Quesiti Enea superbonus 110

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da marcello60 »

Boh ... nel mio caso sono tapparelle+cassonetti ... chissà se a qualcuno è già capitato ...
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da Tom Bishop »

Non vedo perché non si possa fare. Se ti consentono di cambiare solo gli scuri non vedo perché non sia possibile intervenire sui cassonetti che sono sicuramente più importanti.
Nella risposta semplicemente ti dicono di inserirli nella sezione degli infissi.
Tom Bishop
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da marcello60 »

Infatti anch'io l'ho letta così, ma i dubbi sono sempre dietro l'angolo...

Dovendo quindi inserire il cassonetto come se fosse una finestra, per quanto riguarda la voce della superficie, immagino che ci si riferisca alla superficie frontale del cassonetto, escludendo le superfici del "sotto" e dei fianchi, giusto?

Stavo anche pensando: ma nel caso, più comune, di cambio finestra + cassonetto, le caratteristiche di superficie e termiche da riportare devono considerare entrambi i componenti (Sfin+Scass, U media pesata) oppure è meglio separare l'input in due righe, ciascuna con il proprio componente?
Voi come fate di solito?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da vinz75 »

Marcello, hai agganci in Enea? :mrgreen:
Secondo me io sono nella black list. Non mi rispondono più e nemmeno mi arriva la conferma di ricezione. Mah...
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da marcello60 »

magari ... :roll:
pubblico quelle a cui rispondono (di solito sono quelle la cui risposta è più semplice).
Poi ne ho anch'io una bella serie alle quali non si degnano di dare risposta..... :mrgreen:
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da cri_15 »

Stefano LL ha scritto: mar feb 16, 2021 18:02 DOMANDA
Buongiorno, in un condominio (edificio vincolato) viene sostituito il generatore di calore centralizzato per riscaldamento, condizionamento e ACS. Diversi appartamenti del condominio sono oggetto di ristrutturazione interna e sostituirebbero i radiatori con l’impianto a pavimento. Viene comunque svolto anche la coibentazione del tetto e dei pavimenti, per una S>25% della superficie disperdente. Nel caso esposto gli impianti interni sono ammessi come trainati alla detrazione del 110%?

RISPOSTA
Buongiorno,
si, la sostituzione dei sistemi di emissione nei singoli appartamenti rientra nel Superbonus 110%.
Ti hanno risposto così quando hai postato o in precedenza?
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da Stefano LL »

Ti hanno risposto così quando hai postato o in precedenza?
Perdonami, non ho capito la domanda.
Ho mandato la domanda sul sito e mi hanno risposto per mail, poi l'ho condivisa quasi subito.

Il problema è che se non cambiano qualcosa non c'è corrispondenza con la realtà, gli impianti interni li detrrai solo nelle funzionalmente indipendenti
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da cri_15 »

Stefano LL ha scritto: gio mar 25, 2021 17:44
Ti hanno risposto così quando hai postato o in precedenza?
Perdonami, non ho capito la domanda.
Ho mandato la domanda sul sito e mi hanno risposto per mail, poi l'ho condivisa quasi subito.

Il problema è che se non cambiano qualcosa non c'è corrispondenza con la realtà, gli impianti interni li detrrai solo nelle funzionalmente indipendenti
Ok, cmq la risposta ti è stata data più o meno contemporaneamente con quella data a Marcello in cui si diceva di no. Io sono d'accordo, ma continuo a ricevere "pressioni" alla lice di risposte tipo quella data a te. Perciò cercavo di capire se fosse una risposta datata o recente. Grazie.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da Seamew »

Cambio solo le tapparelle e i relativi cassonetti....è un trainato SB?
Io vedo due possibilità:
- o chiusura oscurante...ma devi dichiarare un miglioramento della resistenza termica rispetto a prima (magari una tapparella coibentata? esistono..) e in questo caso mando in detrazione tutte le esposizioni
- o come schermatura solare..e in questo caso devi dichiarare un gtot < 0,35 (lo dichiara il costruttore)...ma in questo caso mandi in detrazione solo le tapparelle da EST a OVEST passando per il SUD

Poi...sul portale ENEA come questo lo si possa fare ancora non ho provato...ma teoricamente dovrebbe essere corretto e possibile...

