Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Messaggio da fp67 »

Buongiorno a tutti

Ennesimo dubbio.
Nel computare la coibentazione a cappotto generalmente considero, per similitudine con le voci riguardanti le murature, le superfici "vuoto per pieno" deducendo solo i vuoti (fori finestra) superiori a 2mq. Questo può portare ad una discrepanza fra superficie calcolata ai fini della determinazione del costo e superficie calcolata ai fini della determinazione del 25% della superficie lorda disperdente.
Dal momento che il CME è da allegare alla asseverazione, nella quale sono da indicare in più punti le superfici di intervento, temo che potrebbero sorgere contestazioni da parte del funzionario AdE che un giorno controllerà la pratica.

Qualcuno di voi s'è posto lo stesso problema e si è dato una risposta?

Grazie come sempre.
Fabrizio
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Messaggio da L'Enzo »

La regola è semplice, va capito come è stato valutato il prezzo che stai utilizzando.
Nelle premesse del prezziario spesso trovi le "norme per la misurazione delle opere " , regole e parametrizzazioni utilizzate da chi ha fatto analisi prezzi.

Nel caso specifico l'isolamento a cappotto lo assimilerei serenamente alla regola degli intonaci dove ad esempio in Regione Lombardia OOPP vale
Allegati
Immagine.png
Immagine.png (43.36 KiB) Visto 35121 volte
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Messaggio da Terminus »

Ho impiegato lo stesso principio: il mio prezzario regionale riporta le stesse parole.
Vuoto per pieno eccetto i vani superiori a 4mq per i quali si calcola la riquadratura.
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Messaggio da fp67 »

Sì, anche il prezzario OOPP Regione Piemonte, cui devo far riferimento, per gli intonaci prevede il calcolo VPP ad esclusione dei vuoti superiori a 4mq (pur non facendo distinzione tra muri più o meno spessi 15cm). Questo dal punto di vista computistico lo so.

Quel che mi chiedo però è:
se il mio calcolo VPP ai fini del CME quantifica 70mq di cappotto, ma la superficie ai fini della verifica del 25% della superficie lorda disperdente delle strutture opache è di circa 55mq (perché ci sono 6 vuoti ognuno di 2,4 mq), quale sarà la reazione del funzionario AdE, in eventuale fase di controllo, il quale vede 70mq di cappotto nel CME allegato all'asseverazione ma 55mq di superficie di intervento dichiarato nell'asseverazione?

Allego illustrazione per chiariezza.

Grazie
F.
Allegati
20201020 Per domanda a forum EC su CME e VPP copy.png
20201020 Per domanda a forum EC su CME e VPP copy.png (12.78 KiB) Visto 35098 volte
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Messaggio da marcello60 »

Direi che in quella voce del computo metrico sia opportuno esplicitare la modalità di calcolo della superficie conteggiata, specificando che si segue appunto il criterio indicato dal prezzario regionale.
Con questa spiegazione, il funzionario ADE non dovrebbe eccepire... almeno si spera :roll:
vinz75
Messaggi: 2771
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Messaggio da vinz75 »

fp67 ha scritto: mar ott 20, 2020 18:13 Sì, anche il prezzario OOPP Regione Piemonte, cui devo far riferimento, per gli intonaci prevede il calcolo VPP ad esclusione dei vuoti superiori a 4mq (pur non facendo distinzione tra muri più o meno spessi 15cm). Questo dal punto di vista computistico lo so.

Quel che mi chiedo però è:
se il mio calcolo VPP ai fini del CME quantifica 70mq di cappotto, ma la superficie ai fini della verifica del 25% della superficie lorda disperdente delle strutture opache è di circa 55mq (perché ci sono 6 vuoti ognuno di 2,4 mq), quale sarà la reazione del funzionario AdE, in eventuale fase di controllo, il quale vede 70mq di cappotto nel CME allegato all'asseverazione ma 55mq di superficie di intervento dichiarato nell'asseverazione?

