PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da Seamew »

ecoing ha scritto: mer feb 03, 2021 16:07
marcello60 ha scritto: mer feb 03, 2021 16:03 Secondo me ti chiede il valore del risparmio che sarà ottenuto a fine intervento e non quello conseguito fino al SAL.
Un pò come l'ape post che deve essere comunque inserito anche durante il SAL: si tratta sempre dell'ape post finale non di uno intermedio.
Va bene, allora posso capire mettere tre volte gli stessi APE..(ma neanche più tanto) ma allora lasciami indicare solo alla fine il valore del risparmio ottenuto..cosa me lo chiedi a fare tre volte per mettere lo stesso numero.. che poi è fittizio perchè nella realtà quel risparmio finale che ti scrivo nel SAL non esiste.
E' sempre il solito discorso.....chi crea questi portali non ha mai fatto pratiche energetiche, lex 10, o altro.....e ti chiedono (o ri-chiedono) dati inutili e alle volte assurdi...
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da ecoing »

marcello60 ha scritto: mer feb 03, 2021 16:10 concordo in pieno ovviamente... una inutile ridondanza messa li tanto per complicare le cose.
E' proprio fastidiosa questa cosa perchè non è prevista a livello ministeriale che sia da asseverare ed oltre tutto porta via un sacco di tempo per avere dei numeri inutili. Tu dimmi nel caso in cui demolisci e riscotruisci come fai a calcolare il risparmio parziale per i singoli interventi? che tra SDF e SDP non c'è alcuna attinenza..un numero lo tiri fuori in qualche modo ma che senso ha..stiamo diventando dei calcolatori seriali di numeri inutili..ho fatto ingegneria e mi ritrovo a dover filosofeggiare su come calcolare un risparmio..
a me sembra quasi un abuso d'ufficio sta cosa..
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da boba74 »

Scusate, ma al di là del SAL, in cui mi sembra chiaro che il risparmio da indicare sia quello conseguito a fine intervento, e non a stato di avanzamento lavori intermedio, ci mancherebbe.... :lol:

Ma è comunque una boiata pretendere di calcolare un risparmio energetico "sul singolo intervento", quando abbiamo a che fare con più interventi...
Cioè se io ho ad esempio cappotto come trainante, infissi e impianto come trainato, dovrei inserire nel capitolo involucro il solo risparmio dato dal cappotto (quindi simulando l'edificio lasciando inalterati impianti e infissi), poi dovrei calcolare il risparmio dovuto agli infissi (lasciando inalterate le pareti esistenti e l'impianto), e poi dovrei calcolarmi il risparmio dato dalla sostituzione dell'impianto, lasciando inalterate pareti e infissi ????
Ora, al di là della INUTILE complicazione del calcolo, questo è un metodo totalmente privo di senso, dato che alla fine la somma dei 3 risparmi così ottenuti NON PUO' ESSERE uguale al risparmio complessivo dato da tutti gli interventi contemporaneamente... quindi c'è qualcosa che non quadra in questo modo di procedere. :roll:
Io piuttosto riterrei "meno sbagliato" calcolarmi il risparmio complessivo (per semplice differenza tra pre e post) e al limite "spalmarlo" sui vari interventi in modo puramente fittizio, o in proporzione agli importi, o che so io... del tutto arbitrariamente: commetterei di certo meno errori che calcolarmi i risparmi parziali, o no?
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da Seamew »

boba74 ha scritto: mer feb 03, 2021 17:08 Io piuttosto riterrei "meno sbagliato" calcolarmi il risparmio complessivo (per semplice differenza tra pre e post) e al limite "spalmarlo" sui vari interventi in modo puramente fittizio, o in proporzione agli importi, o che so io... del tutto arbitrariamente: commetterei di certo meno errori che calcolarmi i risparmi parziali, o no?
Concordo....magari supportato con qualche calcolo empirico che facilmente si trova nelle letteratura tecnica (stima risparmio energetico serramenti, cappotto, impianto) giocando con le formule che considerano trasmittanze, superfici, rendimenti, ecc...
marcello60
Messaggi: 2719
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da marcello60 »

