SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcello60 »

Ormai con questo 110 tutto è possibile :lol:
Comunque secondo me gli assicuratori su questo punto ci stanno giocando per raddoppiare gli importi assicurati e quindi i premi... :mrgreen:
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da Terminus »

mhell ha scritto: ven nov 13, 2020 15:56 Il mio broker mi ha scritto questo:
"Bisogna ricordare che il massimale deve essere almeno pari a 500.000 € e che la disponibilità residua della copertura assicurativa deve essere maggiore o uguale all'importo dell'intervento asseverato come previsto Art. 4, lettere h del decreto asseverazioni.

Pertanto in caso di stipula di un'assicurazione per ogni asseverazione bisogna avere un massimale doppio rispetto all'importo asseverato.

Esempio: asseverendo il beneficio fiscale di 500.000 euro bisogna stipulare la polizza con massimale 1 mil."
Cambia broker: sta cercando di truffarti oppure non ha studiato
Comunque teniamo conto che i contratti assicurativi sono soggetti alle condizioni di polizza poste dalle compagnie: queste sono libere di imporre tutte le condizioni che vogliono, a meno che non siano vessatorie.
vinz75 ha scritto: ven nov 13, 2020 13:15 Penso che l'assicurazione sul singolo lavoro di cui parla superP, deve avere copertura per quel lavoro, dunque proporzionale all'importo.
Se questo è di 150 mila, va bene copertura 150 mila.
In questi casi il minimo di 500 mila di legge non è obbligatorio.
Il minimo di 500k è obbligatorio per Legge, anche in caso di una singola asseverazione.
con massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni e, comunque, non inferiore a 500.000 euro,
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da a_brettyou »

mhell ha scritto: ven nov 13, 2020 15:56 la disponibilità residua della copertura assicurativa deve essere maggiore o uguale all'importo dell'intervento asseverato come previsto Art. 4, lettere h del decreto asseverazioni.
Terminus ha scritto: ven nov 13, 2020 12:26 Certamente. Ma a monte dell'ultima asseverazione.
Terminus ha scritto: ven nov 13, 2020 16:42 Cambia broker: sta cercando di truffarti oppure non ha studiato
Dipende se si legge quello che c'è scritto o se si legge quello che fa piacere ci sia scritto.
Parafrasando: hai asseverato (tempo passato) un intervento? Ergo hai impegnato una quota del tuo massimale. Cosa ti deve rimanere dopo? Una disponibilità residua pari a l'importo che hai asseverato.
Non c'è scritto che deve essere maggiore o uguale all'intervento che si assevererà (tempo futuro).
E ha una logica. Si vuole che chi si assevera abbia una copertura superiore e non al pelo di quanto assevera.

Il primo che farà una asseverazione dirà chi ha interpretato bene.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da vinz75 »

Terminus ha scritto: ven nov 13, 2020 16:42 Il minimo di 500k è obbligatorio per Legge, anche in caso di una singola asseverazione.
con massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni e, comunque, non inferiore a 500.000 euro,
Non avrebbe alcun senso.
Vanno distinte
- le assicurazioni cumulative
- da quelle sul singolo lavoro

Ragioniamo. nel primo caso non c'è dubbio che debba essere maggiore di 500 mila.
Ma questo solo quando è vergine...
Già dopo la prima asseverazione il massimale è minore.

Nel secondo caso per un importo ad ex di 80 mila, che senso ha avere massimale di 500 mila?

Il tema è nuovo. Le assicurazioni stanno tentando di marciarci su. La RPT sta tentando di far ragionare i legislatori.

Nel frattempo ci tocca pagare, poi si vedrà.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da Terminus »

Il massimale assicurato, per sua definizione, corrisponde alla cifra massima che la compagnia si impegna a pagare a fronte di un sinistro.
Quindi il modulo ci chiede quanto abbiamo impegnato prima dell'attuale asseverazione ? 400.000 su 500.000 ? Ok allora possiamo asseverare solo lavori entro i 100.000 rimanenti.
Questo mi pare estremamente chiaro e non c'è scritto da nessuna parte qualcosa di diverso. Poi, ripeto, le compagnie sono libere di proprorre i contratti che ritengono opportuni e noi siamo liberi di accettarli o di andare altrove.
Piuttosto c'è un altro aspetto che forse non si è evidenziato: potremmo avere bisogno della copertura assicurativa non solo per la cifra asseverata, ma anche per la maggiore cifra che il nostro cliente verrà a chiederci quale danno economico complessivo, comprensivo non solo della mancata detrazione che AdE vorrà indietro, ma anche delle multe e sanzioni che AdE andrà a comminargli.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da Terminus »

vinz75 ha scritto: sab nov 14, 2020 17:23 Non avrebbe alcun senso.
Vanno distinte
- le assicurazioni cumulative
- da quelle sul singolo lavoro
Non discuto sul senso. E' la lettera della Legge.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da a_brettyou »

