... e il risvolto sulle finestre?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

giotisi
Messaggi: 4174
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da giotisi »

Il ponte termico esiste perchè c'è un serramento in una parete. Quindi 'colpa tua! no tua!' non mi sembra un ragionamento sensato.
Di certo ci sono DUE fatti.
Il primo è che, per ridurne gli effetti devi lavorare sulla parete, non sul serramento. (Ti ricordo che il controtelaio è a tutti gli effetti parte edile, UNI 10818)
Il secondo è che i prezziari sono molto più generosi sulle parti edili che su quelle serramentistiche (PVC e Alluminio in particolare).

Tutto questo discorso si scontra però col fatto che la gente negli alloggi, normalmente ci vive e non puoi entrargli in casa a demolire tutto.
caputese
Messaggi: 253
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da caputese »

Allora fortunato chi opera in Lombardia dove, se non prendo un abbaglio, la regione ha pensato bene modificare il metodo di calcolo della trasmittanza media considerando che nel solo caso in cui le parti opache appartengano ad un soggetto giuridico diverso (ad es. condominio) da quello a cui appartengono le parti trasparenti (ad es. singolo proprietario) ed in caso di intervento sulla sola parte opaca, allora i valori delle trasmittanze medie non si considerano comprensive dei ponti termici tra finestra e muro. Tralasciamo poi il rischio di muffa. Ma se si vuole ottenere qualche risultato con l'solamanto delle strutture colabrodo l'unico compromesso è questo.
Capisco poi che il 110% possa essere indigesto per chi paga (contribuente). Sono totalmente d'accordo, ma la realtà è questa...
girondone
Messaggi: 12806
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da girondone »

Risvolti vari sono più da cappotto ma se te li giochi nel massimale finestre non credo che mai nessuno potrà dire beh
Tonel
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 14, 2021 11:30

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da Tonel »

giotisi ha scritto: lun gen 25, 2021 14:17 No, non hai alcuno spessore a disposizione.
Vuoi smontare tutto, demolire 3-4 cm di intonaco in spalletta e ricostruire?
Se vuoi ti dico di si; ma non lo farei mai.
Cambi il posizionamento delle persiane e le metti a muro spostandole su un piano esterno curando in dettaglio che quello che vai a stringere sia esattamente uguale alle attuali battute (se ce ne sono)? Chi te lo fa?
No, la demolizione dell'intonaco in spalletta non è un'opzione che prendo in considerazione.
Il fatto che serramenti e persiane abbiano un anno di vita mi fa pensare a soluzioni su come risolvere la cosa (che poi dovrebbe pensarci l'impresa che poserà il cappotto, no?).
Chi te lo fa? --> Chi deve farlo, il serramentista o chi applica il cappotto?
caputese
Messaggi: 253
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da caputese »

Ok, convinto che il controtelaio è una parte edile. A questo punto si potrebbe affermare che nel caso in cui si installi un controtelaio coibentato, con tutte le demolizioni del caso come prospettato in precedenza, nel caso di condominio, dove la parete è parte comune e l'infisso è parte di proprietà del singolo, l'intervento ricadrebbe senza meno sulla coibentazione delle parti comune, pur essendo particolarmente invasivo interessando completamente la stratigrafia della parete. Corretto?
Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da Ronin »

Tonel ha scritto: lun gen 25, 2021 20:17 (che poi dovrebbe pensarci l'impresa che poserà il cappotto, no?).
no (dovrebbe pensarci il progettista che dichiarerà il progetto conforme alla legge)
Tonel ha scritto: lun gen 25, 2021 20:17 Chi deve farlo, il serramentista o chi applica il cappotto?
dipende da cosa vuoi che facciano.
se c'è un committente e non c'è un progetto che spiega cosa fare, le imprese potranno dire: diccelo tu che cosa vuoi che facciamo (e se non è stato prezzato in progetto... auguri). se invece c'è un general contractor, si potrebbe in effetti dire se la vedrà lui (ma non se sei pagato dal general contractor :mrgreen: ).
Tonel
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 14, 2021 11:30

