(Nano) cappotto che passione!

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da marcello60 »

Ronin ha scritto: gio giu 17, 2021 09:39 a 300.000 km/s il giorno-luce è una bella distanza.. :mrgreen:
E' esattamente la distanza alla quale vorrei trovarmi se ho fatto una asseverazione con questa roba e sono sottoposto a controllo .... :roll: :mrgreen:
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da antonio »

marcello60 ha scritto: gio giu 17, 2021 18:09
Ronin ha scritto: gio giu 17, 2021 09:39 a 300.000 km/s il giorno-luce è una bella distanza.. :mrgreen:
E' esattamente la distanza alla quale vorrei trovarmi se ho fatto una asseverazione con questa roba e sono sottoposto a controllo .... :roll: :mrgreen:
Miiiiitico !!!!!!
Alla larga dal nano cappotto......
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da LST »

4736A ha scritto: mer apr 28, 2021 19:49 Pensa se certe conducibilità fossero vere, 0.0019per es., Ti immagini quanto sarebbe facile correggere i ponti termici? .........
Qui no, ma i pannelli VIP al doppio ci arrivano per davvero...e siamo a 1/4 dell'aerogel.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da arkanoid »

In laboratorio e senza invecchiamento. Per un VIP in opera invecchiato meno di 0.008 è a tuo rischio e pericolo
redigere redigere redigere
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da LST »

A prescindere dal fatto che per diversi motivi lo si utilizza per superfici limitate, oltre alle prove di laboratorio dell' Ist. Giordano (Lambda d no ageing) posso rifarmi solo a qs:

Immagine

Clicca di dx e "apri immagine in altra scheda"
Ultima modifica di LST il ven lug 30, 2021 19:22, modificato 1 volta in totale.
4736A
Messaggi: 167
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da 4736A »

arkanoid ha scritto: mar lug 27, 2021 08:30 In laboratorio e senza invecchiamento. Per un VIP in opera invecchiato meno di 0.008 è a tuo rischio e pericolo
Ho sentito un produttore italiano di VIP, e mi dice che loro a 60 anni garantiscono ancora 0.004. La verifica chissà dove si prende...!
Tagliando il pannello per l'aggiustamento, mi dice che degrada a 0.02, ma andrebbe fatto in circa il 5% o meno della parete coinvolta.
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da claudioedil »

basta con queste panzane, o meglio truffe
a forza di discuterne si rischia che altri ci caschino, perché si dà credito all'impossibile venduto al prezzo delle patate pure in rapporto ai supposti benefici

1/4 - 1/10 dell'Aerogel - follia
4736A
Messaggi: 167
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da 4736A »

Guarda che negli ultimi post, si sta parlando dei pannelli sottovuoto, non dei rasanti coi lambda assurdi.
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da LST »

Esatto...e i pannelli VIP non hanno nulla a che vedere con i rasanti magici...
Questa è fisica...del vuoto.
4736A
Messaggi: 167
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da 4736A »

LST ha scritto: ven lug 30, 2021 19:21 Esatto...e i pannelli VIP non hanno nulla a che vedere con i rasanti magici...
Questa è fisica...del vuoto.
E si trovano anche sul prezzario DEI.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da Tom Bishop »

Se è per quello sul prezzario DEI si trovano anche i rasanti magici. Ho quasi il dubbio che DEI stia pubblicando in base al "pressing"
Tom Bishop
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da LST »

Tom Bishop ha scritto: sab lug 31, 2021 06:19 Se è per quello sul prezzario DEI si trovano anche i rasanti magici. Ho quasi il dubbio che DEI stia pubblicando in base al "pressing"
Anche questo è vero...e mi sembra incredibile che non si preoccupino di verificare un minimo.

Come è stato per il primo rasante magico beccato da Striscia, finchè non li pinzano 1 ad 1 (e vedi te se lo deve fare Striscia e non gli organi statali preposti), si potrà continuare a vendere di tutto dicendo che fa miracoli...e qualcuno (tanti) che ci cascano lo si troverà sempre. Ed è fantastico che una volta che ne scoprono 1, i concorrenti che vendono lo stesso prodotto (con altro nome commerciale) si vantino di aver loro il prodotto giusto!

