Decreto "asseverazioni"

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Decreto "asseverazioni"

Messaggio da ilverga »

Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
lorchi
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 21, 2020 18:21

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da lorchi »

Allegato 1 - pag.4 -> dove salta fuori "minore o uguale al 25" per quanto riguarda gli interventi sulle parti comuni?
(tra l'altro intervento trainante).
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da mat »

lorchi ha scritto: mer ago 05, 2020 16:18 Allegato 1 - pag.4 -> dove salta fuori "minore o uguale al 25" per quanto riguarda gli interventi sulle parti comuni?
(tra l'altro intervento trainante).
No, è nell'elenco dei trainati. E' logico, se fosse >25% diventerebbe un trainante
Ultima modifica di mat il mer ago 05, 2020 16:36, modificato 1 volta in totale.
lorchi
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 21, 2020 18:21

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da lorchi »

mat ha scritto: mer ago 05, 2020 16:22
lorchi ha scritto: mer ago 05, 2020 16:18 Allegato 1 - pag.4 -> dove salta fuori "minore o uguale al 25" per quanto riguarda gli interventi sulle parti comuni?
(tra l'altro intervento trainante).
No, è nell'elenco dei trainati. E' logico, se fosse >25% diventerebbe un trainato
Giusto. Sono diventato come i clienti che hanno fretta e leggono troppo superficialmente.

da quello che ho capito, l'allegato "1" (o il "2") andrà compilato e trasmesso per via telematica all'ENEA,
quindi alla fine è un solo tecnico che assevera il tutto (Art. 4)? Il discorso di un analoga dichiarazione fatta dal direttore dei lavori in sostituzione non sarà più fattibile?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da giotisi »

Per il 110 no
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da girondone »

Credo che di solito sarà il dl che assevera allegando ape asseverato da altri e poi magari tenendosi lì i conti firmati dai vari altri tecnici
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da Effeemmebike »

girondone ha scritto: mer ago 05, 2020 17:32 Credo che di solito sarà il dl che assevera allegando ape asseverato da altri e poi magari tenendosi lì i conti firmati dai vari altri tecnici
Perché asseverato da altri? Ritieni che anche per gli ape ante e post intervento ci sia l'obbligo di terzietà?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da girondone »

No ma sono allegati alla asseverazione e possono essere fatti da altri rispetto all asseverazione
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da Terminus »

Non so se avete notato:
a pagina 8 dell'asseverazione viene riportato: - "a garanzia della presente asseverazione è stata stipulata a proprio nome ed esclusivamente per le finalità di cui al comma 14 del dell’art. 119 del D.L. 34/2020........"

Non trovo analoga specificazione nè nella legge nè in altri documenti.
Se fosse così, la polizza RC che già tutti noi dovremmo avere (tipo quella in convenzione inarcassa), non sarebbe valida, costringendoci a stipularne una a parte......
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da Lurensh »

Terminus ha scritto: lun ago 10, 2020 19:14 Non so se avete notato:
a pagina 8 dell'asseverazione viene riportato: - "a garanzia della presente asseverazione è stata stipulata a proprio nome ed esclusivamente per le finalità di cui al comma 14 del dell’art. 119 del D.L. 34/2020........"

Non trovo analoga specificazione nè nella legge nè in altri documenti.
Se fosse così, la polizza RC che già tutti noi dovremmo avere (tipo quella in convenzione inarcassa), non sarebbe valida, costringendoci a stipularne una a parte......
Io a tempo debito mi sono fatto rilasciare dalla mia assicurazione una comunicazione in cui dicono che la mia RC copre anche le attività citate dal DL 34/200 (ora Legge 77/2020)
Non so se a questo punto debba fare tutto da capo... ma poi per quale motivo dovrebbe essere diversa? Mah...
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da ponca »

Terminus ha scritto: lun ago 10, 2020 19:14 Non so se avete notato:
a pagina 8 dell'asseverazione viene riportato: - "a garanzia della presente asseverazione è stata stipulata a proprio nome ed esclusivamente per le finalità di cui al comma 14 del dell’art. 119 del D.L. 34/2020........"