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da Tonel »

Ronin ha scritto: lun gen 25, 2021 20:51
Tonel ha scritto: lun gen 25, 2021 20:17 (che poi dovrebbe pensarci l'impresa che poserà il cappotto, no?).
no (dovrebbe pensarci il progettista che dichiarerà il progetto conforme alla legge)
Tonel ha scritto: lun gen 25, 2021 20:17 Chi deve farlo, il serramentista o chi applica il cappotto?
dipende da cosa vuoi che facciano.
se c'è un committente e non c'è un progetto che spiega cosa fare, le imprese potranno dire: diccelo tu che cosa vuoi che facciamo (e se non è stato prezzato in progetto... auguri). se invece c'è un general contractor, si potrebbe in effetti dire se la vedrà lui (ma non se sei pagato dal general contractor :mrgreen: ).
Scusami ma questo passaggio non mi è chiaro.
Esce il termotecnico che verifica la fattibilità del cappotto come detrazione 110%; viene scelta l'impresa, una volta effettuato il sopralluogo posso far osservare questo "problema" e farlo rientrerare nel preventivo? Prezzato in progetto lo dovrà essere perchè questo punto lo solleverò all'inizio del tutto.
caputese
Messaggi: 253
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da caputese »

Tonel ha scritto: lun gen 25, 2021 21:03
Ronin ha scritto: lun gen 25, 2021 20:51
Tonel ha scritto: lun gen 25, 2021 20:17 (che poi dovrebbe pensarci l'impresa che poserà il cappotto, no?).
no (dovrebbe pensarci il progettista che dichiarerà il progetto conforme alla legge)
Tonel ha scritto: lun gen 25, 2021 20:17 Chi deve farlo, il serramentista o chi applica il cappotto?
dipende da cosa vuoi che facciano.
se c'è un committente e non c'è un progetto che spiega cosa fare, le imprese potranno dire: diccelo tu che cosa vuoi che facciamo (e se non è stato prezzato in progetto... auguri). se invece c'è un general contractor, si potrebbe in effetti dire se la vedrà lui (ma non se sei pagato dal general contractor :mrgreen: ).
Scusami ma questo passaggio non mi è chiaro.
Esce il termotecnico che verifica la fattibilità del cappotto come detrazione 110%; viene scelta l'impresa, una volta effettuato il sopralluogo posso far osservare questo "problema" e farlo rientrerare nel preventivo? Prezzato in progetto lo dovrà essere perchè questo punto lo solleverò all'inizio del tutto.
Forse il tecnico non ha considerato il problema (volontariamente o involontariamente) e glielo puoi far notare, chiedendo una giustificazione tecnica, ma se la lavorazione non è prevista in computo stai sicuro che l'impresa non se ne occuperà. A meno che il computo non faccia un richiamo vago su eventuale risvolto del cappotto sulle spallette, ma anche in questo caso la modifica dello scuretto e del suo collegamanto potrebbe non essere onere dell'impresa.
giotisi
Messaggi: 4174
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da giotisi »

Tonel ha scritto: lun gen 25, 2021 20:17 Chi te lo fa? --> Chi deve farlo, il serramentista o chi applica il cappotto?
E' sicuramente un intervento da serramentista, ma difficilmente troverai qualcuno disposto ad assumersi il rischio di una lavorazione cosi particolare, insolita e rischiosa (se sbagli mezzo centimetro ti tocca buttare tutto).
Dovresti smontare le ante, verificare col cappottista il nuovo filo esatto del muro, rifilarle per creare la battuta (che oggi probabilmente non c'è), riverniciarle, e trovare la ferramenta della misura adatta.
Il tutto per mettere 20mm di cappotto in spalletta (di più non ci sta)
Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da Ronin »

