PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da Marzio »

Per conoscenza, mi sono appena registrato come asseveratore, a breve farò una prova.
Di seguito il link:
https://detrazionifiscali.enea.it/superecobonus.asp
Seamew
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da Seamew »

le credenziali di accesso sono le stesse per accedere al sito ecobonus giusto?
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da a_brettyou »

Se ho capito bene, nel sito, per il 110% l'asseverazione e la scheda descrittiva sono la stessa cosa ovvero l'asseverazione genera la scheda descrttiva, CPID e relativa mail.
Non mi pare che se uno volesse rimanere "intermediario" possa compilare una scheda informativa superbonus e poi allegare una asseverazione fatta da una altro.
Vi torna?
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da Marzio »

Seamew ha scritto: mer ott 28, 2020 06:02 le credenziali di accesso sono le stesse per accedere al sito ecobonus giusto?
Si esatto
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da Marzio »

a_brettyou ha scritto: mer ott 28, 2020 13:50 Se ho capito bene, nel sito, per il 110% l'asseverazione e la scheda descrittiva sono la stessa cosa ovvero l'asseverazione genera la scheda descrttiva, CPID e relativa mail.
Non mi pare che se uno volesse rimanere "intermediario" possa compilare una scheda informativa superbonus e poi allegare una asseverazione fatta da una altro.
Vi torna?
Anche secondo me è così, ho provato anche a cercare una sorta di manuale, ma al momento non ho trovato nulla.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da a_brettyou »

E' stressatissima la questione dell'assicurazione esclusiva.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da umstudio »

Domanda

quando chiedono:
Autorizzazione Edilizia

- Licenza Edilizia/ Titolo Edilizio
Numero Licenza Edilizia/ Titolo Edilizio:
Data Licenza Edilizia/ Titolo Edilizio:

- Concessione In Sanatoria
- Edificio Storico Senza Titolo Edilizio


Ci si riferisce alla licenza edilizia iniziale o alla SCIA per i lavori inerenti il110%?
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da umstudio »

Altro problema ragazzi.
Il portale ENEA chiede la classe catastale DOPO L'INTERVENTO, ma l'architetto che segue i lavori mi dice che loro propongono una classe ma questa può essere rettificata dal catasto entro un anno.
Nel caso di una villa che parte in A7, ma dopo gli interventi potrebbe essere classificata A8 (quindi esclusa dal 110%) come ci si comporta? Io quando chiudo la pratica ENEA so la classe proposta ma non quella che verrà assegnata da oggi ad un anno.
maxmar11
Messaggi: 181
Iscritto il: mar set 15, 2020 09:28

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da maxmar11 »

per diventare a8 dovrebbe essere una mega villa
Seamew
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da Seamew »

umstudio ha scritto: lun nov 02, 2020 12:33 Altro problema ragazzi.
Il portale ENEA chiede la classe catastale DOPO L'INTERVENTO, ma l'architetto che segue i lavori mi dice che loro propongono una classe ma questa può essere rettificata dal catasto entro un anno.
Nel caso di una villa che parte in A7, ma dopo gli interventi potrebbe essere classificata A8 (quindi esclusa dal 110%) come ci si comporta? Io quando chiudo la pratica ENEA so la classe proposta ma non quella che verrà assegnata da oggi ad un anno.
Non dovrebbe essere un problema secondo me...se parti da una A/7 hai diritto alla detrazione? si..punto.....se poi arrivi a una A/8 perchè non dovresti aver diritto?
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da umstudio »

Domanda: quando si inserisce come intervento trainante il cambio generatore, la potenza ed il numero di generatori che chiedono all'inizio si riferiscono a quelli esistenti prima o quelli nuovi installati?

appare questa dicitura:

Intervento di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti
di potenza utile complessiva pari a: ............ [kW]
composto da n. .................. generatori di calore

con impianti dotati di:
CC) caldaie a condensazione
PC) Pompe di calore (PDC) a compressione di vapore elettriche anche sonde geotermiche
PCA) Pompe di calore a gas ad assorbimento o a compressione di vapore azionate da motore primo
SI) Sistemi ibridi
CO) Sistemi microcogenerazione
SA) Installazione di scaldacqua a pompa di calore in sostituzione di un sistema di produzione di acqua calda quando avviene con lo stesso generatore di calore destinato alla climatizzazione invernale ai sensi delle lettere b) e c) del comma 1 dell’articolo 119 del Decreto Rilancio
ST) Collettori solari
marcello60
Messaggi: 2714
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da marcello60 »

