detrazione pavimento su terreno

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

detrazione pavimento su terreno

Messaggio da ponca »

detrazione pavimento su terreno al 110

1) sul DM non viene citata la uni 13370, se ne sono dimenticati o vuol dire che il calcolo della U va effettuato con la 6946?

2) quali spese si possono inserire tra scavo e demolizione, iglù, getto in cls, isolante, barriera vapore, sottofondo, massetto e pavimentazione?
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: detrazione pavimento su terreno

Messaggio da Tom Bishop »

Solo quelle indispensabili e funzionali alla posa dell'isolamento termico.
Tom Bishop
Cortex
Messaggi: 187
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: detrazione pavimento su terreno

Messaggio da Cortex »

Per il punto 1 sono state aperte vari discussioni.
Per logica direi che il 110 riprende l'Ecobonus dove ENEA riporta l'esempio con calcolo tramite UNI 13370... Qualcuno ha altre notizie in merito?
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: detrazione pavimento su terreno

Messaggio da ponca »

non so
se utilizziamo la 6946 però dobbiamo considerare pannello con uno spessore importante controterra (10-15 cm)
a parte che la cosa mi pare poco sensata
temo anche che possono sorgere anche problemi di schiacciamento e cedimento del pavimento
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: detrazione pavimento su terreno

Messaggio da claudioedil »

il sw EC ha deciso di seguire pedissequamente quanto indicato nel decreto, peccato che ...

la 6946 si applica solo per componenti aria-aria e non è utilizzabile espressamente (premessa della norma) per componenti contro terra

se si volesse seguire alla lettera la 6946 comunque, allora ci dovrebbero essere 3 situazioni diverse:

- pavimento su spazio fortemente ventilato, magari si può pensare di utilizzare la 6946 tout court
- pavimento su spazio non fortemente ventilato: applciare la 6946 implica valutare l'intercapedine d'aria come da norma appunto e non come aria esterna, e poi uno strato infinito di terreno, ovvero trasmittanza infinitamente piccola (posso anche non isolare insomma)
- idem con pavimento contro terra

in soldoni, se si fa finta che la terra sia aria esterna, significa aumentare di qualche cm, circa 3, lo stato isolante, non è gran cosa, anche se senza alcun senso tecnico - probabilmente conviene tenersi quei 3 cm in più e basta, intanto qualcuno tra ENEA e Ministero capirà di dover chiarire il significato di cosa scritto
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: detrazione pavimento su terreno

Messaggio da ponca »

nel rifacimento di un pavimento controterra l'iglù e il relativo scavo e getto in cls secondo voi rientra?

mah
l'intercapedine d'aria rientra nel calcolo dell'isolamento termico secondo la uni 13370 ma la norma fa riferimento alla 6946
poi la coibentazione in realtà si mette sopra questo basamento e la camera di ventilazione ha soprattutto una funzione di risanamento dell'umidità
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: detrazione pavimento su terreno

Messaggio da ponca »

Riporto la risposta di Enea al mio quesito

DOMANDA:
Buongiorno, nell'ambito del 110 relativamente l'isolamento di un pavimento controterra:
- la trasmittanza termica è calcolata con la uni 6946 o con la uni 13370? (il DM con i requisiti tecnici richiama la uni 6946 tuttavia per l'isolamento contro terra non sarebbe più indicata la 13370?)
- le spese relative ad eventuali vespai aerati tipo iglù possono essere inserite o trattandosi di elementi aerati devo escluderle limitandomi solo agli strati sovrastanti?

RISPOSTA:
Buongiorno,
si ritiene che UNI EN ISO 13370 sia la norma di riferimento per la determinazione dei coefficienti di scambio termico tra strutture e terreno.
Nel caso di intervento di coibentazione del pavimento a terra, si ritiene che rientri la realizzazione completa della nuova struttura.
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: detrazione pavimento su terreno

Messaggio da girondone »

che rientrino non ho dubbi

ma il calcolo ( legge10 a parte) lo farei con 6946 secca .. il decreto no richiama purtroppo la norma guista
e mi metterei a vento
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: detrazione pavimento su terreno

Messaggio da claudioedil »

girondone ha scritto: mer gen 20, 2021 10:13 che rientrino non ho dubbi

ma il calcolo ( legge10 a parte) lo farei con 6946 secca .. il decreto no richiama purtroppo la norma guista
e mi metterei a vento
purtroppo tecnicamente non puoi calcolare un pavimento con la 6946 - perché la 6946 è esplicitamente non applicabile per componenti su terra e quindi calcoleresti un valore convenzionale di un pavimento su ambiente esterno, qualunque sia il tipo di pavimento contro terra con cui hai a che fare
io sono d'accordo senz'altro con ENEA, ma ci si espone potenzialmente a un contenzioso, speriamo che venga prodotto un chiarimento con una FAQ

io i vespai aerati non li conto, perché non sono funzionali all'isolamento termico
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: detrazione pavimento su terreno

Messaggio da arkanoid »

ponca ha scritto: mer gen 20, 2021 09:42 Riporto la risposta di Enea al mio quesito

DOMANDA:
Buongiorno, nell'ambito del 110 relativamente l'isolamento di un pavimento controterra:
- la trasmittanza termica è calcolata con la uni 6946 o con la uni 13370? (il DM con i requisiti tecnici richiama la uni 6946 tuttavia per l'isolamento contro terra non sarebbe più indicata la 13370?)
- le spese relative ad eventuali vespai aerati tipo iglù possono essere inserite o trattandosi di elementi aerati devo escluderle limitandomi solo agli strati sovrastanti?

