Quesiti Enea superbonus 110

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
db3
Messaggi: 28
Iscritto il: ven gen 29, 2021 12:50

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da db3 »

Ronin ha scritto: mar giu 15, 2021 17:23
umstudio ha scritto: mar giu 15, 2021 15:53 mi autoquoto, voi cosa indicate se avete più autorizzazioni nel corso degli anni? La prima o l'ultima?
l'ultima.
per richiederla è stato dichiarato anche che prima di iniziare si era conformi.
Va indicata la prima in ordine cronologico.

[Fonte: risposta ENEA a mio quesito]
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da umstudio »

db3 ha scritto: gio lug 01, 2021 16:08
Ronin ha scritto: mar giu 15, 2021 17:23
umstudio ha scritto: mar giu 15, 2021 15:53 mi autoquoto, voi cosa indicate se avete più autorizzazioni nel corso degli anni? La prima o l'ultima?
l'ultima.
per richiederla è stato dichiarato anche che prima di iniziare si era conformi.
Va indicata la prima in ordine cronologico.

[Fonte: risposta ENEA a mio quesito]
Grazie, puoi postarlo gentilmente?
Grazie
db3
Messaggi: 28
Iscritto il: ven gen 29, 2021 12:50

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da db3 »

umstudio ha scritto: ven lug 02, 2021 14:59
db3 ha scritto: gio lug 01, 2021 16:08
Ronin ha scritto: mar giu 15, 2021 17:23

l'ultima.
per richiederla è stato dichiarato anche che prima di iniziare si era conformi.
Va indicata la prima in ordine cronologico.

[Fonte: risposta ENEA a mio quesito]
Grazie, puoi postarlo gentilmente?
Grazie
> Salve, in merito alla compilazione dell'asseverazione sul portale
>Superbonus 110% nel paragrafo Autorizzazione Edilizia è necessario
>inserire il riferimento al primo titolo edilizio in ordine
>cronologico (quello più vecchio) oppure quello più recente?
> Gradirei ricevere in chiarimento su questo aspetto, grazie.
>
> Cordiali saluti


Buongiorno

Occorre inserire il riferimento al primo titolo edilizio in ordine cronologico.
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da ecoing »

Qualcuno ha provato sulla sua pelle cosa cambia esattamente tra:
fare asseverazione dichiarando che c'è stata una variante dalla precedente asseverazione di SAL
fare asseverazione dichiarando che c'è stata una variante con rideposito L10
non c'è alcuna variante?
Cosa viene dato possibile di modificare dal sistema in funzione delle tre scelte che si possono fare?
Ad esempio se dichiaro che non ci sono varianti, poi non posso ricaricare l'APE e il computo? e non posso nemmeno cambiare le trasmittanze o le superfici di intervento?
qualcuno ha già provato tutte le possibilità?
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da marcoaroma »

marcello60 ha scritto: mer mar 17, 2021 16:57 > Buongiorno,
> nell'ambito di un intervento trainato di superbonus 110 ritenete che
>sia possibile comprendere nella detrazione anche l'eventuale
>motorizzazione degli avvolgibili in caso di sostituzione degli
>avvolgibili stessi?
> In caso di risposta positiva, ritenete che sia possibile comprendere
>nella detrazione anche l'eventuale azionamento wireless dei motori
>(anche se non consistente in una vera e propria building automation)?
> Grazie

Buongiorno

per la motorizzazione degli avvolgibili riteniamo che non ci siano
problemi, per il wireless ce ne potrebbero essere...
Qualcuno ha ulteriormente approfondito la questione, ci rientra insieme al cambio tapparelle la motorizzazione elettrica e le opere accessorie per elettrificarla?
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da Alebos »

ecoing ha scritto: mer ott 06, 2021 11:46 Qualcuno ha provato sulla sua pelle cosa cambia esattamente tra:
fare asseverazione dichiarando che c'è stata una variante dalla precedente asseverazione di SAL
fare asseverazione dichiarando che c'è stata una variante con rideposito L10
non c'è alcuna variante?
Cosa viene dato possibile di modificare dal sistema in funzione delle tre scelte che si possono fare?
Ad esempio se dichiaro che non ci sono varianti, poi non posso ricaricare l'APE e il computo? e non posso nemmeno cambiare le trasmittanze o le superfici di intervento?
qualcuno ha già provato tutte le possibilità?
Senza varianti non ti fà cambiare l importo di progetto precedente dei vari interventi, con variante senza depositonuova L10 cambi gli importi di progetto… con variante e deposito L10 ti fà inserire il nuovo protocollo…
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da marcello60 »

