COESISTENZA SUPERBONUS 110% E BONUS FACCIATA 90%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VACNUSSEN1976
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ott 25, 2016 14:32

COESISTENZA SUPERBONUS 110% E BONUS FACCIATA 90%

Messaggio da VACNUSSEN1976 »

Dovendo prevedere l'isolamento di un edificio in zona A è stato previsto l'isolamento di una porzione della superficie esterna pari al 40% della Superficie disperdente lorda.
Inserendo poi materiali CAM e verificando il salto delle due classi energetiche APE attraverso l'inserimento di interventi TRAINANTI (tipo cambio caldaia e sostituzione degli infissi ) rimane un prospetto dell'edificio dotato di fregi e balconata di marmo che non si presta per un intervento integrale a cappotto.
Pertanto per questa porzione di facciata potrei applicare il bonus facciata al 90% con la pulizia del balcone e la spazzolatura + pitturazione della ringhiera.

Pertanto la coesistenza tra il Superbonus al 110% e il Bonus facciata al 90% se tecnicamente giustificata e possibile (?).
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: COESISTENZA SUPERBONUS 110% E BONUS FACCIATA 90%

Messaggio da Terminus »

Ritengo di si.
stai intervenendo su facciate diverse e distinte: nè il superbonus, nè il bonus facciate impongono di ntervenire su tutto il perimetro.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: COESISTENZA SUPERBONUS 110% E BONUS FACCIATA 90%

Messaggio da girondone »

Terminus ha scritto: gio set 10, 2020 16:12 Ritengo di si.
stai intervenendo su facciate diverse e distinte: nè il superbonus, nè il bonus facciate impongono di ntervenire su tutto il perimetro.
si
però il dubbio viene
visto che per "interveto" ormai si sa che sono quelli dell allegato B
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: COESISTENZA SUPERBONUS 110% E BONUS FACCIATA 90%

Messaggio da Seamew »

Secondo me si...fai però fatturazioni e pagamenti separati anche perchè dovrai fare 2 pratiche distinte mi sa...
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: COESISTENZA SUPERBONUS 110% E BONUS FACCIATA 90%

Messaggio da Alebos »

Io quoto tutto quello che leggo nei vostri commenti... ma... mi pare di aver letto che negli ultimi chiarimenti dell AdE è stato scritto che il bonus facciate non è cumulabile con altri incentivi... puó essere?
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: COESISTENZA SUPERBONUS 110% E BONUS FACCIATA 90%

Messaggio da marcoaroma »

Non è cumulabile, comunque è fattibile.
VACNUSSEN1976
Messaggi: 36
Iscritto il: mar ott 25, 2016 14:32

Re: COESISTENZA SUPERBONUS 110% E BONUS FACCIATA 90%

Messaggio da VACNUSSEN1976 »

In un altro caso ho un 110% con un cappotto su 20 appartamenti che accorpa anche un intervento fibrorinforzato sismico, ed essendo da analisi strutturale un miglioramento di 1 classe posso optare per il 110% su i lavori sismici quindi avrei come spesa massima eseguibile:

20 u.i.u x 30.000€ al 110% energetico
20 u.i.u x 96000€ al 110% sismico

Non è scritto ma vista la concomitanza di interventi il fattore moltiplicativo e conforme a quanto scritto nella Legge. NON c'è scritto che non si puo' fare.
brax62
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 19, 2020 15:38

Re: COESISTENZA SUPERBONUS 110% E BONUS FACCIATA 90%

Messaggio da brax62 »

Buongiorno a tutti

Domanda ad ENEA:
Buongiorno
in merito alla coesistenza Bonus Facciate - SuperEcobonus:

effettuando una coibentazione a cappotto su 4 lati di villetta unifamigliare, è possibile, contabilizzando gli interventi differentemente e rispettando le prescrizioni in materia di trasmittanza e documentazione accessoria necessaria, accedere per la parte affacciante verso strada al Bonus Facciate e per la restante all'Ecobonus maggiorato?

in caso di risposta positiva, sarà necessario attivare due pratiche comunali differenti o l'intervento potrà essere avviato con una CILA/SCIA unica?
Risposta:
Buongiorno

L’Agenzia delle entrate, richiamando il quadro della normativa delle
agevolazioni, ha precisato che, in considerazione della possibile
sovrapposizione delle due agevolazioni (“bonus facciate” ed
“ecobonus”), il contribuente potrà optare per una sola di esse,
rispettando tutti gli adempimenti prescritti per la singola
agevolazione e i requisiti previsti dalle disposizioni normative.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: COESISTENZA SUPERBONUS 110% E BONUS FACCIATA 90%