Terminus ha scritto: sab nov 14, 2020 17:30 Piuttosto c'è un altro aspetto che forse non si è evidenziato: potremmo avere bisogno della copertura assicurativa non solo per la cifra asseverata, ma anche per la maggiore cifra che il nostro cliente verrà a chiederci quale danno economico complessivo,
Ti sei distratto:
a_brettyou ha scritto: sab nov 14, 2020 16:18 E ha una logica. Si vuole che chi si assevera abbia una copertura superiore e non al pelo di quanto assevera.
Terminus ha scritto: sab nov 14, 2020 17:30 Questo mi pare estremamente chiaro e non c'è scritto da nessuna parte qualcosa di diverso
Sì, è diverso nel DM che vuoi leggere a modo tuo.
Enerplanet
Messaggi: 59
Iscritto il: gio set 10, 2020 08:21

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da Enerplanet »

Io sulle polizze sarei molto cauto, preferendo compagnie italiane e di livello assoluto.
Obiettivamente Lloid's (sono assicurato Allianz, quindi tra parenti) non mi convince per via della sua sede legale; in passato è capitato ad una collega che per un sinistro sono state richieste traduzioni vistate in consolato i cui costi sono stati davvero proibitivi.
Marsh con appena 520.000€ di capitale sociale, che garanzia può dare?
Opererò comunque con una polizza massimale 500.000€ per i piccoli lavori (ad esempio PdC + fotovoltaico) e single project per i lavori di importo superiore.
La compagnia scelta, senza fare pubblicità ha un capitale sociale di 1.618.628.450 €, ed ha un nome che sicuramente è garanzia per il cliente. Spero anche per me, anche se si farà di tutto per non utilizzarla in nessun caso.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da a_brettyou »

Enerplanet ha scritto: sab nov 14, 2020 20:15 Marsh con appena 520.000€ di capitale sociale
Ahi ahi ahi... che confusione.
E chi si assicura con MARSH?
MARSH è un broker (do you know what is it?) e per essere un broker è già un bel capitale.
MARSH ha selezionato la polizza professionale di AIG (American International Group), ma si riserva di cercarne anche altre.
AIG è valutata da Forbes come la sesta società al mondo, non come assicuratrice, ma in assoluto.
Estiqaatsi, grande capo.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da Terminus »

a_brettyou ha scritto: sab nov 14, 2020 19:22
Terminus ha scritto: sab nov 14, 2020 17:30 Piuttosto c'è un altro aspetto che forse non si è evidenziato: potremmo avere bisogno della copertura assicurativa non solo per la cifra asseverata, ma anche per la maggiore cifra che il nostro cliente verrà a chiederci quale danno economico complessivo,
Ti sei distratto:
a_brettyou ha scritto: sab nov 14, 2020 16:18 E ha una logica. Si vuole che chi si assevera abbia una copertura superiore e non al pelo di quanto assevera.
Terminus ha scritto: sab nov 14, 2020 17:30 Questo mi pare estremamente chiaro e non c'è scritto da nessuna parte qualcosa di diverso
Sì, è diverso nel DM che vuoi leggere a modo tuo.
Se la mia distrazione riguarda quanto ho riportato, ovvero la maggiore copertura necessaria per sanzioni ed altri danni economici, allora neanche tu ne hai mai parlato, o sbaglio ?
La tua lettura del DM può essere corretta o sbagliata quanto la mia, non è il caso di fare i presuntuosi.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da a_brettyou »

Terminus ha scritto: sab nov 14, 2020 22:58 allora neanche tu ne hai mai parlato, o sbaglio ?
e tre:
a_brettyou ha scritto: sab nov 14, 2020 16:18 Si vuole che chi si assevera abbia una copertura superiore e non al pelo di quanto assevera.
e poi
Terminus ha scritto: sab nov 14, 2020 22:58 non è il caso di fare i presuntuosi.
:?:
ma non ho mai pensato che tu sia presuntuoso.
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da antonio »

a_brettyou ha scritto: dom nov 15, 2020 10:27
Terminus ha scritto: sab nov 14, 2020 22:58 allora neanche tu ne hai mai parlato, o sbaglio ?
e tre:
a_brettyou ha scritto: sab nov 14, 2020 16:18 Si vuole che chi si assevera abbia una copertura superiore e non al pelo di quanto assevera.
e poi
Terminus ha scritto: sab nov 14, 2020 22:58 non è il caso di fare i presuntuosi.
:?:
ma non ho mai pensato che tu sia presuntuoso.
A BRETTYOU: Vedi di non far perdere la pazienza a Terminus, che fino ad oggi ha sempre dimostrato massima disponibilità e grande competenza nei suoi interventi.
Sarebbe un grave perdita non avere più le sue consulenze sul forum.