Concordo, si tratta di una boiata totale, che forse serve a loro per motivi statistici (vogliono quantificare quanto risparmio a fine anno hanno fatto con il cappotto, quanto con gli infissi ecc).
Io pensavo di risolvere la questione della somma che non torna andando a calcolare i singoli risparmi per poi correggerli in proporzione al peso di ciascuno in modo tale che il totale torni. La sw aveva anticipato che avrebbero risolto questo problema con la loro suite nel corso del 2021 ....
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da ecoing »

Seamew ha scritto: mer feb 03, 2021 17:12
boba74 ha scritto: mer feb 03, 2021 17:08 Io piuttosto riterrei "meno sbagliato" calcolarmi il risparmio complessivo (per semplice differenza tra pre e post) e al limite "spalmarlo" sui vari interventi in modo puramente fittizio, o in proporzione agli importi, o che so io... del tutto arbitrariamente: commetterei di certo meno errori che calcolarmi i risparmi parziali, o no?
Concordo....magari supportato con qualche calcolo empirico che facilmente si trova nelle letteratura tecnica (stima risparmio energetico serramenti, cappotto, impianto) giocando con le formule che considerano trasmittanze, superfici, rendimenti, ecc...
Concordo anche io e farò così. In mancanza di risposte precise, la somma fa il totale dichiarato come differenza tra APE pre e post finale.
Posto un risposta (ovvia) che mi è arrivata poco fa..

Buon pomeriggio,

in relazione al Suo quesito, l'APE "convenzionale" da allegare deve
comprendere tutti gli interventi "trainanti" e "trainati", quindi
comprensivo di tutti gli interventi (e non riguardare le sole opere
indicate nello specifico SAL). Ad ogni modo, per ciascun SAL è
possibile:
- usare APE dell'asseverazione precedente (sia per ante operam che per
post operam);
- caricare un eventuale "nuovo" APE, se del caso (ad esempio se siano
subentrate delle varianti in corso d'opera).
Cordiali saluti

ENEA - Task force Detrazioni fiscali e normativa per l'efficienza
energetica
Via Anguillarese 301 - 00123 Roma
https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... scali.html
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da boba74 »

marcello60 ha scritto: mer feb 03, 2021 17:16 Concordo, si tratta di una boiata totale, che forse serve a loro per motivi statistici (vogliono quantificare quanto risparmio a fine anno hanno fatto con il cappotto, quanto con gli infissi ecc).
Io pensavo di risolvere la questione della somma che non torna andando a calcolare i singoli risparmi per poi correggerli in proporzione al peso di ciascuno in modo tale che il totale torni. La sw aveva anticipato che avrebbero risolto questo problema con la loro suite nel corso del 2021 ....
Ulteriore "stranezza": il valore del risparmio energetico viene richiesto solo relativamente agli interventi "trainanti", ma non sui trainati, quindi se io faccio come trainante cappotto e impianto, e come trainati infissi, solare, fotovoltaico, ecc..... dovrei inserire solo i primi 2, a quel punto, anche volendo inventarsi un metodo di ripartizione differenziale per l'intero intervento da suddividere tra i trainanti, restano esclusi i trainati. Nel senso che devo calcolare il risparmio come se non ci fossero? :lol: :lol: :lol:
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da filadelfia »

Scusate, ma la ricevuta telematica citata nel decreto asseverazioni, e’ la mail che enea ti invia una volta protocollata l’asseverazione ? Oppure è la stessa asseverazione che scarichi dal sito e che riporta il codice identificativo ? O ancora e’ un file che ti manderanno successivamente a seguito ?
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da boba74 »

filadelfia ha scritto: gio feb 11, 2021 14:44 Scusate, ma la ricevuta telematica citata nel decreto asseverazioni, e’ la mail che enea ti invia una volta protocollata l’asseverazione ? Oppure è la stessa asseverazione che scarichi dal sito e che riporta il codice identificativo ? O ancora e’ un file che ti manderanno successivamente a seguito ?
La ricevuta telematica è la mail con il codice ASID, anche se lo stesso è riportato anche sull'asseverazione protocollata.
filadelfia
Messaggi: 202
Iscritto il: dom mar 25, 2007 13:07