Messaggio da girondone »

punto difficile secondo me
l ade ovviamente scrive sempre sulle stesse spese e quello è ovvio

ma la questione è "stesso intervento"
brax62
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 19, 2020 15:38

Re: COESISTENZA SUPERBONUS 110% E BONUS FACCIATA 90%

Messaggio da brax62 »

Quindi due pratiche comunali distinte?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: COESISTENZA SUPERBONUS 110% E BONUS FACCIATA 90%

Messaggio da Tom Bishop »

Mi capita un caso simile.
Il geometra che ha fatto il progetto, per pura convenienza economica considerati i massimali disponibili, ha previsto Ecobonus su 2 facciate e Bonus facciate sulla altre due.
Nello stesso intervento possono coesistere, soprattutto, in considerazione della stessa tipologia di riqualificazione (cappotto)?

Non trovo niente che mi dia certezza al riguardo, anzi io sono per il no.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: COESISTENZA SUPERBONUS 110% E BONUS FACCIATA 90%

Messaggio da ponca »

brax62 ha scritto: mar set 15, 2020 18:11 Buongiorno a tutti

Domanda ad ENEA:
Buongiorno
in merito alla coesistenza Bonus Facciate - SuperEcobonus:

effettuando una coibentazione a cappotto su 4 lati di villetta unifamigliare, è possibile, contabilizzando gli interventi differentemente e rispettando le prescrizioni in materia di trasmittanza e documentazione accessoria necessaria, accedere per la parte affacciante verso strada al Bonus Facciate e per la restante all'Ecobonus maggiorato?

in caso di risposta positiva, sarà necessario attivare due pratiche comunali differenti o l'intervento potrà essere avviato con una CILA/SCIA unica?
Risposta:
Buongiorno

L’Agenzia delle entrate, richiamando il quadro della normativa delle
agevolazioni, ha precisato che, in considerazione della possibile
sovrapposizione delle due agevolazioni (“bonus facciate” ed
“ecobonus”), il contribuente potrà optare per una sola di esse,
rispettando tutti gli adempimenti prescritti per la singola
agevolazione e i requisiti previsti dalle disposizioni normative.
E dove/quando ade avrebbe dato un chiarimento su questo?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: COESISTENZA SUPERBONUS 110% E BONUS FACCIATA 90%

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: dom lug 18, 2021 12:09 Mi capita un caso simile.
Il geometra che ha fatto il progetto, per pura convenienza economica considerati i massimali disponibili, ha previsto Ecobonus su 2 facciate e Bonus facciate sulla altre due.
Nello stesso intervento possono coesistere, soprattutto, in considerazione della stessa tipologia di riqualificazione (cappotto)?

Non trovo niente che mi dia certezza al riguardo, anzi io sono per il no.
Io sono per il si, anche se come te non trovo riferimenti ufficiali.
Ma nell'ape post dovresti considerare solo il cappotto che va al 110.
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: COESISTENZA SUPERBONUS 110% E BONUS FACCIATA 90%

Messaggio da marcoaroma »

L'Agenzia dice un'altra cosa, cioè che in considerazione della possibile sovrapposizione non possono essere ottenuti incentivi diversi su stesse parti di edificio, ma che su diverse parti si può fare mantenendo contabilità separata. Per cui stessa pratica edilizia pure, importante è ripartire le spese adeguatamente.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: COESISTENZA SUPERBONUS 110% E BONUS FACCIATA 90%

Messaggio da ponca »

marcoaroma ha scritto: dom lug 18, 2021 14:44 L'Agenzia dice un'altra cosa, cioè che in considerazione della possibile sovrapposizione non possono essere ottenuti incentivi diversi su stesse parti di edificio, ma che su diverse parti si può fare mantenendo contabilità separata. Per cui stessa pratica edilizia pure, importante è ripartire le spese adeguatamente.
Infatti, nella risposta enea "mette in bocca" ad ade qualcosa che non ha mai detto in quei termini, che io sappia ovviamente

Certo che queste cose dovrebbero chiarirle adesso e non tra qualche anno in fase di controllo
Magari Evitando risposte contorte, ambigue, supercazzole e I soliti rimpalli ade-enea
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: COESISTENZA SUPERBONUS 110% E BONUS FACCIATA 90%

