ANALISI PREZZI

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da Alebos »

Giusto, come dici tu, se peró il prodotto non coincide con quanto sul prezziario almeno per le caratteristiche basiche ( cosa comunque difficile coi serramenti visto che parliam di valori di trasmittanza...) allora devi analizzare.

Ho visto che parlavi di fotovoltaico... attenzione che da nessuna parte è scritto di farci l analisi prezzi... non è un intervento contemplato del decreto requisiti detrazione...
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da Seamew »

Alebos ha scritto: mar feb 02, 2021 07:16 Ho visto che parlavi di fotovoltaico... attenzione che da nessuna parte è scritto di farci l analisi prezzi... non è un intervento contemplato del decreto requisiti detrazione...
Si vero....ma un computo metrico io lo faccio fare cmq lo stesso....perchè è un intervento trainato....
ponca
Messaggi: 5700
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da ponca »

Alebos ha scritto: lun feb 01, 2021 22:27 e personalmente, trovo sia ancor piu ridicolo dire che è congruo fino a... o è congruo o non lo è... punto
se il prezziario riporta 500 euro/mq
e il tuo serramento costa 800 euro/mq

trovi ridicolo che lo stato ti rimborsi 500 euro
mentre il tuo cliente paga di tasca propria l'extra di 300 euro?

non ci vedo niente di scorretto onestamente
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da arkanoid »

E' un discorso un po' fino...fosse stato indicato un minimo livello di prestazione corrispondente ad un massimo di contributo.... In questo caso non si è fatto per cui puoi rendere congruenti cose "belle" o molto prestazionali anche quando non è richiesto.
Tipo: ti finanzio quello che serve a fare salto di due classi, non di 5, e a patto di rispettare i requisiti minimi.
Vuoi fare il cappotto da 20 cm invece di 16? Paghi il delta..
redigere redigere redigere
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da Seamew »

arkanoid ha scritto: mar feb 02, 2021 10:38 E' un discorso un po' fino...fosse stato indicato un minimo livello di prestazione corrispondente ad un massimo di contributo.... In questo caso non si è fatto per cui puoi rendere congruenti cose "belle" o molto prestazionali anche quando non è richiesto.
Tipo: ti finanzio quello che serve a fare salto di due classi, non di 5, e a patto di rispettare i requisiti minimi.
Vuoi fare il cappotto da 20 cm invece di 16? Paghi il delta..
Concordo....e aggiungo...avrebe avuto più senso che il "premio" fosse in proporzione alla riduzione di prestazione....a prescindere dalla classe energetica che ne è solo una diretta conseguenza...
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da Alebos »

ponca ha scritto: mar feb 02, 2021 10:05
Alebos ha scritto: lun feb 01, 2021 22:27 e personalmente, trovo sia ancor piu ridicolo dire che è congruo fino a... o è congruo o non lo è... punto
se il prezziario riporta 500 euro/mq
e il tuo serramento costa 800 euro/mq

trovi ridicolo che lo stato ti rimborsi 500 euro
mentre il tuo cliente paga di tasca propria l'extra di 300 euro?

non ci vedo niente di scorretto onestamente
Forse sono stato un po “ esagerato” nel deginire ridicolo... è una “ provocazione” che ho sollevato anche in un altra discussione e cioè? Cosa si intende per congruo?
Se una cosa costa 100€ e un prezziario mi dice che quella cosa costa 50€... è congruo dire che detraggo fini a 50€ oppure non è congruo e basta e quindi non posso detrarre nulla?
Se è un dubbio che è venuto solo a me, che puó essere... ma nessun altro si è posto il lroblema su cosa si intende per congruo?
😊 se una finestra me la preventivano a 100€ e il prezziario mi dice che “ dovrebbe “ costar 50€... è congruo il prezzo che mi è stato preventivato? X me no, visto che è superiore... se detraggo dolo 50€ “ dichiaro” che è congruo solo per metà del preventivo propostomi... bho...
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da Alebos »

ponca ha scritto: mar feb 02, 2021 10:05
Alebos ha scritto: lun feb 01, 2021 22:27 e personalmente, trovo sia ancor piu ridicolo dire che è congruo fino a... o è congruo o non lo è... punto
se il prezziario riporta 500 euro/mq
e il tuo serramento costa 800 euro/mq

trovi ridicolo che lo stato ti rimborsi 500 euro
mentre il tuo cliente paga di tasca propria l'extra di 300 euro?