Tonel ha scritto: lun gen 25, 2021 21:03 Scusami ma questo passaggio non mi è chiaro.
Esce il termotecnico che verifica la fattibilità del cappotto come detrazione 110%; viene scelta l'impresa, una volta effettuato il sopralluogo posso far osservare questo "problema" e farlo rientrerare nel preventivo? Prezzato in progetto lo dovrà essere perchè questo punto lo solleverò all'inizio del tutto.
scusami tu, è a me che non è chiaro che ruolo hai nell'intervento.
nel processo che descrivi manca un passaggio, tra il termotecnico che verifica la fattibilità e l'impresa che viene scelta, ovvero viene incaricato un progettista che redige un progetto (e presenta le pratiche autorizzative in comune, come in teoria dovrebbero esserci trattandosi di un cappotto).
se sei il committente, come credo di aver solo adesso capito, ti consiglio vivamente di inserire questo passaggio, cioè di essere tu committente a scegliere il tecnico che segue il lavoro come progettista e direttore lavori, anche a costo di pagarlo (dice il saggio: se la competenza sembra costosa, è perchè non avete valutato quanto costa l'incompetenza); se non lo inserisci, il problema di cui stiamo discutendo non è nè del serramentista, nè del cappottista, ma è tuo.
giotisi ha scritto: mar gen 26, 2021 08:12 E' sicuramente un intervento da serramentista, ma difficilmente
@giò: però non ho capito cosa stai suggerendo. stai suggerendo di non fare l'intervento nel senso di non fare il risvolto, o di non farlo nel senso di non fare proprio il cappotto? :?
giotisi
Messaggi: 4174
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da giotisi »

Nella specifica situazione, anche il cappotto impedirà comunque la completa apertura delle ante; però quello forse è accettabile, senza risvoltare; sennò, l'alternativa è rifare gli oscuranti, portandoli all'esterno, risvoltando il possibile..
Modificare gli oscuranti che ci sono e abbastanza nuovi, è un intervento fattibile... a condizione di trovare qualcuno che te lo faccia.
Tonel
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 14, 2021 11:30

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da Tonel »

Ronin ha scritto: mar gen 26, 2021 12:18
Tonel ha scritto: lun gen 25, 2021 21:03 Scusami ma questo passaggio non mi è chiaro.
Esce il termotecnico che verifica la fattibilità del cappotto come detrazione 110%; viene scelta l'impresa, una volta effettuato il sopralluogo posso far osservare questo "problema" e farlo rientrerare nel preventivo? Prezzato in progetto lo dovrà essere perchè questo punto lo solleverò all'inizio del tutto.
scusami tu, è a me che non è chiaro che ruolo hai nell'intervento.
nel processo che descrivi manca un passaggio, tra il termotecnico che verifica la fattibilità e l'impresa che viene scelta, ovvero viene incaricato un progettista che redige un progetto (e presenta le pratiche autorizzative in comune, come in teoria dovrebbero esserci trattandosi di un cappotto).
se sei il committente, come credo di aver solo adesso capito, ti consiglio vivamente di inserire questo passaggio, cioè di essere tu committente a scegliere il tecnico che segue il lavoro come progettista e direttore lavori, anche a costo di pagarlo (dice il saggio: se la competenza sembra costosa, è perchè non avete valutato quanto costa l'incompetenza); se non lo inserisci, il problema di cui stiamo discutendo non è nè del serramentista, nè del cappottista, ma è tuo.
giotisi ha scritto: mar gen 26, 2021 08:12 E' sicuramente un intervento da serramentista, ma difficilmente
@giò: però non ho capito cosa stai suggerendo. stai suggerendo di non fare l'intervento nel senso di non fare il risvolto, o di non farlo nel senso di non fare proprio il cappotto? :?
Il mio ruolo in tutto ciò è da condomino che, avendo cambiato da poco serramenti e infissi, non li vuole vedere compromessi dall'installazione del cappotto e quindi vuole capire come procedere, e verso chi.
Il tutto evitando esborsi aggiuntivi (si vuole utilizzare il 110 e cessione, mi rugherebbe dover pagare per sistemare una situazione "scomoda" non per colpa mia)
Tonel
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 14, 2021 11:30

