pergola bioclimatica

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Teulie87
Messaggi: 29
Iscritto il: gio ago 27, 2020 14:34

pergola bioclimatica

Messaggio da Teulie87 »

Buongiorno
scrivo per comprendere una questione relativa alle schermature solari (per la quali faremo la normale detrazione e non la cessione).Da quanto ho letto sul decreto il limite per le schermature solari è 230 euro al m2, con un limite massimi di spesa pari a 60000 euro. Considerando che tale limite al m2, senza distinzioni, riguarda sia le normalissime tende da sole sia le ben più costose pergole bioclimatiche in alluminio motorizzate con lamelle oscillanti, se sul prezziario DEI/regionale è presente un valore al mq2 superiore ai 230 euro al m2 per l'intervento menzionato (pegola bioclimatica),il valore di 230 euro al m2 si può eccedere, in seguito a valutazione/asseverazione del professionista, oppure tale limite è da considerarsi imprescindibile.
Grazie
Ultima modifica di Teulie87 il dom ott 11, 2020 21:21, modificato 1 volta in totale.
giotisi
Messaggi: 4174
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: pegola bioclimatica

Messaggio da giotisi »

Tranquillo: al massimo 170 euro/mq sul prezziario DEI
(Che poi affermare che una pergola fa risparmio energetico... crediamoci)
Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: pegola bioclimatica

Messaggio da Ronin »

giotisi ha scritto: dom ott 11, 2020 16:58 (Che poi affermare che una pergola fa risparmio energetico... crediamoci)
se il locale è condizionato e prima non avevi schermature esterne di nessun tipo (cioè se non avevi le tapparelle), lo fa eccome.
questo affare qui:
Immagine
se ben utilizzato dall'utente è probabilmente l'intervento di efficientamento energetico a più alto rapporto prezzo/prestazioni disponibile sul catalogo...
Teulie87
Messaggi: 29
Iscritto il: gio ago 27, 2020 14:34

Re: pegola bioclimatica

Messaggio da Teulie87 »

Sul prezziario regione Piemonte é 248 al mq.
Teulie87
Messaggi: 29
Iscritto il: gio ago 27, 2020 14:34

Re: pegola bioclimatica

Messaggio da Teulie87 »

giotisi ha scritto: dom ott 11, 2020 16:58 Tranquillo: al massimo 170 euro/mq sul prezziario DEI
(Che poi affermare che una pergola fa risparmio energetico... crediamoci)
Se ci dobbiamo chiedere quali interventi fanno risparmiare effettivamente a livello energetico si apre il vaso di pandora
giotisi
Messaggi: 4174
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: pergola bioclimatica

Messaggio da giotisi »

NO, Ronin, quello li è un sistema oscurante...
Le pergole bioclimatiche sono affatto differenti, come uso e come risparmio.
Teulie87
Messaggi: 29
Iscritto il: gio ago 27, 2020 14:34

Re: pergola bioclimatica

Messaggio da Teulie87 »

giotisi ha scritto: lun ott 12, 2020 11:37 NO, Ronin, quello li è un sistema oscurante...
Le pergole bioclimatiche sono affatto differenti, come uso e come risparmio.
Secondo te nei 230 euro al m2 è ricompresa anche la manodopera?
giotisi
Messaggi: 4174
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: pergola bioclimatica

Messaggio da giotisi »

Eh.. questo, a saperlo, non avrei 200 telefonate al giorno!

'opere accessorie alla installazione e alla messa in opera' ... opere accessorie... trabattello, gru, muratore.. ma la posa in se?? boh?
Ronin
Messaggi: 6197
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: pergola bioclimatica

Messaggio da Ronin »

burocraticamente parlando, la posa non è un'opera, poco ma sicuro
Terminus
Messaggi: 12573
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: pergola bioclimatica

Messaggio da Terminus »

Riapro il 3d perchè un cliente vuole la pergola ombreggiante davanti ad una facciata dove si trova solo una finestra ed un atrio ingresso con porta cieca arretrata di un paio di metri.
Rispetto a quanto mi si chiede ho questi dubbi:
1. Di quanto può essere ammissibile l'allargamento della pergola rispetto alla finestra ?
Il cliente leggendo su internet (accidenti ai siti commerciali) si è convinto che la pergola può stare anche davanti ai muri opachi.
2. Come fa il produttore a dichiararmi il gtot ? Se non sbaglio la norma non contempla aggetti orizzontali ma solo ombreggiamenti paralleli alla vetrata. Posso accettare tale dichiarazione in ogni caso ?
ponca
Messaggi: 5593
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: pergola bioclimatica

Messaggio da ponca »

e poi c'è l'asseverazione dei costi...
Terminus
Messaggi: 12573
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: pergola bioclimatica

Messaggio da Terminus »

Si, questo è il problema successivo. Mi stavo concentrando su quello che viene prima :mrgreen:
girondone
Messaggi: 12806
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: pergola bioclimatica

Messaggio da girondone »

giotisi ha scritto: lun ott 12, 2020 19:18 Eh.. questo, a saperlo, non avrei 200 telefonate al giorno!