non ci vedo niente di scorretto onestamente
Riporto risposta datami su altra discussione al dubbio sollevato

“NO, allora...
Il prezzario ti da 10€
Tu fai il computo asseverato con 10 €
Sulla fattura risultano 13 € ?
10 € li detraggono, 3€ li sborsano.
Il computo asseverato deve essere fatto con voci da prezzario. E quello va allegato alla pratica ENEA, non altri....”
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da arkanoid »

Alebos ha scritto: mar feb 02, 2021 20:55
Forse sono stato un po “ esagerato” nel deginire ridicolo... è una “ provocazione” che ho sollevato anche in un altra discussione e cioè? Cosa si intende per congruo?
Se una cosa costa 100€ e un prezziario mi dice che quella cosa costa 50€... è congruo dire che detraggo fini a 50€ oppure non è congruo e basta e quindi non posso detrarre nulla?
Se è un dubbio che è venuto solo a me, che puó essere... ma nessun altro si è posto il lroblema su cosa si intende per congruo?
😊 se una finestra me la preventivano a 100€ e il prezziario mi dice che “ dovrebbe “ costar 50€... è congruo il prezzo che mi è stato preventivato? X me no, visto che è superiore... se detraggo dolo 50€ “ dichiaro” che è congruo solo per metà del preventivo propostomi... bho...

Se il prezzo corrispondente alla lavorazione è in prezzario, il prezzo congruo è quello di prezzario, è cosa certa.
Se il prezzo corrispondente alla lavorazione non è in prezzario, il prezzo congruo lo staibilisci tu con un'analisi prezzi corretta.
Fai un esempio che non deve esistere. Nel momento in cui decidi che non hai il prezzario a supporto, poi non devi avere remore a confrontare il risultato dell'analisi con il prezzario, sono lavorazioni diverse. Se hai remore, rivaluta la scelta di non usare la voce di prezzario :wink:
redigere redigere redigere
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da Alebos »

arkanoid ha scritto: mer feb 03, 2021 08:56
Alebos ha scritto: mar feb 02, 2021 20:55
Forse sono stato un po “ esagerato” nel deginire ridicolo... è una “ provocazione” che ho sollevato anche in un altra discussione e cioè? Cosa si intende per congruo?
Se una cosa costa 100€ e un prezziario mi dice che quella cosa costa 50€... è congruo dire che detraggo fini a 50€ oppure non è congruo e basta e quindi non posso detrarre nulla?
Se è un dubbio che è venuto solo a me, che puó essere... ma nessun altro si è posto il lroblema su cosa si intende per congruo?
😊 se una finestra me la preventivano a 100€ e il prezziario mi dice che “ dovrebbe “ costar 50€... è congruo il prezzo che mi è stato preventivato? X me no, visto che è superiore... se detraggo dolo 50€ “ dichiaro” che è congruo solo per metà del preventivo propostomi... bho...

Se il prezzo corrispondente alla lavorazione è in prezzario, il prezzo congruo è quello di prezzario, è cosa certa.
Se il prezzo corrispondente alla lavorazione non è in prezzario, il prezzo congruo lo staibilisci tu con un'analisi prezzi corretta.
Fai un esempio che non deve esistere. Nel momento in cui decidi che non hai il prezzario a supporto, poi non devi avere remore a confrontare il risultato dell'analisi con il prezzario, sono lavorazioni diverse. Se hai remore, rivaluta la scelta di non usare la voce di prezzario :wink:
Grazie👍🏻,
peró da come scrivi sostieni la mia tesi: serramento in pvc prezziario 10€ , serramento ( solo serramento) identico alla descrizione di prezziario 13€... non è congruo fino a 10€...
E il 3€ lo paga... poi, l insieme di tutte le opere con smintaggi montaggi ecc ... il totale torna allora hai comunque congruità...
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da arkanoid »