Messaggio da Tom Bishop »

marcoaroma ha scritto: dom lug 18, 2021 14:44 L'Agenzia dice un'altra cosa, cioè che in considerazione della possibile sovrapposizione non possono essere ottenuti incentivi diversi su stesse parti di edificio, ma che su diverse parti si può fare mantenendo contabilità separata. Per cui stessa pratica edilizia pure, importante è ripartire le spese adeguatamente.
Mi segnali il riferimento ufficiale? Grazie.
Tom Bishop
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: COESISTENZA SUPERBONUS 110% E BONUS FACCIATA 90%

Messaggio da cri_15 »

marcoaroma ha scritto: dom lug 18, 2021 14:44 L'Agenzia dice un'altra cosa, cioè che in considerazione della possibile sovrapposizione non possono essere ottenuti incentivi diversi su stesse parti di edificio, ma che su diverse parti si può fare mantenendo contabilità separata. Per cui stessa pratica edilizia pure, importante è ripartire le spese adeguatamente.
Che mi pare la cosa più sensata.

Io invece ho un dubbio su questa cosa:
rifacimento facciata su cui non si può intervenire con cappotto, è possibile bonus 90% per la parte esterna della parete e 110% sull'isolamento interno?
Oppure andrebbe fatto con 2 pratiche distinte?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: COESISTENZA SUPERBONUS 110% E BONUS FACCIATA 90%

Messaggio da ponca »

che si possa fare 2 incentivi all'interno della stessa pratica edilizia mi sembra la prassi degli ultimi 15 anni
in cui regolarmente si faceva 65 per impianto e isolamenti, 50 per tutto il resto e bonus mobili
poi con questo moltiplicarsi di detrazioni il dubbio ci sta eccome, soprattutto con il bonus facciata
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: COESISTENZA SUPERBONUS 110% E BONUS FACCIATA 90%

Messaggio da ponca »

cri_15 ha scritto: lun lug 19, 2021 10:00
marcoaroma ha scritto: dom lug 18, 2021 14:44 L'Agenzia dice un'altra cosa, cioè che in considerazione della possibile sovrapposizione non possono essere ottenuti incentivi diversi su stesse parti di edificio, ma che su diverse parti si può fare mantenendo contabilità separata. Per cui stessa pratica edilizia pure, importante è ripartire le spese adeguatamente.
Che mi pare la cosa più sensata.

Io invece ho un dubbio su questa cosa:
rifacimento facciata su cui non si può intervenire con cappotto, è possibile bonus 90% per la parte esterna della parete e 110% sull'isolamento interno?
Oppure andrebbe fatto con 2 pratiche distinte?
coibento dall'interno con il 65/110
e contestualmente restauro la facciata con il 90
teoricamente non ci vedo problemi con contabilità separata all'interno di una pratica edilizia unica
poi ovviamente un chiarimento sarebbe gradito
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: COESISTENZA SUPERBONUS 110% E BONUS FACCIATA 90%

Messaggio da girondone »

ponca ha scritto: lun lug 19, 2021 10:21
cri_15 ha scritto: lun lug 19, 2021 10:00
marcoaroma ha scritto: dom lug 18, 2021 14:44 L'Agenzia dice un'altra cosa, cioè che in considerazione della possibile sovrapposizione non possono essere ottenuti incentivi diversi su stesse parti di edificio, ma che su diverse parti si può fare mantenendo contabilità separata. Per cui stessa pratica edilizia pure, importante è ripartire le spese adeguatamente.
Che mi pare la cosa più sensata.

Io invece ho un dubbio su questa cosa:
rifacimento facciata su cui non si può intervenire con cappotto, è possibile bonus 90% per la parte esterna della parete e 110% sull'isolamento interno?
Oppure andrebbe fatto con 2 pratiche distinte?
coibento dall'interno con il 65/110
e contestualmente restauro la facciata con il 90
teoricamente non ci vedo problemi con contabilità separata all'interno di una pratica edilizia unica
poi ovviamente un chiarimento sarebbe gradito
sulla stessa struttura qualche dubbio lo ho... m
ma siamo sempre li....
che min***a intendono per "intervento"?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: COESISTENZA SUPERBONUS 110% E BONUS FACCIATA 90%

Messaggio da ponca »

girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: COESISTENZA SUPERBONUS 110% E BONUS FACCIATA 90%

Messaggio da girondone »

ponca ha scritto: lun lug 19, 2021 14:40 alcune indicazioni
https://www.legislazionetecnica.it/6643 ... evolazioni
sempre solita solfa senza darci una soluzione definitiva
Rispondi