Roof-top...detrazione 65% o conto termico???

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Roof-top...detrazione 65% o conto termico???

Messaggio da Seamew »

Non so se vi è mai capitato (ma immagino di si) e vi chiedo un chiarimento per capirci qualcosa in più.
Ho un caso in cui una palazzina uffici deve sostituire 3 roof-top ormai obsoleti con altri 3 di nuovi.
I costruttori di roof-top mi dicono però che nessun roof-top al momento può andare in conto termico....mentre per alcuni modelli si può eventualmente considerare la detrazione del 65%.
Ora...quello che non capisco è:
- ammesso che esista un roof-top con COP > 3,9 dove sta scritto che non può accedere al conto termico? non è pur sempre una pompa di calore?
- il vincolo prestazionale del COP > 3,9 vale sia per il conto termico che per la detrazione fiscale....ma allora perchè al CET non può accedere mentre alla detrazione fiscale SI? (anche la norma per determinare il COP è la stessa)
Mi manca qualche passaggio....forse il problema è di carattere burocratico?
Qualcuno di voi si è imbattuto in casi simili e come ne è uscito fuori?

Grazie per l'attenzione.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Roof-top...detrazione 65% o conto termico???

Messaggio da girondone »

mi sono fermato a metà del post

se i produttori no li hanno le dichiarazioni per poter accedere il discorso finisce li
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Roof-top...detrazione 65% o conto termico???

Messaggio da Seamew »

Girondone leggi il resto del post....quello che non capisco è perchè se ho lo stesso vincolo prestazionale (COP > 3,9 per CET e 65%) una macchina che può entrare in 65% non può entrare in CET???
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Roof-top...detrazione 65% o conto termico???

Messaggio da Ronin »

forse perchè ha potenza superiore a 200 kW? (e pertanto non può rispettare la richiesta di contabilizzazione, perchè il flusso termico del gas refrigerante non si contabilizza)
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Roof-top...detrazione 65% o conto termico???

Messaggio da Seamew »

No...sono tutti roof-top sotto i 100 kW (taglia dai 50 ai 90 kW).
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Roof-top...detrazione 65% o conto termico???

Messaggio da NoNickName »

Seamew ha scritto: gio ott 17, 2019 17:58 - ammesso che esista un roof-top con COP > 3,9 dove sta scritto che non può accedere al conto termico? non è pur sempre una pompa di calore?
Non è detto. Esistono anche rooftop solo freddo. Mentre le versioni caldo/freddo spesso integrano bruciatori a gas.

Ammettendo comunque che sia una pdc reversibile, trattasi di aria/aria monoblocco canalizzata, che di per sè potrebbe accedere al beneficio.
Non ricordo però se sostituendo pdc con pdc è possibile accedere al CT.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Roof-top...detrazione 65% o conto termico???

Messaggio da Seamew »

NoNickName ha scritto: gio ott 17, 2019 20:08 Ammettendo comunque che sia una pdc reversibile, trattasi di aria/aria monoblocco canalizzata, che di per sè potrebbe accedere al beneficio.
Non ricordo però se sostituendo pdc con pdc è possibile accedere al CT.
Si certo che si può...il CET parla di sostituzione impianto di climatizzazione invernale (generico) con impianto in pompa di calore elettriche, a gas o geotermiche.
Cmq il mistero rimane...cercherò di approfondire ulteriormente.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Roof-top...detrazione 65% o conto termico???

Messaggio da girondone »

da pdc a pdc si che si può

io sinceramente almeno che non debba fare una consulenza ad un porduttore non mi pongo il problema
che se lo pongano loro
il mio lavoro è gestire la pratica ed uno se non il primo imput è che il produttore abbia le dichiarazioni apposite

che poi dipendono da norme di prodotto ecc che io non conosco
tutto li

poi il dubbio p lecito
per es appunto di canalizzate per conto termico quasi non esistevano poi sono spuntate
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Roof-top...detrazione 65% o conto termico???

Messaggio da Seamew »

Ho scoperto l'inghippo...semplicemente nella tabella del coefficiente premiante Conto Termico da considerare nella formula per determinare l'ammontare dell'incentivo per installazione pompa di calore ci sono solo 2 voci di scelta....multisplit...e VRF/VRV.
L'interpretazione generale è che, non essendo espressamente menzionati, i roof-top (pur essendo una pompa di calore) sono a priori esclusi dal conto termico.
Ho mandato cmq una FAQ al GSE (vedremo quanto tempo ci impiegano per rispondere) chiedendo se un roof-top (verificate le prestazioni) può accedere al conto termico.

Grazie cmq per l'attenzione.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Roof-top...detrazione 65% o conto termico???

Messaggio da NoNickName »

VRF/VRV e multisplit non sono monoblocco. Chiaro. E sciocco.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Roof-top...detrazione 65% o conto termico???

Messaggio da a_brettyou »

Seamew ha scritto: ven ott 18, 2019 15:19 Ho mandato cmq una FAQ al GSE
Peccato, potevi mandarla a me. Ti avrei risposto in un baleno:
Ti informiamo che la tua richiesta è in lavorazione, sono state attivate tutte le procedure per fornirti assistenza.
Un saluto (segnalazione chiusa).
Segnalazione chiusa significa scordati una risposta.

Comunque
Seamew ha scritto: ven ott 18, 2019 15:19 L'interpretazione generale è che, non essendo espressamente menzionati, i roof-top (pur essendo una pompa di calore) sono a priori esclusi dal conto termico.
Sì è così, ma sono convinto non fosse intenzionale, è stata solo una dimenticanza dell'esperto ed attento legislatore.
Per quelli che condensano in acqua, si potrebbe forzare aria acqua. In GSE sanno un azzo di top-roof e forse passerebbe.
Per quelle che condensano in aria, neppure questa chance.
Il problema però è quello che sottolinea Giro. Se non convinci il produttore a fare la dichiarazione, GSE o non GSE, sei bloccato.
c.man
Messaggi: 42
Iscritto il: dom feb 05, 2017 17:27

Re: Roof-top...detrazione 65% o conto termico???

Messaggio da c.man »

perdonami se riprendo questo post.
Ti ha risposto il GSE circa il rooftop ?
Rispondi