Voi cosa ne pensate??? 8)
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da marcello60 »

Si, confermo, è possibile come trainato.
Io vorrei usare le tapparelle come oscuranti, in modo da non avere limitazioni di orientamento. Mi dicono che il fornitore può certificare il valore di resistenza e di schermatura (non le ho ancora viste ma penso che sia pvc coibentato da installare al posto di normale pvc).

Sul portale Enea il problema sono i cassonetti che come sapete non esistono come tali. Enea mi ha risposto di trattarli come infissi, quindi occorre inserire un infisso che ha le caratteristiche del cassonetto.

In tal caso, in teoria, potrei anche associare all'"infisso cassonetto" il suo oscurante, basta spuntare la casella e sarei a posto, non mi chiede più nulla.
Ma non credo che sia corretto, perchè in realtà quell'oscurante non va a coprire il cassonetto ma l'infisso sottostante, quindi sarei dell'idea di procedere con l'inserimento dell'oscurante in modo separato dal cassonetto.
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da LST »

vinz75 ha scritto: gio mar 25, 2021 11:24 Marcello, hai agganci in Enea? :mrgreen:
Secondo me io sono nella black list. Non mi rispondono più e nemmeno mi arriva la conferma di ricezione. Mah...

IDEM...
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da mhell »

In un edificio bifamiliare (condominio minimo) sito in area non metanizzata si vogliono realizzare degli interventi di risparmio energetico ed accedere al 110%. Gli impianti di riscaldamento delle due UI sono autonomi quindi l'intervento trainante è la realizzazione del cappotto e l'isolamento della copertura. Una delle due UI è alimentata da una caldaia a GPL da 24 kW e da una termostufa (idronica) da 10 kW (funzionamento in parallelo). Il proprietario di quella UI vorrebbe dismettere entrambi gli apparecchi esistenti ed installare solamente una caldaia a legna. In una tale situazione è obbligatorio installare una caldaia con certificazione ambientale 5 stelle o è sufficiente una caldaia certificata 4 stelle, visto che si andrà a sostituire anche (ma non solo) un apparecchio a biomassa? Considerato che la potenza complessiva dei due impianti esistenti è di 34 kW, è incentivabile l'installazione di un'unica caldaia a biomassa di tale potenza o è necessario riferirsi solo alla potenza della caldaia a GPL esistente (24kW)?

Buongiorno,
si ritiene possibile la sostituzione ddei generatori dell'impianto termico con la caldaia a biomassa di potenza termica pari alla sommma delle potenze termiche precedenti. Riguardo i requisiti tecnici del generatore nuovo occorre riferirsi ai contenuti dell'Allegato G DM 06.08.2020 riguardo le caldiae a biomasse:
"a) Per le caldaie a biomassa di potenza termica nominale inferiore o uguale a 500 kWt:
i. certificazione di un organismo accreditato che attesti la conformità alla norma UNI EN 303-5, classe 5;
ii. obbligo di installazione di un sistema di accumulo termico dimensionato secondo quanto segue:
- per le caldaie con alimentazione manuale del combustibile, in accordo con quanto previsto dalla norma EN 303-5;
- per le caldaie con alimentazione automatica del combustibile, prevedendo un volume di accumulo non inferiore a 20 dm3/kWt;
- per le caldaie automatiche a pellet prevedendo comunque un volume di accumulo, tale da garantire un’adeguata funzione di compensazione di carico, con l’obiettivo di minimizzare i cicli di accensione e spegnimento, secondo quanto indicato dal costruttore e/o dal progettista.
iii. il combustibile utilizzato deve essere certificato da un organismo di certificazione accreditato che ne certifichi la conformità alla norma UNI EN ISO 17225 ivi incluso il rispetto delle condizioni previste dall’Allegato X, Parte II, sezione 4, paragrafo 1, lettera d) alla parte V del d.lgs. 152/2006 e successive modificazioni. Nel caso delle caldaie potrà essere utilizzato solo pellet appartenente alla classe di qualità per cui il generatore è stato certificato, oppure pellet appartenente a classi di miglior qualità rispetto a questa. In tutti i casi la documentazione fiscale dovrà riportare l’evidenza della classe di qualità e il codice di identificazione rilasciato dall’Organismo di certificazione accreditato al produttore e/o distributore del pellet;
iv. possono altresì essere utilizzate altre biomasse combustibili purché previste tra quelle indicate dall’Allegato X, Parte II, sezione 4, paragrafo 1, alla parte V del d.lgs. 152/2006 e successive modificazioni, solo nel caso in cui la condizione di cui al comma 1 risulti certificata anche per
tali combustibili."
Cordiali saluti