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da filadelfia »

boba74 ha scritto: gio feb 11, 2021 15:52
filadelfia ha scritto: gio feb 11, 2021 14:44 Scusate, ma la ricevuta telematica citata nel decreto asseverazioni, e’ la mail che enea ti invia una volta protocollata l’asseverazione ? Oppure è la stessa asseverazione che scarichi dal sito e che riporta il codice identificativo ? O ancora e’ un file che ti manderanno successivamente a seguito ?
La ricevuta telematica è la mail con il codice ASID, anche se lo stesso è riportato anche sull'asseverazione protocollata.
Grazie anche di qua :)
JZ04
Messaggi: 11
Iscritto il: mar giu 01, 2021 12:49

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da JZ04 »

Buongiorno a tutti, uno dei mille dubbi:

Sto inserendo il primo SAL
Intervento trainante: isolamento copertura
Costo totale lavori per isolamento copertura: 26.000,00 €
Pagati ad oggi 15.000,00 €
superficie totale disperdente oggetto dell’intervento: 110.00 mq
L'intervento è tecnicamente concluso, mancherebbero giusto le rifiniture e collaudo finale
Secondo voi, nella sezione dove mi chiede quanti mq sono stati completati ad oggi, devo inserire 110 mq (e quindi asseverare l'intervento come concluso), oppure una % in funzione della spesa fino ad oggi sostenuta?
Perché chiaramente dovrò fare successivamente una nuova asseverazione a lavori conclusi, inserendo il resto della spesa, e se ad oggi dico che sono stati realizzati tutti i mq, come giustifico la prossima asseverazione?
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da boba74 »

Nel 2 sal o comunque nel sal finale vanno sempre inseriti importi e superfici realizzati fino a quel momento, quindi se metti il 100% del cappotto nel 1 sal, avrai il 100% del cappotto anche nel 2 sal o nell'asseverazione finale, e un importo pari al 1+2 SAL, dove sta il dubbio?
La superficie realizzata è quella realizzata fino a quel momento, perchè dovrebbe essere una superficie "proporzionale" all'importo? Potresti avere l'intera superficie e neppure una fattura, o viceversa, l'intero importo senza avere realizzato neppure 1 mq (vabbeh, sono 2 casi limite, diciamo che in genere avrai fatture di acconto e fatture di saldo ma non devono per forza essere "proporzionali" a quanto realizzato).
Non vedo quindi problemi a inserire l'intera superficie già nel 1 SAL, se il cappotto è già stato pressochè concluso.
In ogni caso l'intervento è davvero "concluso" solo nel SAL finale, quindi non capisco quando dici che devi asseverare nel SAL l'intervento come concluso... forse intendi dove si deve barrare che "sono stati conclusi interventi per tot euro", ma quello si riferisce all'importo realizzato fino a quel momento lì, non significa che sono finiti i lavori.
JZ04
Messaggi: 11
Iscritto il: mar giu 01, 2021 12:49

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da JZ04 »

boba74 ha scritto: mar giu 08, 2021 14:06 Nel 2 sal o comunque nel sal finale vanno sempre inseriti importi e superfici realizzati fino a quel momento, quindi se metti il 100% del cappotto nel 1 sal, avrai il 100% del cappotto anche nel 2 sal o nell'asseverazione finale, e un importo pari al 1+2 SAL, dove sta il dubbio?
La superficie realizzata è quella realizzata fino a quel momento, perchè dovrebbe essere una superficie "proporzionale" all'importo? Potresti avere l'intera superficie e neppure una fattura, o viceversa, l'intero importo senza avere realizzato neppure 1 mq (vabbeh, sono 2 casi limite, diciamo che in genere avrai fatture di acconto e fatture di saldo ma non devono per forza essere "proporzionali" a quanto realizzato).
Non vedo quindi problemi a inserire l'intera superficie già nel 1 SAL, se il cappotto è già stato pressochè concluso.
In ogni caso l'intervento è davvero "concluso" solo nel SAL finale, quindi non capisco quando dici che devi asseverare nel SAL l'intervento come concluso... forse intendi dove si deve barrare che "sono stati conclusi interventi per tot euro", ma quello si riferisce all'importo realizzato fino a quel momento lì, non significa che sono finiti i lavori.
La penso come te, l'unico dubbio e su come potrebbe reagire il portale ENEA ad una situazione del genere, in cui in un asseverazione finale andrò a mettere una spesa su un intervento concluso già nel primo SAL. Però inserirò l'intera superficie, anche per una semplice questione di logica costruttiva.
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da Tom Bishop »

umstudio ha scritto: mer feb 03, 2021 12:19

No io inserisco l'autorizzazione edilizia con la quale l'edificio è dichiarato regolare, sia essa l'ultima sanatoria o il p.d.c.