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da Tonel »

giotisi ha scritto: mar gen 26, 2021 15:19 Nella specifica situazione, anche il cappotto impedirà comunque la completa apertura delle ante; però quello forse è accettabile, senza risvoltare; sennò, l'alternativa è rifare gli oscuranti, portandoli all'esterno, risvoltando il possibile..
Modificare gli oscuranti che ci sono e abbastanza nuovi, è un intervento fattibile... a condizione di trovare qualcuno che te lo faccia.
In realtà anche quello lo troverei poco accettabile, non avere ante apribili di 180°
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,

Ho un dubbio sugli interventi di risvolto sulle finestre, soprattutto nei condomini;
Nei miei progetti sto considerando la posa del cappotto e la posa di 1 cm. di aerogel;
La coibentazione delle spallette dei serramenti riguarda una parte privata? Questo comporterebbe la necessità di avere la conformità urbanistica di tutti i singoli appartamenti in condominio

Un saluto
marcello60
Messaggi: 2714
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da marcello60 »

Non ti so dare una risposta, ma è lo stesso problema che abbiamo per i balconi, se dobbiamo intervenire isolandoli per correggere il ponte termico.
boba74
Messaggi: 3964
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da boba74 »

zakstevenson ha scritto: gio feb 11, 2021 10:35 Salve a tutti,

Ho un dubbio sugli interventi di risvolto sulle finestre, soprattutto nei condomini;
Nei miei progetti sto considerando la posa del cappotto e la posa di 1 cm. di aerogel;
La coibentazione delle spallette dei serramenti riguarda una parte privata? Questo comporterebbe la necessità di avere la conformità urbanistica di tutti i singoli appartamenti in condominio

Un saluto
Secondo me andrebbe considerata tra i lavori propedeutici al cappotto (per intenderci, io lo computerei insieme all'intervento trainante del cappotto e non insieme ai trainati infissi), quindi parti comuni... però non so "giuridicamente" se le spallette siano private o comuni.... :roll:
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da mhell »

Ho sentito poco fa un webinar con Socal nel quale affermava che erano parti private.. ma mi pare una assurdità.
Altro dubbio: per le spallette va utilizzato isolante CAM?
marcello60
Messaggi: 2714
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da marcello60 »

Fanno presto a dire "parti private".
Ma se devo farli rientrare nel 110 come faccio a metterli nell'asseverazione?
Se si tratta di isolamento il portale mi chiede una serie di cose come ad esempio la trasmittanza ... ma questo è un ponte termico quindi per definizione non può avere una trasmittanza di superficie ma solo lineica ....
Quindi alla fine sarebbe impossibile inserire questa voce come spesa privata.
Terminus
Messaggi: 12573
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da Terminus »

mhell ha scritto: gio feb 11, 2021 12:41 Ho sentito poco fa un webinar con Socal nel quale affermava che erano parti private.. ma mi pare una assurdità.
Altro dubbio: per le spallette va utilizzato isolante CAM?
Se fossero parti comuni rientrerebbero nella lettera a), quindi CAM come il cappotto.
Se fossero parti private sarebbero trainate e quindi non necessariamente CAM.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da mhell »

Che qualcuno sappia esiste aerogel CAM?
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da mhell »

Il certificato te lo mandano solo se lo chiedi o si trova in rete?
marcello60
Messaggi: 2714
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da marcello60 »

tempo fa ho fatto una breve ricerca sul sito ma non l'ho trovato. credo che sia necessario chiedere.
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,

Stavo calcolando, con EC709-Ponti termici, un classico ponte termico tra balcone non isolato e pareti in mattoni pieni da 30 isolate esternamente.
I dati di ingresso sono:
- Valore U della parete isolata esternamente 0,22
- Lambda del muro pari a 0,78 (mattoni pieni)
- Spessore parete pari a 300 mm;
- Spessore del balcone pari a 160 mm;
Da calcolo vengono valori del ponte termico dell'ordine di 0.3, mentre da un'analisi FEM (utilizzo Therm) vengono valori pari a 0,6.