marcoaroma ha scritto: ven dic 17, 2021 19:06
marcello60 ha scritto: mer mar 17, 2021 16:57 > Buongiorno,
> nell'ambito di un intervento trainato di superbonus 110 ritenete che
>sia possibile comprendere nella detrazione anche l'eventuale
>motorizzazione degli avvolgibili in caso di sostituzione degli
>avvolgibili stessi?
> In caso di risposta positiva, ritenete che sia possibile comprendere
>nella detrazione anche l'eventuale azionamento wireless dei motori
>(anche se non consistente in una vera e propria building automation)?
> Grazie

Buongiorno

per la motorizzazione degli avvolgibili riteniamo che non ci siano
problemi, per il wireless ce ne potrebbero essere...
Qualcuno ha ulteriormente approfondito la questione, ci rientra insieme al cambio tapparelle la motorizzazione elettrica e le opere accessorie per elettrificarla?
Non ho fatto ulteriori domande su questo argomento ma abbiamo deciso di portare in detrazione anche le opere accessorie.
Polpetta77
Messaggi: 47
Iscritto il: mer apr 14, 2021 12:29

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da Polpetta77 »

Vorrei chiederti come potrei dare un "valore ufficiale" alla risposta di Enea a cui fai riferimento .Mi spiego meglio: è " protocollata" , ha un identificazione precisa? Terminati i lavori ed in caso di contestazione da parte degli organi competenti, non credo che io possa fare obiezioni mostrando solo copia della tua pubblicazione.Grz
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da marcello60 »

Tutte le risposte di Enea contengono un disclaimer alla fine che in sostanza li solleva da ogni responsabilità, quindi il loro valore è molto modesto per non dire nullo.
Ma sempre meglio questo che niente... perlomeno abbiamo un parere anche se non impegnativo.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da NoNickName »

Alessandromaggiani ha scritto: sab gen 01, 2022 12:17 Vorrei chiederti come potrei dare un "valore ufficiale" alla risposta di Enea a cui fai riferimento
La risposta di Enea è un parere spassionato. Non ha nessun valore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da vinz75 »

QUESITO
Buongiorno. Il mio quesito riguarda i prezzi unitari da inserire nel computo metrico da allegare al portale Enea per l'asseverazione. La mia domanda è: i prezzi devono essere quelli reali dell'impresa oppure quelli dei prezzari?​ ​​

RISPOSTA ENEA
Buongiorno,

I prezzi contenuti nei prezzari non sono quelli da applicare, ma sono quelli massimi applicabili e che non è la regola applicare sempre questi prezzi. Ciò premesso, per gli interventi di efficienza energetica di cui al SuperEcobonus, occorre fare le documentazioni del caso, quali elenco prezzi e computo metrico, ed una volta compilati, verificare che i prezzi della ditta siano inferiori a quelli presenti nei prezzari regionali (relativi alla regione in cui insiste l’immobile se scelto come prezzario principale), o della DEI, presi a riferimento.

In alternativa al prezziario regionale, se non è presente l’opera, si può utilizzare esclusivamente il prezzario della DEI o viceversa.

Se in entrambi i prezzari non sono presenti le lavorazioni, allora si può procedere alla formazione di "nuovi prezzi" con il metodo analitico, anche avvalendosi dell'allegato I al DM 06/08/2020.

Naturalmente si ritiene che il professionista possa applicare anche dei metodi "misti" per la composizione del prezzo finale dell'intervento, prendendo i prezzi dei vari elementi costruttivi che compongono l'intervento tra i vari prezzari presi a riferimento e le analisi effettuate, sempre specificando il prezzario di riferimento.