Vado a memoria (ho fatto qualche prova ieri) credo che si riferisca a quelli ante intervento.
Se passi col mouse sui campi ti appare un help pop-up dove specifica cosa devi inserire.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da umstudio »

marcello60 ha scritto: mer nov 18, 2020 11:38 Vado a memoria (ho fatto qualche prova ieri) credo che si riferisca a quelli ante intervento.
Se passi col mouse sui campi ti appare un help pop-up dove specifica cosa devi inserire.
Si sembrerebbe come dici te.

Ho notato una cosa pazzesca però... tutti i valori degli importi di spesa inseriti vengono arrotondati per intero senza cifre decimali.
Alla fine ovviamente quando devi asseverare e dichiarare che l'importo è quello dato dalla somma fatta da loro non torna con le fatture reali e i capitolati di spesa. Parliamo di pochi centesimi, ma su una cosa così precisa da altamente fastidio che ENEA si prenda la libertà di arrotondare e farti dichiarare una cosa non esatta.
Cortex
Messaggi: 182
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da Cortex »

Seamew ha scritto: lun nov 02, 2020 13:31 Non dovrebbe essere un problema secondo me...se parti da una A/7 hai diritto alla detrazione? si..punto.....se poi arrivi a una A/8 perchè non dovresti aver diritto?
Il Superbonus non spetta per interventi effettuati su unità immobiliari residenziali appartenenti alle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli).
marcello60
Messaggi: 2714
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da marcello60 »

umstudio ha scritto: mer nov 18, 2020 11:48
marcello60 ha scritto: mer nov 18, 2020 11:38 Vado a memoria (ho fatto qualche prova ieri) credo che si riferisca a quelli ante intervento.
Se passi col mouse sui campi ti appare un help pop-up dove specifica cosa devi inserire.
Si sembrerebbe come dici te.

Ho notato una cosa pazzesca però... tutti i valori degli importi di spesa inseriti vengono arrotondati per intero senza cifre decimali.
Alla fine ovviamente quando devi asseverare e dichiarare che l'importo è quello dato dalla somma fatta da loro non torna con le fatture reali e i capitolati di spesa. Parliamo di pochi centesimi, ma su una cosa così precisa da altamente fastidio che ENEA si prenda la libertà di arrotondare e farti dichiarare una cosa non esatta.
Grazie per l'info. Evidentemente hanno impostato quei campi a zero decimali.
Non vedo soluzione su questo punto, salvo fare una segnalazione ad enea.
pagio
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mag 05, 2008 19:51

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da pagio »

Ciao,
sembra che per completare l'asseverazione oltre che computo metrico, APE pre e post, serva allegare le fatture.
Quindi....SOLO le fatture e NON i bonifici?

Mi "suona" molto strano...che dite?'
giotisi
Messaggi: 4174
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da giotisi »

ma dove sono richieste le fatture?
pagio
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mag 05, 2008 19:51

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da pagio »

.. preciso che mi trovo nella situazione di fine lavori....

finito di compilare le asseverazione.... proseguendo nel portale.... mi chiede di inserire fatture...
giotisi
Messaggi: 4174
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da giotisi »

SI, scusa.. ho visto anche io alla fine.
pagio
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mag 05, 2008 19:51

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da pagio »

.... quindi... sembra proprio.. solo fatture...
Mah...
marcoaroma
Messaggi: 2623
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da marcoaroma »

Per capire l'iter della pratica, il portale va utilizzato per la prima volta in fase di asseverazione al primo SAL o fine lavori, oppure va inserita una pratica prima dell'inizio lavori e poi nei mesi successivi si fa l'asseverazione?
Per fare le simulazioni per vedere quali trainati in base ai trainanti si possono cliccare, come in una precedente discussione, si deve simulare una nuova asseverazione e poi si può cancellare?
pagio
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mag 05, 2008 19:51

