SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da claudioedil »

bravi
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,

Stavo scegliendo la polizza professionale più adatta alle mie esigenze: credo che per le mie esigenze sceglierò una polizza professionale con massimale utlizzabili su più interventi (non legato al singolo lavoro)
Attualmente sono assicurato con Willis (Ho la loro RC All Risk normale), inoltre loro offrono anche una Polizza Professionale dedicata per il 110%.
Mi pare molto buona, ha retroattività illimitata e postuma di 10 anni, e franchigie più basse rispetto altri assicuratori a parità di massimale (Assigeco), e può essere usata per più lavori.
Vedo che però che la loro Polizza Professionale ha scadenza il 31/12/2021.
Immagino che questo mi limiterebbe molto, nel caso di lavori su più anni (che finiscono a Maggio 2022, per esempio). Anche le altre polizze ragionano in questo modo?
Mi domando anche: forse l'Assicurazione per Superbonus ha senso attivarla nel momento in cui inoltro la Asseverazione, o ha senso attivarla alla data di inizio lavori?

Un saluto a tutti
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da alebassa »

Ciao, la polizza che ti stipula willis (che è un broker) è quella di AIG. A quel punto conviene farla tramite Marsh perché è la stessa polizza AIG ma in più hai il vincolo di solidarietà.
Hai anche lo stesso sconto perché la polizza rc di willis è sempre AIG come assicuratore e quindi figura come seconda polizza..
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da vinz75 »

Non ricordo se l'assicurazione per asseveratore serve solo per SB110% o anche per eco ordinario.
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcoaroma »

Poi come vi siete orientati, avete qualche consiglio su compagnie o tipologie di polizze?
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcoaroma »

Novità su polizze, compagnie?
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da alebassa »

Consiglio polizza AIG tramite Marsh.. Offre anche vincolo di solidarietà..
Attenzione a quelle che offrono polizza singolo cantiere con massimale pari al 110% dell'importo lavori (ovviamente per importi superiori a 500.000€).. Se chiedono anche sanzioni e interessi la differenza va in tasca al professionista!!
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcoaroma »

L'assicurazione va stipulata ogni volta che si fa un'asseverazione, non prima?
Se i lavori che si stanno gestendo sono per esempio in totale 2 milioni, si possono portare avanti anche avendo una con minore massimale prima di arrivare al primo SAL 30% asseverato?
In pratica prima del SAL non serve averla anche perché dovrebbe essere retroattiva e ultrattiva, o sbaglio?
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcoaroma »

zakstevenson ha scritto: mer mar 17, 2021 10:24 Mi domando anche: forse l'Assicurazione per Superbonus ha senso attivarla nel momento in cui inoltro la Asseverazione, o ha senso attivarla alla data di inizio lavori?
marcoaroma ha scritto: mar mag 18, 2021 00:00 L'assicurazione va stipulata ogni volta che si fa un'asseverazione, non prima?
Se i lavori che si stanno gestendo sono per esempio in totale 2 milioni, si possono portare avanti anche avendo una con minore massimale prima di arrivare al primo SAL 30% asseverato?
In pratica prima del SAL non serve averla anche perché dovrebbe essere retroattiva e ultrattiva, o sbaglio?
Riporto su queste domande facili facili.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da boba74 »

Rispondo per quello che succede quando si fanno le pratiche ENEA:
-L'assicurazione dell'asseveratore va a "scalare" con gli importi dei SAL, quindi tu potresti anche avere un massimale non sufficiente per l'intero importo ma sufficiente per il SAL che stai facendo, perchè dopo che hai inoltrato il SAL ti compare l'importo residuo della tua polizza, scalato dell'importo del SAL appena fatto. Nel SAL successivo puoi anche scegliere una polizza diversa (te la fa scegliere prima di inoltrare, tra quelle che hai inserito sul tuo profilo, che possono essere anche più di una e può anche variare da un SAL all'altro).
Riguardo alla data in cui stipuli la polizza e se questa debba essere o meno antecedente l'inizio del lavori, questo non lo so, in linea di massima sul portale ENEA non credo che sia un problema, ma non so poi a livello "legale" se è una situazione regolare. Probabilmente sì perchè la polizza di cui staimo parlando è relativa al ruolo di asseveratore e non di progettista, quindi se sei asseveratore potresti entrare in gioco anche dopo che i lavori sono iniziati. Ma meglio se senti da un legale o dall'assicuratore... :roll:
4736A
Messaggi: 167
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da 4736A »

Salve a tutti,

ho un dubbio enorme sull'assicurazione stipulata. Il mio assicuratore, a Gennaio, dopo aver studiato il decreto mi propose una polizza "My profession" della Lloyd con "massimale aggregato", che mi permetterebbe di avere n. (n. non limitato) sinistri all'anno ciascuno di 1 milione di €.