Cordiali saluti
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da Coin Mattia »

vinz75 ha scritto: mar gen 04, 2022 11:15 QUESITO
Buongiorno. Il mio quesito riguarda i prezzi unitari da inserire nel computo metrico da allegare al portale Enea per l'asseverazione. La mia domanda è: i prezzi devono essere quelli reali dell'impresa oppure quelli dei prezzari?​ ​​

RISPOSTA ENEA
Buongiorno,

I prezzi contenuti nei prezzari non sono quelli da applicare, ma sono quelli massimi applicabili e che non è la regola applicare sempre questi prezzi. Ciò premesso, per gli interventi di efficienza energetica di cui al SuperEcobonus, occorre fare le documentazioni del caso, quali elenco prezzi e computo metrico, ed una volta compilati, verificare che i prezzi della ditta siano inferiori a quelli presenti nei prezzari regionali (relativi alla regione in cui insiste l’immobile se scelto come prezzario principale), o della DEI, presi a riferimento.

In alternativa al prezziario regionale, se non è presente l’opera, si può utilizzare esclusivamente il prezzario della DEI o viceversa.

Se in entrambi i prezzari non sono presenti le lavorazioni, allora si può procedere alla formazione di "nuovi prezzi" con il metodo analitico, anche avvalendosi dell'allegato I al DM 06/08/2020.

Naturalmente si ritiene che il professionista possa applicare anche dei metodi "misti" per la composizione del prezzo finale dell'intervento, prendendo i prezzi dei vari elementi costruttivi che compongono l'intervento tra i vari prezzari presi a riferimento e le analisi effettuate, sempre specificando il prezzario di riferimento.

Cordiali saluti
Mi piace che non ti hanno risposto, ma solo copiato la solita frasetta a riguardo. Comunque alla fine il computo metrico deve avere le cifre delle lavorazioni che si portano in lavorazione (al netto di iva e spese tecniche); dunque non si può fare solo con i prezzi DEI; la soluzione migliore resta quella delle 2 colonne, io personalmente (usando un programma che non mi permette di fare le 2 colonne) faccio il computo con i prezzi DEI e poi aggiungo una voce che ho denominato SCONTO APPLICATO DALLA DITTA e faccio tornare i conti.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da ponca »

Coin Mattia ha scritto: mar gen 04, 2022 20:35
vinz75 ha scritto: mar gen 04, 2022 11:15 QUESITO
Buongiorno. Il mio quesito riguarda i prezzi unitari da inserire nel computo metrico da allegare al portale Enea per l'asseverazione. La mia domanda è: i prezzi devono essere quelli reali dell'impresa oppure quelli dei prezzari?​ ​​

RISPOSTA ENEA
Buongiorno,

I prezzi contenuti nei prezzari non sono quelli da applicare, ma sono quelli massimi applicabili e che non è la regola applicare sempre questi prezzi. Ciò premesso, per gli interventi di efficienza energetica di cui al SuperEcobonus, occorre fare le documentazioni del caso, quali elenco prezzi e computo metrico, ed una volta compilati, verificare che i prezzi della ditta siano inferiori a quelli presenti nei prezzari regionali (relativi alla regione in cui insiste l’immobile se scelto come prezzario principale), o della DEI, presi a riferimento.

In alternativa al prezziario regionale, se non è presente l’opera, si può utilizzare esclusivamente il prezzario della DEI o viceversa.

Se in entrambi i prezzari non sono presenti le lavorazioni, allora si può procedere alla formazione di "nuovi prezzi" con il metodo analitico, anche avvalendosi dell'allegato I al DM 06/08/2020.

Naturalmente si ritiene che il professionista possa applicare anche dei metodi "misti" per la composizione del prezzo finale dell'intervento, prendendo i prezzi dei vari elementi costruttivi che compongono l'intervento tra i vari prezzari presi a riferimento e le analisi effettuate, sempre specificando il prezzario di riferimento.