A TERMINUS : non ti curar di loro ma guarda e passa, ma soprattutto contiunua con le tue preziose consulenze, nonostante tutto
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da a_brettyou »

Bravo, ci voleva un po' di allegria. Un intervento che ci ricorda il grande Piermaria Carletti, detto Normalman.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da Seamew »

Raga se posso dare un consiglio cercate prima di tutto un bravo consulente assicurativo (che non è un semplice broker) che ti illuminerà la strada.
Esistono...sono pochi...alcuni specializzati proprio sulle polizze professionali....
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da a_brettyou »

Seamew ha scritto: lun nov 16, 2020 13:44 (che non è un semplice broker)
ma che è necessariamente un broker, vero?
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da Seamew »

a_brettyou ha scritto: lun nov 16, 2020 18:52
Seamew ha scritto: lun nov 16, 2020 13:44 (che non è un semplice broker)
ma che è necessariamente un broker, vero?
Si intendevo un broker esperto di questo tipo di polizze....
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da ponca »

Novità? A breve sarà necessario assicurarsi senza più rimandare
Voi lo avete già fatto?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da ponca »

Oggi al webinar Acca anche Generali ha presentato la sua polizza per il 110
propongono pacchetti per i singoli cantieri
non hanno dato i dettagli ma sembrava interessante
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcello60 »

Ricevuto preventivo oggi da Assigeco (Lloyd's).
Per un singolo lavoro da 500.000 euro, premio lordo complessivo 550 euro.
Inclusa postuma decennale; franchigia 2.500 euro.
Non ci sono limiti al numero di polizze stand-alone stipulabili dallo stesso soggetto.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da Terminus »

Con queste polizze le assicurazioni ci faranno neri.
Immaginate quante asseverazioni di importo limitato ci potranno capitare.
Per ciascuna asseverazione polizza da 550€ (o 350 circa detti dalle Generali).
Ma un'unica polizza con massimale 500.000 (aumentabile) non legata al singolo lavoro, no ?
Dove sarebbe lo svantaggio ?
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da claudioedil »

Terminus ha scritto: mar dic 15, 2020 18:08 Con queste polizze le assicurazioni ci faranno neri.
Immaginate quante asseverazioni di importo limitato ci potranno capitare.
Per ciascuna asseverazione polizza da 550€ (o 350 circa detti dalle Generali).
Ma un'unica polizza con massimale 500.000 (aumentabile) non legata al singolo lavoro, no ?
Dove sarebbe lo svantaggio ?
io faccio così, ho alzato il massimale della Lloyd's, ma è incrementabile in corso d'opera in ogni caso
la polizza stand alone che avevo visto qualche settimana sempre da lloyds, copriva non il 100% dell'importo lavori, non ne ho capito l'utilità
Ultima modifica di claudioedil il mar dic 15, 2020 19:03, modificato 1 volta in totale.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcello60 »

Per i lavori più piccoli (ad esempio le singole unità) dovrebbe andar bene la normale polizza professionale. Assigeco aveva specificato che la propria convenzionata con Inarcassa era adatta allo scopo (verificando il massimale ovviamente).
Unico dettaglio: è indispensabile mantenerla attiva per almeno 8 anni dopo l'ultima asseverazione, se necessario stipulando una postuma.
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da claudioedil »

marcello60 ha scritto: mar dic 15, 2020 18:42 Per i lavori più piccoli (ad esempio le singole unità) dovrebbe andar bene la normale polizza professionale. Assigeco aveva specificato che la propria convenzionata con Inarcassa era adatta allo scopo (verificando il massimale ovviamente).
Unico dettaglio: è indispensabile mantenerla attiva per almeno 8 anni dopo l'ultima asseverazione, se necessario stipulando una postuma.
per tutti i lavori direi e risparmi rispetto a polizze ad hoc per ogni attività
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcello60 »