Quindi hanno risposto alla domanda sulle potenze ma non a quella sulla certificazione ambientale
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da arkanoid »

Classe 5 non è 5 stelle?
redigere redigere redigere
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da girondone »

arkanoid ha scritto: gio apr 01, 2021 08:22 Classe 5 non è 5 stelle?
pure enea spesso confonde
avevano sbagliato pure il vademecum
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da arkanoid »

nel senso che NON è 5 stelle?
redigere redigere redigere
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da mhell »

La norma UNI EN 303-5, da una classificazione, ed è obbligatoria la classe 5.
La certificazione ambientale (introdotta dal Decreto 186/2017) è un'altra certificazione. Questa seconda assegna una classe di qualità in
stelle, da 2 a 5: per caldaie per il 110 serve 5 stelle, a meno che non sostituisci un apparecchio a biomassa nel qual caso puoi mettere una 4 stelle. Invece deve sempre essere messa una classe 5 ai sensi della EN 303-5.
il problema è che le caldaie classe 5 EN 303-5 sono facili da trovare, le caldaie 5 stelle DM 186/2017 molto meno: finora io ho trovato un unico modello, da 28 kW, mentre il modello da 22 kW, che basterebbe (stessa macchina, cambia solo l'elettronica) è 4 stelle e mi dicono che non riescono a certificarla in quanto essendo "strozzata" ha maggiori emissioni. L'altro marchio al quale mi sono indirizzato invece è in corso di certificazione, ma al momento hanno solo 4 stelle...
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da Seamew »

mhell ha scritto: gio apr 01, 2021 14:07 il problema è che le caldaie classe 5 EN 303-5 sono facili da trovare, le caldaie 5 stelle DM 186/2017 molto meno: finora io ho trovato un unico modello, da 28 kW, mentre il modello da 22 kW, che basterebbe (stessa macchina, cambia solo l'elettronica) è 4 stelle e mi dicono che non riescono a certificarla in quanto essendo "strozzata" ha maggiori emissioni. L'altro marchio al quale mi sono indirizzato invece è in corso di certificazione, ma al momento hanno solo 4 stelle...
Ecco...giusto ieri mi sono imbattuto in un caso proprio come questo...
La 5 stelle (nella legna intendo....nel pellet se prendi una ottima marca sono quasi tutte e 5 stelle) è moooolto difficile da trovare per le potenze domestiche (sotto i 35 kW per capirci) e il motivo principale lo hai già evidenziato...
Ieri quindi ho fatto una veloce ricerca di mercato e ne ho trovate solo 3 (non faccio i nomi...non so se si può):
- una da 28 kW (e credo sia quella a cui fa riferimento MHELL)
- una da 30 kW
- una da 20 kW
ho cercato solo nelle marche ottime austriache (i modelli sopra sono di 3 marche diverse)....le altre manco le guardo...
ivaring
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mar 25, 2021 12:50

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da ivaring »

Buonasera.

Lo scorso Lunedì ho posto dei quesiti ad ENEA.