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da pagio »

marcoaroma ha scritto: mer dic 30, 2020 00:42 Per capire l'iter della pratica, il portale va utilizzato per la prima volta in fase di asseverazione al primo SAL o fine lavori, oppure va inserita una pratica prima dell'inizio lavori e poi nei mesi successivi si fa l'asseverazione?
Per fare le simulazioni per vedere quali trainati in base ai trainanti si possono cliccare, come in una precedente discussione, si deve simulare una nuova asseverazione e poi si può cancellare?
...per il primo quesito io partirei con due pratiche fittizie: una con il I SAL e l'altra con fine lavori
....per il secondo quesito: le asseverazioni in sospeso credo, ma non ne sono sicuro, si possano cancellare in qualunque momento.
pagio
Messaggi: 91
Iscritto il: lun mag 05, 2008 19:51

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da pagio »

...un altro aspetto del portale che non mi è chiaro è il seguente:

perchè si fa la distinzione tra costi di progetti e costi dei lavori realizzati?
i TOT EURO che porto in detrazione ( e che sono naturalmente detraibili) saranno inseriti nei lavori realizzati e quindi mi chiedo, a cosa serve indicare quelli da progetto?
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da barabba »

Cortex ha scritto: mer nov 18, 2020 11:51
Seamew ha scritto: lun nov 02, 2020 13:31 Non dovrebbe essere un problema secondo me...se parti da una A/7 hai diritto alla detrazione? si..punto.....se poi arrivi a una A/8 perchè non dovresti aver diritto?
Il Superbonus non spetta per interventi effettuati su unità immobiliari residenziali appartenenti alle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli).
Vero, ma la detrazione fiscale si concretizza all'atto dell'autorizzazione edilizia, quindi dovrebbe valere la situazione di partenza, non quella di arrivo (così come numero subalterni, ecc)
Se parti in A7 hai diritto alla detrazione fiscale, se poi diventa A8, non potrà più beneficiarne in futuro :-)
giotisi
Messaggi: 4174
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da giotisi »

umstudio ha scritto: mer nov 18, 2020 11:48
marcello60 ha scritto: mer nov 18, 2020 11:38 Vado a memoria (ho fatto qualche prova ieri) credo che si riferisca a quelli ante intervento.
Se passi col mouse sui campi ti appare un help pop-up dove specifica cosa devi inserire.
Si sembrerebbe come dici te.

Ho notato una cosa pazzesca però... tutti i valori degli importi di spesa inseriti vengono arrotondati per intero senza cifre decimali.
Alla fine ovviamente quando devi asseverare e dichiarare che l'importo è quello dato dalla somma fatta da loro non torna con le fatture reali e i capitolati di spesa. Parliamo di pochi centesimi, ma su una cosa così precisa da altamente fastidio che ENEA si prenda la libertà di arrotondare e farti dichiarare una cosa non esatta.
..pensa che anche l'Agenzia delle Entrate arrotonda all'euro la cessione del credito... suvvia, non siamo contabili.
giotisi
Messaggi: 4174
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da giotisi »

pagio ha scritto: mar dic 29, 2020 21:41 .... quindi... sembra proprio.. solo fatture...
Mah...
.. i bonifici potrebbero anche non esserci.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da umstudio »

STO' INSERENDO COME TRAINATO LE SCHERMATURE SOLARI, MA SE NON RIPORTO ANCHE IL VALORE DELLA RESISTENZA TERMICA SUPPLEMENTARE NON MI SALVA E NON MI FA ANDARE AVANTI.

Dato che si tratta di schermature solari e non di oscuranti non è obbligatorio inserire quel dato. Suggerimenti?
Allegati
SCHERMATURA.jpg
SCHERMATURA.jpg (144.58 KiB) Visto 10738 volte
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da umstudio »

Mi rispondo da solo, in quanto mi sono accorto che appare una finestra che dice di indicare il valore pari a 0,08 in caso di schermatura solare.

Ho un'altra domanda però: Il risparmio energetico dato dai vari interventi quali isolamenti, infissi, impianti in PDC. Voi lo calcolate con o senza l'apporto del fotovoltaico?
Perchè nel campo del FV, non chiedono di inserire il risparmio energetico ottenuto.
Io li ho inseriti senza il contributo del FV, anche se tra lo stato ante operam e post operam ovviamente la somma dei risparmi non coincide con il valore di EPgl,nren,tot in quanto su quest'ultimo vi è appunto anche il FV. Ho sempre fatto così per il 65% quindi non credo di sbagliare, ma volevo un vostro parere.
giotisi
Messaggi: 4174
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da giotisi »

Curiosità a latere: un tessuto con gtot 0,04 è Metallizzato completamente oscuro?
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da Alebos »

umstudio ha scritto: lun gen 04, 2021 15:47 Mi rispondo da solo, in quanto mi sono accorto che appare una finestra che dice di indicare il valore pari a 0,08 in caso di schermatura solare.