'opere accessorie alla installazione e alla messa in opera' ... opere accessorie... trabattello, gru, muratore.. ma la posa in se?? boh?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

#ALLEGATOIDITECICOME

https://youtube.com/playlist?list=PLT1b ... rGALxLZPli
giotisi
Messaggi: 4174
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: pergola bioclimatica

Messaggio da giotisi »

Terminus ha scritto: mar ott 05, 2021 16:14 Riapro il 3d perchè un cliente vuole la pergola ombreggiante davanti ad una facciata dove si trova solo una finestra ed un atrio ingresso con porta cieca arretrata di un paio di metri.
Rispetto a quanto mi si chiede ho questi dubbi:
1. Di quanto può essere ammissibile l'allargamento della pergola rispetto alla finestra ?
Il cliente leggendo su internet (accidenti ai siti commerciali) si è convinto che la pergola può stare anche davanti ai muri opachi.
2. Come fa il produttore a dichiararmi il gtot ? Se non sbaglio la norma non contempla aggetti orizzontali ma solo ombreggiamenti paralleli alla vetrata. Posso accettare tale dichiarazione in ogni caso ?
1.non vi è limite esplicito, quindi, per assurdo, la tua tenda può aggettare quanto vuole, come vuole, basta che non sia a nord
2.il produttore te lo dichiara come se fosse davanti a un 'vetro C' descritto nella norma. Nessuno, mai, sinora, si è preoccupato di andarsi a leggere la norma e verificare che la stessa sottende un bilancio energetico che sta in piedi solo per gli schermi paralleli e non troppo distanti dal vetro. Enea stessa, con i programmi che mette a disposizione per il calcolo del risparmio, non si è soffermata sull'argomento, nemmeno adesso che, nella nuova versione, almeno nelle note, qualche metodo alternativo viene suggerito.
Terminus
Messaggi: 12573
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: pergola bioclimatica

Messaggio da Terminus »

Grazie giotisi.
Quindi in soldoni, io installo una pergola profonda 1,5 metri larga 6 metri davanti ad una facciata dove mi trovo una finestra di 1 metro ed una porta vetrata di un altro metro.
Manifestamente la pergola ombreggia principalmente i muri opachi e nessuno può obiettare nulla ?
giotisi
Messaggi: 4174
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: pergola bioclimatica

Messaggio da giotisi »

Non esiste, che io sappia, nessuna restrizione ne dimensionale e neppure in termini di 'risparmio minimo specifico' o qualcosa di simile... Mettiamo tutto nel calderone '..questo è il momento di dare..', turiamoci il naso e tirem innanz...

Mezzora fa un cliente mi ha riferito di aver perso un ordine per la chiusura a vetri di una veranda che il concorrente ha fatto passare come risparmio energetico, con tanto di sconto in fattura...
ponca
Messaggi: 5593
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: pergola bioclimatica

Messaggio da ponca »

poi c'è l'asseverazione dei costi

sul DEI le pergole non ci sono, sul prezziario regionale che utilizzo nemmeno
listini e offerte dei produttori io non li utilizzo per prodotti di questo tipo
resta a mio modo di vedere solo il riferimento dell'allegato i con i suoi 230 euro/mq
boba74
Messaggi: 3964
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: pergola bioclimatica

Messaggio da boba74 »

Concordo, la pergola si può mettere in detrazione a prescindere da quanto "sporga" rispetto al muro e rispetto agli infissi, l'importante è che sotto la pergola vi sia almeno un infisso, e che questa non sia su una parete a nord.
Riguardo al massimale, io in assenza di voci DEI metterei i 230 €/m2 dell'allegato I calcolato sulla superficie in pianta della pergola (senza aggiungere manodopera). Solitamente è una cifra che comunque non copre il prezzo effettivo della pergola, ma eviterei di fare i salti mortali che è comunque già tutto grasso che cola... :roll:
giotisi
Messaggi: 4174
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: pergola bioclimatica