Ci dovrebbe essere un Ente (ENEA?) o una associazione seria (ANIT?) o simili a dover OBBLIGATORIAMENTE garantire la conformità al dichiarato a mio avviso.
Finchè non sarà un obbligo, ne vedremo di ogni...
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da Esa »

Ci dovrebbe essere un Ente (ENEA?) o una associazione seria (ANIT?) o simili a dover OBBLIGATORIAMENTE garantire la conformità
E gli ordini professionali? Mai?
Non possono dire la loro per aiutarci?
Che ci stanno a fare?
4736A
Messaggi: 167
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da 4736A »

Tom Bishop ha scritto: sab lug 31, 2021 06:19 Se è per quello sul prezzario DEI si trovano anche i rasanti magici. Ho quasi il dubbio che DEI stia pubblicando in base al "pressing"
Non lo sapevo. Sarà perché non li ho mai cercati li. Per curiosità, in quale prezzario sono?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: sab lug 31, 2021 06:19 Se è per quello sul prezzario DEI si trovano anche i rasanti magici. Ho quasi il dubbio che DEI stia pubblicando in base al "pressing"
lo stesso dubbio ce l'ho io ma d'altra parte è normale se lo Stato si affida ad un prezzario privato
anche se poi certamente i prezzari regionali in molti casi sono ancora peggiori
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da Tom Bishop »

4736A ha scritto: sab lug 31, 2021 17:14
Non lo sapevo. Sarà perché non li ho mai cercati li. Per curiosità, in quale prezzario sono?
Pitture termoriflettenti nanotecnologiche B6.5.08 Prezzario 2021/1
Tom Bishop
4736A
Messaggi: 167
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da 4736A »

Pitture termoriflettenti nanotecnologiche B6.5.08 Prezzario 2021/1
[/quote]

Ho visto. Non è propriamente una pittura ciò che i maghi del microcappotto propongono. E' proprio un rasante a spessore.

Le pitture riportate nel DEI, un minimo di funzione in chiave estiva ce l'hanno per davvero; ma non pensiamo ai microcappotti, per carità...!
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da claudioedil »

4736A ha scritto: ven lug 30, 2021 19:18 Guarda che negli ultimi post, si sta parlando dei pannelli sottovuoto, non dei rasanti coi lambda assurdi.
stessa identica questione, non si possono avere in atmosfera trasmittanze forse neance raggiungibili nel vuoto, se il pannello è installato sulla Terra ...
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da LST »

claudioedil ha scritto: ven ago 20, 2021 08:22
4736A ha scritto: ven lug 30, 2021 19:18 Guarda che negli ultimi post, si sta parlando dei pannelli sottovuoto, non dei rasanti coi lambda assurdi.
stessa identica questione, non si possono avere in atmosfera trasmittanze forse neance raggiungibili nel vuoto, se il pannello è installato sulla Terra ...
In sacchi ermetici sì...
https://www.enea.it/it/Ricerca_sviluppo ... 13-106.pdf

vai pure a pagina 51
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da claudioedil »

sì, ma siamo appunto al limite fisico di 0,005, 1/3 al massimo dell'aerogel
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da LST »

claudioedil ha scritto: mar ago 24, 2021 12:47 sì, ma siamo appunto al limite fisico di 0,005, 1/3 al massimo dell'aerogel
Ho il rapporto di prova n. 377665 da IST. Giordano secondo UNI 10456 (con riferimento a 5 prove svolte secondo UNI 12667) a cond. media di 0,00387 ...(arrotondato poi a 0,004 secondo norma)
0,00387/0,015 x 100 = 25.8% (1/4 dell'aerogel), come scritto 17 post indietro, nulla di più, nulla di meno.

Quindi, VIP a 1/4 dell'aerogel NON è follia.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da ST.SIM »

Ho ricevuto una nuova scheda tecnica di nanocappotto Manti Ceramic lambda 0,0019 W/mk.
Qualcuno ha già avuto modo di analizzare le certificazioni e prove di laboratorio di questo nanocappotto ??
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da arkanoid »

Non esistono che io sappia, e se esistessero sarebbero comunque false o con dati non corrispodenti al vero o alla posa
redigere redigere redigere
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da ST.SIM »

Infatti, un sacco di documentazione e certificazioni fatte da loro, ma delle prove di laboratorio non ne vedo l'ombra...
Per questo chiedevo se qualcuno le ha mai viste...
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da Tom Bishop »

Ci risiamo, ecco la documentazione che mi ha mandato oggi un collega che ha scoperto questi prodotti fantastici 8)
Notare le prove di laboratorio fatte con termocamera e termoflussimetro.

https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing

La cosa che più non capisco e come possano farsi infinocchiare colleghi di rinomata esperienza... :roll:

Di prove di laboratorio serie mai una eh...
Tom Bishop
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da LST »

Tom Bishop ha scritto: ven set 24, 2021 18:58 Ci risiamo, ecco la documentazione che mi ha mandato oggi un collega che ha scoperto questi prodotti fantastici 8)
Notare le prove di laboratorio fatte con termocamera e termoflussimetro.

https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing

La cosa che più non capisco e come possano farsi infinocchiare colleghi di rinomata esperienza... :roll:

Di prove di laboratorio serie mai una eh...
Topp!
Grassello di calce e aerogel...e il risultato è: [rullo di tamburi] 1/8 dell'aerogel! :lol: :lol:
Il grassello di calce deve avere proprietà fisiche sconosciute a noi termotecnici normo-tecnologici...