Poi invece dove chiede il protocollo della L.10 metto i dati della SCIA con la quale è stato dato l'inizio lavori al 110%
Su questo siamo tutti d'accordo?

Avevo anche io qualche dubbio, ma questa mi sembra la strada corretta.
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da boba74 »

Tom Bishop ha scritto: ven ott 15, 2021 09:45
umstudio ha scritto: mer feb 03, 2021 12:19

No io inserisco l'autorizzazione edilizia con la quale l'edificio è dichiarato regolare, sia essa l'ultima sanatoria o il p.d.c.

Poi invece dove chiede il protocollo della L.10 metto i dati della SCIA con la quale è stato dato l'inizio lavori al 110%
Su questo siamo tutti d'accordo?

Avevo anche io qualche dubbio, ma questa mi sembra la strada corretta.
NO.
Si inserisce la pratica edilizia attuale (quella del superbonus), che c'entra l'ultimo pdc? :roll: :roll:
Tra l'altro chiede anche la data di inizio lavori.
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da vinz75 »

L'Ing. Elena Allegrini di Enea, se non ricordo male, dice di mettere il titolo originario.
Questo il link http://italiainclassea.enea.it/superbon ... allegrini/

A me non torna questa cosa. Secondo me è più corretto mettere l'ultimo titolo legittimante.
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da Tom Bishop »

@vinz75 ho guardato con attenzione il video che hai segnalato, ma l'ing.Allegrini non fa alcun cenno a quale data inserire. Ti riferivi forse ad un altro video?
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da Tom Bishop »

Io mi riferisco a questo passaggio dell'asseverazione.

Immagine

Visto che mi chiedo anche l'anno indicativo immagino che ci si riferisca davvero a quello della costruzioni iniziale, altrimenti non lo avrebbero specificato.

La domanda poi è la data della licenza edilizia che devo inserire in fase di apertura della pratica deve essere quella della costruzione iniziale o quella dei lavori di efficientamento energetico?
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5684
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da ponca »

secondo me si inserisce il titolo di costruzione iniziale
che poi deve essere indicato anche sulla CILAS quindi direi di fare riferimento a quello
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da marcoaroma »

Tom Bishop ha scritto: sab ott 16, 2021 08:02 Immagine
Io inserisco i dati del titolo originario. Non ricordo se è un dato obbligatorio, perché non si ha sempre a disposizione
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da Tom Bishop »

Ok, allora su questo passaggio siano d'accordo.

Come data della licenza edilizia che devo inserire in fase di apertura della pratica deve essere quella della costruzione iniziale o quella dei lavori di efficientamento energetico?

Immagine
Tom Bishop
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da vinz75 »

@Tom Bishop sicuramente ho seguito un video di qualche funzionario Enea in cui veniva detto di mettere la data del titolo originario. Ho messo quel link convinto che fosse quello, ma evidentemente ricordavo male.
A mio parere e degli architetti con i quali lavoro ci andrebbe messo l'ultimo titolo legittimante.
Ma siamo nel 110... :roll:
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da marcoaroma »

Tom Bishop ha scritto: dom ott 17, 2021 06:22 Ok, allora su questo passaggio siano d'accordo.

Come data della licenza edilizia che devo inserire in fase di apertura della pratica deve essere quella della costruzione iniziale o quella dei lavori di efficientamento energetico?

Immagine
Non ricordo bene il portale, questa è un'altra richiesta oltre a quella sopra?
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da Tom Bishop »

Sì, è quella nella parte iniziale, quella che non si può modificare
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da boba74 »

Io ho sempre messo il riferimento al titolo edilizio in corso (superbonus), poi ora c'è solo la CILAS ma fino a 1 mese fa poteva essere qualunque titolo.
Che scopo avrebbe inserire il titolo originario della costruzione? :roll:
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da umstudio »

Tom Bishop ha scritto: dom ott 17, 2021 06:22 Ok, allora su questo passaggio siano d'accordo.

