bonus mobili 2018 fine lavori 2019

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5700
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

bonus mobili 2018 fine lavori 2019

Messaggio da ponca »

intervento di ristrutturazione che inizia nel 2017
nel 2018 sono acquistati elettrodomestici con bonus mobili
l'intervento è concluso con fine lavori 2019

predispongo la comunicazione enea per il bonus casa con il sito 2019

arrivo al rigo degli elettrodomestici e trovo la nota:
"solo se collegati ad un intervento di recupero del patrimonio edilizio iniziato a decorrere dal 1º gennaio 2018"

L'intervento è iniziato nel 2017, mi viene il dubbio che forse dovevo inviare la comunicazione con il sito 2018?
Ma ho fine lavori 2019

c'è qualcosa che non mi torna
Cortex
Messaggi: 187
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: bonus mobili 2018 fine lavori 2019

Messaggio da Cortex »

Riprendo il post perchè anche a me non è chiara la faccenda.
Ora riportano "solo se collegati ad un intervento di recupero del patrimonio edilizio iniziato a decorrere dal 1º gennaio 2019".
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: bonus mobili 2018 fine lavori 2019

Messaggio da umstudio »

Ragazzi per accedere al bonus mobili in una singola unità, l'intervento deve per forza essere ristrutturazione secondo Art.3, comma 1 lettera d)
oppure potrebbe essere anche lettera c) restauro risanamento conservativo lettera c)?

Non so se posso linkare un articolo che ho trovato, ma qui sembrano dire che su una singola unità immobiliare si possa detrarre anche per interventi di manutenzione strordinaria.
https://www.fiscoetasse.com/approfondim ... -2021.html

2) Interventi collegati al bonus
La detrazione in esame è collegata agli interventi:

di manutenzione ordinaria, di cui alla lett. a) dell’art. 3 del D.P.R. n. 380 del 2001, effettuati sulle parti comuni di edificio residenziale;
di manutenzione straordinaria, di cui alla lett. b) dell’art. 3 del D.P.R. n. 380 del 2001, effettuati sulle parti comuni di edificio residenziale e su singole unità immobiliari residenziali;
di restauro e di risanamento conservativo, di cui alla lett. c) dell’art. 3 del D.P.R. n. 380 del 2001, effettuati sulle parti comuni di edificio residenziale e su singole unità immobiliari residenziali;
di ristrutturazione edilizia, di cui alla lett. d) dell’art. 3 del D.P.R. n. 380 del 2001, effettuati sulle parti comuni di edificio residenziale e su singole unità immobiliari residenziali;
necessari alla ricostruzione o al ripristino dell’immobile danneggiato a seguito di eventi calamitosi, ancorché non rientranti nelle categorie precedenti, sempreché sia stato dichiarato lo stato di emergenza;
di restauro e di risanamento conservativo, e di ristrutturazione edilizia, di cui alle lettere c) e d) dell’art. 3 del D.P.R. n. 380 del 2001, riguardanti interi fabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie, che provvedano entro sei mesi dal termine dei lavori alla successiva alienazione o assegnazione dell’immobile.
Non possono, invece, essere compresi tra gli interventi che danno diritto all’ulteriore detrazione per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici:

la realizzazione di posti auto o box pertinenziali (circolare 21 maggio 2014 n. 11, risposta 5.2);
gli interventi volti all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da par­te di terzi, tranne nel caso in cui siano anche inquadrabili tra gli interventi edilizi di cui al citato art. 3, comma 1, lettere a), b), c), e d), del D.P.R. n. 380 del 2001 (rispettivamente, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro o risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia) (circolare 14 maggio 2014, n. 10, risposta 7.1).
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: bonus mobili 2018 fine lavori 2019

Messaggio da umstudio »

Ragazzi nessuno che riesce a darmi un indicazione per il bonus mobili? Vorrei un confronto sull'interpretazione da dare.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: bonus mobili 2018 fine lavori 2019

Messaggio da Seamew »

Ho un caso simile.....inizio lavori nel novembre 2018...ora stanno acquistando la cucina e gli elettrodomestici per completare il tutto.
Leggendo la linea guida ADE sembra che il bonus mobili (se faccio la pratica 2021) lo puoi applicare SOLO se hai un inizio lavori dell'anno prima (cioè il 2020).
La stessa cosa valeva nel 2020 per solo per lavori iniziati nel 2019....e nel 2019 solo per i lavori iniziati nel 2018...
Boh...a me questo concetto che il bonus mobili ha una durata limitata solo di 2 anni (anno di inizio lavori + quello successivo) mi sembra una castronata....considerando che una SCIA ha un termine di 3 anni (prorogabile).

Quindi la domanda è la seguente....se ho inizio lavori nel 2018 e adesso (2021) acquisto i mobili (e gli elettrodomestici) posso accedere alla detrazione (ovviamente con massimale vecchio di 10000 € e non quello nuovo da 16000 €) e faccio la pratica nel 2021?

Dalla linea guida ADE sembra di no...ma non so se perchè è scritta male...o se c'è un fondamento....fatto sta che a me sembra una cavolata questa limitazione...

Ditemi che cosa ne pensate e se vi sono capitati simili e come avete fatto...
Rispondi