Webinar Masterclima

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Webinar Masterclima

Messaggio da Effeemmebike »

Mi è arrivato per mail l'invito ad un webinar da masterclima: o non ho capito niente io o ci sono 2 interventi trainati che secondo me non sono tali...

"Il primo scenario di riqualificazione energetica ha come oggetto una unitá immobiliare termo-autonoma (villetta unifamiliare) per la quale si prevede l´attuazione di due interventi trainanti (isolamento a cappotto e sostituzione della caldaia tradizionale con caldaia a condensazione) e quattro interventi trainati (sostituzione serramenti, installazione PDC aria-aria per raffrescamento, installazione impianto fotovoltaico, installazione impianto a collettori solari)."

Che ne pensate?
caputese
Messaggi: 255
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Webinar Masterclima

Messaggio da caputese »

Io ormai ho una gran confusione in testa, ma non pensavo che " installazione PDC aria-aria per raffrescamento" fosse un trainato al 110%....
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Webinar Masterclima

Messaggio da Ronin »

è scritto "per raffrescamento" ma è scritto anche PDC, quindi immagino che vada letto come "installazione di PDC fingendo che partecipi anche al riscaldamento" :roll:
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Webinar Masterclima

Messaggio da vinz75 »

caputese ha scritto: gio ott 15, 2020 17:36 Io ormai ho una gran confusione in testa, ma non pensavo che " installazione PDC aria-aria per raffrescamento" fosse un trainato al 110%....
E' una deformazione di Aermec...il freddo ce l'hanno nel sangue :mrgreen:
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Webinar Masterclima

Messaggio da Effeemmebike »

Secondo me il climatizzatore aria aria non può essere portato in detrazione come intervento trainato perché la sostituzione dell'impianto di climatizzazione avviene con una caldaia a condensazione che è uno dei due interventi trainanti; al limite forse si potrebbe portare il climatizzatore aria aria come intervento trainante insieme alla sostituzione della caldaia tradizionale avendo quindi una configurazione "ante" solo caldaia tradizionale e "post" caldaia a condensazione + climatizzatore in pompa di calore aria aria, ma comunque rispettando un limite massimo di spesa di 30000 euro comprensivo di tutto.
Stessa cosa si può dire per l'impianto a collettori solari che deve essere per forza incluso nell'intervento trainante di sostituzione dell'impianto di riscaldamento in quanto un intervento trainato non può essere inserito nella compilazione dell'asseverazione (come da decreto asseverazioni) se è presente nell'intervento trainante; cioè secondo me i collettori solari sono incentivati al 110% come trainati solo se l'intervento trainante è l'isolamento di almeno il 25% di superficie disperdente dell'edificio unifamiliare.
Io quindi in quella simulazione oggetto del webinar vedo solo 2 interventi trainati.
Opinioni?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Webinar Masterclima

Messaggio da vinz75 »

Effeemmebike ha scritto: ven ott 16, 2020 10:11 al limite forse si potrebbe portare il climatizzatore aria aria come intervento trainante insieme alla sostituzione della caldaia tradizionale avendo quindi una configurazione "ante" solo caldaia tradizionale e "post" caldaia a condensazione + climatizzatore in pompa di calore aria aria,
Penso che sia consentito portare in detrazione solo la caldaia, non la pompa di calore.
caputese
Messaggi: 255
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Webinar Masterclima

Messaggio da caputese »

Effeemmebike ha scritto: ven ott 16, 2020 10:11 Secondo me il climatizzatore aria aria non può essere portato in detrazione come intervento trainato perché la sostituzione dell'impianto di climatizzazione avviene con una caldaia a condensazione che è uno dei due interventi trainanti; al limite forse si potrebbe portare il climatizzatore aria aria come intervento trainante insieme alla sostituzione della caldaia tradizionale avendo quindi una configurazione "ante" solo caldaia tradizionale e "post" caldaia a condensazione + climatizzatore in pompa di calore aria aria, ma comunque rispettando un limite massimo di spesa di 30000 euro comprensivo di tutto.
Stessa cosa si può dire per l'impianto a collettori solari che deve essere per forza incluso nell'intervento trainante di sostituzione dell'impianto di riscaldamento in quanto un intervento trainato non può essere inserito nella compilazione dell'asseverazione (come da decreto asseverazioni) se è presente nell'intervento trainante; cioè secondo me i collettori solari sono incentivati al 110% come trainati solo se l'intervento trainante è l'isolamento di almeno il 25% di superficie disperdente dell'edificio unifamiliare.
Io quindi in quella simulazione oggetto del webinar vedo solo 2 interventi trainati.
Opinioni?
Io la pdc aria-aria non la inserirei mai come trainante facente parte dell'impianto di riscaldmanto, perchè non ha alcun senso farlo.
In merito ai collettori solari, sono trainati perchè immagino installati per impianto acs, quindi con bollitore ecc.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Webinar Masterclima

