta:
Buongiorno

Si, nel suo caso è possibile.
Cordiali saluti

ENEA - Task force Detrazioni fiscali e normativa per l'efficienza
energetica
Via Anguillarese 301 - 00123 Roma
https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... scali.html

E' bello lavorare sapendo di avere delle certezze..... :roll:
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da Seamew »

Quindi il solare termico per acs è un trainato...che gode di proprio massimale...
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da boba74 »

Seamew ha scritto: mar mar 30, 2021 10:12 Quindi il solare termico per acs è un trainato...che gode di proprio massimale...
Esatto.
Così sto facendo pure io, già inoltrato un primo SAL.
Cris
Messaggi: 29
Iscritto il: sab feb 09, 2019 07:47

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da Cris »

boba74 ha scritto: mar mar 30, 2021 11:36
Seamew ha scritto: mar mar 30, 2021 10:12 Quindi il solare termico per acs è un trainato...che gode di proprio massimale...
Esatto.
Così sto facendo pure io, già inoltrato un primo SAL.
Quindi, Boba, anche tu hai un nuovo impianto di riscaldamento/acs trainante a cui abbinare, come integrazione per la produzione di acs, i pannelli solari termici trainati?
Grazie
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da boba74 »

Cris ha scritto: mar mar 30, 2021 14:21
boba74 ha scritto: mar mar 30, 2021 11:36
Seamew ha scritto: mar mar 30, 2021 10:12 Quindi il solare termico per acs è un trainato...che gode di proprio massimale...
Esatto.
Così sto facendo pure io, già inoltrato un primo SAL.
Quindi, Boba, anche tu hai un nuovo impianto di riscaldamento/acs trainante a cui abbinare, come integrazione per la produzione di acs, i pannelli solari termici trainati?
Grazie
Sì.
Trainante: impianto termico con pompa di calore
Trainati: solare termico e building automation.
In questo caso è un sistema che integra la pompa di calore ad un bollitore solare e un sistema di regolazione di tipo "domotico" (con touch screen, sonde, centralina, ecc...).
La parte di regolazione la si mete nella building automation, pannelli e centralina solare nel solare termico, dato che la pompa di calore assieme a tuttla la nuova distribuzione impiantistica è già arrivata a pelo con il solo massimale trainante.
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da marcoaroma »

e anche il boiler di accumulo ACS, se presente e possibile, passalo al solare
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da boba74 »

marcoaroma ha scritto: mer mar 31, 2021 00:39 e anche il boiler di accumulo ACS, se presente e possibile, passalo al solare
Infatti, così intendo fare... ma non tutti sono d'accordo secondo me. :roll:
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da umstudio »

In un condominio di 2 unità, dove faccio cappotto e isolamenti vari trainanti.
Come trainati posso avere caldaia e solare con due massimali distinti giusto?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da boba74 »

umstudio ha scritto: mer mar 31, 2021 15:01 In un condominio di 2 unità, dove faccio cappotto e isolamenti vari trainanti.
Come trainati posso avere caldaia e solare con due massimali distinti giusto?
Quello sì, a maggior ragione, perchè nel vecchio ecobonus caldaia e solare erano già separati. Il dubbio è solo quando hai l'impianto come trainante.
senergie
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ott 23, 2006 16:47

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da senergie »

Mi trovo anch'io ad affrontare il dilemma del solare trainante. Ovviamente un impianto solare termico non può sostituire un generatore esistente e quindi è strano che nella guida ade lo citino, appunto, come trainante. Di farlo trainato non se ne parla perché, essendo un condominio da 65 alloggi, mi scontrerei sicuramente con la doppia problematica della conformità urbanistica interna ad alcune u.i. e delle 2 unità trainate massime...
Premetto che farebbe il doppio servizio di integrazione del riscaldamento e della produzione di acqua calda sanitaria. Qualcuno lo ha sfruttato come trainante?
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da marcoaroma »

Se ricordo, il dubbio era se metterlo nel trainante insieme all'impianto di riscaldamento oppure come trainato con proprio massimale. Che da solo non sia trainante il dubbio non c'è.
senergie
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ott 23, 2006 16:47

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da senergie »

Grazie Marco, sono d'accordo, ma speravo in uno spunto, una segnalazione di qualche interpello che dicesse il contrario.... Purtroppo il General contractor è in questo caso il fornitore del teleriscaldamento, non c'è quindi possibilità di sostituire il generatore di calore. Rendere il solare come trainato è impensabile perché chissà quante unità immobiliari, internamente, non sono conformi urbanisticamente, con la conseguenza dei costi da sostenere per le singole quota-parte.
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da davide4 »

Scusate mi inserisco per un chiarimento:

edificio isolato, 2 u.i. affiancate ognuna con proprio impianto di riscaldamento con caldaia a pellet per riscaldamento + acs d'inverno mentre il solare termico solo per acs in estate (aggiungo che il progetto impiantistico non è mio...mi sembrerebbe cmq sensata la cosa).
Quindi solare termico ad integrazione dell'impianto principale.

Per quanto detto in precedenza, il solare termico posso inserirlo sia nel trainante (quindi nei 30.000 €) sia come trainato (nei 54.545 e rotti €) ovviamente considerando due p.e. distinte

Le domande sono:
- come trainato, quei 54.545 € sono gli stessi in cui devo inserire anche i serramenti o sbaglio?