Come data della licenza edilizia che devo inserire in fase di apertura della pratica deve essere quella della costruzione iniziale o quella dei lavori di efficientamento energetico?

Immagine
Io ho sempre messo il primo titolo edilizio reperibile di quando la casa è stata costruita. Un utente aveva anche postato una risposta di ENEA dove dava questa indicazione. Di fatti scrivono anche edificio senza titolo per indicare appunto che se non trovi nulla selezioni quella casella.

Il titolo edilizio per i lavori del 110% lo si mette più avanti quando chiede anche il protocollo della L.10 mi pare.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da cri_15 »

umstudio ha scritto: lun ott 18, 2021 08:54

Io ho sempre messo il primo titolo edilizio reperibile di quando la casa è stata costruita. Un utente aveva anche postato una risposta di ENEA dove dava questa indicazione. Di fatti scrivono anche edificio senza titolo per indicare appunto che se non trovi nulla selezioni quella casella.

Il titolo edilizio per i lavori del 110% lo si mette più avanti quando chiede anche il protocollo della L.10 mi pare.
Anche per me la strada è questa (altrimenti non avrebbe senso la spunta edificio senza titolo), poi io mi sono accorto che nel tempo un paio di volte ho messo la concessione iniziale, alter volte l'ultimo titolo edilizio prima della pratica per SB.
Comunque è assurdo avere ancora oggi di questi dubbi, chiarezza meno di zero...
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da Termotek »

...ed anche oggi il portale ENEA non funziona, una vergogna!
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da vinz75 »

Pensandoci ora per coerenza con il modulo CILAS andrebbe messo il titolo originario (anche se trovo che non abbia senso).
Paolo_or
Messaggi: 26
Iscritto il: mer set 02, 2020 15:53

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da Paolo_or »

Sto cercando di chiudere una pratica oggi (SAL 60%), ho caricato tutto, posso muovermi all'interno della pratica, ma quando premo "Chiudi Asseverazione" mi da:

Impossibile raggiungere il sito La pagina web all'indirizzo https://detrazionifiscali.enea.it/assev ... ?id=213684 potrebbe essere temporaneamente non disponibile oppure è stata permanentemente spostata a un nuovo indirizzo web.
ERR_HTTP2_PROTOCOL_ERROR

Sono io che sto sbagliando qualcosa o è un problema del sito?
extradry
Messaggi: 321
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da extradry »

a me butta diretto fuori quando provo a salvare quindi perdo quanto inserito ogni volta.
non sapete le bestemmie
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da boba74 »

Mi sa che è un problema tecnico, unito al fatto che ci saranno un tot di asseverazioni in corso tutte concentrate questa settimana nel tentativo di chiuderle entro fine mese.... (pure io ne avrei un paio da fare che immagino già finiranno al mese successivo.... :roll: )
extradry
Messaggi: 321
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da extradry »

ti assicuro che se non carichi la pratica entro il 20 del mese nei portali dei vari advisor non hai i soldi in c/c entro il 20 del mese successivo.
caricare dopo il 20 equivale a caricare la pratica il 19 del mese successivo dal punto di vista contabile.
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da boba74 »

extradry ha scritto: lun ott 18, 2021 15:14 ti assicuro che se non carichi la pratica entro il 20 del mese nei portali dei vari advisor non hai i soldi in c/c entro il 20 del mese successivo.
caricare dopo il 20 equivale a caricare la pratica il 19 del mese successivo dal punto di vista contabile.
Non so, a me il commercialista che esegue materialmente la richiesta all'AdE mi ha detto di chiudere entro il mese, e non entro il 20....
Ad es, ho inviato una pratica il 28/7 ma il credito è comunque arrivato in agosto (me lo ricordo perchè ero appena partito per le ferie)... :lol: :lol: :lol:
Quindi questa cosa del 20 non so se sia un margine che si prendono gli enti che fanno richiesta all'AdE o se siano davvero i tempi tecnici dell'AdE... :roll:
extradry
Messaggi: 321
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da extradry »