Però questo 0,002 W/m²K è oramai un dato ricorrente tra la fuffa!
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da ponca »

non capisco come mai il DEI abbia inserito questa voce di prezzario...
un minimo di filtro sarebbe il caso di farlo, visto il ruolo che gli è stato affidato

e non capisco come possano esserci ancora tecnici che prendano in considerazione materiali simili
alla luce delle responsabilità che si assumono con il 110 (ma chi glielo fa fare?)
di quanto hanno detto enea/anit ecc.. e di quanto sia lampante la truffa di questi materiali
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da girondone »

Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da LST »

http://www.ingegneri.info/forum/viewtop ... =9&t=70468

Indicativo il penultimo post di un cliente finale....
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da LST »

Tom Bishop ha scritto: ven set 24, 2021 18:58 Ci risiamo, ecco la documentazione che mi ha mandato oggi un collega che ha scoperto questi prodotti fantastici 8)
Notare le prove di laboratorio fatte con termocamera e termoflussimetro.

https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing

La cosa che più non capisco e come possano farsi infinocchiare colleghi di rinomata esperienza... :roll:

Di prove di laboratorio serie mai una eh...
@Girondone
Potresti chiamare il collega ligure che ha fatto le misure in opera e sentire di prima mano cosa ne pensa e quanto effettivamente vale a livello certificativo il suo lavoro (visto che è spacciato di fatto a supporto della DOP).
E soprattutto un suo commento sulla mancanza di prove di laboratorio certificate per lo stesso materiale. In fondo se lui l'ha misurato con un termoflussimetro, potrà farlo altrettanto bene un laboratorio accreditato.
Tanto mi han detto che tempo ne hai... :lol: :lol: :lol: :lol:
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da girondone »

LST ha scritto: sab set 25, 2021 12:35
Tom Bishop ha scritto: ven set 24, 2021 18:58 Ci risiamo, ecco la documentazione che mi ha mandato oggi un collega che ha scoperto questi prodotti fantastici 8)
Notare le prove di laboratorio fatte con termocamera e termoflussimetro.

https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing

La cosa che più non capisco e come possano farsi infinocchiare colleghi di rinomata esperienza... :roll:

Di prove di laboratorio serie mai una eh...
@Girondone
Potresti chiamare il collega ligure che ha fatto le misure in opera e sentire di prima mano cosa ne pensa e quanto effettivamente vale a livello certificativo il suo lavoro (visto che è spacciato di fatto a supporto della DOP).
E soprattutto un suo commento sulla mancanza di prove di laboratorio certificate per lo stesso materiale. In fondo se lui l'ha misurato con un termoflussimetro, potrà farlo altrettanto bene un laboratorio accreditato.
Tanto mi han detto che tempo ne hai... :lol: :lol: :lol: :lol:
Non ho letto i doc messo da Tom

Di quello messo da me cosa dite?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da Terminus »

girondone ha scritto: dom set 26, 2021 12:44 Di quello messo da me cosa dite?
Dicci prima tu cosa ne pensi. :wink:
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da Ronin »

LST ha scritto: ven set 24, 2021 20:17 Però questo 0,002 W/m²K è oramai un dato ricorrente tra la fuffa!
inevitabilmente perchè la 10456 prevede per conducibilità < 0,008 arrotondamento allo 0,001 superiore quindi tutti gli isolanti con "misure" 0,001X con X a piacere devono certificarsi 0,002 altrimenti è evidente che la certificazione è fuori norma
dicono che fanno le prove a 40°C secondo uni 10456, ma la norma prevede solo 10° e 23° come temperature di prova (inoltre fanno le prove a secco. per isolamento esterno... mi vien da ridere).
peraltro la 10456 non è una norma per effettuare le prove, ma solo per ricavare il valore di progetto dal valore dichiarato dal produttore.
le norme di prova citate dalla 10456 sono le ISO 8301-8302-8990 a seconda della metodica.
aggiungo che le metodiche di prova usano una piastra calda a temperature MOLTO più alte di quelle dell'ambiente (1200°C mi sembra di ricordare). un isolante che lavora sull'irraggiamento è quindi inevitabilmente molto favorito dalla prova rispetto alla realtà dell'impiego, in quanto l'effetto sull'irraggiamento dipende dalla 4a potenza.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da girondone »