- se l'impianto solare termico è unico (per questo all'inizio citavo le 2 u.i. affiancate) e con accumulo unico, questo mi costringerebbe a fare la pratica come condominio con tutte le conseguenze del caso sui massimali etc etc...? :shock:

Grazie
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da vinz75 »

davide4 ha scritto: mer apr 28, 2021 10:06 Scusate mi inserisco per un chiarimento:

edificio isolato, 2 u.i. affiancate ognuna con proprio impianto di riscaldamento con caldaia a pellet per riscaldamento + acs d'inverno mentre il solare termico solo per acs in estate (aggiungo che il progetto impiantistico non è mio...mi sembrerebbe cmq sensata la cosa).
Quindi solare termico ad integrazione dell'impianto principale.

Per quanto detto in precedenza, il solare termico posso inserirlo sia nel trainante (quindi nei 30.000 €) sia come trainato (nei 54.545 e rotti €) ovviamente considerando due p.e. distinte

Le domande sono:
- come trainato, quei 54.545 € sono gli stessi in cui devo inserire anche i serramenti o sbaglio?

- se l'impianto solare termico è unico (per questo all'inizio citavo le 2 u.i. affiancate) e con accumulo unico, questo mi costringerebbe a fare la pratica come condominio con tutte le conseguenze del caso sui massimali etc etc...? :shock:

Grazie
Premessa: che intervento vuoi fare? La caldaia a pellet come fa acs?
1) no.
2) non sono sicuro, ma forse potresti anche dismettere l'impianto solare esistente e farne due autonomi come trainati. Dipende anche da come è fatto ogni singolo impianto di produzione acs.
senergie
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ott 23, 2006 16:47

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da senergie »

Buonasera a tutti, nell'ambito di un superbonus, in un condominio alimentato da teleriscaldamento, sto progettando un impianto solare termico di grande superficie che integrerà sia l'acqua sanitaria che il riscaldamento. L'obbiettivo è di inserirlo come intervento TRAINANTE. Ho provato a compilare l'asseverazione, questo per non avere sorprese in sede di SAL, scegliendo il teleriscaldamento come "generatore" da integrare, ma trovo una dicitura di cui non riesco a capirne il significato:
solare e teleriscaldamento.JPG
solare e teleriscaldamento.JPG (84.32 KiB) Visto 13865 volte
Qualcuno ha già esplorato una situazione analoga? Cosa vuol dire solo in caso di distacco obbligato!?! Non ho trovato normativamente alcun diniego alla possibilità di inserire un solare termico a servizio di un condominio già alimentato da un teleriscaldamento...
Grazie per il vostro parere!
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da marcoaroma »

senergie ha scritto: mer ago 11, 2021 17:20 Cosa vuol dire solo in caso di distacco obbligato!?!
Avresti dovuto creare una discussione specifica, dato il tema interessante, comunque penso che essendoci sotto certe condizioni l'obbligo di allaccio al teleriscaldamento contenuto nel DM requisiti minimi, la sostituzione del TLR sia possibile solo se il distacco è obbligato da altre ragioni diverse dal 110%.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da Tom Bishop »

marcoaroma ha scritto: mer ago 11, 2021 23:32
senergie ha scritto: mer ago 11, 2021 17:20 Cosa vuol dire solo in caso di distacco obbligato!?!
Avresti dovuto creare una discussione specifica, dato il tema interessante, comunque penso che essendoci sotto certe condizioni l'obbligo di allaccio al teleriscaldamento contenuto nel DM requisiti minimi, la sostituzione del TLR sia possibile solo se il distacco è obbligato da altre ragioni diverse dal 110%.
Anche secondo me
Tom Bishop
senergie
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ott 23, 2006 16:47

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da senergie »

marcoaroma ha scritto: mer ago 11, 2021 23:32
senergie ha scritto: mer ago 11, 2021 17:20 Cosa vuol dire solo in caso di distacco obbligato!?!
Avresti dovuto creare una discussione specifica, dato il tema interessante, comunque penso che essendoci sotto certe condizioni l'obbligo di allaccio al teleriscaldamento contenuto nel DM requisiti minimi, la sostituzione del TLR sia possibile solo se il distacco è obbligato da altre ragioni diverse dal 110%.
Grazie per le risposte, in realtà il teleriscaldamento non sarebbe sostituito, ma solo integrato... quindi, nel caso del teleriscaldamento, a differenza degli altri generatori, l'opzione di integrazione allo scambiatore del teleriscaldamento tramite pannelli solari in qualità di trainante non è possibile a differenza degli altri generatori di calore. Ripiegherò sulla semplice integrazione del solare sull'acqua sanitaria con un intervento trainato. E' un peccato.
Sto progettando anche il rifacimento delle colonne montanti di acqua calda e ricircolo con isolamento conforme al dpr 412/93... dato che in tale maniera il solare viene sfruttato meglio le inserirò nei massimali del trainato solare. Direi che non ci sono limitazioni su questo...
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da marcoaroma »

In che città è l'edificio? Sei sicuro che puoi integrare? E' 'd'accordo il fornitore di TLR?
Penso poi che le montanti ACS stanno in ACS e non in solare termico.
romeo990
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mag 03, 2021 20:25

Re: Solare termico trainato-trainante

Messaggio da romeo990 »

Ciao boba ho trovato il tuo quesito interessante e forse fa al caso mio! Se ho come trainante il cappotto, può la sostituzione dell'impianto di riscaldamento diventare trainato? (Prima avevo in casa due condizionatori ed adesso stiamo mettendo dei ciller con fancoil... Il mio tecnico dice di no perché sul portale Enea si ha un consumo maggiore energetico con le nuove macchine!)
Secondo me qu sto discorso funziona solo se dovesse essere il trainante, ma se è trainato non puo essere visto come nuova installazione?
Rispondi