Ho basato alcuni studi di fattibilità sul valore dichiarato da EC709 Edilclima..a questo punto mi chiedo se siano corretti.

Un saluto a tutti
marcello60
Messaggi: 2714
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da marcello60 »

Ciao, forse è meglio parlarne nel thread sui balconi, questo è specifico per le finestre.
Non uso EC, comunque sono più propenso per il 0,6 ottenuto con therm (ottengo un valore analogo con thermalbridge di mc4 che usa therm come motore di calcolo).
0,3 o anche qualcosa meglio lo ottieni solo incapsulando sopra e sotto.
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da zakstevenson »

Chiedo scusa, ho sbagliato il thread..!
Riposto nell'altro
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,

Volevo riportare all'attenzione il tema: spesso mi capita di avere a che fare con la presenza, nella spalletta della finestra, di guide metalliche delle tapparelle che, purtroppo, se non isolate peggiorano drasticamente il ponte termico.

Un webinar interessante è riportato al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=C6D8TK5VXz0&t=5525s (1 ora e 28 minuti circa spiega il ponte termico)

Per la correzione termica di questo elemento, stavo ragionando su come sia fattibile questa operazione, spesso vedo che, nei condomini vecchi anni 70', la guida metallica delle tapparelle, sia in battuta che separata dalla finestra può essere rimossa senza andare ad intervenire sulla finestra.

Più o meno in questo modo: https://www.youtube.com/watch?v=VLJquVuI5AU

Mi pare che non sia così difficile togliere lo stesso, sfilandolo dalla spalletta, grattando l'intonaco di quello che basta e riposizionarlo con 1 cm. di aeropan..non trovate?
Se eventualmente poi la posa di una nuova guida metallica non rientrerebbe nelle spese agevolabili al 110%, si potrebbe lasciarla non detraibile;

Cosa ne pensate?
Un saluto a tutti
marcello60
Messaggi: 2714
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da marcello60 »

Concordo.
Tom Bishop
Messaggi: 5233
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da Tom Bishop »

zakstevenson ha scritto: gio apr 08, 2021 20:32
Cosa ne pensate?
Mi sembra una soluzione adeguata, ma solo se metti mano all'intera spalletta per la necessaria continuità. Tutte le opere necessarie all'isolamento della spalletta vanno in detrazione.
Tom Bishop
ildubbio
Messaggi: 526
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da ildubbio »

marcello60 ha scritto: gio ott 22, 2020 18:35 Hai ragione, nel prezzario ER i cappotti sono nel capitolo A10. OPERE DI PROTEZIONE TERMICA E ACUSTICA dove è specificato che "Le opere vengono valutate a superficie effettiva netta o a volume, a seconda delle indicazioni delle singole voci, con detrazione dei vuoti e delle zone non protette aventi superficie superiore a 0,50 mq ciascuna."
Quindi superficie netta per il cappotto (fatte salve finestrine <0,5 mq) e tutto il resto (risvolti, coverapp ecc) in voci separate.
L'allegato I lo userei più che altro come riferimento di controllo per vedere di non sforare con i prezzi da computo.
Ora però hanno chiarito che le voci dell'allegato I sono prive di mano d'opera, quindi suppongo che vadano confrontate con la somma delle voci da prezzario depurate dalla m.d.o.
Con il prezzario DEI, invece?
a) i risvolti sono pagati dal vuoto per pieno?
b) al netto dei davanzali, che invece andrebbero pagati a parte. giusto?