Ho un'altra domanda però: Il risparmio energetico dato dai vari interventi quali isolamenti, infissi, impianti in PDC. Voi lo calcolate con o senza l'apporto del fotovoltaico?
Perchè nel campo del FV, non chiedono di inserire il risparmio energetico ottenuto.
Io li ho inseriti senza il contributo del FV, anche se tra lo stato ante operam e post operam ovviamente la somma dei risparmi non coincide con il valore di EPgl,nren,tot in quanto su quest'ultimo vi è appunto anche il FV. Ho sempre fatto così per il 65% quindi non credo di sbagliare, ma volevo un vostro parere.
Io penso che l apporto del ftv sia da contemplare in questi casi, soprattutto dove installi una pdc o ibrido. Credo sia l unico servizio aggiuntivo tra pre e post da inserire... mentre il discorso cambia solo nel caso di impianto solare ... credo... il ftv non è un opera contemplata nel 110% con dei limiti tecnici da rispettare... penso ...
girondone
Messaggi: 12806
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da girondone »

Il fv non é un servizio
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da umstudio »

giotisi ha scritto: lun gen 04, 2021 16:40 Curiosità a latere: un tessuto con gtot 0,04 è Metallizzato completamente oscuro?
quasi del tutto
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da Alebos »

girondone ha scritto: mar gen 05, 2021 00:09 Il fv non é un servizio
Vero... quindi và contemplato direi...
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da umstudio »

Alebos ha scritto: mar gen 05, 2021 14:10
girondone ha scritto: mar gen 05, 2021 00:09 Il fv non é un servizio
Vero... quindi và contemplato direi...
secondo me no, nell'APE quando indichi il risparmio di un singolo intervento tipo la PDC non lo consideri, ma lo indichia a parte. Secondo me qui è la stessa cosa, ne tieni conto nell'APE post operam finale che vai a redarre.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da umstudio »

Stò chiudendo la prima pratica, chiedono di inserire una per una le fatture indicando numero, data e chi l'ha emessa.
Nella voce capitolati chiedono se sono stati fatti da medesimo o da altro tecnico, quindi è possibile caricare i capitolati fatti da altri, peccato che potevano mettere più campi perchè l'architetto potrebbe fare cappotto e infissi e noi gli impianti.
Alla fine tocca unire tutto in un unico file.
Enerplanet
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2020 08:21

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da Enerplanet »

Quando nei trainato chiede il risparmio di energia primaria, ad esempio nella building automation, come là si fa a stimare? O magari va inserito il risparmio annuo della complessità degli interventi, ossia desunti dall’ape ante e post?
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da a_brettyou »

E' rimasta senza risposta la domanda um.
C'è una interpretazione / istruzione attendibile?
In pratica per voi è la data di presentazione della CILA e il n. di protocollo?
Confermate che questi dati non si possono più variare?
umstudio ha scritto: lun nov 02, 2020 10:46 Domanda
quando chiedono:
Autorizzazione Edilizia
- Licenza Edilizia/ Titolo Edilizio
Numero Licenza Edilizia/ Titolo Edilizio:
Data Licenza Edilizia/ Titolo Edilizio:
- Concessione In Sanatoria
- Edificio Storico Senza Titolo Edilizio


Ci si riferisce alla licenza edilizia iniziale di costruzione dell'edifico o alla SCIA / CILA per i lavori inerenti il110%?
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da umstudio »

Io alla fine ho inserito l'ultima autorizzazione edilizia del fabbricato, perchè altrimenti non avrebbe senso che diano la possibilità di spuntare edificio senza titolo edilizio, quindi ho desunto si riferiscano al fatto che l'edificio sia autorizzato e non ai lavori inerenti il 110%. Per questi di fatti poco dopo chiedono numero di protocollo e data di deposito della L.10, e quindi li inserisco li.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da a_brettyou »