Allego illustrazione per chiariezza.

Grazie
F.
Farà una domanda alla quale sarà data una risposta comprovata da note di prezzari.
Se facciamo le cose per bene non bisogna avere timori.
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Messaggio da L'Enzo »

Concordo con le risposte, non ci sono problemi documentando tutto, a mio parere il funzionario Ade se fai come indicato non potrà che farti i complimenti!

Il alcuni casi in passato, per varie ragioni, nella premessa del mio cme copiavo praticamente tutta la premessa del prezziario e a quel punto non devi neanche rispondere alla domanda di "come hai fatto?" è già tutto scritto e documentato
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Messaggio da fp67 »

vinz75 ha scritto: mar ott 20, 2020 18:20 Se facciamo le cose per bene non bisogna avere timori.
L'Enzo ha scritto: mar ott 20, 2020 18:49 nella premessa del mio cme copiavo praticamente tutta la premessa del prezziario e a quel punto non devi neanche rispondere alla domanda di "come hai fatto?" è già tutto scritto e documentato
Sì, avete ragione, direi che non fa una piega.
Grazie, preziosi consigli e suggerimenti.
F.
Ing_Dan
Messaggi: 18
Iscritto il: gio set 01, 2016 19:48

Re: Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Messaggio da Ing_Dan »

Salve a tutti,
domanda forse banale, ma utilizzando questo sistema di conteggio posso poi computare separatamente i risvolti degli infissi (fatti con elementi coibentanti di materiale o spessore diverso rispetto al resto del cappotto) oppure devono intendersi già compensati nel calcolo "vuoto per pieno"?

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Messaggio da Terminus »

Sono già compensati, se non detrai il vuoto.
laddove invece lo devi detrarre, andrai a sviluppare la riquadratura.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Messaggio da mhell »

fp67 ha scritto: mar ott 20, 2020 18:13
Allego illustrazione per chiariezza.

Grazie
F.
Allora non sono l'unico che calcola le superfici coon sketchup!
Ing_Dan
Messaggi: 18
Iscritto il: gio set 01, 2016 19:48

Re: Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Messaggio da Ing_Dan »

Terminus ha scritto: mar ott 20, 2020 19:57 Sono già compensati, se non detrai il vuoto.
laddove invece lo devi detrarre, andrai a sviluppare la riquadratura.
Logico e chiarissimo.
Grazie!
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Messaggio da fp67 »

mhell ha scritto: mar ott 20, 2020 20:47 Allora non sono l'unico che calcola le superfici coon sketchup!
Non sei l'unico, no!
Normalmente mi faccio con SKP il modello 3D semplificato del volume lordo climatizzato (VLC), senza spessori solo le superfici lorde esterne che lo delimitano. Lo oriento correttamente rispetto al nord che assumo essere il semiasse verde positivo di skp (se mi faccio il modello prima in AutoCAD considero l'UCS World e di conseguenza il semi asse positivo Y il nord).
Niente di più comodo per visualizzarlo e quantificarlo.
Poi, una volta individuate le stratigrafie, assegno loro materiali fittizi colorati che chiamo col nome delle stratigrafie.Cliccandogli sopra ho subito le superfici di ognuna. Ho imparato a fare così per la compilazione del PHPP e mi torna utile anche per LETO.

Ciao
Fabrizio
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Messaggio da marcoaroma »

Domanda un po' stupida forse, per l'insufflaggio, oltre a tenere conto dello spessore dell'intercapedine, il calcolo della superficie di applicazione può essere fatto con stesso metodo vuoto per pieno?
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Messaggio da Terminus »

