Comma 1a - Sup. disperdente in condominio a più scale

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Lurensh
Messaggi: 501
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Comma 1a - Sup. disperdente in condominio a più scale

Messaggio da Lurensh »

Buongiorno a tutti,
Ma voi come avete inteso il calcolo del 25% della superficie disperdente dell'intero edificio nei casi in cui un'unica centrale termica serva più scale (amministrate da amministratori diversi)?
Prendiamo il caso di un condominio a 3 scale (Via dei paperi 2, 4 e 6), con un'unica centrale termica dotata di scambiatore del teleriscaldamento.
La scala 6 vorrebbe accedere all'ecobonus, le scale 2 e 4 non gliene frega nulla. Non potendo accedere al comma 1b (sostituzione caldaia), virano sul cappotto come intervento trainante. Essendo libero sui tre lati e coibentando anche i solai orizzontali supero abbondantemente il 25% di superficie disperdente se considerassi solo la scala 6... il dubbio è: ma devo considerare la somma delle 3 scale per il calcolo della superficie disperdente? Perché la legge parla di "unità immobiliare situata all'interno di edifici plurifamiliari che sia funzionalmente indipendente e disponga di uno o più accessi autonomi dall'esterno", qui invece siamo in una situazione simile ma diversa.
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Comma 1a - Sup. disperdente in condominio a più scale

Messaggio da marcoaroma »

Nel tuo caso, penso che tutto porta a considerare l'edificio unico comprensivo delle 3 scale, anche la sottocentrale è unica. L'unica anomalia è che ci sono diversi amministratori, ma questo non può influire sulle regole Ecobonus. La frase che hai citato si riferisce solo a singola unità immobiliare, inoltre la scala non è funzionalmente indipendente perché ci sono impianti termici comuni. Insomma o tutto edificio o niente.
Lurensh
Messaggi: 501
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Comma 1a - Sup. disperdente in condominio a più scale

Messaggio da Lurensh »

marcoaroma ha scritto: dom lug 26, 2020 14:47 Nel tuo caso, penso che tutto porta a considerare l'edificio unico comprensivo delle 3 scale, anche la sottocentrale è unica. L'unica anomalia è che ci sono diversi amministratori, ma questo non può influire sulle regole Ecobonus. La frase che hai citato si riferisce solo a singola unità immobiliare, inoltre la scala non è funzionalmente indipendente perché ci sono impianti termici comuni. Insomma o tutto edificio o niente.
Grazie Marco,
Temevo fosse così infatti. Però è una situazione più comune di quanto si possa pensare.
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Comma 1a - Sup. disperdente in condominio a più scale

Messaggio da marcoaroma »

Si è vincolati a rimanere col TLR?
Lurensh
Messaggi: 501
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Comma 1a - Sup. disperdente in condominio a più scale

Messaggio da Lurensh »

marcoaroma ha scritto: dom lug 26, 2020 19:40 Si è vincolati a rimanere col TLR?
Beh il teleriscaldamento è molto "pompato" dal legislatore (vedi DM 26 giugno 2015). Considerando che il rendimento per lo scambiatore si assume pari a 1, diventa difficile giustificare da un punto di vista energetico (non economico) il passaggio da teleriscaldamento a metano (non è il condominio dove proverei a installare una pompa di calore...)
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Comma 1a - Sup. disperdente in condominio a più scale

Messaggio da ilverga »

Per me, visto che sono amministrate da diversi amministratori, se le 3 scale sono condomini "differenti" (es. Condominio Paperi scala 2, Condominio Paperi scala 4 e Condominio Paperi scala 6), il 25% va verificato in relazione al singolo condominio e non all'intero edificio.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Lurensh
Messaggi: 501
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Comma 1a - Sup. disperdente in condominio a più scale