il 20 del mese è il termine per caricare sul portale deloitte tutti i documenti quando deloitte fa' da advisor per il visto di conformità per le varie banche/assicurazioni.
loro se è tutto apposto entro fine mese danno il visto di conformità.
poi c'è il doppio giro di cassetto fiscale (cliente e banca/assicurazione) per il quale ci vogliono circa 5gg cadauno.
a quel punto il 10 del mese successivo la banca o l'assicurazione di turno hanno nel proprio cassetto fiscale i soldi.
e a seconda di quando fanno la liquidazione mensile ti fanno il bonifico.
p.e. una certa nota assicurazione liquida il 15 e il 30 del mese.
quindi se riesci a farti liquidare il 15, il 20 hai i soldi in c/c.
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da boba74 »

extradry ha scritto: lun ott 18, 2021 15:44 il 20 del mese è il termine per caricare sul portale deloitte tutti i documenti quando deloitte fa' da advisor per il visto di conformità per le varie banche/assicurazioni.
loro se è tutto apposto entro fine mese danno il visto di conformità.
poi c'è il doppio giro di cassetto fiscale (cliente e banca/assicurazione) per il quale ci vogliono circa 5gg cadauno.
a quel punto il 10 del mese successivo la banca o l'assicurazione di turno hanno nel proprio cassetto fiscale i soldi.
e a seconda di quando fanno la liquidazione mensile ti fanno il bonifico.
p.e. una certa nota assicurazione liquida il 15 e il 30 del mese.
quindi se riesci a farti liquidare il 15, il 20 hai i soldi in c/c.
ah, ok, per fortuna non utilizzo Deloitte.... 8)
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da gararic »

umstudio ha scritto: gio gen 21, 2021 15:46 Io alla fine ho inserito l'ultima autorizzazione edilizia del fabbricato, perchè altrimenti non avrebbe senso che diano la possibilità di spuntare edificio senza titolo edilizio, quindi ho desunto si riferiscano al fatto che l'edificio sia autorizzato e non ai lavori inerenti il 110%. Per questi di fatti poco dopo chiedono numero di protocollo e data di deposito della L.10, e quindi li inserisco li.
chiedo scusa se è già stato chiesto . . . nel caso di edificio costituito da più unità immobiliari mi trovo con parecchie pratiche autorizzattive . . . come mi muovo? inserisco solo la più recente, o l'iniziale dell'immobile perdendo tutte le successive varianti?
grazie
riccardo - affetto da superbonus
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da boba74 »

confermo che il titolo da inserire è quello relativo alla costruzione, e infatti poi se ci fate caso vi compare alla fine dell'asseverazione, in cui dice che l'edificio è stato costruito con licenza n.... del... riportando i valori inseriti nella prima pagina compilata. Non disponendo del titolo originario (ad es. casa mia è stata costruita nel 1930 e ovviamente non è presente alcun titolo dopo il 1975, a parte una DIA per ristrutturazione che ho fatto nel 2003: devo quindi inserire quest'ultimo come titolo edilizio? :roll:
PS: In questo momento però il sito mi da errore di connessione.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da cri_15 »

A me da sito in manutenzione
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da vinz75 »

boba74 ha scritto: mer ott 20, 2021 08:19 confermo che il titolo da inserire è quello relativo alla costruzione, e infatti poi se ci fate caso vi compare alla fine dell'asseverazione, in cui dice che l'edificio è stato costruito con licenza n.... del... riportando i valori inseriti nella prima pagina compilata. Non disponendo del titolo originario (ad es. casa mia è stata costruita nel 1930 e ovviamente non è presente alcun titolo dopo il 1975, a parte una DIA per ristrutturazione che ho fatto nel 2003: devo quindi inserire quest'ultimo come titolo edilizio? :roll:
PS: In questo momento però il sito mi da errore di connessione.
Di norma andrebbe messo l'ultimo titolo legittimante che potrebbe aver cambiato in tutto o in parte l'immobile.
Ma in coerenza al modulo CILAS credo che sia richiesto il primo titolo.
Non sono riuscito a trovare il video dove un funzionario Enea lo diceva, ma sono sicuro di averlo sentito.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da cri_15 »