Ci sono tanti dubbi, ma una certezza: l'importo del computo metrico di progetto è l'importo congruente. Se l'impresa non ci sta dentro, l'extra lo paga il cliente. Non sulla lavorazione che non deve essere fatturata per sè, ma sull'importo complessivo. Per cui puoi senza problemi "spostare" cifre tra lavorazioni con margine e senza margine. Chiaro, se il cliente acquista direttamente le componenti, non lo si può fare, ma mi sembra francamente un modo sconveniente di procedere
redigere redigere redigere
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da umstudio »

Ragazzi provo a sottoporvi un'analisi prezzi per un serramento triplo vetro in alluminio fatta con il DEI partendo da un infisso con doppio vetro di dimensioni più vicine possibili.
Secondo voi può andare bene come analisi? Lasciate perdere le maggiorazioni sui colori che le ho inserite tutte per vedere se funzionava il campo in excell...

Cassonetti, avvolgibili e zanzariere possono essere detratte contestualmente alla sostituzione dell'infisso vero?

fi01.jpg
fi01.jpg (206.95 KiB) Visto 4605 volte
fi02.jpg
fi02.jpg (209.4 KiB) Visto 4605 volte
marcello60
Messaggi: 2726
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da marcello60 »

mi sembra ben fatto.
volevo fare qualcosa di simile con il pvc ma mi sembra che manchino delle voci nel DEI, come ad esempio il cassonetto coibentato; c'è quello in legno da coibentare mettendo la mano d'opera e il materiale...
ponca
Messaggi: 5700
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da ponca »

comunque le zanzariere non sono detraibili
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da umstudio »

ponca ha scritto: mar feb 09, 2021 12:34 comunque le zanzariere non sono detraibili
mi pare anche a me... forse se sono con Gtot<0.,35 ma a quel punto andrebbe scorporato il costo e inserito come schermatura solare.
Avevo il dubbio però perchè mi pare che nei monoblocchi che è un tutt'uno come si fa? Vanno scorporate?
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da Alebos »

Confermo che le zanzariere non sono detraibili, se non nella casistica degli oscuranti ( ma è un bel trucchetto di qualche costruttore)... secondo me, va rilevata una quota che credo un costrutture di quel monoblocco deve esser in grado di quantificarti... daqualche parte le dovrà pur comprare anche lui ...
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da mhell »

umstudio ha scritto: mar feb 09, 2021 12:11 Ragazzi provo a sottoporvi un'analisi prezzi per un serramento triplo vetro in alluminio fatta con il DEI partendo da un infisso con doppio vetro di dimensioni più vicine possibili.
Secondo voi può andare bene come analisi? Lasciate perdere le maggiorazioni sui colori che le ho inserite tutte per vedere se funzionava il campo in excell...

Cassonetti, avvolgibili e zanzariere possono essere detratte contestualmente alla sostituzione dell'infisso vero?


fi01.jpg
fi02.jpg
Io uso un approccio simile. L'unica differenza è nel calcolo del prezzo per la dimensione maggiore del serramento. Il prezzo base infatti ha già dentro una serie di accessori che non variano il loro prezzo se l'infisso è un po' più grande (maniglia...) Quindi io prendo due infissi DEI della stessa tipologia ma di aree differenti, e calcolo il prezzo a metro quadro come: differenza di prezzo tra i due infissi \ differenza di area. Nel caso di un'anta, ho solo una dimensione di finestra, e quindi lo medio con il prezzo di una porta ad un'anta. Ovviamente così facendo il prezzo a mq viene un po'più piccolo che utilizzando il tuo calcolo.
Io l'ho fatto per infissi in legno (che sono già a vetro triplo), però in zona F e non so come fare ad applicare una maggiorazione per trasmittanza migliore. Nel DEI è una 1,2, in realtà saranno minimo 1, verosimilmente 0,9
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da Seamew »