Messaggio da gararic »

vinz75 ha scritto: ven ott 16, 2020 12:25
Effeemmebike ha scritto: ven ott 16, 2020 10:11 al limite forse si potrebbe portare il climatizzatore aria aria come intervento trainante insieme alla sostituzione della caldaia tradizionale avendo quindi una configurazione "ante" solo caldaia tradizionale e "post" caldaia a condensazione + climatizzatore in pompa di calore aria aria,
Penso che sia consentito portare in detrazione solo la caldaia, non la pompa di calore.
eppure è proprio quello che il "mercato" sta facendo
installatori nati come elettricisti, cresciuti negli anni d'oro del FV, ora nelle villette propongono:
Fotovoltaico + PDC/Ibrido + Accumulo + colonnina per auto + split
per me è una evidente forzatura
riccardo - affetto da superbonus
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Webinar Masterclima

Messaggio da Terminus »

Intendi la forzatura degli split, se questi non sono il sistema di emissione per riscaldamento.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Webinar Masterclima

Messaggio da vinz75 »

gararic ha scritto: mar dic 08, 2020 10:00
vinz75 ha scritto: ven ott 16, 2020 12:25
Effeemmebike ha scritto: ven ott 16, 2020 10:11 al limite forse si potrebbe portare il climatizzatore aria aria come intervento trainante insieme alla sostituzione della caldaia tradizionale avendo quindi una configurazione "ante" solo caldaia tradizionale e "post" caldaia a condensazione + climatizzatore in pompa di calore aria aria,
Penso che sia consentito portare in detrazione solo la caldaia, non la pompa di calore.
eppure è proprio quello che il "mercato" sta facendo
installatori nati come elettricisti, cresciuti negli anni d'oro del FV, ora nelle villette propongono:
Fotovoltaico + PDC/Ibrido + Accumulo + colonnina per auto + split
per me è una evidente forzatura
Non possiamo prevedere la modalità di applicazione della norma. Come già letto e scritto in passato tante volte le leggi sono state disattese in primis da chi avrebbe dovuto verificare. Per cui magari i controlli saranno "morbidi" e di occhi ne saranno chiusi più di uno (forse per una volontà politica non si può escludere). In questo caso questi elettricisti saranno i fenomeni e i proprietari, ignari del rischio corso, ne vanteranno le gesta ai poveri amici malcapitati nelle mani di professionisti seri.
Ma al di là delle previsioni astrologiche oggi c'è la certezza che gli split a espansione diretta proposti in aggiunta alla pdc idronica o al sistema ibrido NON sono incentivati.
Nostro dovere professionale è informare.

In questo forum abbiamo disquisito se i terminali a parete in aggiunta al pavimento radiante sono o meno incentivabili...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Webinar Masterclima

Messaggio da girondone »

hanno scritto una cavolata
semplice
LINTEO
Messaggi: 165
Iscritto il: lun nov 02, 2020 19:49

Re: Webinar Masterclima

Messaggio da LINTEO »

vinz75 ha scritto: mar dic 08, 2020 12:59
gararic ha scritto: mar dic 08, 2020 10:00
vinz75 ha scritto: ven ott 16, 2020 12:25
Penso che sia consentito portare in detrazione solo la caldaia, non la pompa di calore.
eppure è proprio quello che il "mercato" sta facendo
installatori nati come elettricisti, cresciuti negli anni d'oro del FV, ora nelle villette propongono:
Fotovoltaico + PDC/Ibrido + Accumulo + colonnina per auto + split
per me è una evidente forzatura
Non possiamo prevedere la modalità di applicazione della norma. Come già letto e scritto in passato tante volte le leggi sono state disattese in primis da chi avrebbe dovuto verificare. Per cui magari i controlli saranno "morbidi" e di occhi ne saranno chiusi più di uno (forse per una volontà politica non si può escludere). In questo caso questi elettricisti saranno i fenomeni e i proprietari, ignari del rischio corso, ne vanteranno le gesta ai poveri amici malcapitati nelle mani di professionisti seri.
Ma al di là delle previsioni astrologiche oggi c'è la certezza che gli split a espansione diretta proposti in aggiunta alla pdc idronica o al sistema ibrido NON sono incentivati.
Nostro dovere professionale è informare.