Per i più grossi (condomini) preferisco la polizza stand alone: una quotazione chiara senza sorprese da scaricare comunque sulla parcella.
Considera anche che il massimale maggiorato della polizza classica te lo devi tirare dietro per i prossimi 8 anni, altrimenti oggi copre ma domani no ...
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da ponca »

con le parcelle calcolate in base al DM direi che lo spazio per coprire la spesa per una polizza (a partire da 350 euro) c'è
e nessun cliente (con un po' di senno) dovrebbe aver da ridire su questa spesa
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da barabba »

marcello60 ha scritto: mar dic 15, 2020 19:11 Per i più grossi (condomini) preferisco la polizza stand alone: una quotazione chiara senza sorprese da scaricare comunque sulla parcella.
Considera anche che il massimale maggiorato della polizza classica te lo devi tirare dietro per i prossimi 8 anni, altrimenti oggi copre ma domani no ...
Voi date per scontato che la polizza possa rimanere attiva, ma io preferisco di gran lunga stipulare una postuma e tanti saluti, almeno quella c'è qualsiasi cosa succeda.
E per qualsiasi, penso allo smettere di lavorare (diciamo non per scelta ma perchè succede qualcosa di grave) oppure al fatto che la tua assicurazione a un certo punto decida di non assicurarti più.
Non è detto che tu ne trovi un'altra che si assuma il rischio, soprattutto se il motivo per cui l'assicurazione ti lascia a terra è legato a un'altra asseverazione o a un evento successo nel frattempo...
certo, sono soldi!
E mi riferisco in particolare alle pratiche di sismabonus, che sono pagate decisamente meno, in particolare quella del collaudatore!
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcoaroma »

Si potrebbe fare un riepilogo delle compagnie che offrono assicurazione per 110% con una o due caratteristiche scritte affianco?
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da Effeemmebike »

marcello60 ha scritto: mar dic 15, 2020 18:42 Per i lavori più piccoli (ad esempio le singole unità) dovrebbe andar bene la normale polizza professionale. Assigeco aveva specificato che la propria convenzionata con Inarcassa era adatta allo scopo (verificando il massimale ovviamente).
Unico dettaglio: è indispensabile mantenerla attiva per almeno 8 anni dopo l'ultima asseverazione, se necessario stipulando una postuma.
Riprendo questo thread perché ho appena sentito Assigeco e la situazione è cambiata dal 1 gennaio 2021; in pratica la all risk non va più bene per i lavori che iniziano dal 1 gennaio 2021 in quanto la normativa ora chiede una postuma per le claim made che non è possibile associare alla all risk; quindi loro mi dicono che per i cantieri che iniziano dopo il 1 gennaio 2012 sono obbligato a fare una dedicata con massimale da almeno 500 mila euro per ogni cantiere; in pratica se avessi da asseverare 4 cantieri da 50 mila euro e facessi danni su tutti e 4 al massimo darei un danno allo stato di 200 mila euro ma loro mi obbligano ad assicurarmi per 2 milioni di euro; la norma ovviamente non dice così ma questi di assigeco non mi danno alternative; voi come vi state comportando? Avete trovato qualche compagnia assicurativa che offre delle "polizze a consumo"?
Grazie
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da Seamew »

Effeemmebike ha scritto: lun gen 11, 2021 10:31
marcello60 ha scritto: mar dic 15, 2020 18:42 Per i lavori più piccoli (ad esempio le singole unità) dovrebbe andar bene la normale polizza professionale. Assigeco aveva specificato che la propria convenzionata con Inarcassa era adatta allo scopo (verificando il massimale ovviamente).
Unico dettaglio: è indispensabile mantenerla attiva per almeno 8 anni dopo l'ultima asseverazione, se necessario stipulando una postuma.
Riprendo questo thread perché ho appena sentito Assigeco e la situazione è cambiata dal 1 gennaio 2021; in pratica la all risk non va più bene per i lavori che iniziano dal 1 gennaio 2021 in quanto la normativa ora chiede una postuma per le claim made che non è possibile associare alla all risk; quindi loro mi dicono che per i cantieri che iniziano dopo il 1 gennaio 2012 sono obbligato a fare una dedicata con massimale da almeno 500 mila euro per ogni cantiere; in pratica se avessi da asseverare 4 cantieri da 50 mila euro e facessi danni su tutti e 4 al massimo darei un danno allo stato di 200 mila euro ma loro mi obbligano ad assicurarmi per 2 milioni di euro; la norma ovviamente non dice così ma questi di assigeco non mi danno alternative; voi come vi state comportando? Avete trovato qualche compagnia assicurativa che offre delle "polizze a consumo"?
Grazie
ARCH-DUAL
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da SuperP »