Messaggio da giotisi »

boba74 ha scritto: mer ott 06, 2021 16:18 .... Solitamente è una cifra che comunque non copre il prezzo effettivo della pergola, ma eviterei di fare i salti mortali che è comunque già tutto grasso che cola... :roll:
..see... vai a spiegarlo al proprietario del bar che è convinto che il suo gazebo da 40mila euro DEBBA rientrare tutto.
(poi non ti dico dove mi cascano le b....raccia quando mi chiedono: -Poi lo posso riscaldare con biomassa, vero, ing, che mi hanno detto che ci sono dei bei incentivi)
SMpi
Messaggi: 82
Iscritto il: lun ago 31, 2020 18:01

Re: pergola bioclimatica

Messaggio da SMpi »

Mi ritrovo in un caso di Demoricostruzione con SB 110%, ed ho, ovviamente, il cliente che spinge per installare una pergola bioclimatica ad alette mobili in allumino. La pergola è installata a Sud-ovest e scherma 2 grosse vetrate.

Il mio dubbio sta sul massimale applicabile, ovvero:
1) Finestre 60.000€ (trainato comma 345) + Pergola 60.000€ (trainato schermature)?
2) Finestre + pergola 60.000€ (trainato comma 345, così come avviene quando si sostituisce contestualmente infisso e tapparella/persiana)?

Aggiungo il carico, e se le finestre hanno le tapparelle:
1) Finestre + tapparelle 60.000€ (trainato comma 345) + Pergola 60.000€ (trainato schermature)?
2) Finestre + tapparella + pergola 60.000€ (trainato comma 345)?
3) Finestre + tapparelle 60.000€ (trainato comma 345) + Pergola "si attacca al tram"€ perchè ci sono già le tapparelle?
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: pergola bioclimatica

Messaggio da Coin Mattia »

SMpi ha scritto: ven ott 22, 2021 15:50 Mi ritrovo in un caso di Demoricostruzione con SB 110%, ed ho, ovviamente, il cliente che spinge per installare una pergola bioclimatica ad alette mobili in allumino. La pergola è installata a Sud-ovest e scherma 2 grosse vetrate.

Il mio dubbio sta sul massimale applicabile, ovvero:
1) Finestre 60.000€ (trainato comma 345) + Pergola 60.000€ (trainato schermature)?
2) Finestre + pergola 60.000€ (trainato comma 345, così come avviene quando si sostituisce contestualmente infisso e tapparella/persiana)?

Aggiungo il carico, e se le finestre hanno le tapparelle:
1) Finestre + tapparelle 60.000€ (trainato comma 345) + Pergola 60.000€ (trainato schermature)?
2) Finestre + tapparella + pergola 60.000€ (trainato comma 345)?
3) Finestre + tapparelle 60.000€ (trainato comma 345) + Pergola "si attacca al tram"€ perchè ci sono già le tapparelle?
La linea più corretta sarebbe finestre+tapparelle contestuali assieme (e assieme anche alla coibentazione nel caso sia trainato) con stesso massimale, 60000€; e pergola a parte (valida anche se hai le tapparelle perchè la pergola è migliorativa di giorno quando le tapparelle sono aperte).
Sai però che la pergola, salvo analisi prezzi (decisamente improponibile) o prezzari regionali con valori alti, ti passa a 230€/mq, praticamente metà a quanto una bioclimatica di solito costa.
SMpi
Messaggi: 82
Iscritto il: lun ago 31, 2020 18:01

Re: pergola bioclimatica

Messaggio da SMpi »

Sai però che la pergola, salvo analisi prezzi (decisamente improponibile) o prezzari regionali con valori alti, ti passa a 230€/mq, praticamente metà a quanto una bioclimatica di solito costa.
Ti ringrazio per la risposta. Si purtroppo conosco bene la problema costo, mi interessava al momento inquadrare più che altro il massimale attribuibile.
cri_15
Messaggi: 895
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: pergola bioclimatica

Messaggio da cri_15 »

Coin Mattia ha scritto: ven ott 22, 2021 16:09 ..Sai però che la pergola, salvo analisi prezzi (decisamente improponibile) o prezzari regionali con valori alti, ti passa a 230€/mq, praticamente metà a quanto una bioclimatica di solito costa.
Che sinceramente mi sembra già tanta roba, potendo aggiungere pure qualcosa di manodopera
SMpi
Messaggi: 82
Iscritto il: lun ago 31, 2020 18:01

Re: pergola bioclimatica

Messaggio da SMpi »

Ho posto il seguenti quesito in merito ad enea:

Buongiorno.