per fare sintesi.
1. i risvolti sull'esistente sono un problema. ma vanno comunque presi in considerazione per la verifica della trasmittanza e per il pericolo di muffe.
2. se non c'è possibilità di "grattare" sulle spallette e l'architrave dell'esistente, il problema si amplifica.
3. volendo correggere il pt infisso-pareteacappotto, come scelgo il materiale più rispondente agli obiettivi da raggiungere? metto il meglio che riesco in base allo spessore che ho disponibile?
4. il costo va (a mio avviso senza dubbi) nel massimale del cappotto.
5. non correggendo il ponte termico cosa si rischia rispetto alle detrazioni fiscali?
marcello60
Messaggi: 2714
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da marcello60 »

Premetto che alla fine ho utilizzato anch'io il DEI.
a) i risvolti sono a parte: il vuoto per pieno "copre" la complessità di realizzazione del cappotto in corrispondenza delle bucature (tagli a misura, scarti, profili ecc).
b) i davanzali sono a parte anh'essi.

1 si
2 si
3 si (evitando i prodotti miracolosi privi di certificazione attendibile)
4 si (confermo, anche secondo enea alla quale ho posto il quesito)
5 si rischia di non rientrare con la U media della parete e di non verificare l'assenza di muffe sul pt infisso-parete: i requisiti di legge 10 non sono soddisfatti e quindi di conseguenza neanche i requisiti per l'ottenimento del bonus.
simcat
Messaggi: 1669
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da simcat »

marcello60 ha scritto: gio apr 22, 2021 11:35
5 si rischia di non rientrare con la U media della parete e di non verificare l'assenza di muffe sul pt infisso-parete: i requisiti di legge 10 non sono soddisfatti e quindi di conseguenza neanche i requisiti per l'ottenimento del bonus.
Quindi, nella sostanza, tu dici:
- si accetta la verifica della trasmittanza senza PT per le detrazioni fiscali, ma se questa non risulta comunque conforme al Decreto Requisiti minimi (valori e modalità di calcolo) perdi il diritto alla detrazione.

Aggiungo: la verifica assenza di muffa va fatta in tutti i casi previsti dal Decreto Requisiti minimi ?
ponca
Messaggi: 5593
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: gio apr 22, 2021 11:35 Premetto che alla fine ho utilizzato anch'io il DEI.
a) i risvolti sono a parte: il vuoto per pieno "copre" la complessità di realizzazione del cappotto in corrispondenza delle bucature (tagli a misura, scarti, profili ecc).
vanno sommati mq corrispondenti ai risvolti con lo spessore utilizzato
però non c'è una voce specifica alla riquadratura del cappotto, giusto?
marcello60
Messaggi: 2714
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da marcello60 »

simcat ha scritto: gio apr 22, 2021 12:07 Aggiungo: la verifica assenza di muffa va fatta in tutti i casi previsti dal Decreto Requisiti minimi ?
Su questo punto il decreto requisiti minimi è scritto male, con quella frase "con particolare riferimento ai nuovi edifici".
Con il SB abbiamo sempre a che fare con edifici esistenti (a parte le demolizioni ricostruzioni), quindi la cosa è oggetto di interpretazione.
A mio avviso i pt vanno verificati sempre, quando sono all'interno di strutture oggetto di intervento.
Si può discutere nel caso dei pt che si trovano sul confine dell'intervento; per questi secondo me non sussiste l'obbligo di verifica positiva per il semplice motivo che spesso non può tornare se non estendendo l'intervento anche sulle strutture confinanti.
Nel caso dei pt finestra/muro, ad esempio può capitare che la verifica non torni a causa del fatto che la finestra vecchia non è a taglio termico, anche se si lavora sul risvolto e sul bancale.
marcello60
Messaggi: 2714
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da marcello60 »

