TRASMITTANZA NICCHIE SOTTOFINESTRA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

TRASMITTANZA NICCHIE SOTTOFINESTRA

Messaggio da ST.SIM »

Intervento trainante >25% isolamento a cappotto con presenza di nicchie sottofinestra, la trasmittanza minore o uguale a 0,23 w/mqk la verificate sulla struttura della nicchia oppure sul muro esterno senza nicchia ??
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: TRASMITTANZA NICCHIE SOTTOFINESTRA

Messaggio da Alebos »

ST.SIM ha scritto: gio ott 15, 2020 16:02 Intervento trainante >25% isolamento a cappotto con presenza di nicchie sottofinestra, la trasmittanza minore o uguale a 0,23 w/mqk la verificate sulla struttura della nicchia oppure sul muro esterno senza nicchia ??
anche la nicchia deve rispettare la trasmittanza...
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: TRASMITTANZA NICCHIE SOTTOFINESTRA

Messaggio da ponca »

la trasmittanza media deve rispettare la tabella, no?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: TRASMITTANZA NICCHIE SOTTOFINESTRA

Messaggio da ilverga »

Corretto quanto dice ponca, è la trasmittanza media. Poi, se decidi di rispettare la trasmittanza anche del sottofinestra, a maggior ragione sarà rispettata la media..
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: TRASMITTANZA NICCHIE SOTTOFINESTRA

Messaggio da Alebos »

ponca ha scritto: gio ott 15, 2020 16:44 la trasmittanza media deve rispettare la tabella, no?
non credo si parli di trasmittanze medie... come non si tiene conto del ponte termico per i serramenti... il valore della stratigrafia deve essere 0,23 W/mqK... quindi , secondo me, in presenza di nicchie, lo spessore dell'isolamento lo si ricava da quelle per tutte le pareti... se non le "rettifichi" dall'interno.... e se ai radiatori ovviamente non puoi intervenire internamente senza smontar tutto...
Lurensh
Messaggi: 493
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: TRASMITTANZA NICCHIE SOTTOFINESTRA

Messaggio da Lurensh »

Andando a ripescare il DM 26 giugno 2015 all'Appendice B comma 1 (pag. 2) si legge:
"Nel caso in cui fossero previste aree limitate di spessore ridotto, quali sottofinestre e altri componenti, i limiti devono essere rispettati con riferimento alla trasmittanza media della rispettiva facciata"

Quindi secondo me il limite di trasmittanza di 0,23 W/mqK deve essere dell'intera facciata
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: TRASMITTANZA NICCHIE SOTTOFINESTRA

Messaggio da ilverga »

Alebos ha scritto: gio ott 15, 2020 16:56
non credo si parli di trasmittanze medie... come non si tiene conto del ponte termico per i serramenti... il valore della stratigrafia deve essere 0,23 W/mqK... quindi , secondo me, in presenza di nicchie, lo spessore dell'isolamento lo si ricava da quelle per tutte le pareti... se non le "rettifichi" dall'interno.... e se ai radiatori ovviamente non puoi intervenire internamente senza smontar tutto...
https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... s-110.html

FAQ n.8. L’allegato E del decreto del Ministro dello sviluppo Economico di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 08 agosto 2020, riporta la frase “Ai sensi delle norme UNI EN ISO 6946, il calcolo della trasmittanza delle strutture opache non include il contributo dei ponti termici”. Ciò significa che i valori riportati in tabella in fase di verifica non devono tenere conto dei ponti termici?
Si, i valori delle trasmittanze in tabella non tengono conto dei ponti termici ma costituiscono il limite del valore medio determinato dividendo la somma dei prodotti delle singole trasmittanze termiche per la loro superficie d’influenza per la superficie complessiva dell’intervento, fermo restando che comunque debbono essere effettuate, comunque, le verifiche previste dal decreto 26/06/2015 “requisiti minimi”.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: TRASMITTANZA NICCHIE SOTTOFINESTRA

Messaggio da ST.SIM »

Quindi se non ho capito male si calcola così :

(Trasmittanza muro * superficie d'influenza) + (trasmittanza nicchia * superficie d'influenza) / superficie totale intervento

devo essere inferiore allo 0,23 W/mqk per rientrare nel superbonus
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: TRASMITTANZA NICCHIE SOTTOFINESTRA

Messaggio da Alebos »

:shock:
ilverga ha scritto: gio ott 15, 2020 17:47
Alebos ha scritto: gio ott 15, 2020 16:56
non credo si parli di trasmittanze medie... come non si tiene conto del ponte termico per i serramenti... il valore della stratigrafia deve essere 0,23 W/mqK... quindi , secondo me, in presenza di nicchie, lo spessore dell'isolamento lo si ricava da quelle per tutte le pareti... se non le "rettifichi" dall'interno.... e se ai radiatori ovviamente non puoi intervenire internamente senza smontar tutto...
https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... s-110.html

FAQ n.8. L’allegato E del decreto del Ministro dello sviluppo Economico di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 08 agosto 2020, riporta la frase “Ai sensi delle norme UNI EN ISO 6946, il calcolo della trasmittanza delle strutture opache non include il contributo dei ponti termici”. Ciò significa che i valori riportati in tabella in fase di verifica non devono tenere conto dei ponti termici?
Si, i valori delle trasmittanze in tabella non tengono conto dei ponti termici ma costituiscono il limite del valore medio determinato dividendo la somma dei prodotti delle singole trasmittanze termiche per la loro superficie d’influenza per la superficie complessiva dell’intervento, fermo restando che comunque debbono essere effettuate, comunque, le verifiche previste dal decreto 26/06/2015 “requisiti minimi”.
😳... alzo le mani di fronte alla faq... credo incasini più le cose ma se è così... quindi scusami, solo per le sup opache o anche x le finestre?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: TRASMITTANZA NICCHIE SOTTOFINESTRA

Messaggio da ilverga »

ST.SIM ha scritto: gio ott 15, 2020 18:10 Quindi se non ho capito male si calcola così :

(Trasmittanza muro * superficie d'influenza) + (trasmittanza nicchia * superficie d'influenza) / superficie totale intervento

devo essere inferiore allo 0,23 W/mqk per rientrare nel superbonus
Nonostante la faq sia stata scritta in burocratese, sì, dovrebbe essere così
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: TRASMITTANZA NICCHIE SOTTOFINESTRA

Messaggio da ilverga »

Alebos ha scritto: gio ott 15, 2020 21:10 😳... alzo le mani di fronte alla faq... credo incasini più le cose ma se è così... quindi scusami, solo per le sup opache o anche x le finestre?
Solo superfici opache oggetto dell'intervento
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
caputese
Messaggi: 253
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: TRASMITTANZA NICCHIE SOTTOFINESTRA

Messaggio da caputese »

Sinceramente io le nicchie neanche le considero. Non mi direte che per verificare i requisiti minimi mi calcolate anche il ponte termico tra la parete e la nicchia...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: TRASMITTANZA NICCHIE SOTTOFINESTRA

Messaggio da Terminus »

caputese ha scritto: ven ott 16, 2020 15:14 Sinceramente io le nicchie neanche le considero. Non mi direte che per verificare i requisiti minimi mi calcolate anche il ponte termico tra la parete e la nicchia...
PT no di certo.
Nicchia si.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: TRASMITTANZA NICCHIE SOTTOFINESTRA

Messaggio da girondone »

le nicchie pure i vecchi regolamenti liguri le richiamava espressamente
Rispondi