Insufflaggio alloggio in condominio -> 110%?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Insufflaggio alloggio in condominio -> 110%?

Messaggio da christian619 »

Una conferma;
se insufflo i muri di un alloggio in un condominio con impianto centralizzato, posto di salire di 2 classi (riesco perchè isolo anche
il piano piloty), può il singolo condominio detrarre al 110% per se?

Il dubbio mi viene perchè il condominio non esegue interventi di riqualificazione energetica, lo fa solo il singolo condomino
su parti però comuni....

Mi pare che si possa... Mi confermate?
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Insufflaggio alloggio in condominio -> 110%?

Messaggio da Effeemmebike »

Direi di no, perché non è rispettato il minimo di 25% di superficie disperdente isolata calcolata sulla superficie disperdente dell'intero edificio... E poi dovrebbe guadagnare le 2 classi l'intero edificio, non la singola unità immobiliare...
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Insufflaggio alloggio in condominio -> 110%?

Messaggio da Terminus »

Mi sembra manchi l'intervento trainante.
Il 25% così come l'aumento di due classi, va computato sull'intero edificio condominiale.
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Insufflaggio alloggio in condominio -> 110%?

Messaggio da claudioedil »

christian619 ha scritto: mar lug 28, 2020 08:34 Una conferma;
se insufflo i muri di un alloggio in un condominio con impianto centralizzato, posto di salire di 2 classi (riesco perchè isolo anche
il piano piloty), può il singolo condominio detrarre al 110% per se?

Il dubbio mi viene perchè il condominio non esegue interventi di riqualificazione energetica, lo fa solo il singolo condomino
su parti però comuni....

Mi pare che si possa... Mi confermate?
ma con l'insufflaggio come rispetti i limiti di trasmittanza per accedere all'ecobonus?
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Insufflaggio alloggio in condominio -> 110%?

Messaggio da Terminus »

Senza contare l'effetto dei PT non corretti, che complicherebbe la verifica dei requisiti minimi.
christian619
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Insufflaggio alloggio in condominio -> 110%?

Messaggio da christian619 »

Mi sermbrava di aver capito che il titolare di una seconda casa in un condominio poteva accedere al 110%....

Probabilmente si se si interviene su tutto il condominio e allora rientrano anche le parti private....
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Insufflaggio alloggio in condominio -> 110%?

Messaggio da Terminus »

La quota degli interventi condominiali non ha limiti di numero di unità immobiliari.
Ma se esegui anche interventi sulle parti private (comma 2), allora il limite è delle 2 uuii per il 110 delle opere private.
christian619
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Insufflaggio alloggio in condominio -> 110%?

Messaggio da christian619 »

Scusate mi sono espresso male....

Se in un condominio un solo condomino si isola le proprie murature ( e solo quelle) con
insufflaggio, poi si isola il suo solaio di sottotetto (solo la sua porzione) e si cambia i suoi serramenti,
posto che salga di 2 classi e che sia intervenuto sul 25% del suo involucro

può per se stesso ottenere il 110%?
giotisi
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Insufflaggio alloggio in condominio -> 110%?

Messaggio da giotisi »

NO.
L'interpretazione corrente è che IL CONDOMINIO raggiunga la nuova prestazione, non il condomino.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Insufflaggio alloggio in condominio -> 110%?

Messaggio da marcoaroma »

Giusto per non aprire un altro post, vorrei parlare di insufflaggio di intere facciate e H'T. A Me non torna la verifica di H'T, ovviamente a causa dei ponti termici strutturali, a Voi? Va escluso come intervento in generale e per Ecobonus?
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Insufflaggio alloggio in condominio -> 110%?

Messaggio da mat »

Sì, tempo fa avevo fatto delle simulazioni e da allora mi guardo bene dal consigliarlo ai clienti, anzi se posso lo sconsiglio proprio perchè i conti non tornano mai...
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Insufflaggio alloggio in condominio -> 110%?

Messaggio da claudioedil »

Concordo
Terminus
Messaggi: 12589
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Insufflaggio alloggio in condominio -> 110%?

Messaggio da Terminus »

Oltre che della verifica del H't, io mi preoccuperei della muffa sui pilastri...... se specialmente si sostituiscono anche le finestre facciamo una frittatona...
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Insufflaggio alloggio in condominio -> 110%?

Messaggio da marcoaroma »

Lavorando a Roma, il discorso muffa sui PT si verifica non troppo spesso anche dopo il cambio di serramenti, allo stesso tempo di cappotti sugli edifici esistenti non se ne fanno molti, anzi praticamente nessuno. Ora con Ecobonus 110% lo vogliono tutti solo per poter rifare le facciate "gratis".
Con il cappotto esterno le verifiche H'T vi tornano senza cambiare i serramenti con ponti termici non del tutto corretti (nel senso di ridotti)?
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Insufflaggio alloggio in condominio -> 110%?

Messaggio da mat »

Terminus ha scritto: gio lug 30, 2020 22:35 Oltre che della verifica del H't, io mi preoccuperei della muffa sui pilastri...... se specialmente si sostituiscono anche le finestre facciamo una frittatona...
Probabile, difatti bisognerebbe associare una vmc, che però non è spesa detraibile (a meno di non dichiararla tra le spese propedeutiche all'isolamento :) ). Ma se tanto non torna la verifica, niente intervento e niente muffa...
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Insufflaggio alloggio in condominio -> 110%?

Messaggio da marcoaroma »

Allora, dopo il decreto sui requisiti tecnici firmato ne deduco che, il rispetto dei limiti di trasmittanza per Ecobonus va considerato da un calcolo senza PT, tuttavia dovendo redigere la relazione L10 il discorso della verifica H'T rimane e quindi l'insufflaggio in intercapedine va escluso quasi sempre. Pareri?
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Insufflaggio alloggio in condominio -> 110%?

Messaggio da claudioedil »

partendo dal tuo presupposto è forse probabile che qualche situazione utilizzabile ci sia - ma proprio particolare
Rispondi