vinz75 ha scritto: mer ott 20, 2021 08:47 ..Di norma andrebbe messo l'ultimo titolo legittimante che potrebbe aver cambiato in tutto o in parte l'immobile.
Ma in coerenza al modulo CILAS credo che sia richiesto il primo titolo.
Non sono riuscito a trovare il video dove un funzionario Enea lo diceva, ma sono sicuro di averlo sentito.
A questo punto, con millemila pratiche già presentate, in cui ci sarà di tutto, mi chiedo quanto possa influire su eventuali "contestazioni". A naso niente, penso che vada bene sia il titolo originale sia l'ultimo presentato che fotografa lo stato di fatto dell'edificio.
vinz75
Messaggi: 2767
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da vinz75 »

cri_15 ha scritto: mer ott 20, 2021 08:57
vinz75 ha scritto: mer ott 20, 2021 08:47 ..Di norma andrebbe messo l'ultimo titolo legittimante che potrebbe aver cambiato in tutto o in parte l'immobile.
Ma in coerenza al modulo CILAS credo che sia richiesto il primo titolo.
Non sono riuscito a trovare il video dove un funzionario Enea lo diceva, ma sono sicuro di averlo sentito.
A questo punto, con millemila pratiche già presentate, in cui ci sarà di tutto, mi chiedo quanto possa influire su eventuali "contestazioni". A naso niente, penso che vada bene sia il titolo originale sia l'ultimo presentato che fotografa lo stato di fatto dell'edificio.
Lo penso anche io.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da Effeemmebike »

Nella sezione "Dati da APE" del documento di asseverazione del 110% occorre inserire i dati relativi all'APE post intervento "convenzionale" (cioè con i solo servizi energetici presenti nell'APE ante intervento) oppure i dati dell'APE regionale (cioè comprensivi di tutti i servizi energetici presenti) ?
dati da ape.pdf
(42.89 KiB) Scaricato 67 volte
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da cri_15 »

Secondo me convenzionale, perchè facendo un condominio minimo ho visto che i dati da mettere fanno riferimento ad un solo APE.
Inoltre ci sono alcuni casi in cui si può fare il SB ma l'APE regionale non sarebbe nemmeno richiesto
alexildj
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 12, 2021 18:47

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da alexildj »

Salve a tutti e scusate la domanda forse banale.
Mi trovo nella situazione di dover compilare l'asseverazione sul portale ENEA per un progetto di demolizione e ricostruzione con cambio di sagoma e volume. Arrivato al punto in cui inserisco i valori inerenti gli interventi trainanti sulle pareti opache, alla fine, come faccio per calcolare il risparmio di energia primaria non rinnovabile di progetto solo per l'involucro?
Quali valori devo prendere in considerazione considerando che parliamo di due edifici completamente diversi tra loro? Cioè che calcolo vogliono che io faccia?
Tenete conto che ho fatto tutto con Termus.

Grazie mille per la pazienza (in questo tunnel buio e senza uscita :D )
marcello60
Messaggi: 2719
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da marcello60 »

Anch'io mi pongo la domanda sui "dati da APE".
Si tratta dell'ape post convenzionale oppure dell'ape reale?
Essi come sappiamo differiscono per la questione dei servizi presenti alla fine dell'intervento quando essi sono in più rispetto a quelli ante.
Inoltre l'ape reale deve considerare anche gli effetti di eventuali altri interventi non oggetto di superbonus, eseguiti nell'ambito dello stesso lavoro (come ad esempio la coibentazione del vano scale non riscaldato).

Non credo faccia la differenza il fatto che si tratti di edificio unifamiliare o condominiale, in quanto anche in passato per l'edificio condominiale nell'ambito dell'ecobonus tradizionale i "dati da ape" erano ricavabili dall'ape "fittizio" dell'intero edificio calcolato dal software.

Sono state fornite risposte o chiarimenti da Enea su questo punto?
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da boba74 »

marcello60 ha scritto: gio mar 10, 2022 09:06 Anch'io mi pongo la domanda sui "dati da APE".
Si tratta dell'ape post convenzionale oppure dell'ape reale?
Essi come sappiamo differiscono per la questione dei servizi presenti alla fine dell'intervento quando essi sono in più rispetto a quelli ante.
Inoltre l'ape reale deve considerare anche gli effetti di eventuali altri interventi non oggetto di superbonus, eseguiti nell'ambito dello stesso lavoro (come ad esempio la coibentazione del vano scale non riscaldato).