Non trovo analoga specificazione nè nella legge nè in altri documenti.
Se fosse così, la polizza RC che già tutti noi dovremmo avere (tipo quella in convenzione inarcassa), non sarebbe valida, costringendoci a stipularne una a parte......
avevo la polizza in scadenza per cui alcuni giorni fa ho parlato con il mio agente
con Generali ho dovuto fare un'integrazione della polizza
a fronte di un sovrapprezzo è stata aggiunta un'appendice al contratto
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da LST »

Terminus ha scritto: lun ago 10, 2020 19:14 Non so se avete notato:
a pagina 8 dell'asseverazione viene riportato: - "a garanzia della presente asseverazione è stata stipulata a proprio nome ed esclusivamente per le finalità di cui al comma 14 del dell’art. 119 del D.L. 34/2020........"

Non trovo analoga specificazione nè nella legge nè in altri documenti.
Se fosse così, la polizza RC che già tutti noi dovremmo avere (tipo quella in convenzione inarcassa), non sarebbe valida, costringendoci a stipularne una a parte......
Esattamente! E devi dichiarare che ogni singolo lavoro che affronti sia coperto da massimale ancora non utilizzato a garanzia per altre asseverazioni.
Io ad oggi prodotti assicurativi dedicati non ne conosco...e quindi non so quanto costeranno.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da SuperP »

Terminus ha scritto: lun ago 10, 2020 19:14 Se fosse così, la polizza RC che già tutti noi dovremmo avere (tipo quella in convenzione inarcassa), non sarebbe valida, costringendoci a stipularne una a parte......
Così mi dissero il 11/06/2020

La polizza di RC Professionale INARCASSA copre tutto ciò che è relativo allo svolgimento dell'Attività Professionale di Ingegnere/Architetto, per inadempienza ai doveri professionali, negligenza, imprudenza o imperizia verificatesi o commesse con colpa grave da parte dell'assicurato o delle persone per le quali l'Assicurato sia responsabile, fermo le esclusioni contemplate all'art.B.7.
Le confermo pertanto che la polizza copre quanto da Lei indicato.
Il massimale è 500.000 euro per sinistro ed in aggregato annuo, pertanto, a meno che il suo cliente non Le richieda un massimale specifico non è necessario aumentarlo.
Rimango a disposizione
Distinti Saluti
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da Terminus »

Il problema è quell"esclusivamente, inserito per ora solo nell'asseverazione.
La risposta che riporti è di Assigeco ?
Siamo sicuri che non sia superata ?
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da LST »

SuperP ha scritto: lun ago 17, 2020 08:53
Terminus ha scritto: lun ago 10, 2020 19:14 Se fosse così, la polizza RC che già tutti noi dovremmo avere (tipo quella in convenzione inarcassa), non sarebbe valida, costringendoci a stipularne una a parte......
Così mi dissero il 11/06/2020

La polizza di RC Professionale INARCASSA copre tutto ciò che è relativo allo svolgimento dell'Attività Professionale di Ingegnere/Architetto, per inadempienza ai doveri professionali, negligenza, imprudenza o imperizia verificatesi o commesse con colpa grave da parte dell'assicurato o delle persone per le quali l'Assicurato sia responsabile, fermo le esclusioni contemplate all'art.B.7.
Le confermo pertanto che la polizza copre quanto da Lei indicato.
Il massimale è 500.000 euro per sinistro ed in aggregato annuo, pertanto, a meno che il suo cliente non Le richieda un massimale specifico non è necessario aumentarlo.
Rimango a disposizione
Distinti Saluti
Ho visto un webinar interessante in cui si parlava dell'esclusione del B.7.4 come quella che NON ti tutela per le asseverazioni del 110% e tante altre cosette. E' quella esclusione che permette all'assicuratore di non rispondere per errori connessi alla concessione di Finanziamenti (quindi anche certificati bianchi, contributi GSE e POST-SISMA,perizie giurate 4.0, conto termico, ecobonus in tutte le sue accezioni etc).
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da SuperP »

LST ha scritto: lun ago 17, 2020 10:49 Ho visto un webinar interessante in cui si parlava dell'esclusione del B.7.4 come quella che NON ti tutela per le asseverazioni del 110% e tante altre cosette. E' quella esclusione che permette all'assicuratore di non rispondere per errori connessi alla concessione di Finanziamenti (quindi anche certificati bianchi, contributi GSE e POST-SISMA,perizie giurate 4.0, conto termico, ecobonus in tutte le sue accezioni etc).
Ho letto quel punto, ma non mi sembra si possa far rientrare nel nostro contesto
Par la di errori od omissioni nella stipula e/o gestione di contratti di assicurazioen, nonchè connessi alla concessione di finanziamenti, o alla consulenza fiscale , o ain materia di investimenti [...]

