Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da Ronin »

I primi obblighi sono del 76 con la legge 373, bisognerebbe controllare
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da girondone »

Vorrebbe dire non fare più un lavoro nella pratica :mrgreen:
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da ponca »

Riguardo a questo
Anche se i radiatori non erano presenti in legge 10 avrebbero potuto essere stati installati legittimamente in un secondo momento.
In qualunque atto in cui viene dichiarata la conformità dell'immobile nessuno si è mai preso la briga di verificare questi aspetti finora.
A maggior ragione oggi, visto che con il dl semplificazione è anche stata introdotta la tolleranza sulla posizione degli impianti.

Poi ovviamente a me basterebbe saperlo, sarebbe sufficiente una risposta chiara piuttosto che la solita risposta vaga di enea già ascoltata più volte.
NicGia85
Messaggi: 329
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da NicGia85 »

Nel caso dell'Emilia Romagna,

per me l'incentivo del 110% è nazionale e dato che non ci sono leggi nazionali che vietano il riscaldamento di servizi, se ho un sottotetto a ripostiglio riscaldato secondo me può richiedere il 110%. Tra l'altro la legge regionale parla di depositi e non di ripostigli.
Per il discorso della regolarità alle leggi regionali, il fatto che ci sia un impianto non crea abuso: semplicemente non bisogna usarlo, ma gli impianti esistenti non vanno mica smontati.
Mi rendo conto che sia contestabile, ma io la vedo in questo modo.
Diverso è per i subalterni come i garage accatastati autonomamente: qui anche se riscaldati per me non rienrano nel 110%.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da NoNickName »

ponca ha scritto: dom nov 29, 2020 20:02 Poi ovviamente a me basterebbe saperlo, sarebbe sufficiente una risposta chiara piuttosto che la solita risposta vaga di enea già ascoltata più volte.
A me la risposta dell'Enea pare chiara: se viola un regolamento edilizio o strumento urbanistico, non è incentivabile.
Un ripostiglio è un deposito. In generale rientrano entrambi nei locali di servizio.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da ponca »

Alla domanda enea e prisinzano rispondono che il locale deve essere lecitamente riscaldato.
Un vano destinato a cantina o sottotetto può essere lecitamente riscaldato?
Non so..
Ovviamente non mi riferisco alla lombardia dove c'è un regolamento che affronta questo aspetto.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da NoNickName »

ponca ha scritto: lun nov 30, 2020 13:53 Un vano destinato a cantina o sottotetto può essere lecitamente riscaldato?
Se rilasci un certificato di stato lecito, te ne devi accertare.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da marcello60 »

NicGia85 ha scritto: lun nov 30, 2020 12:17 Nel caso dell'Emilia Romagna,

per me l'incentivo del 110% è nazionale e dato che non ci sono leggi nazionali che vietano il riscaldamento di servizi, se ho un sottotetto a ripostiglio riscaldato secondo me può richiedere il 110%. Tra l'altro la legge regionale parla di depositi e non di ripostigli.
Per il discorso della regolarità alle leggi regionali, il fatto che ci sia un impianto non crea abuso: semplicemente non bisogna usarlo, ma gli impianti esistenti non vanno mica smontati.
Mi rendo conto che sia contestabile, ma io la vedo in questo modo.
Diverso è per i subalterni come i garage accatastati autonomamente: qui anche se riscaldati per me non rienrano nel 110%.
Visto che a quanto pare la regione ER intende emettere un provvedimento che modifica le sue disposizioni attualmente in vigore sul Pair 2020 proprio per favorire gli interventi del 110 direi che conviene aspettare e vedere cosa scriveranno.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: lun nov 30, 2020 13:56
ponca ha scritto: lun nov 30, 2020 13:53 Un vano destinato a cantina o sottotetto può essere lecitamente riscaldato?
Se rilasci un certificato di stato lecito, te ne devi accertare.
Per farlo dovrei sapere se avere un radiatore in cantina costituisce un'irregolarità o meno, tutto qua.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da NoNickName »

ponca ha scritto: lun nov 30, 2020 14:29
NoNickName ha scritto: lun nov 30, 2020 13:56
ponca ha scritto: lun nov 30, 2020 13:53 Un vano destinato a cantina o sottotetto può essere lecitamente riscaldato?
Se rilasci un certificato di stato lecito, te ne devi accertare.
Per farlo dovrei sapere se avere un radiatore in cantina costituisce un'irregolarità o meno, tutto qua.
Ovvio. Non vorrai rilasciare un documento senza sapere se quello che stai dichiarando è il vero oppure no.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: lun nov 30, 2020 14:52
ponca ha scritto: lun nov 30, 2020 14:29
NoNickName ha scritto: lun nov 30, 2020 13:56

Se rilasci un certificato di stato lecito, te ne devi accertare.
Per farlo dovrei sapere se avere un radiatore in cantina costituisce un'irregolarità o meno, tutto qua.
Ovvio. Non vorrai rilasciare un documento senza sapere se quello che stai dichiarando è il vero oppure no.
Ovvio
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da zakstevenson »

Mi ricollego all'argomento e, volendo dare un contributo, segnalo il link del provvedimento adottato in ER relativamente a derogare dalle norme del PAIR 2020 per ciò che concerne l'utilizzo del Superbonus e dell'Ecobonus

https://ambiente.regione.emilia-romagna ... -approvato

Un saluto a tutti
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da ponca »

zakstevenson ha scritto: mar dic 01, 2020 22:31 Mi ricollego all'argomento e, volendo dare un contributo, segnalo il link del provvedimento adottato in ER relativamente a derogare dalle norme del PAIR 2020 per ciò che concerne l'utilizzo del Superbonus e dell'Ecobonus

https://ambiente.regione.emilia-romagna ... -approvato

Un saluto a tutti
Grazie, quindi anche l'Emilia si uniforma alla normativa nazionale su questo punto
itajackass
Messaggi: 7
Iscritto il: lun nov 09, 2020 14:07

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da itajackass »

ponca ha scritto: mer dic 02, 2020 14:25
zakstevenson ha scritto: mar dic 01, 2020 22:31 Mi ricollego all'argomento e, volendo dare un contributo, segnalo il link del provvedimento adottato in ER relativamente a derogare dalle norme del PAIR 2020 per ciò che concerne l'utilizzo del Superbonus e dell'Ecobonus

https://ambiente.regione.emilia-romagna ... -approvato

Un saluto a tutti
Grazie, quindi anche l'Emilia si uniforma alla normativa nazionale su questo punto
L'Emilia da il nulla osta ora ai locali accessori riscaldati.
Quindi ora rimane solo la Lombardia che vieta esplicitamente il riscaldamento in locali accessori...?
picchio70
Messaggi: 621
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da picchio70 »

Tom Bishop ha scritto: mar set 29, 2020 06:03
marcoaroma ha scritto: mar set 29, 2020 01:01 Quindi rischiereste di sottoscrivere che una cantina riscaldata non vieta alcuna norma?
Certamente non in Lombardia e in Emilia Romagna dove la questione è molto chiara.

Io dico di smontare i terminali e nei calcoli energetici (APE ante e post e L10) li considero come locali freddi. E, ovviamente, non porto in detrazione qualsiasi miglioramento dell'involucro che li riguardi.
Ma se l'impianto in cantina o sottotetto è ante 2006 posso considerare la conformità urbanistica e quindi applicare 110 sulla parte residenziale abitabile (es. piano terra)
livio382
Messaggi: 2
Iscritto il: ven feb 05, 2021 16:30

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da livio382 »

ciao a tutti. Ho un caso analogo a quello da voi trattato in questi mesi. Una casa unifamiliare su due piani con piano inferiore residenziale tranne per un solo ambiente accatastato come cantina. In questo ambiente è presente un radiatore ed è quindi riscaldato. Il dubbio è se posso sostituire tale radiatore come gli altri degli ambienti residenziali e se posso applicare un cappotto termico sulla parete esterna di questo ambiente.
Qualcuno di voi è riuscito ad arrivare alla soluzione o ancora non ci son stati chiarimenti in merito?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da marcello60 »

zakstevenson ha scritto: mar dic 01, 2020 22:31 Mi ricollego all'argomento e, volendo dare un contributo, segnalo il link del provvedimento adottato in ER relativamente a derogare dalle norme del PAIR 2020 per ciò che concerne l'utilizzo del Superbonus e dell'Ecobonus

https://ambiente.regione.emilia-romagna ... -approvato

Un saluto a tutti
Alla luce di questa recente apertura legislativa della regione ER, come vedreste il caso seguente?

Una villetta su tre piani, con locali accessori al pt riscaldati (taverna, lavanderia con altezze 2.50), piano primo riscaldato (soggiorno cucina bagno e camere), piano sottotetto a soffitta (bassa) riscaldata.

Secondo voi posso eseguire lavori al 110 su tutti i piani?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da ponca »

Secondo me questi locali possono essere riscaldati.
Tuttavia l'utilizzo dei vani deve comunque essere coerente con la destinazione d'uso, ad esempio la presenza di caminetto e piano cottura in una cantina è comunque irregolare. Anche trasformare abusivamente una soffitta in camera è un problema, se a seguito di un sopralluogo viene accertato.
christian619
Messaggi: 2263
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da christian619 »

So che non vale molto ma l'inserto del sole 24 ore del 14/12/2020 n.49/2020 al quesito 2690 recita così:

Affermazione:
Ambienti di servizio: si al 110% se sono riscaldati

Il caso
Un tizio ha dei locali alti 1,6 non abitabili ma riscaldati dice che il suo termotecnico non vuole farlo accedere al 110%
su questi locali perchè non dovrebbero avere riscaldamento (Tra l'altro è di Reggio Emilia).

L'esperto risponde
Nella circolare 24/e/2020 l'ADE dice che il requisito è che i locali siano riscaldati e non che abbiano caratteristiche di abitabilità o un'altezza minima.

Bo non so più che pesci prendere..... se leggo la guida dell'ADE di oggi al punto 40 pag.46 non riesco più a darmi una risposta.... Per far rientrare il magazzino dovrei fare un cambio di destinazione d'uso.... ma se lo lascio così ed è riscaldato.... booo
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da Ronin »

la risposta dell'esperto non entra mica nel merito se sono riscaldati legittimamente oppure no
livio382
Messaggi: 2
Iscritto il: ven feb 05, 2021 16:30

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da livio382 »

Ciao a tutti. Ho posto la domanda dal sito del governo dedicato al superbonus. Vi allego la risposta che mi hanno inviato via email.
Risposta interrati riscaldati.JPG
Risposta interrati riscaldati.JPG (56.07 KiB) Visto 8104 volte
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da vinz75 »

E' il copia/incolla della risposta che Enea dà da diversi mesi.
Zoller75
Messaggi: 32
Iscritto il: mer set 09, 2020 22:05

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da Zoller75 »

Ho al piano terra un locale garage riscaldato (nella mia regione non è vietato) ... intervento di cappotto su intero edificio e cambio destinazione d'uso del garage in abitazione.

Il garage per la Legge 10 va considerato come nuova costruzione? Posso fare anche i trainati nel garage?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da Terminus »

Dipende dalle opere che vai ad eseguire sul garage per il cambio di destinazione d'uso.
Vedi FAQ del MISE 2.8 e DM 26/06/2015.
Nel tuo caso mi sembra di capire che il garage fa già parte dell'unità immobiliare, quindi non si configurerebbe come ampliamento.
Zoller75
Messaggi: 32
Iscritto il: mer set 09, 2020 22:05

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da Zoller75 »

Terminus ha scritto: lun feb 15, 2021 08:50 Dipende dalle opere che vai ad eseguire sul garage per il cambio di destinazione d'uso.
Vedi FAQ del MISE 2.8 e DM 26/06/2015.
Nel tuo caso mi sembra di capire che il garage fa già parte dell'unità immobiliare, quindi non si configurerebbe come ampliamento.
Grazie Terminus ... nel mio caso il garage è accatastato come C/6, ed è riscaldato autonomamente tramite split e diventerebbe una nuova unità immobiliare abitativa a se stante ... dalla FAQ quindi verifico quello che modifico, come fosse già una unità abitativa ... quindi non sono obbligato a isolare il solaio controterra se non lo modifico, corretto?
marcocolla
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 22, 2021 01:12

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da marcocolla »

A tutti sarà utile leggere la seguente ordinanza della regione Emilia Romagna sul tema:
"Le disposizioni di cui all’articolo 24, comma 1, lettera a) delle Norme tecniche di attuazione del PAIR 2020 non trovano applicazione con riferimento alla definizione dei requisiti tecnici degli interventi per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici (c.d. Ecobonus) stabiliti dall’articolo 2, del D.M. 6 agosto 2020”

Lo ha deliberato la Giunta regionale dell'Emilia-Romagna con la Delibera n. 1523 del 02/11/2020.
In merito alla citata disposizione è stata pubblicata la circolare prot. n. 0788286.U del 27/11/2020 a firma dell’Assessora regionale Barbara Lori, avente ad oggetto “Delibera della Giunta regionale n. 1523 del 2 novembre 2020. Non applicazione delle previsioni del PAIR (Piano Regionale Integrato per la qualità dell’Aria) ai fini della definizione dei requisiti tecnici per l’accesso al c.d. ecobonus del 110%”.

https://www.comune.imola.bo.it/sportell ... o.pdf/view
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da marcello60 »

A proposito di questa apertura in regione ER, secondo il tuo parere è consentito accedere al superbonus per questi locali accessori già precedentemente riscaldati, anche se tali locali continuano a rimanere accessori dopo l'intervento?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da Ronin »

marcello60 ha scritto: lun feb 22, 2021 11:09 A proposito di questa apertura in regione ER, secondo il tuo parere è consentito accedere al superbonus per questi locali accessori già precedentemente riscaldati, anche se tali locali continuano a rimanere accessori dopo l'intervento?
dalla lettera del testo mi viene da dire di sì.
nulla vieta che finito il superbonus non parta una campagna di controlli a tappeto che magari non revocano il superbonus, ma in compenso provocano applicazione sanzioni e obblighi di rimessa in pristino.
alsio
Messaggi: 198
Iscritto il: ven apr 20, 2007 10:33

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da alsio »

umstudio ha scritto: mar set 29, 2020 08:25 In Veneto ho cercato nei regolamenti, ma non c'è nessun riferimento in merito al divieto di riscaldare tali locali. Qualcuno in Veneto ha trovato indicazioni diverse dalle mie?
Nessuna nota in merito.
Aggiungo che anche recenti pratiche edilizie in Veneto, hanno visto locali cantine dotate riscaldamento ottenere permesso di costruire e agibilità dal Comune.
Pertanto, ad oggi in Veneto a mio avviso questi locali possono essere riscaldati, considerati come tali e beneficiare delle detrazioni ove previsto (impianti, isolamenti, sostituzione di serramenti, ecc.)
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da marcello60 »

Ronin ha scritto: lun feb 22, 2021 12:05
marcello60 ha scritto: lun feb 22, 2021 11:09 A proposito di questa apertura in regione ER, secondo il tuo parere è consentito accedere al superbonus per questi locali accessori già precedentemente riscaldati, anche se tali locali continuano a rimanere accessori dopo l'intervento?
dalla lettera del testo mi viene da dire di sì.
nulla vieta che finito il superbonus non parta una campagna di controlli a tappeto che magari non revocano il superbonus, ma in compenso provocano applicazione sanzioni e obblighi di rimessa in pristino.
Proprio così ...
Lo chiedo perchè mi sta capitando il caso di una villetta con il piano terra accessorio, adibito a "tavernetta e lavanderia" h 2.50, il piano primo "regolare" ed il piano secondo sottotetto, accessorio, con h variabile, ma non superiore 2,20 anch'esso riscaldato.
Secondo la delibera regionale, è possibile godere del superbonus anche per i locali accessori, visto che erano già precedentemente riscaldati. Tuttavia, a causa delle loro caratteristiche (altezza in primis) essi non potranno mai perdere la loro veste di "accessori".
Mi chiedo cosa abbia in mente la regione in questi casi... dopo che il proprietario, sfruttando il SB, li ha coibentati, ha cambiato gli infissi e li ha dotati di impianto efficiente, non li potrà riscaldare? Boh... non mi è chiaro e non so cosa consigliare al cliente. :roll:
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da Ronin »

sembra comunque un'ipotesi remota. queste cose non si sono mai fatte non solo perchè impopolari e anche poco utili (in fin dei conti sei dentro casa, che abuso sarà mai), ma anche perchè per fare una campagna da qualche parte devi cominciare visto che il personale è poco, e se cominci dal comune (o quartiere, o provincia, o qualsivoglia sottoinsieme comunque definito) X, quelli di X ti distruggono perchè non hai iniziato da Y :mrgreen:
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da boba74 »

Concordo con Ronin.
Al massimo secondo me succederà che, finito il superbonus, la Regione delibererà togliendo la deroga e quindi "da quel momento in poi" non si potranno più installare impianti nei locali accessori non abitabili, e qualora già realizzati non si potranno utilizzare (che poi quest'ultima opzione vale solo sulla carta, perchè non possono farli rimuovere e neppure verosimilmente mandare controlli in casa delle persone per vedere se tengono chiuse le valvole termostatiche della tavernetta.... :lol: )
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da marcello60 »

Concordo con entrambi.
W le cantine riscaldate! :mrgreen:
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da boba74 »

marcello60 ha scritto: lun feb 22, 2021 16:35 Concordo con entrambi.
W le cantine riscaldate! :mrgreen:
Che poi, a dire il vero in cantina bisogna metterci lo split, perchè il problema è più che altro conservare il vino in estate... almeno dalle mie parti. 8)
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da marcello60 »

Anche dalle mie :D
magari, quando finisce sta bufera del superbonus, organizziamo un bel collaudo dell'impianto di climatizzazione della cantina, per verificare che il contenuto sia perfettamente conservato e bevibile... :wink:
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da Ronin »

marcello60 ha scritto: lun feb 22, 2021 18:36 magari, quando finisce sta bufera del superbonus, organizziamo un bel collaudo
per quello bisognerà che finisca ben altra bufera, ahinoi... :(
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da marcello60 »

https://www.youtube.com/watch?v=ZgJQC58VHUg

Nella seconda parte del video parla di locali accessori (cantine, sottotetti ecc) riscaldati, quando all'epoca della costruzione non avrebbero dovuto esserlo (come ad esempio quando era in vigore la L10/91 o anche la vecchia 373/76) o in base a specifici divieti dei regolamenti edilizi o di igiene. E dice che in quel caso non si può procedere con il 110.

A questo punto non so come comportarmi. Nel caso che avevo preso in esame ho locali accessori riscaldati, ma non mi è stata data la relazione L10 (sembra che non sia stata trovata nell'accesso agli atti in comune) ... pur essendo la villetta costruita nel periodo 1994-1997.
C'è una dichiarazione congiunta nella richiesta di abitabilità in cui si fa riferimento ad una fantomatica 373 presentata...
Nel progetto edile si vedono i simboli dei radiatori (peraltro solo nel piano terra, non nel sottotetto), ma non credo che questo sia sufficiente a sdoganare la presenza del riscaldamento in tali locali.

Il fatto che la regione ER abbia legiferato aprendo al riscaldamento degli accessori non so se possa in qualche modo porre un colpo di spugna su queste possibili difformità che risalgono all'epoca della costruzione.

Secondo voi quando erano in vigore la legge 10/91 o la 373/76 era possibile riscaldare legittimamente questi locali (se coibentati adeguatamente)?
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da gianlun »

Per l Emilia Romagna si hanno novità in merito?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da Ronin »

che novità aspetti? :?:
miciomao
Messaggi: 26
Iscritto il: mar gen 26, 2010 15:26
Località: Lombardia

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da miciomao »

salve a tutti, ho letto la discussione e mi trovo anche io (in Lombardia) nella situazione di trovare alcuni locali cantina trasformati in Taverna o Lavanderia riscaldati.
La LR 11/12/2006 vieta di provvedere alla climatizzazione di tali ambienti.

cronistoria
- 0 origine: LR 11 dicembre 2006 , N. 24 all'art. 24 comma 3bis
- 1° modifica: Il comma 3bis è stato aggiunto dall'art. 2, comma 1, lett. h) della l.r. 29 giugno 2009, n. 10. Vedi anche art. 15, comma
2 della l.r. 29 giugno 2009, n. 10.
- 2° modifica: L’articolo è stato abrogato dall'art. 2, comma 1, lett. b), numero 26) della l.r. 25 gennaio 2018, n. 5. Vedi anche art. 4, comma 1, della l.r. 25 gennaio 2018, n. 5.

insomma....mi sono perso nei meandri della legge....a questo punto mi chiedo dove sia finito il divieto di riscaldare tali ambienti. E' finita in qualche DGR che mi è sfuggita? Qualcuno sa dove reperire la norma aggiornata?
Ing.Zunino
Messaggi: 18
Iscritto il: mar apr 06, 2021 09:25

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da Ing.Zunino »

Buongiorno, mi collego per un dubbio: nel caso in cui uno operasse contestualmente alla pratica superecobonus110 un cambio di destinazione d'uso di questi locali inizialmente non riscaldati si potrebbe usufruire degli incentivi 110 per cappotto impianti e finestre?
Grazie
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da Termotek »

Ing.Zunino ha scritto: ven apr 09, 2021 13:38 Buongiorno, mi collego per un dubbio: nel caso in cui uno operasse contestualmente alla pratica superecobonus110 un cambio di destinazione d'uso di questi locali inizialmente non riscaldati si potrebbe usufruire degli incentivi 110 per cappotto impianti e finestre?
Grazie
Secondo me no, sarebbe un recupero di volume precedentemente non climatizzato (che poi sia scaldato e quindi abuso in Lombardia è un altro discorso); essendo quindi un volume non scaldato esistente per me le relative opere non sono detraibili (come per esempio nel recupero di sottotetto da non abitabile ad abitabile)
miciomao
Messaggi: 26
Iscritto il: mar gen 26, 2010 15:26
Località: Lombardia

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da miciomao »

Termotek ha scritto: ven apr 09, 2021 14:47
Ing.Zunino ha scritto: ven apr 09, 2021 13:38 Buongiorno, mi collego per un dubbio: nel caso in cui uno operasse contestualmente alla pratica superecobonus110 un cambio di destinazione d'uso di questi locali inizialmente non riscaldati si potrebbe usufruire degli incentivi 110 per cappotto impianti e finestre?
Grazie
Secondo me no, sarebbe un recupero di volume precedentemente non climatizzato (che poi sia scaldato e quindi abuso in Lombardia è un altro discorso); essendo quindi un volume non scaldato esistente per me le relative opere non sono detraibili (come per esempio nel recupero di sottotetto da non abitabile ad abitabile)
Concordo, se il locale non può essere climatizzato no. Però ad es. se sei in Lombardia e la "taverna" e' alta 2,40 puoi chiedere il cambio di destinazione d'uso sfruttando la legge per la conversione dei locali interrati. A quel punto, se un locale puo essere convertito, puoi usufruire del superbonus 110
Roberto112a
Messaggi: 34
Iscritto il: sab lug 11, 2015 10:10

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da Roberto112a »

Buongiorno a tutti

Mi ricollego all'argomento in quanto toglie il sonno anche a me e altri colleghi con i quali sono in contatto.
Scrivo solo per quanto riguarda Veneto e Friuli Venezia Giulia

Abbiamo inviato PEC ai vari comuni oggetto di intervento, alle provincie e alle regioni chiedendo se ci siano
norme che vietino di scaldare locali non abitabili (specificando che la cosa era sostanziale per accedere a pratiche
110% superbonus)

Ad oggi abbiamo ricevuto risposta via PEC dai comuni i quali hanno confermato che è possibile riscaldare locali
non abitabili (in certi comuni anche il bagno è considerato non abitabile) e che per loro non c'è problema

La provincia di Treviso ha risposto in mezz'ora (molto gentilmente devo dire) che capiscono il problema ma
non è compito loro rispondere e rimandano alla regione.

La regione, per quanto una PEC abbia valenza di raccomandata alla quale sarebbe opportuno rispondere,
al momento (dopo 2 settimane) non ha ancora risposto.

I comuni più "blasonati", quelli che fanno sempre gli splendidi, latitano anche loro.

Saremmo giunti alla conclusione quindi che è possibile riscaldare magazzini, garage e locali non abitabili se i
regolamenti comunali non lo vietano.
...se troviamo usi impropri di quei locali li facciamo ripristinare a quello che dovrebbero essere.

Questa la conclusione alla quale siamo arrivati.

Pienamente criticabile da chiunque voglia controbattere.

L'importante è trovare una soluzione... positiva o negativa che sia
miciomao
Messaggi: 26
Iscritto il: mar gen 26, 2010 15:26
Località: Lombardia

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da miciomao »

Roberto112a ha scritto: sab apr 10, 2021 08:39 Buongiorno a tutti

Mi ricollego all'argomento in quanto toglie il sonno anche a me e altri colleghi con i quali sono in contatto.
Scrivo solo per quanto riguarda Veneto e Friuli Venezia Giulia

Abbiamo inviato PEC ai vari comuni oggetto di intervento, alle provincie e alle regioni chiedendo se ci siano
norme che vietino di scaldare locali non abitabili (specificando che la cosa era sostanziale per accedere a pratiche
110% superbonus)

Ad oggi abbiamo ricevuto risposta via PEC dai comuni i quali hanno confermato che è possibile riscaldare locali
non abitabili (in certi comuni anche il bagno è considerato non abitabile) e che per loro non c'è problema

La provincia di Treviso ha risposto in mezz'ora (molto gentilmente devo dire) che capiscono il problema ma
non è compito loro rispondere e rimandano alla regione.

La regione, per quanto una PEC abbia valenza di raccomandata alla quale sarebbe opportuno rispondere,
al momento (dopo 2 settimane) non ha ancora risposto.

I comuni più "blasonati", quelli che fanno sempre gli splendidi, latitano anche loro.

Saremmo giunti alla conclusione quindi che è possibile riscaldare magazzini, garage e locali non abitabili se i
regolamenti comunali non lo vietano.
...se troviamo usi impropri di quei locali li facciamo ripristinare a quello che dovrebbero essere.

Questa la conclusione alla quale siamo arrivati.

Pienamente criticabile da chiunque voglia controbattere.

L'importante è trovare una soluzione... positiva o negativa che sia
Non so che valenza abbiano le PEC, anche se rispondono, non fanno norma. Bisogna vedere la normativa regionale se lo consente o no. Poi sta al tecnico che fa la certificazione di regolarità edilizia ed urbanistica.
Il mio dubbio comunque è la situazione in Reg. Lombardia che pare sia l'unica a vietare la climatizzazione nei locali incriminati
Roberto112a
Messaggi: 34
Iscritto il: sab lug 11, 2015 10:10

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da Roberto112a »

La PEC vale poco più di nulla.

Però è comunque un documento ufficiale firmato da un tecnico comunale/provincia/regione e un minimo di valenza la ha.

Che non facciano legge sono d'accordo ma almeno in Veneto e Friuli una legge che vieti di riscaldare ambienti non abitabili non c'è.

Cosa dobbiamo fare? Gli indovini a pensare se una cosa non scritta sia giusta o sbagliata in base a come la pensiamo?

Abbiamo chiesto ufficialmente e ufficialmente ci è stato risposto.

Di più non sappiamo cosa fare.

Lombardia (ed Emilia Romagna credo) invece hanno fatto i loro regolamenti scritti e quindi non ci sono dubbi in quel caso.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da NoNickName »

Roberto112a ha scritto: sab apr 10, 2021 10:23 La PEC vale poco più di nulla.
Se devi partecipare al forum, fallo con conoscenza.
La PEC è una comunicazione legalmente valida, opponibile in giudizio, equipollente alla raccomandata AR.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ing.Zunino
Messaggi: 18
Iscritto il: mar apr 06, 2021 09:25

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da Ing.Zunino »

miciomao ha scritto: sab apr 10, 2021 07:26
Termotek ha scritto: ven apr 09, 2021 14:47
Ing.Zunino ha scritto: ven apr 09, 2021 13:38 Buongiorno, mi collego per un dubbio: nel caso in cui uno operasse contestualmente alla pratica superecobonus110 un cambio di destinazione d'uso di questi locali inizialmente non riscaldati si potrebbe usufruire degli incentivi 110 per cappotto impianti e finestre?
Grazie
Secondo me no, sarebbe un recupero di volume precedentemente non climatizzato (che poi sia scaldato e quindi abuso in Lombardia è un altro discorso); essendo quindi un volume non scaldato esistente per me le relative opere non sono detraibili (come per esempio nel recupero di sottotetto da non abitabile ad abitabile)
Concordo, se il locale non può essere climatizzato no. Però ad es. se sei in Lombardia e la "taverna" e' alta 2,40 puoi chiedere il cambio di destinazione d'uso sfruttando la legge per la conversione dei locali interrati. A quel punto, se un locale puo essere convertito, puoi usufruire del superbonus 110
Capisco, perchè io avrei un edificio composto al piano terra da due C2 distintamente accatastati, e al piano primo da un appartamento. Si vorrebbe fare ristrutturazione edilizia con cambio di destinazione d'uso delle due cantina in appartamento in modo tale da avere al termine dei lavori due appartamenti su cui applicare super ecobonus 110 ad entrambi, e il dubbio era sul fatto che se le due cantine dovessero avere un impianto di riscaldamento fisso, tipo forno allora forse si sarebbe potuto accedere.
Ringrazio anticipatamente
Roberto112a
Messaggi: 34
Iscritto il: sab lug 11, 2015 10:10

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da Roberto112a »

NoNickName ha scritto: sab apr 10, 2021 14:11
Roberto112a ha scritto: sab apr 10, 2021 10:23 La PEC vale poco più di nulla.
Se devi partecipare al forum, fallo con conoscenza.
La PEC è una comunicazione legalmente valida, opponibile in giudizio, equipollente alla raccomandata AR.

Lo sappiamo bene che valenza ha una PEC.

Prova ne è il fatto che abbiamo mandato PEC proprio per quello.

E sai il bello... alla PEC risponde solo chi dice che non è affar suo.
Oppure risponde il povero tecnico comunale che capisce il problema e ti fornisce una opinione ufficiale.
Chi dovrebbe rispondere dall'alto latita.

Come non arrivano le risposte agli interpelli su questioni "spinose" che abbiamo inviato.

Questioni spinose che riempiono pagine e pagine di forum e alle quali non c'è risposta certa.

Anche gli interpelli mandati ufficialmente, con valenza legale, in attesa di risposta da mesi.

La mia era una risposta un poco "sconsolata" a miciomao per dire che le mail hanno valenza solo se qualcuno dall'alto le vuole leggere e degnarsi di rispondere....
Ufficialmente ovviamente.

Altrimenti contano poco o nulla.

Questo intendevo.

Comunque grazie dell'appunto.
La prossima volta sarà più "conoscente"
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Sottotetto o cantina riscaldata e 110

Messaggio da Ronin »

io consiglierei la rimozione dei radiatori. però ormai è diventato impossibile ottenere una regola chiara.
Rispondi