In questo forum abbiamo disquisito se i terminali a parete in aggiunta al pavimento radiante sono o meno incentivabili...
Eppure per non correre rischi, basterebbe passare i soli terminali al 50%. la differenza sarebbe davvero poca. Ma ormai sull'onda del tutto gratis, questo è il tam-tam
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Webinar Masterclima

Messaggio da Stefano LL »

è scritto "per raffrescamento" ma è scritto anche PDC, quindi immagino che vada letto come "installazione di PDC fingendo che partecipi anche al riscaldamento"
è proprio così

https://www.edilportale.com/news/2020/1 ... 02_27.html
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Webinar Masterclima

Messaggio da girondone »

se per split intendete ceh oltra a sostituire caldaia con nuova caldaia o ibrido o pdc aggiungono dei mono dei dual ecc
non c'è nessun dubbio che questi non vadano al 110 come mai sono potuti andare al 65

se si parta di aggiungere una seconda distribuzione che permetta di fare anche il freddo collegandola con la distribuz esistenza al nuvo generatore bivalente
allora parliamo
ma aspetto una pronuncia ufficiale che si va aa legare anche al discorso vmc volendo
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Webinar Masterclima

Messaggio da gararic »

girondone ha scritto: mer dic 09, 2020 10:36 se per split intendete ceh oltra a sostituire caldaia con nuova caldaia o ibrido o pdc aggiungono dei mono dei dual ecc
non c'è nessun dubbio che questi non vadano al 110 come mai sono potuti andare al 65

se si parta di aggiungere una seconda distribuzione che permetta di fare anche il freddo collegandola con la distribuz esistenza al nuvo generatore bivalente
allora parliamo
ma aspetto una pronuncia ufficiale che si va aa legare anche al discorso vmc volendo
parlo proprio della prima cosa che tu hai detto, con una grossa società che fa questa proposta e mi chiede supporto tecnico
riccardo - affetto da superbonus
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Webinar Masterclima

Messaggio da girondone »

gararic ha scritto: gio dic 17, 2020 10:14
girondone ha scritto: mer dic 09, 2020 10:36 se per split intendete ceh oltra a sostituire caldaia con nuova caldaia o ibrido o pdc aggiungono dei mono dei dual ecc
non c'è nessun dubbio che questi non vadano al 110 come mai sono potuti andare al 65

se si parta di aggiungere una seconda distribuzione che permetta di fare anche il freddo collegandola con la distribuz esistenza al nuvo generatore bivalente
allora parliamo
ma aspetto una pronuncia ufficiale che si va aa legare anche al discorso vmc volendo
parlo proprio della prima cosa che tu hai detto, con una grossa società che fa questa proposta e mi chiede supporto tecnico
gli direi che non ci penso nemmeno a rubare così palesemente
oltre tutto no penso sia fattibile nemmeno a portale

ma no mi stupisce che continuino a lavorare come prima quando facevano fare ecobonus in situazioni dove no era possibile farlo
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Webinar Masterclima

Messaggio da LST »

Io la penso come Girondone (no split al 110% se non sono sistema di riscaldamento principale/unico)...ma sui molti siti (e diversi GC) si propina la storia che puoi sostituire anche il condizionatore al 110 %.


https://www.infobuildenergia.it/approfo ... bonus-110/

https://quifinanza.it/fisco-tasse/bonus ... ti/499912/

https://tg24.sky.it/economia/2021/06/14 ... ri-2021#03

https://www.lavoroediritti.com/fisco-ta ... ndo-spetta

https://luce-gas.it/guida/efficienza-en ... -bonus-110

https://www.pmi.it/impresa/contabilita- ... s-110.html


Abbiamo novità ufficiali?
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Webinar Masterclima

Messaggio da Duracell20 »

Io ho sempre letto e sentito in vari webinar che le pdc sono detraibili al 110 solo e se sono l'unica fonte di calore dell'immobile e lo si legge anche in varie faq ufficiali, quindi nel caso in questione, se mette la sostituzione della caldaia come trainante, vuol dire che la pdc non è l'unica fonte di calore quindi la stessa va al 50% e non al 110%.
:wink:
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Webinar Masterclima

Messaggio da girondone »

solo che il mondo di tutti va da un altra parte

sulle chiappe dei clienti

scrivete anceh voi ad enea che ha me continua a dare risposte senza senso senza confermare un si o un no

e non parlo di 110
ma di semplice ecobonus

ne hanno a migliaia di pratiche fatte così
sostenendo che + sostituz parziale
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Webinar Masterclima

Messaggio da girondone »

senza dimenticare che il "bonus condizionatore " non :mrgreen: esiste
Rispondi