Noi non facciamo contratti connessi alla cessione di finanziamenti
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da SuperP »

SuperP ha scritto: lun ago 17, 2020 08:53
Così mi dissero il 11/06/2020
Così mi dicono oggi.

A domanda
Buongiorno, nel decreto asseverazioni del SuperBonus, viene richiesto nell'asseverazione:
"a garanzia della presente asseverazione è stata stipulata a proprio nome ed esclusivamente per le finalità di cui al comma 14 del dell’art. 119 del D.L. 34/2020".
Vorrei per tanto avere la certezza che la mia polizza sia vale per adempiere alle disposizioni richieste dall'asseverazione.
NOTA: il virgolettato non trova analoga specificazione nè nella legge nè in altri documenti.

Rispondono
come già comunicato, La polizza di RC Professionale INARCASSA copre tutto ciò che è relativo allo svolgimento dell'Attività Professionale di Ingegnere/Architetto, per inadempienza ai doveri professionali, negligenza, imprudenza o imperizia verificatesi o commesse con colpa grave da parte dell'assicurato o delle persone per le quali l'Assicurato sia responsabile, fermo le esclusioni contemplate all'art.B.7.
Le confermiamo pertanto che la polizza copre quanto da Lei indicato.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da marcoaroma »

Il punto B.7.4 esclude la copertura di errori o omissioni dell'Assicurato nella stipula e gestione di polizze assicurative nonché connesse a concessioni finanziamenti, consulenza fiscale e in materia di investimenti.
Mi sembra che intenda che la polizza in convenzione Inarcassa non copre errori dovuti a dimenticanze o sviste nello stipulare polizze, e anche non sono coperti errori dovuti a consulenze come per investimenti in borsa, immobiliari, oppure consulenze di tipo fiscale oppure sui finanziamenti, insomma materie che riguardano la gestione di capitali. Quindi penso che copra il discorso dell'asseverazione di congruità.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da marcoaroma »

Terminus ha scritto: lun ago 17, 2020 10:10 Il problema è quell"esclusivamente, inserito per ora solo nell'asseverazione.
La risposta che riporti è di Assigeco ?
Siamo sicuri che non sia superata ?
Questo è preoccupante e anche questo articolo del DM asseverazioni:
"Non sono considerati validi, ai fini del presente decreto, le Polizze di Assicurazione stipulate con le imprese di assicurazione extracomunitaria, ovverosia le società di assicurazione aventi sede legale e amministrazione centrale in uno Stato non appartenente all’Unione europea, o non aderente allo Spazio economico europeo. È consentita anche la stipulazione in coassicurazione."
Mi sembra che la polizza Inarcassa sia Assigeco come Coverholder ma l'Assicuratore è Lloyd's che sta nel Regno Unito. Qualcuno sa se la Brexit esclude il Regno Unito da Unione europea e dallo Spazio economico europeo.
(non pensavo di dover analizzare la politica europea per fare Ecobonus)
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da Terminus »

Questo l'ho verificato subito.
L’assicuratore del presente contratto assicurativo è Lloyd’s Insurance Company S.A.
Lloyd’s Insurance Company S.A. è una società a responsabilità limitata belga (société anonyme /
naamloze vennootschap) con sede legale in Bastion Tower, Marsveldplein 5, 1050 Bruxelles,
Belgio, e registrata presso la Banque-Carrefour des Entreprises / Kruispuntbank van
Ondernemingen con il numero 682.594.839 RLE (Bruxelles). È una società assicurativa soggetta
alla supervisione della Banca Nazionale del Belgio. Il numero, o i numeri, di registrazione
dell’impresa e altre informazioni sono disponibili su www.nbb.be. Sito web: lloyds.com/brussels. Email:
enquiries.lloydsbrussels@lloyds.com.


Non credo ci siano problemi, almeno da questo punto di vista........
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da marcoaroma »

L'ho estratto dai documenti dell'altr'anno, non è che a SuperP gli va di chiedere anche questa cosa?