Gentilissimo Assicurato,
La informiamo che con la modifica della legge di bilancio 2021, l'obbligo di sottoscrizione della polizza professionale previsto dall'art. 119, comma 14 del Decreto Legge n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio) si considera rispettato solamente a fronte della sottoscrizione di un massimale non inferiore a 500.000 euro, specifico per il rischio di asseverazione, da integrare a cura del professionista ove si renda necessario.
Pertanto, la polizza RC professionale, da sola, non è più sufficiente per la copertura delle asseverazioni.
Assigeco, offre a condizioni di mercato particolarmente vantaggiose una polizza stand alone finalizzata esclusivamente alle asseverazioni.
E’ possibile chiedere un preventivo accedendo alla pagina https://fondazione.assigeco.it/ oppure https://inarcassa.assigeco.it

Nel ringraziarLa per la sua attenzione, rimaniamo a Sua disposizione e porgiamo cordiali saluti,


Ecco fatto, un bel favore ad assigeco. Grazie Honerovole.

PS: assigeco fa assicurazione su SINGOLI lavori, quindi 1 polizza per 1 lavoro. Non male.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da Seamew »

SuperP ha scritto: mar gen 12, 2021 16:54 PS: assigeco fa assicurazione su SINGOLI lavori, quindi 1 polizza per 1 lavoro. Non male.
Si però chiedi anche QUANTE te ne possono fare di seguito...non sia mai che poi dopo la terza ti devi trovare qualche altra assicurazione...
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcello60 »

Seamew ha scritto: mar gen 12, 2021 17:15
SuperP ha scritto: mar gen 12, 2021 16:54 PS: assigeco fa assicurazione su SINGOLI lavori, quindi 1 polizza per 1 lavoro. Non male.
Si però chiedi anche QUANTE te ne possono fare di seguito...non sia mai che poi dopo la terza ti devi trovare qualche altra assicurazione...
Già chiesto, mi hanno risposto che non ci sono limiti al numero di polizze stipulabili dallo stesso soggetto.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da Seamew »

marcello60 ha scritto: mar gen 12, 2021 17:17
Seamew ha scritto: mar gen 12, 2021 17:15
SuperP ha scritto: mar gen 12, 2021 16:54 PS: assigeco fa assicurazione su SINGOLI lavori, quindi 1 polizza per 1 lavoro. Non male.
Si però chiedi anche QUANTE te ne possono fare di seguito...non sia mai che poi dopo la terza ti devi trovare qualche altra assicurazione...
Già chiesto, mi hanno risposto che non ci sono limiti al numero di polizze stipulabili dallo stesso soggetto.
grazie per la risposta...
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcoaroma »

E quanto costa?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcello60 »

Avevo provato a fare un preventivo per un lavoro singolo con importo lavori ipotizzato 500.000 euro.
Costo polizza 550 euro.
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da claudioedil »

SuperP ha scritto: mar gen 12, 2021 16:54
si considera rispettato solamente a fronte della sottoscrizione di un massimale non inferiore a 500.000 euro, specifico per il rischio di asseverazione, ..


Ecco fatto, un bel favore ad assigeco. Grazie Honerovole.

PS: assigeco fa assicurazione su SINGOLI lavori, quindi 1 polizza per 1 lavoro. Non male.
fantastico - una assicurazione professionale che non copre il rischio di asseverazione ...quindi, ricapitolando, sul superbonus lucrano le banche, le ESCO e le società del campo energia o finanziarie con il ribasso alle imprese e ai professionisti, le assicurazioni - questi lavorando poco e poco contribuendo all'efficacia degli interventi
poi arrivano i tecnici, che però il vantaggio se lo prendono con tanto lavoro e assunzione di responsabilità
caputese
Messaggi: 255
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da caputese »

marcello60 ha scritto: mar gen 12, 2021 18:22 Avevo provato a fare un preventivo per un lavoro singolo con importo lavori ipotizzato 500.000 euro.
Costo polizza 550 euro.
Io ho provato ieri, molto velocemente, ma il premio della polizza dipense soprattutto dall'entita della parcella dichiarata. Con lavori da 200.000 €, onorario da 30.000 €, postuma 10 anni, 0 retrottività veniva fuori più di 1.350 €. Con parcella da 20.000 € viene 900 €. Cambiando importo lavori non cambia il premio.
caputese
Messaggi: 255
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da caputese »

claudioedil ha scritto: mer gen 13, 2021 08:24
SuperP ha scritto: mar gen 12, 2021 16:54
si considera rispettato solamente a fronte della sottoscrizione di un massimale non inferiore a 500.000 euro, specifico per il rischio di asseverazione, ..