Cordiali saluti
Mi piace che non ti hanno risposto, ma solo copiato la solita frasetta a riguardo. Comunque alla fine il computo metrico deve avere le cifre delle lavorazioni che si portano in lavorazione (al netto di iva e spese tecniche); dunque non si può fare solo con i prezzi DEI; la soluzione migliore resta quella delle 2 colonne, io personalmente (usando un programma che non mi permette di fare le 2 colonne) faccio il computo con i prezzi DEI e poi aggiungo una voce che ho denominato SCONTO APPLICATO DALLA DITTA e faccio tornare i conti.
e lo sconto lo applichi voce per voce? o capitolo per capitolo?
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da Coin Mattia »

ponca ha scritto: mar gen 04, 2022 20:40 e lo sconto lo applichi voce per voce? o capitolo per capitolo?
Per categoria o sottocategoria (se ci sono più ditte sullo stesso intervento), in modo che la cifra finale sia uguale alla somma delle fatture (o al preventivo).

All'inizio cambiavo il prezzo a tutte o alcune voci per far tornare i conti, ma era poco credibili e solitamente i numeri non tornavano alla precisione; quindi ponendo uno sconto alla fine ho risolto il problema, loro hanno anche i prezzi da prezzario già segnati e nessuno può dire nulla (si spera).
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da ponca »

Coin Mattia ha scritto: mar gen 04, 2022 21:00
ponca ha scritto: mar gen 04, 2022 20:40 e lo sconto lo applichi voce per voce? o capitolo per capitolo?
Per categoria o sottocategoria (se ci sono più ditte sullo stesso intervento), in modo che la cifra finale sia uguale alla somma delle fatture (o al preventivo).

All'inizio cambiavo il prezzo a tutte o alcune voci per far tornare i conti, ma era poco credibili e solitamente i numeri non tornavano alla precisione; quindi ponendo uno sconto alla fine ho risolto il problema, loro hanno anche i prezzi da prezzario già segnati e nessuno può dire nulla (si spera).
Faccio così anche io
Con primus (mi sembra di capire usi quello) mi sembra la migliore soluzione
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da Termotek »

Posto di seguito risposta ENEA riguardo compilazione per situazione di unione finale di 2 appartamenti in caso di condominio minimo composto inizialmente da 3 subalterni residenziali:

"Ho una situazione di partenza di condominio minimo con n.3 subalterni residenziali termoautonomi (appartamenti) e n.2 pertinenze non scaldate. Eseguo cappotto + unione catastale di due appartamenti con unione impianti termoautonomi e sostituzione serramenti. Nella situazione finale ottengo n.2 subalterni residenziali appartamenti e n. 2 pertinenze non scaldate. Posso compilare l'asseverazione ENEA 110% indicando i n.5 subalterni di partenza ed i dati catastali iniziali (che non sono però uguali a quelli finali per i due appartamenti uniti in unico appartamento)? Grazie"

"Buongiorno, in relazione al contesto illustrato si ritiene possibile procedere come da lei ipotizzato, con la differenza che nell'asseverazione finale da inviare all'ENEA, andranno indicati i dati catastali finali dell'intervento. Nelle note a fondo pagina dovrà però avere cura di indicare i dati catastali iniziali. Cordiali saluti"

Alla fine quindi nell'asseverazione ho inserito 5 subalterni per permettere il corretto calcolo dei massimali ed nelle voci dei trainanti ho inserito due volte lo stesso numero di subalterno finale. Deloitte sta valutando se anche secondo loro va bene in quanto sono stati in questo modo emessi due CPID trainanti per lo stesso subalterno (non vedevo altre alternative anche alla luce della risposta ENEA)
​ ​​
218828
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ago 17, 2021 19:46

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da 218828 »

umstudio ha scritto: lun giu 07, 2021 08:30 Ragazzi un parere.
Nella parte iniziale della pratica quando compilate i dati dell'immobile ed il portale chiede il titolo edilizio, o sanatoria, o immobile privo di titolo edilizio....
in caso un immobile abbia vari titoli dovuti a interventi in anni diversi, o addirittura il geometra lo abbia regolarizzato prima dell'intervento al 110% magari sistemando qualche discrepanza edilizia. Voi indicate l'ultima autorizzazione disponibile o la prima quando è stato edificato?
Il primo titolo direi….poi nella Cilas puoi descriverli tutti (primi e successivi)
Ciao
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da vinz75 »

Per quello che può valere...