A. INFORMAZIONI SULL'IMPRESA DI ASSICURAZIONE
1. Informazioni generali:
a) Lloyd's è un ente ("Society") costituito come società costituita per legge da una Legge del Parlamento del Regno
Unito di Gran Bretagna del 1871. I membri della Society sono per legge assicuratori e possono assumere rischi
assicurativi per proprio conto. Gli assicuratori di questo contratto sono alcuni membri di Lloyd's che aderiscono ai
Sindacati identificati nel frontespizio della polizza (e ogni altro assicuratore identificato nella po lizza).
La responsabilità di ogni assicuratore è disgiunta e non solida le con quella degli altri assicuratori. Ogni assicuratore è
responsabile solo per la quota di rischio che ha assunto. Ogni assicuratore non è responsabile per la quota di
responsabilità assunta da qualsiasi alt ro assicuratore.
Nel caso di Sindacato, ogni membro del Sindacato (e non il Sindacato stesso) è un assicuratore. Ogni membro
assume una quota di responsabilità dell'entità complessiva che viene specificata in relazione al Sindacato (essendo
l'entità complessiva la somma delle quote di responsabilità assunte da t utti i membri del Sindacato considerati
globa lmente). La responsabilità di ciascun membro del Sindacato è disgiunta e non solidale. Ogni membro è
responsabile solo per la sua quota. Un membro non è responsabile in solido per la quota degli alt ri membri. Né
qualsiasi membro è altrimenti responsabile per qualsiasi obbligazione assunta da ogni altro membro per lo stesso
contratto.
La quota di responsabilità assunta da un assicuratore (o, in caso di un Sindacato, l'ammontare tota le delle quote di
t utti gli assicuratori membri del Sindacato considerati globalmente) è specificata nel contratto e, in mancanza, può
essere accertata mediante richiesta scritta da invia rsi presso la sede secondaria ita liana di Lloyd's sotto indicata.
Parimenti, mediante richiesta scritta inviata alla medesima sede seconda ria è possibile accertare i nomi di ciascuno
degli Assicuratori del Sindacato e le rispettive quote di responsabilità.
b) Lloyd's ha la sua sede lega le in 1 Lime Street, City of London, London EC3M 7HA, Uniteci Kingdom, che è anche il
domicilio di ciascun membro di Lloyd's.

c) In Italia Lloyd's ha sede secondaria in Corso Garibaldi 86, 20121 Milano (Ml).
d) Il recapito telefonico, l'indirizzo e-mail e il sito internet di Lloyd's sono, rispettivamente: +39026378881,
servizioclienti@lloyds.comewww.lloyds.com.
e) I membri di Lloyd's che assumono rischi assicurativi sono autorizzati all'esercizio dell'attività assicurativa in forza
della legge inglese. L'associazione di assuntori di r ischi assicurativi nota come Lloyd's svolge attività in Italia in regime
di libero stabilimento (Iscrizione al n° 1.00008 dell'elenco dell'lsvap delle imprese di assicurazione con sede legale in
un altro Stato Membro ammesse ad operare in Italia in regime di stabilimento) e, nel Regno Unito, è soggetta al
controllo della Financia l Services Authority, con sede in 25 The North Colonnade, Canary Wharf, London E14 SHS.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da marcoaroma »

Il sito Inarcassa https://www.inarcassa.it/site/home/conv ... onale.html
"Infatti, i professionisti possono, grazie a questo accordo, accedere all’esclusività della soluzione assicurativa direttamente con i Lloyd’s di Londra"

Ce ne sono diversi quindi e in varie Nazioni.

Terminus, hai quella in convenzione Inarcassa?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da Terminus »

Polizza convenzione Inarcassa.
Fresca fresca di rinnovo.
Nel 2019 la compagnia era già quella belga, gli anni precedenti erano i Lloyds inglesi.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da marcoaroma »

Avevo preso il 2018, leggendo quella del 2019 trovo quanto hai scritto Tu. Rimane da verificare quella parola "esclusivamente" allora.
Sui massimali hai ragionato sui 500.000 o giù di lì o hai già previsto cifre più consistenti di lavori (magari la spesa aggiuntiva non era molto)?.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da Terminus »

Avevo già 1M. Non ho aumentato, cmq il massimale condiziona un bel pò il premio.
Quando ti arriva la proposta di rinnovo puoi provare a cambiare le condizioni.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da marcoaroma »

Grazie. Per la parola esclusivamente ho scritto a Assigeco. Vi faccio sapere.
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da LST »

SuperP ha scritto: lun ago 17, 2020 12:44
SuperP ha scritto: lun ago 17, 2020 08:53
Così mi dissero il 11/06/2020
Così mi dicono oggi.