Grazie.
Seamew
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da Seamew »

umstudio ha scritto: gio gen 21, 2021 15:46 Io alla fine ho inserito l'ultima autorizzazione edilizia del fabbricato, perchè altrimenti non avrebbe senso che diano la possibilità di spuntare edificio senza titolo edilizio, quindi ho desunto si riferiscano al fatto che l'edificio sia autorizzato e non ai lavori inerenti il 110%. Per questi di fatti poco dopo chiedono numero di protocollo e data di deposito della L.10, e quindi li inserisco li.
quindi tu inserisci i riferimenti di una SCIA di un lavoro iniziato magari mettiamo un annetto fa...e poi metti i riferimenti di una legge 10 che verifica/autorizza gli interventi 110% di due mesi fa?
Ma scusa...non viene fatta anche una integrazione alla SCIA/CILA in variante?
E' quest'ultima che determina quali interventi stai facendo...
Quindi secondo me si dovrebbe inserire la CILA/SCIA (in variante) che autorizza quei interventi e i riferimenti alla Legge 10 che avrai fatto e depositato assieme...
Secondo me eh.... :roll:
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da umstudio »

Volevo sottoporvi un allert che mi da ENEA alla fine non facendomi chiudere la pratica.
allert.jpg
allert.jpg (47.7 KiB) Visto 9923 volte
Questo il riepilogo spese:
riepilogo.jpg
riepilogo.jpg (98.6 KiB) Visto 9923 volte
Nel caso specifico ho inserito come importo di progetto, il totale delle fatture, mentre nell'importo realizzati ho riportato solo la spesa congrua in quanto parte degli importi delle fatture non lo erano.
Il risultato è che non ti fa andare avanti in quanto secondo il portale ENEA si deve arrivare al costo di progetto.

Unico sistema per risolvere la cosa è indicare come costo di progetto il costo già scorporato dell'eventuale parte non congrua.
Secondo me più complicato di così non lo potevano fare questo portale...
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da umstudio »

Seamew ha scritto: ven gen 22, 2021 07:41
umstudio ha scritto: gio gen 21, 2021 15:46 Io alla fine ho inserito l'ultima autorizzazione edilizia del fabbricato, perchè altrimenti non avrebbe senso che diano la possibilità di spuntare edificio senza titolo edilizio, quindi ho desunto si riferiscano al fatto che l'edificio sia autorizzato e non ai lavori inerenti il 110%. Per questi di fatti poco dopo chiedono numero di protocollo e data di deposito della L.10, e quindi li inserisco li.
quindi tu inserisci i riferimenti di una SCIA di un lavoro iniziato magari mettiamo un annetto fa...e poi metti i riferimenti di una legge 10 che verifica/autorizza gli interventi 110% di due mesi fa?
Ma scusa...non viene fatta anche una integrazione alla SCIA/CILA in variante?
E' quest'ultima che determina quali interventi stai facendo...
Quindi secondo me si dovrebbe inserire la CILA/SCIA (in variante) che autorizza quei interventi e i riferimenti alla Legge 10 che avrai fatto e depositato assieme...
Secondo me eh.... :roll:
No io inserisco l'autorizzazione edilizia con la quale l'edificio è dichiarato regolare, sia essa l'ultima sanatoria o il p.d.c.

Poi invece dove chiede il protocollo della L.10 metto i dati della SCIA con la quale è stato dato l'inizio lavori al 110%
marcello60
Messaggi: 2714
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da marcello60 »

umstudio ha scritto: mer feb 03, 2021 12:14 Nel caso specifico ho inserito come importo di progetto, il totale delle fatture, mentre nell'importo realizzati ho riportato solo la spesa congrua in quanto parte degli importi delle fatture non lo erano.
Il risultato è che non ti fa andare avanti in quanto secondo il portale ENEA si deve arrivare al costo di progetto.

Unico sistema per risolvere la cosa è indicare come costo di progetto il costo già scorporato dell'eventuale parte non congrua.
Secondo me più complicato di così non lo potevano fare questo portale...
Premetto che non ho ancora chiuso pratiche.
Secondo me devi inserire nel costo di progetto la spesa congrua come risulta da tuo computo; l'importo del lavoro realizzato dovrebbe essere quello delle fatture.
Seamew
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da Seamew »

umstudio ha scritto: mer feb 03, 2021 12:14 Volevo sottoporvi un allert che mi da ENEA alla fine non facendomi chiudere la pratica.
allert.jpg

Questo il riepilogo spese:
riepilogo.jpg

Nel caso specifico ho inserito come importo di progetto, il totale delle fatture, mentre nell'importo realizzati ho riportato solo la spesa congrua in quanto parte degli importi delle fatture non lo erano.
Il risultato è che non ti fa andare avanti in quanto secondo il portale ENEA si deve arrivare al costo di progetto.