Ecco fatto, un bel favore ad assigeco. Grazie Honerovole.

PS: assigeco fa assicurazione su SINGOLI lavori, quindi 1 polizza per 1 lavoro. Non male.
fantastico - una assicurazione professionale che non copre il rischio di asseverazione ...quindi, ricapitolando, sul superbonus lucrano le banche, le ESCO e le società del campo energia o finanziarie con il ribasso alle imprese e ai professionisti, le assicurazioni - questi lavorando poco e poco contribuendo all'efficacia degli interventi
poi arrivano i tecnici, che però il vantaggio se lo prendono con tanto lavoro e assunzione di responsabilità
Premetto che di assicurazioni ci capisco poco (quasi niente), ma mi chiedo: la richiesta di una polizza dedicata deriva dai requisiti richiesti dalla normativa (quella base inacassa non va bene, perchè tra le altre cosè non ha la postuma richiesta a coprire il periodo di validità dell'asseverazione), ma in teoria nel momento in cui dovessi avere un "sinistro" io mi ritroverei con due assicurazioni, quella specifica sottoscritta al tempo per l'asseverazione e quella professionale che dovrebbe comunque coprire il sinistro, se non prevede esclusioni per asseverazione. Cioè, la necessità di sottoscivere polizza specifica è richiesta dall'esigenza normativa che garantisca che al momento dell'asserverazione questa sia coperta da una assicurazione che abbia una validità tale da garantire contestazioni da parte dell'ente di controllo per un tempo pari a quello che l'ente ha a disposizone per fare le verifiche di legge.
Quindi, doppio risarcimento?
EDIT: Mi rispondo da solo; no doppio risarcimento, ma bisogna ccomunicare ad ogni assicuratore l'esistenza di altra polizza.
Ultima modifica di caputese il mer gen 13, 2021 10:33, modificato 1 volta in totale.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcello60 »

caputese ha scritto: mer gen 13, 2021 10:08
marcello60 ha scritto: mar gen 12, 2021 18:22 Avevo provato a fare un preventivo per un lavoro singolo con importo lavori ipotizzato 500.000 euro.
Costo polizza 550 euro.
Io ho provato ieri, molto velocemente, ma il premio della polizza dipense soprattutto dall'entita della parcella dichiarata. Con lavori da 200.000 €, onorario da 30.000 €, postuma 10 anni, 0 retrottività veniva fuori più di 1.350 €. Con parcella da 20.000 € viene 900 €. Cambiando importo lavori non cambia il premio.
Nel mio caso l'onorario dichiarato era 8.000
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da ponca »

caputese ha scritto: mer gen 13, 2021 10:08
marcello60 ha scritto: mar gen 12, 2021 18:22 Avevo provato a fare un preventivo per un lavoro singolo con importo lavori ipotizzato 500.000 euro.
Costo polizza 550 euro.
Io ho provato ieri, molto velocemente, ma il premio della polizza dipense soprattutto dall'entita della parcella dichiarata. Con lavori da 200.000 €, onorario da 30.000 €, postuma 10 anni, 0 retrottività veniva fuori più di 1.350 €. Con parcella da 20.000 € viene 900 €. Cambiando importo lavori non cambia il premio.
dove fate le simulazioni per la polizza? direttamente con il vostro agente assicurativo o c'è qualche tool online?
30K di parcella su di un importo da 200K li hai calcolati seguendo il DM?
mi sfugge una cosa poi
che senso ha che il costo della polizza dipenda dalla parcella professionale e non dall'importo dei lavori asseverati?
caputese
Messaggi: 255
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da caputese »

ponca ha scritto: mer gen 13, 2021 10:37 dove fate le simulazioni per la polizza? direttamente con il vostro agente assicurativo o c'è qualche tool online?
30K di parcella su di un importo da 200K li hai calcolati seguendo il DM?
mi sfugge una cosa poi
che senso ha che il costo della polizza dipenda dalla parcella professionale e non dall'importo dei lavori asseverati?
Simulazione dal sito di Inarcassa (per ing e arch). Parcella conforme in quanto intervento edile e impiantistico.
Più è alta la parcella, più l'assicurazione riesce a sfilarti soldi... a quanto pare tutti devono mangiarci un po'.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcello60 »