Credo proprio di no.
La quantità di materiale e l'operazione di insufflaggio sono pari a zero sugli infissi, non c'è nulla da compensare.
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Messaggio da Ronin »

come si diceva qui:
viewtopic.php?p=180744#p180744

di solito gli isolanti e i rivestimenti come il cappotto non si computano vuoto per pieno ma con le misure esatte e i risvolti a parte (così è ad es. nel prezziario EMR dove tale metodica è specificata nel capitolo specifico, e probabilmente anche in lombardia, dove per il cappotto dovrebbe applicarsi il metodo di calcolo per i "rivestimenti" e non quello per gli "intonaci")
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Messaggio da Terminus »

Sui vostri prezzari a quanto vedo c'è l'indicazione specifica.
Sul mio invece, anche se ben fatto, non vi sono indicazioni specifiche, rimandando al capitolato per le opere pubbliche, il quale però non mi sembra dia indicazioni particolari.
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Messaggio da fp67 »

Ronin ha scritto: ven ott 23, 2020 12:14 di solito gli isolanti e i rivestimenti come il cappotto non si computano vuoto per pieno ma con le misure esatte e i risvolti a parte
Oh, santo cielo, questo rimette in discussione quanto detto sopra con vinz75 e L'Enzo!
Non se ne verrà mai a capo...
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Messaggio da Terminus »

Ronin ha scritto: ven ott 23, 2020 12:14 come si diceva qui:
viewtopic.php?p=180744#p180744

di solito gli isolanti e i rivestimenti come il cappotto non si computano vuoto per pieno ma con le misure esatte e i risvolti a parte (così è ad es. nel prezziario EMR dove tale metodica è specificata nel capitolo specifico, e probabilmente anche in lombardia, dove per il cappotto dovrebbe applicarsi il metodo di calcolo per i "rivestimenti" e non quello per gli "intonaci")
Scusa Ronin
Ho scaricato il prezzario EMR. A quale punto fai riferimento per quelle specifiche ?
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Messaggio da Ronin »

è nelle avvertenze del capitolo A10 (riga 3273 per chi usa il file excel):

Le opere vengono valutate a superficie effettiva netta o a volume, a seconda delle indicazioni delle singole voci, con detrazione dei vuoti e delle zone non protette aventi superficie superiore a 0,50 mq ciascuna.
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Messaggio da fp67 »

Ronin ha scritto: ven ott 23, 2020 15:07 Le opere vengono valutate a superficie effettiva netta o a volume, a seconda delle indicazioni delle singole voci, con detrazione dei vuoti e delle zone non protette aventi superficie superiore a 0,50 mq ciascuna.
L'ho scaricato e leggo in effetti.

Lo posso capire sulla fornitura del coibente (che col calcolo vpp sarebbe sovrastimato), ma non tanto sulla posa, tenendo conto che il concetto del vvp serve per quantificare il lavorio necessario attorno ai fori.
A parer mio il calcolare a parte i risvolti non sempre può corrispondere alla realtà, come per esempio nel caso di serramenti installati a filo esterno della parete esistente, in cui la mazzetta esterna è costituita dallo spessore stesso del pannello isolante più quel poco di rasante e finitura.(vedi figura primi 2 esempi da sinistra)

Grazie dell'informazione. Sogno un mondo di prezzari fatti tutti alla stessa maniera.
F.
Allegati
119_Installazione serramenti 01.jpg
119_Installazione serramenti 01.jpg (56.27 KiB) Visto 34876 volte
ellezeta
Messaggi: 16
Iscritto il: lun ott 12, 2020 11:37

Re: Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Messaggio da ellezeta »

Per conoscenza, ho posto un quesito alla DEI specifico per questo aspetto e mi hanno coì risposto:

Buongiorno Ing.xxxxxxxxx,
come anticipato telefonicamente, Le confermo che la quantificazione dei cappotti è da intendersi "vuoto per pieno" per vuoti fino a 4 mq.
Grazie per l'attenzione, cordiali saluti
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Messaggio da fp67 »

Ciao.
Grazie dell'info.

Io alla fine ho fatto così:
- ho considerato la superficie effettiva per la sola fornitura dei pannelli coibenti (che ha senso perché porterebbe ad uno spreco di materiale, al di là degli sfridi che sarà compito dell'installatore ridurre al minimo)
- ho condiderato VPP solo la posa, assimilandola agli intonaci, escludendo i vuoti >4mq, perché nella voce di posa cappotto del prezzario OOPP Regione Piemonte, oltre alla MO, sono compresi tutti i materiali di consumo (collante, rasante, rete, tasselli, profilini, etc)
- ho poi fatto un'analisi per la maggiorazione nelle zone controterra e di zoccolatura per l'utilizzo di collante/rasante bicomponente impermeabilizzante, utilizzando prezzi di mercato dedotto dai listini dei principali produttori di sistemi a cappotto, e l'ho applicata solo su tali superfici

Sul prezzario DEI Recupero Ristrutturazione Manutenzione 2020 che ho acquistato, no comment

F.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Messaggio da mhell »

Perché lasciamo perdere col DEI? Non di riesce nemmeno a fare un computo per un cappotto?
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Messaggio da Terminus »

Nel mio prezzario la voce del cappotto è comprensiva di tutto tranne che dell'isolante, che ha ovviamente le proprie voci specifiche.
Quindi è ragionevole computare VPP la voce del cappotto per tenere conto delle maggiori lavorazioni e pezzi speciali in corrispondenza delle aperture, mentre come dice giustamente fp67, l'isolante sarebbe meglio computarlo al netto delle aperture (le voci dell'isolante tengono già conto degli sfridi).
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Messaggio da Tom Bishop »

Per un lavoro che mi chiedono di asseverare l'impresa ha utilizzato, per il cappotto, i prezzi del DEI. Nella valutazione delle superfici geometriche applica una maggiorazione del 5% per sfridi. Nel prezzario DEI non trovo nessuna nota al riguardo che consenta un aumento del genere. Ma non trovo neppure una nota che descriva la voce comprensiva anche degli sfridi. Io sono convinto che il prezzo riportato li debba comprendere, l'impresa però mi sta massacrando i maroni su sta cosa.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5695
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: mar dic 14, 2021 12:32 Per un lavoro che mi chiedono di asseverare l'impresa ha utilizzato, per il cappotto, i prezzi del DEI. Nella valutazione delle superfici geometriche applica una maggiorazione del 5% per sfridi. Nel prezzario DEI non trovo nessuna nota al riguardo che consenta un aumento del genere. Ma non trovo neppure una nota che descriva la voce comprensiva anche degli sfridi. Io sono convinto che il prezzo riportato li debba comprendere, l'impresa però mi sta massacrando i maroni su sta cosa.

nelle regole di misurazione viene data l'indicazione vuoto per pieno fino a 4 mq
e questo compensa appunto gli sfridi
poi se vogliono conteggiano a parte rivestimenti di mazzette, balconi ecc..
mai sentita questa cosa del 5%
Oscarafone
Messaggi: 97
Iscritto il: gio ago 27, 2020 14:51

Re: Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Messaggio da Oscarafone »

Il dei riporta quanto segue nelle norme di misurazione:

B1 OPERE DI PROTEZIONE TERMICA E ACUSTICA
Gli isolamenti continui di pareti interne ed esterne (cappotti), saranno
valutati vuoto per pieno, dedratti i vuoti uguali o superiori
a 4 m2, dovranno essere esclusi gli oneri per l’esecuzione delle
lavorazioni in prossimità di imbotti e soglie di infissi, inoltre
dovranno essere esclusi i pezzi speciali ed accessori (profili di
partenza, profili per gocciolatoi, profili angolari, profili per giunti,
elementi speciali per fissaggio di carichi, supporti cardini, etc.)
se non espressamente inclusi nelle singole voci


non so se questo risolva la questione sfridi...
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Computo metrico estimativo cappotto: vuoto per pieno?

Messaggio da Tom Bishop »

Perfettamente d'accordo, infatti ho respinto al mittente il computo.
Tom Bishop
Rispondi