Voci di corridoio dicono che entro fine febbraio uscirà aggiornamento DEI sull'edilizia, i serramenti verranno implementati e aggiornati ed inoltre non ci saranno più le misure standard ma ci sarà un importo €/m² per ogni tipologia di serramenti....il che semplifica il tutto.
Quindi io aspetto vedere cosa esce....e poi semmai mi scervello per l'analisi prezzi... :wink:
dialmo
Messaggi: 8
Iscritto il: mar feb 02, 2021 10:00

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da dialmo »

L’aggiornamento del DEI è già uscito, a parte specificare la tipologia di serramento per zona climatica non è cambiato niente. Anzi son spariti i serramenti a bilico orizzontale e verticale.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da Seamew »

dialmo ha scritto: mer feb 10, 2021 07:15 L’aggiornamento del DEI è già uscito, a parte specificare la tipologia di serramento per zona climatica non è cambiato niente. Anzi son spariti i serramenti a bilico orizzontale e verticale.
Non mi risulta....di che aggiornamento parli??? :roll:
Nel DEI poi non ci sono le zone climatiche... :roll:
dialmo
Messaggi: 8
Iscritto il: mar feb 02, 2021 10:00

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da dialmo »

L’ho acquistato lunedì, ristrutturazione ottobre 2020
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da Seamew »

dialmo ha scritto: mer feb 10, 2021 07:20 L’ho acquistato lunedì, ristrutturazione ottobre 2020
Cavoli...hai ragione...scusa..ho controllato nel sito e a fine mese spediscono il cartaceo ma l'aggiornamento che dici di ottobre 2020 è già disponibile on-line basta acquistarlo.
gfrazie... :wink:
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da mhell »

dialmo ha scritto: mer feb 10, 2021 07:15 L’aggiornamento del DEI è già uscito, a parte specificare la tipologia di serramento per zona climatica non è cambiato niente. Anzi son spariti i serramenti a bilico orizzontale e verticale.
I prezzi sono rimasti gli stessi? In particolare PVC.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da Seamew »

mhell ha scritto: mer feb 10, 2021 07:49
dialmo ha scritto: mer feb 10, 2021 07:15 L’aggiornamento del DEI è già uscito, a parte specificare la tipologia di serramento per zona climatica non è cambiato niente. Anzi son spariti i serramenti a bilico orizzontale e verticale.
I prezzi sono rimasti gli stessi? In particolare PVC.
Mi auguro abbiano inserito il triplo vetro sia per il PVC che per il legno-alluminio che prima non c'erano...
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da giotisi »

No, sono quasi tutti aumentati.
Soprattutto, per ogni tipo, si sono previste le tre soluzioni per zone climatiche via via più severe (credo lavorando sul vetro)
Ci sono finalmente anche gli oscuranti a battente metallici.
Ovviamente un listino serramenti non sarà MAI completo... ma almeno mi pare ci sia tutto quello che serve per eventualmente arrivare al prodotto in oggetto.
mchammer
Messaggi: 74
Iscritto il: ven nov 13, 2020 19:31

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da mchammer »

giotisi ha scritto: mer feb 10, 2021 07:58 No, sono quasi tutti aumentati.
Soprattutto, per ogni tipo, si sono previste le tre soluzioni per zone climatiche via via più severe (credo lavorando sul vetro)
Ci sono finalmente anche gli oscuranti a battente metallici.
Ovviamente un listino serramenti non sarà MAI completo... ma almeno mi pare ci sia tutto quello che serve per eventualmente arrivare al prodotto in oggetto.
Curiosità (nel mio caso andrò con il prezziario regionale); a quanto sono prezzati gli oscuranti a battente metallici?

Grazie
dialmo
Messaggi: 8
Iscritto il: mar feb 02, 2021 10:00

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da dialmo »

giotisi ha scritto: mer feb 10, 2021 07:58 No, sono quasi tutti aumentati.
Soprattutto, per ogni tipo, si sono previste le tre soluzioni per zone climatiche via via più severe (credo lavorando sul vetro)
Ci sono finalmente anche gli oscuranti a battente metallici.
Ovviamente un listino serramenti non sarà MAI completo... ma almeno mi pare ci sia tutto quello che serve per eventualmente arrivare al prodotto in oggetto.
Hanno migliorato e peggiorato. Hanno tolto il serramento a bilico verticale e orizzontale nell'alluminio, nel PVC hanno tolto tutte le tipologie ad anta-ribalta.
Bellissima la nota sul serramento in alluminio:
I serramenti in alluminio valutati cad in caso di dimensioni diverse:
-per dimensioni inferiori a quelle considerate stesso prezzo della minima
-per dimensioni intermedie interpolazione lineare tra le due misure
-per dimensioni superiori non si può fare riferimento a quanto pubblicato.

