Impianto a Biomassa con legna

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da Duracell20 »

Scusate ma sbaglio o non rientrano nel 110% salvo in alcuni comuni montani che non sono in infrazione ?
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da S3mic »

Quello che dici vale per teleriscaldamento.
Caldaia a biomassa è agevolata per unifamiliari o unità funzionalmente indipendenti in plurifamiliare
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da Duracell20 »

Ah meglio così, vado a rileggermi il decreto.
Grazie
mauroff
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 23, 2020 12:53

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da mauroff »

S3mic ha scritto: mer ott 28, 2020 12:44 Quello che dici vale per teleriscaldamento.
Caldaia a biomassa è agevolata per unifamiliari o unità funzionalmente indipendenti in plurifamiliare
Guardando la tabella dell'allegato B, io interpreto che la nuova installazione di impianti a biomassa (lett. e p. xiii) ha come detrazione max 30k e aliquota 50%, invece la sostituzione di impianti esistenti con caldaie a biomassa (lett. e p. xiv) ha spesa max 30k e aliquota 110%.
Quindi sarei più d'accordo con Duracell, la biomassa al 110% è solo quella in aree non metanizzate e in sostituzione di un impianto esistente.
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da S3mic »

Concordo, la sostituzione con caldaia a biomassa accede al 110% non solo per i comuni montani come scritto nel primo post. Requisito che invece si richiede per l'allacciamento al teleriscaldamento.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da Duracell20 »

c) ................... o, esclusivamente per le aree non metanizzate nei comuni non interessati dalle procedure europee di infrazione n. 2014/2147 del 10 luglio 2014 o n. 2015/2043 del 28 maggio 2015 per l’inottemperanza dell’Italia agli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE, con caldaie a biomassa aventi prestazioni emissive con i valori previsti almeno per la classe 5 stelle individuata ai sensi del regolamento di cui al decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 7 novembre 2017, n. 186, ...................

Questo è il decreto legge 77/2020 quindi le si possono prevedere solo dove non c'è metano.

In un sito dedicato a generatori a Biomassa scrivono:

LEGNA E PELLET: QUALI INTERVENTI
Relativamente a impianti di riscaldamento a legna o pellet, sono previste due tipologie di interventi che possono beneficiare del Superbonus 110%:
a) Interventi trainanti ➠ L’installazione di caldaie a biomasse a 5 stelle, solo se installate in aree non metanizzate in Comuni non sottoposti alla procedura di infrazione per il superamento dei limiti di emissione.
b) Interventi abbinati a un intervento trainante ➠ Laddove associati a un intervento trainante di qualsiasi natura, rientrano nella detrazione anche:
-l’installazione di una moderna stufa a legna o pellet o una caldaia a biomasse in classe 5 stelle
-la sostituzione di un vecchio generatore a legna e pellet con una stufa o caldaia da 4 stelle in su.

Per me la b) è sbagliata perchè il generatore a biomassa deve essere sempre e solo considerato interv. Trainante
O sbaglio ?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da Terminus »

Infatti.
E' stato chiarito che un intervento di cui al c.1 deve essere sempre trainante e non può essere trainato.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da Duracell20 »

In rete ognuno scrive quello che vuole ..... :roll:
Siamo in Italy :lol:
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da S3mic »

Duracell20 ha scritto: gio ott 29, 2020 15:40 c) ................... o, esclusivamente per le aree non metanizzate nei comuni non interessati dalle procedure europee di infrazione n. 2014/2147 del 10 luglio 2014 o n. 2015/2043 del 28 maggio 2015 per l’inottemperanza dell’Italia agli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE, con caldaie a biomassa aventi prestazioni emissive con i valori previsti almeno per la classe 5 stelle individuata ai sensi del regolamento di cui al decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 7 novembre 2017, n. 186, ...................

Questo è il decreto legge 77/2020 quindi le si possono prevedere solo dove non c'è metano.


Esatto, solo dove non c'è metano ma in comuni sia montani che non montani.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da umstudio »

Anche io ho inteso che la biomassa in area metanizzata non può essere installata come trainante in sostituzione di un altro generatore. Però sembrerebbe che come trainato si possa installare anche senza sostituzione. O Sbaglio?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da girondone »

umstudio ha scritto: gio ott 29, 2020 19:10 Anche io ho inteso che la biomassa in area metanizzata non può essere installata come trainante in sostituzione di un altro generatore. Però sembrerebbe che come trainato si possa installare anche senza sostituzione. O Sbaglio?
esatto
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da Terminus »

Scusate, ma come può essere trainata l'installazione della biomassa ?
se è sostituzione, allora l'intervento è trainante secondo la lettera c), quindi ammessa solo nei casi sopra richiamati.
se è nuova installazione non parliamo di Superbonus, perchè non essendo l'immobile riscaldato non possiamo avere il trainante ex lettera a).
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da Effeemmebike »