DOMANDA
Caso di accorpamento da 2 a 1 unità immobiliari non funzionalmente indipendenti di unico proprietario, con sostituzione dei due impianti autonomi esistenti e realizzazione di unico impianto.
Il portale Enea non presenta questo caso specifico. Ho pensato di procedere inserendo le due unità come condominio, e l’impianto come centralizzato realizzato come intervento trainante.
Così facendo ho l’opportunità di conteggiare correttamente n.2 massimali come da indicazioni ADE.
Ho un dubbio sull’impianto. La norma al c.1 lett.b) dell’art.119 parla di “interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento”. Nel caso in oggetto passando da 2 a 1 unità immobiliare, l’impianto non ha parti comuni.
Di conseguenza ritengo che siano detraibili tutte le spese per la realizzazione del nuovo impianto, dal generatore, alla rete di distribuzione, emissione e regolazione, che farei rientrare nei “costi in progetto” dell’intervento trainante.
Vi chiedo se sia corretto procedere per il caso in esame come descritto.

RISPOSTA
Buongiorno,
riteniamo corretta la sua interpretazione.
Coin Mattia
Messaggi: 383
Iscritto il: ven apr 23, 2021 16:01

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da Coin Mattia »

domanda: come posso fare un quesito/interpello ad ENEA? c'è un form apposito sul sito o basta mandare ad una specifica mail?
oltre al testo serve mandare anche documentazione, la stessa per il Comune, oppure posso formulare testo e documentazione ad hoc per l'invio?
caputese
Messaggi: 253
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da caputese »

Coin Mattia ha scritto: gio gen 20, 2022 19:44 domanda: come posso fare un quesito/interpello ad ENEA? c'è un form apposito sul sito o basta mandare ad una specifica mail?
oltre al testo serve mandare anche documentazione, la stessa per il Comune, oppure posso formulare testo e documentazione ad hoc per l'invio?
Puoi comunicare con enea attraverso la chatbot Virgilio. Quando questo non avrà più risposte standard allora potrai inviare un messaggio. Poi vedrai se ti rispondo e il valore che può avere una eventuale risposta...
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da umstudio »

vinz75 ha scritto: mer gen 19, 2022 11:57 Per quello che può valere...

DOMANDA
Caso di accorpamento da 2 a 1 unità immobiliari non funzionalmente indipendenti di unico proprietario, con sostituzione dei due impianti autonomi esistenti e realizzazione di unico impianto.
Il portale Enea non presenta questo caso specifico. Ho pensato di procedere inserendo le due unità come condominio, e l’impianto come centralizzato realizzato come intervento trainante.
Così facendo ho l’opportunità di conteggiare correttamente n.2 massimali come da indicazioni ADE.
Ho un dubbio sull’impianto. La norma al c.1 lett.b) dell’art.119 parla di “interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento”. Nel caso in oggetto passando da 2 a 1 unità immobiliare, l’impianto non ha parti comuni.
Di conseguenza ritengo che siano detraibili tutte le spese per la realizzazione del nuovo impianto, dal generatore, alla rete di distribuzione, emissione e regolazione, che farei rientrare nei “costi in progetto” dell’intervento trainante.
Vi chiedo se sia corretto procedere per il caso in esame come descritto.

RISPOSTA
Buongiorno,
riteniamo corretta la sua interpretazione.

Chiesi tempo fa la stessa cosa ad enea e mi dissero ok anche a me ma di specificare sulle note che si trattava di accorpamento.
Ad un altro utente (mi pare boba) invece avevano detto di fare due pratiche enea, ma la trovo una complicazione inenarrabile...
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da vinz75 »