A domanda
Buongiorno, nel decreto asseverazioni del SuperBonus, viene richiesto nell'asseverazione:
"a garanzia della presente asseverazione è stata stipulata a proprio nome ed esclusivamente per le finalità di cui al comma 14 del dell’art. 119 del D.L. 34/2020".
Vorrei per tanto avere la certezza che la mia polizza sia vale per adempiere alle disposizioni richieste dall'asseverazione.
NOTA: il virgolettato non trova analoga specificazione nè nella legge nè in altri documenti.

Rispondono
come già comunicato, La polizza di RC Professionale INARCASSA copre tutto ciò che è relativo allo svolgimento dell'Attività Professionale di Ingegnere/Architetto, per inadempienza ai doveri professionali, negligenza, imprudenza o imperizia verificatesi o commesse con colpa grave da parte dell'assicurato o delle persone per le quali l'Assicurato sia responsabile, fermo le esclusioni contemplate all'art.B.7.
Le confermiamo pertanto che la polizza copre quanto da Lei indicato.
https://youtu.be/XBi2AW4N-tM
https://youtu.be/DoXwVNFXTEM
https://youtu.be/UBsbw3eC7Wg
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da LST »

marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da marcoaroma »

Li ho visti tutti. Consiglio di vederli anche agli altri e poi parlarne
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da marcoaroma »

Un paio di domandine:
La trasformazione da impianti autonomi a centralizzati, sull'asseverazione l'avete trovata?
Come si fa ad arrivare a una ristrutturazione di 1 livello per un condominio con impianti centralizzati se sono incentivate opere solo su parti comuni dell'impianto?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da Terminus »

Infatti, secondo me in un condominio non avrai mai ristrutturazione di primo livello, perchè non avrai mai ristrutturazione dell'impianto di riscaldamento.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da SuperP »

marcoaroma ha scritto: lun ago 17, 2020 18:35 Li ho visti tutti. Consiglio di vederli anche agli altri e poi parlarne
Ho linkato il tutto ad Assigeco espondendo i dubbi. Vediamo.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da marcoaroma »

A proposito, sulla esclusività Assigeco non ha risposto in alcun modo passando direttamente alla seconda domanda che gli ho fatto nella quale rispondono che sarà possibile integrare la polizza direttamente dal portale nel caso si vogliano alzare i massimali per ulteriori asseverazioni da fare.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da Terminus »

Beh suppongo che Assigeco dovrà sentire l'Assicuratore, prima di dire (e soprattutto scrivere) qualcosa in proposito.
Spero che ci facciano sapere qualcosa quanto prima.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da marcoaroma »

Infatti pensavo di fare la polizza non molto alta come l'altr'anno e aspettare, poi, quando serve o quando qualcosa a riguardo su "esclusivamente" è più chiaro, integro.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Decreto "asseverazioni"

Messaggio da Seamew »

Ritorno sulla questione "assicurazione" e in particolare il "massimale".
Se non ho capito male, leggendo il decreto asseverazioni, nell'asseverazione il professionista deve indicare il suo massimale di polizza e anche gli importi lavori (di altre pratiche precedenti) "coperti" dal massimale stesso.
Esempio numerico, ho polizza con massimale 500.000 € e faccio una asseverazione per un importo lavori di 50.000 € (mettiamo cappotto + serramenti + impianto) di una singola abitazione privata.
Bene, nell'asseverazione dovrò indicare anche tutti i precedenti importi lavori (con riferimento al codice identificativo ENEA) delle precedenti pratiche e quindi se lo stesso professionista ha già esseverato 3 lavori da 150.000 € cadauno (mettiamo ad esempio 3 condomini) questo ha già "esaurito" con quest'ultima asseverazione il suo massimale e NON potrà fare più asseverazioni se non AUMENTANDO ulteriormente il massimale.
Ho capito bene?
E poi, con il passare del tempo (1 anno? 2 anni?) se uno fa parecchie pratiche e di elevato importo lavori dovrà necessariamente aumentare di volta in volta il suo massimale....1,2 , 3 milioni di euro? :shock: e con quali costi?

Grazie per l'attenzione, attendo vostre considerazioni.
Rispondi