Terminus ha scritto: gio ott 29, 2020 22:25 Scusate, ma come può essere trainata l'installazione della biomassa ?
se è sostituzione, allora l'intervento è trainante secondo la lettera c), quindi ammessa solo nei casi sopra richiamati.
se è nuova installazione non parliamo di Superbonus, perchè non essendo l'immobile riscaldato non possiamo avere il trainante ex lettera a).
Se l'intervento trainante è condominiale (isolamento >25%) e gli impianti sono autonomi può essere un trainato...
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da marcello60 »

secondo me è consentito come trainato in caso di sostituzione secondo comma 347. però a mio avviso (almeno qui in ER) è considerato come rinnovabile solo se l'involucro rispetta le trasmittanze richieste per riqualificazione energetica.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da Terminus »

Effeemmebike ha scritto: gio ott 29, 2020 22:29
Terminus ha scritto: gio ott 29, 2020 22:25 Scusate, ma come può essere trainata l'installazione della biomassa ?
se è sostituzione, allora l'intervento è trainante secondo la lettera c), quindi ammessa solo nei casi sopra richiamati.
se è nuova installazione non parliamo di Superbonus, perchè non essendo l'immobile riscaldato non possiamo avere il trainante ex lettera a).
Se l'intervento trainante è condominiale (isolamento >25%) e gli impianti sono autonomi può essere un trainato...
Si, hai ragione. Il caso potrebbe presentarsi in un piccolo condominio minimo, in appartamenti di città lo vedo difficile.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da Seamew »

La biomassa può essere TRAINANTE solo nel caso di intervento in zona non metanizzata e in un comune NON soggetto a infrazione.
Bene, quali sono i comuni soggetti a infrazione? Tantissimi...grandi e piccoli...praticamente quasi tutti quelli della val padana...ma ci sono poi anche comuni del centro e sud italia (pochi).
Nel nord italia se sei in collina (quote superiori a 400-500 metri) forse te la cavi...sennò no...
Dovrebbe uscire qualcosa di ufficiale su questo elenco...
Il riferimento ai comuni "montani" è sul teleriscaldamento e NON sulla biomassa...
Bene...mi trovo quindi in un comune infrazionato (o metanizzato)...come faccio?
Semplice....devi avere un intervento TRAINANTE che riguarda la coibentazione e allora in questo caso ti fai il TRAINATO la biomassa....
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da umstudio »

Terminus ha scritto: gio ott 29, 2020 22:25 Scusate, ma come può essere trainata l'installazione della biomassa ?
se è sostituzione, allora l'intervento è trainante secondo la lettera c), quindi ammessa solo nei casi sopra richiamati.
se è nuova installazione non parliamo di Superbonus, perchè non essendo l'immobile riscaldato non possiamo avere il trainante ex lettera a).

Il fatto è che la biomassa può essere detratta al 65% anche senza sostituzione, ma come nuova installazione (assurdo ovviamente).
Pertanto se io cambio caldaia al 65% posso anche installare una biomassa e detrarmele entrambe.
Ne consegue che se faccio un trainante quale cappotto o cambio caldaia con PDC e passo le due classi, come trainato assieme ad infissi e compagnia bella compare anche la nuova installazione di apparecchi a biomassa.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da Terminus »

Ma la biomassa per il 347 non è ammessa come classica sostituzione o nuova installazione, ma in edifici prima privi di impianto ?
Se è così, allora posso avere un immobile riscaldato in condominio, faccio il cappotto trainante e la sostituzione con biomassa rientra nel 110 come trainato.
Non lo posso fare nell'unifamiliare in quanto la sostituzione impianto è trainante e pertanto esclusa, tranne i casi ammessi dalla legge.
Se ho un immobile non riscaldato, non parlo certo di 110 e mi installo la mia biomassa al 65%.
Sbaglio ?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da marcello60 »

Io ho proprio il caso di un condominio minimo (2 ui) attualmente riscaldato con un centralizzato a biomassa.
Se faccio interventi sull'involucro (>25% di SL) come trainante, posso aggiungere come trainati gli infissi (345) e la sostituzione della caldaia con una nuova biomassa (347).

L'unico dubbio che ho è questo: visto che non intervengo su TUTTO l'involucro (ho una porzione di pavimento su terreno che rimane inalterato) ai fini della legge 10 regionale non posso considerare la nuova caldaia a biomassa per la sua quota di rinnovabile. Fin qui non avrei problemi tanto si tratta di sostituzione di generatore e come tale non sono tenuto a rispettare la quota di rinnovabili per acs.
Mi pongo però il problema sugli APE ante e post:
- l'ape ante vedrà sicuramente una caldaia a biomassa con la sua quota di rinnovabili
- l'ape post come lo devo fare? avrà la sua quota di rinnovabili oppure no? io penso di si perchè una cosa è la legge 10 (titolo abilitativo), altra cosa è l'ape.
Cosa ne pensate?
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da Duracell20 »

Ma scusa se la caldaia a biomassa è centralizzata non rientra nei trainati ma nei trainanti :roll:
Però se sei in un comune metanizzato, anche se l'impianto era già esistente siamo sicuri che tu possa cambiarla con il 110% ?