Attenzione a distinguere i casi di unità funzionalmente indipendenti da quelle NON funz.ind.
Nel caso da me descritto è necessario partire da condominio.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da SuperP »

umstudio ha scritto:
DOMANDA
Caso di accorpamento da 2 a 1 unità immobiliari non funzionalmente indipendenti di unico proprietario, con sostituzione dei due impianti autonomi esistenti e realizzazione di unico impianto.
Il portale Enea non presenta questo caso specifico. Ho pensato di procedere inserendo le due unità come condominio, e l’impianto come centralizzato realizzato come intervento trainante.
Così facendo ho l’opportunità di conteggiare correttamente n.2 massimali come da indicazioni ADE.
Ho un dubbio sull’impianto. La norma al c.1 lett.b) dell’art.119 parla di “interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento”. Nel caso in oggetto passando da 2 a 1 unità immobiliare, l’impianto non ha parti comuni.
Di conseguenza ritengo che siano detraibili tutte le spese per la realizzazione del nuovo impianto, dal generatore, alla rete di distribuzione, emissione e regolazione, che farei rientrare nei “costi in progetto” dell’intervento trainante.
Vi chiedo se sia corretto procedere per il caso in esame come descritto.

RISPOSTA
Buongiorno,
riteniamo corretta la sua interpretazione.
https://enricorovere.it/wp-content/uplo ... 1.2022.pdf
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da NoNickName »

vinz75 ha scritto: mer gen 19, 2022 11:57 La norma al c.1 lett.b) dell’art.119 parla di “interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento”. Nel caso in oggetto passando da 2 a 1 unità immobiliare, l’impianto non ha parti comuni.
Neanche prima aveva parti comuni, perché di un solo proprietario.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da vinz75 »

NoNickName ha scritto: ven gen 21, 2022 14:18
vinz75 ha scritto: mer gen 19, 2022 11:57 La norma al c.1 lett.b) dell’art.119 parla di “interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento”. Nel caso in oggetto passando da 2 a 1 unità immobiliare, l’impianto non ha parti comuni.
Neanche prima aveva parti comuni, perché di un solo proprietario.
Ne parlavo in un altro post.
Premesso che non sono giurista quindi potrei dire cose inesatte.
Parte comune di edificio non implica che ci sia un condominio. Si definiscono comuni quelle parti dell'edificio a servizio di più unità. La centrale termica è l'esempio più chiaro.
Nei primi interpelli ADE spiegava bene questa distinzione. Gli edifici con unico proprietario erano inizialmente esclusi non perchè non avessero parti comuni, ma perchè tra i criteri soggettivi il DL34 indicava i condomini.
Riporto estratto da risposta n.15.
Immagine 2022-01-21 145410.jpg
Immagine 2022-01-21 145410.jpg (68.88 KiB) Visto 2268 volte
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da NoNickName »

vinz75 ha scritto: ven gen 21, 2022 14:58 Nei primi interpelli ADE spiegava bene questa distinzione.
Parti comuni sono quelle necessarie per l'esistenza dell'edificio condominiale o permanentemente destinate all'uso comune da parte dei proprietari dei singoli appartamenti (Cass. 15-12-1984, n. 6575).
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da vinz75 »

NoNickName ha scritto: ven gen 21, 2022 15:36
vinz75 ha scritto: ven gen 21, 2022 14:58 Nei primi interpelli ADE spiegava bene questa distinzione.
Parti comuni sono quelle necessarie per l'esistenza dell'edificio condominiale o permanentemente destinate all'uso comune da parte dei proprietari dei singoli appartamenti (Cass. 15-12-1984, n. 6575).
Io non ho tutte queste certezze.
Per esempio anche nella tua citazione ci sono 2 casistiche: "condominiale" o "permanentemente destinate all'uso comune da parte dei proprietari dei singoli appartamenti". Che i proprietari siano distinti non è specificato.
Hai letto quello che scrive ADE? "locuzione espressamente riferita ai condomini e non alle parti comuni".
Credo che ADE si avvalga di legali quando risponde.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7778
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da NoNickName »

vinz75 ha scritto: ven gen 21, 2022 15:45 Credo che ADE si avvalga di legali quando risponde.
Può essere, ma di certo non si avvale di giudici cassazionisti.
vinz75 ha scritto: ven gen 21, 2022 15:45 Che i proprietari siano distinti non è specificato.
E' plurale. Tanto basta.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da vinz75 »