EDIFICIO: Casa singola

INTERVENTO: Demolizione e ricostruzione, rientrante nella definizione di ristrutturazione edilizia DPR 380/2001, con diversi sagoma, prospetti, sedime e caratteristiche planivolumetriche.
L'edificio presenterà finestrature tutte dotate di chiusure oscuranti (persiane avvolgibili).
Relativamente a due finestrature poste a sud, esternamente è prevista la realizzazione di schermatura solare costituita da una pergola con alette mobili, costruttivamente integrata e solidale con l'edificio. Si premette a scanso di equivoci che finestre, persiane avvolgibili e pergola hanno i requisiti tecnici per essere ammessi a detrazione.

QUESITO: Relativamente alle due finestre poste a sud è ammissibile la detrazione sia delle chiusure oscuranti (persiane avvolgibili) che della schermatura solare (pergola)? In caso affermativo il massimale applicabile all'edificio è costituito da 54545.45€ per finestre+persiane ed ulteriori 54545.45€ per la schermatura solare (pergola), oppure è da intendersi uno solo di 54545.45€?

INTERPRETAZIONE DELLO SCRIVENTE: Si ritiene ammissibile in detrazione, oltre ai serramenti, sia le chiusure oscuranti, che, relativamente alle finestre a sud, anche la schermatura solare (pergola), con massimale applicabile all'edificio costituito da 54545.45€ per finestre+persiane ed ulteriori 54545.45€ per la schermatura solare (pergola).

Ritenete condivisibile l'interpretazione proposta.

Grazie, Saluti


RISPOSTA

Buongiorno

Riteniamo di no, occorre scegliere ole schermaure solari o le chiusure oscuranti, non èpossono essere agevolate entrambi.


Sul massimale non si sono espressi ma potrei interpretare che essendo agevolabile solo una delle due soluzioni, debba stare tutto nei 54545.45€ dei serramenti.
Frank2
Messaggi: 423
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: pergola bioclimatica

Messaggio da Frank2 »

Riprendo il discorso sulla pergola bioclimatica, per sapere se ci sono aggiornamenti/circolari/risposte Enea/prezzari/ecc.

Ricapitolando, una pergola bioclimatica su un terrazzo, andrebbe asseverata come schermatura solare, con massimale All.A relativo alla sola metratura di infissi coperti dalla pergola (se non esposti a nord). Poca roba rispetto al costo effettivo del prodotto.
cri_15
Messaggi: 895
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: pergola bioclimatica

Messaggio da cri_15 »

Frank2 ha scritto: gio gen 19, 2023 16:39 ...Poca roba rispetto al costo effettivo del prodotto.
E meno male.
giotisi
Messaggi: 4174
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: pergola bioclimatica

Messaggio da giotisi »

Frank2 ha scritto: gio gen 19, 2023 16:39 ... con massimale All.A relativo alla sola metratura di infissi coperti dalla pergola (se non esposti a nord)....
NO, il massimale è riferito alla superficie del manufatto in pianta. Il calcolo del risparmio dipende dalla superficie della finestra protetta.
cri_15
Messaggi: 895
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: pergola bioclimatica

Messaggio da cri_15 »

giotisi ha scritto: gio gen 19, 2023 17:03
Frank2 ha scritto: gio gen 19, 2023 16:39 ... con massimale All.A relativo alla sola metratura di infissi coperti dalla pergola (se non esposti a nord)....
NO, il massimale è riferito alla superficie del manufatto in pianta. Il calcolo del risparmio dipende dalla superficie della finestra protetta.
Giusto, mi ero concentrato sul poca roba e ho letto male
teuch84
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 21, 2023 14:01

Re: pergola bioclimatica

Messaggio da teuch84 »

Buongiorno,
devo installare una pergola bioclimatica e l'esposizione sarebbe a 284gradi;
è ancora Ovest e quindi posso usufruire detrazione o è gia considerato Nord Ovest e quindi non rientra?
Allegati
bussola
bussola
esposizione.jpg (26.59 KiB) Visto 1279 volte
cri_15
Messaggi: 895
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: pergola bioclimatica

Messaggio da cri_15 »

Per me è ovest
teuch84
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mar 21, 2023 14:01

Re: pergola bioclimatica

Messaggio da teuch84 »

cri_15 ha scritto: mer mar 22, 2023 16:19 Per me è ovest
perchè dice cosi? glielo chiedo per avere qualche elemento in piu...
Rispondi