Ronin ha scritto: dom set 26, 2021 14:49
LST ha scritto: ven set 24, 2021 20:17 Però questo 0,002 W/m²K è oramai un dato ricorrente tra la fuffa!
inevitabilmente perchè la 10456 prevede per conducibilità < 0,008 arrotondamento allo 0,001 superiore quindi tutti gli isolanti con "misure" 0,001X con X a piacere devono certificarsi 0,002 altrimenti è evidente che la certificazione è fuori norma
dicono che fanno le prove a 40°C secondo uni 10456, ma la norma prevede solo 10° e 23° come temperature di prova (inoltre fanno le prove a secco. per isolamento esterno... mi vien da ridere).
peraltro la 10456 non è una norma per effettuare le prove, ma solo per ricavare il valore di progetto dal valore dichiarato dal produttore.
le norme di prova citate dalla 10456 sono le ISO 8301-8302-8990 a seconda della metodica.
aggiungo che le metodiche di prova usano una piastra calda a temperature MOLTO più alte di quelle dell'ambiente (1200°C mi sembra di ricordare). un isolante che lavora sull'irraggiamento è quindi inevitabilmente molto favorito dalla prova rispetto alla realtà dell'impiego, in quanto l'effetto sull'irraggiamento dipende dalla 4a potenza.
Grazie
4736A
Messaggi: 167
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da 4736A »

stessa identica questione, non si possono avere in atmosfera trasmittanze forse neance raggiungibili nel vuoto, se il pannello è installato sulla Terra ...
[/quote]

Forse una qualche informazione in più e documentarsi sarebbe bene, penso io.
GIANNILUCCHI
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mar 10, 2022 10:08

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da GIANNILUCCHI »

scusate una curiosità visto che dal famoso DEI la parte relativa a questi fantomatici materiali stata tolta significa solo che qualcuno si è ravveduto oppure si è corsi ai ripari , che materiali suggerite per il rivestimento di spallette, io volevo sapere cosa pensate del sistema THERMO-COLL NANOTECH INSIDE THERMOLINE DELLA DITTA BAROZZI DICHIARANO UN LAMBDA 0,018 CALCOLATO AI SENSI UNI EN 1934:2000 SECONDO VOI almeno questa è una cosa seria i valori sono decisamente inferiori ma + realistici
GRAZIE
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da boba74 »

GIANNILUCCHI ha scritto: gio mar 10, 2022 16:16 scusate una curiosità visto che dal famoso DEI la parte relativa a questi fantomatici materiali stata tolta significa solo che qualcuno si è ravveduto oppure si è corsi ai ripari , che materiali suggerite per il rivestimento di spallette, io volevo sapere cosa pensate del sistema THERMO-COLL NANOTECH INSIDE THERMOLINE DELLA DITTA BAROZZI DICHIARANO UN LAMBDA 0,018 CALCOLATO AI SENSI UNI EN 1934:2000 SECONDO VOI almeno questa è una cosa seria i valori sono decisamente inferiori ma + realistici
GRAZIE
Tanto vale usare aerogel che fa 0,015
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da LST »

boba74 ha scritto: gio mar 10, 2022 16:47
GIANNILUCCHI ha scritto: gio mar 10, 2022 16:16 scusate una curiosità visto che dal famoso DEI la parte relativa a questi fantomatici materiali stata tolta significa solo che qualcuno si è ravveduto oppure si è corsi ai ripari , che materiali suggerite per il rivestimento di spallette, io volevo sapere cosa pensate del sistema THERMO-COLL NANOTECH INSIDE THERMOLINE DELLA DITTA BAROZZI DICHIARANO UN LAMBDA 0,018 CALCOLATO AI SENSI UNI EN 1934:2000 SECONDO VOI almeno questa è una cosa seria i valori sono decisamente inferiori ma + realistici
GRAZIE
Tanto vale usare aerogel che fa 0,015
Esatto!
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da gararic »

Non so se qui nessuno fa nomi di prodotti per pudore o perché è escluso dalle regole del forum
Io si prodotti miracolosi con certificazione valida e asseverabile non ne ho ancora trovati.
Invece mi stanno convincendo i pannelli sottovuoto.
Certo, poi se pianti un chiodo..
riccardo - affetto da superbonus
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da Ronin »

gararic ha scritto: dom mar 13, 2022 18:56 Certo, poi se pianti un chiodo..
fatti mostrare come li fissano in cantiere.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da gararic »