Ma se l'unica misura ad un battente è 70x140?
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da umstudio »

dialmo ha scritto: mer feb 10, 2021 09:13
giotisi ha scritto: mer feb 10, 2021 07:58 No, sono quasi tutti aumentati.
Soprattutto, per ogni tipo, si sono previste le tre soluzioni per zone climatiche via via più severe (credo lavorando sul vetro)
Ci sono finalmente anche gli oscuranti a battente metallici.
Ovviamente un listino serramenti non sarà MAI completo... ma almeno mi pare ci sia tutto quello che serve per eventualmente arrivare al prodotto in oggetto.
Hanno migliorato e peggiorato. Hanno tolto il serramento a bilico verticale e orizzontale nell'alluminio, nel PVC hanno tolto tutte le tipologie ad anta-ribalta.
Bellissima la nota sul serramento in alluminio:
I serramenti in alluminio valutati cad in caso di dimensioni diverse:
-per dimensioni inferiori a quelle considerate stesso prezzo della minima
-per dimensioni intermedie interpolazione lineare tra le due misure
-per dimensioni superiori non si può fare riferimento a quanto pubblicato.

Ma se l'unica misura ad un battente è 70x140?
Ho trovato la nota, ma perchè solo per i serramenti in alluminio vale questa regola?
E per quelli legno alluminio, solo legno o PVC?
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da Seamew »

Mah...magari applicare questo concetto anche per gli altri? perchè no?
sempre che sia logico e utile....sennò siamo al punto di prima... :roll:
Nickarch
Messaggi: 18
Iscritto il: dom apr 11, 2021 22:18

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da Nickarch »

Buongiorno a tutti,

nel computo metrico la rimozione di elementi quali lattoneria (gronde, pluviali, scossaline) come mi comporto in una eventuale analisi dei prezzi?

lavoro della manodopera a cui aggiungo spese sicurezza-generali (18%) e utile (10%)?

Lo smaltimento come va computato? Grazie
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da caputese »

Tutte le voci sono presenti nei prezzari (discendenti, collari, terminali, gronde, cicogne, scossaline ecc.), a cui aggiungi trasporto e smaltimento in discarica se necessario.
Nickarch
Messaggi: 18
Iscritto il: dom apr 11, 2021 22:18

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da Nickarch »

Ma lo smaltimento si trova sul DEI? Perchè io ho visto solo a pag. 182 "COMPENSI ALLE DISCARICHE", calcolati in tonnellate mi pare.
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da caputese »

Si è quello. Altri dati non ci sono.
Nickarch
Messaggi: 18
Iscritto il: dom apr 11, 2021 22:18

Re: ANALISI PREZZI

Messaggio da Nickarch »

Buongiorno,

sono un pò in difficoltà sul calcolo delle demolizioni. In particolare ho le voci:
- RIMOZIONE COPERTURA
- RIMOZIONE LATTONERIA

Sto cercando il modo migliore per calcolarle. Ad esempio la copertura è metallica in lamiera zinco-titanio e dal DEI ricavo le seguenti voci:
A25087 – pag. 178 - smontaggio coperture metalliche - 11,12 euro/mq
A25085 – pag. 177 -rimozione strato impermeabile - 5,44 euro/mq

Poi dovrei aggiungere il calo in basso, trasporto a discarica e smaltimento che però sono in euro/mc e tonnellate. Ha senso fare un calcolo comparativo tra le unità di misura e tirare fuori un prezzo unico al mq o tengo separate le due cose? Il calo in basso è indicato a 34,48 euro/mc e dovrei trasformarlo per addizionarlo agli altri due costi, carico un esempio qui sotto. Grazie

Immagine
Rispondi