Primo quesito chiedeva se asseverando il tecnico (l'asseverazione l'ho "proposta" in termini di motivazione per rifacimento e non solo coibentazione in quanto tetto non strutturalmente adeguato per essere solo coibentato e poi "regere" un impianto fotovoltaico di diversi quintali sopra) fosse fattibile il rifacimento completo, non solo la coibentazione, ipotizzando lavoro di sola coibentazione non a regola d'arte in termini strutturali.
Risposta Enea di martedì parere positivo per la demolizione e ricostruzione.

Secondo quesito (premetto che abito in Lombardia) vano scale riscaldato, che collega abitazione principale con le varie pertinenze in abitazione singola, la domanda è come considerare questo locale in termini di superficie lorda.
Risposta Enea di martedì parere positivo al calcolo delle superfici lorde considerando questo locale come riscaldato.

Ora il dubbio è: possiedo un sottotetto con altezza massima 2,3mt altezza minima 0,6mt. E' da considerarsi intercapedine (dipende del Comune)? o sottotetto a tutti gli effetti?. Visto che ho proposto asseverazione del tecnico, vi sembrano dei quesiti chiari?.

Grazie mille delle vs. risposte.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da girondone »

Sul primo non ci sono mai stati dubbi...
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da ponca »

Se non c'è demolizione e ricostruzione però non credo si possano inserire interventi strutturali eseguiti contestualmente alla coibentazione, ad esempio coibento il tetto allo stesso tempo faccio una soletta in ca di rinforzo oppure faccio un cordolo o sostituisco una trave
ivaring
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mar 25, 2021 12:50

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da ivaring »

Buonasera,

grazie delle vs. risposte.

Infatti la demolizione e ricostruzione sarebbero contestuali nel senso che verrebbe completamente demolita la vecchia struttura per ricostruirla a dovere già coibentata, non costruzioni successive.

Il tecnico che mi segue rifiuta questa ipotesi di demolizione e ricostruzione tetto in quanto ritiene il mio quesito fuorviante in quanto ho proposto questa motivazione seguita da asseverazione tecnico, cosa che io invece considero più che oggettiva in quanto il progetto dovrebbe chiaramente asserire questa necessità ... per ovviare qualsiasi dubbio del perché della demolizione della vecchia struttura.

Mi dice addirittura che il mio sottotetto può essere considerato mero intercapedine ... ma anche questo mi sembra fuori luogo in quanto il sottotetto ha altezza massima oltre i 2mt e minima 60cm in quanto è a falde, grazie ancora.
ivaring
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mar 25, 2021 12:50

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da ivaring »

girondone ha scritto: ven apr 02, 2021 23:04 Sul primo non ci sono mai stati dubbi...
grazie della Sua risposta, non c sono mai stati dubbi nemmeno senza il bisogno di asseverazione da parte del tecnico?, grazie.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da marcello60 »

Frontalini dei balconi:

> Buongiorno,
> Nell'ambito di un intervento condominiale di realizzazione del
>cappotto (intervento trainante), risulta necessario coibentare anche
>i balconi per correggere il relativo ponte termico; in conseguenza di
>questa lavorazione, risulta necessario ricostruire il frontalino dei
>balconi.
> Ritenete che i lavori necessari per la ricostruzione del frontalino
>siano ammessi anch'essi al Superbonus 110%?
> Grazie

Buongiorno,
si ritiene di si.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da marcello60 »

QUALI DIMENSIONI PER I SERRAMENTI

> Buongiorno,
> nell'ambito di un intervento trainato di superbonus 110 si intendono
>sostituire i serramenti.
>
> Sono dubbioso su quali dimensioni sia corretto utilizzare per la
>pratica di asseverazione e per il computo metrico.
>
> Ritenete che sia più corretto utilizzare le dimensioni del foro
>architettonico (come da consuetudine nelle pratiche edilizie), oppure
>quelle del filo esterno telaio maestro (come da calcoli termotecnici
>secondo uni en 10077-1 uni11673-1), oppure ritenete che sia
>indifferente?
>
> Premettendo che in qualità di asseveratore non vorrei commettere
>errori, osservo che a seconda del criterio utilizzato, la superficie
>dell'infisso, e quindi anche il suo prezzo congruo, potranno variare
>(in assenza di specifiche indicazioni sul prezzario DEI e su quello
>della mia regione).
>
> Inoltre tale scelta influisce sulla determinazione della superficie
>totale degli infissi che va poi specificata in fase di asseverazione.
>
> Grazie

Buongiorno

La differenza in effetti è minima, ma consigliamo di scegliere la
dimensione cautelativa, quindi quella minore.


Quindi, in sostanza, consigliano l'uso delle dimensioni del foro architettonico.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da giotisi »

Cioè, al solito, ne inventano una nuova.
Ma seguire le norme esistenti, no? Pare brutto?

Imputare la trasmittanza calcolata su una superfice a una superficie minore sembra tecnicamente logico?
Enea è un organo tecnico o economico? Perchè se dice 'usare quella cautelativa' (per le casse dello Stato) a dispetto della regola tecnica, allora diventa organo economico.
E allora, se scendiamo sul terreno del 'commercio', i prezzi andrebbero considerati con le regole commerciali, quindi con i minimi di fatturazione (come per altro previsto da alcuni listini regionali)
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da girondone »

:mrgreen:
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da marcoaroma »

Ma cosa pensate che ci sia all'Enea, sono persone mediamente poco preparate sul campo. Fanno il possibile ma non hanno molti contatti con l'esterno inteso con la parte operativa delle opere incentivate.
ivaring
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mar 25, 2021 12:50

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da ivaring »

in effetti penso Enea deva fare il possibile per rispondere nel merito "formale" dei quesiti, i casi puntuali stimo (giustamente) sarà il tecnico (formato e informato in materia si spera) a giudicare.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da vinz75 »

"La mia domanda riguarda il corretto calcolo della trasmittanza delle strutture controterra ai fini dell'EcoBonus: quale norma è necessario utilizzare?
La UNI EN ISO 13370 come indicato nel DM Requisiti Minimi 2015?
Oppure la UNI EN ISO 6946 come indicato nel DM Requisiti EcoBonus 2020?"

"Per ENEA la "trasmittanza equivalente " tra struttura opaca e terreno
si calcola secondo la norma UNI EN ISO 13370 e che debba essere il
valore così determinato a verificare i pertinenti valori tabellati
nell'allegato E del decreto 06/08/2020.
Per quanto riguarda gli elementi di separazione tra le zone calde è
fredde nell'ecobonus, ai fini dell'ammissibilità alle detrazioni
fiscali, non viene adottato il coefficiente di riduzione previsto
dalla norma UNI TS 11300-1;"


Siccome c'è incertezza e la posta è alta, nella L.10 faccio riferimento alla 13370, ma lo spessore lo calcolo con la 6946.
In pratica seguo EdilClima.
Mi dispiace per lo spreco, ma purtroppo ci mettono in questa spiacevole situazione...
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da vinz75 »

"il mio quesito riguarda il Computo Metrico e la sua corretta compilazione.
Io ho capito che è necessario fare come di seguito specificato:
- per ciascun intervento deve essere fatto il computo metrico estimativo con i prezzi unitari dei prezzari regionali o Dei. Avremo un importo dei lavori calcolato come da Prezzario. Questo importo sarà confrontato con il preventivo dell’impresa appaltatrice (il cosiddetto costo complessivo previsto in progetto), verificando che questo sia inferiore o al più uguale;
- tale verifica deve essere fatta per ciascun intervento (isolamento, infissi, caldaia ecc.). Qualora tutti gli interventi risultano congrui l’asseveratore può dichiarare la congruità dell’intervento globale. A tal fine sarà predisposto un documento con l’elenco di tutti gli interventi con i relativi costi stimati e costi reali, e con la dichiarazione di congruità globale. L’IVA non è rilevante ai fini di tale verifica, perciò non deve essere considerata;
- per ottemperare alla Nota di Enea si predispone un quadro economico con l’elenco di tutti gli interventi ed i relativi costi reali la cui congruità è stata verificata come sopra, le spese professionali con allegato il calcolo secondo il DM2016 e tutte le altre spese ammissibili, con l’aggiunta dell’IVA. Tale documento non ha alcuna rilevanza ai fini dell’asseverazione, in quanto non è un documento espressamente richiesto dalla Legge e inoltre perché l’applicazione corretta dell’IVA è onere dell’impresa non dell’asseveratore, che dunque non ne assume alcuna responsabilità.
E’ corretto quanto sopra esposto? Dove eventualmente sbaglio?"

"Occorre fare le documentazioni del caso quali elenco prezzi e computo,
verificando che i prezzi della ditta siano inferiori a uguali quelli
presenti nei prezziari regionali o della DEI presi a riferimento.
Evidentemente il computo metrico deve essere totale per gli interventi
eseguiti e contenere i prezzi applicati ed il confronto da prezzario
preso a riferimento. L'ENEA deve capire e distinguere il prezzo
applicato rispetto al prezzo del prezzario preso a riferimento.
Riteniamo che anche la congruità dell aparcella professionale debba
essere inserita nel computo metrico da inviare all'ENEA."


E' un mio pallino quello dell'IVA.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da arkanoid »

Qui intendono che la verifica di congruenza debba essere per singolo prezzo, cosa che per me è al limite della costituzionalità e non è richiesta in maniera esplicita da nessuna parte.
redigere redigere redigere
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da marcello60 »

NUMERO DI PERTINENZE PER UNITA' IMMOBILIARE

> Buongiorno,
> nell'ambito di un intervento condominiale di superbonus 110, ai fini
>del calcolo dei massimali, è necessario conoscere il numero di unità
>immobiliari presenti all'interno dell'edificio, incluse le pertinenze
>dotate di un proprio identificativo catastale (subalterno)
>indipendente.
> Ritenete che esista un limite al numero delle pertinenze di cui può
>essere dotato un appartamento? Ad esempio, se un appartamento SUB 1
>ha come pertinenze un box SUB 2 e due cantine SUB 3 e SUB 4, ritenete
>ammissibile considerare 4 unità immobiliari?
> Grazie

Buongiorno

Riteniamo di si, che vanno considerate, ma noi ci occupiamo del bonus
solo per la parte relativa alla sua efficienza energetica e pertanto
le consigliamo di consultare direttamente l'Agenzia delle Entrate
attraverso il numero verde dedicato: 800909696
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da NoNickName »

Secondo me no, per due motivi:
1) ai fini IMU e TASI si può considerare al massimo 1 pertinenza per ciascuna delle categorie pertinenziali C2, C6 e C7.
Quindi se una unità abitativa principale è associata a 4 pertinenze di cui 2 o più pertinenze appartenenti alla medesima categoria catastale, il proprietario deve decidere su quale far valere il beneficio.
2) Siccome i fabbricati strumentali per natura, che costituiscono pertinenze di immobili abitativi, acquistano anch'essi natura di immobili abitativi, la seconda pertinenza dovra' essere trattata come un fabbricato abitativo diverso dalla prima casa, e quindi non gode del beneficio.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da marcello60 »

Premetto che forse ho un po' esagerato nell'esempio che ho fatto ad Enea. L'ho fatto per sollecitare una risposta più generale ... ma non ho ricavato grosse informazioni :roll:
Comunque il mio caso che sto trattando oggi è molto più comune: appartamento + box (o posto auto interno all'edificio) + cantina.
Vale 2 o vale 3?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da NoNickName »

marcello60 ha scritto: lun apr 12, 2021 15:48 Premetto che forse ho un po' esagerato nell'esempio che ho fatto ad Enea. L'ho fatto per sollecitare una risposta più generale ... ma non ho ricavato grosse informazioni :roll:
Comunque il mio caso che sto trattando oggi è molto più comune: appartamento + box (o posto auto interno all'edificio) + cantina.
Vale 2 o vale 3?
Vale 3, se sono tre categorie catastali diverse.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da marcello60 »

Grazie mille.
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da marcoaroma »