NoNickName ha scritto: ven gen 21, 2022 15:51
vinz75 ha scritto: ven gen 21, 2022 15:45 Credo che ADE si avvalga di legali quando risponde.
Può essere, ma di certo non si avvale di giudici cassazionisti.
vinz75 ha scritto: ven gen 21, 2022 15:45 Che i proprietari siano distinti non è specificato.
E' plurale. Tanto basta.
Non è vero neanche questo. Per esempio possono essere tutti degli stessi comproprietari. Plurale anche in questo caso.
A parte tutto, l'idea è che esistano parti comuni anche in edifici plurifamiliari di unica proprietà.
Se mi capita chiederò a qualche avvocato.
nannicar
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 24, 2020 11:08

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da nannicar »

scusate ma quali sono i tempi di risposta ad un quesito fatto ad ENEA?
skumpic
Messaggi: 203
Iscritto il: mar giu 29, 2021 20:33

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da skumpic »

Agenzia delle entrate ha un ufficio legale e del contenzioso in ogni sede regionale.
Ovviamente non si avvale di tale ufficio ogni volta che si pronuncia, ne sarà un avvocato (ma un semplice funzionario, magari laureato in legge) a contestarvi la fruizione dei bonus.
Nemmeno in commissione tributaria siedono giudici di ruolo, figurarsi prima :P
Il tutto ha un difetto: l'inversione dell'onere probatorio, che poi è il motivo per cui ci affidiamo alle circolari manco fossero il nuovo testamento. Il funzionario si baserà sulle circolari per valutare il nostro operato, e a me piace vivere sereno :P non so voi.
Nel dubbio il funzionario mandera sempre avanti l'atto di recupero, perché non risponde dell'esito della causa.

Ricordate solo che (se ben ricordo) c'era qualche passaggio nelle prime circolari sul superbonus in cui si esplicava che mentre per il "vecchio" ecobonus si parlava di "parti comuni dell'edificio" per il superbonus si parlava di "condominio" in senso civilistico, che è il motivo per cui all'inizio si escludeva il superbonus per gli edifici plurifamiliari di una sola persona (condomini in senso urbanistico, ma non civilistico visto che non ci sono parti di proprietà comune tra 2 individui diversi). Mentre lo stesso poteva pacificamente fare ad esempio il cappotto fruendo della detrazione al 65%
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da vinz75 »

nannicar ha scritto: mer gen 26, 2022 10:14 scusate ma quali sono i tempi di risposta ad un quesito fatto ad ENEA?
Ultimamente ho fatto 2 quesiti.
Questo è l'unico sistema.
Scrivi nel box Virgilio. Qualora non abbia risposta ti da l'opportunità di fare un quesito.
Avendo ridotto in maniera considerevole la mole di domande, rispondono in pochissimo tempo, cioè 1/2 giorni.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Quesiti Enea superbonus 110

Messaggio da SuperP »

skumpic ha scritto: mer gen 26, 2022 10:23 Agenzia delle entrate ha un ufficio legale e del contenzioso in ogni sede regionale.
Ovviamente non si avvale di tale ufficio ogni volta che si pronuncia, ne sarà un avvocato (ma un semplice funzionario, magari laureato in legge) a contestarvi la fruizione dei bonus.
Nemmeno in commissione tributaria siedono giudici di ruolo, figurarsi prima :P
Il tutto ha un difetto: l'inversione dell'onere probatorio, che poi è il motivo per cui ci affidiamo alle circolari manco fossero il nuovo testamento. Il funzionario si baserà sulle circolari per valutare il nostro operato, e a me piace vivere sereno :P non so voi.
Nel dubbio il funzionario mandera sempre avanti l'atto di recupero, perché non risponde dell'esito della causa.

Ricordate solo che (se ben ricordo) c'era qualche passaggio nelle prime circolari sul superbonus in cui si esplicava che mentre per il "vecchio" ecobonus si parlava di "parti comuni dell'edificio" per il superbonus si parlava di "condominio" in senso civilistico, che è il motivo per cui all'inizio si escludeva il superbonus per gli edifici plurifamiliari di una sola persona (condomini in senso urbanistico, ma non civilistico visto che non ci sono parti di proprietà comune tra 2 individui diversi). Mentre lo stesso poteva pacificamente fare ad esempio il cappotto fruendo della detrazione al 65%
Condivido e se posso aggiungere ... i funzionari si basano non sulle circolari, ma sulle guide!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi