Ape pre e post Lombardia

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Paolo_or
Messaggi: 26
Iscritto il: mer set 02, 2020 15:53

Ape pre e post Lombardia

Messaggio da Paolo_or »

Buongiorno, forse qualcuno ha più chiaro di me come comportarsi e che normativa utilizzare e per l'APE pre e post in Lombardia:
- Cened sulle FAQ del 24/08 ha indicato chiaramente che sia l'Ape pre e post dell'edificio singolo sia i singoli Ape pre e post utilizzati per calcolare l'Ape convenzionale dei condomini DEVONO essere fatti con normativa regionale e registrati al catasto energetico regionale.
- ENEA con le FAQ di ottobre dice: "Per uniformità di applicazione della misura incentivante su tutto il territorio nazionale il criterio di classificazione energetica da usare è quello previsto dal decreto del Ministro dello Sviluppo Economico .... o il criterio previsto dalla corrispondente norma regionale a condizione che le regioni dichiarino che si ottengano le stesse classificazioni energetiche"
- Ad oggi Cened non si è più pronunciato, tantomeno sull'equivalenza delle classi energetiche ma anzi, il link delle FAQ del 24/08 è sparito dalla home page del Cened;
- Sono qui con un pacchetto di Ape pre e post fatti con normativa regionale e dovrei andare avanti. Che faccio? Registro Ape pre al Cened? Aspetto?
Grazie per la pazienza di chi vorrà darmi un riscontro.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Ape pre e post Lombardia

Messaggio da ilverga »

Non ho mai creduto alla possibilità che si realizzasse quanto indicato nella FAQ Superbonus di RL e ho scommesso sempre sulla procedura di calcolo nazionale. E, giocando d'azzardo, ho vinto al lotto
Risposta al tuo quesito: no, non accreditare nulla, valuta di "convertire" il tuo lavoro in qualche modo...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Ape pre e post Lombardia

Messaggio da Alebos »

Paolo_or ha scritto: sab ott 17, 2020 13:26 Buongiorno, forse qualcuno ha più chiaro di me come comportarsi e che normativa utilizzare e per l'APE pre e post in Lombardia:
- Cened sulle FAQ del 24/08 ha indicato chiaramente che sia l'Ape pre e post dell'edificio singolo sia i singoli Ape pre e post utilizzati per calcolare l'Ape convenzionale dei condomini DEVONO essere fatti con normativa regionale e registrati al catasto energetico regionale.
- ENEA con le FAQ di ottobre dice: "Per uniformità di applicazione della misura incentivante su tutto il territorio nazionale il criterio di classificazione energetica da usare è quello previsto dal decreto del Ministro dello Sviluppo Economico .... o il criterio previsto dalla corrispondente norma regionale a condizione che le regioni dichiarino che si ottengano le stesse classificazioni energetiche"
- Ad oggi Cened non si è più pronunciato, tantomeno sull'equivalenza delle classi energetiche ma anzi, il link delle FAQ del 24/08 è sparito dalla home page del Cened;
- Sono qui con un pacchetto di Ape pre e post fatti con normativa regionale e dovrei andare avanti. Che faccio? Registro Ape pre al Cened? Aspetto?
Grazie per la pazienza di chi vorrà darmi un riscontro.
Concordo con ilverga, ho sempre pensato anche io che una regione non possa metter becco su una situazione del genere che coinvolge il nazionale.
Sul CENED registrerai, non tu, ma un altro tecnico che non ha seguito il progetto, l'APE Lombardia.
MA nulla a che vedere con gli APE Convenzionali per il 110%.
Paolo_or
Messaggi: 26
Iscritto il: mer set 02, 2020 15:53

Re: Ape pre e post Lombardia

Messaggio da Paolo_or »

Grazie per i pareri.
Sarebbe giusto comunque adesso avere una risposta ufficiale del CENED, visto che prima sono stati così solerti a dirci che doveva essere utilizzata la norma regionale.
Rispondi