Messaggio da Lurensh »

ilverga ha scritto: lun lug 27, 2020 10:14 Per me, visto che sono amministrate da diversi amministratori, se le 3 scale sono condomini "differenti" (es. Condominio Paperi scala 2, Condominio Paperi scala 4 e Condominio Paperi scala 6), il 25% va verificato in relazione al singolo condominio e non all'intero edificio.
Però non credo che l'amministratore possa essere la discriminante tra chi è dentro e chi è fuori dal superbonus. Ci sono casi ad esempio dove c'è l'amministratore per ogni condominio e poi un unico amministratore per le spese di riscaldamento (tipico dei supercondomini).
Secondo la tua versione, basterebbe "detronizzare" un amministratore di condominio per dimezzare la superficie disperdente a cui far riferimento
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Comma 1a - Sup. disperdente in condominio a più scale

Messaggio da ilverga »

Lurensh ha scritto: lun lug 27, 2020 11:47 Però non credo che l'amministratore possa essere la discriminante tra chi è dentro e chi è fuori dal superbonus. Ci sono casi ad esempio dove c'è l'amministratore per ogni condominio e poi un unico amministratore per le spese di riscaldamento (tipico dei supercondomini).
Secondo la tua versione, basterebbe "detronizzare" un amministratore di condominio per dimezzare la superficie disperdente a cui far riferimento
Non l'amministratore ma il Condominio, che è indicato dalla norma come il beneficiario della detrazione fiscale (ho parlato di amministratore perché davo per scontato che ad ogni amministratore corrisponda un condominio diverso).
Che il Condominio sia parte di un "supercondominio centrale termica" a mio avviso è ininfluente, altrimenti subentra il problema opposto (un mini-teleriscaldamento come lo tratteresti? Verifichi la superficie di tutti gli edifici anche se distanti tra loro? E se adiacenti?...)
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Lurensh
Messaggi: 501
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Comma 1a - Sup. disperdente in condominio a più scale

Messaggio da Lurensh »

ilverga ha scritto: lun lug 27, 2020 12:28 Non l'amministratore ma il Condominio, che è indicato dalla norma come il beneficiario della detrazione fiscale (ho parlato di amministratore perché davo per scontato che ad ogni amministratore corrisponda un condominio diverso).
Che il Condominio sia parte di un "supercondominio centrale termica" a mio avviso è ininfluente, altrimenti subentra il problema opposto (un mini-teleriscaldamento come lo tratteresti? Verifichi la superficie di tutti gli edifici anche se distanti tra loro? E se adiacenti?...)
Quindi se ho ben capito la tua interpretazione, per una situazione come quella dell'immagine che allego, la scala "arancione" che ho segnato nella foto (che ha il suo accesso verso strada e il suo amministratore) può accedere all'ecobonus calcolando il 25% della superficie disperdente solo sul suo "cubetto" e ignorando la superficie disperdente delle scale "verdi" con cui condivide la sottostazione di teleriscaldamento?
Immagine
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Comma 1a - Sup. disperdente in condominio a più scale

Messaggio da ilverga »

Lurensh ha scritto: lun lug 27, 2020 12:44
ilverga ha scritto: lun lug 27, 2020 12:28 Non l'amministratore ma il Condominio, che è indicato dalla norma come il beneficiario della detrazione fiscale (ho parlato di amministratore perché davo per scontato che ad ogni amministratore corrisponda un condominio diverso).
Che il Condominio sia parte di un "supercondominio centrale termica" a mio avviso è ininfluente, altrimenti subentra il problema opposto (un mini-teleriscaldamento come lo tratteresti? Verifichi la superficie di tutti gli edifici anche se distanti tra loro? E se adiacenti?...)
Quindi se ho ben capito la tua interpretazione, per una situazione come quella dell'immagine che allego, la scala "arancione" che ho segnato nella foto (che ha il suo accesso verso strada e il suo amministratore) può accedere all'ecobonus calcolando il 25% della superficie disperdente solo sul suo "cubetto" e ignorando la superficie disperdente delle scale "verdi" con cui condivide la sottostazione di teleriscaldamento?
Per me si. Per me, ripeto. Leggo la normativa ed interpreto: è un intervento sulle parti comuni, rientrante tra quelli della L.77? SI. Chi è il beneficiario? Il Condominio.
Il fatto che condivida una parete e l'impianto con l'edificio accanto, altro Condominio, lo ritengo poco influente
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Lurensh
Messaggi: 501
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Comma 1a - Sup. disperdente in condominio a più scale