RISPOSTA:
Buongiorno,
si ritiene che UNI EN ISO 13370 sia la norma di riferimento per la determinazione dei coefficienti di scambio termico tra strutture e terreno.
Nel caso di intervento di coibentazione del pavimento a terra, si ritiene che rientri la realizzazione completa della nuova struttura.


E per estensione "simmetrica" del concetto, la cosa vale per i tetti.
redigere redigere redigere
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: detrazione pavimento su terreno

Messaggio da ponca »

arkanoid ha scritto: mer gen 20, 2021 12:59 E per estensione "simmetrica" del concetto, la cosa vale per i tetti.
in che senso scusa?
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: detrazione pavimento su terreno

Messaggio da marcoaroma »

In sito Governo
A07.6 - Le spese relative ad opere di isolamento termico di un immobile che prevedono lavori edili di scavo a tergo delle murature per posizionare pannelli isolanti sono ammesse al Superbonus? Per l'isolamento di un pavimento poggiato sul terreno, è necessaria la demolizione dello stesso, la posa di pavimento areato ed isolato termicamente ed il ripristino degli impianti e dei pavimenti. Le relative spese sono ammesse al Superbonus?
L'articolo 5 del decreto interministeriale 6 agosto 2020 prevede che la detrazione per la realizzazione degli interventi di isolamento termico dell'involucro spetta anche per le spese relative alle opere provvisionali e accessorie, attraverso, tra l'altro, la fornitura e messa in opera di materiale coibente per il miglioramento delle caratteristiche termiche delle strutture esistenti, nonché la demolizione e ricostruzione dell'elemento costruttivo.

Come chiarito con la circolare n. 24/E del 2020 e confermato con la risoluzione n. 60/E del 2020, il Superbonus spetta anche per gli altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi agevolabili, a condizione, tuttavia, che l'intervento a cui si riferiscono sia effettivamente realizzato. Nei limiti di spesa previsti dalla norma per ciascun intervento, pertanto, il Superbonus spetta anche per i costi strettamente collegati alla realizzazione e al completamento dell'intervento agevolato quali quelli indicati nel quesito. L'individuazione delle spese connesse deve essere effettuata da un tecnico abilitato. Si ricorda, infatti, che come stabilito dall'articolo 8 del citato decreto interministeriale 6 agosto 2020 al fine di accedere al Superbonus, anche gli interventi in questione sono asseverati da un tecnico abilitato, che ne attesti non solo la rispondenza ai pertinenti requisiti richiesti nei casi e nelle modalità previste dal medesimo decreto, ma anche la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: detrazione pavimento su terreno

Messaggio da arkanoid »

ponca ha scritto: mer gen 20, 2021 13:04
arkanoid ha scritto: mer gen 20, 2021 12:59 E per estensione "simmetrica" del concetto, la cosa vale per i tetti.
in che senso scusa?
Nel senso che se devi coibentare una falda, per analogia stretta, rientra anche il rifacimento della struttura così come per coibentare il pavimento rientra il rifacimento della struttura del pavimento
redigere redigere redigere
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: detrazione pavimento su terreno

Messaggio da ponca »

arkanoid ha scritto: gio gen 21, 2021 12:35
ponca ha scritto: mer gen 20, 2021 13:04
arkanoid ha scritto: mer gen 20, 2021 12:59 E per estensione "simmetrica" del concetto, la cosa vale per i tetti.
in che senso scusa?
Nel senso che se devi coibentare una falda, per analogia stretta, rientra anche il rifacimento della struttura così come per coibentare il pavimento rientra il rifacimento della struttura del pavimento
ok, su questo concordo
sul pavimento il dubbio era legato solo al fatto che l'iglù aerato fosse o meno funzionale all'isolamento termico del pavimento
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: detrazione pavimento su terreno

Messaggio da zappa »

Ho notato che questa discussione è stata lasciata morire, ma non mi pare che si sia giunti ad una vera conclusione su come vada effettuato il calcolo, se con la 6946 (e come va fatto in tal caso?) o la 13770. Non ho trovato chiarimenti in merito online, chiedo se qualcuno ha fatto chiarezza o mi sono perso un eventuale chiarimento ufficiale o meno in merito.
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: detrazione pavimento su terreno

Messaggio da ponca »

se chiedi ad Enea ti dicono di seguire la 13370, almeno fino a poco tempo fa era così
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: detrazione pavimento su terreno

Messaggio da zappa »

ponca ha scritto: ven mar 25, 2022 19:15 se chiedi ad Enea ti dicono di seguire la 13370, almeno fino a poco tempo fa era così
ok, ma l'ENEA, oltre a dire che si debba fare così, spiega come poi tutelarsi a fronte del decreto 06.08.2020, che per il calcolo delle pareti opache richiama solo la 6946?
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: detrazione pavimento su terreno

Messaggio da ponca »

no, come sempre l'ENEA si limita ad una risposta senza valore legale

ma da tecnico però trovo corretto applicare la 13370 piuttosto che la UNI 6946
(parere personale, poi capisco si vorrebbe la certezza)
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: detrazione pavimento su terreno

Messaggio da zappa »

ponca ha scritto: lun mar 28, 2022 17:30
....
ma da tecnico però trovo corretto applicare la 13370 piuttosto che la UNI 6946
(parere personale, poi capisco si vorrebbe la certezza)
Da tecnico anch'io, ma sarei stato più tranquillo se, oltre che più ragionevole dal punto di vista tecnico, procedere con la 13370 fosse stato anche più restrittivo rispetto allo spessore di isolante da prevedere. cosa che non accade...
Rispondi