Concordo che L10 e APE vanno ognuna con le proprie regole

Vediamo gli altri cosa dicono :wink:
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da girondone »

A memoria
Biomassa trainante centralizzata non esiste
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da marcello60 »

esatto
centralizzata a biomassa trainante non c'è.
è per questo che penso di inserirla come trainato
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da Duracell20 »

Avete ragione è solo riportata negli edifici unifamiliari.
Però mi sembra strano che tu la possa far rientrare come trainato ....
Bho è uno degli innumerevoli quesiti :mrgreen:
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da marcello60 »

pensavo al trainato come comma 347 dove nel normale ecobonus è ammesso.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da girondone »

trainato anche senza sostituzione
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da marcello60 »

Concorderei con te in linea di principio (partendo da ecobonus comma 347), ma nel modello di asseverazione parla solo di "sostituzione"
vedi 2.1 lettera b).
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da Terminus »

Ma il 347 non consente l'installazione senza sostituzi0one solo nelo caso di edifici prima privi di impianto ?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da girondone »

Consente nuova installazione
Senza specifiche
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da Cortex »

Però se installo una stufa a legna in un locale privo di controllo della temperatura ambiente ho un apporto pari a zero (11300). Nell'ape quindi non ha incidenza ma posso comunque farla rientrare nel 110?
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da Seamew »

Mi inserisco a gamba tesa....nel portale ENEA del 110 se la biomassa è trainante ti viene chiesto se il comune è tra quelli infrazionati o meno dalla Comunità Europea per il superamento dei limiti di emissione (requisito del Decreto Rilancio).
Bene...uno come fa a sapere se quel comune è infrazionato o meno?
Esiste un elenco ufficiale dei comuni? :shock:
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da marcello60 »

potrebbe essere questo? chiedo conferma

http://www.arpat.toscana.it/notizie/arp ... azioni.pdf

poi sarebbe utile sapere quali sono quelli "montani" e quali in "non metanizzati"
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da Seamew »

marcello60 ha scritto: lun nov 16, 2020 18:46 potrebbe essere questo? chiedo conferma

http://www.arpat.toscana.it/notizie/arp ... azioni.pdf

poi sarebbe utile sapere quali sono quelli "montani" e quali in "non metanizzati"
sembra quello giusto...ottimo grazie...
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da mhell »

Un intervento di sostituzione parziale di impianto é cobsiderabile trainante?

Ex edificio bifamiliare di proprietà di una singola persona ed ora fuso in un'unica u.i..
Ogni u.i. aveva il suo impianto autonomo, adesso il cliente vorrebbe unificare l'impianto e sostituire una delle due caldaie con una caldaia a biomassa (contestualmente all'isolamento di S>25%).
energia76
Messaggi: 1
Iscritto il: dom gen 31, 2021 12:11

Re: Impianto a Biomassa con legna

Messaggio da energia76 »

Buongiorno
avrei una domanda strettamente inerente la possibile NUOVA installazione di una caldaia a biomassa nel contesto del superbonus 110%.
Nello specifico è chiaro che il superbonus 110% permette la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale e non anche la loro installazione.
Esistono però dei casi per i quali chiedo cortesemente dei chiarimenti. In particolare (come riportato in alcuni circolari quali quelle dell’Agenzia delle Entrate nn. 19/2020 e 13/2019) il requisito che esista un impianto di riscaldamento funzionante non è necessario nel caso di installazione:
– dei collettori solari per la produzione di acqua calda;
– dei generatori alimentati a biomassa;
– delle schermature solari.
Lo stesso principio è richiamato nelle FAQ dell'ENEA a cura di On. ALESSIO VILLAROSA, Versione III aggiornata al 24 novembre 2020 (https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... nus-2.html) dove si riporta alla domanda:
D: "9.6 È possibile usufruire del Superbonus per l’installazione di impianti di climatizzazione invernale?"
R: "No. La norma prevede che il Superbonus si applichi solo alla sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale, e non anche alla loro installazione. La norma si pone in linea con quanto previsto per l’Ecobonus, per il quale non rientrano nell’ambito applicativo della detrazione le installazioni di sistemi di climatizzazione invernale in edifici che ne siano sprovvisti, con l’eccezione dal 1° gennaio 2015 dell’installazione dei generatori alimentati a biomassa."

Facendo riferimento a questa eccezione, posso usufruire del superbonus 110% nel caso della installazione di un generatore alimentato a biomassa 5 stelle (e/o collettori solari e schermature solari ) per un'abitazione caratterizzata dalle seguenti (contemporanee) due condizioni:
1. è presente l'impianto (e.g. radiatori, pavimento radiante, ...) ma non un generatore di potenza (e.g. caldaia a gas, pompa di calore, ...)
2. l’abitazione è ubicata in un’area non metanizzata di un comune non soggetto a procedure di infrazione per la qualità dell’aria

grazie
Rispondi