Quoto NNN. Se comprate una prima casa con due box, pagate di tasse più per il secondo box che per il resto, perché non ci sono agevolazioni
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da marcello60 »

NoNickName ha scritto: lun apr 12, 2021 15:34 Secondo me no, per due motivi:
1) ai fini IMU e TASI si può considerare al massimo 1 pertinenza per ciascuna delle categorie pertinenziali C2, C6 e C7.
Quindi se una unità abitativa principale è associata a 4 pertinenze di cui 2 o più pertinenze appartenenti alla medesima categoria catastale, il proprietario deve decidere su quale far valere il beneficio.
2) Siccome i fabbricati strumentali per natura, che costituiscono pertinenze di immobili abitativi, acquistano anch'essi natura di immobili abitativi, la seconda pertinenza dovra' essere trattata come un fabbricato abitativo diverso dalla prima casa, e quindi non gode del beneficio.
Scusate se riprendo l'argomento, ma leggendo meglio le circolari ADE, vedo che in ambito condominiale loro parlano sempre di UNITA' IMMOBILIARI, non specificano se sono pertinenze o meno. Quindi credo che il discorso di NNN sia da applicarsi più alle situazioni monofamiliari o a quelle funzionalmente indipendenti.
Per il condominio, secondo me per ADE contano tutte le unità immobiliare autonomamente accatastate.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da NoNickName »

marcello60 ha scritto: mar apr 13, 2021 09:31 Scusate se riprendo l'argomento, ma leggendo meglio le circolari ADE, vedo che in ambito condominiale loro parlano sempre di UNITA' IMMOBILIARI, non specificano se sono pertinenze o meno.
Certo.
marcello60 ha scritto: mar apr 13, 2021 09:31 Quindi credo che il discorso di NNN sia da applicarsi più alle situazioni monofamiliari o a quelle funzionalmente indipendenti.
Non ho capito il collegamento.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da marcello60 »

In effetti probabilmente sbaglio, il discorso delle pertinenze ancora non mi è chiaro.

Ma lasciando da parte le unifamiliari, in condominio mi sembra che ADE dica di contare tutte le UI a prescindere dal fatto che siano pertinenze o meno.
A questo punto 1 alloggio, 1 box e 2 cantine (in ambito condominiale), anche se tutte dello stesso proprietario, farebbero 4 u.i. ai fini dei massimali.
caputese
Messaggi: 253
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da caputese »

Anche secondo me, in ambito condominiale o edificio di unico proprietario, si parla di unità immobiliari, quindi ad oggi sono tutte le unità immobiliari, senza limitazioni di tipo o numero. Unico limite che siano nello stesso fabbricato.
Cosa diversa è l'unifamiliare o la funzionalmente indipendente, per le quali le pertinenze valgono zero, quindi si conteggia solo l'unità immobiliare residenziale (unico massimale per intervento).
In merito alle unità di unico proprietario da 2 a 4 unità IMMOBILIARI penso e spero che a breve l'AdE si pronunci, dando qualche chiarimento (sperando che tale sia....)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da NoNickName »

marcello60 ha scritto: mar apr 13, 2021 09:56 Ma lasciando da parte le unifamiliari, in condominio mi sembra che ADE dica di contare tutte le UI a prescindere dal fatto che siano pertinenze o meno.
A questo punto 1 alloggio, 1 box e 2 cantine (in ambito condominiale), anche se tutte dello stesso proprietario, farebbero 4 u.i. ai fini dei massimali.
Ma parliamo di interventi su parti comuni?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da marcello60 »