ponca ha scritto: gio apr 22, 2021 13:51 vanno sommati mq corrispondenti ai risvolti con lo spessore utilizzato
Si, se usi lo stesso materiale. Altrimenti fai una nuova voce.
ponca ha scritto: gio apr 22, 2021 13:51 però non c'è una voce specifica alla riquadratura del cappotto, giusto?
intendi i profili? mi pareva che ci fosse qualcosa.
ildubbio
Messaggi: 526
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da ildubbio »

simcat ha scritto: gio apr 22, 2021 12:07 Quindi, nella sostanza, tu dici:
- si accetta la verifica della trasmittanza senza PT per le detrazioni fiscali, ma se questa non risulta comunque conforme al Decreto Requisiti minimi (valori e modalità di calcolo) perdi il diritto alla detrazione.
In effetti è così, ai sensi del comma 3 dell'art. 119 del decreto rilancio:

3. Ai fini dell’accesso alla detrazione, gli interventi di cui ai commi 1 e 2 del presente articolo devono rispettare i requisiti minimi previsti dai decreti di cui al comma 3 -ter dell’articolo 14 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90.....
ildubbio
Messaggi: 526
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da ildubbio »

marcello60 ha scritto: gio apr 22, 2021 11:35 5 si rischia di non rientrare con la U media della parete e di non verificare l'assenza di muffe sul pt infisso-parete: i requisiti di legge 10 non sono soddisfatti e quindi di conseguenza neanche i requisiti per l'ottenimento del bonus.
se invece Um torna anche senza correzione dei ponti termici, sono ok?

Al netto di dover interpretare la questione della verifica del pericolo delle muffe...se è necessaria e obbligatoria per i ponti termici interessati dall'intervento, allora è necessario modellare FEM tutti i ponti termici su cui si interviene!?!
ildubbio
Messaggi: 526
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da ildubbio »

marcello60 ha scritto: gio apr 22, 2021 14:18
ponca ha scritto: gio apr 22, 2021 13:51 vanno sommati mq corrispondenti ai risvolti con lo spessore utilizzato
Si, se usi lo stesso materiale. Altrimenti fai una nuova voce.
fosse solo quello. in realtà devi considerare la rimozione di davanzali e stipiti, ecc. ecc.
lo smontaggio dell'infisso, lo considero nel massimale della sostituzione degli infissi
marcello60
Messaggi: 2714
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da marcello60 »

ildubbio ha scritto: gio apr 22, 2021 15:22
marcello60 ha scritto: gio apr 22, 2021 11:35 5 si rischia di non rientrare con la U media della parete e di non verificare l'assenza di muffe sul pt infisso-parete: i requisiti di legge 10 non sono soddisfatti e quindi di conseguenza neanche i requisiti per l'ottenimento del bonus.
se invece Um torna anche senza correzione dei ponti termici, sono ok?

Al netto di dover interpretare la questione della verifica del pericolo delle muffe...se è necessaria e obbligatoria per i ponti termici interessati dall'intervento, allora è necessario modellare FEM tutti i ponti termici su cui si interviene!?!
Secondo me come dicevo prima è necessario verificare tutti i pt compresi nell'intervento. quindi verifiche fem.
ponca
Messaggi: 5593
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: gio apr 22, 2021 14:18
ponca ha scritto: gio apr 22, 2021 13:51 vanno sommati mq corrispondenti ai risvolti con lo spessore utilizzato
Si, se usi lo stesso materiale. Altrimenti fai una nuova voce.
ponca ha scritto: gio apr 22, 2021 13:51 però non c'è una voce specifica alla riquadratura del cappotto, giusto?
intendi i profili? mi pareva che ci fosse qualcosa.
Intendevo il risvolto in aerogel o poliuretano sulla mazzetta
marcello60
Messaggi: 2714
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da marcello60 »