Unico sistema per risolvere la cosa è indicare come costo di progetto il costo già scorporato dell'eventuale parte non congrua.
Secondo me più complicato di così non lo potevano fare questo portale...
Ah ok...grazie della dritta...
in pratica nei costi di progetto occorre inserire già gli importi epurati da eccedenze e congrui con i prezzi...
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da umstudio »

marcello60 ha scritto: mer feb 03, 2021 12:25
umstudio ha scritto: mer feb 03, 2021 12:14 Nel caso specifico ho inserito come importo di progetto, il totale delle fatture, mentre nell'importo realizzati ho riportato solo la spesa congrua in quanto parte degli importi delle fatture non lo erano.
Il risultato è che non ti fa andare avanti in quanto secondo il portale ENEA si deve arrivare al costo di progetto.

Unico sistema per risolvere la cosa è indicare come costo di progetto il costo già scorporato dell'eventuale parte non congrua.
Secondo me più complicato di così non lo potevano fare questo portale...
Premetto che non ho ancora chiuso pratiche.
Secondo me devi inserire nel costo di progetto la spesa congrua come risulta da tuo computo; l'importo del lavoro realizzato dovrebbe essere quello delle fatture.
No perchè non è possibile inserire importi realizzati maggiori di quelli di progetto.
marcello60
Messaggi: 2714
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da marcello60 »

Se l'importo realizzato è superiore e non lo accetta, allora va messo pari a quello di progetto (e la quota extra non va in detrazione).
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da ecoing »

Scusate torno sul calcolo da inserire relativo al risparmio di energia primaria non rinnovabile, da indicare per ogni singolo intervento che viene acceso. (tra l'altro nel modello di asseverazione ministeriale non vi è traccia di dover dare anche questo valore..)
Per poter mettere un numero bisogna ricreare n modelli EC700 in cui di volta in volta si isolano uno per uno i singoli interventi e rispetto alla condizione di stato di fatto si calcola la differenza di energia primaria..ma sono dei geni del male..lo so che lo facevamo anche prima con l'ECOBONUS ma se devi fare i SAL ogni volta devi metterti a rifare un esercizio assurdo di ricalcolarti questi valori inutili perchè relativi alle opere realizzate nel SAL30%, che poi ricalcoli nel SAL60% e infine ricalcoli ancora per la fine lavori.
Ma dai ma è assurdo !!!!
O sto sbagliando in qualche ragionamento?? già è di troppo farlo una volta sola alla fine,ma tre volte..gli APE convenzionali che ci stanno a fare??? ce l'hanno li quanto si risparmia in energia primaria non rinnovabile!
Vi torna che sia così?
Ultima modifica di ecoing il mer feb 03, 2021 16:03, modificato 1 volta in totale.
marcello60
Messaggi: 2714
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da marcello60 »

Secondo me ti chiede il valore del risparmio che sarà ottenuto a fine intervento e non quello conseguito fino al SAL.
Un pò come l'ape post che deve essere comunque inserito anche durante il SAL: si tratta sempre dell'ape post finale non di uno intermedio.

Ovviamente è una mia interpretazione ... sarebbe bello avere qualche chiarimento da Enea ... che ultimamente non risponde nemmeno ai quesiti (almeno a me).
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da ecoing »

marcello60 ha scritto: mer feb 03, 2021 16:03 Secondo me ti chiede il valore del risparmio che sarà ottenuto a fine intervento e non quello conseguito fino al SAL.
Un pò come l'ape post che deve essere comunque inserito anche durante il SAL: si tratta sempre dell'ape post finale non di uno intermedio.
Va bene, allora posso capire mettere tre volte gli stessi APE..(ma neanche più tanto) ma allora lasciami indicare solo alla fine il valore del risparmio ottenuto..cosa me lo chiedi a fare tre volte per mettere lo stesso numero.. che poi è fittizio perchè nella realtà quel risparmio finale che ti scrivo nel SAL non esiste.
marcello60
Messaggi: 2714
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: PORTALE ENEA SUPERBONUS 110%

Messaggio da marcello60 »

concordo in pieno ovviamente... una inutile ridondanza messa li tanto per complicare le cose.
Rispondi