NoNickName ha scritto: mar apr 13, 2021 10:26
marcello60 ha scritto: mar apr 13, 2021 09:56 Ma lasciando da parte le unifamiliari, in condominio mi sembra che ADE dica di contare tutte le UI a prescindere dal fatto che siano pertinenze o meno.
A questo punto 1 alloggio, 1 box e 2 cantine (in ambito condominiale), anche se tutte dello stesso proprietario, farebbero 4 u.i. ai fini dei massimali.
Ma parliamo di interventi su parti comuni?
Si.
caputese
Messaggi: 253
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da caputese »

caputese ha scritto: mar apr 13, 2021 10:21 Anche secondo me, in ambito condominiale o edificio di unico proprietario, si parla di unità immobiliari, quindi ad oggi sono tutte le unità immobiliari, senza limitazioni di tipo o numero. Unico limite che siano nello stesso fabbricato.
Cosa diversa è l'unifamiliare o la funzionalmente indipendente, per le quali le pertinenze valgono zero, quindi si conteggia solo l'unità immobiliare residenziale (unico massimale per intervento).
In merito alle unità di unico proprietario da 2 a 4 unità IMMOBILIARI penso e spero che a breve l'AdE si pronunci, dando qualche chiarimento (sperando che tale sia....)
Chiaramente io intendevo per i trainanti sulle parti comuni (o tali assimilate negli edifici unico proprietario da 2 a 4 u.i.)
Nelle parti private (trainati) rimane sempre il limite di 2 u.i. detraibili
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da NoNickName »

In questo caso TEORICAMENTE varrebbero tutte, ma come sopra dissi, a mio modo di vedere le UI che non beneficiano dello status di prima casa ai fini IMU e TASI, potrebbero essere soggette a diverse valutazioni. Comunque allo stato dei fatti è sì.
Ovviamente però ciascun condomino potrà calcolare la sua detrazione in funzione della spesa a lui imputata in base ai millesimi di proprietà, e non in base al numero di UI possedute.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da marcello60 »

caputese ha scritto: mar apr 13, 2021 10:45
caputese ha scritto: mar apr 13, 2021 10:21 Anche secondo me, in ambito condominiale o edificio di unico proprietario, si parla di unità immobiliari, quindi ad oggi sono tutte le unità immobiliari, senza limitazioni di tipo o numero. Unico limite che siano nello stesso fabbricato.
Cosa diversa è l'unifamiliare o la funzionalmente indipendente, per le quali le pertinenze valgono zero, quindi si conteggia solo l'unità immobiliare residenziale (unico massimale per intervento).
In merito alle unità di unico proprietario da 2 a 4 unità IMMOBILIARI penso e spero che a breve l'AdE si pronunci, dando qualche chiarimento (sperando che tale sia....)
Chiaramente io intendevo per i trainanti sulle parti comuni (o tali assimilate negli edifici unico proprietario da 2 a 4 u.i.)
Nelle parti private (trainati) rimane sempre il limite di 2 u.i. detraibili
Certo, concordo e aggiungo riscaldate, per lavori trainati su parti private in superecobonus)
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da marcello60 »

NoNickName ha scritto: mar apr 13, 2021 10:51 Comunque allo stato dei fatti è sì.
Ovviamente però ciascun condomino potrà calcolare la sua detrazione in funzione della spesa a lui imputata in base ai millesimi di proprietà, e non in base al numero di UI possedute.
Concordo.
Grazie a tutti per il confronto
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da marcoaroma »

Non ho riletto tutto bene, comunque per riassumere le pertinenze possono essere contate per i massimali solo in edifici condominiali e per opere su parti comuni a meno che non venga fatto un cambio d'uso e siano precedentemente riscaldate. E le pertinenze fino a massimo una per tipologia come dice NNN. Per unifamiliari o UI gestite come funzionalmente indipendenti le pertinenze non rilevano per i massimali.
caputese
Messaggi: 253
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da caputese »

marcoaroma ha scritto: mar apr 13, 2021 11:21 ... E le pertinenze fino a massimo una per tipologia...
Questo no. Le pertinenze tutte.
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da marcoaroma »

caputese ha scritto: mar apr 13, 2021 13:44
marcoaroma ha scritto: mar apr 13, 2021 11:21 ... E le pertinenze fino a massimo una per tipologia...
Questo no. Le pertinenze tutte.
No, non tutte, massimo 1 box/posto auto e 1 cantina/soffitta e così via per abitazione. Le altre non rilevano
Rispondi