Messaggio da Lurensh »

ilverga ha scritto: lun lug 27, 2020 14:10
Lurensh ha scritto: lun lug 27, 2020 12:44
ilverga ha scritto: lun lug 27, 2020 12:28 Non l'amministratore ma il Condominio, che è indicato dalla norma come il beneficiario della detrazione fiscale (ho parlato di amministratore perché davo per scontato che ad ogni amministratore corrisponda un condominio diverso).
Che il Condominio sia parte di un "supercondominio centrale termica" a mio avviso è ininfluente, altrimenti subentra il problema opposto (un mini-teleriscaldamento come lo tratteresti? Verifichi la superficie di tutti gli edifici anche se distanti tra loro? E se adiacenti?...)
Quindi se ho ben capito la tua interpretazione, per una situazione come quella dell'immagine che allego, la scala "arancione" che ho segnato nella foto (che ha il suo accesso verso strada e il suo amministratore) può accedere all'ecobonus calcolando il 25% della superficie disperdente solo sul suo "cubetto" e ignorando la superficie disperdente delle scale "verdi" con cui condivide la sottostazione di teleriscaldamento?
Per me si. Per me, ripeto. Leggo la normativa ed interpreto: è un intervento sulle parti comuni, rientrante tra quelli della L.77? SI. Chi è il beneficiario? Il Condominio.
Il fatto che condivida una parete e l'impianto con l'edificio accanto, altro Condominio, lo ritengo poco influente
Però questo aprirebbe le porte a possibili interventi "a macchia di leopardo" (una scala fa il cappotto, quella accanto nulla, quella dopo l'insufflaggio...)
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Comma 1a - Sup. disperdente in condominio a più scale

Messaggio da ilverga »

Lurensh ha scritto: mar lug 28, 2020 18:05
Però questo aprirebbe le porte a possibili interventi "a macchia di leopardo" (una scala fa il cappotto, quella accanto nulla, quella dopo l'insufflaggio...)
Ma sono scale di un unico Condominio o sono Condomìni differenti? Perchè, nel secondo caso, non sarebbero interventi "a macchia di leopardo" ma interventi condominiali su parti comuni.
Altrimenti, a priori, qualsiasi condominio allacciato alla rete di teleriscaldamento non potrà mai accedere alla detrazione 110%
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Lurensh
Messaggi: 501
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Comma 1a - Sup. disperdente in condominio a più scale

Messaggio da Lurensh »

Sono civici diversi di un edifici costruito in un'unico momento.
Quindi il fabbricato è uno solo, ma ogni scala è fisicamente indipendente dalle altre. Sono però tutte allacciate ad un'unica sottostazione di teleriscaldamento, posta al piano interrato di uno dei tre civici.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Comma 1a - Sup. disperdente in condominio a più scale

Messaggio da Terminus »

Se invece del TLR ci fosse una CT unica per il supercondominio, cambierebbe qualcosa ?
Il supercondominio amministra come parti comuni anche le pareti perimetrali, il tetto ed i locali interrati ?
Lurensh
Messaggi: 501
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Comma 1a - Sup. disperdente in condominio a più scale

Messaggio da Lurensh »

Se ci fosse una caldaia a metano anziché lo scambiatore del teleriscaldamento non cambierebbe nulla.
Ovviamente se si tratta di pulire la facciata ogni scala decide per la propria... però quello che mi chiedo è se possa trascinare questo ragionamento anche per il calcolo della superficie disperdente.
Perché se fosse come dite voi, allora in un altro caso che ho tra le mani: unico condominio, unico amministratore, ma "frazionato" su tre edifici separati ma tutti collegati ad un'unica caldaia, ogni "casetta potrebbe accedere separatamente all'ecobonus? (le unità dentro le "casette" non hanno ingressi autonomi verso l'esterno)
Immagine
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Comma 1a - Sup. disperdente in condominio a più scale

Messaggio da Terminus »

Nel primo caso, potresti trovare delle risposte nel regolamento dei condomini e del supercondominio.
Rispondi