Non credo faccia la differenza il fatto che si tratti di edificio unifamiliare o condominiale, in quanto anche in passato per l'edificio condominiale nell'ambito dell'ecobonus tradizionale i "dati da ape" erano ricavabili dall'ape "fittizio" dell'intero edificio calcolato dal software.

Sono state fornite risposte o chiarimenti da Enea su questo punto?
Io sono dell'idea che si debbano inserire i dati dell'APE convenzionale "post", e non quelli dell'eventuale APE "reale", anche perchè per edifici condominiali gli APE "reali" sono solo quelli delle singole UI, quindi per forza di cose ci va messo l'APE convenzionale, di conseguenza, per logica, dovrebbe valere lo stesso anche per le uni familiari. Io ho sempre messo il convenzionale. A parte che nei casi finora seguiti in genere non c'è differenza, ma in un caso dove non erano presenti tutti i servizi nell'ANTE ho specificato nelle note che i dati APE inseriti sono quelli con i servizi oggetto di bonus 110% e quindi presenti anche prima dell'intervento, e che sarà prodotto un APE ufficiale comprendente la situazione finale effettiva.
A comprova di ciò che dico, potrei citare l'esempio di edificio soggetto ad ampliamento: nella situazione post "reale" la superficie utile e disperdente dovrebbero essere maggiori di quelle ANTE, peccato che la pagina si prende la superficie disperdente del bonus, e non si può modificarla manualmente, il che significa che va riferito alla situazione post "convenzionale" e non necessariamente a quella effettiva.
marcello60
Messaggi: 2719
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da marcello60 »

Il discorso condominiale secondo me non è detto che possa reggere, nel senso che posso fare:
1) ape convenzionale dell'edificio
2) ape "fittizio" dell'edificio, ricavato dal sw come "media pesata" (passatemi il termine) degli ape reali delle UI. Ricordo a questo proposito che Enea richiede tuttora, in caso di ecobonus tradizionale condominiale in presenza di impianti autonomi, i dati da ape ottenuti esattamente in questo modo.

Quindi anche per il condominio potrei usare i due approcci indifferentemente, ma non so quale dei due sia giusto.

Poi, concordo con te sul fatto che per il superbonus sembra più logico attingere ai dati dell'APE post.
boba74
Messaggi: 3997
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da boba74 »

marcello60 ha scritto: ven mar 11, 2022 09:32 Il discorso condominiale secondo me non è detto che possa reggere, nel senso che posso fare:
1) ape convenzionale dell'edificio
2) ape "fittizio" dell'edificio, ricavato dal sw come "media pesata" (passatemi il termine) degli ape reali delle UI. Ricordo a questo proposito che Enea richiede tuttora, in caso di ecobonus tradizionale condominiale in presenza di impianti autonomi, i dati da ape ottenuti esattamente in questo modo.

Quindi anche per il condominio potrei usare i due approcci indifferentemente, ma non so quale dei due sia giusto.

Poi, concordo con te sul fatto che per il superbonus sembra più logico attingere ai dati dell'APE post.
Non capisco a livello di APE condominiale cosa cambi tra 1 e 2: un ape convenzionale è per definizione la media degli APE delle singole UI, quindi nel caso di impianti autonomi (ma anche centralizzati) i due calcoli dovrebbero coincidere. Le uniche differenze le abbiamo se cambiano i servizi (ad esempio se nella situazione post intervento alcune UI hanno installato degli split di raffrescamento che prima non c'erano, perchè in tal caso l'APE "convenzionale" non dovrebbe tenerne conto, ma ritengo siano casi piuttosto rari). O forse non ho capito bene io :roll:
marcello60
Messaggi: 2719
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da marcello60 »

Esatto, le differenze sorgono nel caso dei servizi aggiuntivi, come giustamente dicevi, ma non solo:
è abbastanza frequente che nell'ambito dello stesso intervento si eseguano anche altre opere (magari detratte al 50% come ristrutturazione) che non rientrano nel superbonus ma influiscono sul bilancio energetico e quindi devono essere incluse in L10 e nell'ape regionale.
Esempio tipico la coibentazione del vano scala non riscaldato.
Rispondi