Sulla polizza c'è scritto:"Limite di indennizzo € 1.000.000.00 per sinistro ed anno assicurativo".

Io senza aver aperto il portale ENEA, sbagliando credo, ho sottoscritto ed ora mi ritrovo un problema a cui l'assicuratore non sa dare risposta.

Il portale chiede un massimale che verrà progressivamente eroso dagli importi dei lavori di ogni singola asseverazione; nella polizza c'è scritto "massimale 1 milione per sinistro e per anno". In teoria avrei un massimale pseudo illimitato, mentre in pratica, ho 1 milione di €.

Dopo aver sentito l'assicuratore, lui dice che sul portale non posso scrivere più di 1 milione, essendo questo l'importo coperto per ogni singolo sinistro, che dice, (facendo le corna), potrebbe anche essere il primo.

La proposta è di cambiare polizza ed adeguare il tutto.

Ora vorrei capire se qualcuno di Voi ha sottoscritto una polizza del genere ed avere da qualcuno un parere per uscire da questo loop.

Vi ringrazio.
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da LST »

Terminus ha scritto: lun giu 08, 2020 08:51 E' ovvio che un'assicurazione ti copre se hai un contratto in essere, non può essere altrimenti.
Se non vuoi che la banca aggredisca i tuoi beni (purtroppo non possiamo fare come le Srl) devi mantenere la copertura anche dopo l'eventuale cessazione dell'attività.
......

ma ci sono i TRUST patrimoniali! :wink:
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcoaroma »

Secondo Voi l'assicurazione per il 110% può essere vista come onere e pagata direttamente dal committente, quindi il bonifico lo fa il cliente?
Inoltre come onere, l'importo può non essere quindi fatturato o almeno non rientrare nell'imponibile?
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da LST »

Alla prima a mio avviso no....e anche la 2a propenderei per lo stesso...
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcoaroma »

Senza motivazioni però non è che aiuti molto. Da una parte ritengo che il pagamento di una polizza per 110% è direttamente riconducibile ad un'opera precisa, quindi non è che si riversa sul committente l'assicurazione anche per altri lavori, quindi si può vedere come onere aggiuntivo. Comunque poiché il fisco permette di scaricarla, in quel senso potrebbe uscire dall'imponibile. Forse è questo il motivo per cui non si può fare. Ma se non fosse scaricabile dall'imponibile allora si può vedere come onere.
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da LST »

È una assicurazione professionale specifica ma non penso si debba fare nulla di diverso da quel che si fa per tutte le altre che stipuli per la professione. La paghi, la deduci, tutela te...è una spesa professionale.
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcoaroma »

Sul farsela pagare direttamente dal committente, vedete qualche impedimento sia pratico sia giuridico/amministrativo? Qualcuno lo ha mai fatto?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da Terminus »

Dovrebbe essere un'assicurazione dedicata allo specifico intervento e poi sarebbe sempre ricompresa nel 25% di spese generali forfettarie già previste.
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da marcoaroma »

Terminus ha scritto: mer ago 11, 2021 13:50 Dovrebbe essere un'assicurazione dedicata allo specifico intervento e poi sarebbe sempre ricompresa nel 25% di spese generali forfettarie già previste.
Si, sono d'accordo, ma sul fatto che la paghi direttamente il committente, vedete qualche impedimento?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da Terminus »

Ma la "paga" già il committente. Quel 25% di spese forfettarie a cosa serve ?
Tu vorresti imputare nel QE altre spese professionali a quelle già previste dal DM 2016.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: SuperEcoBonus e assicurazione professionale

Messaggio da ST.SIM »

Ho un dubbio su come ho sempre proceduto nella stipula dell'assicurazione negli interventi 110%.
L'assicurazione obbligatoria per l'asseverazione da allegare all'Enea la posso stipulare anche alla fine dei lavori e quindi subito prima di fare l'asseverazione all'enea, oppure devo stipularla già prima dell'inizio dei lavori e quindi prima della presentazione della CILAS ??
Rispondi