Su questo punto pensavo una cosa:
nella voce "Valore (in Euro) degli onorari di cui al comma 14 dell'art. 119 del D.L. 34/2020" io avevo inserito il mio presunto onorario in quanto asseveratore, progettista e DL impiantistico e redattore della L10 e degli attestati convenzionali.
Le parcelle relative agli altri professionisti (edile, elettrico, certificatore energetico, sicurezza) le avevo lasciate fuori in quanto la polizza che richiedo io dovrebbe coprire me e non gli altri ovviamente.
Ritenete corretto il mio approccio?
caputese
Messaggi: 255
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da caputese »

marcello60 ha scritto: mer gen 13, 2021 10:52 Su questo punto pensavo una cosa:
nella voce "Valore (in Euro) degli onorari di cui al comma 14 dell'art. 119 del D.L. 34/2020" io avevo inserito il mio presunto onorario in quanto asseveratore, progettista e DL impiantistico e redattore della L10 e degli attestati convenzionali.
Le parcelle relative agli altri professionisti (edile, elettrico, certificatore energetico, sicurezza) le avevo lasciate fuori in quanto la polizza che richiedo io dovrebbe coprire me e non gli altri ovviamente.
Ritenete corretto il mio approccio?
Credo proprio di si. E' riferito alla tua attività in quanto asseveratore, altrimenti non avresti necessità di fare tale assicurazione. Ammetto comunque di non essere la persona migliore per darti chiarimenti, in quanto anch'io ho molti dubbi che ancora non ho chiarito e dovrò farlo a brevissimo.
Infatti il dubbio riguarda proprio il fatto dell'asseverazione. Dato che l'assicurazione è richiesta in quanto asseveratore, l'entità della parcella da inserire nell'assicurazione a logica dovrebbe essere solo quella relativa alla parte dell'asseverazione. Per l'attività ordinaria dovrei essere coperto dalla RC professionale, quindi, nel caso della mia simulazione dovrei ridurre drasticamente l'onorario.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da Seamew »

L'importo delle opere deve essere quello che andrai ad asseverare.....per le rimanenti c'è la tua polizza professionale dato che su quelle NON asseveri niente...
Inoltre, nello scegliere lo scaglione di fatturato quello si riferisce alle sole fatture relative alle asseverazioni...e non al vostro fatturato totale...
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da ponca »

qualcuno può mettere un link a questo tool di calcolo? non riesco a trovarlo
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcello60 »

caputese ha scritto: mer gen 13, 2021 12:08 Dato che l'assicurazione è richiesta in quanto asseveratore, l'entità della parcella da inserire nell'assicurazione a logica dovrebbe essere solo quella relativa alla parte dell'asseverazione.
In effetti il comma 14 dell'art. 119 del D.L. 34/2020 dice "i soggetti di cui al primo periodo stipulano una polizza di assicurazione della responsabilita' civile, con massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni 138/279 rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle predette
attestazioni o asseverazionidelle sanzioni e della polizza per l'attività di asseveratore"

Quindi sembra proprio che il valore di onorario da inserire sia solo la quota parte relativa alle asseverazioni ed agli attestati.

A questo punto credo che anche il premio si riduca di molto. Però vorrei essere certo di questo ...
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcello60 »

ponca ha scritto: mer gen 13, 2021 12:34 qualcuno può mettere un link a questo tool di calcolo? non riesco a trovarlo
Se sei iscritto ad Inarcassa devi entrare nel sito con le tue credenziali ed accedere alla parte assicurativa convenzionata.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: mer gen 13, 2021 12:42
ponca ha scritto: mer gen 13, 2021 12:34 qualcuno può mettere un link a questo tool di calcolo? non riesco a trovarlo
Se sei iscritto ad Inarcassa devi entrare nel sito con le tue credenziali ed accedere alla parte assicurativa convenzionata.
Grazie
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da claudioedil »

ho letto la faq della Assigeco e alla fine si afferma che l'assicuraione copre, ma cosnigliano la dedicata - penso che farò dei ragionamenti caso per caso dato che avevo alzato il massimale di parecchio
la postuma minima in effetti è 550 €
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcello60 »

E' arrivata una mail di aggiornamento da Assigeco:


Gentilissimo Assicurato,

il testo di polizza in corso della Convenzione FONDAZIONE INARCASSA, è di tipo All Risks e garantisce eventuali danni arrecati a terzi, derivanti dalle attività professionali previste dalle Leggi e dai Regolamenti che disciplinano la professione, ad eccezione di quanto esplicitamente escluso dal contratto Art. B.7 di polizza.