ponca ha scritto: gio apr 22, 2021 16:59 Intendevo il risvolto in aerogel o poliuretano sulla mazzetta
Ah, ok. Non c'è una voce "dedicata" ma bisogna aggregare più voci: demolizione di intonaco ma probabilmente non basta e quindi anche demolizione di porzione della muratura sottostante, successiva rasatura, cappottino in aerogel o similare, reterasatura, tinteggiatura ecc.
Poi occorre aggiungere l'eventuale nuova guida dell'avvolgibile (che non ho visto sul Dei), se la vecchia guida la devo togliere per passarci dietro con l'isolamento...
ildubbio
Messaggi: 526
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da ildubbio »

marcello60 ha scritto: gio apr 22, 2021 16:19
Secondo me come dicevo prima è necessario verificare tutti i pt compresi nell'intervento. quindi verifiche fem.
se invece Um torna anche senza correzione dei ponti termici, sono ok?

Al netto di della verifica del pericolo delle muffe...
marcello60
Messaggi: 2714
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da marcello60 »

certo, sei ok per la U media.
ma rimangono i pt per le muffe ...
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da aled1410 »

mi trovo con lo stesso dilemma...risvolto con 4 cm di eps o, visto che cambio infissi e tapparelle, intervento più drastico con posa di cassonetto monoblocco coibentato.
L'impresa il risvolto e la demolizione delle spallette per non modificare il RAI in realtà me lo ha quotato uno sproposito e la congruità prezzi è irraggiungibile.....
Il monoblocco in realtà sul Dei si trova ed ha una buona quotazione...tra l'altro si trova nella stessa sezione degli infissi....quindi non mi farei molti scrupoli nell'aggiungere la posa e fornitura dello stesso contestuale alla sostituzione dei serramenti nel massimale infissi.
Secondo voi a livello di qualità del lavoro, non avendo problemi di demolizioni perchè la casa è disabitata, ritenete un lavoro migliore il monoblocco?
A me il risvolto che comunque la mia impresa mi fa pagare carissimo, sembra un po' un rappezzo però magari mi sbaglio.
In ogni caso non capisco perchè l'impresa sta facendo di tutto per dissuadermi dal monoblocco e insiste per i risvolti.
marcello60
Messaggi: 2714
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da marcello60 »

Secondo me, quando si può, il monoblocco rimane la soluzione migliore.
ildubbio
Messaggi: 526
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da ildubbio »

marcello60 ha scritto: gio apr 22, 2021 16:19 Secondo me come dicevo prima è necessario verificare tutti i pt compresi nell'intervento. quindi verifiche fem.
ma come si fa a verificare, ad esempio, un pt tra parete contro terra e pavimento contro terra, se si interviene dall'interno solo sulla parete? (mentre su lascia il pavimento senza intervenire)
marcello60
Messaggi: 2714
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da marcello60 »

Per i pt di confine fra la zona di intervento e quella di non intervento, come dicevo prima, secondo me la verifica alla muffa può essere negativa.
Il valore di psi ai fini del calcolo della U media va invece calcolato al 50% come dice il DM.
ildubbio
Messaggi: 526
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da ildubbio »

marcello60 ha scritto: ven apr 23, 2021 09:20 secondo me la verifica alla muffa può essere negativa.
quindi salta la detrazione?????????????????? :D :roll: :evil:
marcello60
Messaggi: 2714
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da marcello60 »

Non credo :mrgreen: se così fosse di SB non ne passerebbe neanche uno :roll: (tranne i lavori più radicali come ad esempio le demolizioni ricostruzioni).
Intendevo dire che secondo me in questi casi la verifica è consentito che sia negativa (ma ripeto, è un mio parere).
Diciamo che si tratta di un problema a monte, che risale al 2015 e che nessuno dei nostri cari normatori si è mai degnato di correggere o quanto meno di chiarire.
Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: ... e il risvolto sulle finestre?

Messaggio da Ronin »

temo di non aver capito.
la legge richiede una verifica, il normatore dovrebbe chiarire che tale verifica deve risultare positiva?
Rispondi