Ronin ha scritto: lun mar 14, 2022 10:34
gararic ha scritto: dom mar 13, 2022 18:56 Certo, poi se pianti un chiodo..
fatti mostrare come li fissano in cantiere.
Tipo così
Ma io ancora vederlo all'opera
"Come si installa Vacunanex® Cappotto interno? - Ediltermika" https://ediltermika.biz/come-si-install ... terno.html
riccardo - affetto da superbonus
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da arkanoid »

Come mai lo chiamano cappotto interno e lo fanno vedere installato in esterno? Sono tutte cose irritanti. Magari non è niente, ma qualsiasi problema...noi avevamo scritto questo e quello.
P.S. spero che i muratori ci vadano piano col frattazzo a denti.
redigere redigere redigere
Folini
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 15, 2021 00:17

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da Folini »

arkanoid ha scritto: mar mar 15, 2022 08:48 Come mai lo chiamano cappotto interno e lo fanno vedere installato in esterno? Sono tutte cose irritanti. Magari non è niente, ma qualsiasi problema...noi avevamo scritto questo e quello.
P.S. spero che i muratori ci vadano piano col frattazzo a denti.
Nella scheda tecnica è detto esplicitamente "interno ed esterno" http://www.vacunanex.it/prodotti.html.
Il problema, per cui ho chiesto chiarimenti, è il fatto che non forniscono i dettagli della certificazione (in particolare l'ente certificatore con cui fare le verifiche).
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da arkanoid »

Se intendo bene, se il rivestimento di 3mm di cemento è anche sui bordi, in ogni appoggio tra pannelli hai 6mm di ponte termico di cemento. Nella descrizione dicono che può essere usato per isolare solai e pareti sia interni che esterni, non che il prodotto può essere usato all'esterno.
Nella descrizione effettivamente ci sono anche i cappotti esterni e le coperture...dove dicono che è possibile tagliare i pannelli...sì certo ma con che risultati?
Non so, in opera tra ponti termici tra pannelli (che possono incidere anche moltissimo quando fai le zone di spigolo usando i moduli piccoli) e buchi riempiti di altro...non riesco proprio a vederlo un prodotto idoneo se non per casi extrarari
Ultima modifica di arkanoid il mar mar 15, 2022 09:54, modificato 1 volta in totale.
redigere redigere redigere
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da ponca »

temo che tra muratore, elettricista, idraulico, falegname, utente finale ecc.. prima o poi qualcuno inevitabilmente finirà per piantare un chiodo o un tassello
questo nel 99.9% dei cantieri
poi certo in teoria e con tutti gli accorgimenti richiesti magari possono anche funzionare
ma io come DL la responsabilità non me la prenderei

aggiungo un altro dubbio (per ignoranza mia), chi garantisce che tra 10 anni il sottovuoto sia ancora lì?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da giotisi »

..e mi pare non si facciano troppi problemi a tagliare i pannelli. Questo mi sembra assai strano perchè se davvero sono sottovuoto, come tagli, perdi tutto.. o no?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da arkanoid »

In un'altra discussione avevo postato una prova di invecchiamento di un laboratorio. Il lambda consigliato era non minore di 0,008 in ogni caso.
redigere redigere redigere
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da Ronin »

gararic ha scritto: lun mar 14, 2022 23:24 Tipo così
ma quello è come lo fissano su una parete fittizia di dimensioni indefinite e priva di aperture :lol:
intendo fatti vedere come lo posano su una parete reale, con spigoli, finestre, balconi, ecc.
quando vedrai in quanti pezzi tagliano il presunto pannello sottovuoto, probabilmente ti passerà la voglia :mrgreen:
Folini
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 15, 2021 00:17

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da Folini »

Non per fare il loro avvocato, anche perché non mi hanno ancora dato i dettagli della certificazione...
Precisando che non la ritengo una soluzione percorribile per 'cappottare' completamente uno stabile.

Bucare il sottovuoto riduce notevolmente il potere isolante, ma (sempre detto da loro) mantiene comunque valori lambda di 0,02 (bisogna chiudere il pannello tagliato con l'apposito nastro).

Esistono comunque dei casi in cui dal mio punto di vista ha un senso, ovvero dove l'occupazione dello spazio è predominante sull'isolamento ... es: una parete esposta al sole che, proprio per quello, ha un balcone e finestre.
altro esempio l'isolamento su locali non riscaldati, per cui bisogna rispettare il lambda come se fossero all'esterno.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: (Nano) cappotto che passione!

Messaggio da arkanoid »

Lambda 0.02 è ampiamente insufficiente su uno spessore di 1.5 cm.
redigere redigere redigere
Rispondi