Alla luce di quanto sopra, le asseverazioni/attestazioni rilasciate ai sensi dell’art. 119 della L. 77 del 17 luglio 2020 rientrano tra le attività che le leggi ed i regolamenti disciplinano tra quelle svolte dai singoli professionisti, e non essendo esplicitamente escluse dall’art. B.7 di polizza, le stesse devono intendersi incluse tra le garanzie di polizza, a condizione che la polizza sia stata emessa senza la scelta e attivazione dell’appendice n.1.



La recente legge di Bilancio aveva creato alcuni dubbi interpretativi che abbiamo prontamente risolto.



Ora, in relazione alla tematica delle asseverazioni, tutti gli Assicurati che hanno in corso la polizza RC Professionale ALL RISKS con Assigeco/Lloyd’s di cui alla Convenzione Nazionale in corso, possono accedere al dominio web dedicato:

https://fondazione.assigeco.it

https://inarcassa.assigeco.it

Dopo aver scelto il prodotto “Polizza RC professionale ALL RISKS DELLA RESPONSABILITA’ CIVILE PROFESSIONALE DEGLI INGEGNERI E DEGLI ARCHITETTI LIBERI PROFESSIONISTI” il sistema rileverà la polizza in corso ed evidenzierà due opzioni:

- aumento massimale

- emissione appendice SUPERBONUS 110



L’emissione dell’appendice, per il periodo di Assicurazione in corso, consentirà di indicare l’importo dei lavori complessivi e automaticamente l’emissione GRATUITA, senza alcun costo aggiuntivo, di un appendice con il Massimale specifico per le attività di cui al comma 14 dell’art. 119 del D.L. 34/2020.



N.B. considerato che la norma vigente impone un massimale specifico pari al 100% dell’importo dei lavori con un minimo di euro cinquecentomila, nel caso in cui il sistema rilevi che il massimale già sottoscritto non abbia la capienza necessaria è possibile procedere all’adeguamento del medesimo e successivamente all’emissione dell’appendice Superbonus 110. Per chi svolge le attività di asseverazione collegate al Superbonus è necessario optare per un massimale annuo di almeno un milione di euro.

Nel caso in cui il professionista accetti, NEL MEDESIMO PERIODO DI ASSICURAZIONE VIGENTE, nuove commesse per le attività di cui al comma 14 dell’art. 119 del D.L. 34/2020 - oltre quelle individuate nell’appendice – è sufficiente trasmettere al contact-center email di richiesta di annullamento della prima appendice e successivamente provvedere ad emettere on line, la nuova emissione del documento aggiornato, eventualmente anche negli importi di massimale. Anche questa operazione è gratuita se i due massimali (RC e appendice) risultino capienti.



In alternativa alla prima opzione, come previsto dalle misura di cui alla Legge di Bilancio 2021, n. 178 del 30/12/2020, il professionista, può stipulare un contratto assicurativo stand alone, con massimale esclusivo per il Superbonus, vincolato alla durata dei lavori (max 48 mesi), indipendente dalla polizza RC Professionale base, scegliendo, on line la polizza denominata: “POLIZZA RC PROFESS. FACOLTATIVA STAND ALONE PER LE ATTIVITA' LEGATE AL COMMA 14 ART.119 DEL D.L. 34/2020”.


E’ possibile procedere con i propri dati di registrazione, accedendo alla pagina https://fondazione.assigeco.it/ oppure https://inarcassa.assigeco.it


Nel ringraziarLa per la sua attenzione e certi di aver fatto il massimo sforzo grazie alla collaborazione della Fondazione Inarcassa per offrirLe un prodotto compliance - pur in un contesto normativo complesso - rimaniamo a Sua disposizione e porgiamo cordiali saluti,



*Alleghiamo: FAQ DM – Asseverazioni ed Ecobonus



Servizio WEB – CONVENZIONE NAZIONALE FONDAZIONE INARCASSA


In sostanza adesso dicono nuovamente che volendo l'assicurazione RC convenzionata con Inarcassa copre anche (se ho capito bene) una asseverazione, purchè sia fatta richiesta online di estensione. Inoltre raccomandano di avere almeno 1.000.000 di massimale.
Leggendo la mail, sembra che sia possibile poi aggiornare nuovamente i termini in caso di ulteriori asseverazioni.

Rimane sempre possibile (e per me preferibile) adottare una polizza dedicata per ciascuna asseverazione.
Rispondi